PDA

Visualizza Versione Completa : VFP4 Esercito - Discussione Generale



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

007
30-04-08, 12: 21
VFP4


CHI E'
Il Volontario in Ferma Prefissata a 4 anni è un militare professionista proveniente esclusivamente dai VFP1.
Può concorrere per fare il VFP 4 soltanto chi è stato Volontario in Ferma Prefissata ad un anno (domande dal 9° mese di servizio).
Deve avere meno di 30 anni e deve aver dimostrato di possedere ottime qualità militari oltre ai requisiti di moralità e condotta incensurabile.

Il Volontario in Ferma Prefissata a 4 anni, durante il periodo di ferma potrà conseguire il grado di Caporalmaggiore.
Lo sbocco naturale della carriera da VFP4 è quella da Volontario in Servizio Permanente.
Inoltre, i VFP4 possono concorrere ai bandi interni riservati ai militari per l'Accademia di Modena per diventare Ufficiali.
I Volontari possono rinnovare la ferma.

L'IMPIEGO
I VFP4 saranno preparati per l'impiego in qualsiasi contesto operativo entro e fuori dal territorio nazionale.

COME DIVENTARLO?
I REQUISITI
Il Concorso è aperto ai soli VFP 1 con età fino a 30 anni e statura minima 1,61 per le donne ed 1,65 per gli uomini.
I Candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile e devono possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (III^ media).
Possono essere single o sposati e devono riportare l'esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Non devono avere avuto procedimenti di proscioglimento d'autorità o d'ufficio.


LA DOMANDA
La domanda di concorso dovrà essere presentata, sul modulo scaricabile, per tramite gerarchico presso il proprio Ente/Comando d'appartenenza che provvederà a farla giungere a:

Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I° Reparto - 3^ Divisione - 4^ Sezione - Via XX Settembre, 123/A c.a.p. 00187 -Roma- fax 06/36803551.

Il personale in congedo od in forza assente, deve consegnare la domanda personalmente o mediante raccomandata con avviso di ricevimento, da indirizzarsi a:

Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I° Reparto - 4^ Divisione - 2^ Sezione - Centro Direzionale del Personale Militare, Viale dell'Esercito n.186 - c.a.p. 00143 - Roma - Cecchignola.

I residenti all'estero potranno inoltrare la domanda, entro i termini sopra indicati, tramite l'Autorità diplomatica o consolare.
ATTENZIONE: la domanda deve essere firmata dal candidato, pena l'invalidità.

LE PROVE DEL CONCORSO
Lo svolgimento del concorso per ciascuna immissione, prevede una prova di selezione a carattere culturale, seguita da accertamenti dell'idoneità fisio-psico-attitudinale comprensiva delle prove di efficienza fisica e dalla valutazione dei titoli (vedi All. C, F, E e l'allegato ESERCITO).

Le prove di selezione culturale si terranno nel luogo, data ed ora che verranno precisati sulla Gazzetta Ufficiale per ciascuna immissione (art. 7 par. 5).
Ciascuna prova consisterà in 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti sette materie secondo le percentuali indicate:
15% matematica;
15% italiano;
25% educazione civica;
15% storia;
15% geografia;
10% scienze;
5% inglese;



Se avete qualcosa da aggiungere contattate un membro delo staff.


<<Per info sui concorsi usate i thread appositi.>>


Si rammenta ai gentili utenti che è severamente vietato prelevare documenti e info dai thred ufficiali senza autorizzazione dell'Amministratore.

ivi
24-07-08, 23: 30
Nessuno Si Domanda Come Stanno I Vfp4??? Che Cosa Cambia Dallo Status Vfp1???
Una Vfp4 Delusa

abise
26-07-08, 14: 08
Nessuno Si Domanda Come Stanno I Vfp4??? Che Cosa Cambia Dallo Status Vfp1???
Una Vfp4 Delusa

Potresti spiegarmi cosa ti ha deluso?Io non sono nemmeno militare ma voglio sentire tutte le campane prima di partire :)

Fashion1987
27-07-08, 17: 42
Potresti spiegarmi cosa ti ha deluso?Io non sono nemmeno militare ma voglio sentire tutte le campane prima di partire :)

Probabilmente è rimasta delusa dal fatto ke lo status tra VFP1 e VFP4 nn cambia di molto... personalmente nn sn ancora militare, ma mi pare ke la differenza sostanziale tra i due riguarda le ferie e i permessi. VFP4 in servizio corregetemi :am054

}GIORGIO{
29-07-08, 13: 25
ci sono stati promessi corsi.. aggiornamenti.. perfezionamenti.. infine.. nulla.. trattati come senza grado anche con 4-5 anni di caserma

akuaduulza
29-07-08, 23: 03
ci sono stati promessi corsi.. aggiornamenti.. perfezionamenti.. infine.. nulla.. trattati come senza grado anche con 4-5 anni di caserma


queste ormai sono cose che si sanno purtroppo, dipende tutto dal reparto in cui finisci e dall'incarico che ti viene dato ... personalmente spero tanto di restare nel mio reparto muffoso (chi se ne frega se non è operativo, tanto ogni anno qualcuno parte lo stesso), ma col mio incarico attuale ... così almeno l'inverno me la spasso :am054

ned stark
06-08-08, 14: 56
ragazzi che mi dite degli incarichi di un vfp4????

sono operativi???

ambiano rispetto al vfp1??

ivi
09-08-08, 11: 50
Per rispondere ad abise dico solo che il mio incarico sarebbe radiofonista conduttore ma da un anno e più che ho avuto il trasferimento nella mia attuale caserma non ho ancora fatto i corsi.. nessuno ascolta una voce così... faccio ancora quindi lo scritturale, senza neppure averlo come incarico...
senza parlare dei concorsi a noi dedicati, scusate ma qualcuno li ha mai visti??? e poi non ditemi che nn è una sola!!!!!

Vertical Spaces
14-09-08, 22: 26
ma se un vfp1 fallisce il concorso per vfp4 che succede?smette di fare il militare?

Surefire
14-09-08, 23: 26
se non vince nemmeno la rafferma annuale (ammesso che ne faccia domanda) si,c'&#232; il congedo.

Ardito
15-09-08, 11: 48
se non vince nemmeno la rafferma annuale (ammesso che ne faccia domanda) si,c'è il congedo.

e quante volte si può ritentare per vfp4?

Surefire
15-09-08, 23: 26
una in servizio e una da congedato (da meno di un anno)

breil
15-09-08, 23: 32
E se non passo i quiz nemmeno da congedato non posso pi&#249; riprovare?

Ardito
16-09-08, 15: 57
E se non passo i quiz nemmeno da congedato non posso più riprovare?

mi sembra di no..
mi sà tanto bisogna studiareeeeeeeee a go go..se nn si vuole essere esclusi

jarod
17-09-08, 14: 46
quale documentazione bisogna inviare per fare domanda vfp4 da congedati..... grazie

Sebycd-ct
25-09-08, 17: 18
Io sono un aspirante vfp4.Vorrei sapere da cosa siete rimasti esattamente delusi
e se il trattamento di un vfp4 dipende anke dal Reparto in cui viene mandato

Vertical Spaces
28-09-08, 22: 44
curiosita...

che voi sappiate qualcuno è mai risultato NON IDONEO alle visite mediche per vfp4?

Surefire
28-09-08, 22: 52
alcuni per l'esame del sangue (io pure l'ho dovuto ripetere perch&#232; non tornavano alcuni valori), MOLTI per lo psicologo

Vertical Spaces
28-09-08, 23: 20
alcuni per l'esame del sangue (io pure l'ho dovuto ripetere perchè non tornavano alcuni valori), MOLTI per lo psicologo

mah...la vedo molto strana come cosa...un individuo in un anno puo diventare psicolabile?cosa gli succede?:retard:

Surefire
28-09-08, 23: 41
ci vuole MOLTO poco per avere la crocetta su ".." (non ricordo la frase giusta cmq era qualcosa come insufficiente convinzione sulla scelta) o "inadatto all vita militare.

TRa l'altro quello che controlla la "malattia" &#232; lo psichiatra e in genere il colloquio con lui lo passano tutti. Lo psicologo &#232; quello che analizza i motivi, le aspettative, .... e le seghe mentali che si fanno loro.... beh c'&#232; da diventare pazzi.Bisogna pesare ogni parola che si dice ma senza dir cazzate... loro se ne accorgono ma non te lo fanno capire.

doSs
07-10-08, 18: 05
ragazzi ho vinto un ricorso riguardo al vfp4, fatto idoeo
ora asspetto la famosa cartolina
mi è arrivato il decreto dove dice che alla prossima partenza vfp4 utile verrò kiamato.
ki sa quando sarà la prossima partenza dei vfp4?

rombodituono
07-10-08, 20: 20
ragazzi ho vinto un ricorso riguardo al vfp4, fatto idoeo
ora asspetto la famosa cartolina
mi è arrivato il decreto dove dice che alla prossima partenza vfp4 utile verrò kiamato.
ki sa quando sarà la prossima partenza dei vfp4?
controlla i bandi relativi ai concorsi per il vfp4 nel sito www.difesa.it


ps:surfire te avevi avuto problemi alla visita vfp4 per la grandezza della tua testa o sbaglio????

Sogno82
12-10-08, 09: 22
alcuni per l'esame del sangue (io pure l'ho dovuto ripetere perchè non tornavano alcuni valori), MOLTI per lo psicologo

io NEL 2006, AL PRIMO CONCORSO VFP4, SONO RISULTATO NON IDONEO ALLA COMMISSIONE.
lANNO DOPO PERò ERO IDONEO...:retard:

Drakul Mihawk
18-10-08, 16: 21
io NEL 2006, AL PRIMO CONCORSO VFP4, SONO RISULTATO NON IDONEO ALLA COMMISSIONE.
lANNO DOPO PERò ERO IDONEO...:retard:

raccontaci la tua esperienza come e' successo tutto???

Sogno82
18-10-08, 21: 46
raccontaci la tua esperienza come e' successo tutto???

Ho superato i vari test, le domande il psicologo e alla commissione mi hanno detto di avere scarsa perseveranza......
E tutto qua.
L'anno dopo sono riuscito a superare di nuovo i quiz, e stavolta c'è l'ho fatta, altro che scarsa perseveranza.........waf

rory1986
31-10-08, 20: 06
ciao ragazzi,
sono vfp4 anch'io, e anch'io un p&#242; delusa da questo fantomatico vfp4...
dal vfp1 non &#232; cambiato niente,zero incarico operativo come avrei voluto, stipendio uguale al vfp1 anche se passata a cm e soprattuto nessuna motivazione, zero prospettive di passare vsp!!!
ma ci&#242; che secondo me &#232; pi&#249; ingiusto &#232; che abbiamo le gambe tagliate per quanto riguarda i concorsi per le altre ff.aa..

karashov
01-11-08, 19: 17
ciao ragazzi,
sono vfp4 anch'io, e anch'io un pò delusa da questo fantomatico vfp4...
dal vfp1 non è cambiato niente,zero incarico operativo come avrei voluto, stipendio uguale al vfp1 anche se passata a cm e soprattuto nessuna motivazione, zero prospettive di passare vsp!!!
ma ciò che secondo me è più ingiusto è che abbiamo le gambe tagliate per quanto riguarda i concorsi per le altre ff.aa..

Perchè zero prospettive di passare vsp?
E perchè "gambe tagliate per quanto riguarda i concorsi per le altre ff.aa.."?

rory1986
03-11-08, 09: 32
perch&#232; gi&#224; non riescono a passare vfb con 9 anni di caserma..e missioni alle spalle..figuriamoci le schegge come noi...
e poi perch&#232; un vfp4 i concorsi da cc o agente di polizia non li pu&#242; fare!!! esercito sei ed esercito morirai :P

karashov
03-11-08, 11: 40
Cio&#232; una volta che sei vfp4 in servizio non puoi fare concorsi per altre forze armate?
Ho capito bene?
E ad esempio una volta congedati da vfp4 si possono fare o nemmeno?
Comunque i posti per vsp non sono per concorso?
O sono per anzianit&#224;, esperienza, note caratteristiche ecc...?

Surefire
03-11-08, 12: 49
I posti vsp sono un numero limitato, e ovviamente chi ha pi&#249; punti ha pi&#249; possibilit&#224; di passare. Non c'&#232; nessun concorso, solo una graduatoria. Anche la rafferma vfp4 d&#224; un paio di punti, sia la prima che la seconda.. per&#242; si considera che ci saranno anche i pi&#249; giovani a fare quel concorso, quindi dall'altra parte si hanno meno possibilit&#224; di passare anche con quei punti in pi&#249;.

Da vfp4 rimani in EI, non puoi fare concorsi interforze.

E' anche ovvio che gli incarichi operativi (lagunari, paracadutisti o pi&#249;) sono quelli che danno pi&#249; punti e una maggiore possibilit&#224; di passare in servizio permanente. Addirittura ci sono reparti che possono chiamare direttamente lo SME per far passare in servizio permanente il proprio personale, in caso i punti non bastino... ma sono eccezioni e vi assicuro che nonostante possa sembrare il contrario, l&#236; non ci sono raccomandati.

Alberto22
03-11-08, 13: 30
scusate una domanda... ma se nn si riesce a passare in vsp si pu&#242; rinnovare la ferma di 4 anni?

Surefire
03-11-08, 13: 35
hai altri 2+2 anni di rafferma

karashov
03-11-08, 15: 08
Surefire ti ringrazio per il post precedente.
Mi hai chiarito molto la situazione.
E un'altra cosa: &#232; facile avere la rafferma di due anni da vfp4?

Surefire
03-11-08, 15: 13
questo non te lo so proprio dire.... non conosco nessuno raffermato vfp4... e non ho nemmeno idea se ci siano posti limite o punteggi minimi. So che ci sono un massimo di 2 rafferme di 2 anni ciascuna...

karashov
03-11-08, 16: 04
questo non te lo so proprio dire.... non conosco nessuno raffermato vfp4... e non ho nemmeno idea se ci siano posti limite o punteggi minimi. So che ci sono un massimo di 2 rafferme di 2 anni ciascuna...

Comunque sia, dopo prosciolto da vfp4 si potrebbero fare concorsi per altre FF AA?
Sempre se ci si rientra poi con l'età...

Sogno82
03-11-08, 21: 08
Comunque sia, dopo prosciolto da vfp4 si potrebbero fare concorsi per altre FF AA?
Sempre se ci si rientra poi con l'età...

Non credo, una volta prosciolto non puoi fare concorsi, risulta sempre nel tuo attestato di servizio.

Cmq ragazzi, le cose non sono positivie, io ho quasi 6 anni di servizio e mi vedrò passare ragazzini vsp, invece io dopo anni buttati qua, rischio di andare via, le cose non sono state fatte bene.
dovevano cambiare qualcosa, e poi fanno pubblicità varie, il tuo futuro inizia qui, si come no finisce qui...
Io non mi abbatto facilmente ma arrivati a questo punto devono cambiare le cose al più presto....

karashov
03-11-08, 21: 21
Non credo, una volta prosciolto non puoi fare concorsi, risulta sempre nel tuo attestato di servizio.

E perchè dovrebbe essere cosi?
Da congedato te non sei in servizio.
Da qualche parte mi ricordo di aver letto che da vfp4 in servizio non si posso fare concorsi per altre FFAA, ma in servizio.


Cmq ragazzi, le cose non sono positivie, io ho quasi 6 anni di servizio e mi vedrò passare ragazzini vsp, invece io dopo anni buttati qua, rischio di andare via, le cose non sono state fatte bene.
dovevano cambiare qualcosa, e poi fanno pubblicità varie, il tuo futuro inizia qui, si come no finisce qui...
Io non mi abbatto facilmente ma arrivati a questo punto devono cambiare le cose al più presto....

Da molti sento lamentele, e di certo non sono belle cose da sentire per uno che vuole far carriera all'interno dell'esercito italiano.

Lasarr
03-11-08, 22: 43
La differenza sta solo nei 60 euro in più di stipendio (che non aumentano col grado di caporal maggiore) e nel recupero delle ore.
Punto.
Trattato sempre con i piedi, più responsabilità e meno rispetto.

Surefire
03-11-08, 22: 45
la differenza pi&#249; grande tra vfp1 e 4... &#232; che nel secondo caso PUOI iniziare a fare qualcosa di serio inerente alla vita militare. Dipende solo dalla persona...

rory1986
04-11-08, 13: 13
surefire non sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto..il vfp4 &#232; stato a lungo sponsorizzato come un lavoro altamente professionalizzato ecc ecc mentre lo sappiamo tutti, a pulire piazzali eravamo prima e a pulire piazzali stiamo adesso...non c'&#232; tutta questa differenza con i vfp1...rientri all'1 di notte? recuperi le ore? vabb&#232; queste cose ok te le posso passare, ma quando ti danno un incarico non operativo, e stai tutti i giorni con dei vsp frustrati che ti trattano come l'ultimo fante arrivato (e premetto che non trovo giusto nemmeno questo comportamento con gli ultimi arrivati), se permetti un "che mi cambia"ce lo metto bello grande.
<Dalla persona dipende ben poco...la sua volont&#224; e grinta..ma per il resto numero sei e numero rimani...e poi, ricordo che per essere quello che siamo abbiamo gi&#224; passato due concorsi, per&#242; la sicurezza ancora non ce la da nessuno...

karashov
04-11-08, 14: 13
rientri all'1 di notte? recuperi le ore?

Mi spiegate questi due punti?

rory1986
04-11-08, 16: 33
..c'&#232; poco da spiegare, il vfp4 ha il rientro all'una di notte se vuole stare di pi&#249; in giro mentre il vfp1 alle 23 perch&#232; deve fare il contrappello, e poi recupera le ore che fa in pi&#249; oltre al normale orario di lavoro.

karashov
04-11-08, 17: 42
e poi recupera le ore che fa in più oltre al normale orario di lavoro.

Scusa l'ignoranza, intendi dire che se un vfp4 fa più ore in una giornata le scala ad un altro giorno e viceversa?
Scusa il rimambambimento :am054

Sogno82
04-11-08, 21: 13
Purtroppo la realtà dei fatti e che non si hanno certzze future, e avendo già un età in cui mi gioco il mio futuro, mi brucia un pò sapere che rischio di arrivare alla soglia dei 30 anni e non poter tirar su una famiglia, costruirmi una vita mia.
Questo è il punto, la grinta c'è all'inizio, ora voglio certezze che al momento l'esercito non da!!!!!
E puro realismo.....

Surefire
04-11-08, 23: 23
surefire non sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto..il vfp4 è stato a lungo sponsorizzato come un lavoro altamente professionalizzato ecc ecc mentre lo sappiamo tutti, a pulire piazzali eravamo prima e a pulire piazzali stiamo adesso...non c'è tutta questa differenza con i vfp1...rientri all'1 di notte? recuperi le ore? vabbè queste cose ok te le posso passare, ma quando ti danno un incarico non operativo, e stai tutti i giorni con dei vsp frustrati che ti trattano come l'ultimo fante arrivato (e premetto che non trovo giusto nemmeno questo comportamento con gli ultimi arrivati), se permetti un "che mi cambia"ce lo metto bello grande.
<Dalla persona dipende ben poco...la sua volontà e grinta..ma per il resto numero sei e numero rimani...e poi, ricordo che per essere quello che siamo abbiamo già passato due concorsi, però la sicurezza ancora non ce la da nessuno...

Rory gli incarichi operativi vanno cercati, e nella domanda vfp4 ci sono:
-PARACADUTISTI
-LAGUNARI
(-alpini... non ricordo se c'era pure questa)
E in quei 3 hai la certezza di iniziare l'iter, visto che sono sempre in carenza di personale. Non esiste che ci metti la crocetta e ti chiamano da un'altra parte.

Poi ci sono
-CINOFILI
-GENIO FERROVIERI
in cui ci vanno i più raccomandati visto che ti "diverti", hai prospettive per il futuro (soprattutto x il genio, che alla fine di un tot anni assicura un posto nelle Ferrovie di Stato) e sono incarichi leggeri rispetto ai primi due. Poi però c'è la gente che li sceglie nonostante sappia che ci sono pochissimi posti... e come un mio amico rimane 4 anni a ravenna a fare l'armiere in un'armeria con M92FS e AR70/90....

Volevi la vita operativa? potevi scegliere i primi due.O a limite gli Alpini. Non la Brigata Sassari....
Io ho smesso di pulire i piazzali da quando me ne sono andato da Pisa per il corso palestra... ora sto facendo di tutto, da corsi di riconoscimento mezzi, poligoni con tutto quello che va dal 9mm al 12,7mm,una marea di pattuglie (e ho dovuto spendere una buona parte dello stipendio per comprare equipaggiamenti adatti), ecc...
In 9 mesi di corso non ho ancora fatto una cosa uguale a un'altra.E non ti parlo di fureria, SIGE o uffici vari. Come ho detto le possibilità di lavorare le hai, MA LE DEVI SCEGLIERE TU. Quello intendevo per "dipende dalla persona", oltre ovviamente a volontà e grinta, cosa che se sei sprovvisto, duri poco.

Per i recuperi e il rientro non è niente di che... perlomeno se esci però rimedi un pò di ore (1:1 se il servizio è regolato da consegna, 4:1 altrimenti mi pare) (x karashov) che puoi usare se hai bisogno di permessini di qualche ora per uscire di caserma durante orario di servizio, o se ti va bene te li pagano.PS il permessino come la licenza va chiesto, ma non è obbligatorio che venga accettato...

Tra l'altro come ho già scritto, più rimedi incarichi operativi, più ti rompi il ****, maggiori possibilità hai di passare in servizio permanente rispetto a un vfp4 che vive in fureria.

ex_serg
05-11-08, 07: 40
io posso dire che mio figlio dal 26 giugno &#232; vfp4 negli alpini a venzone ed ha passato pi&#249; tempo in montagna ad addestrarsi, anche di notte, che nella caserma.

rory1986
05-11-08, 09: 34
la Brigata Sassari non l'ho scelta mica io Surefire...&#232; che i sardi che non scelgono par&#224; o lagunari alpini semplicemente li mandano li...E comunque la Brigata &#232; super-operativa, 3 medaglie d'oro non sono uno scherzo, e tutti i miei colleghi fucilieri o missilisti ecc ecc penso che non hanno molto da invidiarvi...A capoterra per le alluvioni c'erano loro, non i paracadutisti...come in afghanistan quasi ogni anno...Ora per cortesia no stiamo a dire che gli unici operativi siete voi perch&#232; non &#232; vero...Io ho avuto la sfortuna di avere un incarico di cacca se no non avevo proprio nulla di cui lamentarmi.

Surefire
05-11-08, 12: 49
la Brigata Sassari non l'ho scelta mica io Surefire...è che i sardi che non scelgono parà o lagunari alpini semplicemente li mandano li...E comunque la Brigata è super-operativa, 3 medaglie d'oro non sono uno scherzo, e tutti i miei colleghi fucilieri o missilisti ecc ecc penso che non hanno molto da invidiarvi...A capoterra per le alluvioni c'erano loro, non i paracadutisti...come in afghanistan quasi ogni anno...Ora per cortesia no stiamo a dire che gli unici operativi siete voi perchè non è vero...Io ho avuto la sfortuna di avere un incarico di cacca se no non avevo proprio nulla di cui lamentarmi.

l'unico dettaglio è che se facevi domanda per uno di quei 3 reparti non avevi il dubbio dell'incarico operativo o no.....

E poi i sardi vengono mandati lì? qua a fare il corso con me ne ho 2..... altri 3 li avevo conosciuti a Pisa che stavano facendo prima/hanno fatto il corso assieme a me. Tutti vfp4.

rory1986
05-11-08, 13: 11
certo, come ho gi&#224; detto prima "i sardi che NON scelgono par&#224; o alpini o lagunari vengono mandati in Brigata Sassari...&#232; ovvio che hai colleghi sardi, sono quelli che hannoc hiesto di essere messi nei par&#224;,tra l'altro c'&#232; anche una mia carissima amica li a pisa!

Lasarr
05-11-08, 14: 22
Purtroppo la realt&#224; dei fatti e che non si hanno certzze future, e avendo gi&#224; un et&#224; in cui mi gioco il mio futuro, mi brucia un p&#242; sapere che rischio di arrivare alla soglia dei 30 anni e non poter tirar su una famiglia, costruirmi una vita mia.
Questo &#232; il punto, la grinta c'&#232; all'inizio, ora voglio certezze che al momento l'esercito non da!!!!!
E puro realismo.....

Non consoler&#224; ne me ne te il fatto che siamo nella stessa situazione. il punto &#232; uno: navighiamo su una barca di profughi in un mare di m***a.

rory1986
05-11-08, 15: 26
ahahahah bellissimo intervento Lasarr!!
comunque surefire ci tenevo a dirti che non ho assolutamente niente contro di te eh ci mancherebbe, non vorrei che si creassero incompresioni sceme..anzi, sono felice di sapere che qualcuno soddisfatto apieno del proprio lavoro c'&#232;! :)

alexruocco
18-11-08, 08: 05
Ragazzi quando si fa il concorso per VFP4 la documentazione sanitaria (esami sangue, esami urine, radiografie...) bisogna portarla noi? o la fanno loro alle visite?

MI SCUSO SE LA DOMANDA E' STATA GIA FATTA....

Chris_COC
19-11-08, 13: 17
ragazzi c'&#232; la possibilit&#224; di diventare vfp4 senza diploma?

Alberto22
19-11-08, 13: 34
ragazzi c'&#232; la possibilit&#224; di diventare vfp4 senza diploma?

certo... basta avere la licenza di terza media

Chris_COC
19-11-08, 18: 05
certo... basta avere la licenza di terza media

Si lo so, hai ragione, mi sono espresso male, ma andavo di fretta. Volevo dire: ipotizzando di passare il test vfp4 per rientrare in graduatoria è necessario avere un diploma? Mi pare che vengano presi in considerazione gli stessi punteggi dei vfp1 più le note di merito. Spero di non aver detto una boiata

arkano
20-11-08, 14: 13
un vfp4 pu&#242; dormire in caserma?

e , se non vado off topic,
per quanto tempo un militare pu&#242; dormire in caserma?

Surefire
20-11-08, 14: 38
certo che HAI DIRITTO a dormire in caserma. Anche gli altri gradi, solo che da vsp in su devi pagare una quota mensile e non &#232; pi&#249; un diritto ma una concessione. Cio&#232; se non ci sono abbastanza alloggi... t'attacchi.

Rambo_J
01-12-08, 12: 00
quanti gg di licenza hanno i vfp4?

arkano
08-12-08, 20: 22
ragazzi, quali sono gli incarichi che generalmente vengono dati a un vfp4 lagunare, par&#224; o alpino?

Ranatan
10-12-08, 19: 24
per i lagunari rispondo io...
fuciliere...mortaista...autista... missilista...pilota mezzi anfibi...pilota mezzi cingolati...ma quando sono arrivato io ci sono stati anche aiuto armiere... operatore informatico...ma credo siano state delle eccezzioni...cmq di base tutti fucilieri caro mio....

arkano
10-12-08, 23: 40
"di base" che vuol dire?

scusa l'ignoranza
pardon!!!!!

martinamarti
17-12-08, 12: 38
per i lagunari rispondo io...
fuciliere...mortaista...autista... missilista...pilota mezzi anfibi...pilota mezzi cingolati...ma quando sono arrivato io ci sono stati anche aiuto armiere... operatore informatico...ma credo siano state delle eccezzioni...cmq di base tutti fucilieri caro mio....

Quoto pienamente.in genere ai vfp4 vengono destinati incarichi operativi. nella mia caserma,come me del resto, i vfp4 sono tutti fucilieri ma le eccezioni ci son sempre hhehe ranatan quanlche operatore informatico vfp4 è sbucato anche al mio reaprto:am054

argi
19-12-08, 12: 54
salve a tutti....mi sono appena registrato.....una piccola domanda..qualcuno mi sa dire se per le visite mediche a foligno per i vfp4, e un parametro di non idoneiyà avere dei valori alti per quanto riguarda l'esame del sangue della bilirubina? ciao grazie

Seal
25-12-08, 12: 48
Scusate un informazione, qualcuno sa quanto vale il brevetto da paracadutista civile per il concorso vfp4?

Mi rispondo da solo come i matti, vale 0,5 non vale la pena prenderselo per il punteggio vfp4, sinceramente pensavo venisse valutato di pi&#249;, sob! :(

Freddie
25-12-08, 14: 37
salve a tutti....mi sono appena registrato.....una piccola domanda..qualcuno mi sa dire se per le visite mediche a foligno per i vfp4, e un parametro di non idoneiyà avere dei valori alti per quanto riguarda l'esame del sangue della bilirubina? ciao grazie

penso ke dipenda dal valore, se è altissimo te le fanno rifare...

calcola ke su 50 persone 3 o 4 ripetono le analisi

rory1986
27-12-08, 20: 46
i vfp4 dormono con i vfp1? e cosa sono una specie protetta? certo! e anche con i vfb!
che domande...

HomerDany88EI
29-12-08, 23: 48
ma perchè il concorso con le visite per i vfp4 si fa a foligno??

Domingo86
31-12-08, 10: 09
raga, ma per i congedati che entrano in servizio, non c'è nessun tipo di addestramento/corso?

martinamarti
02-01-09, 14: 59
i ragazzi congedati che rientrano in servizio vengono richiamati a fare un corso di addestramento di circa un mese prima di essere riassegnati al reparto

Domingo86
03-01-09, 13: 58
i ragazzi congedati che rientrano in servizio vengono richiamati a fare un corso di addestramento di circa un mese prima di essere riassegnati al reparto

Ma è tipo il rav?
Si deve fare al reparto di destinazione, oppure presso altre strutture?

maryanne
03-01-09, 14: 01
Per le donne ad ascoli,per gli uomini non ricordo,ma se non sbaglio c'&#232; una sede unica...almeno quando ho fatto io il concorso,poi dipender&#224; dal numero di congedati che passano

karashov
03-01-09, 20: 53
Che intendete con "si recupera"?

Kravob
03-01-09, 22: 57
Che intendete con "si recupera"?

che a qualunque ora che si fa più delle ore di lavoro normale scattano le ore di recupero,ovvero ore che una volta accumulate almeno sei si possono usare come un giorno di licenza(oppure per uscire prima come permessino).all right?:)

mi permetto di dire la mia essendo già intervenuto qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4697...... io sarei felice di essere vfp4 bastava solo per il motivo di nn essere sfruttato nei servizi per l'anima dei cani,almeno fate il vostro e vedete che è una bella differenza rispetto ad un vfp1...parlo del sacrosanto recupero ore:D

karashov
03-01-09, 23: 41
che a qualunque ora che si fa più delle ore di lavoro normale scattano le ore di recupero,ovvero ore che una volta accumulate almeno sei si possono usare come un giorno di licenza(oppure per uscire prima come permessino).all right?:)

Capito.
Per la situazione del vfp1 è una cosa favolosa!!!
Ma a 6 ore scatta un giorno?
Non 8?
Così facendo non esiste lo straordinario quindi soldi in più, ma solo giorni di licenza.

Freddie
03-01-09, 23: 45
da lunedi al giovedi 8 ore al d&#236;
il venerdi 4 ore

per un totale di 36 ore settimanali

Kravob
04-01-09, 00: 10
Capito.
Per la situazione del vfp1 è una cosa favolosa!!!
Ma a 6 ore scatta un giorno?
Non 8?
Così facendo non esiste lo straordinario quindi soldi in più, ma solo giorni di licenza.

si scatta un giorno di licenza...e considera che nn tutti i servizi hanno il rapporto uno ad uno...ci sn smontanti che da una giornata che fai stai a casa 248000 giorni:D

Kravob
04-01-09, 00: 54
Quindi tanto per capirci, un vfp1 che a reparto si offre di fare straordinario il sabato o la domenica per non ho capito se 6 o 8 ore recupera un giorno di licenza?

una cosa per la quale potrei aggiungere qualcosa di interessante l'ha detta: ha nominato due giorni festivi,sabato e domenica...
dunque,noterete con quale piacere lo stato vorrà inculcarvi questi due bei giorni di servizio quando siete vfp1 e vedrete anche come sarà gentile da nn farveli fare a tutti i costi una volta passati vfp4...chissà come mai...:D

karashov
04-01-09, 00: 59
una cosa per la quale potrei aggiungere qualcosa di interessante l'ha detta: ha nominato due giorni festivi,sabato e domenica...
dunque,noterete con quale piacere lo stato vorrà inculcarvi questi due bei giorni di servizio quando siete vfp1 e vedrete anche come sarà gentile da nn farveli fare a tutti i costi una volta passati vfp4...chissà come mai...:D

Quindi da vfp1 capiterà spesso fare sabati e domeniche?
E i giorni di riposo alla settimana allora quali saranno?

Kravob
04-01-09, 01: 05
Quindi da vfp1 capiter&#224; spesso fare sabati e domeniche?
E i giorni di riposo alla settimana allora quali saranno?

avrai la ruota di servizi per il fine settimana,e se qualcuno salta il servizio la settimana che tu dovresti avercelo libero rischi di essere ficcato tu..ad esempio se il tizio manda un certificato medico...cmq se sei impiegato il fine settimana o anche 3 fine sett di fila &#232; normale che giorni di totale riposo nn ne hai...ma solitamente &#232; difficile capitare sia sabato che domenica...se sei di servizio domenica hai cmq libero il sabato e viceversa..naturalmente basta uno di questi due giorni occupato da servizio e la caserma nn rilascia la famosa 36h per andare a casa...al massimo una 24h che nn &#232; altro che la libert&#224; di stare fuori tutto il giorno libero che hai( o sabato o domenica che sia)

RICORDATE: per avverarsi la condizione che la caserma rilasci la 36h &#232; necessario essere liberi ENTRAMBI I GIORNI del fine settimana,quindi sia sabato che domenica!

karashov
04-01-09, 01: 11
E' davvero assurdo allora che queste cose accadono ai vfp1 e magicamente ai vfp4 scompaiono.
Cambia davvero la storia dopo.
Grazie ancora
notte!

Kravob
04-01-09, 01: 14
E' davvero assurdo allora che queste cose accadono ai vfp1 e magicamente ai vfp4 scompaiono.
Cambia davvero la storia dopo.
Grazie ancora
notte!

mi dispiace dirlo ai ragazzi che si sn lamentati,ma nn potevano aspettarsi di certo di essere trattati come ufficiali,sempre vfp ancora si &#232;! penso che era peggio se il vfp4 fosse come il vfp1 solo che per 4 anni,senza avere nemmeno le ore! il giochetto delle ore fidati karashov aiuta molto...e pensa che passando vsp ci sn anche i money ai servizi extra...
comunque i fine settimana di sercizio ai vfp4 pi&#249; che scomparire si riducono molto...e se capita qualche caserma che li fa fare il fortunato tizio dopo un p&#242; di servizi scompare a casa un mese!

maryanne
04-01-09, 09: 19
Kravob ma tu sei vfp4? Perch&#232; i recuperi non funzionano proprio cos&#236;...sono 3:1 ogni tre ore di servizio ne recuperi 1 tranne che nei festivi che &#232; 1:1...e se raggiungi un elevato n&#176;di ore di recupero accumulate il reparto ha la possibilit&#224; di decidere se dartele tutte come licenza o pagarle.
Ma se sei vfp4 significa che non tutti i reparti si comportano allo stesso modo sulla questione recuperi..

marco13r1
04-01-09, 11: 25
Kravob ma tu sei vfp4? Perch&#232; i recuperi non funzionano proprio cos&#236;...sono 3:1 ogni tre ore di servizio ne recuperi 1 tranne che nei festivi che &#232; 1:1...e se raggiungi un elevato n&#176;di ore di recupero accumulate il reparto ha la possibilit&#224; di decidere se dartele tutte come licenza o pagarle.
Ma se sei vfp4 significa che non tutti i reparti si comportano allo stesso modo sulla questione recuperi..

Ma la domanda &#232; tu sei VFP4??? I servizi sono 3:1 quando vanno oltre l'orario di servizio e non sono regolati da consegna, sono 1:1 quando sono regolati da consegna, ossia guardia, scorta, sg e quant'altro.. se lavori la domenica pure che fai un minuto di lavoro oltre al recupero compensativo scatta anche la mancata festivit&#224;, mentre il sabato cambia il discorso, perch&#232; &#232; previsto solo il recupero compensativo.

dimenticavo le ore sono tutte a discrezione del comandante di compagnia, o ne hai poche o ne hai troppe... seconda cosa, tutti i reparti si comportano ugualmente!!!

maryanne
04-01-09, 11: 32
se ti ho detto questo &#232; perch&#232; da me fanno cosi...io ho fatto diverse poveriere,tutte 3:1 tranne che per le festivit&#224;...

Freddie
04-01-09, 12: 02
Ma la domanda è tu sei VFP4??? I servizi sono 3:1 quando vanno oltre l'orario di servizio e non sono regolati da consegna, sono 1:1 quando sono regolati da consegna, ossia guardia, scorta, sg e quant'altro.. se lavori la domenica pure che fai un minuto di lavoro oltre al recupero compensativo scatta anche la mancata festività, mentre il sabato cambia il discorso, perchè è previsto solo il recupero compensativo.

dimenticavo le ore sono tutte a discrezione del comandante di compagnia, o ne hai poche o ne hai troppe... seconda cosa, tutti i reparti si comportano ugualmente!!!

skusa, ma da ke mondo è mondo, il sabato è classificato kome festivo

occhidilince
04-01-09, 12: 13
no il sabato &#232; classificato come NON lavorativo.

Freddie
04-01-09, 12: 17
ah...allora skusate

quindi dobbiamo considereare una festività non goduta, tutte quelle in rosso sul calendario...tnt per essere pratici ?

Kravob
04-01-09, 14: 25
no.non sono vfp4 ma come potete notare da firma sono in SPE.
per quanto riguarda il rapporto ore che vi da il vostro comandante NON CREDO PROPRIO SIA LEGALE farlo cambiare da reparto a rwparto,perch&#232; un vfp4 HA UN CONTRATTO e nn pu&#242; cambiarlo di certo il vostro comandante...
Lui per&#242; &#232; liberissimo di:
1)decidere qualora vogliate prendervi 20 ore di licenza di fila di concedervene ad esempio solo 10 e dieci nn darvele perch&#232; nn lo reputa opportuno(ma cmq vi rimangono messe da parte).
2)farvi fare meno servizi ed ore extra possibili in maniera che ore da recuperare ne accumulate il meno possibile.
queste due cose pu&#242; farle.
ma se da contratto ogni ora ad esempio(nn sono ben informato) dovete recuperarne una,nn pu&#242; il comandante ad esempio di una caserma di torino darvene due e quello di catania mezza! ragazzi attenzione a queste cose!

occhidilince
04-01-09, 16: 39
quindi dobbiamo considereare una festività non goduta, tutte quelle in rosso sul calendario...tnt per essere pratici ?

esatto tranne natale e altre feste del genere che sono considerate come dei superfestivi.

Freddie
04-01-09, 18: 33
si si i famosi superfestivi misa sono 5

maryanne
05-01-09, 09: 16
no.non sono vfp4 ma come potete notare da firma sono in SPE.
per quanto riguarda il rapporto ore che vi da il vostro comandante NON CREDO PROPRIO SIA LEGALE farlo cambiare da reparto a rwparto,perchè un vfp4 HA UN CONTRATTO e nn può cambiarlo di certo il vostro comandante...
Lui però è liberissimo di:
1)decidere qualora vogliate prendervi 20 ore di licenza di fila di concedervene ad esempio solo 10 e dieci nn darvele perchè nn lo reputa opportuno(ma cmq vi rimangono messe da parte).
2)farvi fare meno servizi ed ore extra possibili in maniera che ore da recuperare ne accumulate il meno possibile.
queste due cose può farle.
ma se da contratto ogni ora ad esempio(nn sono ben informato) dovete recuperarne una,nn può il comandante ad esempio di una caserma di torino darvene due e quello di catania mezza! ragazzi attenzione a queste cose!

Scusa non avevo fatto caso alla firma,
cmq se dici che è così mi informo appena torno in italia..il fatto è che avendo dei rappresentanti cobar, credevo che se ci fosse stata qualche irregolarità l'avrebbero fatta notare loro al comandante.
cmq grazie.

Kravob
05-01-09, 14: 41
Scusa non avevo fatto caso alla firma,
cmq se dici che &#232; cos&#236; mi informo appena torno in italia..il fatto &#232; che avendo dei rappresentanti cobar, credevo che se ci fosse stata qualche irregolarit&#224; l'avrebbero fatta notare loro al comandante.
cmq grazie.

chiedi.:) perch&#232; penso proprio che per legge in tutta italia il rapporto di recupero deve essere uguale,nn pu&#242; il mio comandante raddoppiarlo e il tuo dimezzarlo...hai pur sempre aderito a un contratto con dei diritti,e nn penso che il contratto vfp4 di pasqualino sia differente da quello di giacomino..

p-s. posso sbagliarmi poich&#232; NN SONO vfp4.ma in linea di logica dovrebbe essere cosi..:)

ripeto se il mio comandante si incazza pu&#242; al massimo nn farmi usare le ore per un bel p&#242; di tempo,ma nn impedirmi di accumularle col moltiplicatore prestabilito se faccio ore extra...

rory1986
06-01-09, 20: 29
ehm...scusate se interrompo la discussione...
ma a proposito delle ore...a noi hanno detto che recuperano 1:1 solo i servizi armati, mentre gli altri tipo centralino recuperano 1:3.. che voi sappiate &#232; corretto???

Kravob
06-01-09, 22: 38
ehm...scusate se interrompo la discussione...
ma a proposito delle ore...a noi hanno detto che recuperano 1:1 solo i servizi armati, mentre gli altri tipo centralino recuperano 1:3.. che voi sappiate &#232; corretto???

allora,se il rapporto che hai fatto 1:3 vuol dire un ora fatta equivale a tre ore recuperate per quanto riguarda il centralino &#232; possibile,poich&#232; sono stato al centralino ma da vfp1,e CHE IO SAPPIA (scrivo cos&#236; prima che dopo mi mangia qualcun'altro) il centralinista in vfp4 recupera un sacco di ore dato che dovrebbe essere un turno di 24 ore..gi&#224; davano il giorno dopo libero a me che ero solo vfp1...

p.s. per la discussione meglio interromperla che eravamo andati un p&#242; OT per colpa di qualcuno...:)

TheBlackV
06-01-09, 23: 44
Diamoci una calmata utenti, già si sta andando oltre i limiti. Il prima possibile verrà ripulito il topic e verranno presi provvedimenti, dipendentemente dalle decisioni dello staff.

TheBlackV
06-01-09, 23: 56
Discussione conclusa. marco13r1 ha, pi&#249; di tutti, usato toni scortesi, e per questo gli &#232; stata attribuita un'infrazione. Comunque cerchiamo, tutti, di mantenere toni consoni alla discussione. Per ogni chiarimento chiedete pure.

Buona Navigazione.

TheBlackV.

Surefire
07-01-09, 00: 42
allora,se il rapporto che hai fatto 1:3 vuol dire un ora fatta equivale a tre ore recuperate per quanto riguarda il centralino è possibile,poichè sono stato al centralino ma da vfp1,e CHE IO SAPPIA (scrivo così prima che dopo mi mangia qualcun'altro) il centralinista in vfp4 recupera un sacco di ore dato che dovrebbe essere un turno di 24 ore..già davano il giorno dopo libero a me che ero solo vfp1...

p.s. per la discussione meglio interromperla che eravamo andati un pò OT per colpa di qualcuno...:)

1) i vfp1 NON recuperano ore
2) i vfp4 recuperano 1:1 in caso di servizi regolati da consegna (piantone e guardie) e 3:1 (cioè su 3 ore fatte in più ne recuperi una) per tutto il resto

Kravob
07-01-09, 00: 59
1) i vfp1 NON recuperano ore
2) i vfp4 recuperano 1:1 in caso di servizi regolati da consegna (piantone e guardie) e 3:1 (cio&#232; su 3 ore fatte in pi&#249; ne recuperi una) per tutto il resto

io infatti ho scritto che a discrezione DELLA MIA CASERMA sia i piantoni che i centralinisti smontanti avevano il giorno dopo libero,ma obbligatoriamente quello dopo nn erano cumulabili....

sure,lo s&#242; che i vfp1 nn hanno il recupero ore...

a discrezione della mia caserma nn l'ho scritto,ho scritto "gi&#224; io avevo"...era un modo per fare capire che dato che era un servizio stancante persino a me da vfp1 avevano proposto il giorno dopo libero...quindi io smontavo il giorno dopo mattina e fino a sera potevo andare in permesso.MA NON &#232; UNA REGOLA.


i vfp4 qualora qualcuno abbia la fortuna di capitare al centralino,COSA CHE NN SI POTREBBE FARE ma una bastasa nella mia caserma lo era,recupererebbero un sacco di ore..


P.S.il sacco di ore non le recuperano perch&#232; il rapporto ore fatte-ore recuperate chiss&#224; quanto &#232;,ma semplicemente perch&#232; a un vfp4 centralinista nella mia caserma gli risulterebbero le ore di recupero dalle 16.30 fino all'indomani mattina...consideratele poi se fa un fine settimana....e da me capitava,ecco perch&#232; in giro per il forum scrissi che una volta arrivato a reparto ho visto lo schifo...

Surefire
07-01-09, 01: 02
in genere dipende dalla caserma come farti smaltire le ore poi, c'&#232; chi te le fa ammucchiare (e poi spesso le perdi) o chi ti manda a recupero appena finito il servizio per tutte o una parte di quello che hai recuperato.

cmq era giusto x chiarire ;)

scorpio
07-01-09, 01: 08
ehm...scusate se interrompo la discussione...
ma a proposito delle ore...a noi hanno detto che recuperano 1:1 solo i servizi armati, mentre gli altri tipo centralino recuperano 1:3.. che voi sappiate è corretto???

io ti posso dire ke al mio reparto al centralino i vfp4 recuperano 1:1 .

Kravob
07-01-09, 01: 10
io ti posso dire ke al mio reparto al centralino i vfp4 recuperano 1:1 .

ed il fine settimana?

P.S. ecco almeno un altra persona che ha visto un vfp4 al centralino...a me qualcuno mi ha dato dello sparaballe...

Kravob
07-01-09, 01: 50
comunque ragazzi,ora potete chiedere informazioni a un vsp,un effettivo che nn &#232; di altri corpi ma proprio dell'esercito quindi sapr&#224; rispondere perfettamente!:)

notte a tutti!

marco13r1
07-01-09, 08: 40
Da loro forse a quanto ho capito &#232; un servizio...dai noi come nella maggiorparte delle caserme italiane ci sono le persone che fanno solo quello... i VFP4 non stanno in ufficio(apparte qualche furiere) nella maggior parte delle caserme da me conosciute...

scorpio
07-01-09, 16: 30
Da loro forse a quanto ho capito è un servizio...dai noi come nella maggiorparte delle caserme italiane ci sono le persone che fanno solo quello... i VFP4 non stanno in ufficio(apparte qualche furiere) nella maggior parte delle caserme da me conosciute...


anche da noi chi fa il centralinista fa solo quello e basta,non facciamo altri servizi.....

Kravob
07-01-09, 16: 36
anche da noi chi fa il centralinista fa solo quello e basta,non facciamo altri servizi.....

anche io da noi i centralinisti erano esenti da piantone,guardia etc...nn era quello il prob...marco diceva che NON ESISTEVANO i vfp4 al cenralino...tantomeno i vsp...

rory1986
08-01-09, 21: 16
esistono eccome invece....
anche 1cm vfb che fanno i centralinisti...perch&#232; vi sembra tanto strano?
cmq da noi recuperano 1:3, e i turni sono cosi: 16,30-8,00 dal lun al giov, 12-8 il ven, e 8,30-8,30 sab e dom. le ore sono tutte insieme, servizio svolto da soli in una palazzina completamente vuota....secondo me non &#232; assolutamente una fortuna essere un vfp4 al centralino...ma proprio per niente!

Domingo86
12-01-09, 15: 08
scusate se stresso con le domande, ma sono davvero mooolto combattuto, mi manca la divisa, ma ho paura di buttare 4 anni della mia vita..
altre domandine:
1)ci sono licenze studio?
2)una laurea triennale, aumenta parecchio le possibilit&#224; di passare VSP?
3) i giorni di ferie sono uguali rispetto al VFP1?

e scusate ancora se stresso...

Surefire
12-01-09, 16: 33
1)si
2)no
3)ce ne sono 4 in pi&#249; mi pare

rory1986
12-01-09, 19: 05
ciao Domingo siamo coetanei e paricorso ;)
allora i permessi studio ci sono, e consistono in 150 ore e 45 giorni di licenza ordinaria..
secondo me invece avere la laurea aiuta eccome, penso costituisca punteggio, in ogni caso anche al vfb ad esempio per passare vsp c'&#232; una bella differenza tra chi ha la licenza media e il diploma, figuriamoci la laurea!per quanto riguarda la licenza sono 4 giorni in pi&#249; ma hai pure le ore di recupero e i festivi!
cos'&#232; la citt&#224; militare?

georgia
12-01-09, 19: 07
alla città militare, era pieno di vfp4 d'ufficio...
sta cosa del reparto operativo in effetti, dove sta scritta?
dal 2009, cominciano i primi congedi da quanto ho capito, detto come passerà VSP sto famoso 20%?

ma dove c' è scritto di sto famoso 20%?

rory1986
12-01-09, 19: 10
nemmeno io l'ho mai sentito...anzi avevano detto che al 95&#37; passiamo vsp..valli a capire!

Surefire
12-01-09, 23: 18
cos'è la città militare?

credo parli della Cecchignola a Roma

Domingo86
13-01-09, 13: 49
esatto, &#232; la cecchignola :D
il 20&#37; era una storia che ci avevano sparato quando stavamo vicini al congedo, cio&#232; il 20% subito in vsp...poi nn saprei dove sta scritta

Domingo86
13-01-09, 15: 27
rory, hai mp ;)

lorenzo87
14-01-09, 21: 11
ma &#232; vero ke non &#232; sicuro ke passeremo vsp xk&#232; si deve passare dai 120 mil uomini agli 80 mila uomini???

terzataglia
14-01-09, 21: 43
ho letto un articolo sulla rivista RID che parlava proprio di questo. e purtroppo partiranno i livellare dai piani bassi, malgrado sottolineano piu volta che gli esauberi maggiori siano nei "piani alti"

argi
16-01-09, 18: 17
E se non passo i quiz nemmeno da congedato non posso più riprovare?

certo che ci puoi ri provare...da congedato ogni anno anno fino al massimo del linite di età....ed il limite e 30 anni......

fabiulus
18-01-09, 18: 08
Salve ragazzi!

Siccome non posso pi&#249; vedere la Gazzetta Ufficiale di Settembre 2008,perch&#232; devi essere abbonato, dove ovviamente c'era il bando d'arruolamento per i vfp4 chi mi pu&#242; aiutare?Aspetto vostre risposte

Marek
18-01-09, 18: 15
Sul sito del ministero della difesa trovi il bando vfp4 2009.

eccolo comunque :
http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2008/&#37;7B3D1BDF7F-497D-44C0-9EA9-ADA4C0804FB5%7D.pdf

u'franzo
18-01-09, 20: 10
ciao sono nuovo volevo farvi una piccola domanda....ma un vsp dopo quanti anni percepisce pensione , sempre se la percepisce....

rory1986
20-01-09, 20: 41
cio&#232;???

dark angel
21-01-09, 12: 43
ragazzi volevo chiedere a voi che siete piu esperti di me.ho vinto il concorso dei carabinieri ma devo fare prima il vfp4 nell esercito poiche sono congedato da 2 anni dovro rifare il rav o no? grazie tante

rory1986
21-01-09, 19: 02
beato te...forse ti fanno fare un primo periodo al rav in attesa della destinazione..per&#242; non te lo so dire di sicuro!

Lasarr
23-01-09, 19: 31
ciao sono nuovo volevo farvi una piccola domanda....ma un vsp dopo quanti anni percepisce pensione , sempre se la percepisce....

E' lo stesso degli impiegati statali con una sola differenza.
Ad ogni militare con 5 anni di servizio gliene viene attribuito uno in più, praticamente dopo 30 anni di servizio è come se ne hanno fatti 36.
In alcun corpi speciali, come la folgore, "l'omaggio" è dato ogni 3 anni.

Domingo86
25-01-09, 00: 50
altre notizie su sto rav post congedo?

EXCAPORALE3'07
26-01-09, 21: 00
Ragazzi ce materiale su internet coem anke x la finanza x studiare sui quitz vfp4?? Se si dove posso trovarlo??

travis
26-01-09, 22: 35
Ragazzi ce materiale su internet coem anke x la finanza x studiare sui quitz vfp4?? Se si dove posso trovarlo??

C stavano per la 1° immissione 2009... ma pochi giorni fa li hanno tolti...

Mr. Green
27-01-09, 12: 16
Rory gli incarichi operativi vanno cercati, e nella domanda vfp4 ci sono:
-PARACADUTISTI
-LAGUNARI
(-alpini... non ricordo se c'era pure questa)
E in quei 3 hai la certezza di iniziare l'iter, visto che sono sempre in carenza di personale. Non esiste che ci metti la crocetta e ti chiamano da un'altra parte.

Scusa sure, la modalità di scelta degli incarichi è unica, a scala di preferenze (numeri da 1 a N) o multipla (barrarne quante se ne vuole)?
Ti ringrazio anticipatamente per la sicuramente esaustiva risposta.

Salentino
27-01-09, 12: 36
Soldati Vfp4 conoscete la normativa per il passagio da Vfp4 al Vsp???
Perch&#232; fino ad adesso i concorsi Vsp riguardano solo i Vfb.?

EXCAPORALE3'07
27-01-09, 22: 21
c stavano per la 1° immissione 2009... Ma pochi giorni fa li hanno tolti...


quindi come dici tu non e piu disponibile????

travis
28-01-09, 19: 05
quindi come dici tu non e piu disponibile????

Purtroppo nn c stanno più... li hanno tolti...
M dispiace...

bad twi
28-01-09, 19: 10
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo di questo forum,sono un caporal maggiore vfp4(transitato nel ruolo vfp4 nel 2006) e volevo chiedere info riguardo noi vfp4.Mi spiego meglio,forse è stato già trattato questo argomento in precedenza però non ho sfogliato tutte le 20 pagine di questo thread,quindi scusatemi anticipatamente se ci fosse una ripetizione.
Ecco,vorrei sapere delle modalità di passaggio in SPE di noi vfp4.So,e correggetemi se sbaglio,che verrà stilata una graduatoria dei titoli di merito al termine dei 4 anni(per me nel 2010 quindi) il primo 20% di questi passerà subito in spe(con l'anno di tirocinio o no?)il resante 80% passerà dopo la prima o la seconda rafferma biennale.Però mi sorge un dubbio se sarà veramente così?ovvero se un vfp4 HA LA CERTEZZA CHE PASSERA' PRIMA O POI IN SPE?esiste una normativa recente dedicata a noi vfp4 che definisca una volta per tutte il nostro destino?
con l'aiuto del buon google ho trovato questa:
http://mobile.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=00316522&part=doc_dc-sedetit_aa-genbl_n34aodctoddadcdsmd-intervento_cantoni&parse=no&mobile=si&index=si&toc=no
e non promette nulla di buono anzi se non ho capito male ci lasceranno a casa.Premetto che non voglio fare allarmismi ma chi avesse notizie a riguardo recenti e ne sapesse qualcosa di più prego risponda a questo post.Vi ringrazio.

GustMC
28-01-09, 19: 47
Forse la delusione può venire dal fatto che non si ha un futuro assicurato..conosco tanti ex vfp4 che oggi stanno a casa e cercano lavoro..

AMO LA MIA NAZIONE! NON CHI LA GOVERNA!


IDONEO 1°BLOCCO 2009

bad twi
28-01-09, 20: 18
Forse la delusione può venire dal fatto che non si ha un futuro assicurato..conosco tanti ex vfp4 che oggi stanno a casa e cercano lavoro..

AMO LA MIA NAZIONE! NON CHI LA GOVERNA!


IDONEO 1°BLOCCO 2009

scusa se mi permetto, ma questi vfp4 che tu dici stanno sono a casa perchè l'han voluto loro?

mimmuccio
29-01-09, 14: 07
Non sparate cavolate allo stato attuale non ci sono VFp4 che stanno a casa.
Anche perch&#232; ancora oggi il Primo blocco Vfp4 Che &#232; partito nel 2006 nn ha ancora finito la ferma. riportate solo notizie serie.

bad twi
29-01-09, 20: 16
Non sparate cavolate allo stato attuale non ci sono VFp4 che stanno a casa.
Anche perchè ancora oggi il Primo blocco Vfp4 Che è partito nel 2006 nn ha ancora finito la ferma. riportate solo notizie serie.

nessuno sta dicendo mimuccio che i vfp4 stanno a casa anche perchè come ho scritto sono vfp4 2006 anche io e so che la ferma termina nel 2010.io ho solo riportato il link del sito del Senato ove è riportata per iscritto ciò che ha detto il Gen.Castagnetti riguardo i tagli sull difesa e del personale.Poi ognuno è libero di interpretare ciò che c'è scritto come vuole.Può essere che mi sbaglio pure io.

rory1986
30-01-09, 13: 14
forse sono vfp4 che si sono prosciolti dalla ferma...non di certo che l'hanno finita!

cacciatore
07-02-09, 14: 00
Diaciamo ke la differenza sta intanto nella paga mensile,sono 100€in +,,,,poi c'è la forfettaria per qualsiasi attività tipo campi ,,,,poi si recuperano ore per i vari servizi fatti....puoi avere la possibilità di partire in tutti gli scenari fuori dalla nazione di qualsiasi intensità.......diciamo ke qualche differenza c'è non credete???by un caporale quasi caporalmaggiore.....

cacciatore
07-02-09, 14: 06
scusami ma il tuo discorso cara gustMC lo pu&#242; fare solo una spinazza come te....

antony87love
07-02-09, 15: 33
raga nn fate il vfp4 xke v tratterann pegg dei vfp1

rory1986
07-02-09, 18: 27
da cm ti dico che le differenze ci sono eccome.

sbirros8590
07-02-09, 18: 51
raga nn fate il vfp4 xke v tratterann pegg dei vfp1

E così terribile il vfp4??

Kikkowebmaster
07-02-09, 20: 24
Ma xke ke diff c'&#232; nel vfp4 mi state spaventando xD

killazone
08-02-09, 17: 43
ma scusate per diventare vfp4 nn ci sono delle prove fisiche da superare????

occhidilince
08-02-09, 18: 59
il vfp4 è una gran fregatura ve lo dice uno che lo è attualmente..

killazone
08-02-09, 19: 08
il vfp4 è una gran fregatura ve lo dice uno che lo è attualmente..
e come mai???? ke cosa c'è ke nn va nel vfp4?

rory1986
08-02-09, 19: 18
un bel p&#242; di cose, primo fra tutto che non possiamo fare i concorsi per le carriere iniziali nei concorsi per le forze dell'ordine, cio&#232; niente cc,ps,gdf ecc

scorpio
08-02-09, 19: 22
ragazzi\e &#232; la stessa cosa per i vfb in rafferma..hanno gli stessi vostri problemi con i vari concorsi a cui nn possono partecipare......solo che alcuni hanno anke 6-7 anni di servizio

killazone
08-02-09, 19: 32
xkè nn si possono fare i concorsi x i carabinieri polizia ecc...??? se nn si fa così un altro modo x diventare carabiniere nn c'è boh

rory1986
08-02-09, 19: 38
eh lo so scorpio...&#232; una cosa brutta per entrambe le categorie!!!

killazone
08-02-09, 19: 39
ma scusate l'ignoranza io se voglio fare il carabiniere come si può fare se nemmeno dopo 4 anni di militare???? grazie x le info

scorpio
08-02-09, 19: 40
no...nel bando lo specificano non devi essere n&#232; vfb,n&#232; vfp4

killazone
08-02-09, 19: 58
no...nel bando lo specificano non devi essere n&#232; vfb,n&#232; vfp4

quale bando scusa io so ke devi fare minimo un anno di vfb1 e poi puoi passare nei carabieni polizia ecc... ci sta anke nel sito del esercito e dei carabieri quindi mi sa ke vi state sbagliando http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Reclutamento/04+Reclutamento.htm http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/vfp1_carriera.asp leggete questi 2 link e vedete se avete notizie nuove (ma mi sembra strano) passate i link

Sogno82
08-02-09, 21: 48
effettivamente, noi vfp4, non siamo stati tutelati....

rory1986
09-02-09, 18: 54
scusa killazone, ma dire a persone che fanno parte dei vfp4 che non sono informati mi sembra sciocco.....secondo te siamo cos&#236; sprovveduti da non essere informati su quello che possiamo o non possiamo fare? mah....
infatti se ti informi BENE vedrai che gli arruolamenti nelle carriere iniziali di cc, polizia, gdf sono aperti SOLO per i vfp1 (non vfb1 tra l'altro), quindi dal momento che diventi vfp4 acquisisci un altro status che non ti permette di partecipare ad quel tipo di concorso.
Non siamo noi a sbagliarci dunque.

scorpio
09-02-09, 21: 48
quale bando scusa io so ke devi fare minimo un anno di vfb1 e poi puoi passare nei carabieni polizia ecc... ci sta anke nel sito del esercito e dei carabieri quindi mi sa ke vi state sbagliando http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Reclutamento/04+Reclutamento.htm http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/vfp1_carriera.asp leggete questi 2 link e vedete se avete notizie nuove (ma mi sembra strano) passate i link

Leggi prima di scrivere o no? io parlavo che i vfp4(cm i vfb ) non possono fare altri concorsi...se sei vfp1 puoi concorrere in polizia,gdf,cc,ecc.....

killazone
10-02-09, 09: 01
avete ragione ragazzi ho sbagliato ho confuso i vfb kn i vfp1

rory1986
10-02-09, 11: 59
de nada! :) siamo qui apposta!

Sogno82
10-02-09, 14: 42
cmq si spera che qualcosa x i vfp4 possa uscire???tipo polizia e altro...
sapete qualcosa?

ThaDiesel
10-02-09, 15: 58
salve..sono un ragazzo che si appresta a fare il concorsi vfp1..&#232; il rpimo messaggio qui ma il forum lo seguo da tempo...ho una graznde passione per l'esercito ma &#232; davvero cos&#236; insicura la strada per un giovane che partendo vfp1 vorrebbe entrare in spe?

lo s&#242; che &#232; molto presto ed ho ancora tutta la strada davanti a me..ma non vorrei trovarmi un giorno vfp4 e con 5 anni "persi" perch&#232; entrare poi in SPE &#232; impossibile...

Winnie
11-02-09, 19: 52
salve,volevo chiedervi un informazione...quando arrivano le destinazioni vfp4??cioè per coloro che hanno vinto il concorso....

briciolina
12-02-09, 10: 49
lE DESTINAZIONI VFP4 NON SONO ANCORA ARRIVATE
Avete notizie?

Winnie
12-02-09, 18: 45
infatti questo volevo sapere

karashov
15-02-09, 16: 04
Chiedo scusa se la domanda era gi&#224; stata fatta: ma per partecipare al concorso VFP4 bisogna avere un minimo di mesi (6) di servizio o qualsiasi VFP1 lo pu&#242; fare?
Vorrei una risposta da qualcuno che lo sa con certezza, perch&#232; vorrei chiarire questo dubbio una volta per tutte.
Grazie

patr1ck00
15-02-09, 17: 32
Chiedo scusa se la domanda era già stata fatta: ma per partecipare al concorso VFP4 bisogna avere un minimo di mesi (6) di servizio o qualsiasi VFP1 lo può fare?
Vorrei una risposta da qualcuno che lo sa con certezza, perchè vorrei chiarire questo dubbio una volta per tutte.
Grazie

9 mesi di vfp1

karashov
15-02-09, 17: 35
9 mesi di vfp1

Addirittura sono passati a 9!!! :(
Ma c'è scritto nel bando tutto ciò?

marcoxxx
15-02-09, 18: 15
ciao ragazzi sapeti dirmi lo stipendio da vfp4

karashov
15-02-09, 21: 43
ciao ragazzi sapeti dirmi lo stipendio da vfp4

Lo stipendio è a seconda del grado non del vfp4.
Certo da vfp4 avrai un grado da tale categoria.

aspirante87
15-02-09, 22: 56
allora appena si diventa vfp4 si guadagna circa 980 990 euro al mese se 1 p&#242; fa straordinari o uscite si supera i 1000 euro nn male...il grado di caporalmaggiore si prende dopo 15 o 16 mesi da quando si &#232; diventati vfp4...

Kravob
16-02-09, 01: 32
allora appena si diventa vfp4 si guadagna circa 980 990 euro al mese se 1 p&#242; fa straordinari o uscite si supera i 1000 euro nn male...il grado di caporalmaggiore si prende dopo 15 o 16 mesi da quando si &#232; diventati vfp4...

straordinari pagati il vfp4???????

conny81
16-02-09, 21: 03
Cavolo se mi pagavano tutti gli straordinari, potevo congerdarmi e vivere di rendita... :-)
Al massimo ti pagano la forfettaria,se fai qualche attivit&#224;,in cui &#232; prevista.

conny81
16-02-09, 21: 05
Il grado da cm,si prende dopo 18 mesi dal momento in cui passi vfp4

Kravob
16-02-09, 22: 57
Cavolo se mi pagavano tutti gli straordinari, potevo congerdarmi e vivere di rendita... :-)
Al massimo ti pagano la forfettaria,se fai qualche attività,in cui è prevista.

infatti mi sembrava strano...

annama
17-02-09, 09: 41
...ma in ogni caso da cm la differenza di stipendio da cle vfp4 è minima..

Surefire
18-02-09, 10: 18
non &#232; minima, &#232; ZERO.
E non fatevi tanti calcoli di stipendio, io col brevetto vado dai 960 ai 1030 di base.... altro che 1000€ vfp4 senza niente....

terzataglia
18-02-09, 20: 30
qualche anima santa pu&#242; spiegarmi come avviene l'avvicendamento a vfp4?. nel senso &#232; qualcosa di automatico, nel senso che avviene " il giorno dopo" aver finito il vfp1 ( concorso permettendo) oppure pu&#242; capitare di doversi raffermare per aspettare di essere chiamati?
grazie mille

briciolina
19-02-09, 11: 15
Devi riaffermarti per il tempo che si scolge il concorso
Si chiama ferma concorsuale

terzataglia
19-02-09, 16: 20
telegrafico e gentilissimo..

LEON F
19-02-09, 17: 17
scusate ma qualcuno sa percaso come siamo messi per il passaggio a vsp per noi vfp4

conny81
21-02-09, 10: 35
scusate ma qualcuno sa percaso come siamo messi per il passaggio a vsp per noi vfp4


Male,veramente male,il Gen. Castagnetti,parla di blocco totale del passaggio in spe,per l'anno 2010-11,però altri dicono che è impossibile,perchè si creerebbero troppi buchi,l'unica cosa che possiamo fare è aspettare aprile 2010 e vedere che fine fanno i primi vfp4

gadas
22-02-09, 21: 49
baaahh... mistero della fede!!

Ranatan
28-02-09, 07: 46
ragazzi siamo come si suol dire con le pezze al ......

Sogno82
01-03-09, 21: 09
possiamo solo aspettare che i primi vfp4, passati nel 2006 finiscano la ferma, li si vedr&#224; quale sar&#224; la mentalit&#224;!!!!!
poi ognuno potra decidere il da farsi!!!!!

xmark83x
02-03-09, 12: 22
ciao a tutti ragazzi,avrei una domanda,premetto ke sn ex vfp1 del 3bl,07 nn ho fatto ne rafferma ne vfp4 quando stavo arruolato perk&#232; sinceramente stavo malissimo nella mia caserma e nn volevo piu sentir parlare di ei!! per&#242; adesso dopo qualke mese di riposo da congedato,ho riflettuto e m sn convinto d fare domanda per la 2' immisione! vorrei sapere da qualkuno ke &#232; gia vfp4,una volta vinto il concorso come funziona? hai il grado d c.le?e poi dopo un anno e mezzo diventi cm?per quanto riguarda la destinazione,si fa prima un corso e poi t mandano a reparto? il punteggio dei titoli dipende quanti ne hai fa si ke ti accontentino per la distanza? dato ke nella domanda nn viene messa la lista delle regioni,fatemi sapere grazie a tutti ...

Paolo_s87
02-03-09, 13: 07
Ragazzi non sono riuscito a trovare la discussione riguardante i testi da poter utilizzare nelle prove culturali per il concorso vfp4, sapreste darmi una mano dandomi qualche consiglio?grazie infinite e scusate ancora se ho sbagliato sezione

Techno90
02-03-09, 16: 59
Ragazzi non sono riuscito a trovare la discussione riguardante i testi da poter utilizzare nelle prove culturali per il concorso vfp4, sapreste darmi una mano dandomi qualche consiglio?grazie infinite e scusate ancora se ho sbagliato sezione

per allenarti ti consiglio quelli dell'alpha test, utili e non troppo dispendiosi cmq la versione nossolini direi che è anche quella ottima. Ti conslio di prepararti cmq bene perchè sincermante io sto passando i test per modena e tutti i libri di testo sono molto più semplici rispetto alla prova efettiva che devi sostenere. Credo cmq che sul net ci siano anche simulazioni che ti puoi scaricare. Spero di esserti stato di aiuto.

Paolo_s87
02-03-09, 17: 59
Io ho trovato quello della Nissolino,si chiama concorsi per vfp4, ma secondo voi la parte teorica su questo testo &#232; buona o carente di argomenti?

xmark83x
03-03-09, 15: 50
io uso il manuale nissolino di cultura generale integrato solo all eserciziorio vfp4 codice 481

Paolo_s87
03-03-09, 20: 10
Grazie mille ;)

Techno90
03-03-09, 20: 35
io uso il manuale nissolino di cultura generale integrato solo all eserciziorio vfp4 codice 481

ps sul forum un utente ha postato dei quiz per vfp, ti consiglio di provare a farli e a rifarli in modo da testare al meglio la tua preparazione ed è a mio parere una verifica se ti stai preparando al meglio. Un mio umile consiglio...

Paolo_s87
04-03-09, 01: 07
Non sono riuscito a trovarli :( per caso riesci a postarmi il link?

Sogno82
04-03-09, 19: 05
ragazzi, chi appartiene ai primi blocchi vfp4, c&#236;e gente che non ha fatto ne missioni ne punteggi???'

Techno90
04-03-09, 20: 33
Non sono riuscito a trovarli :( per caso riesci a postarmi il link?

ecco a te...ho dovuto cercare un bel po xch&#232; sincermante non lo trovavo pi&#249; nenache io..spero ti siano d'aiuto!!:am054

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6112

ho scoperto che sono per Am ma credo che su quel sito forse trovi qualcos'altro cmq se prendi un alpha test i quiz li trovi tutti...

Paolo_s87
05-03-09, 11: 32
Allora non ero io che ero scemo e non li trovavo :D per alpha test intendi gli eserciziari che si vendono in allegato ai manuali?tipo il volume n.481 di nissolino?

Techno90
05-03-09, 11: 35
Allora non ero io che ero scemo e non li trovavo :D per alpha test intendi gli eserciziari che si vendono in allegato ai manuali?tipo il volume n.481 di nissolino?

si qualunque eserciziario di nossolini o alpha test...trovi il manuale(teoria9 e pratica(eserciziario)....forse li trovi anche sull'usato la teoria,gli esercizi ti coinvengono nuovi... :retard:

ocaselvaggia
07-03-09, 13: 17
Ma dopo che da vfp4 si passa in servizio permanete,se si ha un diploma di scuola superiore,si acquisisce il grado di sergenti o si &#232; sempre truppa?

occhidilince
07-03-09, 13: 37
X diventare sergente c'&#232; un concorso riservato ai VSP...ormai il diploma lo hanno quasi tutti i vfp4

Alexander86
08-03-09, 10: 44
mi spiegate bene la situazione dei concorsi che si possono svolgere da vfp1? Io sò che si può fare uno nelle forze armate e uno da vfp4 all'anno, mentre un conoscente mi ha riferito che si può fare più di un concorso nelle f.f.a da vfp1 all'anno.
Qual è la versione giusta?

karashov
08-03-09, 12: 01
mi spiegate bene la situazione dei concorsi che si possono svolgere da vfp1? Io sò che si può fare uno nelle forze armate e uno da vfp4 all'anno, mentre un conoscente mi ha riferito che si può fare più di un concorso nelle f.f.a da vfp1 all'anno.
Qual è la versione giusta?

Vorrei saperlo anch'io.
Ci sono tante versioni su questa faccenda.

Marek
10-03-09, 11: 06
I vfp1 possono fare in un anno un solo concorso per le carriere iniziali nelle forze di polizia (allievo carabiniere, allievo finanziere, allievo agente ....) ed il concorso vfp4.

I concorsi da sottufficiale ed ufficiale (se hanno i requisiti) possono farli quanti ne vogliono.

Sogno82
10-03-09, 21: 34
io ho sempre studiato fa-da-te, mi sono sempre trovato bene, senza comprare i nissolino....

Massimetto
11-03-09, 23: 15
Ragazzi ma la domanda dove la posso prendere? dal distretto militare locale o la posso scaricare da qualche sito? visto che non la trovo

futuro soldato
16-03-09, 21: 56
ragazzi...gia che siamo nell argomento...volevo sapere una cosa...ma chi &#232; vfp4..e magari viene mandato in un reparto vicino casa,puo tornare a dormire a casa??e qnt giorni di ferie ha???

Ambrosia
16-03-09, 22: 18
Futuro soldato , prova a leggere la discussione dalla prima pagina e sicuramente troverai tutte le delucidazioni di cui hai bisogno, evitando di domandare cose di cui si parla gi&#224; in 28 pagine....
Grazie...

Alt4ir_91
26-03-09, 14: 51
ma a ogni passaggio da vpf1 a vfp4 e poi vsp si fanno dei corsi aggiuntivi come il rav iniziale?
e poi i concorsi per vsp (non mi riferisco solo all'ei) sono a scadenza annuale o pu&#242; capitare che non escano anche per 2-3 anni di seguito?

Dimmoniu
29-03-09, 14: 43
il vfp4 f&#224; il corso a Cesano in base alla specializzazione oppure alla cecchignola il corso vsp lo hanno eliminato!

gabriel
29-03-09, 14: 55
ragazzi, ma da vfp4 a vsp si fanno delle selezioni??? o si pu&#242; passare x anzianit&#224;??

conny81
29-03-09, 16: 27
si passa per punteggi e titoli di merito accumulati,in base alla graduatoria e ai posti che mettono a disposizione

step
29-03-09, 18: 04
ciao ragazzi ovlevo kiedervi una cosa...ma se uno sta facendo ricorso per vfp4..puo parteciparvi ad un eventuale concorso vfp4 purk&#232; si irferisca al mio blocco?oppure no visto ke sto in causa?se non posso fare il vfp4 posso fare la domanda da vfp1 anke essendo in ricorso vfp4?rispondetemi grazieeeeeeeeeeee

Ambrosi4
29-03-09, 18: 07
volevo sapere una cosa...ma chi &#232; vfp4..e magari viene mandato in un reparto vicino casa,puo tornare a dormire a casa??e qnt giorni di ferie ha???

carmy
29-03-09, 18: 39
Probabilmente è rimasta delusa dal fatto ke lo status tra VFP1 e VFP4 nn cambia di molto... personalmente nn sn ancora militare, ma mi pare ke la differenza sostanziale tra i due riguarda le ferie e i permessi. VFP4 in servizio corregetemi :am054

ciao sono nuova del forum
se vuoi ti correggo io che sono vfp4 da 2 anni
io so cosa ci delude
innanzitutto il fatto che nn si vede differenza tra vfp1 e vfp4 per le mansioni che vengono assegnate...ad esempio nel mio reparto i vfp1 sono nell'ufficio e io che sono vfp4 sono a zonzo per la caserma a fare manovalanza nonostante sia piloti mezzi anfibi
le ferie e i permessi nn c'entrano niente
ma è come ti trattano i superiori che ti delude...

carmy
29-03-09, 18: 41
volevo sapere una cosa...ma chi è vfp4..e magari viene mandato in un reparto vicino casa,puo tornare a dormire a casa??e qnt giorni di ferie ha???

ciao...si certo può dormire a casa ma mi sa che ci sono dei km che devi tener conto per andare a dormire fuori e devi aver sperato i 18 mesi di caserma
cosa che succede automaticamente essendo vfp4

carmy
29-03-09, 18: 46
il vfp4 fà il corso a Cesano in base alla specializzazione oppure alla cecchignola il corso vsp lo hanno eliminato!

scusa se ti correggo ma per essere precisi dipende dall'incarico, dove vai a fare il corso di specializzazione.i fucilieri soprattutto vanno a cesano. i piloti mezzi anfibi a sant'andrea (rgt. lagunati serenissima)...quindi può succedere che anche a reparto stesso ti fanno fare il corso di specializzazione.baci

carmy
29-03-09, 18: 49
ragazzi che mi dite degli incarichi di un vfp4????

sono operativi???

ambiano rispetto al vfp1??

da vfp4 ti mandano maggiormente in reparti operativi
io sinceramente nn conosco di vfp4 che hanno incarico da ufficio
cmq si la maggior parte sono tutti operativi.


Io sono un aspirante vfp4.Vorrei sapere da cosa siete rimasti esattamente delusi
e se il trattamento di un vfp4 dipende anke dal Reparto in cui viene mandato

dipende soprattutto dal reparto dove ti mandano

Victor
29-03-09, 19: 00
carmy ti do un consiglio:usa il tasto EDIT in basso a destra per modificare il tuo messaggio e/o usa il tasto MULTIQUOTE per quotare piu messaggi contemporaneamente,invece di postare messaggi consecutivi.:)

comequandofuori
29-03-09, 20: 01
scusa se ti correggo ma per essere precisi dipende dall'incarico, dove vai a fare il corso di specializzazione.i fucilieri soprattutto vanno a cesano. i piloti mezzi anfibi a sant'andrea (rgt. lagunati serenissima)...quindi può succedere che anche a reparto stesso ti fanno fare il corso di specializzazione.baci

esatto....i carristi o piloti vbl a lecce,cucinieri a maddaloni
alla cecchignola genio e tutti incarichi logistici...ecc......

Lele86
30-03-09, 10: 09
ma come mai alcuni dei vfp4 si lamentano che situazioni critiche ci sono?

step
30-03-09, 12: 12
ragazzi nessuo mi risponde x il fatto del ricorso?x favore......

Lele86
30-03-09, 23: 25
Salve a tutti

Vorrei per curiosità mia sapere delle informazioni sul concorso del vfp4, chi di voi l'ha sostenuto e anche superato? è davvero molto difficile?.. che tipo di domande ci sono nel contenuto?.. ma di conseguenza che si diviene vfp4 si diviene VSP? o vi è un altro concorso d'affrontare... ma la presentazione della domanda si fa al nono mese del vfp1?..

ma ci sono ogni anno questi concorsi?.. superato il concorso che da quanto comprendo pare un miracolo cosa accade?..

vlad1987
02-04-09, 00: 09
raga dove posso scaricare i quiz vfp4 nn li trovi ki mi puo dare il link o gli stessi quiz grazie

SKIA'
02-04-09, 11: 51
ciao a tutti solo una domanda: nel concorso vfp4 conta il voto con cui sei uscito alle medie e alle superiori? grazie anticipatamente

Nettuno
02-04-09, 18: 32
ciao a tutti solo una domanda: nel concorso vfp4 conta il voto con cui sei uscito alle medie e alle superiori? grazie anticipatamente

no, in nessuno dei due...il diploma nel vfp4 vale solo 2 punti.

SKIA'
02-04-09, 19: 54
mejo!!!grazie 1000 nettuno!

stefanoRoma
03-04-09, 09: 54
ragazzi volevo sapere una cosa...allora il test del vfp4 le 100 domande... mi hanno detto ke ogni domanda ha 4 risposte... ma quindi sono 100 domande dove devi solo mettere una X? oppure c'&#232; qualke domanda a risposta aperta?

Nettuno
03-04-09, 10: 02
ragazzi volevo sapere una cosa...allora il test del vfp4 le 100 domande... mi hanno detto ke ogni domanda ha 4 risposte... ma quindi sono 100 domande dove devi solo mettere una X? oppure c'&#232; qualke domanda a risposta aperta?

no, sono tutte domande a risposta chiusa.

25 saranno su ed. civica, 15 sulla grammatica, 15 su matematica, 15 su storia, 15 su geografia, 10 su scienze e 5 su inglese: in totale 100.

briciolina
03-04-09, 10: 21
di solito chi rinuncia al corso dei lagunari dove viene destinato?

briciolina
03-04-09, 10: 23
ma vi sembra normale che un vfp4 non puo' partecipare ai concorsi come agenti nelle forze dell'ordine? CHE GRANDE DISCRIMINAZIONE

stefanoRoma
03-04-09, 12: 45
no, sono tutte domande a risposta chiusa.

25 saranno su ed. civica, 15 sulla grammatica, 15 su matematica, 15 su storia, 15 su geografia, 10 su scienze e 5 su inglese: in totale 100.

aaaa kpt..vb quindi gia è + facile finke' sono a risposta chiusa!! basta ke le domande nn sono davvero difficili!

Wagner
03-04-09, 17: 26
Sapete mica se al concorso tolgono qualche punteggio per i giorni di certificato medico inviati???

Lele86
06-04-09, 10: 04
ma come funziona ad ogni domanda lasciata viene tolto un punto o viene considerata zero, e di conseguenza quella sbagliata -1?

briciolina
06-04-09, 12: 46
il vfp4 e' colui che ptende appena 40 euro in piu' rispetto al vfp1 e che non puo' partecipare ai concorsi

breil
06-04-09, 18: 10
di solito chi rinuncia al corso dei lagunari dove viene destinato?



Alpini!

Ardito
07-04-09, 11: 12
il vfp4 e' colui che ptende appena 40 euro in piu' rispetto al vfp1 e che non puo' partecipare ai concorsi

come non può partecipare ai concorsi?? neanche nei cc. etc.?

Surefire
08-04-09, 18: 25
no, una volta vfp4 puoi fare solo domande per concorsi riguardanti l'EI

Lele86
09-04-09, 00: 10
bh&#232; normale se vuoi fare e altre domande le puoi fare dopo il vfp1

Gunny
09-04-09, 11: 22
Dove rivolgersi per offrire aiuto, sangue o cibo
ROMA - Appello dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) di Pescara a tutti i volontari di Pescara e provincia, a contribuire nei limiti delle loro possibilit&#224; ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Le associazioni di volontariato o i singoli volontari interessati a mettersi a disposizione per l'emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo possono contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara, telefonando allo 085 2057631.

Chiunque fosse invece interessato a donare sangue, pu&#242; farlo recandosi presso i Centri Trasfusionali indicati dalla Regione.
Sulle donazioni di sangue c'e' pero' un appello a rallentare l'afflusso del ministro per il Welfare Maurizio Sacconi.
"C'&#233; al momento l'esigenza di rallentare l'afflusso dei donatori di sangue resisi disponibili dopo il terremoto della scorsa notte in Abruzzo - ha detto il ministro, sottolineando come la risposta in favore della donazione di sangue sia attualmente superiore alle esigenze in loco. "Il bisogno specifico - ha aggiunto - &#232; ampiamente coperto, tanto che c'&#233; l'esigenza di rallentare l'afflusso dei donatori per evitare situazione di intasamento, soprattutto nelle strutture abruzzesi" La risposta all'appello per la donazione di sangue, ha detto Sacconi, "&#233; stata molto generosa ed ora &#232; necessario un rallentamento dal momento che in queste ore si &#232; verificata un'altissima concentrazione di donatori".

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite, infine, pu&#242; portare i generi di prima necessit&#224; presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V: il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha gi&#224; iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

karashov
11-04-09, 13: 47
Riguardo gli allegati da presentare nella domanda vfp4.
Il reparto mi ha fatto compilare e firmare il modello di domanda, l'allegato B (la dichiarazione sostitutiva) e l'allegato E (l'estratto della documentazione di servizio).

Ma sul sito della difesa ci sono altri allegati: C (attestazione del servizio sanitario) D (il verbale delle prove di efficienza fisica), G (il certificato medico riguardo il g6pd) e H (dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione).

Questi allegati non li ho compilati.
Come mai?
Li fa automaticamente il reparto o si devono portare successivamente quando si &#232; convocati?

salvo87
20-04-09, 18: 51
scusatemi volevo fare una domanda,in che percentuale i vfp4 in seguito dopo i 4 anni passano nel servizio permanente?

albisardua
20-04-09, 21: 49
no, una volta vfp4 puoi fare solo domande per concorsi riguardanti l'EI

certo che peròci sono anche concorsi che possono lasciare aperte le porte a noi p4 come ad esempio il recente concorso per vigili del fuoco anche se in realtà era aperto anche ai civili
:rotflmao:

Tirre
28-04-09, 19: 52
Ma i vfp4 vanno in missione all'estero??

aspirante87
28-04-09, 19: 52
n&#242;, spazzano i viali e fan i buoni pasto

Tirre
28-04-09, 19: 54
nò, spazzano i viali e fan i buoni pasto

vorrei risposte serie

karashov
28-04-09, 19: 58
Ma i vfp4 vanno in missione all'estero??

Ovvio che si!

Tirre
28-04-09, 20: 02
ovvio che si!

ma subito??
Oppure al secondo anno da vfp4??

karashov
28-04-09, 20: 24
Per qualsiasi operazione sia in Italia che all'estero occorre una preparazione, quindi diventare vfp4 non significa essere sbattuti in missione.
Ma dato che si viene trasferiti in reparti operativi la possibilit&#224; &#232; alta.

maxxim
28-04-09, 20: 42
Certo che le missioni si faranno da VFP4, a meno che non ti mettono in un Centro Documentale.
Dipende da dove vieni messo. Alla Pozzuolo in Afganistan ci vai, alla Julia idem, ai vari reggimenti di manovra pure. Per andare in alcune missioni devi essere combat ready cioè devi aver frequentato corsi su corsi e devi avere note caratteristiche molto buone oltre che essere idoneo fisicamente per quella missione. Se parti con il fatto di fare subito missioni allora è meglio che inizi come VFP1 che puoi andare in Kosovo o Bosnia dove è più tranquillo e intanto ti fai le ossa e vedi come sono le missioni.

Lisciander
28-04-09, 21: 32
Se parti con il fatto di fare subito missioni allora &#232; meglio che inizi come VFP1 che puoi andare in Kosovo o Bosnia dove &#232; pi&#249; tranquillo e intanto ti fai le ossa e vedi come sono le missioni.

purtroppo bisogna avere una discreta dose di coulomb per andare in missione da vfp1 (a meno che non si &#232; raffermati)... in piu maxxim purtroppo non si pu&#242; scegliere se fare o vfp1 o vfp4 perch&#232; i vfp4 derivano solo da vfp1 (non si puo iniziare subito da vfp4)... quindi un anno di muffa va fatto in ogni caso:am057:am057

Dieg0-87
29-04-09, 00: 13
purtroppo bisogna avere una discreta dose di coulomb per andare in missione da vfp1 (a meno che non si &#232; raffermati)... in piu maxxim purtroppo non si pu&#242; scegliere se fare o vfp1 o vfp4 perch&#232; i vfp4 derivano solo da vfp1 (non si puo iniziare subito da vfp4)... quindi un anno di muffa va fatto in ogni caso:am057:am057

in caso di rafferma(come vfp1) quant'&#232; la probabilit&#224; di essere impiegato in missione all'estero?

karashov
29-04-09, 00: 19
in caso di rafferma(come vfp1) quant'è la probabilità di essere impiegato in missione all'estero?

Dipende sempre dal reparto in cui si è e dal proprio incarico.
Ma da vfp1 raffermato le probabilità aumentano rispetto al primo anno.
Qualche conoscenza importante non guasta nemmeno...

aspirante87
29-04-09, 12: 43
basta ke uno &#232; in reparti operativi e le missioni si fanno anke da vfp1 al primo anno ve lo dico xk&#232; &#232; capitato ad amici miei