PDA

Visualizza Versione Completa : Quale fucile preferireste usare in combattimento?



Pagine : [1] 2

F14TOMCAT
22-07-08, 15: 34
M 16, AR 70/90, AK 47 o altro?
wafwaf

drake 87
22-07-08, 16: 27
io m4 a1.o il nuovo beretta rx4 storm

alexio85
22-07-08, 16: 28
Ar 70/90

drake 87
22-07-08, 16: 30
l ar.xk?ne trovi migliori.

micoga63
22-07-08, 17: 49
Barrett M82A1.

DemetrioStratos
22-07-08, 18: 00
Ma a parte dire cavolate?? Si vede che siete fucilieri esperti...

micoga63
22-07-08, 18: 16
DemetrioStratos, la mia è una "provocazione".
Comunque anche lo sniper che utilizza l'arma da me indicata ha iniziato "il mestiere delle armi" da "fuciliere".
Ciao.

SANGRIA
22-07-08, 21: 21
l ar.xk?ne trovi migliori.
Beh, sì... Ce ne sono una marea!!!!
Personalmente reputo la questione posta molto male.
Premesso che io non amo le armi portatili (meglio un bel cannone navale AA 76/62 o 127/54 :p)
credo che ogn contesto comporti l'impiego di un determinato tipo di armi.
Credo che per gli assalti e i contesti urbani l'HK MP5, meglio nella versione K sia l'arma migliore in assoluto e anche l'M4 è un gioiellino, ma in questo caso eviterei uno scontro prolungato a causa dei problemi di surriscaldamento della canna.
L'Ar 70/90 è un ottimo fucile d'assalto ma è pesante 4Kg a secco a fronte dei 2Kg e mezzo dell'Mp4 anzi, l'mp4 carico pesa 3Kg, un Kg meno dell'Ar70/90 scarico.
Se dovessi fare snipering contro bersagli molto mobili userei un M21, se mi trovassi in campo aperto opterei per l'M40...

Insomma, è difficile da dire. PEr non saper né leggere né scrivere sceglierei l'M4, e solo ed esclusivamente perché l'AK-47 Kalashnikov non è contemplabile.

Viking
22-07-08, 21: 25
HK416 o FNScar-L

Due gioielli nuovi nuovi... e molto molto affidabili. Entrambi 5.56 NATO.

Mi dispiace ammetterlo ma l'AR-70/90 e' un po' vecchiotto, pesante e poco affidabile.

Ho sentito parlare di un nuovo modello della casa Beretta per l'esercito: l'ARX-70.

Se ne sa poco... mi sa che l'RX-4 e il CX-4 non verranno adottati dall'esercito ma al massimo da forze di Polizia.

Sarebbe ora che l'Esercito Italiano si dotasse di un fucile modulare di nuova generazione... altro che M4.

il_vecchio07
22-07-08, 22: 41
AAhhhhh.... razza di debosciati! Il fucile non deve essere altro che asta per la sciabola baionetta! Il nemico va guardato negli occhi e non abbattuto da distante!
Ecco perchè, signori, l'arma ideale del perfetto combattente non può essere altro se non un fucile della categoria dell'ottimo Vetterli mod. 1871..... colpo singolo ma di buon peso: 10.4 mm di solido piombo nudo che arrivano come una locomotiva a vapore. Altro che 5.56, calibro da mezze xxxxx e da #@@#xx pervertite! Polvere nera ci vuole! 1 metro e 40 di fucile, più la baionetta, per quasi 5 chilogrammi d'arma. Ecco il fucile perfetto per ogni occasione!
Che tempi, che tempi.....

SANGRIA
22-07-08, 23: 02
Bellissima... Anche il fucile ad avancarica era molto meglio, anche se io preferisco di gran lunga la spada bastarda.

L'Hk 416, con 233 inceppamenti su 6000 rounds effettivamente è più affidabile in termini di inceppamenti rispetto all'M4, con 307 inceppamenti (e in alcuni test addirittura 800 e passa) ed è un'arma moderna . Comunque è già in dotazione alle forze armate italiane, ovviamente parlo delle forze speciali.

Circa la Cx4, aspettiamo, è un'arma sostanzialmente progettata per le forze di polizia e piuttosto leggerina.

il_vecchio07
22-07-08, 23: 13
Buonasera, Moderatore Capo.
Mi son permesso di celiare sulla bizzarra domanda posta e spero che non te ne sia avuto a male.

A presto

Max

SANGRIA
23-07-08, 00: 08
Macché, io sono fautore dell'impiego di arcieri a cavallo e frombolieri...

A parte scherzi... L'umorismo va bene, se non si degenera, no?

Cp. Ultimo
23-07-08, 02: 41
m16 mi porterei... e ve lo trovo io Bin Laden

micoga63
23-07-08, 10: 21
AAhhhhh.... razza di debosciati! Il fucile non deve essere altro che asta per la sciabola baionetta! Il nemico va guardato negli occhi e non abbattuto da distante!
Ecco perchè, signori, l'arma ideale del perfetto combattente non può essere altro se non un fucile della categoria dell'ottimo Vetterli mod. 1871..... colpo singolo ma di buon peso: 10.4 mm di solido piombo nudo che arrivano come una locomotiva a vapore. Altro che 5.56, calibro da mezze xxxxx e da #@@#xx pervertite! Polvere nera ci vuole! 1 metro e 40 di fucile, più la baionetta, per quasi 5 chilogrammi d'arma. Ecco il fucile perfetto per ogni occasione!
Che tempi, che tempi.....

Che ne dici dello Chassepot? :rolleyes:

IL BRIGADIERE
23-07-08, 10: 35
il G-36K è uno dei migliori

il_vecchio07
23-07-08, 14: 48
E si, Mico, splendido arnese il Chassepot mod. 66. Lungo quel che basta visto che con la sciabola baionetta supera il metro e ottanta di lunghezza. Buono il calibro da 11 mm con una bella palla di oltre 24 gr.; palla lenta ma che mazzata quando arriva.
Non male per un fucile ad ago con cartuccia in carta.

micoga63
23-07-08, 16: 52
;)

yakus
23-07-08, 17: 01
potere all'ak47!!!

Mephisto
23-07-08, 18: 53
tagazzu fucile!mi porto il brandt mod.63!poi vediamo...

il_vecchio07
23-07-08, 23: 55
tagazzu fucile!mi porto il brandt mod.63!poi vediamo...

Mephisto... un fucile Brandt? L'unico ferro che mi viene in mente con quel nome è un "tubo" di buona dimensione, direi un mortaio.

PS che significa tagazzu?

Sinon
24-07-08, 09: 50
io opto per l'M16A1 o AR 70/90 e loro versioni modificate(M4, SC, ecc.)

F14TOMCAT
25-07-08, 18: 21
AAhhhhh.... razza di debosciati! Il fucile non deve essere altro che asta per la sciabola baionetta! Il nemico va guardato negli occhi e non abbattuto da distante!
Ecco perchè, signori, l'arma ideale del perfetto combattente non può essere altro se non un fucile della categoria dell'ottimo Vetterli mod. 1871..... colpo singolo ma di buon peso: 10.4 mm di solido piombo nudo che arrivano come una locomotiva a vapore. Altro che 5.56, calibro da mezze xxxxx e da #@@#xx pervertite! Polvere nera ci vuole! 1 metro e 40 di fucile, più la baionetta, per quasi 5 chilogrammi d'arma. Ecco il fucile perfetto per ogni occasione!
Che tempi, che tempi.....

Per ogni occasione?: forse per sparare le 21 salve ai caduti, la guerra sta diventando sempre più tecnologica, e il fucile migliore attualmente è il Beretta ARX 160 con lanciagranate e ottiche di ultima generazione.

danjou94
25-07-08, 18: 27
x me il migliore è e sarà il mauser kar98k

Mephisto
25-07-08, 18: 57
Mephisto... un fucile Brandt? L'unico ferro che mi viene in mente con quel nome è un "tubo" di buona dimensione, direi un mortaio.

PS che significa tagazzu?

Mai parlare con un mortaista chimando "tubo" lo strumento con cui esprime la sua arte nel fare la guerra....:rotflmao:

Leo Dardo
25-07-08, 20: 02
x me il migliore è e sarà il mauser kar98k

Un po' vecchio (senza offesa): preciso solo che lento e con i suoi 5 colpi a caricatore
Io preferisco l' SCS.:superman:of the airborne.

Surefire
25-07-08, 20: 54
Beh, sì... Ce ne sono una marea!!!!
L'Ar 70/90 è un ottimo fucile d'assalto



da noi la pensano MOLTO diversamente :am054




Insomma, è difficile da dire. PEr non saper né leggere né scrivere sceglierei l'M4, e solo ed esclusivamente perché l'AK-47 Kalashnikov non è contemplabile.

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che bello trovare qualcuno finalmente dice qualcosa di serio sull'AK !!!!

Cmq per il resto.... il FUCILE D'ASSALTO in senso assoluto, penso che al momento sia l'HK 416

il_vecchio07
25-07-08, 23: 56
Mai parlare con un mortaista chimando "tubo" lo strumento con cui esprime la sua arte nel fare la guerra....:rotflmao:

Non mi dire che questo povero vecchio ci aveva azzeccato ;-)

Sawyer
26-07-08, 03: 28
G36 mi ispira fiducia

danjou94
26-07-08, 08: 55
Un po' vecchio (senza offesa): preciso solo che lento e con i suoi 5 colpi a caricatore
Io preferisco l' SCS.:superman:of the airborne.

lo so è vekkio xò i fucili in legno mi sn sempre piaciuti e poi era molto preciso e sparava bei proiettili nn a caso ha combattuto 2 guerre mondiali
:rotflmao:

Mephisto
26-07-08, 14: 01
Non mi dire che questo povero vecchio ci aveva azzeccato ;-)

Yes!!!

Eli113
26-07-08, 15: 27
M 16, AR 70/90, AK 47 o altro?
wafwaf

credo che l'ak47 sia il fucile piu' invidiato dagli americani e non solo...

Il tuo avatar lo consco bene... maristaeli-ct---- ci sono nato la!:superman:

Leo Dardo
26-07-08, 20: 17
lo so è vekkio xò i fucili in legno mi sn sempre piaciuti e poi era molto preciso e sparava bei proiettili nn a caso ha combattuto 2 guerre mondiali
:rotflmao:

Concordo , per i suoi tempi era ottimo!

matteo.23
26-07-08, 20: 59
Io dico M4

Leo Dardo
27-07-08, 11: 50
Anche l' HK per me e' buono...e l'AR15.

Rambo_J
27-07-08, 15: 41
sc 70-90

Patriota_88
28-07-08, 23: 14
Perchè non la massiccia potenza di fuoco di una bella Minimi m249?è sempre in calibro 5,56 NATO ed è un'arma di reparto ma mette paura!

Sparkly Speirs01
29-07-08, 19: 15
credo ke il fucile migliore sia l'M4 SOPMOD utilizzato sia dalle SF USA sia dai nostri incursori, per VIKING la Beretta ha sviluppato un nuovo fucile l'AR160 è un'ottima arma ma come al solito il nostro esercito lo adotterà in ritardo di 20 anni per mancanza di soldi

pantera
30-07-08, 12: 41
quando ho fatto il militare io usavo il garand e a volte il fal

Leo Dardo
30-07-08, 12: 53
Fal sta per Fucile automatico leggero?

pantera
30-07-08, 13: 22
se non ricordo male stava per fucile assalto leggero , roba vecchia che credo non giri neanche piu' nelle caserme sempre se non ricordo male era in calibro 7,62 nato era tutto in legno con calcio fisso o ripiegabile in acciao chiamato quest'ultimo anche fal alpino perche l'avevano in dotazione gli alpini

micoga63
30-07-08, 13: 30
Fal sta per Fucile automatico leggero?

Beretta BM59 - 20 colpi - bipede - con calcio in legno o ripiegabile (para) - possibilità di utilizzare granate Energa - alzo regolabile per granate Energa - colpo singolo o raffica - calibro 7,62 Nato.

In poche parole FAL - Fucile Automatico Leggero.waf

Mephisto
30-07-08, 19: 06
Giustissimo!

MarkusScarface
30-07-08, 21: 22
Kalashnikov

pantera
30-07-08, 23: 16
Beretta BM59 - 20 colpi - bipede - con calcio in legno o ripiegabile (para) - possibilità di utilizzare granate Energa - alzo regolabile per granate Energa - colpo singolo o raffica - calibro 7,62 Nato.

In poche parole FAL - Fucile Automatico Leggero.waf qualcosa di giusto mi ricordavo :) sono passati 20 anni , ma esiste ancora il fal ? so che non viene piu' usato ma nelle caserme se ne vedono ancora ?

F14TOMCAT
31-07-08, 16: 33
Kalashnikov

Tratto da "The Lord of War", con Nicolas Cage:
"Di tutte le armi dell'immenso arsenale sovietico, nulla era più remunerativo dell'Avtomat Kalashnikova, modello del '47... più comunemente conosciuto come AK-47 o Kalashnikov. È il mitra più popolare del mondo, un'arma che tutti i combattenti amano. Un amalgama di 4 chili d'acciaio e legno multistrato. Non si rompe, non si inceppa né si surriscalda. Spara se è coperto di fango o pieno di sabbia. È così facile da usare che anche i bambini possono farlo, e spesso lo fanno. I Sovietici hanno messo l'arma su una moneta, il Mozambico l'ha messa addirittura sulla bandiera. Alla fine della guerra fredda il Kalashnikov divenne il prodotto russo più esportato, prima della vodka, del caviale, e dei narratori suicidi. Una cosa è certa: nessuno si metteva in fila per comprare... le loro automobili. (Yuri Orlov)"

wafwafwafwaf

micoga63
31-07-08, 19: 40
qualcosa di giusto mi ricordavo :) sono passati 20 anni , ma esiste ancora il fal ? so che non viene piu' usato ma nelle caserme se ne vedono ancora ?

Probabilmente li avranno resi inerti o conservati "sotto sale" in alcuni magazzini.
Ricordiamo anche il "papà" ossia l' M1 Garand (anch'esso in calibro 7,62x51 Nato) che fece compagnia, insieme al FAL, per decenni a centinaia di soldati italiani.
Saluti.

Il pisan
11-11-08, 23: 15
Partendo dal fatto che un arma non è efficace se "bella".....

l'arma perfetta non esiste!!!!!

ogni arma è stata progettata per vari utilizzi e a seconda delle specifiche di un esercito!!!

c'è un arma che va meglio nei centri abitati, un altra che va meglio in acqua, un altra per le grandi distanze, un altra per le dimensioni compatte, ecc.

secondo me parlare di m-4, ak-47, g36.... è solo un modo di vedere se l'arma che a noi piace, piace ad altri...

e poi bisognerebbe provarle tutte in tutti gli ambienti e cmq il giudizio è soggettivo.

sicuramente i vari accessori che ora puoi montare sui fucili, rendono un arma oiu efficace

AlexSorada
11-11-08, 23: 29
Sarà anche pesante e spigoloso ma................in un combattimento urbano, con cecchinisu un tetto ben piazzati a 200 m di distanza, se avessi un colt tra le mani inizierei a pregare.

L'AR non vi abbandon mai e, se ben tenuto in ambito di manutenzione e pulizie varie.....è un signor fcile che regala ottimi risultati!

Se vogliamo parlare di bersagli mobili da cogliere a lunga distanza, allora trovo che il barrett in cal. 50 sia il migliore.

dino240
12-11-08, 08: 13
M4 colt versione R.I.S perchè ci monti di tutto sopra anche la macchina caffè
https://www.evotactical.com/images/m4-sopmod-poster.jpg

Seal
12-11-08, 10: 34
Fa paura il famas:

http://it.youtube.com/watch?v=LejLaFCZRXI

alts_88
12-11-08, 11: 57
Hk 416. E' un ottima arma. Non si inceppa mai, si smonta subito con due gesti, è corto e leggero, non soffre la sabbia (cosa molto utile in questi tempi). Poi la cosa mitca è che si scalda poco dopo aver sparato un caricatore in modalità raffica l'otturatore rimane freddo! Una cosa unica!

http://it.youtube.com/watch?v=gZpZryZEiY4

Seal
12-11-08, 12: 00
Ma si possono comprare questi fucili d'assalto?
So che in passato il beretta ar70/90 si poteva comprare, poi è stato ritirato per mafia.

alts_88
12-11-08, 12: 01
Poi come supporto ovviamente la minimi parà version.

pegasoprelude
12-11-08, 12: 06
a me fa impazzira la pistola desert eagle...

Brad90
12-11-08, 12: 06
Ragà, c'è già una discussione aperta sulle armi: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1287...

Perchè non date sfogo alle vostre idee in quel topic? E' ben fatto..:)

Se andate a pagina 3 vedrete anche l'ultimo di casa Beretta, il fucile del progetto Soldato Futuro, l'ARX-160!

davozalp
05-04-09, 22: 50
...l'M4 è un gioiellino, ma in questo caso eviterei uno scontro prolungato a causa dei problemi di surriscaldamento della canna.


Mi conosci e sai che con l'incarico che svolgo me ne intendo abbastanza... quindi se devo essere onesto piu' che surriscaldamento della canna e' un'arma che al minimo granello di polvere si inceppa, la serie 70/90 spara anche se appena uscita da una pozza di fango. gli americani in afghanistan ci vedevano con i nostri spartanazzi sc 70/90 e sbavavano... l'm4 e' un ennesimo fallimento, io non posso andare in uno scontro a fuoco con il kit di pulizia sempre in mano, cerchiamo di capirci... impariamo ad apprezzare un'arma versatile e "immortale" come il nostro berettone che purtroppo vorrebbero sostituire con il plasticoso, fragile e dispendioso arx160...

Stormtrooper
05-04-09, 23: 48
L85A2 :am054 oppure in ambienti CQB un P90 (anche se i caricatori sono un pò bislacchi)

AlexSorada
06-04-09, 13: 52
Mi conosci e sai che con l'incarico che svolgo me ne intendo abbastanza... quindi se devo essere onesto piu' che surriscaldamento della canna e' un'arma che al minimo granello di polvere si inceppa, la serie 70/90 spara anche se appena uscita da una pozza di fango. gli americani in afghanistan ci vedevano con i nostri spartanazzi sc 70/90 e sbavavano... l'm4 e' un ennesimo fallimento, io non posso andare in uno scontro a fuoco con il kit di pulizia sempre in mano, cerchiamo di capirci... impariamo ad apprezzare un'arma versatile e "immortale" come il nostro berettone che purtroppo vorrebbero sostituire con il plasticoso, fragile e dispendioso arx160...


E come posso non darti ragione? Come già detto.....sarà pur pesante e spigoloso...ma non t'abbandona mai.
Alcuni lo chiamano il Kalash Italiano.
E' vero che l'M4 smontato, come dice il caro amico Sure, non conta più di 3 pezzi......però dai.....non è il primo che sento dire, soffra di problemi di pulizia.


L85A2 :am054 oppure in ambienti CQB un P90 (anche se i caricatori sono un pò bislacchi)

evviva la plastica...........il regno unito, durante la prima ondata i afghanistan, nel lontano 2004? se non ricordo male, dovette immediatamente far rientrare in casa una marea di fucili, perchè le plastiche si squagliavano letteralmente al sole e alle temperature tride afghane.
In pratica una figura di *****!

Fanta
06-04-09, 14: 07
L'arma più letale è il marines col suo fucile...nel nostro caso il soldato italiano col suo fucile...
A parte scherzi raga mi sa che giocate un pò troppo ai videogiochi...
Riprendersi!!!

MrWonderful
06-04-09, 14: 44
Tra quelli che hai citato a inizio post... nessuno, sono 3 pippe costruite x ferire... in guerra non certamente mi porterei quelle pippe a piombini... Sono molto + concerne all'M11 9mm

Lisciander
06-04-09, 15: 13
L'arma più letale è il marines col suo fucile...nel nostro caso il soldato italiano col suo fucile...
A parte scherzi raga mi sa che giocate un pò troppo ai videogiochi...
Riprendersi!!!

QUOTONE! chissa perche gran parte delle armi nominate sono presenti su call of duty! hahaha non che abbia niente contro call of duty ma cristoiddio come si fa ad esprimere la preferenza su un arma quando magari non si ha neanche mai sparato?

Stormtrooper
06-04-09, 15: 36
evviva la plastica...........il regno unito, durante la prima ondata i afghanistan, nel lontano 2004? se non ricordo male, dovette immediatamente far rientrare in casa una marea di fucili, perchè le plastiche si squagliavano letteralmente al sole e alle temperature tride afghane.
In pratica una figura di *****!

stai parlando del L85A1.... io infatti sto parlando della versione aggiornata dalla H&K ;)

greenmamba
06-04-09, 16: 41
hk 416

Sparkly Speirs01
06-04-09, 21: 15
stai parlando del L85A1.... io infatti sto parlando della versione aggiornata dalla H&K ;)

è lo stesso quel fucile è ancora una ***** (secondo un sergente del SAS "un sacco di *****") tanto che il Royal Army stà serimente valutando la sua sostituzione (si era parlato del G36). fa piangere l'idea che uno dei migliori eserciti del mondo, in termini di fanteria leggera abbia un arma che sarebbe da sostituire con un AK (che pur rozzo funziona praticamente sempre)

Stormtrooper
06-04-09, 21: 23
è lo stesso quel fucile è ancora una ***** (secondo un sergente del SAS "un sacco di *****") tanto che il Royal Army stà serimente valutando la sua sostituzione (si era parlato del G36). fa piangere l'idea che uno dei migliori eserciti del mondo, in termini di fanteria leggera abbia un arma che sarebbe da sostituire con un AK (che pur rozzo funziona praticamente sempre)

la sostituzione non credo ci sarà perchè mancano le £££. e oramai le forze armate inglesi sono abituate ad essere equipaggiate in modo approssimativo grazie all'interferenza dei ministri laboristi.

inoltre aggiungo che molte critiche sono state gonfiate dai media... le prime versioni hanno sofferto di problemi, questo è vero.. ma anche l'm-16 all'inizio fu criticato pesantemente nella guerra del vietnam.. il L85A2 è riconosciuto come arma molto precisa fino a 500 metri, specialmente con la sua ottica SUSAT, e nonostante il suo peso indifferente è abbastanza bilanciato, specialmente se si aggiunge un lanciagranate HK da 40mm

+marco+
06-04-09, 21: 32
la sostituzione non credo ci sarà perchè mancano le £££. e oramai le forze armate inglesi sono abituate ad essere equipaggiate in modo approssimativo grazie all'interferenza dei ministri laboristi.
non mi risulta che il Ministero della Difesa Britannico sia a corto di soldi, considerato che l'Esercito a parte il fucile mi risulta essere ben equipaggiato


Royal Army
Lorèè...mi cadi proprio qui? è British Army, il titolo Royal lo hanno le singole unità

Sparkly Speirs01
06-04-09, 21: 43
non conoscendo a fondo la situazione non mi esprimo, ma gli inglesi sono veramente ottimi soldati specie per le guerre attuali (conflitti a "bassa intensità" e "asimmetrici" come piace chiamarli alla denominazione ufficiale) anche grazie alle esperienze nordirlandesi anche se ora per fortuna i giovani soldati non le faranno più

per stormtrooper: il SUSAT è buonissimo ma devi calcolare che se il soldato lo perde non ha mire metalliche

Stormtrooper
06-04-09, 22: 58
non mi risulta che il Ministero della Difesa Britannico sia a corto di soldi, considerato che l'Esercito a parte il fucile mi risulta essere ben equipaggiato


fidati, i soldi non ci sono e i tagli ingenti... anche la royal navy ha subito tagli pazzeschi.... fidati anche perchè io ero un aspirante poliziotto militare dell'esercito inglese :am054 (doppia cittadinanza)


non conoscendo a fondo la situazione non mi esprimo, ma gli inglesi sono veramente ottimi soldati specie per le guerre attuali (conflitti a "bassa intensità" e "asimmetrici" come piace chiamarli alla denominazione ufficiale) anche grazie alle esperienze nordirlandesi anche se ora per fortuna i giovani soldati non le faranno più

per stormtrooper: il SUSAT è buonissimo ma devi calcolare che se il soldato lo perde non ha mire metalliche

beh, allora si deve impegnare a non perderlo il susat :am054 o al massimo nella sua attrezzatura si porta appresso l'iron sight e lo monta con un piccolo cacciavite... io lo faccio con la mia replica softair che pesa quanto l'originale :am054

AlexSorada
07-04-09, 10: 36
Mio Dio.........ma tutti qua li abbiamo????? Tutti sanno tutto di tutti! Tutti mezzi israeliani, americani, inglesi, irlandesi......tutti possibili e plausibili........aspiranti e futuristci.....Mamma mia.....mi sento una ***** in confronto!

Il softair è un conto......il tempo per il cacciavite lo trovi! Ma quando uno SCARAFAGGIO mediorientale, ti sta mitragliando fisso con un Kalash, a quasi 300 m. e tu, non rieci a metterlo a fuoco, con il sistema di mira basico AD CAPOCCHIAM, avend precedentemente perso il puntamento SUSAT.....beh.....la vedo un pò nera!

La professione del oldato, non è come na giocata domenicale di softair........non vogliatemene, ma c'è differenza.

Stormtrooper
07-04-09, 11: 12
Mio Dio.........ma tutti qua li abbiamo????? Tutti sanno tutto di tutti! Tutti mezzi israeliani, americani, inglesi, irlandesi......tutti possibili e plausibili........aspiranti e futuristci.....Mamma mia.....mi sento una ***** in confronto!

Il softair è un conto......il tempo per il cacciavite lo trovi! Ma quando uno SCARAFAGGIO mediorientale, ti sta mitragliando fisso con un Kalash, a quasi 300 m. e tu, non rieci a metterlo a fuoco, con il sistema di mira basico AD CAPOCCHIAM, avend precedentemente perso il puntamento SUSAT.....beh.....la vedo un pò nera!

La professione del oldato, non è come na giocata domenicale di softair........non vogliatemene, ma c'è differenza.

innanzitutto chiarisco: sono perfettamente al corrente del fatto che la professione di soldato e il softair non sono nemmeno nella stessa galassia, siccome la seconda ha più in comune con i videogiochi. poi un L85 può perdere il susat come tutte le altre armi possono perdere il loro Acog o il loro red dot... immagino che i soldati siano stati addestrati ad agire in un certo modo nel caso il susat venga danneggiato o disperso.

infine: che colpa ne ho io se ho la doppia cittadinanza? e poi perchè ti dovresti sentire una *****? non si è mica super-uomini, si è solamente figli di un mix di 2 o più culture che poi possono aprire altre vie.

Iceman87
07-04-09, 12: 00
io mi porterei il più classico dei classici.. Un bellissimo M-60

AlexSorada
07-04-09, 13: 48
io mi porterei il più classico dei classici.. Un bellissimo M-60

A sto punto adeguati alle specifiche di stato e, tieniti la buona Mucho Gusto 42....appositamente aggiornata e riadattata.

marco87
07-04-09, 14: 28
a proposito di pdw consiglio la Negev, la versione israeliana di minimi ed mg 43....ottima, senza considerare che in ogni porta nastro c'è posto per "l'ultimo proiettile"...a buon intenditore.....mai più masada cadrà:rotflmao:

marco87
07-04-09, 14: 32
ops...intendevo sdw..

Revontulet
07-04-09, 14: 42
Spas 12

Stormtrooper
07-04-09, 14: 44
Spas 12

a corto raggio è ottimo, ma dalla distanza è impraticabile.

Sparkly Speirs01
07-04-09, 14: 46
Lorèè...mi cadi proprio qui? è British Army, il titolo Royal lo hanno le singole unità

hai ragione ma ho pensato Royal Air Force, Royal Navy... di conseguenza... ma ho sbagliato :D

Sparkly Speirs01
07-04-09, 14: 58
innanzitutto chiarisco: sono perfettamente al corrente del fatto che la professione di soldato e il softair non sono nemmeno nella stessa galassia, siccome la seconda ha più in comune con i videogiochi. poi un L85 può perdere il susat come tutte le altre armi possono perdere il loro Acog o il loro red dot... immagino che i soldati siano stati addestrati ad agire in un certo modo nel caso il susat venga danneggiato o disperso.

infine: che colpa ne ho io se ho la doppia cittadinanza? e poi perchè ti dovresti sentire una *****? non si è mica super-uomini, si è solamente figli di un mix di 2 o più culture che poi possono aprire altre vie.

il SA80 (alias L85) non ha mire metalliche ergo, se perdi il SUSAT sei FOT**TO perchè non puoi mirare, puoi solo indirizzare l'arma nella direzione generica e pregare che il proiettile vada dove speri tu

Compact
07-04-09, 15: 15
questo mi va bene :D

Stormtrooper
07-04-09, 15: 20
il SA80 (alias L85) non ha mire metalliche ergo, se perdi il SUSAT sei FOT**TO perchè non puoi mirare, puoi solo indirizzare l'arma nella direzione generica e pregare che il proiettile vada dove speri tu

falso. "Mounted on the SUSAT’s one-piece, pressure die-cast aluminium body is a mechanical back-up iron sight that consists of a front post and small rear aperture. Rifles used with other branches of the armed forces when not on operations are configured with fixed iron sights, consisting of a flip rear aperture (housed inside a carry handle, mounted to the top of the receiver, replacing the SUSAT sight) and a forward post, installed on a bracket above the gas block."

e nel caso il susat si spacca c'è l'iron sight montato sopra il susat stesso.

Iade87
07-04-09, 15: 27
andate giù di napalm e nn rompete le balle!

Sparkly Speirs01
07-04-09, 15: 50
falso. "Mounted on the SUSAT’s one-piece, pressure die-cast aluminium body is a mechanical back-up iron sight that consists of a front post and small rear aperture. Rifles used with other branches of the armed forces when not on operations are configured with fixed iron sights, consisting of a flip rear aperture (housed inside a carry handle, mounted to the top of the receiver, replacing the SUSAT sight) and a forward post, installed on a bracket above the gas block."

e nel caso il susat si spacca c'è l'iron sight montato sopra il susat stesso.

si ma si tratta di una mira di emergenza (se lo vedi sono proprio due pezzetti di metallo grandi quanto gli organi di mira di una pistola) al contrario la maggior parte delle altre armi ha di base la mira metallica e eventualmente si monta un'ottica (il SUSAT di per se è ottimo ma è pesante e facilmente "smarribile" e questo non lo dico io ma soldati che l'hanno usato) e pur montando l'ottica c'è sempre una valida iron sight

Stormtrooper
07-04-09, 15: 59
si ma si tratta di una mira di emergenza (se lo vedi sono proprio due pezzetti di metallo grandi quanto gli organi di mira di una pistola) al contrario la maggior parte delle altre armi ha di base la mira metallica e eventualmente si monta un'ottica (il SUSAT di per se è ottimo ma è pesante e facilmente "smarribile" e questo non lo dico io ma soldati che l'hanno usato) e pur montando l'ottica c'è sempre una valida iron sight

sono al corrente di com'è un SUSAT perchè ho una replica... il susat solo dal 2006 è stato consegnato alla maggioranza delle truppe.. prima di allora si arrangiavano con gli ottimi iron sight del L85 base... naturalmente la maggiorparte del tempo le truppe tengono montato il susat per sfruttare al meglio la precisione e il raggio del fucile (che erano tali che dovettero modificare i test al poligono)

Surefire
08-04-09, 18: 24
a corto raggio è ottimo, ma dalla distanza è impraticabile.

lo spas? talmente ottimo che non lo usa nessuno e la franchi è andata più volte in rosso...

donato
10-04-09, 12: 35
un famas oppure l'm8

drake 87
10-04-09, 12: 49
penso che dipenda atante cose la scelta dell arma da dove 6 e cosa devi fare.io per esepio dovendo fae tiri di precisione prenderei l m110 5,56 come fucile d assalto prnderi il nuovo grendel 6.5 come arma di sbarramento la minimi e come erma automatica corta per i posti stretti il p90

DANIELExyz
12-04-09, 15: 46
Ragzzi perchè non vi informate sull' Heckler & Koch XM8, ancora in fase di sperimentazione ne hanno prodotto solo 30 esemplari:
L'arma è in grado di sparare anche dopo essere stata immersa nell'acqua o nella sabbia;
Come il G36 da cui si è "preso lo spunto", l'M8 non ha bisogno alcun attrezzo per venire smontato, nemmeno di un cacciavite;
L'M8 è dotato di un mirino infrarosso e di un puntatore rosso olografico per ottenere una maggiore precisione;
L'arma è costruita interamente in materiali polimerici, notoriamente leggeri ma molto resistenti, tant'è che la versione scarica pesa solo 2,5 Kg, e, con caricatore da 30 colpi, 3 Kg.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Xm8_sideview.jpg

Razgriz
12-04-09, 22: 43
Ragzzi perchè non vi informate sull' Heckler & Koch XM8, ancora in fase di sperimentazione ne hanno prodotto solo 30 esemplari:
L'arma è in grado di sparare anche dopo essere stata immersa nell'acqua o nella sabbia;
Come il G36 da cui si è "preso lo spunto", l'M8 non ha bisogno alcun attrezzo per venire smontato, nemmeno di un cacciavite;
L'M8 è dotato di un mirino infrarosso e di un puntatore rosso olografico per ottenere una maggiore precisione;
L'arma è costruita interamente in materiali polimerici, notoriamente leggeri ma molto resistenti, tant'è che la versione scarica pesa solo 2,5 Kg, e, con caricatore da 30 colpi, 3 Kg.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Xm8_sideview.jpg

Il progetto è morto da circa 4 anni, non lo ha adottato nessun corpo militare o nazione .

Ah no , una volta ho visto 1 PMC in una foto con l'XM8 (X sta per eXperimental , in quanto non ufficiale)

Sparkly Speirs01
13-04-09, 01: 22
sono al corrente di com'è un SUSAT perchè ho una replica... il susat solo dal 2006 è stato consegnato alla maggioranza delle truppe.. prima di allora si arrangiavano con gli ottimi iron sight del L85 base... naturalmente la maggiorparte del tempo le truppe tengono montato il susat per sfruttare al meglio la precisione e il raggio del fucile (che erano tali che dovettero modificare i test al poligono)

comunque se perdi il SUSAT perdi anche l'iron sight di emergenza che e' proprio sull'ottica

Stormtrooper
13-04-09, 09: 17
comunque se perdi il SUSAT perdi anche l'iron sight di emergenza che e' proprio sull'ottica

ma il soldato intelligente, sapendo di questo problema del susat avrà fatto cosa gli hanno suggerito in addestramento... legarlo con il paracord ;)

alemirs
14-04-09, 22: 47
AK47 anche se noi utilizzeremo ar70/90 :)

Barbacane
15-04-09, 12: 56
Il FAMAS francese.

Sparkly Speirs01
15-04-09, 14: 32
Perche' il FAMAS ????? E' una ciofega peggio del SA80 (specie perche' e' francese)

Serling
15-04-09, 15: 06
Io il quasi sconosciuto XM177E2.

+marco+
15-04-09, 15: 23
Perche' il FAMAS ????? E' una ciofega peggio del SA80 (specie perche' e' francese)
Addirittura? Sapevo che non è un granchè, ma peggio del SA80...ce ne vuole

Sparkly Speirs01
15-04-09, 18: 27
Addirittura? Sapevo che non è un granchè, ma peggio del SA80...ce ne vuole

è francese marco, questo basta :D

Gatzu
15-04-09, 18: 34
Io il quasi sconosciuto XM177E2.

se dicevi car 15 facevi prima :)

Surefire
15-04-09, 18: 36
è un pò come voler andare in guerra con un p90...

Serling
15-04-09, 18: 41
se dicevi car 15 facevi prima :)

CAR-15 è il nome generico di tutti i derivati delle prime versioni dell'M16. L'XM177E2 è uno di questi. ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/CAR-15
(http://en.wikipedia.org/wiki/XM177)

sv4
15-04-09, 20: 06
mp5 l'avete detta già?

Sparkly Speirs01
15-04-09, 20: 18
No perche' e' una SMG e non un fucile d'assalto (combattere con quella in in campo aperto (cioe' con tiri che arrivano a 300/400 m sarebbe come cercare di uccidere un orso con una cerbottana lancia sassi)

Gatzu
15-04-09, 21: 27
CAR-15 è il nome generico di tutti i derivati delle prime versioni dell'M16. L'XM177E2 è uno di questi. ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/CAR-15
(http://en.wikipedia.org/wiki/XM177)

Chiedo venia, sono evidenti le mie lacune in questo campo..facevo meglio a starmene zitto come faccio di solito.

mib
15-04-09, 21: 34
Sinceramente quel che mi danno cerco di usarlo al meglio, per salvarmi il **** e far piu danni possibile al nemico.
Avere in mano un M-16 o un M-14, alla fine non fa una grande differenza. Se suona un allarme e si corre alla rastrelliera della armi, quel che arraffo, arraffo. Che sia un onesto G-3 (fucile oggi sottovalutato) o un AK, poco importa.
Andando piu nel profondo dipenda da molti fattori la scelta dell'arma. Avendo tempo di scelta illimitato e un'armeria ugualmente ilimitata, l'arma che prenderei dipende dal tipo di terreno del combattimento, dal tipo di resistenza nemica, dall'organizzazione di squadra.
Un'arma è un'arma: un proiettile, che sia un .22 o un .50, puo ammazzare cmq una persona. Ho visto nordeurropei fare miracoli con delle vecchie SKS in Africa...

Alberto22
15-04-09, 21: 46
il Thompson M1

Surefire
15-04-09, 23: 18
.... un moschetto stile rivoluzione francese.....

SANGRIA
15-04-09, 23: 49
Se non sai sparare, neanche con il miglior fucile del mondo riesci a combinare gran che, se sai sparare, puoi ottenere un effetto letale con qualsiasi arma, il resto è solo sofismo.

Gatzu
16-04-09, 00: 01
.... un moschetto stile rivoluzione francese.....

questa è sottile...credo di averla capita (up sul tuo) ;)

Surefire
16-04-09, 00: 01
bè come dicono gli sniper.....
non è il fucile che fa il buon tiratore, ma certo aiuta....

Ma a dire che è sofismo la differenza che c'è tra un thompson e un m16....

Shady85
16-04-09, 12: 13
Ar 70/90 con la destrezza necessaria va benissimo!! ;)

SANGRIA
16-04-09, 15: 51
bisogna sapere anche cosa vai a fare. Un'arma d'assalto deve essere affidabile e leggera, un'arma da sniper estremamente precisa.

Baghdaddy
16-04-09, 16: 04
M4...l'impugnatura è favolosa
http://www.imagereferencedatabase.com/myadmin/_files/photogallery/57708_united_states_army_soldier_09.jpg

sv4
16-04-09, 18: 38
No perche' e' una SMG e non un fucile d'assalto (combattere con quella in in campo aperto (cioe' con tiri che arrivano a 300/400 m sarebbe come cercare di uccidere un orso con una cerbottana lancia sassi)

perchè, tu pensi di sparare veramente a 400 metri con un ar?

davozalp
26-04-09, 21: 20
perchè, tu pensi di sparare veramente a 400 metri con un ar?

perche' quale sarebbe il problema secondo te? fattibilissimo, anzi...

Sparkly Speirs01
26-04-09, 21: 31
Un 5,56 ha quella di gittata, in 7,62 (NATO) addirittura 600, e pensa che fino alla seconda guerra mondiale le gittate dei proiettili erano anche maggiori
Ovvio che il soldato medio mandera' a segno solo una parte dei proiettili ( in combattinento si intende) ma meglio avere un proiettile che arriva a 400 m che uno che arriva a 100 scarsi e che non ha grandi effetti su un moderno antiproiettile

vGn Patton
27-04-09, 17: 25
m14 ruleeeeeezzz

Seal
27-04-09, 18: 51
ak 74, mi piacciono le parti in legno

Sparkly Speirs01
27-04-09, 18: 58
Le parti in legno si rovinano nei climi tropicali, ormai si usa tanto la plastica proprio per questo motivo.

sv4
27-04-09, 19: 04
perche' quale sarebbe il problema secondo te? fattibilissimo, anzi...


Un 5,56 ha quella di gittata, in 7,62 (NATO) addirittura 600, e pensa che fino alla seconda guerra mondiale le gittate dei proiettili erano anche maggiori
Ovvio che il soldato medio mandera' a segno solo una parte dei proiettili ( in combattinento si intende) ma meglio avere un proiettile che arriva a 400 m che uno che arriva a 100 scarsi e che non ha grandi effetti su un moderno antiproiettile

sì con una buona ottica magari, che l'esercito non ti da in dotazione personale

il proiettile può avere anche una gittata di 1km ma a occhio nudo tu fino a 600 metri riesci a distinduere una sagoma umana (cioè riesci a vedere le braccia e le gambe)
tirare a 400 metri senza ottica non è per persone normali, ivi incluso il soldato medio, che se spara bene a 100 metri è un affare

Sparkly Speirs01
27-04-09, 19: 18
Si ma tu saresti felice di combattere con una SMG cal. 9 mm anche se si tratta di uno scenario urbano

Helmut_Seidl
29-04-09, 13: 55
per soldati esperti, i nuovi H&K che credo siano ottimi

per soldati alle prime armi, nuovi "partigiani", la scelta è una e una sola, AK-47, semplice, spara sempre, non richiede cure particolari

tutto però dipende dallo scenario, dai nemici che si ha davanti, da come sono protetti
se fosse necessaria un'arma + potente allora la mia scelta ricadrebbe sul FAL, quello vero.

alts_88
30-04-09, 00: 05
Non ci sono storie... ho il HK416 oppure il HK417... I migliori fucili al mondo... non ci sono ca**i il resto sono solo storie...

Icosello
06-05-09, 21: 44
M1911... Quando sarà il tempo di usare un fucile, ne troverò a centinaia sul campo di battaglia.

Sparkly Speirs01
06-05-09, 22: 00
se prima non ti hanno fatto secco

delta_48
06-05-09, 22: 33
M1911... Quando sarà il tempo di usare un fucile, ne troverò a centinaia sul campo di battaglia.

La mitica Colt dal caricatore infinito!
Come detto giustamente da Parà... se non ti uccidono prima. Ricorda. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è morto.

Delta_48

Sparkly Speirs01
06-05-09, 22: 37
La mitica Colt dal caricatore infinito!
Come detto giustamente da Parà... se non ti uccidono prima. Ricorda. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è morto.

Delta_48

concordo sul fatto che il capolavoro della colt sia una pietra miliare della storia armiera (tanto che è usata, in una versione particolare dai force recon USMC) ma 7 colpi sono pochi, meglio una para-ordenance che ha gli stessi meccanismi, la stessa linea, ma 14 colpi nel caricatore (comunque preferisco le 9mm)

Marksman01
06-05-09, 22: 41
quoto..il 45 ha il suo fascino..:D:D

Icosello
07-05-09, 14: 31
La mitica Colt dal caricatore infinito!
Come detto giustamente da Parà... se non ti uccidono prima. Ricorda. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è morto.

Delta_48

Non se l'uomo col fucile non sa sparare :am054

Sparkly Speirs01
10-05-09, 15: 12
ma anche fosse il tiratore più scarso sulla faccia della terra essendo alla distanza utile per una pistola (tra 50 e 100m a essere generosi) non ti mancherebbe e poi le pistole negli eserciti sono considerate (tranne che nelle operazioni CQB dove sono fondamentali)armi di autodifesa secondarie tanto che negli ultimi decenni ache categorie che avevano la sola pistola come arma hanno ricevuto per lo meno delle SMG se non delle carabine (le categorie a cui mi riferisco sono: conduttori di veicoli, piloti di elicotteri e specialisti di bordo elementi logistici. a tal proposito questa esigenza si era manifestata già nella II GM tanto che la carabina M1 A1 venne inizialmente sviluppata per fornire alle truppe delle retrovie un arma con una potenza di fuoco dignitosa anche se il calibro era poco pi potente di quello di una pistola)

Price89
10-05-09, 15: 28
AK-47 è l'arma per tutte le occassioni. restinte al fango, al'acqua, alla sabbia, richiede poco manutenzione, ma è pesante (4kg). l'AR-70 non è che mi fa impazzire, ma è quello che offre il convento. l'M-4 (l'M16) mi piace. ma come fucile utilizzerei l'HK-416.

Sparkly Speirs01
10-05-09, 15: 39
AK-47 è l'arma per tutte le occassioni. restinte al fango, al'acqua, alla sabbia, richiede poco manutenzione, ma è pesante (4kg). l'AR-70 non è che mi fa impazzire, ma è quello che offre il convento. l'M-4 (l'M16) mi piace. ma come fucile utilizzerei l'HK-416.

ti assicuro che quattro chili per un'arma non sono trascendentali (anche se non è proprio la stessa cosa, la mia carabina per il tiro a segno pesa ben 5 kg ma ti assicuro che non mi dà alcn problema nonostante la uso ininterrottamente per due o anche tre ore) l'AK è pesnte se lo metti a onfronto con l'M16 (lasciamo perdere poi l'M4) ma nel complesso per una persona di corporatura normale 4 kg non sono troppi (forse dell'AK puoi dire che è rusticoe non troppo preciso ma pesante no anche perchè numerosi eserciti asiatici, dove le persone sono mediamente più piccole di corporatura, lo hanno in dotazione)

Seal
10-05-09, 16: 01
il migliore in assoluto è il fucile ar 7090, celerità di tiro millemila copli al secondo, non si scalda mai, pesa 3 grammi e ha un tiro utile di 3 anni luce, che bestia di fucile.




N.B. AK 74 beta spetsnaz:) lo vorrei proprio provare

Price89
10-05-09, 17: 48
l'AK-47 è un arma che mi affascina. l'M-16 idem, ma anche l'M-4 e il CAR-15 (versione compatta). se dovessi scegliere, userei l'HK-416 (un ottimo raffredamento grazie al pistone a gas). l'AR-70 oramai è quasi antiquato (è una mia opinione, non lo mai provato). il migliore fucile al mondo è il G-36 (per la fanteria), invece l'HK-416 (le forze speciali). promette bene anche il Tavor-21 israeliano. Se dovessi acquistare un fucile per il tiro segno acquisterei la versione civile del HK-416 o la AR-15 (con calcio regolabile).

Surefire
10-05-09, 18: 23
ti assicuro che quattro chili per un'arma non sono trascendentali (anche se non è proprio la stessa cosa, la mia carabina per il tiro a segno pesa ben 5 kg ma ti assicuro che non mi dà alcn problema nonostante la uso ininterrottamente per due o anche tre ore)

una cosa è se la usi a un poligono, un'altra se te la porti dietro in pattuglia per 4-5 giorni... lì si sente anche il mezzo camelback che ti sei bevuto....

josh™
10-05-09, 18: 51
Prince89, di tutti i fucili che ci hai descritto quali hai provato in prima persona?

delta_48
10-05-09, 18: 56
una cosa è se la usi a un poligono, un'altra se te la porti dietro in pattuglia per 4-5 giorni... lì si sente anche il mezzo camelback che ti sei bevuto....

Più che altro in poligono non corri, non strisci, non marci sotto il sole o in mezzo alla boscaglia, quindi non ti si intriga nei rami o dei sorreggerlo con una sola mano per andare avanti in mezzo ai rovi.
Sono tutti fattori da non sottovalutare.

Delta_48

Icosello
10-05-09, 18: 56
N.B. AK 74 beta spetsnaz:) lo vorrei proprio provare

L'ak47 Beta spetsnaz non esiste in realtà :am054
E' solo una invensione della Marui per il softair :)

Price89
10-05-09, 19: 00
Prince89, di tutti i fucili che ci hai descritto quali hai provato in prima persona?
non mai visto da vicino, e ne sentito un'arma da fuoco. tutto quello che so sulle armi lo letto su libri, riviste e internet.

Price89
10-05-09, 19: 01
altro buon fucile deve essere l'AK-101 (versione migliorata del AK-74 costruita con materiali leggeri come alluminio e plastica).

Sparkly Speirs01
10-05-09, 21: 12
una cosa è se la usi a un poligono, un'altra se te la porti dietro in pattuglia per 4-5 giorni... lì si sente anche il mezzo camelback che ti sei bevuto....

e infatti Sure ho scritto che sò che non è la stessa cosa averla al poligono in azione ma credo che l'AK non sia un fucile che si può definire pesante in assoluto (si può definirlo tale relativamente all'M16/M4 ma prodotto con materiali sintetici al posto del legno credo che la bilancia scenda un po' :D)

Icosello
10-05-09, 22: 41
altro buon fucile deve essere l'AK-101 (versione migliorata del AK-74 costruita con materiali leggeri come alluminio e plastica).

L'ak47 è la perfezione. non ssi può e non si potrà mai migliorare :jawdrop:

Lisciander
10-05-09, 23: 19
L'ak47 è la perfezione. non ssi può e non si potrà mai migliorare :jawdrop:

mah...

Stock91
11-05-09, 01: 49
L'ak47 è la perfezione. non ssi può e non si potrà mai migliorare :jawdrop:

:retard:
Io dico che è meglio il buon vecchio 91/38, tra l'altro è più preciso...:rotflmao:

Ivan Longarini
11-05-09, 08: 32
Io usavo solo AR70/90.... quindi....

josh™
11-05-09, 11: 40
non mai visto da vicino, e ne sentito un'arma da fuoco. tutto quello che so sulle armi lo letto su libri, riviste e internet.

in questo caso allora non mi sembra che tu possa dare giudizi da professore come fai sempre...

Icosello
11-05-09, 14: 02
:retard:
Io dico che è meglio il buon vecchio 91/38, tra l'altro è più preciso...:rotflmao:

Nooo il carcano no xD
:am054

Price89
11-05-09, 14: 54
il carcano 91? ha fatto la storia. mi sembra che l'assasino di Kennedy, Oswald (ex marine) ha usato un carcanno per ucciderlo (e vero? ha usato un moschetto italiano) con un'ottica del cavolo.

Sparkly Speirs01
11-05-09, 15: 44
il carcano 91? ha fatto la storia. mi sembra che l'assasino di Kennedy, Oswald (ex marine) ha usato un carcanno per ucciderlo (e vero? ha usato un moschetto italiano) con un'ottica del cavolo.

nel deposito dei libri è stato trovato un 91/38 ma ovviamnte il "mistero" complotto non ci permette di sapere se oswald abbia sparato e con quel fucile (tra l'altro i giudizi sulla sua abilità di tiro durante il servizio nei marines si trovano in disaccordo con la difficoltà dei colpi che hanno ucciso kennedy, secondo i commilitoni oswald era un pessimo tiratore)

Price89
11-05-09, 15: 53
nel deposito dei libri è stato trovato un 91/38 ma ovviamnte il "mistero" complotto non ci permette di sapere se oswald abbia sparato e con quel fucile (tra l'altro i giudizi sulla sua abilità di tiro durante il servizio nei marines si trovano in disaccordo con la difficoltà dei colpi che hanno ucciso kennedy, secondo i commilitoni oswald era un pessimo tiratore)
l'analisi balistica che quel fucile ha sparato su kennedy. poi Oswald è stato visto uscire dalla biblioteca (mi sembra che ci lavorava). Oswald su un bersaglio in movimento a un distanza di 80 m (credo?), non ucciso Kennedy al primo colpo. con il primo colpo a colpito il presidente al collo e ha trapassato il bacino e ha colpito anche il governatore del Texas, il secondo colpo alla testa è stato mortale. il veicolo andava piano. un bravo tiratore avrebbe sparato alla testa al primo colpo.

Icosello
11-05-09, 19: 06
l'analisi balistica che quel fucile ha sparato su kennedy. poi Oswald è stato visto uscire dalla biblioteca (mi sembra che ci lavorava). Oswald su un bersaglio in movimento a un distanza di 80 m (credo?), non ucciso Kennedy al primo colpo. con il primo colpo a colpito il presidente al collo e ha trapassato il bacino e ha colpito anche il governatore del Texas, il secondo colpo alla testa è stato mortale. il veicolo andava piano. un bravo tiratore avrebbe sparato alla testa al primo colpo.

Mi pare diversa la storia, almeno da quanto ricordo!
primo colpo: sbagliato
secondo colpo: al collo di JFK e poi ferisce il governatore Texano ( questa è la pallottola magica )
terzo colpo: quello fatale alla testa
Comunque sia... da cento metri con un robo del genere è difficile
E l'ottica era una 4x18 japponese o cinese :rotflmao:
Adesso per il mio ''sniper'' softair me ne prendo una 6-24x44 quindi sarà meglio la mia :am054

Surefire
11-05-09, 21: 15
Adesso per il mio ''sniper'' softair me ne prendo una 6-24x44 quindi sarà meglio la mia :am054

vediamo se indovino... marca Royal? :D

bacioch
12-05-09, 00: 24
Credo che l'M 4 coi suoi circa 2,5kg di peso....sia imbattibile....e(per fortuna)sara'molto di piu'il tempo che lo si porta in spalla...che quello in effettivo combattimento...
certo paga lo scotto di una certa"plasticosita'"...la manetta di armamento....sembra che se la tiri con troppa energia...ti debba restare in mano..del resto è molto piu'dolce da azionare di un AR 70/90....

Se poi si vuole solidita'a tutta prova....un massiccio FN FAL ex ordinanza British Army....

Per un incursore/acquisitore vedrei bene una P90 o similare...ma mi sembra che sia ancora molto poco diffusa.....

Vorrei elevare in questa sede un prece alla memoria del G11 che col suo munizionamento senza bossolo sembrava potesse affrancare i fucilieri da tanto peso inutile.....

e se ci pensate bene..in quest' epoca di telefonini,computer,satelliti e balzi tecnologici....la cartuccia a bossolo metallico caricata a polvere infume...è rimasta invariata da piu'di 100 anni....il fucile d'assalto moderno....non è poi cosi differente dal primo G43....
per non parlare che ogni armeria ha in dotazione le MG42...assolutamente identiche alle loro antenate .....
strabiliante poi la Browning 12,7 tuttora in dotazione(caffe'pagato a chi azzecca l'anno di introduzione)

mib
12-05-09, 02: 42
Browning M-1919 quindi novant'anni fa esatti?? O mi confondo con un'altra arma?

Sparkly Speirs01
12-05-09, 15: 41
strabiliante poi la Browning 12,7 tuttora in dotazione(caffe'pagato a chi azzecca l'anno di introduzione)

dovrebbe essere 1918
mib la M1919 è un'altra mitragliatrice USA ma era in calibro più piccolo (30.06 come il garand) e aveva un'altro desing e un'altro peso, ho visto foto dove i mitraglieri se la portavano all'assalto da soli (ovviamente con un servente tutto luccicante dell'ottone dei nastri :D )
ecco la 1919: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/cf/Brm1919.jpg

mib
12-05-09, 16: 03
E allora mi son confuso :D me lo immaginavo che non era la stessa hehehehe

Surefire
12-05-09, 18: 00
Ora le uniche innovazioni che potrebbero fare sono sistemi bullpup migliori e munizioni caseless (chi conosce il G11 della HK?)

mib
12-05-09, 18: 16
il G11 lo conosco (design compatto e pulito ripreso, a grandi linee, dal Mossberg US 500). Si pensava fosse il fucile del futuro invece fallì meiseramente.
Il problema sembra essere che in realtà non sono senza bossolo, ce l hanno ma è fatto di polvere da sparo (un po come le zollette di zucchero) e quindi rimangono dei resudui incombusti, all'interno, che ne pregiudicano il buon funzionamento

Surefire
12-05-09, 18: 20
beh è stato il primo (e unico) prototipo funzionante.... del resto anche l'OICW è stata accantonata ma le ricerche di un'arma di quel genere continuano.
Prima o poi tornerà l'interesse anche sulle caseless, è il futuro come lo sono i cannoni a rotaia (RailGun) per le artiglierie pesanti (l'unico attuale sperimentale è montato su un incrociatore).

Tra l'altro ultimamente hanno rimesso in strada anche il cinema in 3D :D

mib
12-05-09, 18: 21
3D= stronzata . serve solo a far passare al cinema (e a prezzo maggiorato) filmetti che sarebbero passati direttamente in homevideo. Non mi fregano piu

bacioch
12-05-09, 18: 24
Bravissimi...
era il 1917 per la Browning M2....

Il G11 ne parlavo prima,ma....un po'la fine della guerra fredda....un po'i non del tutto risolti casi di auto accensione delle cartucce...un po'i costi che erano andati fuori controllo......poi ricordiamoci che i vertici militari da sempre sono estremamente cauti con le rivoluzioni tecnologiche...sopratutto per quello che riguarda l'armamento individuale....poi se i fucili sono pesantucci....tanto mica sono loro a sbalzare.....

Peccato per il G11...se non ricordo male aveva caricatori da 50 colpi di cal 4,7 o qualcosa del genere..il peso a livello dell M 16....

un ufficiale tedesco che avevo conosciuto ne era entusiasta....l'unico difetto(a parte le autoaccensioni) che....non si sapeva dove prenderlo....piu'che un fucile sembrava ....una valigia e veramente (ma l'ho visto solo in foto)ti chiedevi da dove uscivano le pallottole...

Icosello
12-05-09, 19: 06
vediamo se indovino... marca Royal? :D

Sìsì... oppure qualsiasi altra xD

Pacurre
13-05-09, 13: 27
N.B. AK 74 beta spetsnaz:) lo vorrei proprio provare


e io vorrei vedere te con quel calibro 6mm a sparare ai talebani! e se ti prendono prigioniero cosa fai, canti "è la cartuccia che non va?" :retard::retard::retard:

W il tiro tattico, ma è importante che i softgunner si ricordino che è un gioco e che quasi giocattoli sono, i nostri ciufili.. e quindi che mamma marui ne fa quel che vuole XD anche inventarne di nuovi, nessuno proibisce loro di fare i fucili laser della guardia imperiale XD XD

fine OT

edit: ak fa rima con "la cacc*". W i calibro 12 XD XD XD

Icosello
13-05-09, 15: 42
edit: ak fa rima con "la cacc*". W i calibro 12 XD XD XD

Non fa rima xD

Pacurre
13-05-09, 15: 56
IDEALMENTE altroché se la fà XD XD gli akakka sono il nemico XD XD

bacioch
14-05-09, 21: 55
Inviati i primi Beretta ARX 160 in Afghanistan........

davozalp
30-05-09, 16: 55
sì con una buona ottica magari, che l'esercito non ti da in dotazione personale

il proiettile può avere anche una gittata di 1km ma a occhio nudo tu fino a 600 metri riesci a distinduere una sagoma umana (cioè riesci a vedere le braccia e le gambe)
tirare a 400 metri senza ottica non è per persone normali, ivi incluso il soldato medio, che se spara bene a 100 metri è un affare

1. Che l'esercito non dia in dotazione ottiche e' tutto da vedere, magari al distretto militare no, ma se sei in un reparto di proiezione e' differente.
2. se non riesci a sparare a 400 metri urge l'oculista oppure come detto sopra lavori al distretto militare, perche' il militare generico medio che sta in un reparto operativo di proiezione sa sparare e anche decentemente a 400 metri (non e' facile, ma non e' nemmeno difficile ci va solo impegno e allenamento).
3. quelli che sparano bene a 100 metri lavorano sempre al distretto militare... :rotflmao:

1°BL08
30-05-09, 17: 39
a me nn dispiacerebbe l'ARX/160

alts_88
04-06-09, 21: 49
Ma come fate a dire l'arx160? Ancora non si sa come è... siete disposti ad andare in guerra con un fucile che nessuno ha provato? Poi ma perchè dite che ak47 è il migliore... per quale motivo? Il fatto che è il più usato è solo perchè è stato prodotto a miglioni nella guerra fredda!

gimmy1987
04-06-09, 22: 09
beh, se da una parte, mandare un nuovo fucile in teatro operativo nn può fargli che bene ( ricerca e sviluppo sul campo valgono ben più di mesi e mesi di laboratori e test)
dall'altra parte, chi si trova questo fucile in mano e deve affidargli al propria vita, credo che sarebbe più contento di avere un'arma già pronta e sviluppata....

detto questo, io vorrei o un HK 416 o uno SCAR( sia light che heavy mi semrba ottimo come arma) altrimenti un LWRC PSD che sembra un' ottima arma, altra alternativa é la piattaforma della magpull, il masada, calibri intercambiabili, canne variabili, ottima struttura, bel design....


direi il MASADA in definitiva, perchè può essere 7,62, 5,56 canna match canna urban....

nanuccio
04-06-09, 22: 35
nn voglio niente solo un fucle e una pistola almeno carichi nn mi interessa quali ankquello del 1800 va bene l'importante ke spara...e faccia danni...

Striker_88
04-06-09, 23: 09
e io vorrei vedere te con quel calibro 6mm a sparare ai talebani! e se ti prendono prigioniero cosa fai, canti "è la cartuccia che non va?" :retard::retard::retard:

W il tiro tattico, ma è importante che i softgunner si ricordino che è un gioco e che quasi giocattoli sono, i nostri ciufili.. e quindi che mamma marui ne fa quel che vuole XD anche inventarne di nuovi, nessuno proibisce loro di fare i fucili laser della guardia imperiale XD XD

fine OT

edit: ak fa rima con "la cacc*". W i calibro 12 XD XD XD

mi piacerebbe vedere questa scena...raffica di bb, il tizio si alza e va a lamentarsi con l'altro che non si è dichiarato, il talebano lo guarda malissimo e lo manda al creatore con una raffica di 7,62....

sv4
05-06-09, 14: 46
1. Che l'esercito non dia in dotazione ottiche e' tutto da vedere, magari al distretto militare no, ma se sei in un reparto di proiezione e' differente.
2. se non riesci a sparare a 400 metri urge l'oculista oppure come detto sopra lavori al distretto militare, perche' il militare generico medio che sta in un reparto operativo di proiezione sa sparare e anche decentemente a 400 metri (non e' facile, ma non e' nemmeno difficile ci va solo impegno e allenamento).
3. quelli che sparano bene a 100 metri lavorano sempre al distretto militare... :rotflmao:

sì, certo e poi le marmotte confezionano cioccolata

nanuccio
05-06-09, 21: 26
quella scieccherata....

ma ragazzi la finite di vedere film d'azione o troppo finti...siate + realistici

Raziel
05-06-09, 21: 32
Sai quanti sono 400 metri?
Non ti rendi proprio conto mi sa che da una simile distanza neppure un tiratore scelto con un fucile di precisione riuscirebbe a fare molto e sai perché?
Perché il proiettile finisce per assumere una traiettoria curva.

nanuccio
05-06-09, 21: 36
si quella sceccherata....
ma ragazzi finitela divedere film un pò troppo esaltati e finti...
siate + realistici ke ci son altri problemi x cui pensare

Ghost!
05-06-09, 23: 09
Sai quanti sono 400 metri?
Non ti rendi proprio conto mi sa che da una simile distanza neppure un tiratore scelto con un fucile di precisione riuscirebbe a fare molto e sai perché?
Perché il proiettile finisce per assumere una traiettoria curva.

Si dai 400 mentri è proprio irragiungibile per un tiratore scelto..infatti in vietnam tiravano da distanze che si avvicinavano ai 2km..:photo:

Surefire
05-06-09, 23: 31
il record attuale come uccisione da sniper sorpassa i 2,5km...

Shelter
05-06-09, 23: 40
A Fort Benning alla marksmanship unit i 400 mt sono uno "spuntino"..

Basti pensare che in Italia il cosìdetto "tiro di polizia" ha un range di 300 mt (i tiratori scelti dei corpi di polizia sono preparati per queste distanze).. il tiro militare per ovvi motivi supera i 300.
Raziel, stavolta hai toppato. ehehhe!

Ghost!
05-06-09, 23: 43
il record attuale come uccisione da sniper sorpassa i 2,5km...

é stato una marines??

Sparkly Speirs01
05-06-09, 23: 53
Sai quanti sono 400 metri?
Non ti rendi proprio conto mi sa che da una simile distanza neppure un tiratore scelto con un fucile di precisione riuscirebbe a fare molto e sai perché?
Perché il proiettile finisce per assumere una traiettoria curva.

penso tu abbia studiato la fisica per sapere che le velocità di un proiettile consentono di mantenere una traiettoria tesa ben oltre i 400m (ovviamente non parliamo di un 5,56 il cui range, almeno quello teorico, è sui 400m per salire già ai 600 di un 7,62 calibro ampiamente diffuso per i fucili dei marksman o tiratori scelti) e se pensi che, come hanno ricordato prima i ragazzi, il record di tiro di precisione distanza è stato ottenuto in vietnam con una Browning M2 cal 12,7x99 ed era di più di 2000m e che è stato battuto di recente (andando quindi oltre i 2000 e più del precedente) ti puoi rendere conto della cantonata che hai preso.
per essere nel giusto avresti potuto dire che un normale fuciliere riesce difficilmente ad avere buoni tiri con un 5,56 tirando con le mire metalliche, solo questo

Shelter
06-06-09, 00: 01
parà....una traiettoria di un proiettile non sarà MAI tesa...!

Sparkly Speirs01
06-06-09, 00: 15
si ma allora non puoi dire che dopo 400m il proiettile assume una traiettoria curva (tranquillo che il moto dei proiettili è stato l'argomento di fisica che ho fatto con maggiore interesse, la mia professoressa era stupita da tanto impegno :D) perchè questo ha detto Raziel, ti riporto la sua affermazione
Perché il proiettile finisce per assumere una traiettoria curva

Striker_88
06-06-09, 00: 17
parà....una traiettoria di un proiettile non sarà MAI tesa...!

infatti tutti i tiri su grandi distanze vengono calcolati consinderando la traiettoria curvilinea del proiettile dopo una certa distanza...

Shelter
06-06-09, 00: 19
ah ok.. io mi rifacevo solo alla tua affermazione...

qualsiasi proiettile, di qualsiasi calibro, appena esce dalla canna inizia la sua parabola...alternative non ce ne sono!
Un calibro 300. ad esempio dopo 250 metri circa si trova 4 cm al di sotto del "punto zero"... tanto per far capire a tutti...

Surefire
06-06-09, 00: 25
é stato una marines??

sinceramente non ricordo....
Mi ricordo solo il fucile (Barrett of course) e il fatto che il bersaglio era posizionato più in basso del tiratore (per questo la gittata è stata superiore a quella effettiva). E ovviamente una enorme dose di ****.....

bacioch
06-06-09, 00: 30
Ragazzi...qualche colpo....l'ho tirato anch io.......

lasciando stare casi fortunati di sniper/incursori/gis/ecc.....

In Italia solo una volta ho trovato un poligono per il tiro a 300m......

In teoria è giusto che un buon fuciliere ci azzecchi con le sole mire metalliche a 400m.....
in pratica la stragrandissima parte sparera'sui 100.....
il bisogno poi di effettuare tiri a lunga distanza e con precisione assoluta dal fante medio è relativa.....
provate a fare una passeggiata in citta'/campagna /bosco......
vi renderete conto che una linea di tiro sgombra da case/alberi/pali/ponti/tralicci ecc. per 400m...è molto piu' rara di quello che si pensi........

ovviamente la traiettoria sara'sempre parabolica ma si intende tesa quando non necessiti di regolazioni eccessive dell alzo per le normali distanze d'ingaggio........

Striker_88
06-06-09, 00: 35
Ragazzi...qualche colpo....l'ho tirato anch io.......

lasciando stare casi fortunati di sniper/incursori/gis/ecc.....

In Italia solo una volta ho trovato un poligono per il tiro a 300m......

In teoria è giusto che un buon fuciliere ci azzecchi con le sole mire metalliche a 400m.....
in pratica la stragrandissima parte sparera'sui 100.....
il bisogno poi di effettuare tiri a lunga distanza e con precisione assoluta dal fante medio è relativa.....
provate a fare una passeggiata in citta'/campagna /bosco......
vi renderete conto che una linea di tiro sgombra da case/alberi/pali/ponti/tralicci ecc. per 400m...è molto piu' rara di quello che si pensi........

ovviamente la traiettoria sara'sempre parabolica ma si intende tesa quando non necessiti di regolazioni eccessive dell alzo per le normali distanze d'ingaggio........

e poi in linea di massima se si prevedono scontri in campo apertissimo si azzerano comunque le tacche di mira per i 400 metri, quindi una volta sistemate la cosa diventa molto più semplice.....o no?

Sparkly Speirs01
06-06-09, 00: 42
sinceramente non ricordo....
Mi ricordo solo il fucile (Barrett of course) e il fatto che il bersaglio era posizionato più in basso del tiratore (per questo la gittata è stata superiore a quella effettiva). E ovviamente una enorme dose di ****.....

allora il tiratore che detiene il record di tiro è il caporale Rob Fulgorn (o qualcosa del genere) del reale esercito canadese, Princess Patricia Light infantery regt. che durante l'operazione Anaconda ha colpito con il suo fucile McMillan un guerrigliero afghano ma non al primo colpo (a differenza del precedente detentore, sergente Carlos Norman Hatchock, che con una M2 dotata di mirino di precisione ha ucciso un vietcong al primo colpo)

Surefire
06-06-09, 00: 44
mi fido :D
no a parte tutto si mi pare fosse come dici tu ;)

Sparkly Speirs01
06-06-09, 00: 53
mi fido :D
no a parte tutto si mi pare fosse come dici tu ;)

WOW:jawdrop::jawdrop: Sure che ha qualcosa da imparare da me.................... è storico :D
comunque del fatto che fosse canadese lo sapevi anche tu, qualche tempo fà lo hai scritto da una parte nel forum (avevi anche scritto, se eri tu, che Fulgorn aveva sparato da sopra un APC)

Striker_88
06-06-09, 03: 08
mi fido :D
no a parte tutto si mi pare fosse come dici tu ;)

è così sisi

Taio
10-12-09, 22: 56
per me i migliori sono lì xm8 e il g36spd..ma non ne ho mai visto uno quindi se qualcuno ha visto e magari anche provato uno dei due sarei felice che mi desse delle dritte sui pregi e i difetti(specie del primo)...grazie come sempre...

fez
11-12-09, 01: 23
x me che sono mancino dico FN SCAR-H anche perche è un signor fucile ho provato la replica da softair (fatta quasi come l'originale) ed è comodissimo e bellissimo :D...quando uscira penso che sara meglio xm8 pero...cmq taio non puo dirti nessuno di aver provato xm8 perche è ancora in fase di progettazione...

Taio
11-12-09, 08: 40
non è più in fase di progettazione mi embra che l'abbiano abbandonato..comunque era praticamente completato il progetto oicw2(eXperimental m8) e già sperimentato nei test serviva il lasciapassare per la produzione su scala(m8)..comunque in un video su youtube(0.o) c'è un italiano che lo prova..

mib
11-12-09, 15: 09
per me i migliori sono lì xm8 e il g36spd...ma non ne ho mai visto uno

Scusa, ma allora come fai a dire che sono i migliori?? Specie per l'XM-8 che è un prodotto sperimentale e poi cmq abbandonato (quindi praticamente come se non esistesse).
Ad esempio, se io dico che un fucile è migliore di un altro è, principalmente, perchè l'ho provato e usato e, secondariamente, perchè mi sono informato in giro, magari cercando recensioni in rete o chiedendo a chi lo ha usato davvero che impressioni ne ha tratto e quali problemi ha avuto o ha riscontrrato.
E non parlo di versioni soft-air ma di vere armi che sparano vere pallottole!

Taio
11-12-09, 15: 30
scusa ma rileggi bene il mio post...io mi sono informato in rete niente di + e ho detto la mia infatti dopo c'è scritto"quindi se qualcuno ha visto e magari anche provato uno dei due sarei felice che mi desse delle dritte sui pregi e i difetti(specie del primo)"
P.S. il soft air non mi piace nemmeno un po'....sinceramente ad un finto fucile(visto che uno vero a 17 anni non me lo danno)preferisco un coltello...ho detto la mia impressione di quello che so...se sapessi tutto e non avrei bisogno di info probabilmente non mi sarei mai iscritto a questo forum...cordiali saluti..

mib
11-12-09, 16: 26
Credo che a 17 anni un fucile vero te lo diano: mi pare che si possa esser anche minorenni per avee una licenza di tiro a volo ( o tiro sportivo) ma non ne sono molto ferrato sull'argomento (oltre ad essere un km OffTopic)
Ad ogni modo nn credo che incontrerai mai qlc1 o legerai mai di impressioni di uno XM-8: oramai quello è andato per sempre e nn lo imbraccerà mai nessun soldato :)

fez
11-12-09, 16: 57
ma che dite esistono 30 esemplari di xm8 ed è stato testato,e va meglio di uno scar e di un m4...il punto è che il progetto è fermo (bloccato,ibernato) quindi non significa che non lo faranno piu..puo essere che verra richiesto dagli stati uniti o da un'altro paese e quindi tornare in produzione...

Alessandr0
11-12-09, 17: 11
il SA80 (alias L85) non ha mire metalliche ergo, se perdi il SUSAT sei FOT**TO perchè non puoi mirare, puoi solo indirizzare l'arma nella direzione generica e pregare che il proiettile vada dove speri tu

Come no?
Certo che le ha, solo che per forza di cose se monti una l'altra ti rimane tra los cohones.
Di recente cmq si sono visti molti soldati inglesi con armi "aggiornate", cioè con ris vari davanti e ottiche acog con gli agganci per le loro schifosissime slitte (solo gli inglesi potevano essere così furbi da farne una diversa non compatibile con tutti gli optional del resto del mondo...).

p.s. per restare in tema premetto che non ho nessuna esperienza con armi da fuoco, tuttavia condivido chi dice che ogni arma è pensata per una determinata situazione (pensando ad esempio ad hk53 e g3). Penso che se potessi scegliere, userei un MK17, perchè è leggero, compatibile con tutti i vari optional più pheeghi, il calcio e il poggiaguancia sono regolabili e le munizioni sono abbastanza "generose".

Alessandr0
11-12-09, 17: 47
ma che dite esistono 30 esemplari di xm8 ed è stato testato,e va meglio di uno scar e di un m4...il punto è che il progetto è fermo (bloccato,ibernato) quindi non significa che non lo faranno piu..puo essere che verra richiesto dagli stati uniti o da un'altro paese e quindi tornare in produzione...

E sai perchè è stato sospeso il progetto?
Per diversi malfunzinamenti tra cui il fatto che il caldo fa sciogliere la gomma del paramano e ha lo stesso difetto dei g36 e relativi caricatori.
Se non ti si spaccano prima, i caricatori in polimeri si fondono al receiver grazie alle temperature poco gentili di iraq e afghanistan.
In aggiunta, armi in polimeri come g36 e steyr a detta di chi li ha usati al fronte hanno avuto risultati catastrofici.

mib
11-12-09, 18: 04
ma che dite esistono 30 esemplari di xm8 ed è stato testato,e va meglio di uno scar e di un m4...il punto è che il progetto è fermo (bloccato,ibernato) quindi non significa che non lo faranno piu..puo essere che verra richiesto dagli stati uniti o da un'altro paese e quindi tornare in produzione...

Hai ragione. Ma con 30 fucili nn ci fai nulla.... inoltre credo tu sia troppo ottimista: io non credo affatto che ci sarà qlc1 che lo ordinerà. Devi sapere che, specialmente piccoli stati e senza una locale industria locale, acquistano fucili solo se gia testati da superpotenze (M-16, AK e derivati, G-3 e derivati, ecc... roba collaudata e affidabile insomma)) ecco quindi che SA-80 o Steyr AUG non ce l'hanno tutti (Austria, Australia, UK, ecc) tanto per fare un piccolo esempio esplicativo...anche se forse nn molto calzante.
Per esser venduto molto, i potenziali acquirenti seguiranno cio che hanno fatto le grandi potenze (quelle dei G8 praticamente :D), nn compreranno mai di testa loro un tipo di fucile che non ha ancora nessuno!
Inoltre l'XM-8 nn verrà certo messo in produzione se le quantità richieste non saranno vantaggiose, ossia parecchie migliaia di esemplari. Piu ne faranno, meno costerà, ovvio.
Quale piccolo stato comprerebbe a prezzi esorbitanti un fucile (ad esempio l'XM-8) che non ha nessuno e che gli USA hanno rifiutato?

.MARTE.
11-12-09, 18: 08
Mah..il g36 e'utilizzato dai tedeschi ed a me non sembra che faccia cosi schifo, anche al fronte..ma comunque nessuna polemica ASSOLUTAMENTE.

mib
11-12-09, 18: 10
Ma cfredo che infatti nessuno discuta sul G36 (visto tra l'altro anche stamattina all'aeroporto di Stansted, UK, al collo di un agente).
Stavo solo precisando l'incongruenza di andare a ripescare (e a riproporre) l'XM-8

Sparkly Speirs01
11-12-09, 18: 18
Ma cfredo che infatti nessuno discuta sul G36 (visto tra l'altro anche stamattina all'aeroporto di Stansted, UK, al collo di un agente).
Stavo solo precisando l'incongruenza di andare a ripescare (e a riproporre) l'XM-8

io ci sono passato a stansted proprio quest'estate... devo essere stato disattento, ma di agenti non ne ho visto uno (non è una critica a quello che hai detto MIB)
fine OT

Hola
11-12-09, 19: 18
IL Vulcan rientra tra i fucili da usare in combattimento??:D

Non è obbligatorio fare post inutili.....

erpatacca
11-12-09, 19: 27
io voglio questo http://www.youtube.com/watch?v=tnrizaO-X00&feature=PlayList&p=2899DE9AB7B37719&index=1 :jawdrop:

Alessandr0
11-12-09, 19: 36
Ma cfredo che infatti nessuno discuta sul G36 (visto tra l'altro anche stamattina all'aeroporto di Stansted, UK, al collo di un agente).
Stavo solo precisando l'incongruenza di andare a ripescare (e a riproporre) l'XM-8

Finchè non lo usi in un posto pieno di sabbia con 40 gradi all'ombra va bene.
Quello che ho saputo io è che moltissimi soldati tedeschi hanno avuto malfunzionamenti, così come è successo agli australiani con i loro steyr, tant'è che molti l'hanno subito sostituito con gli M4, che anche se si inceppa spesso non ha il piccolo incombente dei caricatori che si fondono con il resto del fucile o le parti che si usurano a velocità astronomiche grazie alla suddetta sabbia.
Queste cose sicuramente tu le conosci meglio di me, ma questo è quello che ho capito io cercando su internet.

My 2 cents. :mf_swordfight:

mib
11-12-09, 19: 52
io ci sono passato a stansted proprio quest'estate... devo essere stato disattento, ma di agenti non ne ho visto uno

Stamattina ce ne erano due e dall'aria svogliata: uno co un MP-5 al collo e l'altro con un G-36 :)


Finchè non lo usi in un posto pieno di sabbia con 40 gradi all'ombra va bene.


Infatti in quegli ambienti (40 gradi & sabbia) io usavo l'MP-5. Sinceramente credo che nel mio settore e in quegli ambienti (anche perche forse costano di meno) si usino ancora gli MP-5 anzichè i G-36....che non ho ancora mai avuto l'onore di imbracciare...
Quando vedremo dei contractors in ambienti rigidi come quelli mediorientale imbracciare un G-36 (e tornare a casa a raccontarlo!) allora potremo dire che è un'arma "matura".
Per ora credo che per l'ambiente urbano (quindi non invalidante per i meccanismi) i migliori siano 3 prodotti e tutti di casa H&K: MP-5, G-36 e il nuovo simili-UZI (mi pare si chiami MP-7).
Ma credo che, parlando di SMG, si vada OT dato che qui, invece, si parla di fucili d'assalto (e quindi appoggerei la famiglia AR-15/M-16 e derivati e il G-3 in 7,62) :)

Alessandr0
11-12-09, 20: 43
Ci sarebbe anche l'HK53, per restare in tema di armi molto compatte, con la differenza che questo ha le stesse munizioni dei vari m4-m16-ar (5.56 insomma) e ha il calcio collassabile come quasi tutte le armi "vecchio stile" della hk.

Ma se un'arma utilizza le stesse munizioni di un'arma da assalto ma è compatta come una "submachine gun" viene considerata come fucile d'assalto o smg, appunto?

mib
11-12-09, 21: 21
Bella domanda ma sinceramente nn conosco la risposta.
Credo che la differenza tra fucile d assalto e SMG sia principalmente nel calibro, poi nella lunghezza della canna. Ma è solo una mia ipotesi.

Folgorevfp1
11-12-09, 21: 30
Volete un arma d'assalto serio...Heckler and Koch 416 oppure il Pof Usa P416

mib
11-12-09, 21: 38
Uhmm non saprei però, davvero....io con l'AK mi sn davvvero trovato benissimo e anche con l'MP-5 (che arma d'assalto propriamente non è). Anche l'AR-15 l'trovato ottimo ma ha un calibro ben piu piccolo (5,56) e ogni sera (piu per scrupolo personale che per ordini ricevuti) lo smontavo ripulendolo.
Questo tipo di maniacale manutenzione puo non esser necessaria con un AK, ad esempio(anche se appena potevo lo aprivo per sincerarmi che fosse tutto ok) . Inoltre sono armi semplici, che nn necessitano di troppi inutili e modalioli accessori che fanno tanto film di fantascenza (red-dot, copricalcio, laser, grip anteriore, impugnatura superanatomica, slitte varie ovunque...) e che pare che oggigiorno non se ne possa assolutamente fare a meno.
Diciamo che l'AK e derivati e i G-3 li ho trovati molto seri, senza tempo, senza la voglia di seguire mode ne quella di riempirlo di roba inutile, oltre che con un calibro tale da bucare le auto molto facilmente ;)

bacioch
11-12-09, 21: 39
Le SMG usano munizioni da pistola e scendere troppo di dimensioni e pesi con calibri da fucile sarebbe imprudente....poi ci sono le PDW,che in effetti colmerebbero il gap esistente fra fucili ed SMG ,con dimensioni e pesi tipici delle pistole mitragliatrici e munizionamento piu'performante studiato ad hoc per queste armi(5.7x28 per la FN P 90 e 4.6x30 per HK MP7)anche se non hanno avuto un grandissimo successo commerciale.....

mib
11-12-09, 21: 42
Scusa bacioch, c'entra qualcosa l'MP-5K in versione PDW? Mi riferisco a quella versione del K munita di calciolo (che io trovo scomodo) e del rompifiamma piu grande. Credo sia sempre in 9mmm, giusto? Come si pone quella?

Folgorevfp1
11-12-09, 21: 47
l'AK è un arma che non tramonterà mai...anche se leggermente sparando a raffica si sposta sulla destra...il G3 invece un bel prodotto che verrà sempre utilizzato in tutto il mondo

la versione PDW se non sbaglio è identico all'Mp5k , solo che il modello PDW può accogliere il silenziatore ed un mirino e come dicevi dispone di un calcio retraibile....se proprio devo utilizzare un MP con il silenziatore , utilizzarei l'MP5SD

mib
11-12-09, 21: 52
In Africa praticamente girano solo G3 ed AK e con calibri grossi (stranieri a parte). Il tedeso l'ho trovato lineare, potente e stabile, lungo ma preciso. L'AK invece mi è sembrato piu "sferragliante" ma non ha mai sparato raffiche molto lunghe ma solo raffichine corte e spesso in posizione non stabile e non immobile, quindi non mi sono mai potuto accorgere dello spostamento verso destra (ma cmq ci credo).
Il padre di un mio amico, che ha combattuto in Vietnam, mi diceva che il nomignolo affibbiato all'M-16 (appena arrivato in Vietnam a sostituire l'M-14) era "Mattel"...ho detto tutto :D :D :D

Folgorevfp1
11-12-09, 21: 59
In Africa praticamente girano solo G3 ed AK e con calibri grossi (stranieri a parte). Il tedeso l'ho trovato lineare, potente e stabile, lungo ma preciso. L'AK invece mi è sembrato piu "sferragliante" ma non ha mai sparato raffiche molto lunghe ma solo raffichine corte e spesso in posizione non stabile e non immobile, quindi non mi sono mai potuto accorgere dello spostamento verso destra (ma cmq ci credo).
Il padre di un mio amico, che ha combattuto in Vietnam, mi diceva che il nomignolo affibbiato all'M-16 (appena arrivato in Vietnam a sostituire l'M-14) era "Mattel"...ho detto tutto :D :D :D

Nel senso che era/è un giocattolo???:am054

bacioch
11-12-09, 21: 59
Scusa bacioch, c'entra qualcosa l'MP-5K in versione PDW? Mi riferisco a quella versione del K munita di calciolo (che io trovo scomodo) e del rompifiamma piu grande. Credo sia sempre in 9mmm, giusto? Come si pone quella?

Secondo il mio modesto ma illuminato parere:)...se usa munizione da pistola è sempre un SMG....a meno che l'arma al contrario non cresca parecchio in dimensione e lunghezza di canna,calcio ecc....allora diventa "carabina"(vedi AUG 9mm,UZI,e andando retro'le Luger e le Mauser con calciolo in legno e canna lunga.....non credo pero'che esista una regola fissa,per la quale entro un tot di lunghezza è un SMG e un mm in piu'carabina .....(comunque nei depliant la MP 5 K la definiscono PDW....)

Frosty86
11-12-09, 22: 01
Spas 12 tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Folgorevfp1
11-12-09, 22: 05
Spas 12 tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!! :D


Forse volevi scrivere Franchi SPAS-15 :) quando lo vedo ai Cacciatori CC x_x

mib
11-12-09, 22: 07
Nel senso che era/è un giocattolo???:am054
Secondo i soldati americani in Vietnam, che venivano dall'uso del ben piu pesante e perfomante M-14: si :)


Secondo il mio modesto ma illuminato parere:)...se usa munizione da pistola è sempre un SMG....a meno che l'arma al contrario non cresca parecchio in dimensione e lunghezza di canna,calcio ecc....allora diventa "carabina"(vedi AUG 9mm,UZI,e andando retro'le Luger e le Mauser con calciolo in legno e canna lunga.....non credo pero'che esista una regola fissa,per la quale entro un tot di lunghezza è un SMG e un mm in piu'carabina .....
grazie, bacioch, lo sospettavo fosse così ;)


Spas 12 tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
come no! e peccato che un fucile a pompa con canna ad anima liscia e impossibilitato a sparare a raffica, nonchè dalla scarsa gittata non c'entri na mazza col nostro discorso dei fucili d'assalto!
Mi sa che hai sbagliato topic....waf

Frosty86
11-12-09, 22: 08
Ma io lo conosco con il nome di Spas 12 semplicemente comq un fucile a pompa cosi mado... k fissa anche l'M1 non scherza della benelli... ma come forma e maneggevolezza dato che lo puoi usare in 2 modi meglio lo Spas ;) il benelli non so bene ma mi sembra abbia anche la modalita automatica!!!!!!

Frosty86
11-12-09, 22: 10
Secondo i soldati americani in Vietnam, che venivano dall'uso del ben piu pesante e perfomante M-14: si :)


grazie, bacioch, lo sospettavo fosse così ;)


come no! e peccato che un fucile a pompa con canna ad anima liscia e impossibilitato a sparare a raffica, nonchè dalla scarsa gittata non c'entri na mazza col nostro discorso dei fucili d'assalto!
Mi sa che hai sbagliato topic....waf

Ao io sto dicendo il mio fucile preferito punto non attacca..... e cmq in assalto userei sempre un fucile a pompa..... questione de gusti...

mib
11-12-09, 22: 12
Ehi, fucile d'assalto NON indica certo un fucile a pompa calibro 12 dalla corta gittata.
Qui si parla di fucili d'assalto. Sei Off Topic di un ettometro.
Invece qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4003&highlight=fucili+pompa e qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8713&highlight=fucili+pompa si parla dei tuoi amati fucili a pompa.

Non è e nn puo essere questione di gusti usare un pompa in combattiomento (e te lo dice uno che li ha fatti per davvero i combattimenti). Meglio qlc che abbia una bella gittata e una buona precisione, non certo un pompa, fidati.

Frosty86
11-12-09, 22: 14
allora specificate bene il topic non scrivete solo combattimento perchè potrebbe esse sia ravvicinato e non....

mib
11-12-09, 22: 19
allora specificate bene il topic non scrivete solo combattimento perchè potrebbe esse sia ravvicinato e non....

:jawdrop:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
tanto vale, allora, andarci con una Gatling....

StefanoFabb
11-12-09, 22: 19
Io come fucile d'assalto vorrei usare un Barrett REC7, non so se ne avete mai sentito parlare e un fucile d'assalto sviluppato dalla BARRETT che utilizza un calibro intermedio tra il 7.62 e il 5.56 Nato,il 6.8 questo gli conferisce una maggiore perforazione e un potere d'arresto maggiore rispetto al 5.56, il peso si aggira sui 3,5kg quindi neanche tanto pesante, secondo me(non l'ho provato personalmente ho visto un po di video) un ottimo fucile affidabile e molto potente...


Anche io l'ho visto su discovery channel ad armi del futuro...e non mi ha fatto una brutta impressione anzi...

Alessandr0
11-12-09, 23: 04
L'unica volta che l'ho visto, è stata in mano al giornalista tanto esperto quanto capellone di discovery channel, per poi non rivederlo più.

@mib: come mai questa "sfiducia" verso tutti gli aggeggini per le slitte?
Non credi sia utile avere torcie e ottiche varie?
Ok che ormai il 90% di quello che sfornano le ditte è più per estetica che non per funzionalità, ma non credi che possano tornare utili?

bacioch
11-12-09, 23: 21
Boni boni....in effetti non do tutti i torti all amico Frosty...non per la scelta (avendolo posseduto)che personalmente non condividerei...ma per la semantica....
gli americani giustamente differenziano le tipologie in "shotgun"(fucili a canna liscia) e "Rifle"(a canna rigata)e da li "Assault Rifle"ecc.ecc......
mentre da noi la doppietta damascata a cani esterni del nonno buonanima e un M4....sempre fucili sono......

mib
11-12-09, 23: 24
Ma utili credo di si, sebbene io non abbia quasi mai usato roba del genere (solo ottiche 1,5x o 3,5x oppure spesso torce) però oggi le armi moderne hanno slitte ovunque :D
Inoltre pare che oggi sia indispensabile avere un'arma con il grip, l'impugnatura anteriore, altrimenti parrebbe antiergonomica. Eppure per anni e anni sia io che tutti i soldati del passato si è usato il fucile senza impugnatura anteriore e ci siamo trovati strabenissimo. e poi obbliga il polso a un angolo innaturale, non mi piace l'impugnatura anteriore, ma se la levi, nelle armi di oggi, ti tocca sfregare il palmo sulle slitte magari vuote eheheheh
capisci perchè le trovo fastidiose? credo sia solo questione di abitudine, imbracciando sempre le stesse tipologia di armi da un ventennio.... nn credo mi abituerò mai a un M4 o a un HK416 con 3 impugnature verticali e 10 visori diversi e un set di torce da illuminare a giorno :D
Probabilmente, se di desssero un M4, toglierei tutto e lascerei solo un ottica 1,5x o un red-dot e una piccola maglite. Sarei tentato dal puntatore laser ma credo che a volte sia piu un impedimento che un aiuto. Dipende sempre e cmq da dove si è e a cosa serve l'arma

Surefire
12-12-09, 00: 43
meglio lo Spas ;)

lo spas e' talmente ottimo che non viene piu' usato da anni a causa della delicatezza (essendo un pezzo di plastica) e per problemi di inceppamento.Oltretutto la produzione dello SPAS12 e' cessata nel 2000, sostituendolo con il 15 (dotato di caricatore)

Se gli USA continuano ad avere in dotazione l'M4 - M1014 (denominazione USA),cioe' una versione rivista del Benelli M3, beh ci sara' un motivo.

Per tutti i fucili sperimentali, vedi l'M4 versione barrett in 6.8, o il Beowulf (M4 camerato in .50AE), non avranno MAI largo impiego, rimarranno prodotti di nicchia per specialisti (leggi SF) e/o in operazioni speciali. Senza contare poi il testing praticamente zero/minimo delle armi del genere.....

L'XM8 avevo letto da qualche parte che il progetto e' stato venduto agli israeliani dopo che gli yankee l'hanno messo da parte....

fez
12-12-09, 02: 08
Ci sarebbe anche l'HK53, per restare in tema di armi molto compatte, con la differenza che questo ha le stesse munizioni dei vari m4-m16-ar (5.56 insomma) e ha il calcio collassabile come quasi tutte le armi "vecchio stile" della hk.

Ma se un'arma utilizza le stesse munizioni di un'arma da assalto ma è compatta come una "submachine gun" viene considerata come fucile d'assalto o smg, appunto?


Bella domanda ma sinceramente nn conosco la risposta.
Credo che la differenza tra fucile d assalto e SMG sia principalmente nel calibro, poi nella lunghezza della canna. Ma è solo una mia ipotesi.

SGM o moschetto automatico o piu comunemente MITRA è un'arma che usa solo proiettili di pistola ed il caricatore è montato davanti al grilletto.

mentre la pistola mitragliatrice è un' arma da pugno che spara a raffica ad esempio la beretta m93r o la mauser schnellfeuer (viene citata come pistola mitragliatrice) cmq per generalizzare il mitra fa parte della categoria della pistola mitragliatrice prp perche sono quasi simili...



cmq xm8 non fu abbandonato dagli USA perche faceva schifo ma perche hanno deciso di impiegarli in un altro modo i soldi...

gianlucacle
12-12-09, 08: 58
io preferisco il FAL BM 59 calibro 7,62 quello si che e un fucile che fa molto male x_x :rotflmao::) x_x waf

Taio
12-12-09, 11: 25
ke mi dite del masada...http://www.youtube.com/watch?v=Y1wHDxFQKWQ&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=6Tqhprna_j8&feature=related

fez
12-12-09, 12: 25
bo cmq neanche il tavor 21 non scherza ho visto i test su un documentario di sky ed è una potenza...

Alessandr0
12-12-09, 12: 56
Che MIB non lo userebbe mai... :rotflmao:

Ritornando al discorso di prima, non hai tutti i torti a dire che ormai le slittine sono un must sulle armi prodotte di recente.
Io ho provato il mio di m4 (softair, ok non è come il "real deal" ma a parte il fatto che non spara proiettili sono quasi identici, peso misure ecc) sia con che senza l'impugnatura ma non ho notato particolari differenze, è un pò una questione di abitudini, però spesso tutte le stregonerie come torcie e aimpoint tornano utili, o quanto meno rendono le cose un pò meno complicate.
Cmq hanno inventato i copriris, non devi ustionarti necessariamente le mani... :am054

fez
12-12-09, 13: 08
Che MIB non lo userebbe mai... :rotflmao:

Ritornando al discorso di prima, non hai tutti i torti a dire che ormai le slittine sono un must sulle armi prodotte di recente.
Io ho provato il mio di m4 (softair, ok non è come il "real deal" ma a parte il fatto che non spara proiettili sono quasi identici, peso misure ecc) sia con che senza l'impugnatura ma non ho notato particolari differenze, è un pò una questione di abitudini, però spesso tutte le stregonerie come torcie e aimpoint tornano utili, o quanto meno rendono le cose un pò meno complicate.
Cmq hanno inventato i copriris, non devi ustionarti necessariamente le mani... :am054

be no aspetta un softair ELETTRICO è un giocattolo, per nnt imitato...
un softair a GAS BOWBLACK è una copia quasi reale e fedele dell'originale e in piu ha anche il rinculo..io ho sparato con tutti e 2 il primo elettrico spara tipo 3000 pallini e fa ca...are il 2 ne spara 30 (dell'M4 o della capienza di un'arma) ed ha un bel rinculo...ad ex http://www.youtube.com/watch?v=OL00U0497ck&feature=related

mib
12-12-09, 13: 12
Ehh, io sono antico ehehehe :D
Però ammetto che il progresso avanza (e deve avanzare)

Alessandr0
12-12-09, 13: 15
Io parlo del "guscio" esterno, che poi sia a gas, elettrica, benzina (?), energia solare spara sempre pallini e non sarà mai come quella vera, anche se mettono un mollone nel calcio...

arx160conglx160
12-12-09, 14: 20
adesso la beretta ha creato il nuovo fucile d'assalto che rimpiazzerà l' ar 70 90 l' arx160lanciagranate incorporato...
anche io guarrdo armi del futuro su ski ed è molto
interessante perchè spiega molto benr...
io ho hk mp5 a gas ed è bellissimo
sembra un fucile vero..
ho sparato anche con fucili a batteria...non sono male...

Alessandr0
12-12-09, 14: 25
Gli arx portati in afghanistan dicono che abbiano già avuto i primi problemi.
Ora non ricordo cosa con esattezza,ma non era roba di poco conto...

Surefire
12-12-09, 18: 38
Gli arx portati in afghanistan dicono che abbiano già avuto i primi problemi.
Ora non ricordo cosa con esattezza,ma non era roba di poco conto...

STRANO! NON LO AVREI MAI DETTO:am054:am054

Alessandr0
12-12-09, 18: 50
Sono andato a controllare, dicono che si siano "solo" fusi completamente per il riscaldamento dopo 7 caricatori svuotati.
Non so se sia vero o meno...

bomp
12-12-09, 19: 01
sinceramente non ricordo....
Mi ricordo solo il fucile (Barrett of course) e il fatto che il bersaglio era posizionato più in basso del tiratore (per questo la gittata è stata superiore a quella effettiva). E ovviamente una enorme dose di ****.....
è stata una coppia di cecchini canadesi! con un Barrett affermativo! 4-5 secondi il tempo dal fucile al bersaglio. impressionante

fez
12-12-09, 19: 57
Io parlo del "guscio" esterno, che poi sia a gas, elettrica, benzina (?), energia solare spara sempre pallini e non sarà mai come quella vera, anche se mettono un mollone nel calcio...

il guscio esterno di quelli buoni a GBB e non AEG è uguale all'originale ho letto che alcuni sono riusciti a convertire il fucile gbb in uno vero...e cmq quelli che dico io che ora non ricordo la marca la systema ed un'altra vengono utilizzati dai soldati per simulare i combattimenti ma sparano a 3 j e non 0,9...

Alessandr0
12-12-09, 20: 30
Ancora con sta storia di convertire le asg in armi vere...
Se mi avessero dato 1 euro per ogni volta che l'ho sentita ora sarei ricco sfondato.
I "soldati veri" usano le simunition che sono tutt'altra cosa, col softair non hanno nulla a che vedere.

lucaciava
12-12-09, 22: 18
Quale fucile porterei in combattimento?

Colt M4A1 con kit SOPMOD...hai una delle migliori armi sulla piazza con tutto quello che ti serve...peccato che almeno qui da noi questa configurazione sia prerogativa delle Forze Speciali...

Surefire
13-12-09, 18: 35
il najone medio si sbranca un braccio scarrellando l'AR (visto di persona), figurati che se ne fa di un m4

tanuz
14-12-09, 23: 08
Indubbiamente AK fino alla fine.
Leggero, indistruttibile, celerità di tiro elevata, caricatori mai "slabbrati", sempre pronto ed affidabile anche senza manutenzione inosmma la famosa "rusticidà" di un'arma fatta realtà.
Ho provato quelli rumeni, tedesco orientali ed i famosi "plasticoni" iracheni una forza della natura specie in 7,62 il 5,56 è come imbracciare un appendiabiti. Altro che gli AR e derivati SC, SCP valvola aperta o chiusa in caso di cattiva manutenzione, complessità di smontaggio, leva dell'asta di armamento che può restarti tra le mani pesi inutili (vds maniglia trasporto e bipiede):mf_swordfight:

Alessandr0
14-12-09, 23: 48
Il bipiede e la maniglia penso si possano rimuovere... :\
In ogni caso voglio vederti a centrare una sagoma a 300mt. con l'ak... =)