PDA

Visualizza Versione Completa : VFP4 Esercito - Discussione Generale



Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12

Alebari89
04-09-11, 12: 01
Ragazzi una curiosità..se un vfp4 viene destinato ad un reparto non di suo gradimento come potrebbe fare per essere trasferito in un altro reparto? Oppure al reparto in cui si trovava prima?

bacioch
04-09-11, 12: 06
Non è possibile...

riczoc
08-09-11, 22: 08
vp4 2^immissione 2011 info



salve a tt,io mi sono congedato ieri dopo 2 anni da vfp1,xro ho superato i quiz vfp4,volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe darmi un 2 dritte,cioè da civile alle viste di foligno che dovrò fare il 4 ottobrecon me che documenti devo portare?e soprattutto cè un sito dove posso vedere qunado ho la visità nel caso all ultimo momento cambiassero le date?xke ad un mio amico è accaduto con i carabinieri e si è presentato il giorno dopo,xke all ultimo avevano cambiato le date . grazie mille in anticipo

evvai
17-09-11, 19: 01
Ragazzi un chiarimento


Un VFP4 al termine della ferma e parlo dei 4 anni + 2 anni + 2 anni, passerà al 100% in servizio permanente per anzianità?

Nel senso, se non passa i vari concorsi per il passaggio a vsp, al termine dei quattro anni + due anni di rafferma + due anni ancora , passerà in spe automaticamente?

Oppure c'è il rischio di rimanere a casa a 30 anni?


C'è chi mi dice che passerà in automatico per anzianità.. e chi mi dice che non avverrà nessun passaggio in servizio permanente al termine degli otto anni. Non so a chi credere...

Shizu
17-09-11, 19: 15
vp4 2^immissione 2011 info



salve a tt,io mi sono congedato ieri dopo 2 anni da vfp1,xro ho superato i quiz vfp4,volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe darmi un 2 dritte,cioè da civile alle viste di foligno che dovrò fare il 4 ottobrecon me che documenti devo portare?e soprattutto cè un sito dove posso vedere qunado ho la visità nel caso all ultimo momento cambiassero le date?xke ad un mio amico è accaduto con i carabinieri e si è presentato il giorno dopo,xke all ultimo avevano cambiato le date . grazie mille in anticipo

Perchè sei stato congedato?

Da noi abbiamo una persona nella tua situazione, del terzo blocco 2009, convocata per il 20 ottobre, che avrebbe finito il secondo anno il 7 settembre.
Ma l'abbiamo trattenuta in rafferma concorsuale fino alle visite.

Comunque sicuramente porta l'estratto che ti hanno dato al congedo. Altro così a memoria non saprei, prova a guardare il bando.



Ragazzi un chiarimento


Un VFP4 al termine della ferma e parlo dei 4 anni + 2 anni + 2 anni, passerà al 100% in servizio permanente per anzianità?

Nel senso, se non passa i vari concorsi per il passaggio a vsp, al termine dei quattro anni + due anni di rafferma + due anni ancora , passerà in spe automaticamente?

Oppure c'è il rischio di rimanere a casa a 30 anni?


C'è chi mi dice che passerà in automatico per anzianità.. e chi mi dice che non avverrà nessun passaggio in servizio permanente al termine degli otto anni. Non so a chi credere...

E come facciamo a saperlo se è ancora in atto il PRIMO concorso ed è appena stato bandito il nuovo che include anche i raffermati del 2006?

Probabilmente finirà come i VFB: a parte casi veramente impresentabili, prima o poi passano tutti.
Di sicuro "in automatico" non succede niente.

Manfred
19-09-11, 16: 05
Salve a tutti, non so se è questa la sezione giusta per scrivere, perciò mi scuso in caso avessi sbagliato. Comunque volevo chiedere delle informazioni molto importanti. Io sono un caporale vfp4 in servizio in un reparto alpino, che vorrebbe congedarsi. Vorrei sapere dato che non ho trovato risposte sul web, se ci si può congedare solo portando la proposta di lavoro, oppure per altri motivi. Vi ringrazio e spero di trovare risposte!

Victor
19-09-11, 16: 40
Intanto ti consiglio di presentarti nella sezione apposita,per educazione.

Poi.
Per il congedo puoi sempre raggiungere i 120 gg di convalescenza,oltre appunto ad un altro contratto di lavoro.

testardo
19-09-11, 21: 08
Si passa per anzianità...

Alebari89
26-09-11, 20: 41
Ragazzi ma un vfp4 in servizio può partecipare a concorsi anche esterni all'Arma? Tipo inps,vigili urbani,regione ecc? E inoltre può inviare curriculum ad agenzie di sicurezza privata(esempio IVRI) specificando le capacità acquisite durante il servizio?

Utente non registrato
26-09-11, 23: 05
buonasera a tutti!
Ma un vfp4 come destinazione finale, puo' transitare nell'arma dei carabinieri?

Victor
27-09-11, 13: 03
No.
Per quelli devi vincere la 2^aliquota di un concorso per Allievi Carabinieri.

Utente non registrato
27-09-11, 13: 46
Perdonami Victor per questa domanda; in che senso vincere la 2^ aliquota?

Victor
27-09-11, 15: 14
Ormai,da quando c'è il vfp1,Carabinieri,Polizia e per gli anni 2010 e 2011 anche la Guardia di Finanza,fanno i concorsi con due aliquote.
La prima transita direttamete al corso di formazione.
La seconda,deve espletare servizio nelle FFAA (EI,MM,AM) per poi alla fine della ferma quadriennale transitare al corso di formazione.
Se un concorso di 1500 carabinieri è fatto da 1000 allievi carabinieri e 500 vfp4,i primi 1000 classificati vanno direttamente al corso.
Dal 501° al 1500° fanno prima il VFP4 e poi vanno nei Carabinieri.
Ugual discorso vale per le altre 2 FF.PP.
Al momento la PolPen non l'ha mai fatto mentre il CFS,concorsi per VFP1 ancora non ne ha bandito.
Spero di essere stato chiaro.

Utente non registrato
27-09-11, 20: 15
Chiarissimo! Grazie per la esauriente rispoosta :).
Quindi se ho capito bene: un vfp4 fa domanda nei CC, viene convocato alle preselezioni, esegue tutto l'iter concorsuale, se idoneo ed in graduatoria, termina il vfp4 in una FFAA e successivamente vola alla scuola allievi CC, giusto?

arkano
27-09-11, 21: 53
ma se facessi il p4 dopo essermi congedato da un anno e passa devo rifare il rav??

The Wizard
27-09-11, 21: 56
ma se facessi il p4 dopo essermi congedato da un anno e passa devo rifare il rav??

DA VFP4 fai un mesetto di corso di aggiornamento e poi verrai inviato a reparto.
Non è proprio tutto il rav completo, a meno che non passi da altra FFAA.

Victor
28-09-11, 12: 20
Chiarissimo! Grazie per la esauriente rispoosta :).
Quindi se ho capito bene: un vfp4 fa domanda nei CC, viene convocato alle preselezioni, esegue tutto l'iter concorsuale, se idoneo ed in graduatoria, termina il vfp4 in una FFAA e successivamente vola alla scuola allievi CC, giusto?

No aspè,ti stai confondendo.
Non ho detto che il concorso è riservato,per una parte ai Vfp4.
Il concorso è riservato totalemnte sia a VFP1 che a VFP4.
Poi dipende in che posiozione di classifichi.
Se come nell'esempio precedente,tu su 1500 ti classifichi ad esempio nei primi 1000 vai a fare subito il corso di formazione.
Se ti classifichi,sempre per esempio,negli utlimi 500 posti,se sei vfp1 diventi vfp4 e poi transiti nei Carabinieri alla fine della ferma.
Se sei già vfp4 puoi scegliere o di rifiutare il grado e quindi continuare con la tua anzianità ad esempio nell'Esercito e quindi puntare alla carriera da VSP.
Oppure accettare il nuovo gradoda VFP4xCC ,perdi la tua anzianità e ricominci i 4 anni,pero poi al termine,transiti nei Carabinieri.

Utente non registrato
28-09-11, 14: 49
Chiarissimo! Grazie victor.

jacksoldier
04-10-11, 16: 38
Salve a tutti, sono un vfp1 del 4 blocco 2010, dopo aver svolto il concorso vfp4 ed essere stato giudicato idoneo ora attendo che esca la graduatoria, si dice per fine dicembre.Io sarei intenzionato a rifiutare la riafferma concorsuale e congedarmi il 6 dicembre ,quando scade la ferma.Se dovessi passare vfp4 dovrei rifare il rav o no???
VI sarei grato se mi illustraste quale sarebbe il mio eventuale percorso, possibilmente allegando un link dove ci sia la normativa che disciplina questo argomento.
Grazie...

The Wizard
04-10-11, 17: 35
Salve a tutti, sono un vfp1 del 4 blocco 2010, dopo aver svolto il concorso vfp4 ed essere stato giudicato idoneo ora attendo che esca la graduatoria, si dice per fine dicembre.Io sarei intenzionato a rifiutare la riafferma concorsuale e congedarmi il 6 dicembre ,quando scade la ferma.Se dovessi passare vfp4 dovrei rifare il rav o no???
VI sarei grato se mi illustraste quale sarebbe il mio eventuale percorso, possibilmente allegando un link dove ci sia la normativa che disciplina questo argomento.
Grazie...

Se parti da congedato, farai un mesetto di corso d'aggiornamento.

jacksoldier
04-10-11, 20: 39
Se mi congedo, come penso ' faro , il 6 dicembre quando partirei per il corso??

The Wizard
04-10-11, 21: 07
Se mi congedo, come penso ' faro , il 6 dicembre quando partirei per il corso??

Ill 6 Dicembre verrai posto in congedo e se la graduatoria finale non sarà ancora uscita e uscirà dopo il tuo congedo e risulterai vincitore di concorso, partirai per il corso dopo le feste.
I congedati partono sempre in quel periodo.

red87
10-10-11, 18: 37
salve se ad esempio sono vfp4 interforce in carabinieri, posso dopo i 4 anni rifiutare la chiamata nei CC e fare la lettera vsp?? grazie

The Wizard
10-10-11, 19: 11
salve se ad esempio sono vfp4 interforce in carabinieri, posso dopo i 4 anni rifiutare la chiamata nei CC e fare la lettera vsp?? grazie

In teoria hai firmato un contratto quadriennale, ove al termine della ferma verrai posto in congedo in attesa della chiamata presso l'Arma dei CC.
Potrai rifiutare l'immissione nell'arma e presentare da congedato la domanda per VSP.
Si, si potrebbe fare.

red87
12-10-11, 13: 23
grazie the Wizard

cap. ultimo
12-10-11, 20: 40
Salve ragazzi, spero di non sbagliare post :), se uno dopo che fa il vfp1 e successivamente riesce ad entrare nel vfp4, può tranquillamente fare concorsi nei carabinieri,polizia,finanza ecc...? grazie per le eventuali risposte...

The Wizard
12-10-11, 20: 46
Salve ragazzi, spero di non sbagliare post :), se uno dopo che fa il vfp1 e successivamente riesce ad entrare nel vfp4, può tranquillamente fare concorsi nei carabinieri,polizia,finanza ecc...? grazie per le eventuali risposte...

Certo, se ti dai una letta alle discussioni del forum lo potrai vedere tu stesso.
I concorsi per le carriere iniziai, dal 6 luglio 2010 sono aperti anche ai VFP4.

cap. ultimo
12-10-11, 20: 54
gentilissimo :)

Autonomo
13-10-11, 20: 21
Salve,vorrei sapere se un vfp4 può presentare la domanda per partecipare al 1° corso utile per entrare nei lagunari.
ovviamente intendo un vfp4 che al passaggio da p1 a p4 non ha messo la X per quella specilità.
Grazie

Tirre
14-10-11, 00: 25
A dicembre sarò vfp4 ! Riuscito a passare al primo colpo menomale! Pero che crisi economica anche nell'esercito! A noi del 4 bl 2010 vfp1 stan riprendendo indietro i soldi da caporale ! Da vfp4 prenderò sempre la paga da soldatovfp1 (850 ) o da caporale vfp4(950)??? Con sto blocco stipendiale sul passaggio da vfp1 a vfp4 nn c ho capito

Destroyer
14-10-11, 13: 44
Ragazzi, una domanda, visto che i requisiti fisici per i vfp4 dovrebbero essere gli stessi dei vfp1, le visite sono uguali a quelle del vfp1 o sono più/meno approfondite?
grazie

Maxximetto
15-10-11, 15: 20
Quali sono, oltre Folgore e Alpini i migliori reparti per acquistare punteggio per la rafferma in vsp? Reparti operativi intendo..

Autonomo
16-10-11, 11: 35
Da quando sono in un reparto operativo e ho parlato con ex colleghi di altri reparti operativi posso dire che per passare la Folgore è la meno indicata(te lo dico da dentro),gli alpini gia meglio ma anche li è un rischio.Bersaglieri insomma,molte missioni ma anche molte inculate.
Gli amici invece che ho nei reparti logistici:eccellente fisso(molto difficile nei reparti operativi negli ultimi anni),0 punizioni(il contrario dei reparti operativi),e soprattutto molti elogi e encomi(nei Reparti operativi scordateli).

Considera che la prima immissione vfp4 l'ultimo posto utile in graduatoria per passare in SP aveva 3 anni di eccellente senza altri punteggi o demeriti.
Della folgore su oltre 100 vfp4 solo 16 son passati VSP alla prima botta.
E'vero,fai missioni che son soldi e punteggi ma le missioni son conteggiate fino ad un max di 3 o 5 punti non ricordo.Se un anno invece di eccellente ti danno superiore alla media ne hai gia persi 4.Fai un pò tu.....

Bronx
16-10-11, 12: 11
Sono vfp4 da 3 giorni..ho finito tutto l iter concorsuale giovedi.
Le visite sono totalmente diverse da quelle da vfp1, i colloqui sono estenuanti e si respira sempre molta tensione nell aria..
Poi le prove di efficenza fisica sono molte rigide.
Il tutto e' saper affrontar con disinvoltura tutte le difficolta.
Saluti e auguri per una tua futura carriera.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Sono vfp4 da 3 giorni..ho finito tutto l iter concorsuale giovedi.
Le visite sono totalmente diverse da quelle da vfp1, i colloqui sono estenuanti e si respira sempre molta tensione nell aria..
Poi le prove di efficenza fisica sono molte rigide.
Il tutto e' saper affrontar con disinvoltura tutte le difficolta.
Saluti e auguri per una tua futura carriera. ..

Maxximetto
16-10-11, 13: 10
Da quando sono in un reparto operativo e ho parlato con ex colleghi di altri reparti operativi posso dire che per passare la Folgore è la meno indicata(te lo dico da dentro),gli alpini gia meglio ma anche li è un rischio.Bersaglieri insomma,molte missioni ma anche molte inculate.
Gli amici invece che ho nei reparti logistici:eccellente fisso(molto difficile nei reparti operativi negli ultimi anni),0 punizioni(il contrario dei reparti operativi),e soprattutto molti elogi e encomi(nei Reparti operativi scordateli).

Considera che la prima immissione vfp4 l'ultimo posto utile in graduatoria per passare in SP aveva 3 anni di eccellente senza altri punteggi o demeriti.
Della folgore su oltre 100 vfp4 solo 16 son passati VSP alla prima botta.
E'vero,fai missioni che son soldi e punteggi ma le missioni son conteggiate fino ad un max di 3 o 5 punti non ricordo.Se un anno invece di eccellente ti danno superiore alla media ne hai gia persi 4.Fai un pò tu.....

No ho chiesto questo perche a dicembre dovrei partire vfp1 e se dovessi passare in p4, non conoscendo l'operatività di tutti i reparti dell'EI e non conoscendo le scale di graduazione per passare in SP allora ho chiesto!! Quindi mi consigli reparti più tranquilli di Folgore e Alpini, ma pur sempre operativi? Tipo?

Autonomo
16-10-11, 17: 57
No ho chiesto questo perche a dicembre dovrei partire vfp1 e se dovessi passare in p4, non conoscendo l'operatività di tutti i reparti dell'EI e non conoscendo le scale di graduazione per passare in SP allora ho chiesto!! Quindi mi consigli reparti più tranquilli di Folgore e Alpini, ma pur sempre operativi? Tipo?

Bè guarda.purtroppo dove verrai inviato da vfp4 se non metti preferenze (alpini,parà,lagunari) andrà per casualità.
Se invece hai attraverso vie alternative la possibilità di farti mandare dove vuoi secondo me una buona caserma è la Savoia cavalleria di grosseto(sono fiscali,ma allo stesso tempo son operativi,note caratteristiche OK e a Roma è risaputo che la cavalleria se la comanda allo SME),o comunque caserme tranquille che però fanno operazioni...tipo anche i Granatieri a Roma(fai strade sicure a nastro,nessuno ti rompe il ***** e note OK).
Però alla fine la cosa è soggettiva.Puoi finire anche alla macao a fare lo spaccista e ti riempono di elogi ed eccellente e passi SP.
Puoi finire in folgore ti fai 2 missioni,mega operativo,mega addestrato...un elite in poche parole.... però ad una polveriera qualcuno si perde un colpo te ne frega uno a te e quando torni in caserma ti becchi 7 gg di consegna(è successo) e addio punteggi della missione ed eccellente.
Capisci come funziona in certi reparti.

Maxximetto
16-10-11, 19: 30
Bè guarda.purtroppo dove verrai inviato da vfp4 se non metti preferenze (alpini,parà,lagunari) andrà per casualità.
Se invece hai attraverso vie alternative la possibilità di farti mandare dove vuoi secondo me una buona caserma è la Savoia cavalleria di grosseto(sono fiscali,ma allo stesso tempo son operativi,note caratteristiche OK e a Roma è risaputo che la cavalleria se la comanda allo SME),o comunque caserme tranquille che però fanno operazioni...tipo anche i Granatieri a Roma(fai strade sicure a nastro,nessuno ti rompe il ***** e note OK).
Però alla fine la cosa è soggettiva.Puoi finire anche alla macao a fare lo spaccista e ti riempono di elogi ed eccellente e passi SP.
Puoi finire in folgore ti fai 2 missioni,mega operativo,mega addestrato...un elite in poche parole.... però ad una polveriera qualcuno si perde un colpo te ne frega uno a te e quando torni in caserma ti becchi 7 gg di consegna(è successo) e addio punteggi della missione ed eccellente.
Capisci come funziona in certi reparti.

No no non ho nessune vie traverse quindi se riuscirò a passare in p4 andrò dove vogliono loro!! E' solo che non vorrei magari finie in una caserma poco operativa e dopo 8 anni ritornarmene a casa solo perche non sono riuscito a prendere punti in quanto la caserma non lo permette!!

Utente non registrato
16-10-11, 20: 31
Il genio come e' come reparto?

Shizu
16-10-11, 21: 44
Ricordo che i bandi per passare da VFP4 a VSP non sono scolpiti nel marmo.
Finora ne abbiamo visti solo due e ci sono differenze sostanziali tra il primo (VFP4 del 2006, ancora in attesa di graduatoria per la 3^ immissione) e il secondo (VFP4 del 2007).
Nello specifico, vista la bestialità dei ZERO incursori transitati in spe col primo bando, hanno rivisto tutti i punteggi relativi alle qualifiche FS e FOS.


Riguardo le destinazioni da VFP4: le direttive SME sono sempre più indirizzate a mandare i VFP4 e VSP giovani in reparti operativi al Nord Italia.
Quindi, escluse le mete a preferenza (alpini, lagunari e paracadutisti), i reparti dell'Ariete e della Pozzuolo del Friuli sono destinazioni abbastanza frequenti.

Maxximetto
16-10-11, 23: 37
Ricordo che i bandi per passare da VFP4 a VSP non sono scolpiti nel marmo.
Finora ne abbiamo visti solo due e ci sono differenze sostanziali tra il primo (VFP4 del 2006, ancora in attesa di graduatoria per la 3^ immissione) e il secondo (VFP4 del 2007).
Nello specifico, vista la bestialità dei ZERO incursori transitati in spe col primo bando, hanno rivisto tutti i punteggi relativi alle qualifiche FS e FOS.


Riguardo le destinazioni da VFP4: le direttive SME sono sempre più indirizzate a mandare i VFP4 e VSP giovani in reparti operativi al Nord Italia.
Quindi, escluse le mete a preferenza (alpini, lagunari e paracadutisti), i reparti dell'Ariete e della Pozzuolo del Friuli sono destinazioni abbastanza frequenti.

Quindi se maggiormente i nuovi p4 transitano in quei due reparti un motivo ci sarà..non credo che li mandino li se non fossero reparti in cui un caporale non riuscisse ad aquistare punteggio per la rafferma!! Grazie mille..

Autonomo
16-10-11, 23: 41
Quindi se maggiormente i nuovi p4 transitano in quei due reparti un motivo ci sarà..non credo che li mandino li se non fossero reparti in cui un caporale non riuscisse ad aquistare punteggio per la rafferma!! Grazie mille..

Non cercare la logica nell'esercito....rimarresti deluso....

Shizu
17-10-11, 17: 16
Quindi se maggiormente i nuovi p4 transitano in quei due reparti un motivo ci sarà..non credo che li mandino li se non fossero reparti in cui un caporale non riuscisse ad aquistare punteggio per la rafferma!! Grazie mille..

Non sono due reparti ma due Brigate, entrambe inquadrate nel 1° FOD, che è il naturale bacino di impiego per i VFP4 e i VSP giovani, per diversi motivi:
- tanti reparti operativi
- tanti reparti sotto organico
- dislocazione geografica (Nord Italia).

Detto questo, non significa che TUTTI i VFP4 finiscano in queste due brigate, nella brigata Folgore o nei reparti Alpini.
Sicuramente sono reparti che avranno sempre esigenza di personale fresco.


Per concludere, SME assegna le destinazioni tenendo conto delle esigenze dei reparti e non certo dei singoli.
I titoli di merito maturabili dal C.le Cicillo per il transito in SPE non sono di certo uno dei criteri di valutazione usati dallo Stato Maggiore per scegliere le assegnazioni.
E onestamente non vedo come tu possa essere arrivato, dal mio reply, a una conclusione del genere.

Maxximetto
17-10-11, 20: 53
Non sono due reparti ma due Brigate, entrambe inquadrate nel 1° FOD, che è il naturale bacino di impiego per i VFP4 e i VSP giovani, per diversi motivi:
- tanti reparti operativi
- tanti reparti sotto organico
- dislocazione geografica (Nord Italia).

Detto questo, non significa che TUTTI i VFP4 finiscano in queste due brigate, nella brigata Folgore o nei reparti Alpini.
Sicuramente sono reparti che avranno sempre esigenza di personale fresco.


Per concludere, SME assegna le destinazioni tenendo conto delle esigenze dei reparti e non certo dei singoli.
I titoli di merito maturabili dal C.le Cicillo per il transito in SPE non sono di certo uno dei criteri di valutazione usati dallo Stato Maggiore per scegliere le assegnazioni.
E onestamente non vedo come tu possa essere arrivato, dal mio reply, a una conclusione del genere.

Innanzitutto stai calmo! Se scrivo su questa pagina del forum evidentemente è per chiedere informazioni su particolari argomenti che, non essendo ancora parte attiva nel campo militare, non conosco! Sapevo che le persone vengono mandate dove c'è esigenza di personale ma non sapevo che non si preoccupano minimamente dei reparti in cui capiti, magari se sono reparti che permettono la rafferma o meno! Se sei così " scallone" come si dice dalle mie parti, sul forum ne senti di tutti i colori rischieresti il collasso!!

Ringrazialo piuttosto per la risposta ineccepibile,il prossimo flame non sarà tollerato...

Shizu
17-10-11, 20: 59
Vedi tu di stare calmo e di risparmiarti certi commenti, dato che ho semplicemente risposto in modo diretto e completo alla domanda.

Posso farci ben poco se la risposta non è di tuo gradimento.

breil
17-10-11, 21: 07
Non cercare la logica nell'esercito....rimarresti deluso....



Concordo pienamente! ;-)

rhino
17-10-11, 22: 29
ragazzi ho seguito con grande interesse quet'ultima discussione e vorrei porre delle domande....io ho un sogno: entrare nella folgore, ma da quello che ho letto dopo i 4 anni è difficile passare in SP. Ma quindi come si spiegano i tanti paracadutisti in SP? se alla fine dei 4 anni mettiamo caso non passo in SP ma chiedo la rafferma biennale dopo posso avere più possibilità di passare visti i 2 anni di servizio in più?

lucacdj
18-10-11, 07: 55
Ragazzi scusate ma il vfp4 si può fare da civile senza aver svolto il vfp1?
grazie

Bronx
18-10-11, 13: 32
no devi aver almeno 9 mesi da vfp1..Idoneo 5 giorni fa' vfp4 2 immissione 2011 =))

rottweiler
19-10-11, 00: 20
A dicembre sarò vfp4 ! Riuscito a passare al primo colpo menomale! Pero che crisi economica anche nell'esercito! A noi del 4 bl 2010 vfp1 stan riprendendo indietro i soldi da caporale ! Da vfp4 prenderò sempre la paga da soldatovfp1 (850 ) o da caporale vfp4(950)??? Con sto blocco stipendiale sul passaggio da vfp1 a vfp4 nn c ho capito

da caporale dato che firmi una nuova ferma e non passi per anzianità.

rhino
21-10-11, 16: 31
ripropongo la mia domanda postata alcuni giorni fa....

ragazzi ho seguito con grande interesse quet'ultima discussione e vorrei porre delle domande....io ho un sogno: entrare nella folgore, ma da quello che ho letto dopo i 4 anni è difficile passare in SP. Ma quindi come si spiegano i tanti paracadutisti in SP? se alla fine dei 4 anni mettiamo caso non passo in SP ma chiedo la rafferma biennale dopo posso avere più possibilità di passare visti i 2 anni di servizio in più?

NEISECOLI
24-10-11, 13: 31
Ciao ragazzi, voelvo chiedervi da vfp4 qual'e il reparto piu tranquillo? e come incarico? avevo pensato centralinista sapete come funziona turnio ecc? grazie

Freddie87
24-10-11, 17: 27
salve sono vfp1 che passa vfp4 a dicembre....io ho giorni di consegna..volevo sapere se passando vfp4 si azzerano...grazie

The Wizard
24-10-11, 18: 13
Ciao ragazzi, voelvo chiedervi da vfp4 qual'e il reparto piu tranquillo? e come incarico? avevo pensato centralinista sapete come funziona turnio ecc? grazie

Il più tranquillo è l'imboscatore.
Tieni conto che da VFP4 sei professionista e ti spettano incarichi operativi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


salve sono vfp1 che passa vfp4 a dicembre....io ho giorni di consegna..volevo sapere se passando vfp4 si azzerano...grazie

Assolutamente no.
Rimane tutto a matricola.
Il discorso era diverso, se ripartivi da congedato.
Ma se sei in servizio, il tuo ufficio maggiorità&personale conserverà la cartella e dentro quest'ultima ci inserirà sempre la tua documentazione.

Shizu
24-10-11, 18: 29
Le sanzioni di corpo non vengono più trascritte sullo stato di servizio, da quando c'è stato il passaggio da foglio a matricolare a stato di servizio.

Comunque non si azzera niente: rimangono nel libretto personale finchè non fai domanda di cancellazione (dopo 2 anni senza punizioni) e te la accettano.

Ai fini pratici le punizioni da VFP1 sono praticamente irrilevanti, dato che per il passaggio in SPE vengono valutati i primi 3 anni da VFP4.
Il discorso cambia nei concorsi per le forze di polizia, in cui viene valutato il periodo da VFP1.

desertshield
26-10-11, 14: 53
qualcuno mi sa dire se la nuova finanziaria colpirà anche gli stipendi dei vfp4 in rafferma? grazie a chi mi saprà rispondere

danicc
26-10-11, 18: 32
Se uno diventa VFP4 può chiedere di essere assegnato alla Brigata Corazzata Ariete?

Victor
26-10-11, 18: 39
L'unica cosa che si puo fare sulla domanda VFP4 è mettere una PREFERENZA e non una SCELTA su Alpini,Paracadutisti,Lagunari e Genio Ferrovieri se non ricordo male.
Per il resto,si puo scegliere di non esprimerne alcuna,e al colloquio attitudinale esporre la propria preferenza di reperto.
Poi ovviamente la scelta dei reparti è sempre a cura dello SME.

Chiodo
26-10-11, 23: 21
Salve a tutti volevo chiedervi, in cosa consiste il rav da vfp4 in esercito per chi cambia forza armata? Quanto dura? Per intenderci io ho fatto il vfp1 in Marina Militare però molto probabilmente, verrò destinato in Esercito per 4 anni.

desertshield
27-10-11, 19: 04
Buonasera, per i congedati che vannO al rav che hanno messo una preferenza nella domanda come funziona? Bisogna riconfermarla durante al rav o si puo anche scegliere di non confermarla finendo poi in un altra brigata? Grazie

Fely88
27-10-11, 21: 30
Buonasera a tutti volevo chiedervi se è vero che " in teoria" il C.M. V.F.P.4 non deve svolgere il servizio di piantone anzi lo può fare solo se non vi sono caporali vfp1 o vfp4.Se è vero vorrei sapere dobe posso trovarlo scritto.
Grazie

The Wizard
27-10-11, 23: 20
Buonasera a tutti volevo chiedervi se è vero che " in teoria" il C.M. V.F.P.4 non deve svolgere il servizio di piantone anzi lo può fare solo se non vi sono caporali vfp1 o vfp4.Se è vero vorrei sapere dobe posso trovarlo scritto.
Grazie

Il cm è comunque un VFP4 e puo' svolgerlo tranquillamente il servizio di piantone con o senza VFP1 presenti.

cubastacca
01-11-11, 11: 29
Vi volevo domandare...Ma per quanto riguarda il VFP4, è possibile presentare domanda sia alla 1° immissione (entro il 14 Novembre) che alla 2° immissione (entro 31 Marzo 2012)?...O presentando alla 1° immissione, e non passando il concorso, non puoi più presentare domandina per l'anno seguente (2012)...rispondete per favore

Victor
01-11-11, 11: 31
No guarda che non è cosi.
Se hai fatto il vfp1 e sei un 1 o 2° blocco allora DEVI partecipare alle prima immissione.
Se hai fatto il vfp1 e sei un 3 o 4° blocco allora DEVI partecipare alla seconda immissione.
Non è mica a tuo piacimento.
Detto cio presentati nella sezione apposita,leggi il regolamento.

volver85
04-11-11, 14: 59
Chiedo scusa ragazzi, sono un VFP1 EI in congedo del 1° blocco 2005.
So che magari è già stato spiegato un migliaio di volte, però mi servirebbe solo un breve riepilogo... :D

Ho visto che posso presentare la domanda per la 1^ immissione, ma non ho ben capito quai allegati devo inserire oltre alla domanda.

Grazie e scusate...

NEISECOLI
11-11-11, 13: 19
salve, ai vfp4 spetta una lcienza studio per concorso? tipo se dovessi prerparmai ad un concoros per polizia o finanza mi spetta licenza x studiare? una volta da vfp1 addiruttura nn mi diedero il giorno per andare al concoso in gdf perche sul bando del concorso nn c'era scritto

ryuzaki
11-11-11, 13: 30
salve, ai vfp4 spetta una lcienza studio per concorso? tipo se dovessi prerparmai ad un concoros per polizia o finanza mi spetta licenza x studiare? una volta da vfp1 addiruttura nn mi diedero il giorno per andare al concoso in gdf perche sul bando del concorso nn c'era scritto

Hai la licenza straordinaria per concorsi.

NEISECOLI
11-11-11, 13: 32
ma e solo per il giorno che vai al concorso? non per studiare, a me per concorso in gdf neppure il giorno mi diedero per andare persi il concorso

ryuzaki
11-11-11, 13: 33
ma e solo per il giorno che vai al concorso? non per studiare, a me per concorso in gdf neppure il giorno mi diedero per andare persi il concorso

A me ad esempio per i quiz hanno dato il giorno prima,il giorno della prova e il giorno dopo.

Sessanta
15-11-11, 11: 42
Ciao a tutti. Veniamo al Bando. All'art. 7: "La suddetta prova consisterà in 100 quesiti... [I] Il punteggio ottenuto nella suddetta prova non potrà essere superiore a 67/100. Domanda: per ogni risposta errata di quanto viene diminuito il punteggio? Strano che parte da 67 e non da 100.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao a tutti. Vaniamo al bando. Art. 7 La suddetta prova consisterà in 100 quesiti ...Il punteggio ottenuto nella suddetta prova non potrà essere superiore a 67/100. Domanda: di quanto verrà diminuito il punteggio per ogni risposta errata? Non riesco a capire perchè si parte da 67 e non da 100.

ryuzaki
16-11-11, 08: 54
ma e solo per il giorno che vai al concorso? non per studiare, a me per concorso in gdf neppure il giorno mi diedero per andare persi il concorso

Comunque NON possono assolutamente negarti la straordinaria per sostenere le prove di un concorso, è un tuo diritto. Avresti dovuto far qualcosa a tempo debito.

Chiodo
16-11-11, 09: 23
Ciao a tutti. Veniamo al Bando. All'art. 7: "La suddetta prova consisterà in 100 quesiti... [I] Il punteggio ottenuto nella suddetta prova non potrà essere superiore a 67/100. Domanda: per ogni risposta errata di quanto viene diminuito il punteggio? Strano che parte da 67 e non da 100.

Le domande errate non comportano detrazione, quindi anche se non sai la risposta esatta ti conviene rispondere ugualmente.
Se posso darti un consiglio rispondi prima a tutte le domande che pensi di conoscere la risposta esatta, per poi tornare indietro e rispondere a quelle che non sai.

Per quanto riguarda il punteggio massimo, è così fin dal primo vfp4.

Sessanta
16-11-11, 19: 34
Le domande errate non comportano detrazione, quindi anche se non sai la risposta esatta ti conviene rispondere ugualmente.
Se posso darti un consiglio rispondi prima a tutte le domande che pensi di conoscere la risposta esatta, per poi tornare indietro e rispondere a quelle che non sai.

Per quanto riguarda il punteggio massimo, è così fin dal primo vfp4. Grazie Chiodo. Di conseguenza ad ogni risposta esatta viene assegnato un punteggio di 0,67 (67:100) o 1 punto? Se fosse previsto 1 punto per ogni risposta esatta sarebbe strano perchè o si risponde esattamente a 67 domande, o a 100, il voto sarebbe sempre 67/100. Penso quindi che venga attuata la prima ipotesi.

nestino
24-11-11, 15: 30
Buongiorno ragazzi, qual'è la sezione per avere informazioni riguardo la prima imissione vfp4 anno 2012 ? grazie anticipatamente x un eventuale risposta

Sessanta
24-11-11, 23: 40
Grazie Chiodo. Di conseguenza ad ogni risposta esatta viene assegnato un punteggio di 0,67 (67:100) o 1 punto? Se fosse previsto 1 punto per ogni risposta esatta sarebbe strano perchè o si risponde esattamente a 67 domande, o a 100, il voto sarebbe sempre 67/100. Penso quindi che venga attuata la prima ipotesi.
Possibile che a nessuno interessi come viene assegnato il punteggio nelle risposte?

czlido
25-11-11, 12: 42
Possibile che a nessuno interessi come viene assegnato il punteggio nelle risposte?

1 domanda esatte vale 0,67 le domande sono 100 quindi il punteggio max è 67 la domanda eerata non comporta nessuna penalita quindi vale zzero

puffetta
25-11-11, 12: 50
Penso sia la sezione adatta...in ogni caso, avrei una domanda!
Chi si è congedato da VFP1 a settembre 2010 e volesse partecipare al concorso p4 in uscita nel 2012 deve rifare 3 mesi di Rav?
Grazie!

GSfur
25-11-11, 13: 06
buon pomeriggio a tutti!!! io sono un caporale vfp1 raffermato 4°/09 che si congeda il sette dicembre... io so che tutti coloro che fanno parte del 1° o 2° blocco partecipano alla 1^immissione del concorso vfp4 esercito mentre tutti coloro che fanno parte del 3° e 4° blocco possono partecipare alla 2^immissione. La domanda è: da congedato posso partecipare a qualunque immissione oppure devo fare riferimento sempre alla 2^immissione essendo 4°/09????? grazie a tutti in anticipo....

Victor
25-11-11, 13: 22
Fai riferimento sempre alla tua immissione d'appartenenza.

ElMatador
08-12-11, 12: 25
Salve, si sa qualcosa su quando uscirà la banca dati? Grazie.

ryuzaki
17-12-11, 10: 03
Dato che da VFP4 si va, a quanto ho capito, in caserme operative, mi chiedevo se almeno una volta tocca a tutti i VFP1 andare all'estero. Grazie.

lupo90
17-12-11, 10: 14
Dato che da VFP4 si va, a quanto ho capito, in caserme operative, mi chiedevo se almeno una volta tocca a tutti i VFP1 andare all'estero. Grazie.

i vfp1 difficilmente se non impossibile che escano dal territorio italiano. I vfp4 si..

ryuzaki
17-12-11, 12: 57
i vfp1 difficilmente se non impossibile che escano dal territorio italiano. I vfp4 si..

Si, scusa errore di battitura. Dovevo scrivere VFP4.

rottweiler
17-12-11, 15: 09
i vfp1 difficilmente se non impossibile che escano dal territorio italiano. I vfp4 si..

Dunque da esperienze dirette di ex colleghi e parenti, i vfp1 che partono in missione, partono esclusivamente in Libano e Kosovo, quindi tecnicamente "teatri operativi a basso rischio", e i vfp1 sono esclusivamente raffermati ed appartenenti ai solo reparti alpini-paracadutisti-bersaglieri, questi tre ne sono certo, ma nulla esclude che partano anche appartenenti ad altri reparti come ad esempio gli appartenenti ai reparti logistici tramat.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si, scusa errore di battitura. Dovevo scrivere VFP4.

Per quanto riguarda i vfp4 di base sono stati "creati" per essere impiegati in teatri operativi, tutto sta al loro reparto per quanto riguarda il numero di missioni, ovviamente sarà il singolo a dare "disponibilità per territorio estero" ma è ovvio che lo si da, anche perché a meno di gravi problemi, se non la si dovesse dare, è inutile che ti dica che non avrai mai eccellente alla fine dei 4 anni e sicuramente all'interno del reparto ti complicheranno la vita. Tornando al numero delle missioni ti ripeto, dipende dal reparto, è ovvio che un alpino-parà-lagunare-bersagliere farà sicuramente più missioni di un p4 appartenente ad un reparto logistico/semi operativo, che al massimo potrà fare strade sicure e forse e dico forse 1 missione come supporto ad altri reparti della brigata, ma la cosa è abbastanza rara.

ryuzaki
17-12-11, 15: 10
Dunque da esperienze dirette di ex colleghi e parenti, i vfp1 che partono in missione, partono esclusivamente in Libano e Kosovo, quindi tecnicamente "teatri operativi a basso rischio", e i vfp1 sono esclusivamente raffermati ed appartenenti ai solo reparti alpini-paracadutisti-bersaglieri, questi tre ne sono certo, ma nulla esclude che partano anche appartenenti ad altri reparti come ad esempio gli appartenenti ai reparti logistici tramat.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Per quanto riguarda i vfp4 di base sono stati "creati" per essere impiegati in teatri operativi, tutto sta al loro reparto per quanto riguarda il numero di missioni, ovviamente sarà il singolo a dare "disponibilità per territorio estero" ma è ovvio che lo si da, anche perché a meno di gravi problemi, se non la si dovesse dare, è inutile che ti dica che non avrai mai eccellente alla fine dei 4 anni e sicuramente all'interno del reparto ti complicheranno la vita. Tornando al numero delle missioni ti ripeto, dipende dal reparto, è ovvio che un alpino-parà-lagunare-bersagliere farà sicuramente più missioni di un p4 appartenente ad un reparto logistico/semi operativo, che al massimo potrà fare strade sicure e forse e dico forse 1 missione come supporto ad altri reparti della brigata, ma la cosa è abbastanza rara.

Confermo che i VFP1 partono per il Kosovo o Libano, solo se raffermati. E non solo di quei reparti, ad esempio nel mio reparto i VFP1 raffermati partono in Kosovo.

Io comunque mi riferivo ai VFP4, ho fatto un errore di battitura. Riformulo: visto che da VFP4 si va in reparti operativi, almeno una missione nei 4 anni si fa sicuramente?

marchino
17-12-11, 15: 21
Visto che sono in congedo, quanto tempo passa per essere richiamati in servizio dal momento dell'uscita della graduatoria di merito?

rottweiler
17-12-11, 15: 32
Confermo che i VFP1 partono per il Kosovo o Libano, solo se raffermati. E non solo di quei reparti, ad esempio nel mio reparto i VFP1 raffermati partono in Kosovo.

Io comunque mi riferivo ai VFP4, ho fatto un errore di battitura. Riformulo: visto che da VFP4 si va in reparti operativi, almeno una missione nei 4 anni si fa sicuramente?

ti ho risposto anche a questa domanda nel post precendete, dalla tua risposta comunque ho capito che forse stai a Messina.


Visto che sono in congedo, quanto tempo passa per essere richiamati in servizio dal momento dell'uscita della graduatoria di merito?

per quanto riguarda la 2a immissione non lo so, ma la 1a immissione parte quasi sempre verso la prima settimana di giugno.

ryuzaki
17-12-11, 15: 48
ti ho risposto anche a questa domanda nel post precendete, dalla tua risposta comunque ho capito che forse stai a Messina.



per quanto riguarda la 2a immissione non lo so, ma la 1a immissione parte quasi sempre verso la prima settimana di giugno.

Ho letto ora la risposta. Bene, quello che speravo visto che vorrei andarci all'estero.

Shizu
19-12-11, 08: 18
Da normativa i VFP1, raffermati o meno, possono essere impiegati solo in teatri balcanici, che al momento sono tutti a bassa intensità.
Magari qualche sponsorizzato riesce a farsi mandare in Libano, ma non sarebbe previsto.

rosariog
19-12-11, 16: 06
salve ho una domanda da porvi . un vfp4 che deve recuperare ore di straordinario effettuate e per motivi di servizio non li fanno recuperare hanno scadenza ? e se scadono e non vengono usufruite per problemi di servizio vengono pagate ? hanno detto a mio cugino che se non li prende entro la fine dell'anno li perde e appena styava preparando al richiesta per usufruirne gli hano detto che non puo andare in recupero perche deve fare strade sicure fino all'8 di gennaio . come si deve comportare?
grazie anticipatamente.

rottweiler
24-12-11, 01: 54
Da normativa i VFP1, raffermati o meno, possono essere impiegati solo in teatri balcanici, che al momento sono tutti a bassa intensità.
Magari qualche sponsorizzato riesce a farsi mandare in Libano, ma non sarebbe previsto.

in Libano, negli uffici della base ;).

Sessanta
31-12-11, 00: 30
Il diario concernente lo svolgimento della prova di selezione
culturale relativa alla prima immissione del concorso pubblico, per
titoli ed esami per il 2012, per il reclutamento di 3.756 volontari
in ferma prefissata quadriennale nell'Esercito, nella Marina
militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e
nell'Aeronautica militare, indetto con decreto interdirigenziale n.
306 dell'11 ottobre 2011, emanato dalla Direzione generale per il
personale militare di concerto con il Comando generale del Corpo
delle capitanerie di porto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª
serie speciale - del 14 ottobre 2011 e nei siti internet
www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi.
Il materiale testologico da cui saranno estratti i test per la
prova di selezione culturale per la prima immissione del citato
concorso sara' disponibile da venerdi' 30 dicembre 2011 sui citati
siti internet www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei
confronti di tutti i candidati.

Fino a stasera comunque non è uscito niente

OnEsHotOnEkIlL
05-01-12, 19: 32
Ciao a tutti... era da un bel pò che non effettuavo l'accesso in militari forum. Ho seguito per buona parte dello scorso anno la discussione riguardo il 3° Blocco 2011 che mi interessava in prima persona. Ora è il momento del VFP4... subito una domanda... posso avere il link per scaricare la banca dati per poter studiare??? grazie anticipatamente...

MarcoAleG
09-01-12, 00: 30
Salve a tutti qualcuno Sa più o meno quanto passera ancora prima del giorno Della prima Prova?

NEISECOLI
11-01-12, 12: 57
attualmente ai vfp4 che tesserino di riconoscimente viene rilasciato? grazie

Ryudra
11-01-12, 13: 14
Nel 2013 ci saranno i concorsi per i VFP4 visto che dallo stesso anno a quanto pare non ci saranno più i VFP1?

testardo
11-01-12, 21: 31
Al VFP4 viene rilasciato it tesserino MD/4. Poi in seguito la C.M.D.(Carta Multiservizi Difesa). La puoi far valere anche come documento di riconoscimento.

NEISECOLI
11-01-12, 21: 35
grazie testardo quini al rav danno modello/4 e poi a reparto la cmd?

sabinoam
11-01-12, 22: 48
Nel 2013 ci saranno i concorsi per i VFP4 visto che dallo stesso anno a quanto pare non ci saranno più i VFP1?

Scusami ma dove sta scritto che ci saranno concorsi solo per vfp4 ?

appo
12-01-12, 21: 54
Ragazzi io domando quì perchè credo che sia la sezione giusta. Non è il caso di leggere 101 pagine di discussione, quindi vi domando: "Un VFP4 che mansioni svolge? Che addestramento fa? L'addestramento fisico in che consiste? LE missioni invece? Sono obbligatorie? Praticamente vita, morte e miracoli del VFP4". Grazie ^ ^

ryuzaki
14-01-12, 15: 15
Leggendo il bando ho visto che per i VFP1 in servizio viene prolungata la ferma fino alla fine del concorso. Ora mi chiedo: se io per ipotesi supero tutto(e quindi nel frattempo la ferma mi viene prolungata) poi alla fine posso decidere di non continuare il concorso o di non partire se sono vincitore perchè magari ad esempio ho vinto un altro concorso? In quel caso l'allungamento della ferma viene subito bloccato e vado direttamente in congedo? A me la ferma scadrebbe i primi di Settembre.

NEISECOLI
15-01-12, 11: 24
ciao, i vfp4 devono fare corso fucilieri ? molti dicono di si della durat di 6-8 settimane molti dicono di no... chi sa info sicure? un vfp4 potrebbe avere anche centralinista come incarico? grazie mille

Diudemon
19-01-12, 16: 03
siete tutti fucilieri, ma poi o vi si da un secondo incarico oppure rimanete fucilieri e svolgete anche altre mansioni...ma vi devono dare un secondo incarico per fare un altro lavoro specifico

Sweetchuck
21-01-12, 13: 30
Ciao volevo chiedere un vfp4 Dell'esercito senza congedarsi potrebbe concorrere al concorso vfp4 marina o aeronautica ??

NEISECOLI
22-01-12, 09: 29
ragazzi un'informazione, se dovesssi sostesnere una testimonanianza in triubunale che tipo di licenza dovrebbero darmi mi spetta? per il viaggio ecc visto che dovrei fare testimonianza a 800 km da dove sono

ferkel
24-01-12, 17: 58
salve a tutti.. sapete dirmi quante domande son state presentate per questo concorso? vfp4 prima immissione 2012 .. grazie..

NEISECOLI
28-01-12, 15: 07
salve, finito il corso di aggiornament vfp4, e si viene mandati a destianzione come funzioni per l'incarico da vfp4? bisogna per forza fare altri corsi tipo fucliere ecc? o si potrebe essere anche tipo centralinista e restare direttamente a reparto? grazie

miticu
28-01-12, 15: 17
io sono vfp4 fuciliere marina.. il corso dura 6 mesi.

NEISECOLI
28-01-12, 15: 21
bhe in marin a e un altra cosa

NEISECOLI
29-01-12, 10: 31
scusa se ti correggo ma per essere precisi dipende dall'incarico, dove vai a fare il corso di specializzazione.i fucilieri soprattutto vanno a cesano. i piloti mezzi anfibi a sant'andrea (rgt. lagunati serenissima)...quindi può succedere che anche a reparto stesso ti fanno fare il corso di specializzazione.baci


quinde se un vfp4 venisse mandano in un reparto manovra e sanita che corso di specializzazione farebbe? potrebbe essere anche centralinista e fare un corso da centralinista?

NEISECOLI
31-01-12, 21: 13
nessuno ha informazioni, di come funziona per i vfp4 una volta finito il corso andranno reparto e in base all'incarico andranno fare corso di specializzazione o anche all'interno della stessa caserma?^ grazie

Fedez
04-02-12, 19: 19
Quali strade si aprono dopo aver svolto il VFP4?

bacioch
04-02-12, 19: 50
lo sbocco naturale sarebbe il vsp,
ma durante puoi fare il concorso interno per allievi ufficiali,
quello pubblico per marescialli,dove gli anni di servizio danno un punteggio extra,
i concorsi per le carriere iniziali nelle FO.

Fedez
04-02-12, 20: 12
Sul web ho letto che da marescialli si può passare ad ufficiali (ovvero sotto tenente), confermi bacioch?
Però ho letto anche che non è possibile una cosa del genere, quindi non so se queste informazioni sono vere o false...

bacioch
04-02-12, 20: 29
Si,è possibile(anche da sergenti),si chiama concorso RS(Ruolo Speciale),per altre informazioni cerca la discussione corrispondente...

Fedez
04-02-12, 20: 44
Grazie Mille! ;)

futuroincursore
09-02-12, 10: 15
ragazzi io il 7 febbraio ho fatto il quiz a foligno per vfp4 I immissione 2012 il mio punteggio è di 51.59,dato che sto partecipando da civile vorrei sapere dove e quando potrei vedere le date per le visite mediche...poi un'altra domanda,io nella domanda come preferenza ho messo Paracadutisti,quante probabilità ho di essere ammesso in Brigata? grazie mille ragà...

biagiob
11-02-12, 10: 40
ragazzi io il 7 febbraio ho fatto il quiz a foligno per vfp4 I immissione 2012 il mio punteggio è di 51.59,dato che sto partecipando da civile vorrei sapere dove e quando potrei vedere le date per le visite mediche...poi un'altra domanda,io nella domanda come preferenza ho messo Paracadutisti,quante probabilità ho di essere ammesso in Brigata? grazie mille ragà...

Il 99,99%

danicc
11-02-12, 19: 09
Cosa bisogna fare per fare il VFP4 nei Carristi o nel Genio? Grazie

rottweiler
11-02-12, 19: 45
Si,è possibile(anche da sergenti),si chiama concorso RS(Ruolo Speciale),per altre informazioni cerca la discussione corrispondente...

Addirittura da Sergente? non sapevo.

Nozdormu
13-02-12, 09: 43
ciao ragazzi,

ho letto che alcuni hanno avuto problemi a presentarsi alle prove di cultura generale per via delle avversità atmosferiche, questo pdf emanato dalla difesa da la possibilità di rimediare nei primi di marzo ^^

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP4%202012/Sessione_recupero_VFP4.pdf

OTTAVO
13-02-12, 12: 35
Ciao a tutti,dovrei presentare la domanda per il vfp4 per seconda immissione da congedato,e volevo alcune delucidazioni riguaranti il fatto che se si presenta la domanda in una forza armata diversa da quella dove si è prestato servizio quale vfp1,se ti vengono defalcati 3 punti dal punteggio finale,e se in marina nel calcolo del punteggio finale ti vengono contati o meno, punteggi di strade sicure che ho fatto in esercito. Grazie!

pipione
13-02-12, 14: 05
Salve un informazione se e possibile o fatto i quiz stamattina a foligno ma nn ò potuto vedere il punteggio, per il motivo partenza urgente con il treno, cè qualche anima buona che mi può aiutare a come devo fare a vedere il mio punteggio grazie di tt.

futuroincursore
13-02-12, 14: 42
pipione vai sul sito dell'esercito nella sezione concorsi e trova il tasto "punteggio quiz" o qualcosa del genere,inserisci il codice fiscale ed è fatto!

pipione
14-02-12, 17: 38
Grazie futuroincursore

OTTAVO
15-02-12, 15: 41
...qualcuno può aiutarmi?...

Sbinnu
18-02-12, 16: 12
Ciao a tutti!!! Piacere Francesco, volevo domandarvi: ma una volta finito l'anno di servizio come vfp1 in MM, mi troverei svantaggiato a fare il vfp4 in EI rispetto ad altri che si presentano con un anno di vfp1 in EI?? Se si che differenza di punteggio potrebbe presentarsi???
Grazie in anticipo per la risposta!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho lo stesso tuo dubbio OTTAVO

rockyangilletta
19-02-12, 22: 28
Ragazzi salve volevo sapere se con il passaggio da VFP1 a VFP4 sia possibile essere assegnati ad un reggimento aves? oppure come bisogna fare per essere destinati in questa specialità?

beowuff
22-02-12, 14: 48
Ragazzi salve volevo sapere se con il passaggio da VFP1 a VFP4 sia possibile essere assegnati ad un reggimento aves? oppure come bisogna fare per essere destinati in questa specialità?
In teoria molte volte all'aves ti ci assegnano anche da VFP1, ma svolgerai più che altro incarichi di logistica e poche volte svolgerai compiti da fuciliere. PEnso che con il passaggio a VFP4 tui possa chiedere di rimanere o di essere assegnato all' AVES.

theimperator
24-02-12, 00: 18
Ragazzi ho presentato domanda per il concorso "Ispettori del Corpo Forestale", però i posti sono pochissimi e soprattutto leggendo il forum il concorso durerà un anno e mezzo abbondante. Vista la scarsa probabilità di riuscire a vincerlo, ho pensato a maggio di presentare domanda per il II inserimento VFP4 dell'esercito che credo sia un po' più rapido, con un numero maggiore di posti, e cmq è un'alternativa per uno sbocco in più per il futuro.
Detto ciò vorrei porre a voi esperti una domanda: se riuscissi a entrare come VFP4 nell'esercito, e per doppio miracolo vincessi successivamente il concorso da Ispettore del Corpo Forestale, posso liberarmi dal vfp4 ed entrare nella forestale o in automatico (non essendo possibile un eventuale passaggio di corpo e da vfp4 a ruolo fisso) devo rinunciarci?

lupo90
24-02-12, 00: 21
Ragazzi ho presentato domanda per il concorso "Ispettori del Corpo Forestale", però i posti sono pochissimi e soprattutto leggendo il forum il concorso durerà un anno e mezzo abbondante. Vista la scarsa probabilità di riuscire a vincerlo, ho pensato a maggio di presentare domanda per il II inserimento VFP4 dell'esercito che credo sia un po' più rapido, con un numero maggiore di posti, e cmq è un'alternativa per uno sbocco in più per il futuro.
Detto ciò vorrei porre a voi esperti una domanda: se riuscissi a entrare come VFP4 nell'esercito, e per doppio miracolo vincessi successivamente il concorso da Ispettore del Corpo Forestale, posso liberarmi dal vfp4 ed entrare nella forestale o in automatico (non essendo possibile un eventuale passaggio di corpo e da vfp4 a ruolo fisso) devo rinunciarci?

Non capisco perchè parlate di passaggio di corpo. Voi vi congedate da vfp4. E iniziate una nuova esperienza.

theimperator
24-02-12, 13: 42
Non capisco perchè parlate di passaggio di corpo. Voi vi congedate da vfp4. E iniziate una nuova esperienza.

Volevo proprio capire questo: ci si può congedare in qualsiasi momento dal vfp4 per prendere un eventuale servizio nel corpo forestale?

lupo90
24-02-12, 13: 44
Volevo proprio capire questo: ci si può congedare in qualsiasi momento dal vfp4 per prendere un eventuale servizio nel corpo forestale?

Beh la motivazione per la quale lo fai è valida. Vincitore di altro concorso, stesso vale se presente un' offerta di lavoro di miglior prestigio. Ad esempio un contratto a tempo indeterminato nel privato..

theimperator
24-02-12, 15: 40
Beh la motivazione per la quale lo fai è valida. Vincitore di altro concorso, stesso vale se presente un' offerta di lavoro di miglior prestigio. Ad esempio un contratto a tempo indeterminato nel privato..


Grazie 1000 dell'informazione!

gisforever
25-02-12, 16: 17
Ragazzi vorrei chiedere un piccola domanda: una volta idoneo a vfp4 e finiti i 4 anni di servizio il concorso vsp si fa di nuovo studiando banche dati ecc ecc? oppure solo con titoli di merito?

theimperator
28-02-12, 02: 40
Dopo vari lavori a tempo determinato mi ritrovo a 29 anni senza impiego.
Ora, come qualcuno avrà letto in altri topic, ho fatto domanda per il concorso vice-ispettori del corpo forestale ma, visto il numero esiguo di posti disponibili, sto prendendo in considerazione altre possibilità.
Vista la mia età le possibilità rimaste da civile sono minime e la più interessante penso sia il concorso che dovrebbe uscire a maggio per il VFP4. Detto che, ipotizzando di riuscire a vincere uno dei posti a concorso, entrerei più o meno trentenne e quindi uscirei trentaquattrenne, mi chiedevo in seguito se e quali possibilità ci sono.
Ci sono concorsi effettuabili a 30 anni durante il VFP4?
Ci sono concorsi effettuabili a 34 anni dopo aver completato il VFP4?
Oppure resterebbe un'esperienza fine a sè stessa, sicuramente interessante, ma che mi farebbe solo ritardare di ulteriori 4 anni la ricerca di un impiego definitivo, visto che ho notato che molti concorsi hanno come limite 25,28 o al massimo 32 anni?

bacioch
28-02-12, 10: 35
Ragazzi vorrei chiedere un piccola domanda: una volta idoneo a vfp4 e finiti i 4 anni di servizio il concorso vsp si fa di nuovo studiando banche dati ecc ecc? oppure solo con titoli di merito?

Titoli


Dopo vari lavori a tempo determinato mi ritrovo a 29 anni senza impiego.
Ora, come qualcuno avrà letto in altri topic, ho fatto domanda per il concorso vice-ispettori del corpo forestale ma, visto il numero esiguo di posti disponibili, sto prendendo in considerazione altre possibilità.
Vista la mia età le possibilità rimaste da civile sono minime e la più interessante penso sia il concorso che dovrebbe uscire a maggio per il VFP4. Detto che, ipotizzando di riuscire a vincere uno dei posti a concorso, entrerei più o meno trentenne e quindi uscirei trentaquattrenne, mi chiedevo in seguito se e quali possibilità ci sono.
Ci sono concorsi effettuabili a 30 anni durante il VFP4?
Ci sono concorsi effettuabili a 34 anni dopo aver completato il VFP4?
Oppure resterebbe un'esperienza fine a sè stessa, sicuramente interessante, ma che mi farebbe solo ritardare di ulteriori 4 anni la ricerca di un impiego definitivo, visto che ho notato che molti concorsi hanno come limite 25,28 o al massimo 32 anni?

Scusa la domanda,ma hai fatto il vfp1?

theimperator
28-02-12, 12: 18
Titoli



Scusa la domanda,ma hai fatto il vfp1?

Dichiarando la mia ignoranza in materia di questi concorsi, mi sono rifatto a ciò che ho trovato sul sito dell'esercito


I REQUISITI
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

avere compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;
statura minima 1,61 per le donne ed 1,65 per gli uomini;
aver tenuto condotta incensurabile;
diploma di istruzione secondaria di primo grado (III^ media);
esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
non devono avere avuto procedimenti di proscioglimento d'autorità o d'ufficio.
http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/VFP4/Pagine/ConcorsoVFP4.aspx

Da cui non sembrava necessario il VFP1 precedentemente.


Ho letto solo ora che le domande per le immissioni possono appunto essere presentate solo dai VFP1, proprio nella sezione I immissione e II immissione della stessa pagina del sito dell'EI... quindi mi chiamo fuori e ti ringrazio per l'indicazione: però per maggiore chiarezza sarebbe il caso lo inserissero anche nei requisiti necessari di partecipazione

lupo90
28-02-12, 12: 21
Dichiarando la mia ignoranza in materia di questi concorsi, mi sono rifatto a ciò che ho trovato sul sito dell'esercito


http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/VFP4/Pagine/ConcorsoVFP4.aspx

Da cui non sembrava necessario il VFP1 precedentemente.


Ho letto solo ora che le domande per le immissioni possono appunto essere presentate solo dai VFP1, proprio nella sezione I immissione e II immissione della stessa pagina del sito dell'EI... quindi mi chiamo fuori e ti ringrazio per l'indicazione: però per maggiore chiarezza sarebbe il caso lo inserissero anche nei requisiti necessari di partecipazione

Beh una volta che lo dicono successivamente.. Comunque basta leggere il bando..

akuaduulza
28-02-12, 18: 29
Ragazzi vorrei chiedere un piccola domanda: una volta idoneo a vfp4 e finiti i 4 anni di servizio il concorso vsp si fa di nuovo studiando banche dati ecc ecc? oppure solo con titoli di merito?

Attualmente il concorso è per "titoli di merito" - però io finisco l'anno quest'anno quindi per il momento è così ...dovrebbe restale tale, ma sai in 4 anni quante cose cambiano! :|

---------------------Aggiornamento----------------------------


Titoli

Sorry non avevo visto che aveva già risposto bacioch (che figuraccia xD :mf_Flush: )

Sciarada
28-02-12, 19: 16
Ragazzi ho presentato domanda per il concorso "Ispettori del Corpo Forestale", però i posti sono pochissimi e soprattutto leggendo il forum il concorso durerà un anno e mezzo abbondante. Vista la scarsa probabilità di riuscire a vincerlo, ho pensato a maggio di presentare domanda per il II inserimento VFP4 dell'esercito che credo sia un po' più rapido, con un numero maggiore di posti, e cmq è un'alternativa per uno sbocco in più per il futuro.
Detto ciò vorrei porre a voi esperti una domanda: se riuscissi a entrare come VFP4 nell'esercito, e per doppio miracolo vincessi successivamente il concorso da Ispettore del Corpo Forestale, posso liberarmi dal vfp4 ed entrare nella forestale o in automatico (non essendo possibile un eventuale passaggio di corpo e da vfp4 a ruolo fisso) devo rinunciarci?
Se vuoi transitare nella forestale da vfp4 vieni congedato dalla tua Amministrazione cedente e arruolato in quella che acquisisce. Una volta transitato DOVRESTI avere 16 gg di tempo per rinunciare alla nuova esperienza e rintrare nei ranghi dell'esercito, stessa manzione e anzianità calcolata anche con i gg che hai svolto presso diversa Amministrazione. Ovviamente se ti dovessi trovare bene nella tua esperienza da vfp4 e dovesse contestualmente vincere il concorso in forestale puoi sempre rinunciare a divenire vice-ispettore e continuare la tua esperienza militare. :)

bacioch
28-02-12, 19: 19
No,hai fatto benissimo a precisare che le cose cambiano...
guardate come in pochi anni si è passati da naja brutalis,vfa,vfb,vfp1,vfp4,vsp,aggiustamenti continui dei bandi,dei titoli,ecc ecc,

Agrimif
29-02-12, 19: 40
sapreste dirmi quando uscirà la banca dati (domande), per il test di preselezione della 2°immissione vfp4???

gisforever
03-03-12, 14: 32
Ragazzi secondo voi è meglio entrare negli alpini o nei parà o nei reparti logistici per un futuro da vfp4.. mi parlano di una valutazione che nel vfp1 ti danno.. spiegatemi grazie

ValerioGTurbo
04-03-12, 00: 37
In teoria molte volte all'aves ti ci assegnano anche da VFP1, ma svolgerai più che altro incarichi di logistica e poche volte svolgerai compiti da fuciliere. PEnso che con il passaggio a VFP4 tui possa chiedere di rimanere o di essere assegnato all' AVES.

negativo per gli incarichi! io mi sono congedato dall'aves di Viterbo e si volava spesso e volentieri anche da vfp1 ;)

akuaduulza
05-03-12, 10: 58
Ragazzi secondo voi è meglio entrare negli alpini o nei parà o nei reparti logistici per un futuro da vfp4.. mi parlano di una valutazione che nel vfp1 ti danno.. spiegatemi grazie

In qualsiasi reparto operativo finisci avrai comunque degli incarichi logistici.
La "valutazione" che ti danno durante il vfp1 sono le Note Caratteristiche, che ti porterai avanti per tutta la tua "vita militare" all'interno delle FF.AA [le fanno a tutti vfp1, vfp4, vsp, marescialli e ufficiali] e ti serviranno negli anni per concorsi o semplicemente svecchiamenti. Diciamo che rappresentato il tuo "curriculum di buon militare". Dare la tua disponibilità per alpini e/o paracadutisti da vfp1 è semplicemente una tua scelta. A livello lavorativo cambia poco che niente, se non il fatto che porti un cappello piuttosto che un altro. Dipende, ovviamente, che strada vorrai seguire una volta passato vfp4 ...entrare negli alpini, in certi reparti, ti avvantaggia dal punto di vista di certi corsi.
E' semplicemente una tua scelta di vita. :)

gisforever
06-03-12, 10: 01
In qualsiasi reparto operativo finisci avrai comunque degli incarichi logistici.
La "valutazione" che ti danno durante il vfp1 sono le Note Caratteristiche, che ti porterai avanti per tutta la tua "vita militare" all'interno delle FF.AA [le fanno a tutti vfp1, vfp4, vsp, marescialli e ufficiali] e ti serviranno negli anni per concorsi o semplicemente svecchiamenti. Diciamo che rappresentato il tuo "curriculum di buon militare". Dare la tua disponibilità per alpini e/o paracadutisti da vfp1 è semplicemente una tua scelta. A livello lavorativo cambia poco che niente, se non il fatto che porti un cappello piuttosto che un altro. Dipende, ovviamente, che strada vorrai seguire una volta passato vfp4 ...entrare negli alpini, in certi reparti, ti avvantaggia dal punto di vista di certi corsi.
E' semplicemente una tua scelta di vita. :)

Meriti davvero di essere ringraziato sei stato davvero preciso.. grazie ancora.. =)

akuaduulza
06-03-12, 10: 04
De nada. Ho certato di essere meno di parte possibile e di spiegare le cose semplicemente.
[anche se io dire: scegli alpini... alpini... alpini...] :D

breil
06-03-12, 13: 52
Meriti davvero di essere ringraziato sei stato davvero preciso.. grazie ancora.. =)


è donna! :D

liamin
07-03-12, 09: 39
Ciao ragazzi avrei bisogno di una informazione. Per partecipare al concorso per vfp4 devo soltanto presentare la semplice domanda al corpo di appartenenza o devo allegare alla stessa anche altre cose. Dal bando si evince che il candidato in servizio debba presentare solo la domanda poi gli altri allegati e certificati sembrerebbero di competenza della caserma.
Mi confermate? grazie

filippop
07-03-12, 17: 34
Ragazzi secondo voi è meglio entrare negli alpini o nei parà o nei reparti logistici per un futuro da vfp4.. mi parlano di una valutazione che nel vfp1 ti danno.. spiegatemi grazie

per passare vsp si concorre a titoli e punteggi a seguito delle cose fatte nei primi 3 anni di p4..nessun quiz..
te lo dico sinceramente..se vuoi passare al 1° colpo vsp devi cercare di andare in un reparto logistico, prenderti l'eccellente per 3 anni e fregartene se non vai in missione (se ci vai è anche meglio, ma giusto per un livello remunerativo)
se le tue aspirazioni sono piu a livello esperienza, crescita e apprendimento di cose che nella vita civile non faresti, allora vai pure nei reggimenti dei parà, negli alpini o nelle brigate..non sono un visionario te lo dico perche in base a questo http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/62461_VFP4_-__Kbpdf.pdf allegato I, è chiaro che se prendi eccellente per 3 anni hai 30*3 =90 punti, mentre se prendi superiore alla media (cosa altamente probabile in un reggimento) avrai 20*3=60..30 punti sono MOOOOOLTI FIDATI..tu mi dirai, E I PUNTI MISSIONE??
bene, considerando che per passare al primo colpo vsp, ti viene conteggiato il tuo operato nei primi 36 mesi di vfp4 (come da bando eh, non ci si inventa nulla), ovviamente quante missioni si possono fare?? massimo 3..quanto vale 1 missione? vale la bellezza di 0.006 punti al giorno (per 6 mesi che è il periodo di una missione) sono 180giorni ossia 1.08 punti..se lo sommi alle altre 2 missioni fa 3.24 punti in piu..ora, ho preso il caso estremo, bene o male se ne fanno 2 di missioni nell'arco dei 3 anni quindi il punteggio è pure inferiore..per cosa?? per ritrovarti con superiore alla media..il simpatico logistico invece si fa fare 3 elogi (il numero max è 3) e ha 0,9 punti (quasi una missione)..come vedi il divario è enorme tra chi ha eccellente e chi ha sup. alla media.non voglio scoraggiarti ma avere 1 sup alla media anche solo 1 anno equivale a non passare subito

ovviamente poi ci sono i concorsi straordinari, dove partecipano tutti coloro che non sono passati al primo colpo quindi non si concorre piu con la propria immissione solamente, ma pure con vfp4 anziani di 2 3 anni raffermati (e qui giustamente il conteggio dei giorni di servizio fa schizzare loro in alto perche hanno piu giorni di servizio di 1 p4 raffermato 1 anno)

con questo ci tengo a sottolineare che io ho visto con i miei occhi, colleghi che erano 1 anno al reggimento perche volevano fare i rambo, tornati poi con non si sa quale calcio nel comando brigata o reparto logistico per riavere eccellente, e non essere passati dopo i 4 anni, mentre il magazziniere eccellente con 3 elogi per aver dato i cuscini 1 sabato sera, è passato..
ALLE MISSIONI PENSATECI DA 1°CM non prima.
chudo dicendo che io sono il primo che vorrei prendere eccellente in 1 reparto operativo sia perche è piu difficile averlo (non tanto perche chi è al reggimento fa piu botta di 1 logistico, visto che io da logistico faccio 07:30 - 18:30 5 giorni su 7, con il lavoro di 4 persone tutto su di me, ma perche essendo molti, essendoci piu comparazione con gli altri, essendo dispersivo, essendo molto piu esigente, non viene dato sempre) sia perche avere eccellente e missione è meglio..

.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao ragazzi avrei bisogno di una informazione. Per partecipare al concorso per vfp4 devo soltanto presentare la semplice domanda al corpo di appartenenza o devo allegare alla stessa anche altre cose. Dal bando si evince che il candidato in servizio debba presentare solo la domanda poi gli altri allegati e certificati sembrerebbero di competenza della caserma.
Mi confermate? grazie
fai sempre e solo quello che dice il bando, le cose che devi portare le devi dare al personale che farà il tuo punteggio (tipo il diploma elogi presi ecc), poi il resto dovrai portarlo alle eventuali visite mediche dopo i quiz

Zorro
07-03-12, 20: 04
Guarda che ti sbagli il punteggio delle note caratteristiche per passare Vsp non fa 30x3 ,ma 10 x3=30 ,cosi 6,6 x 3= 19,8 arrotondato viene 20

akuaduulza
07-03-12, 20: 08
non sono un visionario te lo dico perche in base a questo http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Documents/62461_VFP4_-__Kbpdf.pdf allegato I, è chiaro che se prendi eccellente per 3 anni hai 30*3 =90 punti, mentre se prendi superiore alla media (cosa altamente probabile in un reggimento) avrai 20*3=60..30 punti sono MOOOOOLTI FIDATI..tu mi dirai, E I PUNTI MISSIONE??

filippop ti sbagli: eccellente equivale a 30 punti, ma non all'anno. Sono 30 punti e basta. Effettivamente comunque, conviene molto di più un reparto "logistico" che non uno operativo, per il semplice motivo che 6 mesi in missione valgono poco [pochissimo!] - poco più di un punto - attualmente, ma è anche inutile fasciarsi la testa, perché ogni bando cambia.
Inoltre è anche possibile che nei prossimi bandi tolgano il punteggio delle missioni, come hanno fatto per i VFB (parlando di concorso ordinario) e che li mettano nel concorso straordinario.
Comunque è vero: senza eccellente è difficile passare, poiché "superiore alla media" equivale a 10 p.ti in meno ...che non riesci a recuperare nemmeno con tre missioni.



è donna! :D
eheheh [fine ot] :P

filippop
08-03-12, 09: 42
Guarda che ti sbagli il punteggio delle note caratteristiche per passare Vsp non fa 30x3 ,ma 10 x3=30 ,cosi 6,6 x 3= 19,8 arrotondato viene 20

E se uno ha eccellente due anni e uno superiore alla media cosa fai 10 +10 +6.6=27?

akuaduulza
08-03-12, 18: 08
E se uno ha eccellente due anni e uno superiore alla media cosa fai 10 +10 +6.6=27?


Sweetchuck
11-03-12, 17: 59
Salve,le vorrei chiedere se sono un vfp4 marina in servizio potrei partecipare al concorso vfp4 esercito senza congedarmi??

bashek
14-03-12, 14: 31
Buonpomeriggio a tutti,volevo sapere che tipo di analisi del sangue fanno a Foligno(vfp4)?

jarod
15-03-12, 20: 42
per quanto riguarda i test c'è il MMPI poi .....le prove in che ordine si svolgono piu o meno prove fisiche,accertamenti medici-test,psicologo e commissione.

bashek
16-03-12, 20: 40
si ok,ma io mi riferivo solo ai quelli del sangue...

Zorro
17-03-12, 14: 23
Vorrei sapere per cortesia se qualcuno sa' come viene conteggiato il punteggio di chi non passa il primo turno Vsp Esercito. Cioè da quando parte la nuova verifica. Spero di esser stao chiaro.

Empujador
18-03-12, 12: 57
è possibile reperire online la normativa per ottenere il congedo prma della scadenza della ferma per VFP4?

Zorro
19-03-12, 21: 17
nessuno sa niente?

clepakomania
24-03-12, 14: 29
uffff.... raga sono preoccupato di nn passare la graduatoria finaleee , ho preso 55.61 ho superiore alla media ho strade sicure a dicembre pero la domanda gia era stat inviata. alla prima graduatoria sono arrivato 1668 su 1924 posti , che ne dite che c'e la faro???

spyder
31-03-12, 13: 00
Io invece vorrei chiedere un'altra cosa... Quando si passa da vfp1 a vfp4 si deve fare una sorta di "rav vfp4"? Perchè a Cassino e al reparto mio ci sono dei vfp4 che sono in attesa di destinazione... E in tal caso, lo SME quando decide le destinazioni dei vfp4, come i vfp1 all'atto della domanda di partecipazione al bando o più tardi? grazie

ebenezer
31-03-12, 13: 38
Io invece vorrei chiedere un'altra cosa... Quando si passa da vfp1 a vfp4 si deve fare una sorta di "rav vfp4"? Perchè a Cassino e al reparto mio ci sono dei vfp4 che sono in attesa di destinazione... E in tal caso, lo SME quando decide le destinazioni dei vfp4, come i vfp1 all'atto della domanda di partecipazione al bando o più tardi? grazie

Si fa il RAV a Cassino se si è congedati, se si è in servizio si resta al Reparto in attesa destinazione.La destinazione a quelli che fanno il RAV cioè ai congedati viene data alla fine del RAV a chi è in servizio, prima fanno firmare lo status e dopo qualche tempo arriva la destinazione.

spyder
31-03-12, 13: 54
Si fa il RAV a Cassino se si è congedati, se si è in servizio si resta al Reparto in attesa destinazione.La destinazione a quelli che fanno il RAV cioè ai congedati viene data alla fine del RAV a chi è in servizio, prima fanno firmare lo status e dopo qualche tempo arriva la destinazione.

ok e quindi roma quand'è che decide le destinazioni sia a chi è stato congedato sia a chi è ancora in servizio e passa vfp4 senza congedo? Come i vfp1 appena fanno domanda o più tardi? grazie

ebenezer
31-03-12, 20: 10
ok e quindi roma quand'è che decide le destinazioni sia a chi è stato congedato sia a chi è ancora in servizio e passa vfp4 senza congedo? Come i vfp1 appena fanno domanda o più tardi? grazie

So risponderti per certo in parte. Per chi fa il RAV fanno compilare nuovamente il gradimento (alpini, paracadutisti, genio ferrovieri....) quindi deduco che la destinazione viene decisa dopo per i congedati. Per chi è in servizio non credo comunque che all'atto della graduatoria sia decisa anche la destinazione, ma questa è una mia supposizione. La tendenza attuale è quella di far cambiare sede , verso caserme operatiive, mi sembra che ci sia pure una direttiva a riguardo

spyder
31-03-12, 20: 15
Operative in che senso? Il 28° "Pavia" di Pesarò è operativo? Per normativa anche i rav e le scuole sono "operativi" :D

ebenezer
02-04-12, 18: 47
Operative in che senso? Il 28° "Pavia" di Pesarò è operativo? Per normativa anche i rav e le scuole sono "operativi" :D

Si, è operativo.

akuaduulza
03-04-12, 18: 50
Io invece vorrei chiedere un'altra cosa... Quando si passa da vfp1 a vfp4 si deve fare una sorta di "rav vfp4"? Perchè a Cassino e al reparto mio ci sono dei vfp4 che sono in attesa di destinazione... E in tal caso, lo SME quando decide le destinazioni dei vfp4, come i vfp1 all'atto della domanda di partecipazione al bando o più tardi? grazie


Rifanno una specie di "Rav" solo i vfp4 che hanno partecipato da "civili".
Le destinazioni da VFP4 arrivano a Reparto un mese e mezzo/due dopo che sono uscite le graduatorie. Credo vengano decise realmente dopo l'uscita della graduatoria per avere la certezza di quanti sono gli idonei in graduatoria [dato che è già capitato che ne scartassero più di quanti ne dovessero prendere!!!], così da poter decidere dove mandare chi. Altrimenti non aspetterebbero così tanto tempo se tutto fosse già deciso. Anche perché devono tener conto delle "domande di gradimento" di chi vuole restare a Reparto e della reale mancaza di vfp4 in quel reparto ....non è così semplice.


Vorrei sapere per cortesia se qualcuno sa' come viene conteggiato il punteggio di chi non passa il primo turno Vsp Esercito. Cioè da quando parte la nuova verifica. Spero di esser stao chiaro.

Basta leggere il bando di concorso.
Il punteggio viene calcolato in base a quello che richiede il bando. Vengono presi i vfp4 con il punteggio più alto in base a quanti "ne servono".
Per chi non passa al primo turno in SPE bisognerà aspettare il "concorso straordinario" e vedere cosa dice il Bando sul calcolo dei "nuovi" punteggi.

rottweiler
03-04-12, 19: 14
So risponderti per certo in parte. Per chi fa il RAV fanno compilare nuovamente il gradimento (alpini, paracadutisti, genio ferrovieri....) quindi deduco che la destinazione viene decisa dopo per i congedati. Per chi è in servizio non credo comunque che all'atto della graduatoria sia decisa anche la destinazione, ma questa è una mia supposizione. La tendenza attuale è quella di far cambiare sede , verso caserme operatiive, mi sembra che ci sia pure una direttiva a riguardo
Quindi "l'ultima conferma" della preferenza la si da al RAV, all'atto della firma del contratto.

spyder
04-04-12, 12: 34
volevo sapere un'altra cosa, io sn adesso cle vfp1 del 4°Blocco 2011 e stò facendo il modulo K.
Al RAV ho avuto come giudizio "nella media".
Quando andrò a fare i quiz vfp4 della 2 immissione vfp4 2012, per il conteggio dei punti avrò come "ultime note caratteristiche" quelle del RAV (nella media) o del Modulo K o del Reparto dove tornerò una volta finiti i 60 giorni di Modulo K? grazie

ebenezer
04-04-12, 21: 05
volevo sapere un'altra cosa, io sn adesso cle vfp1 del 4°Blocco 2011 e stò facendo il modulo K.
Al RAV ho avuto come giudizio "nella media".
Quando andrò a fare i quiz vfp4 della 2 immissione vfp4 2012, per il conteggio dei punti avrò come "ultime note caratteristiche" quelle del RAV (nella media) o del Modulo K o del Reparto dove tornerò una volta finiti i 60 giorni di Modulo K? grazie

Del Reparto

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi "l'ultima conferma" della preferenza la si da al RAV, all'atto della firma del contratto.

Per me, da congedato è stato così, i primi giorni ci hanno fatto compilare un bel pò di moduli fra cui anche la preferenza fra le 4 (e mi hanno accontentato9

spyder
04-04-12, 23: 22
[QUOTE=ebenezer;1610159]Del Reparto[COLOR="NAVY"]

Te lo chiedo perchè ho saputo dal Comando del mio RGT che, il mio reparto quando ha compilato i fogli da mandare a roma entro il 31, al rav purtroppo hanno dovuto scrivere il "nella media" del RAV perciò chiedevo...
Quindi alla fine quando faremo i quiz il giudizio del reparto è quello che conta, no quello che hanno trasmesso dal rav dico bene?

akuaduulza
05-04-12, 07: 58
Il giudizio delle note caratteristiche che conta è quello che avete alla chiusura del bando di concorso, non quello che avrete ai quiz. Perché le note caratteristiche devono essere inviate entro la chiusura del bando, non dopo.

ebenezer
05-04-12, 08: 47
Il giudizio delle note caratteristiche che conta è quello che avete alla chiusura del bando di concorso, non quello che avrete ai quiz. Perché le note caratteristiche devono essere inviate entro la chiusura del bando, non dopo.

Ok, ma non ho capito perchè abbiano messo quelle del RAV e non abbiano fatto quelle del reparto,dato che già si trovava a Reparto. Forse perchè il periodo era insufficiente per redarre nuove note caratteristiche? Non è 30 giorni il tempo per redarre nuova documentazione?. Evidentemente altra cosa da imparare ma ricordavo diversamente che avessero messe quelle del Reparto.

akuaduulza
05-04-12, 12: 33
Nelle immissioni VFP4 vengono compresi due blocchi del VFP1.
La 1a immissione comprende il 1° e 2° blocco; la 2a immissione comprende il 3° e 4° blocco.
Permettono alle persone di finire il RAV prima della chiusura del bando di concorso.

Se il bando di concorso viene chiuso prima che il personale giunga "realmente" a Reparto - insieme alla domanda per il VFP4 vengono inviare le ultime note caratteristiche "chiuse", ovvero quelle del RAV (le note caratteristiche del modulo k vengono redatte dal Reggimento che organizza il modulo k a fine "corso" e non è detto che sia il tuo Reparto di destinazione - capita spesso che personale di più Reparti venga inglobato durante il modulo k perché troppo pochi).

Di preciso non so quali blocchi partecipano con le note del RAV e quali con quelle di reparto; ma se sei al modulo k non possono redarti delle nuove note caratteristiche, perché dipende da quando si chiude il bando di concorso - poiché l'ultimo giorno per mandare le note è proprio l'ultimo giorno di apertura del bando.

Se il bando, per esempio, si è chiuso a Aprile e i quiz sono a Giugno; il periodo da Aprile a Giugno non verrà redatto con note caratteristiche poi inviate a Foligno; poiché le note sono già state inviate ad Aprile.

Mi viene un po' difficile spiegarlo, senza potervi mostrare i documenti alla mano, però il succo del discorso è uno:
- quali sono le ultime note caratteristi che hai firmato prima della chiusura del bando?

Quelle che hai firmato valgono per il VFP4.

ebenezer
05-04-12, 13: 23
Ho capito perfettamente, è logico che si chiudano alla scadenza del bando. Ma avendo finito (parlo di qualche anno fa) il RAV ed essendo già a Reparto me le fece il Reparto (penso che nel frattempo fossero passati circa 45 giorni) . Sei stato molto chiaro comunque.

akuaduulza
05-04-12, 13: 29
Sì, lo stesso è valso per me, però (non so tu) noi facevamo 7 settimane di RAV e nessun modulo k, di conseguenza eravamo già al reparto. :)

FraTA
06-04-12, 12: 26
Durante le prove fisiche, basta rientrare nei parametri o tipo ci sono dei range dove hai punteggi in più al fine della graduatoria?

bashek
06-04-12, 13: 58
una volta raggiunto il numero necessario ti fermano loro (12 flessioni,22 addominali) sono stato fatto idoneo mercoledi.

alexssandro
06-04-12, 20: 38
nella media?ti consiglio di non andare proprio a concorso non riusciresti a passare nemmeno con il massimo del punteggio

Northwest
13-04-12, 10: 01
Ciao ragazzi, una domanda scontata..il vfp4 è riservato a quelli che hanno affrontato il vfp1?

bacioch
13-04-12, 12: 07
Ovviamente...

Northwest
13-04-12, 12: 22
[/COLOR]
Ovviamente...

Grazie Bacioch

Murdockkkkkkk
15-04-12, 15: 58
buonasera, volevo chiedere un informazione sui vfp4. online si trova bene poco e nei rispettivi comandi/enti di appartenenza ancora meno. un vfp4 puo usufruire di un trasferimento o un aggregazione per motivi familiari, tenendo conto che una di queste due ipotesi comprenda un passaggio da una brigata ad un altra? grazie in anticipo e buona serata.

bacioch
15-04-12, 18: 03
Difficile...

Vasquez
17-04-12, 18: 32
Mi rivolgo ai moderatori: quanti giorni di riposo medico domiciliare,ovvero di convalescenza,possono essere usufriti in un anno solare da un vfp4 interforze?

SoldatoneGDF
18-04-12, 01: 54
Salve a tutti!
Io so che ogni anno ci sono due immissioni di Vfp4, ma vorrei sapere in che periodo viene incorporata la 1^ immissione e in quale la 2^ immissione!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

chiarettasmile
18-04-12, 13: 38
Salve a tutti!!!
Vorrei gentilmente chiedere un' informazione per i vfp1 esercito congedati da più di un anno vicitori di concorso vfp4 gdf 2011 devono rifare tutto il rav, oppure sono necessarie solo le 2- 3 settimane di vestizione? inoltre quali sono i centri di addestramento/ rav ? grazie

akuaduulza
18-04-12, 15: 56
Mi rivolgo ai moderatori: quanti giorni di riposo medico domiciliare,ovvero di convalescenza,possono essere usufriti in un anno solare da un vfp4 interforze?

Tanti quanti quelli del VFP4 "normale", perché lo status è parificato.
Convalescenza (D.Lgs. 8 maggio 2001, art.12 quinquies): fino 18 mesi (ovviamente non annuali)
Trovi tutto sul Vademecum VFP/VSP
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/vademecum_volontari_2007.pdf


Salve a tutti!
Io so che ogni anno ci sono due immissioni di Vfp4, ma vorrei sapere in che periodo viene incorporata la 1^ immissione e in quale la 2^ immissione!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

La 1° immissione solitamente viene incorporata a maggio/giugno; la seconda immissione invece a dicembre/gennaio. Dipende dai termini dei Bandi di Concorso e dalla pubblicazione delle graduatorie; però il periodo è pressochè quello.

Vasquez
18-04-12, 18: 14
Grazie davvero..ho letto tutto..possiamo usufruire di 18 mesi durante i 4 anni..ma non riesco a capire nell'anno solare quanti giorni posso prendere..intendo come riposo medico domiciliare..

SoldatoneGDF
18-04-12, 19: 56
La 1° immissione solitamente viene incorporata a maggio/giugno; la seconda immissione invece a dicembre/gennaio. Dipende dai termini dei Bandi di Concorso e dalla pubblicazione delle graduatorie; però il periodo è pressochè quello.[/QUOTE]

Grazie mille per il chiarimento!

akuaduulza
18-04-12, 20: 14
Grazie davvero..ho letto tutto..possiamo usufruire di 18 mesi durante i 4 anni..ma non riesco a capire nell'anno solare quanti giorni posso prendere..intendo come riposo medico domiciliare..

Guarda se non ricordo male sono 45 giorni (almeno è quello che mi facevano inserire sul sige).

SoldatoneGDF
18-04-12, 20: 22
Ciao Akuaduulza, non e che sai di preciso quando partirà la 1^ immissione Vfp4 2012, nella quale partiranno pure i 350 Vfp4/GdF del concorso 2011?
Grazie sempre! :D

akuaduulza
18-04-12, 21: 02
Stanno facendo ancora le visite mediche (non so se abbiano già iniziato o debbano iniziare le donne) quindi sicuramente ci vorrà ancora un mesetto prima che esca la graduatoria finale, calcola che a giugno dovrebbero sapere qualcosa dell'incorporamento.

Vasquez
18-04-12, 22: 03
Guarda se non ricordo male sono 45 giorni (almeno è quello che mi facevano inserire sul sige).

45 giorni...troppo pochi...strano..

SoldatoneGDF
18-04-12, 22: 41
Stanno facendo ancora le visite mediche (non so se abbiano già iniziato o debbano iniziare le donne) quindi sicuramente ci vorrà ancora un mesetto prima che esca la graduatoria finale, calcola che a giugno dovrebbero sapere qualcosa dell'incorporamento.

Ma se la graduatoria esce a giugno può succedere che la partenza slitti a luglio oppure si deve partire obbligatoriamente a giugno?

akuaduulza
19-04-12, 08: 14
45 giorni...troppo pochi...strano..

Confermo che sono 45 giorni annuali, ho guardato stamattina sul sige.
Ovvio che se li superi, perché ti rompi un ginocchio mentre sci il sabato mattina rientrano nei 18 mesi e non più nei 45 giorni.
Sinceramente parlando non mi sembrano pochi, ma giusti. Forse perché io in sei anni ho fatto solo 7 giorni di riposo medico domiciliare per influenza (roba da stare a letto con 40 di febbre). La mia unica convalescenza lunga è quella di 7 mesi, però, ero in causa di servizio e sinceramente avrei voluto rientrare prima anche con le stampelle (volevo rientrare già al 4°mese mentre facevo fisioterapia!!!!!); ma un ginocchio, purtroppo, non è un'influenza! ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma se la graduatoria esce a giugno può succedere che la partenza slitti a luglio oppure si deve partire obbligatoriamente a giugno?

Se esce la graduatoria a giugno si aspetta che SME invii un messaggio ai reparti per confermare da che giorno i vfp1 vincitori di concorso sono effettivamente (giuridicamente e amministrativamente) vfp4. Dopodiché per le destinazioni bisogna attendere un ulteriore messaggio, che può arrivare dopo 15 giorni o dopo 2 mesi. Per quel che riguarda i partecipanti "da civile" non so; comunque non è detto che si parta per forza a giugno, può anche slittare a luglio, dipende tutto da quando SME emana le disposizioni.

SoldatoneGDF
19-04-12, 10: 37
Grazie ancora Akuaduulza! Sei stato chiarissimo! :D

Vasquez
21-04-12, 11: 57
Confermo che sono 45 giorni annuali, ho guardato stamattina sul sige.
Ovvio che se li superi, perché ti rompi un ginocchio mentre sci il sabato mattina rientrano nei 18 mesi e non più nei 45 giorni.
Sinceramente parlando non mi sembrano pochi, ma giusti. Forse perché io in sei anni ho fatto solo 7 giorni di riposo medico domiciliare per influenza (roba da stare a letto con 40 di febbre). La mia unica convalescenza lunga è quella di 7 mesi, però, ero in causa di servizio e sinceramente avrei voluto rientrare prima anche con le stampelle (volevo rientrare già al 4°mese mentre facevo fisioterapia!!!!!); ma un ginocchio, purtroppo, non è un'influenza! ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------



Se esce la graduatoria a giugno si aspetta che SME invii un messaggio ai reparti per confermare da che giorno i vfp1 vincitori di concorso sono effettivamente (giuridicamente e amministrativamente) vfp4. Dopodiché per le destinazioni bisogna attendere un ulteriore messaggio, che può arrivare dopo 15 giorni o dopo 2 mesi. Per quel che riguarda i partecipanti "da civile" non so; comunque non è detto che si parta per forza a giugno, può anche slittare a luglio, dipende tutto da quando SME emana le disposizioni.

Grazie per le informazioni :) io comunque,in 2 anni non ho mai marcato visita :) era per sapere,grazie davvero :)

akuaduulza
21-04-12, 12: 41
Grazie per le informazioni :) io comunque,in 2 anni non ho mai marcato visita :) era per sapere,grazie davvero :)

De nada ;) ...sappi comunque che se la "convalescenza" dovesse superare i 45 giorni per motivi X (per esempio ti rompi un ginocchio o un polso, insomma, cosa che richiedono tempo) va ad accumularsi in quella dei 18 mesi comprensivi. :)

lupinIII
21-04-12, 18: 51
salve ho una domanda per i più esperti di questo campo... ho letto che i vfp4 devono avere i requisiti di moralità e condotta incensurabile,un mio amico quando è entrato aveva requisiti di moralità e condotta incensurabile,poi si è avviato un procedimento penale per guida in stato di ebrezza,quindi delitto colposo ,che lui ha commesso quando era stato congedato da vfp1 e prima di diventare vfp4.ecco la domanda: un procedimento penale in corso prima della sentenza (che per questo ragazzo sarà buona,nel senso che il reato verrà estinto con dei servizi sociali) può essere causa di espulsione dall'esercito???si può prosciogliere un ragazzo prima della sentenza definitiva?

akuaduulza
22-04-12, 10: 00
Teoricamente non possono proscioglierlo prima del termine della sentenza, però, non potrà partecipare ai vari concorsi delle forze armate e di polizia e/o alla rafferma biennale vfp4 e/o al concorso per il passaggio in SPE finché la senteza non sarà chiusa definitivamente.
Se vuole avere più informazioni a riguardo deve rivolgersi all'ufficio personale della sua caserma o, nel caso fosse presente, all'ufficio legale.

lupinIII
22-04-12, 15: 08
Teoricamente non possono proscioglierlo prima del termine della sentenza, però, non potrà partecipare ai vari concorsi delle forze armate e di polizia e/o alla rafferma biennale vfp4 e/o al concorso per il passaggio in SPE finché la senteza non sarà chiusa definitivamente.
Se vuole avere più informazioni a riguardo deve rivolgersi all'ufficio personale della sua caserma o, nel caso fosse presente, all'ufficio legale.
Teoricamente non possono proscioglierlo prima del termine della sentenza....e in caso lo volgliono prosciogliere prima a cosa può appellarsi????e poi lui sta partecipando ad un concorso in polizia ,è risultato idoneo,il bando della polizia dichiara che sono esclusi solo coloro che hanno riportato una pena definitiva o procedimento per delitto NON colposo....quindi lui non dovrebbe avere problemi li o mi sbaglio????

bacioch
22-04-12, 16: 09
La guida in stato di ebrezza a mio avviso è un reato non colposo,per cui probabilmente qualche problemino lo avrà...
ma sarà l'Amministrazione a decidere....
prima di fasciarsi la testa,aspettiamo di vedere se realmente lo prosciolgano(cosa che personalmente non credo)...
ma le rogne salteranno fuori ai prossimi concorsi...

lupinIII
22-04-12, 17: 22
La guida in stato di ebrezza a mio avviso è un reato non colposo,per cui probabilmente qualche problemino lo avrà...
ma sarà l'Amministrazione a decidere....
prima di fasciarsi la testa,aspettiamo di vedere se realmente lo prosciolgano(cosa che personalmente non credo)...
ma le rogne salteranno fuori ai prossimi concorsi...
stavo controllando su internet per vedere se è colposo o no,ma non sono stato tanto bravo da trovarlo,ho provato a chiederlo ad uno dei moderatori dello staff della polizia e mi ha detto che è delitto colposo;non voglio dire che uno ha ragione e uno a torto,non mi permetterei mai,voglio precisare che il ragazzo non ha fatto incidenti è stato solo fermato dalla polizia,dove posso controllare con sicurezza questo delitto???mi potete dare una fonte...grazie in anticipo e mi scusi per il disturbo

bacioch
22-04-12, 19: 45
[/COLOR]A me veramente sembra che ti abbia detto doloso,che è sinonimo di non colposo...
ma lungi da me dare lezioni di diritto....
manda un mp al nostro legal advisor Lavinia che al modico costo di un caffè virtuale ti risponderà senza incertezze....

akuaduulza
23-04-12, 08: 29
Teoricamente non possono proscioglierlo prima del termine della sentenza....e in caso lo volgliono prosciogliere prima a cosa può appellarsi????e poi lui sta partecipando ad un concorso in polizia ,è risultato idoneo,il bando della polizia dichiara che sono esclusi solo coloro che hanno riportato una pena definitiva o procedimento per delitto NON colposo....quindi lui non dovrebbe avere problemi li o mi sbaglio????

Te l'ho detto, ti consiglio di dirgli di rivolgersi all'ufficio personale della sua caserma o direttamente a quello legale.
Lui sta già partecipando al concorso in polizia, quindi non dovrebbero esserci problemi. Resta il fatto che esistono degli appositi uffici, perché "purtroppo", ci sono moltissimi regolamenti. Che io sappia, per guida in stato di ebrezza, non possono proscioglierti, ritiro della patente militare, in caso vi sia, quello invece è molto probabile.

tinuzz
27-04-12, 09: 13
salve volevo chiedervi....dovrei fare il concorso a maggio da vsp...se rimango incinta...cosa succede????

lupinIII
27-04-12, 15: 28
[/COLOR]A me veramente sembra che ti abbia detto doloso,che è sinonimo di non colposo...
ma lungi da me dare lezioni di diritto....
manda un mp al nostro legal advisor Lavinia che al modico costo di un caffè virtuale ti risponderà senza incertezze....

nono mi scusi sbaglio mio

lupinIII
27-04-12, 17: 11
[/COLOR]A me veramente sembra che ti abbia detto doloso,che è sinonimo di non colposo...
ma lungi da me dare lezioni di diritto....
manda un mp al nostro legal advisor Lavinia che al modico costo di un caffè virtuale ti risponderà senza incertezze....
come posso trovare il legal advisor Lavinia?????non so come fare grazie

bacioch
27-04-12, 17: 29
vai sul tuo profilo,clicca"lista utenti" ,la cerchi,le mandi un messaggio privato.

akuaduulza
28-04-12, 09: 44
salve volevo chiedervi....dovrei fare il concorso a maggio da vsp...se rimango incinta...cosa succede????

Trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi su questo topic https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?35696-Maternit%E0-dubbi-e-decreti l'ho aperto apposta nella sezione "Normativa di interesse & Legislazione", perché il "mondo" della maternità è poco conosciuto nelle Forze Armate.

Io mi sto informando man mano ...sono vfp4 e il termine ferma l'ho a dicembre; per Legge possiamo concorrere per il passaggio in Servizio Permanente. Quindi non c'è nessun problema se dovessi aspettare un bambino. Se hai dubbi o perplessità postale pure nel topic. :)

actofwar
02-05-12, 14: 39
Salve a tutti,

ho compiuto a febbraio 25 anni.. la carriera militare è stato un mio sogno fin da ragazzino, solo che tra genitori non proprio favorevoli e senza autonomia economica non ho potuto fare quello che desideravo..

sto per concludere gli studi universitari e volevo chiedere se nonostante la mia età fosse possibile accedere ancora anche solo come volontario a ferma prefissata..
se c'è qualche modo oppure avendo compiuto già 25 anni, non posso più farci nulla?

sono sempre stato innamorato degli addestramenti militari in quanto affascinato del lavoro fisico e mettersi in gioco con se stessi..

grazie in anticipo per la risposta.

akuaduulza
02-05-12, 15: 43
Non puoi più concorrere per il VFP1 ed il VFP4 è riservato a chi ha svolto il Volontario in ferma prefissata di un anno.
Puoi concorrere fino al compimento dei 26 anni per il concorso allievi Marescialli; fino a 32 anni per concorrere per gli Ufficiali a Nomina Diretta; fino a 38 per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata.

tinuzz
03-05-12, 16: 25
scusatemi volevo sapere....svolgo servizio a roma "strade sicure" .... ma ci fanno fare 12 ore...secondo voi è giusto?? quante sono le ore da fare?? ed a quanto le pagano? risp presto

Metros89
03-05-12, 21: 45
Avrei una domanda burocratica alla quale spero che qualche persona seriamente preparata possa rispondermi. Oggi sono passato nell'ufficio maggiorità e personale del mio rgt per avere informazioni sulla mia situazione caratteristica. Premetto che ho svolto 10 mesi di strade sicure con 3 compagnie diverse ed ho 11 mesi di decorrenza da vfp4. Morale della favola. Non ho note caratteristiche chiuse ma 3 rapporti informativi di cui 1 superiore alla media e 2 eccellenti. Alla mia domanda se i rapporti facessero punteggio per la graduatoria vsp é stato risposto di no, e che soltanto le note caratteristiche vere e proprie vengono valutate... Qualcuno sa dirmi esattamente come funziona? E perché nonostante io abbia 11 mesi di vfp4 ancora non ho visionato ne firmato alcuna nota? Vi ringrazio per l'attenzione ma proprio non saprei a chi rivolgermi...

testardo
04-05-12, 09: 51
I rapporti informativi fanno lo stesso punteggio per il passaggio in servizio permanente! Le note sicuramente sono più importanti ma i rapporti informativi comunque sono messi in valutazione. Pensa io ho 2 rapporti infortmativi uno di 3 mesi con (molto buono) e uno di 5 mesi(con ottimo),poi sempre eccellente(note caratteristiche). Adesso sono in missione all'estero,appena rientro mi chiuderanno altre note caratteristiche... Fino al massimo di 6 mesi di molto buono(o superiore alla media) e poi hai sempre eccellente ce la dovresti fare senza problemi a passare effettivo(ovviamente senza giorni di convalescenza,sempre presente,senza giorni di punizioni ecc..).

LEX_86
04-05-12, 11: 16
Ciao ragazzi avrei una domanda da porvi ma rileggendo alcune delle pagine precedenti non sono riuscito a trovare risposta.Volevo sapere da vfp4 come funziona il recupero ore,tipo facendo una giornata di guardia oppure una da SG quante ore di riposo si maturano?Grazie..

testardo
04-05-12, 12: 27
da vfp4 se fai 24 ore di guardia,le ore sono 1 a 3. Da 1° cm vfp4 sono 1 a 1.

Metros89
04-05-12, 15: 49
I rapporti informativi fanno lo stesso punteggio per il passaggio in servizio permanente! Le note sicuramente sono più importanti ma i rapporti informativi comunque sono messi in valutazione. Pensa io ho 2 rapporti infortmativi uno di 3 mesi con (molto buono) e uno di 5 mesi(con ottimo),poi sempre eccellente(note caratteristiche). Adesso sono in missione all'estero,appena rientro mi chiuderanno altre note caratteristiche... Fino al massimo di 6 mesi di molto buono(o superiore alla media) e poi hai sempre eccellente ce la dovresti fare senza problemi a passare effettivo(ovviamente senza giorni di convalescenza,sempre presente,senza giorni di punizioni ecc..).
Ma possibile che non mi abbiano fatto firmare niente e che a quasi un anno di servizio da vfp4 non abbia ancora le note caratteristiche?

akuaduulza
04-05-12, 18: 10
Ciao ragazzi avrei una domanda da porvi ma rileggendo alcune delle pagine precedenti non sono riuscito a trovare risposta.Volevo sapere da vfp4 come funziona il recupero ore,tipo facendo una giornata di guardia oppure una da SG quante ore di riposo si maturano?Grazie..

Da vfp4 il recupero ore è, per quel che riguarda gli straordinari 3 a 1, ovvero ogni 3 ore di straordinario recuperi 1 ora (es. SG, conduttore di servizio, straordinario lavorativo, ecc...); mentre per quel che riguarda i servizi armati [guardie] è 1 a 1 come i vsp (ogni ora di servizio di guardia, non compresa nell'orario lavorativo, viene recuperata).

Trovi quello che cerchi sul CAP.6 [Orario di lavoro, licenze, permessi] del Vademecum 2007 http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/vademecum_volontari_2007.pdf

spyder
06-05-12, 11: 43
una volta passati da vfp1 a vfp4 e arriva la destinazione da vfp4, questa può venire cambiata d'ufficio? Cioè tipo mi mandano come prima destinazione vfp4 in un RGT "X" e dopo qualche mese/anno di servizio all'X potrebbero spostarmi da un momento all'altro?

ironshooter
06-05-12, 14: 19
lo psicologo stressera sul fatto che ero in marina e ora voglio entrare in esercito come vfp4?

akuaduulza
06-05-12, 16: 58
una volta passati da vfp1 a vfp4 e arriva la destinazione da vfp4, questa può venire cambiata d'ufficio? Cioè tipo mi mandano come prima destinazione vfp4 in un RGT "X" e dopo qualche mese/anno di servizio all'X potrebbero spostarmi da un momento all'altro?

Dopo 3/4 mesi arriva la prima assegnazione VFP4; se non si è fatta domanda di gradimento (e non è detto che SME ne tenga conto) al proprio reparto, si viene o riconfermati presso il reparto stesso (per esempio se è un reparto operativo) o inviati presso un altro reparto. Una volta giunti al nuovo reparto là si resta fino al passaggio in SPE, salvo casi particolari (chiude il reparto, il reparto viene trasferito d'autorità, ecc...). Una volta passati VSP, invece, c'è la possibilità di un'ulteriore nuova assegnazione.

spyder
06-05-12, 17: 36
Dopo 3/4 mesi arriva la prima assegnazione VFP4; se non si è fatta domanda di gradimento (e non è detto che SME ne tenga conto) al proprio reparto, si viene o riconfermati presso il reparto stesso (per esempio se è un reparto operativo) o inviati presso un altro reparto. Una volta giunti al nuovo reparto là si resta fino al passaggio in SPE, salvo casi particolari (chiude il reparto, il reparto viene trasferito d'autorità, ecc...). Una volta passati VSP, invece, c'è la possibilità di un'ulteriore nuova assegnazione.

chiarissimo grazie

ironshooter
09-05-12, 18: 39
ciao ragazzi una domanda....ad ottobre di quest'anno uscira il bando per l'anno 2013....se presento la domanda ad ottobre il concorso vfp4 quando ci sara'?in totale se tutto andra bene quando iniziero? grazie a tutti

bigslam
10-05-12, 20: 11
secondo la mia esperienza diretta i servizi di caserma armati e non comportano un recupero di 1 a 1.Solo gli strordinari inerenti al proprio incarico sono 3 a 1.correggetemi se sbaglio.

ironshooter
10-05-12, 23: 37
salve a tutti....ma avendo effettuato servizio di leva come vfa poi vfp1 dal 2005 al 2006 come sono molto svantaggiato rispetto a chi si e' congedato da vfp1 da circa due anni??? visto che io sono in congedo da 6 anni...:-(( non so se c'e' un punteggio se si....come fare per aver piu punti possibili'???? spero in una vostra cortese risposta grazie a tutti

akuaduulza
11-05-12, 08: 19
Il vfa non vale punteggio; però avendo fatto il vfp1 dal 2005 al 2006 sulla domanda puoi inserire il titolo di preferenza "20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma", riportato dall'articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487. Quando ho rifatto io il concorso valeva 1 punto, ora sinceramente non saprei.

ebenezer
11-05-12, 13: 43
ciao ragazzi una domanda....ad ottobre di quest'anno uscira il bando per l'anno 2013....se presento la domanda ad ottobre il concorso vfp4 quando ci sara'?in totale se tutto andra bene quando iniziero? grazie a tutti

Dipende se partecipi con la prima o la seconda immissione. Se hai fatto il vfp1 1° o 2° blocco parteciperai alla prima immissione, se lo hai fatto 3° o 4° blocco con la seconda immissione.Se non ricordo male comunque i blocchi nel 2005 erano 6, le immissioni sono sempre due, quindi attieniti al bando.

ironshooter
11-05-12, 14: 16
grazie per la risposta ebenezer....io sono del 2 blocco 2005 congedato nel 2006 secondo voi un 28 enne congedato da 6 anni che fa domanda come vfp4 e' svantaggiato???per il vfp4 ci sono punteggi oltre al servizio prestato?? e per ultima avendo gia fatto il vfa vale qualcosa???grazie a tutti

bashek
12-05-12, 12: 26
buongiorno a tutti.sapete per caso se da vfp4 posso mettere a matricola anche la lingua straniera?se si, mi potete spiegare come funziona.

Moab
13-05-12, 12: 42
buongiorno a tutti..io sn vfp4 da un anno, per motivi personali mi vorrei congedare , so benissimo che ci vuole il contratto di lavoro oppure fare diversi giorni di malattia.
Volevo sapere se invece di portare il contratto di lavoro, basta aprirsi un attività/creare una società. nessuno sa darmi una risposta sicura neanche in caserma!!! qualcuno di voi sa darmela? sa spiegarmi bene cm devo fare? o se ci sn altre vie per il congedo?! grazie per l'attenzione attendo risposta

ironshooter
13-05-12, 13: 48
non so come aiutarti....ma spero che siano davvero importanti questi motivi...non tanto per le forze armate....ma tanto per te! non c'e' uno straccio di lavoro in giro e te lo dice un toscano....non un pugliese...(al sud il lavoro non c'e' mai stato) credimi pensaci bene a quello che vuoi fare perche una volta fuori ce l'hai in un ala.....in questo forum ragazzi si sfiniscono di allenamenti e studio per riuscire ad entrare dove sei te molti dei quali per passione....poi se hai vinto al miliardario....hai ragione congedati....anche se io mi congederei con amarezza devo esser sincero!!! ciao e buona fortuna

Moab
13-05-12, 14: 36
si le motivazioni sono più che valide, io sono sardo e so benissimo che non ce nulla in questo momento! anche io ho studiato e mi sono allenato tanto quindi so cosa vuol dire !

spyder
13-05-12, 14: 47
buongiorno a tutti..io sn vfp4 da un anno, per motivi personali mi vorrei congedare , so benissimo che ci vuole il contratto di lavoro oppure fare diversi giorni di malattia.
Volevo sapere se invece di portare il contratto di lavoro, basta aprirsi un attività/creare una società. nessuno sa darmi una risposta sicura neanche in caserma!!! qualcuno di voi sa darmela? sa spiegarmi bene cm devo fare? o se ci sn altre vie per il congedo?! grazie per l'attenzione attendo risposta

se i tuoi problemi personali non sono tanto gravi io ti consiglierei di prendere qualche certificato medico di rmd

ironshooter
13-05-12, 22: 40
salve a tutti per il vfp4 io facendo il calcolo che ho fatto la leva come vfa e vfp1 se prendo il bls e il brevetto da lancio piu il porto d'armi a quanti punti sono??? e piu che altro qual'e'? un buon punteggio?grazie a tutti

akuaduulza
14-05-12, 22: 14
buongiorno a tutti..io sn vfp4 da un anno, per motivi personali mi vorrei congedare , so benissimo che ci vuole il contratto di lavoro oppure fare diversi giorni di malattia.
Volevo sapere se invece di portare il contratto di lavoro, basta aprirsi un attività/creare una società. nessuno sa darmi una risposta sicura neanche in caserma!!! qualcuno di voi sa darmela? sa spiegarmi bene cm devo fare? o se ci sn altre vie per il congedo?! grazie per l'attenzione attendo risposta

PROSCIOGLIMENTO A DOMANDA:
-Assunzione presso amministrazioni pubbliche o private e imprese;
-Gravi motivi famigliari;
-Assunzione presso la F.A. con grado diverso o CC, GdF, VVF e CRI.

PROSCIOGLIMENTO D'UFFICIO:
-Perdita permanente d'idoneità;
-Esiti positivi agli accertamenti di sostanze stupefacenti;
-Perdita dei requisiti morali e di condotta;
-Cause di incompatibilità;
-Superamento del limite massimo di licenza di convalescenza;
-Protratto ed insufficiente rendimento;
-Grave mancanza disciplinare;
-Perdita del grado.

Nel caso di proscioglimento a domanda, deve essere presentato un modello specifico al Comandante di Corpo che via gerarchica lo invierà alla Direzione Generale del Personale Militare (2° Reparto - 7^Divisione) che deciderà se accettare o meno la richiesta.

Per i dettagli delle motivazioni, il modulo di domanda e la procedura, invito a consultare la "Direttiva sullo Stato Giuridico del Personale Volontario di Truppa in Ferma Prefissata e Ferma Breve" (Punto 10, paragrafo D dalla pagina 28).
Il modulo per il proscioglimento a domanda è l'allegato "I-2".

Per i proscioglimenti a domanda non è prevista nessuna penalizzazione per l'assunzione postuma presso incarichi pubblici.

Moab
15-05-12, 09: 24
proscioglimento a domanda:
-assunzione presso amministrazioni pubbliche o private e imprese;
-gravi motivi famigliari;
-assunzione presso la f.a. Con grado diverso o cc, gdf, vvf e cri.

Proscioglimento d'ufficio:
-perdita permanente d'idoneità;
-esiti positivi agli accertamenti di sostanze stupefacenti;
-perdita dei requisiti morali e di condotta;
-cause di incompatibilità;
-superamento del limite massimo di licenza di convalescenza;
-protratto ed insufficiente rendimento;
-grave mancanza disciplinare;
-perdita del grado.

Nel caso di proscioglimento a domanda, deve essere presentato un modello specifico al comandante di corpo che via gerarchica lo invierà alla direzione generale del personale militare (2° reparto - 7^divisione) che deciderà se accettare o meno la richiesta.

Per i dettagli delle motivazioni, il modulo di domanda e la procedura, invito a consultare la "direttiva sullo stato giuridico del personale volontario di truppa in ferma prefissata e ferma breve" (punto 10, paragrafo d dalla pagina 28).
Il modulo per il proscioglimento a domanda è l'allegato "i-2".

Per i proscioglimenti a domanda non è prevista nessuna penalizzazione per l'assunzione postuma presso incarichi pubblici.


Per quando riguarda la tua domanda in particolare, vi è un'assunzione in servizio presso una forza di polizia ad ordinamento civile che, a norma di legge, dispone un proscioglimento dalla forza armata in cui presti servizio; questo tipo di proscioglimento è lo stesso che viene applicato in caso di assunzione in servizio nella stessa forza armata con grado diverso, in altra forza armata, nell'arma dei carabinieri, nella guardia di finanza , nella croce rossa o nei vigili del fuoco.

Il proscioglimento e l'assunzione sono consequenziali e correlativi: Senza assunzione non è previsto quel tipo specifico di proscioglimento, ciò vuol dire che non puoi ottenere il proscioglimento quando lo vuoi tu, a meno che tu non ti prosciolga a domanda con altre motivazioni.

prima di tutto grazie della risposta... Io volevo sapere se ad esempio mi volessi aprire un bar, un locale ecc cmq un attivita' otterrei lo stesso il proscioglimento?

akuaduulza
15-05-12, 13: 06
Teoricamente sì, però secondo me ti conviene sentire bene la tua maggiorità e personale, magari ti fai dare la normativa e gli dai un'occhiata.
Però, penso che valga come "un'assunzione" - se vedi che ti fanno problemi e tu vuoi proprio lasciare, prova a farti assumere da un privato e poi successivamente ad aprire il bar.

Comunque, se ti stai congedando per problemi personali magari per questioni familiari, se non l'hai già fatto ti suggerisco di provare a parlare col tuo Comandante, spesso riescono a "combinare qualcosa" e ad aiutare il personale... Se così non fosse posso solo dirti: in bocca al lupo!

Moab
15-05-12, 14: 34
Teoricamente sì, però secondo me ti conviene sentire bene la tua maggiorità e personale, magari ti fai dare la normativa e gli dai un'occhiata.
Però, penso che valga come "un'assunzione" - se vedi che ti fanno problemi e tu vuoi proprio lasciare, prova a farti assumere da un privato e poi successivamente ad aprire il bar.

Comunque, se ti stai congedando per problemi personali magari per questioni familiari, se non l'hai già fatto ti suggerisco di provare a parlare col tuo Comandante, spesso riescono a "combinare qualcosa" e ad aiutare il personale... Se così non fosse posso solo dirti: in bocca al lupo!

il problema e farmi assumere dal privato!! poi ho saputo ke il congedo per superamento di giorni di malattia sono 540! ma e possibile??

Moab
16-05-12, 14: 37
ma se io mi apro una partita iva questo non mi permette di congedarmi ?

ryuzaki
19-05-12, 09: 40
Buongiorno ragazzi,
avrei una domanda: farò il concorso per la 2° immissione e vorrei sapere se la rafferma concorsuale si debba accettare per forza o se potrei continuare il concorso da civile (anche se probabilmente a Settembre, quando mi scade la ferma, dovrei aver già fatto tutte le prove del concorso). Grazie.

ebenezer
19-05-12, 12: 30
Buongiorno ragazzi,
avrei una domanda: farò il concorso per la 2° immissione e vorrei sapere se la rafferma concorsuale si debba accettare per forza o se potrei continuare il concorso da civile (anche se probabilmente a Settembre, quando mi scade la ferma, dovrei aver già fatto tutte le prove del concorso). Grazie.

E che vantaggio avresti? Non so risponderti comunque io per la seconda immissione ho avuto le prove fisiche e le visite ad ottobre.

ryuzaki
19-05-12, 13: 14
E che vantaggio avresti? Non so risponderti comunque io per la seconda immissione ho avuto le prove fisiche e le visite ad ottobre.

Necessità personali. Se non posso rinunciare alla rafferma concorsuale lo farò da civile il prossimo anno.

CaporalSpit
22-05-12, 11: 07
Ragazzi volevo sapere una piccola informazione!io sono un vfp1 in congedo e sto partecipando al concorso vfp4...

ora la mia domanda è,qualora riuscissi a vincere il concorso e a divetare Vfp4,dovrei andare a fare le tre settimane di rav!ma la destinazione finale,quella dopo il rav la decido io,o quanto meno ho la possibilità di mettere qualke regione di preferenza,oppure ci pensano loro e puoi capitare ovunque? perchè io vorrei fare servizio in emilia romagna o lombardia o in veneto (sono siciliano,quindi non è che lo voglio sapere per starmene a casa)

PoTe
23-05-12, 21: 02
Avrei un dubbio che mi è venuto: nel modulo VFP4 viene espressa la possibilità ad essere impiegati in ALPINI, PARACADUTISTI, LAGUNARI e GENIO FERROVIERI. Ma posso mettere soltanto una disponibilità? O tutte? In tal caso esiste un ordine di "preferenza"?
Lo chiedo perché io sarei pronto "mettere la X" su tutti, ma in particolare mi interessano i Parà.

Grazie delle risposte.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi volevo sapere una piccola informazione!io sono un vfp1 in congedo e sto partecipando al concorso vfp4...

ora la mia domanda è,qualora riuscissi a vincere il concorso e a divetare Vfp4,dovrei andare a fare le tre settimane di rav!ma la destinazione finale,quella dopo il rav la decido io,o quanto meno ho la possibilità di mettere qualke regione di preferenza,oppure ci pensano loro e puoi capitare ovunque? perchè io vorrei fare servizio in emilia romagna o lombardia o in veneto (sono siciliano,quindi non è che lo voglio sapere per starmene a casa)

A quanto mi risulta al VFP4 non si fa nessun RAV! Si fanno i corsi specifici, come il corso alpini, il corso paracadutista e via dicendo, che è ben diverso! Da VFP4 non esiste la possibilità di mettere la regione di preferenza, quella spetta soltanto al VFP1, ma puoi renderti disponibile per ALPINI, PARACADUTISTI, GENIO FERROVIERI e LAGUNARI.

Ciao :)

spyder
23-05-12, 22: 35
rifai una sorta di rav vfp4 se sei partito vfp4 da congedato per più di 1 anno dalla data di congedo vfp1.

ebenezer
24-05-12, 19: 18
rifai una sorta di rav vfp4 se sei partito vfp4 da congedato per più di 1 anno dalla data di congedo vfp1.

Congedato da meno di sei mesi, ho fatto 3 settimane di RAV