Ah quindi a Modena stanno poco, questo mi sfuggiva.
Hai fatto il corso nomina diretta? Come ti è sembrato?
Ah quindi a Modena stanno poco, questo mi sfuggiva.
Hai fatto il corso nomina diretta? Come ti è sembrato?
Vedo solo ora questo post ma rispondo per dare continuità.
1) Sì 2) Ottimo
Salve a tutti, sono studente di medicina e vorrei partecipare ad aufp dopo la laurea. Volevo chiedere se sapete in cosa consistono le 12 settimane del corso di formazione in accademia, se il giuramento verrà fatto in accademia o alla scuola di fanteria a Cesano e se gli AUFP, in quanto allievi, vestono l'uniforme storica o la semplice drop. Grazie mille a chi mi risponderà.
Salve a tutti, sono un neolaureato in Ingegneria Meccanica che parteciperà al concorso per Sottotenenti SP RS in particolare per l'Arma dei Trasporti e dei Materiali e mi piacerebbe sapere:
1) Cosa fanno esattamente gli ingegneri meccanici impiegati in quest'arma? Ho letto in generale di cosa si occupano in TRAMAT ma vorrei sapere magari da chi è dentro delle informazioni più dettagliate.
2) Ho letto tra i messaggi vecchi di questa stessa discussione che gli ufficiali RS ed RN hanno ruoli analoghi ma differenti prospettive di carriera. Questo significa che anche gli ufficiali RS hanno ruoli di comando? Non dovrebbero essere destinati per compiti più "tecnici" e meno operativi?
3) Gli ufficiali in RS vengono trasferiti come quelli RN ogni 3 anni? In generale c'è la possibilità ad un certo punto della propria carriera di scegliere una sede e non essere più trasferiti? O si è costretti a girovagare per l'Italia fino alla pensione?
2) Dipende dall'arma o corpo: un ufficiale del Corpo degli Ingegneri o del Corpo Sanitario, RN o RS che sia, non avrà mai ruoli di comando (nel senso che non comanderà mai la compagnia o il battaglione); al contrario un capitano di fanteria (ad esempio) dovrà necessariamente svolgere un periodo al comando di una compagnia, indipendentemente dal ruolo. I compiti più "tecnici" cui ti riferivi, sono appunto affidati ai 3 corpi dell'Esercito: Sanitario, degli Ingegneri, di Amministrazione e Commissariato. La differente prospettiva di carriera sta nel fatto che, in linea di massima, un ufficiale RS viene posto in congedo col grado di ten. colonnello, mentre i suoi colleghi RN possono ambire alla greca.
3)In linea generale un ufficiale RS è meno soggetto ai frequenti trasferimenti della controparte RN.
Salve,
per quanto concerne il concorso RS Armi viarie, le aliquote per l'assegnazione della specialità sono pressocchè sempre le stesse? Per i non appartenenti alla FA ci sono limitazioni (anagrafiche o d'altro tipo) per l'assegnazione della specialità?
Grazie
E' davvero complicato reperire informazioni in merito e ,devo ammettere, questo vale per tutte le FFAA.
Il problema per me è che sono nelle Forze Armate francesi per cui non conosco i regolamenti italiani
Probabilmente (penso certamente) Charlie 2 saprà risponderti
Contattalo o posta la tua domanda nella sezione della Marina
grazie Orange, provvederò.
Segnalibri