PDA

Visualizza Versione Completa : Quale fucile preferireste usare in combattimento?



Pagine : 1 [2]

mib
15-12-09, 00: 11
D'accordissimo con tanuz (ma sul peso nn direi proprio: forse io avevo un AK-47, ben diverso dall'AKM-47 in lamiera stampata e piu leggero, oltre che con le calciature anteriore e posteriore in legno....massello suppongo :D)
Ma d'accordo anche con AlessandrO, sul fatto di centrare un bersaglio (seriamente) a 300 mt. Non dico che non ci arriva a 300, un camion o un SUV lo sbucherelli senza problemi, ma dubito che si riuscirebbe a centrare una persona precisa...in testa poi....

piguzzi
16-12-09, 16: 26
credo che ci sia un'arma quasi perfetta per ogni teatro nel quale si opera. non a caso i corpi speciali dispongonodi varie scelte a seconda del teatro.
ho cominciato a sparare con il garand e debbo riconoscere ceh comunque era abbastanza preciso ma obsoleto da almeno 20 anni. il fal era gia' anche lui obsoleto ma ci sembrava un altro pianeta, almeno per capacita' di fuoco. ho provato poi alcune altre cosette, come AR e FAL della FN, lo Steyr e qualche altra cosetta. trovo molto interessante questo attrezzuccio dei cugini israeliani
http://www.impactguns.com/store/media/galil_post_le.jpg[/IMG]
copiato anche dai finlandesi. riunisce il meglio del vecchio AK con le rifiniture piu serie e materiali piu' leggeri. non mi dispiace neanche la HK mp5 in calibro 40 sw, piu' potente dell 9 para.

mib
16-12-09, 18: 38
Gli isrealinai sono nostri cugini? Credevo lo fossero i francesi...
Non si vede l'immagine ma ti riferisci forse al Galil? E al suo derivato finlandese Valmet? Sono ottimi fucili ed esistono sul mercato ormai da un paio di decenni.

piguzzi
16-12-09, 19: 26
Gli isrealinai sono nostri cugini? Credevo lo fossero i francesi...
Non si vede l'immagine ma ti riferisci forse al Galil? E al suo derivato finlandese Valmet? Sono ottimi fucili ed esistono sul mercato ormai da un paio di decenni.

esatto, sono proprio loro, armi efficienti e poco pretenziose ma altamente efficaci

andrea23
16-12-09, 22: 27
arx 160.... basta il semplice ar!

rifleman
17-12-09, 03: 59
il guscio esterno di quelli buoni a GBB e non AEG è uguale all'originale ho letto che alcuni sono riusciti a convertire il fucile gbb in uno vero...e cmq quelli che dico io che ora non ricordo la marca la systema ed un'altra vengono utilizzati dai soldati per simulare i combattimenti ma sparano a 3 j e non 0,9...

Pratico da molti anni il "soft air" ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Le ASG a qualsiasi tipo di alimentazione in nessunissimo modo possono essere customizzate a tal punto da diventare vere, se hai mai smontato una ASG dovresti capirlo sin da subito, perchè è tutto contenuto nel gear box, compreso il congegno di sparo.. La systema è una marca affidabilissima in pezzi di ricambio, e da un pò di tempo inizia a produrre dei fucili completi. Aimè per la potenza (in Italia) il limite è sempre stata sotto il joule, (tiro utile 20/25 mt) addirittura in paesi tipo, francia, baesi bassi, germania e svizzera il limite è 0,50 joule. Giocare a 3 joule significa farsi molto male, a distanza di 30 mt il tessuto umano lo bucheresti come nulla... Nelle filippine giocano addirittura a 5 joule, infatti al berget 8 (grande manifestazione di soft air nel mondo che si tiene in svezia) al test delle asg un ragazzo delle filippine si è sparato accidentalmente in un occhio, è morto...

Alessandr0
17-12-09, 18: 20
Pratico da molti anni il "soft air" ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Le ASG a qualsiasi tipo di alimentazione in nessunissimo modo possono essere customizzate a tal punto da diventare vere, se hai mai smontato una ASG dovresti capirlo sin da subito, perchè è tutto contenuto nel gear box, compreso il congegno di sparo.. La systema è una marca affidabilissima in pezzi di ricambio, e da un pò di tempo inizia a produrre dei fucili completi. Aimè per la potenza (in Italia) il limite è sempre stata sotto il joule, (tiro utile 20/25 mt) addirittura in paesi tipo, francia, baesi bassi, germania e svizzera il limite è 0,50 joule. Giocare a 3 joule significa farsi molto male, a distanza di 30 mt il tessuto umano lo bucheresti come nulla... Nelle filippine giocano addirittura a 5 joule, infatti al berget 8 (grande manifestazione di soft air nel mondo che si tiene in svezia) al test delle asg un ragazzo delle filippine si è sparato accidentalmente in un occhio, è morto...

Si ma a parte tutto restano degli aggeggini in lamiera, dubito che riescano a resistere all'esplosione della cartuccia, a meno che tu non voglia ritrovarti un upper receiver di un m4 nello zigomo.
Puoi modificarla quanto ti pare l'asg ma ha i suoi limiti ed è ad anni luce di distanza da un'arma vera.

p.s.sei stato al berget? waf

fez
18-12-09, 01: 35
Pratico da molti anni il "soft air" ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita. Le ASG a qualsiasi tipo di alimentazione in nessunissimo modo possono essere customizzate a tal punto da diventare vere, se hai mai smontato una ASG dovresti capirlo sin da subito, perchè è tutto contenuto nel gear box, compreso il congegno di sparo.. La systema è una marca affidabilissima in pezzi di ricambio, e da un pò di tempo inizia a produrre dei fucili completi. Aimè per la potenza (in Italia) il limite è sempre stata sotto il joule, (tiro utile 20/25 mt) addirittura in paesi tipo, francia, baesi bassi, germania e svizzera il limite è 0,50 joule. Giocare a 3 joule significa farsi molto male, a distanza di 30 mt il tessuto umano lo bucheresti come nulla... Nelle filippine giocano addirittura a 5 joule, infatti al berget 8 (grande manifestazione di soft air nel mondo che si tiene in svezia) al test delle asg un ragazzo delle filippine si è sparato accidentalmente in un occhio, è morto...

come ben sai gearbox esiste nelle AEG e non nelle ASG a GBB...ti dico che è possibilissimo...cmq giocare a 3 è da pazzi l'ideale sarebbe 1 o 1.5

rifleman
18-12-09, 10: 59
Si ma a parte tutto restano degli aggeggini in lamiera, dubito che riescano a resistere all'esplosione della cartuccia, a meno che tu non voglia ritrovarti un upper receiver di un m4 nello zigomo.
Puoi modificarla quanto ti pare l'asg ma ha i suoi limiti ed è ad anni luce di distanza da un'arma vera.

p.s.sei stato al berget? waf

Sono stato al berget l'anno scorso, è stata davvero una bella esperienza, ma non per i game di persè, ma per la gente che ho conosciuto.. Gente da tutte le parti del mondo che condivide la tua stessa passione, Ricordo più bello un italo-inglese, nome in codice "british" ogni volta che parlava l'italiano mi faceva morire :am054:am054 Ricordo più brutto il presidente italiano dell' ASNWG comportatosi male con un team di giocatori russi.
ps L'episodio di quel ragazzo delle filippine, mi fù riferito da suoi connazionali, accadde in edizioni passate, poveraccio..

mib
18-12-09, 11: 12
E' piu facile trasformare un modellino del Burago in un'auto vera che un'arma softair in un'arma vera.
Sveglia! :D

Alessandr0
18-12-09, 11: 51
Sono stato al berget l'anno scorso, è stata davvero una bella esperienza, ma non per i game di persè, ma per la gente che ho conosciuto.. Gente da tutte le parti del mondo che condivide la tua stessa passione, Ricordo più bello un italo-inglese, nome in codice "british" ogni volta che parlava l'italiano mi faceva morire :am054:am054 Ricordo più brutto il presidente italiano dell' ASNWG comportatosi male con un team di giocatori russi.
ps L'episodio di quel ragazzo delle filippine, mi fù riferito da suoi connazionali, accadde in edizioni passate, poveraccio..

Che invidia... il mio massimo è stato l'ABM dell'anno scorso...

@mib: le leggende son dure a morire...

Cmq mio cuggino l'auto vera con la burago se l'è costruita. :secret:

galler
21-12-09, 04: 59
AR...anzi, M-4 che pesa meno!
Basta saperlo usare bene, e doverlo usare il meno possibile...anzi, se non me lo fanno mai toccare, è l'ideale!

tanuz
21-12-09, 15: 54
Ovvio che con un AK a 300 m. fai il nulla ma è anche vero che con M4, AR, Galil, FN, Steyr, Enfield hai sempre lo stesso risultato.
Ricordiamoci che gli americani usano ancora i vecchi Garand, M51, con ottica per tiri di precisione entro gli 800 metri, ovviamente parliamo di armi ricondizionate, alleggerite, plastica invece del legno in alcuni casi, treppiede regolabile in altezza ed ottiche particolari.
Provatre a mettere su bipiede un "vecchio" AKS e vedere come il risultato cambia.
Comunque io parlo di armi e proiettili veri non di soft-air.
E' come dire che una Browing .50 a 2 Km. non colpisce dove si vuole un bersaglio.
L'importante non è abbattere il bersaglio bensì colpirlo in modo che questi diventi un problema, psicologico morale ma sopratutto che diventi un impegno in costi ed impiego del personale per soccorrerlo.
Provate a fare copertura con un AK in 7,62 e vedrete quali risultati otterrete rispetto ad un AR italiano.
Gli AKM rumeni, per inciso, sono tutti muniti di doppia impugnatura in legno e sono notevolmente più leggeri degli AR, se invece usi Tipo60 cinese allora le cose cambiano in quanto la canna pesa più di tutto il corpo arma portando forti scompensi nel tiro a raffica.

mib
21-12-09, 16: 12
Provate a fare copertura con un AK in 7,62 e vedrete quali risultati otterrete rispetto ad un AR italiano.


Io l'ho fatto e ho riscontrato, sulle brevi distanze (da isolato a isolato, circa) una notevole capacità di eliminazione del nemico. I proiettili blindati mi permettevano pure di "limare gli angoli" degli edifici.
Poi, finito il caricatore, ho ripreso il mio MP-5 e, con i proiettili 9 Para, ho cercato di mantenere alte le distanze, non riuscendoci (santo SUV, in quel caso...e via piu veloci dela luce!)

piguzzi
22-12-09, 14: 26
Io l'ho fatto e ho riscontrato, sulle brevi distanze (da isolato a isolato, circa) una notevole capacità di eliminazione del nemico. I proiettili blindati mi permettevano pure di "limare gli angoli" degli edifici.
Poi, finito il caricatore, ho ripreso il mio MP-5 e, con i proiettili 9 Para, ho cercato di mantenere alte le distanze, non riuscendoci (santo SUV, in quel caso...e via piu veloci dela luce!)

Gia' ......
niente di meglio del 7,62 per ottenere buona copertura. non me ne vogliano gli "appassionati" al 5,56 ma i risultati che si ottengono con il 7,62 sono incomparabili sulle armi leggere.
:)

Alessandr0
22-12-09, 14: 27
Ma gli ak di cui parli sono quelli dismessi da uno dei millemila arsenali sovietici vecchi di decenni o "roba nuova"?
Non me ne intendo molto ma mi pare che negli ultimi anni si siano messi a produrre pure i russi ak in pseudopolimeri (?).

mib
22-12-09, 14: 35
Sotto fuoco nemico non è che mi sono messo a esaminare l'AK, per cui poteva pure esser un modello cinese o jugoslavo o di chissà quale altra nazionalità :)
Di sicuro aveva confettoni da 7,62 (ma nn credo certo il calibro NATO), inoltre sono passato da sparare raffiche con quello allo sparare raffiche coi 9mm nel giro di 5/10 secondi e devo dire che la differenza la notai eccome! Sicuramente anche gli "indigeni" la notarono (penso per via del rumore dello sparo, ben diverso) e quindi hanno ripreso ad avanzare verso di noi con piu decisione. Essendo in ambiente urbano ed essendo i piloti (e la proprietà degli elicotteri) civili, l'appoggio aereo ce lo potevamo sognare, ma per fortuna avevamo due nostri SUV (blindati) e abbiamo potuto squagliarcela alla velocità della luce.
Io sulle mani la diffferenza la sentii eccome!

Alessandr0
22-12-09, 14: 50
Pensavo fosse di tua proprietà, ecco il perchè della domanda. :D
Interessante il "racconto" cmq. =)

mib
22-12-09, 16: 10
Magari fosse stato mio :D! Mai posseduto armi da fuoco cmq

tanuz
22-12-09, 17: 45
Ho avuto modo di usare per "lavoro" contro "sagome in movimento" AK Tedesco Orientali che Rumeni, entrambi con gruccia pieghevole, Iracheno e TIPO 56 cinese tutti in 7,62.
Parlando di difetti, nel rumeno ne trovi quanti ne vuoi innazitutto dai materiali, di scarsa qualità, caricatori, anch'essi rumeni, il lamierino sottile facili a "slabbrarsi", tacca di mira delicata e poco funzionale, a mio parere. Ma in compenso con una celerità di tiro leggermente superiore a tutti gli altri AK.
L'iracheno ed il cinese pur non inceppandosi mai se provi a sparare 5/6 caricatori di fila hai la sensazione che la celerità di tiro, a raffica, diminuisca per qualche secondo riprendendo subito dopo, è ovvio che il materiale è molto ma molto scarso sopratutto l'iracheno costruito con vera plastica e non polimeri, anche se ciò lo rende leggero ma delicato allo stesso tempo, sopratutto quelli a calcio fisso i quali con un urto violento o una caduta rischi di danneggiare le componenti in plastica.
Il tedesco orientale: sapienza russa con precisione tedesca, bello, leggero quanto basta, bilanciato, indistruttibile, con uno scatto allo sparo ponderato all'uso a differenza dei rumeni che appena "sfiori" il grilletto spara. Un gioiello da conservare come ultima chance in quanto non ti tradirà mai facedo sentire la sua voce imperiosa sopratutto se gli inserisci i rari caricatori da 45 colpi, fatti manualmente in Pakistan, i quali, di contro, nel tiro a terra danno fastidio per la loro lunghezza ma da dietro un riparo o in ginocchio sono una "luveria" come si dice in romagna.
Un paio di questi pezzi li avevamo recuperati in Iraq e facevano bella mostra di sè con l'uomo in ralla.....una sciccheria da poter usare quasi con una sola mano................

piguzzi
22-12-09, 19: 55
infatti i pezzi piu' pregiati, secondo me, sono i valmet e i galil, robustezza e versatilita' rivisti secondo criteri "occidentali" con uso di plastiche valide.

mib
22-12-09, 20: 27
E mi pare che esistano sia nei "calibrini" 5,56 che nei piu corposi "sega-angoli" 7,62 :)

Sparkly Speirs01
23-12-09, 20: 13
sicuramente il galil esiste in 5,56 e nei due 7,62 (7,62 NATO e 7,62x39 quello sovietico per capirsi) del valmet mi pare in 7,62x39

galler
23-12-09, 21: 43
Scusate se vado un attimo fuori tema, ma in questo periodo natalizio mi sono trovato a sfogliare un libro sulle armi in una libreria, dove ho letto una cosa abbastanza bizzarra a mio avviso...è vero che sul Galil era previsto anche un cavatappi?!

Sembra una cazzata, ma l'avevano pensata per evitare che qualche soldato provasse ad aprire le birre con altre parti dell'arma!
Se fosse così, sceglierei questo come fucile da portarmi in "battaglia" anzi, da portarmi nelle guardie!

Scherzi a parte, ribadisco il mio concetto, un arma vale l'altra, basta saperla usare bene e sperare di non doverla mai usare!

Sparkly Speirs01
23-12-09, 23: 39
Scusate se vado un attimo fuori tema, ma in questo periodo natalizio mi sono trovato a sfogliare un libro sulle armi in una libreria, dove ho letto una cosa abbastanza bizzarra a mio avviso...è vero che sul Galil era previsto anche un cavatappi?!

Sembra una cazzata, ma l'avevano pensata per evitare che qualche soldato provasse ad aprire le birre con altre parti dell'arma!
Se fosse così, sceglierei questo come fucile da portarmi in "battaglia" anzi, da portarmi nelle guardie!

Scherzi a parte, ribadisco il mio concetto, un arma vale l'altra, basta saperla usare bene e sperare di non doverla mai usare!

non penso sia tanto campato in aria, ricordo anche io di averlo letto (il cavattappi mi pare sia nel bipede ripiegabile)

mib
23-12-09, 23: 43
Si esatto, ora che mi ci fate ricordare aveva davvero un cavatappi, nella parte anteriore sicuramente (forse l'eventuale attacco per baionetta o sul bipiede)

andry911
24-12-09, 10: 50
Ar 70/90 o m249 parà

Sparkly Speirs01
24-12-09, 13: 48
Ar 70/90 o m249 parà

la M249 parà è una mitragliatrice di squadra (infatti nell'US Army è denominata SAW ovvero Squad Automatic Weapon), non un fucile d'assato quindi tu scegliendo porteresti l'AR70/90 (contento tu, con quello che pesa :D)

V!rgil
24-12-09, 20: 04
Se trattato come una vera principessa l'AR 70/90 ;)

mib
25-12-09, 00: 57
E' proprio questo il problema, V!rgil: un fucile d'assalto, specie in combattimento, non dovrebbe mai esser trattato come una principessa!!
Casomai prima o dopo, durante la manutenzione, lo smontaggio e la pulizia.
Non ho trovato malaccio il 70/90 (ci avevano dato gli SC, canna corta e cinghia blu, provenienti dall'AMI) ma nn l'ho mai usato in combattimento serio (solo simulato) e mai fuori dall'italia. Mi è cmq sembrata una buona arma, senza fronzoli ne concessioni a mode o design...e questo io lo apprezzo molto, specie in un arma.
Ma che io debba trattare come una principessa un'arma che, in combattimento, deve saper sputare piombo pure coperta di fango, senza incepparsi mai, questo proprio non lo accetto.

Alla fine, darei quasi ragione al conceto di galler.
E nessuno soldato serio dovrebbe accettarlo.

Point Man
25-12-09, 07: 29
La domanda è: quale fucile usare.... IN COMBATTIMENTO! Non cosa ti piacerebbe provare prima o poi nella vita!
Io nella scelta delle armi ho sempre seguito un credo che cita così: "Un'arma (da difesa soprattutto ndr) deve avere tre caratteristiche essenziali:
1. Deve funzionare sempre
2. Deve funzionare sempre
3. Deve funzionare sempre"

Ecco perchè ho cambiato la mia ultima CZ75D Compact con la glock...

Quindi mi porterei un fucile tipo AK oppure il tanto bistrattato M4. Ma la prima scelta sarebbe l'AK.

Sparkly Speirs01
25-12-09, 11: 36
La domanda è: quale fucile usare.... IN COMBATTIMENTO! Non cosa ti piacerebbe provare prima o poi nella vita!
Io nella scelta delle armi ho sempre seguito un credo che cita così: "Un'arma (da difesa soprattutto ndr) deve avere tre caratteristiche essenziali:
1. Deve funzionare sempre
2. Deve funzionare sempre
3. Deve funzionare sempre"

Ecco perchè ho cambiato la mia ultima CZ75D Compact con la glock...

Quindi mi porterei un fucile tipo AK oppure il tanto bistrattato M4. Ma la prima scelta sarebbe l'AK.

voglio dire una cosa, se il concetto è avere un'arma da autodifesa allora l'AK va benissimo (ho visto frequentemente foto anche di nostri ragazzi delle FS con AMD65, il modello carabina dell'AK ungherese in dotazione anche alla polizia afghana), ma se devo scegliere un'arma per una missione essendo un soldato in grado di prendermi cura della mia arma allora prediligerei un'arma più precisa e modulare come l'M4 o meglio ancora l'H&K 416 (senza arrivare a esagerazioni stile "RIS come un albero di natale), di certo deve essere un'arma che garantisce un livello di affidabilità anche se sottoposta a sporco e maltrattamenti vari (magari non la uso come sgabello o martello) perchè se devo stare con il continuo persiero che mi si inceppi, per questo non userei mai il SA80 britannico che da quello che ho sentito lo "tengono insieme con lo scotch" (e solo per il fatto di combatterci i soldati britannici meriterebbero una medaglia... secondo me molti ripiangono il vecchio, caro e pesante L1A1 :D)

Point Man
25-12-09, 11: 48
Piuttosto che l' SA80 meglio un mattonazzo del genere... :am054

Sparkly Speirs01
25-12-09, 11: 50
meglio del SA80 è pure un Ariska giapponese

Alessandr0
25-12-09, 12: 06
Figurarsi che han dovuto darlo alla H&K per farlo modificare e avere qualcosa di decente da usare, perchè l'A1 a quanto mi riferiscono faceva ancora più pena.
Oltretutto in questi ultimi anni si stanno inventando di tutto pur di avere pezzi di ricambio decenti, a partire dalle ottiche. Le susat vecchie stavano assieme con paracord, nastro telato e sputo.

fez
26-12-09, 02: 03
ma secondo me il tavor 21 l'ultima versione

Sparkly Speirs01
26-12-09, 15: 43
spero sia più affidabile di tutti gli altri bull-pup che lo hanno preceduto con risultati piuttosto scarsi (ripeto che però il bull-pup presenta comunque dei difetti insiti nella sua stessa natura: risultano corti all'imbraccio e la finestra di espulsione è troppo vicina a occhi e orecchie con coseguente diminuzione della loro funzionalità)

fez
27-12-09, 02: 06
spero sia più affidabile di tutti gli altri bull-pup che lo hanno preceduto con risultati piuttosto scarsi (ripeto che però il bull-pup presenta comunque dei difetti insiti nella sua stessa natura: risultano corti all'imbraccio e la finestra di espulsione è troppo vicina a occhi e orecchie con coseguente diminuzione della loro funzionalità)

oppure come altra scelta un FN SCAR se non ti piace un bull-pup...

Alessandr0
27-12-09, 13: 36
Ormai mi sa tanto che sarà lo scar l'arma del 2010...
Se lo stanno passando per mezzo mondo (italiani compresi).

Sparkly Speirs01
27-12-09, 13: 37
Le mie scelte sono H&K 416 o proprio FN SCAR

urumanno
20-06-10, 23: 22
M14!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nebil
20-06-10, 23: 25
HK 416, FN SCAR oppure ACR ;)

bomp
21-06-10, 10: 14
sicuramente andrei sempre con un 7,62mm !

ciocio
21-06-10, 10: 42
direi Heckler & Koch G36

Francky
02-07-10, 14: 38
beh io mi accontento di un cal. 50 :rotflmao:waf

Gaz
02-07-10, 14: 41
beh io mi accontento di un cal. 50 :rotflmao:waf

Non sempre è adatto a tutte le situazioni, come calibro; dipende dal ruolo e dalla posizione che assumi in battaglia..
Quoto con qualcuno sopra con un HKG36

Francky
02-07-10, 14: 49
Non sempre è adatto a tutte le situazioni, come calibro; dipende dal ruolo e dalla posizione che assumi in battaglia..
Quoto con qualcuno sopra con un HKG36
xo sai come saltano bene i talebani quando li prendi con un cal 50 !!

decicentu
02-07-10, 16: 09
per me il miglior fucile è il LIQUIDATOR

Price89
02-07-10, 16: 22
M14!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preciso e affidabile, ma pesante (5.4 kg).


per me il miglior fucile è il LIQUIDATOR
:roflmao:

Surefire
02-07-10, 21: 55
per me il miglior fucile è il LIQUIDATOR
indeed, soprattutto se lo riempite d'alcool invece che acqua e ci piazzate uno zippo davanti :P

Gaz
02-07-10, 23: 51
per me il miglior fucile è il LIQUIDATOR

Sai però la gittata dell'acqua in un Liquidator è davvero poca, meglio una pistola a piombini a questo punto no? ;)

Cipe
04-07-10, 13: 16
FAMAS in versione FELIN

mib
04-07-10, 13: 22
Che cos'è la versione FELIN del FAMAS?

Gaz
04-07-10, 13: 28
Che cos'è la versione FELIN del FAMAS?

http://le.cos.free.fr/photo/felin/soffelinfamas.jpg

Su Google ho trovato questo, credo che sia una sorta di fucile per tiratori scelti? O anche per tiri a lunga distanza.

Cipe
04-07-10, 13: 52
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7f/FAMAS_Felin_501556_fh000002.jpg/800px-FAMAS_Felin_501556_fh000002.jpg

è questo qui......è il futuro fucile d'assalto francese che fà parte appunto del programma soldato futuro della Francia e questo programma si chiama FELIN

mib
04-07-10, 14: 46
Mai visto prima. E quest'obbrorio stilistico e di scarsa diffusione (ce l'hanno e ce l'avranno solo i francesi) è il tuo fucile preferito in combattimento? Auguri!! :D

Cipe
04-07-10, 15: 44
io personalmente non ho un fucile preferito e comunque la cosa importante è che sia un buon fucile, che sia bello o brutto non importa........non è un concorso di bellezza

Angelo Nero
09-07-10, 20: 18
xm110 sasr tutta la vita

tatoo
09-07-10, 20: 20
Lo scar o acr bushmaster!!!
Sono in assoluto i piu affidabili ora sul mercato!

tenentefumarola
09-07-10, 20: 24
il nuovo arx 160!!!!!!!solo che se il sistema ottico di puntamento va in tilt è un casino passare al mirino ottico normale per questo è preferibile tenere per riserva l'ak47

mib
09-07-10, 20: 45
xm110 sasr tutta la vita
Sarebbe quella specie di M-16 ipervitaminizzato?

il nuovo arx 160!!!!!!!solo che se il sistema ottico di puntamento va in tilt è un casino passare al mirino ottico normale per questo è preferibile tenere per riserva l'ak47
A questo punto tanto meglio portarsi dietro solo l'AK

Lo scar o acr bushmaster!!!
Sono in assoluto i piu affidabili ora sul mercato!
Stessa risposta: i piu affidabili sono, da sempre, quelli della serie AK. Saranno brutti, poco precisi e tutto quel che volete ma funzano sempre

Surefire
09-07-10, 20: 48
sistema ottico di puntamento? SE VA BENE (e dubito lo faranno mai) verrà dato in dotazione agli esemplari delle FOS (le FS già l'hanno scartato). Cosa che comunque dubito, ci sono altre marche che producono sistemi di puntamento sicuramente migliori
l'ARX in sè è solo il fucile + vertical grip, e finalmente mamma Beretta ha capito che le slitte vanno saldate, non incastrate..

E poi sempre a parlare di affidabilità..... sinceramente sti discorsi della serie "l'm4 fa cagare perchè si inceppa, al contrario dell'AK che è il top" è da player di Call Of Duty... anzi nemmeno lì, visto che le armi non si inceppano..... Il 99,999999999999999% di quelli che lo dicono non l'hanno nemmeno mai tenuto in mano un M4 e/o un AK vero....
Tra l'altro pure la nostra Minimi (fatta dalle fabbriche della beretta) si inceppa spesso.... ma non vedo mai nessuno dire "la minimi fa cagare, andiamo tutti in giro con la Maria Grazia...."

Il SASR è il Mark11, o SR25, con la canna più lunga :P ottimo semiauto da tiratore scelto

sdemone
10-07-10, 09: 01
Io come arma affidabile userei un HK 416 con puntatore olografico EOTECH 552 visto che la serie M4 fatta dalla HK ha dato ottimi risultati, non disdegno neppure l'AK ottimo e affidabile ma è da vedere sempre il contesto di combattimento per un contesto di guerriglia in zone rurali o simili l AK puo essere un ottimo alleato ... ma in contesto CQB-CQC non ha delle caratteristiche tali da darti una grande sicurezza, meglio un arma più evoluta e accessoriata.

Angelo Nero
12-07-10, 11: 27
Il SASR è il Mark11, o SR25, con la canna più lunga :P ottimo semiauto da tiratore scelto

Appunto... MIB m-16 vitaminizzato mi sembra un po riduttivo per un arma del genere, le poche volte che l'ho avuto tra le mani non mi sono mai dovuto pentire della scelta ;)

mib
12-07-10, 14: 08
Non è questione di essere o meno riduttivi: è che, guardando la foto, quello sembrava :D
Poi, non avendolo mai provato, non posso esprimere gfiudizi. Io sono vecchio (si fa per dire) e ho usato armi "vecchie" cioe di una generazione passata (BM-59, AR-70/90, G-3, M-16, AK). Magari se usassi dei nuovi modelli mi ricrederei...(tutto sta a trovare di nuovo un ingaggio ma questo è ampiamente OT)

Angelo Nero
12-07-10, 21: 25
Se intendi la foto che ho come avatar, non è quello. Google ti può fornire un sacco di info interessanti sullo STONER. Ti auguro di riuscire a provarli tutti ;)

mib
12-07-10, 21: 40
Scusa, ma ora lo M-63 Stoner come c'è entrato nel discorso?
Era un fucile che, a livello di teoria, avevo molto studiato, poco piu di 20 anni fa: modulare, poteva montare molti tipi di caricatori (pacchetto, nastro, scatola, tamburo), canne e calciature, tutte intercambiabili nel giro di pochi minuti. Era un'arma progettat da Eugene Stoner (lo stesso progettista dell M-16 e, data la grande manutenzione di cui necesitava, lo avevano in dotazione solo i Navy Seal, all'epoca del vietnam.

Futurocadetto
13-07-10, 14: 16
Le mie scelte sono H&K 416 o proprio FN SCAR

concordo... :D ....anche se non disprezzo l'SC 70/90 e il FAMAS ;)

Angelo Nero
13-07-10, 22: 54
Scusa, ma ora lo M-63 Stoner come c'è entrato nel discorso?

Ma sei sicuro di aver capito bene di cosa sto parlando? SR-25 = STONER RIFLE 25

sniper rifle silenziato... non l'm63 stoner che è poco più di un ammasso di ferraglia ripescato da chissà quale guerra...

Drewbull
18-07-10, 14: 01
m16, m4 a1, mp5 o barrett

mib
18-07-10, 15: 58
Io ci sparerei anche volentieri con un Barrett ma poi, forte del mio grado, lo farei portare a te, sulle spalle. Auguri!!

Ippogrifo
22-07-10, 11: 51
Penso che dipenda dalla situazione,visto che non esiste il "Fucile Ideale" che possa fare bene tutto.
In CQB direi M 4,con Glock come arma da fianco.
In campo aperto (Pattuglia esplorativa Afghanistan & similaria) M 14 con ottica 6X.
In zone tropicali/fangose e comunque difficili AK 47,anche se mi sta cordialmente antipatico.
Ma l'affidabilità viene prima di tutto.

mib
22-07-10, 12: 33
Quoto Ippogrifo parola per parola, anche se non mai usato un'ottica 6x ma solo 1,5x e 3x...ma ne capisco l'utilità in teatri simili. L'AK non è che mi stia proprio cordialmentge antipatico ma ne apprezzo tantissimo l'estrema affidabilità. E solo quello.

Ippogrifo
22-07-10, 16: 57
mi fido :D
no a parte tutto si mi pare fosse come dici tu ;)

Se mi posso permettere,il tiratore si chiama Rob Furlong ed effettivamente è Canadese,e effettuò il tiro nel 2002 durante l'operazione Anaconda in Afghanistan.
Non è stata fortuna perchè il caporale dichiarò il bersaglio a cui mirava,in quanto stava portando una RPK.
Con il primo colpo lo mancò di un niente,il secondo lo colpì allo zaino e con il terzo lo prese in pieno torace.
La distanza era 2430 mt (in miglia 1,51 !!!).e tanto per avere un'idea,a quella distanza il proiettile sta in volo 4,5 secondi,e subisce una caduta di...70 METRI!!!

Rob Furlong si è congedato,e lavora attualmente nella polizia.
Indovinate in quale ruolo?

Buona giornata

Teclis
23-07-10, 02: 49
perchè non mettete delle foto ?

Ippogrifo
23-07-10, 18: 40
La prima foto è lui in persona,e la seconda è l'arma con cui ha realizzato il recordhttp://t0.gstatic.com/images?q=tbn:b3gUq9RKkHU-7M:http://listverse.files.wordpress.com/2009/11/925928.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/56/Tac50.jpg/800px-Tac50.jpg

Alpinaccio
23-07-10, 22: 56
Scusate se mi intrometto sono “Alpinaccio” un dinosauro Alpino.
Parlo solo di quel che conosco quindi:

Per l’ assalto:
Maria Grazia
Mg 42/59 con cartucce 7,62 Nato.
Forte dei suoi quasi 13Kg è ottima anche come clava terminati i colpi o in caso di inceppamento laddove la situazione contingente lo richieda.

Per la distanza:
Big One .408 Chey-Tac con ottica Night-Force NX5
Un “tantino” rumoroso e pesante ma efficace e soprattutto preciso.

In tutti gli altri casi:
BM-59 con cartucce 7,62 Nato, bombe SuperEnerga nello zaino e baionetta montata.

Nel caso vengano bandite le armi da fuoco.
Spadone a due mani e muscoli d’ acciaio!

Domanda:
L’ AR 70/90 con cartucce 5,56 NATO va meglio di quelli sopra descritti?
Premetto che non solo non lo ho mai usato … ma non ne ho nemmeno mai visto uno, dal vivo.
N.B. Attenzione a non dare informazioni al partito arancione … VURRIA MAI!

Ovviamente par la ragione sopra esposta, non elenco armi future, non convenzionali ecc.!
Anche perché non è tipico di un dinosauro preistorico.

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

Ippogrifo
24-07-10, 11: 29
Scusate se mi intrometto sono “Alpinaccio” un dinosauro Alpino.
Parlo solo di quel che conosco quindi:

Per l’ assalto:
Maria Grazia
Mg 42/59 con cartucce 7,62 Nato.
Forte dei suoi quasi 13Kg è ottima anche come clava terminati i colpi o in caso di inceppamento laddove la situazione contingente lo richieda.

Per la distanza:
Big One .408 Chey-Tac con ottica Night-Force NX5
Un “tantino” rumoroso e pesante ma efficace e soprattutto preciso.

In tutti gli altri casi:
BM-59 con cartucce 7,62 Nato, bombe SuperEnerga nello zaino e baionetta montata.

Nel caso vengano bandite le armi da fuoco.
Spadone a due mani e muscoli d’ acciaio!

Domanda:
L’ AR 70/90 con cartucce 5,56 NATO va meglio di quelli sopra descritti?
Premetto che non solo non lo ho mai usato … ma non ne ho nemmeno mai visto uno, dal vivo.
N.B. Attenzione a non dare informazioni al partito arancione … VURRIA MAI!

Ovviamente par la ragione sopra esposta, non elenco armi future, non convenzionali ecc.!
Anche perché non è tipico di un dinosauro preistorico.

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

A parte il 408,le altre armi hanno due cose in comune.
Sono tutte Italiane e ...pesano maledettamente!!!

L'AR non è affatto meglio delle armi citate negli altri interventi.E' una bella arma ,piacevole da usare,ma è delicata e sopratutto troppo pesante.
In poligono è un divertimento (Tiravamo ai barattoli a 100 mt a colpo singolo,tenendo l'arma dal fianco),ma se vai in zone operative difficili,mostra tutti i suoi limiti e inizia a non gradire polvere e sudiciume.
Tra l'altro la sola arma scarica ,pesa come uno dei suoi concorrenti con due o tre caricatori pieni,e in certe situazioni...non è poco!

Per il fucile ,a meno che tu non vada a spasso su un mezzo,e non faccia sistematicamente titi a distanze stratosferiche,preferirei di gran lunga un TRG (Sako).
Fino a 500/600 mt va benissimo un TRG 22 in 7,62 (308 Winch.) ma se vuoi battere bersagli sino a 800/1000 mt è meglio un TRG 42 in 300 Winch.Mag.,o meglio ancora 338 Lapua.
Quest'ultimo scalcia un pò,ma sente meno il vento e ha un'ottima traiettoria.

Alpinaccio
24-07-10, 15: 11
Ok ... visti, devo dire che sono veramente leggeri ... mi hai convinto ... vada per Sako TRG 42 .338 Lapua per la distanza!
Ho mobilitato le mie conoscenze e se lo trovo tento il tiro!
Per esploratori Alpini confermi M14 con ottica 6X42? ... A parte l' ottica in cosa è meglio del BM-59.
Per assalto fucilieri Alpini in campo aperto cosa consigli ... sempre M14 o altro?

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

Ippogrifo
24-07-10, 19: 13
Ok ... visti, devo dire che sono veramente leggeri ... mi hai convinto ... vada per Sako TRG 42 .338 Lapua per la distanza!
Ho mobilitato le mie conoscenze e se lo trovo tento il tiro!
Per esploratori Alpini confermi M14 con ottica 6X42? ... A parte l' ottica in cosa è meglio del BM-59.
Per assalto fucilieri Alpini in campo aperto cosa consigli ... sempre M14 o altro?

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

Mi sembra di capire che intendi effettuare solo tiri lunghi.
Tieni presente che l'arma che scegli è solo il primo di una lunga lista di ingredienti che occorrono per "Sperare" di piazzare un colpo alle lunghe distanze.Tanto per cominciare,oltre al fucile ti occorre un'ottica al di sopra di ogni sospetto (personalmente preferisco le Zeiss,ma anche le Swarosky o le Kahles vanno bene,oneste anche le Leupold ma non mi fiderei troppo)con attacchi solidi e ben montati.
Dovrai entrare subito nell'ordine di idee che se vorrai raggiungere una precisione accettabile,dovrai"Rodare" la canna nella maniera corretta,e ricaricare personalmente(o da uno VERAMENTE bravo) le cartucce,che saranno pensate per dare il massimo nella tua arma.
Quindi pesare le palle e "Spinnerarle" ad una ad una,pesare le dosi di polvere,e pesare anche i bossoli,scartando quelli che hanno differenze di peso significative.
Ripulire i fori di vampa dell'innesco,e una volta caricata la cartuccia,passarla al comparatore per verificare il corretto allineamento bossolo/palla.
Dando per scontato che tu sappia già sparare decentemente,dovrai applicare le tecniche di respirazione corrette durante l'azionamento del grilletto,e assumere la corretta posizione a terra.

Complicato?

E pensa che questa è solo la parte che riguarda la preparazione,la vera difficoltà sta nel valutare le correzioni da apportare al momento della mira.
Dovrai calcolare il vento (non solo quello che percepisci al momento del tiro,ma valutare anche quello che spirerà lungo TUTTA la traiettoria),l'angolo di sito,la caduta del proiettile in funzione della distanza e dell'umidità.
Pensa che sparando a distanze vicine a 1000 mt,entra nel calcolo persino la rotazione terreste (Forza di Coriolis)

Ovviamente tutto questo sparando ad un bersaglio FERMO,altrimenti il discorso diviene ancora più complesso!

Per questo quando riesci a mettere qualche colpo in sagoma,la soddisfazione è grande!

Riguardo alla differenza tra M 14 e BM 59 non c'è poi un abisso.

Diciamo che se riesci ad avere un esemplare di M 14 uscito dalla messa a punto di Fort Benning,la differenza in termini di precisione è palpabile,e il primo è leggermente meno pesante del secondo.
Personalmente trovavo scomodo il bipiede del BM 59,e del tutto inutile la possibilità di sparare a raffica,in quanto rischiavi di non centrare un granaio a 100 mt,dopo il primo colpo.

Buona giornata.

Alpinaccio
25-07-10, 23: 25
Sinceramente, mi ha sempre attirato il tiro, anche se purtroppo ho avuto poche occasioni di praticarlo.
Ho conoscenti che partecipano ai campionati italiani di tiro di precisione e alcune volte li ho seguiti.
In una di quelle occasioni ho appunto tentato alcune cannonate con il .408.
Inoltre ho diversi amici cacciatori di ungolati che spesso mi trascinano sul campo in qualità di “sherpa” e con i quali di tanto in tanto condivido qualche tiro. Per lo più utilizzano Remington .300 Ultra Magnum, Tikka .300 Winch.Magnum e Weatherby .300 Winch.Magnum. Ho sentito oggi uno di questi miei amici che sapevo avere da poco acquistato un Sako ed è proprio un TRG42 .338 Lapua Magnum con ottica Leupold 6,5-20x50 Long Range … a breve dovrei tentare alcuni tiri … poi ti dirò!
In passato, quando ero in servizio ho avuto qualche occasione di tirare, con BM59-TA, Garand M1 e Garand M1TS, oltre a quella sottospecie di pistola Beretta 34 calibro 9 corto.
Ricordo che con l’ M1 in piazzola me la cavavo sempre abbastanza … erano sempre “8 su 8” … con mia grande sorpresa perché fino ad allora non avevo mai tirato.
Ricordo anche che stupivo sempre la compagnia, in particolare dopo quella volta che in piedi vicino la piazzola di tiro mi comunicarono il punteggio “9 su 8”.
In quell’ occasione ricordo che il capitano venne personalmente a congratularsi dandomi ironicamente una pacca sulla spalla, e mi disse: Sei un “campione” … d’ ora in poi avrai un TS.
Per questo non ho mai ringraziato abbastanza il mio vicino di piazzola che da quel giorno non ebbi più al mio fianco!
Questo fatto comunque mi permise di fare qualche tiro in più degli altri miei colleghi.
Per quel che riguarda la preparazione delle armi e delle cartucce più volte mi è capitato di assistere miei amici mentre lo facevano ed ho grosso modo un idea di quanto hai descritto. Una sola domanda con “Spinnerarle” intendi verificarne la concentricità scartando quelle fuori asse oltre a 5 millesimi?
Per tecniche di respirazione corrette durante l'azionamento del grilletto invece intendi lo sparare durante la pausa respiratoria naturale per limitare l’ errore di parallasse indotto dal movimento verticale dell’ arma causa il riempimento e lo svuotamento della cassa toracica durante la respirazione?
Certamente oltre all’ esperienza è necessaria una grande preparazione, abilità ed intelligenza nella mira … tenendo conto di tutti i parametri!
I tiri decenti più lunghi che ho effettuato erano attorno i 640m … ma non escludo siano stati colpi di … diciamo fortuna.
Anche se sono un dilettante sono d’ accordo con te sul fatto che mettere qualche colpo in sagoma nei tiri lunghi sia certamente una grande soddisfazione.
La forza di Coriolis, cui hai accennato, ti prego correggimi se sbaglio, è quella che devia il proiettile verso sinistra se il tiro va dai poli verso l’ equatore mentre viceversa lo devia verso destra se il tiro va dall’ equatore verso i poli, mentre è nulla se la direzione è quella del parallelo?
Orientativamente per curiosità … quanto deve essere compensato un tiro di 1000m con TRG42 .338 Lapua Magnum con direzione esatta dai poli all’ equatore nel nostro emisfero?

Infine … per rimanere in tema quale arma lunga automatica ritieni più adatta per la dotazione standard dei nostri fucilieri Alpini?

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

Ippogrifo
26-07-10, 18: 29
Esatto.Lo Spinneraggio è il controllo assiale che si fa sulle palle usando un apposito attrezzo dotato di comparatore centesimale.Non è necessario essere così drastici nel limite dei millesimi,diciamo che si cerca di avere le palle che hanno meno difetti di eccentricità possibile,ma le altre mica si buttano,ad esempio puoi usarle proficuamente per rodare la canna e per formare i bossoli sulla tua arma.
Riguardo la tecnica di respirazione,che è in simbiosi con la posizione,funziona così.
Ti metti in posizione di tiro che ti sia più congeniale,ma non troppo differente da quella classica,punti e osservi.
Se respirando la linea di mira si alza e si abbassa ritmicamente seguendo il tuo respiro,vuol dire che la posizione va bene.
Se invece respirando,la linea di mira si muove obliquamente rispetto al bersaglio,vuol dire che la posizione assunta è errata,e va cambiata.
Sulla respirazione in se esistono diverse scuole di pensiero,ma quella che uso io è questa:
respiro normalmente acquisendo il bersaglio cercando di ventilare bene,poi rallento la frequenza respiratoria andando in prima corsa con il grilletto,e successivamente prendo mezzo respiro,trattengo il fiato e tiro definitivamente la seconda corsa del grilletto.Se il puntamento in apnea dura più di due o tre secondi,lascia perdere e ricomincia tutto daccapo.
Riguardo alla forza di Coriolis,effettivamente sulle distanze di 1000 mt inizia ad avere un suo influsso,ma non è nulla di drammatico se raffrontato alle altre variabili.
Per fare un esempio con un TRG 42 in 338 Lapua su bersaglio a 1000 metri,a 41° di latitudine (grosso modo Roma) con un tempo di volo della palla di poco meno di due secondi e con un coefficente medio della palla da 250 grani,avresti una deviazione di circa 8 cm SULLA DESTRA.
Tuttavia dovrai tenere conto congiuntamente dell'effetto giroscopico ben più rilevante di quello di Coriolis,che si manifesta in un verso o nell'altro a seconda se la canna sia destrorsa o sinistrorsa.
Nel caso del TRG è destrorsa,quindi l'errore si AGGIUNGE a quello precedente,in quanto a quella distanza l'effetto giroscopico (può chiaramente variare in funzione della palla e/o della velocità) sarà grosso modo di 25 cm.
Quindi avrai un errore sulla destra di 33 cm dovuti alla somma di questi due effetti.
Se ti sembra molto,considera che a queste distanze è sufficiente un vento laterale di circa 15 m/s per portarti fuori sagoma di ben 120 cm!!!

Riguardo all'arma lunga,bisognerebbe definire quale sarebbe il contesto operativo dove sarebbero chiamati gli Alpini.
Una mia personalissima scelta cadrebbe sull'M 14 se gli scontri avvenissero in spazi aperti e a distanze medio lunghe.
Ma molto probabilmente su un uso più generale,la scelta andrebbe fatta su un'arma in 223 in quanto il problema del trasporto sia dell'arma che delle relative munizioni,diventerebbe un fattore primario.
Ci sono diversi buoni fucili e altri che qualche piccolo fastidio lo danno,specie in zone sabbiose o paludose.
La mia personale scelta cadrebbe su Steyr AUG,ma solo come gusto personale.
Altri notevoli candidati sarebbero FN SCAR-L,o addirittura la sua versione in 7,62 FN SCAR-H che ha la capacità non comune di usare normalmente il munizionamento NATO,ma può essere facilmete convertito sul campo,per sparare munizionamento 7,62 X 39 Russo (quello dell'AK 47 per intenderci),e in certe zone d'operazione potrebbe far comodo.
Tuttavia aspettiamo e speriamo per gli sviluppi dell'ARX-160 della Beretta,che sembrerebbe aver correttamente recepito che non basta produrre un bel fucile se poi il fante non riesce a portarselo dietro (mi riferisco ovviamente ai quasi 5 Kg del Beretta 70/90)

Buona serata.

Alpinaccio
26-07-10, 23: 02
Grazie Ippogrifo per le tue risposte puntuali e dettagliate ... come sempre, del resto!
Seguirò i tuoi consigli.

Saluti a tutti ed un abbraccio da dinosauro a tutti gli Alpini.

Barbiero
21-01-11, 20: 14
Per me l'M4 A2 con calcio collassabile è il top, ora vendono anche delle versioni civili (non a raffica e con solo 5 colpi), provato da me il migliore è quello prodotto dall'ASTRA Arms (mod. STG4) italo/svizzero. In Germania ho provato il loro
G-36 d'ordinanza e anche se esteticamente lo trovo brutto, è eccezzionale sotto tutti i punti di vista, praticamente funziona sempre...
Bisogna anche dire che tipo di operazioni uno deve fare, mai provato il "Benelli M4 Super 90" ? nelle situazioni urban con irruzione è semplicemente spettacolare !!! Inoltre sempre più forze speciali straniere lo stà adottando, (grande artigianato italiano !!!)

mib
21-01-11, 20: 35
Il G3 ebi modo di usarlo (poco) in Austria durante una gara C.I.O.R. verso la fine degli anni 80. Poi mi ricapitò spesso di trovarmelo tra le mani in Africa. Mi ha sempre affascinato molto, sia per la solidità, sia per la parentela con le nostre MP5 che avevamo al seguito e col leggendario PSG-1 da sniper, sia per la sua chiusura a rulli e la sua innata affidabilità tedesca.

Sul Benelli M-4, pur dubitando che sia frutto di artigianato (piuttosto sarà industria) e sorvolando sul fatto che non sia un fucile da combattimento ma ad anima liscia, non posso che constatare che sempre piu dipartimenti di polizia mericani se ne stanno dotando. Un motivo ci sarà... :)

Surefire
21-01-11, 21: 00
Per me l'M4 A2 con calcio collassabile è il top, ora vendono anche delle versioni civili (non a raffica e con solo 5 colpi), provato da me il migliore è quello prodotto dall'ASTRA Arms (mod. STG4) italo/svizzero. In Germania ho provato il loro
G-36 d'ordinanza e anche se esteticamente lo trovo brutto, è eccezzionale sotto tutti i punti di vista, praticamente funziona sempre...
Bisogna anche dire che tipo di operazioni uno deve fare, mai provato il "Benelli M4 Super 90" ? nelle situazioni urban con irruzione è semplicemente spettacolare !!! Inoltre sempre più forze speciali straniere lo stà adottando, (grande artigianato italiano !!!)

è un peccato che col calcio esteso, è troppo lungo mentre se è collassato è troppo corto :D
Durante le irruzioni l'unico che usa il 12 è il breacher (SE serve e se si può usare), e lo usa solo per scardinare la porta, non certo per entrare.

Ad ogni modo confermo, ottima arma... siamo riusciti a farlo inceppare solo dopo mezzo scatolone di munizioni sparate uno dietro l'altra

aleprossimocc
21-01-11, 22: 58
barret m82 e famas

Angelo Nero
21-01-11, 23: 09
Il benelli m4 super 90 è una buona arma, ma usandolo fuori dal poligono ci si rende conto che forse è sopravvalutato.
E' buono giusto con il munizionamento perforante ma con alcune palle rischia di incepparsi. Per il resto quoto surefire (come sempre ihih)

Surefire
21-01-11, 23: 25
barret m82 e famas

ahhh mi mancavano questi interventi :D

Barbiero
21-01-11, 23: 34
Ovviamente "l'industria italiana" paragonata ai colossi americani è come se fosse arigianato... Sono fortemente campnilista, e Benelli per me è una grande marca !

Rookie
22-01-11, 15: 01
g36c è il top secondo me. per la serie ar ho parlato con un fuciliere dell'aria che era appena ritornato dall'afghanistan ed era insodisfatto del sc 70/90 perchè era troppo pesante rispetto all'm4.ha detto che s'inceppava spesso e molto pesante, lo credo sulla parola.

aleprossimocc
22-01-11, 15: 02
ahhh mi mancavano questi interventi :D

perchè?

Lisciander
24-01-11, 03: 19
Aggiungo intervention e ump45 alle armi di aleprossimocc :D :D :D

Point Man
24-01-11, 06: 06
ahhh mi mancavano questi interventi :D

Togli quella faccina....notizie certe dall' Astan riportano che i Delta adesso usano l'M82 per i rastrellamenti di casa in casa...







No dai non ce la faccio..aleprossimocc ma consideri davero il barret come prima arma che preferiresti portati dietro?

GGmax
24-01-11, 22: 44
aaaaaa il mio bel FAL alpino!!immaginate che ai miei tempi c'era il GARAND!!il FAL alpino(guello col calcio di ferro pieghevole in gergo lo chiamavamo cosi')mi fu'dato in dotazione in occasione dell'operazione riace in calabria per 3 mesi!quelli erano bei fucili,quelli di oggi di nuova generazione neanche uno ne conosco!

airforcexever
24-01-11, 23: 24
AR 70/90 l'm16 si inceppa troppo e l'AK è troppo da terroristi..ihihhii

kem
25-01-11, 17: 42
concordo con ggmax però per stare ai tempi io adotterei un bel M4 standard classico ed efficace secondo me l'italia dovrebbe muoversi a adottare l'm4 per me poi ogniuno la pensa come vuole

Francky
26-01-11, 14: 46
il migliore è l' M4 :D

mascio
27-01-11, 10: 27
per gli assalti l'mp5 per fare il cecchino un buon psg1 e per la fanteria combattimenti in campo aperto o un g36 k oppure un hk 308

SwatKekko
28-01-11, 16: 27
Il mio preferito è l'm134 vulcan :P :D

Balthasar
29-01-11, 12: 20
Vi diro', scanserei sicuramente l'AR 70/90. Non so quanto siano vere le voci sull'affidabilitá in ambienti "estremi" rispetto agli altri modelli ma il peso è semplicemente eccessivo ed incide pesantemente sulle prestazioni del soldato.. una cosa è andar in puntamento con un arma da 2kg e mezzo, altra storia e farlo con un'arma da 4.7kg (stessamcosa con le altre versioni).. questo senza considerare gli altri difetti legati all'etá del progetto.
Anche se non l'ho provato, sulla carta, opterei per il classico M4.

combat
29-01-11, 12: 57
cosa ne pensate della beretta ARX-160??

mib
29-01-11, 15: 24
una cosa è andar in puntamento con un arma da 2kg e mezzo, altra storia e farlo con un'arma da 4.7kg .
Figurati che i primi tempi andavo in punteria col BM-59 (e per i tiri da sdraiato, dopo gli sbalzi, non lo trovavo affatto male)!

BPCA
29-01-11, 17: 28
Il garand

mib
29-01-11, 18: 43
Meglio il BM-59 a sto punto: stessa meccanica, stessa calciatura, stesso proiettile ma possibilità di raffica (e miglior sistema di caricamento)

BPCA
29-01-11, 23: 08
Meglio il BM-59 a sto punto: stessa meccanica, stessa calciatura, stesso proiettile ma possibilità di raffica (e miglior sistema di caricamento)

BM 59 detto FAL. Mah!!!! Impreciso nelle lunghe distanze a differenza del Garand che senza mirino già è un fucile per cecchini. A questo punto meglio l'AR 70/90 del Fal.

Sparkly Speirs01
30-01-11, 00: 16
non credo proprio, il FAL col selettore su colpo singolo avrà avuto prestazioni analoghe al Garand (dato che in fondo altro non era che un garand modificato per il fuoco automatico e l'alimentazione scatolare), non puoi paragonare il BM all'AR per la sola differenza di calibro, il 7,62 ha un range quasi doppio rispetto a quello del 5,56

BPCA
30-01-11, 13: 06
non credo proprio, il FAL col selettore su colpo singolo avrà avuto prestazioni analoghe al Garand (dato che in fondo altro non era che un garand modificato per il fuoco automatico e l'alimentazione scatolare), non puoi paragonare il BM all'AR per la sola differenza di calibro, il 7,62 ha un range quasi doppio rispetto a quello del 5,56

Conosci tutti e tre tipi di fucili in dotazione all'E.I.?

skap
17-02-11, 18: 59
ma gli americani nn voglio cambiare l'm4 xk è inaffidabile? almeno così mi pare di aver letto

Sparkly Speirs01
17-02-11, 19: 14
Conosci tutti e tre tipi di fucili in dotazione all'E.I.?

dipende cosa intendi per "conoscere", se intendi conoscere teoricamente si, se intendi che li abbia usati no, ma se conosci la genesi di un arma e le prestazioni dei calibri puoi stabilire dei punti fermi, il BM59 fu sviluppato dal meccanismo del Garand (sempre prodotto da Beretta su Licenza) e quindi sul colpo singolo le prestazioni di precisione dovrebbero essere similari, se poi paragoniamo il BM all'AR sul piano della precisione e potere d'arresto allora non c'è partita, il 7,62 NATO del BM è una cartuccia ampiamente utilizzata dai fucili di precisione per distanze medie (il suo range è sui 600m) e il suo potere d'arresto è ampiamente apprezzato da molti soldati (per avere conferma ti basterà leggere qualche cronaca militare del dopoguerra), il 5,56 al contrario seppur estremamente preciso e veloce su distanze più corte (range 300m max) non raggiunge per niente le stesse distanze del 7,62 e ha un potere d'arresto nettamente inferiore, quindi è un po' difficile fare paragoni... sarebbe come paragonare due auto con motori differenti

werwolken
12-04-11, 20: 15
Ciao.
Il buon vecchio AK47, Amo il suo :)
http://www.guntia-militaria-shop.de/catalog/product_info.php?products_id=46288

Custer
12-04-11, 22: 10
H&k 416.

ramboluis
17-04-11, 16: 53
ma scusate se ak47 e cosi stupendo come tutti diconoe costa anche poco come che non lo usano quasi tutti li stati??????????????

mib
17-04-11, 16: 58
Cos'è, uina battuta? L'AK viene usato da tutta l'africa, tutto il medio oriente e l'estremo oriente. Per non parlare di tutta la russia, la cina, e l'est europa.
Ma te in che mondo vivi?

Sparkly Speirs01
17-04-11, 17: 02
aspetta... che costa poco OK... ma che è stupendo avrei qualche dubbio
i pregi dell'AK sono:
-facilità di utilizzo (anche un bambino impara il suo funzionamento in 5 minuti netti)
-praticamente non necessita di manutenzione (altro vantaggio per movimenti guerriglieri che sovente non hanno personale addestrato)
-è praticamente indistruttibile (oltre all'uso canonico come fucile è stato visto essere impiegato come sgabello, martello ecc)
-ha una munizione con una buona potenza (se ovviamente parliamo dei modelli in 7,62x39)
-facile da produrre (a cui consegue la sua economicità)
i difetti dell'AK sono:
-scarsa precisione
-scarsa portata (questi primi due difetti sono dati in primo luogo dalla cartuccia 7,62x39)
-difficoltà di adattamento agli accessori che oramai sono su tutti i fucili di eserciti europei
inoltre c'è da dire che ora adottarlo sarebbe una cosa assurda, è palesemente superato e la gran parte dei paesi ha altri armamenti, altri calibri... se si dovranno fare cambiamenti nel campo delle armi leggere è bene farli in avanti non in indietro...

Custer
17-04-11, 23: 32
Cos'è, uina battuta? L'AK viene usato da tutta l'africa, tutto il medio oriente e l'estremo oriente. Per non parlare di tutta la russia, la cina, e l'est europa.
Ma te in che mondo vivi?

Aggiungo mezza america latina.
Addirittura sulla bandiera del monzambico, cioè sul simblo più importante che li rappresenta, è raffigurato il buon ak-47.

Tatoz
17-04-11, 23: 40
Carcano Mod 91/38 e passa la paura :)

SpiaStealth
17-04-11, 23: 44
Spero qualcuno di voi abbia citato il beretta arx 160 , fucile che ha colpito l'interesse degli Americani "eroi" per voi, e che attualmente è usato dalla task force 45 italiana. Entro qualche anno sostituirà l ar 70 si spera.

Sparkly Speirs01
17-04-11, 23: 45
Carcano Mod 91/38 e passa la paura :)

qualcuno lo stanno usando ORA i ribelli libici... ma non è una novità, fucili del genere sono praticamente indistruttibili, in afghanistan girano ancora una marea di Lee-Enfield

Tatoz
17-04-11, 23: 47
qualcuno lo stanno usando ORA i ribelli libici... ma non è una novità, fucili del genere sono praticamente indistruttibili, in afghanistan girano ancora una marea di Lee-Enfield

A me piacciono un casino, diciamo che considerando l'epoca di inizio costruzione sono dei veri e propri capolavori ...

mib
17-04-11, 23: 47
Aggiungo mezza america latina.
Addirittura sulla bandiera del monzambico, cioè sul simblo più importante che li rappresenta, è raffigurato il buon ak-47.
Verissimo!! In poratica lo usa mezzo mondo, a parte USA, europa e Oceania :)



Carcano Mod 91/38 e passa la paura :)
Auguri!! :D :D :D :D



Spero qualcuno di voi abbia citato il beretta arx 160 , fucile che ha colpito l'interesse degli Americani "eroi" per voi, e che attualmente è usato dalla task force 45 italiana. Entro qualche anno sostituirà l ar 70 si spera.
Se ne era gia parlato dei pregi e difetti dell'ARX-160. C'è un topic tutto per lui. Tuttavia è presto per dire se possa essere il miglior fucile in combattimento, dal momento che è in uso da troppo poco tempo e con troppa poca gente (solo la Task Force 45 non basta, chiaramente). Quando verrà usato per qualche anno in situazioni seriamente operative e da un nutrito numero di soldati, allora si potrà parlare se è un buon fucile o no.

ita4444
18-04-11, 15: 30
un intera brigata italiana di prossimo impiego in teatro operativo è già stata equipaggiata con l'Arx160

mib
18-04-11, 16: 07
un intera brigata italiana di prossimo impiego in teatro operativo è già stata equipaggiata con l'Arx160
La parola chiave è quella in neretto. Quando l'uso di tale arma non sarà piu "prossimo" ma testato da vari anni ed esperienza fattive sul campo, allora potremmo parlare seriamente di pregi e difetti. Prima di allora è solo accademia (e giudizi senza alcun fondamento)
Cmq c'è un topic bello apposito per l'ARX-160. Qui si parla di cosa sia meglio usare in combattimento

Ippogrifo
18-04-11, 17: 06
A me piacciono un casino, diciamo che considerando l'epoca di inizio costruzione sono dei veri e propri capolavori ...

Il 91/38 ???
Veramente per l'epoca in cui venne costruito,era il più arretrato tecnologicamente tra i suoi concorrenti.
In quegli anni erano in dotazione i Garand,i Mauser 98 K ecc.ecc. che non soffrivano delle limitazioni del '91,tipo l'estrema vulnerabilità allo sporco del pacchetto di alimentazione (dal lato basso del caricatore poteva entrare praticamente di tutto!),o la scarsa rigidità dell'azione (l'otturatore,per arretrare scorreva con la leva d'armamento in un taglio che spaccava in due l'azione dal lato posteriore),per non parlare dei sistemi di mira... il calibro e altro.
In Italia in quel periodo sono state costruite diverse belle armi e alcune innovative,ma il 91/38 purtroppo NON è una di quelle.

Patrick113
19-04-11, 23: 11
xm8

mib
19-04-11, 23: 14
Ma ne esiste ancora quialche prototipo? Sapevo che era stato un fallimento

Point Man
20-04-11, 11: 59
Ma ne esiste ancora quialche prototipo? Sapevo che era stato un fallimento

Il progetto è stato infatti sospeso.

---------------------Aggiornamento----------------------------



-scarsa precisione


Non è del tutto vero... Che sia meno preciso dei suoi simili è vero. Ma "scarso" mi sembra un po' troppo.. :D

Masterson
20-04-11, 20: 51
Non è del tutto vero... Che sia meno preciso dei suoi simili è vero. Ma "scarso" mi sembra un po' troppo.. :D

Basta vedere la sua cartuccia e il movimento che fa dopo aver sparato.

Sparkly Speirs01
20-04-11, 20: 58
Non è del tutto vero... Che sia meno preciso dei suoi simili è vero. Ma "scarso" mi sembra un po' troppo.. :D

tutto è relativo point XD... se lo paragoni a un moschetto a canna liscia dei tempi di napoleone l'AK risulta di una precisione straordinaria, se lo paragoni a un'arma in 5,56 l'AK risulta abbastanza impreciso, un po' è colpa della cartuccia un po' della meccanica non proprio precisissima...

mib
20-04-11, 21: 03
Io ho usato l'AK (non so quale versione o nazionalità) e mi è sembrato solido, un po rumoroso (qualche gioco shakerante) ma non precisissimo, specie su distanze superiori ai 50/100 metri

Masterson
20-04-11, 21: 04
BM 59 detto FAL. Mah!!!! Impreciso nelle lunghe distanze a differenza del Garand che senza mirino già è un fucile per cecchini. A questo punto meglio l'AR 70/90 del Fal.

wat


per gli assalti l'mp5 per fare il cecchino un buon psg1 e per la fanteria combattimenti in campo aperto o un g36 k oppure un hk 308

èccerto...

Sparkly Speirs01
20-04-11, 21: 10
Io ho usato l'AK (non so quale versione o nazionalità) e mi è sembrato solido, un po rumoroso (qualche gioco shakerante) ma non precisissimo, specie su distanze superiori ai 50/100 metri
la solidità dell'AK non la metto in dubbio... ho visto foto di ragazzi della TF45 con AK (mi pare una versione ungherese per parà e carristi) come arma di back up... una scelta che condivido appieno... se serve un bel volume di fuoco e rumore so che un AK non mi abbandonerà mai, anche se è stato appena dissotterrato XD

AccRocky
27-04-11, 22: 34
SCP 70/90 - Barret - Minim i-:)

Fallout
28-04-11, 02: 53
Bella domanda...bè se proprio devo FN FAL (battle rifle) ed FN FNC come assault rifle...oppure un buon G3!

anyone
28-04-11, 07: 21
AAhhhhh.... razza di debosciati! Il fucile non deve essere altro che asta per la sciabola baionetta! Il nemico va guardato negli occhi e non abbattuto da distante!
Ecco perchè, signori, l'arma ideale del perfetto combattente non può essere altro se non un fucile della categoria dell'ottimo Vetterli mod. 1871..... colpo singolo ma di buon peso: 10.4 mm di solido piombo nudo che arrivano come una locomotiva a vapore. Altro che 5.56, calibro da mezze xxxxx e da #@@#xx pervertite! Polvere nera ci vuole! 1 metro e 40 di fucile, più la baionetta, per quasi 5 chilogrammi d'arma. Ecco il fucile perfetto per ogni occasione!
Che tempi, che tempi.....

Tienielo pure.. io mi tengo questo


http://www.childprogeny.com/opinions/minigun.jpg



:am054:am054:am054

ZeroUno
29-04-11, 16: 52
Non saprei, non ho mai maneggiato armi.
Ma se dovessi fare una prova al poligono vorrei provare un AK
Da quello che sò, è stata l'arma migliore che i russi abbiano mai costruito.
Forse non sarà preciso, ma la sua potenza non la metto in dubbio.
Oltre all'AK un fucile che mi ha sempre attirato è il G36C.
non ho mai sparato, quindi brancolo nel buio =)

AlexSorada
09-05-11, 11: 19
Stando alle supposizioni:

se mai dovessi scendere in guerra, vorrei il braccio bionico di Mazinga-Z, la spada di Lord Darth Vader e, come mezzo, l'astronave di Jan Solo....allora si....che i talebani avrebbero da che temere!

XD

domas
23-05-11, 18: 52
un buon fucile... non saprei.. l'm468 barrett?

ICEottantotto
23-05-11, 23: 15
a prescindere dal fatto che dipende dal contesto dove devo usarlo, preferisco che sia un fucile che conosco già...quindi l'ar 70/90

ZeroUno
24-05-11, 14: 12
a prescindere dal fatto che dipende dal contesto dove devo usarlo

QUOTO!


l'ar 70/90
avevo letto alcuni commenti che dicevano che l'ar 70/90 era un fucile "difficile", spesso si inceppava e non tiene una buona mira.
ci sono molti commenti discordanti >.<
tu cosa dici?

Surefire
24-05-11, 17: 44
PERSONALMENTE lo ritengo una chiavica di fucile....

Un'ottima arma? CHUCK NORRIS!!

domas
24-05-11, 23: 21
io credo che l' ar70/90 abbia delle pecche ( il peso, la cinghia, il tiretto d'armamento solo a destra...), ma per il resto... come disse un collega: fa quel che gli dico e spara dove voglio colpire. ha una buona base.
inceppata mai con colpi ordinari.
non so se qualcuno ha delle esperienze diverse, ben vengano.. magari accennando ai problemi riscontrati e perché.

Surefire
25-05-11, 12: 12
anche i moschetti rinascimentali facevano quel che gli dicevano e sparavano (più o meno) dove volevano sparare. Una cosa è guardare l'arma in sè come se tutto il mondo avesse soltanto quella e quindi non puoi fare confronti, un'altra è effettivamente come stanno le cose.
Comunque detto in 2 parole: peso eccessivo, spigoloso, calciolo non adattabile e poco robusto (sc-scp), necessita di una chiave apposita per lo smontaggio (scp), maniglione molto pesante ed alquanto inutile, assenza di slitte "ad hoc", tiretto d'armamento molto sporgente e collegato direttamente all'otturatore, ponticello facile a piegare se sbatte e di conseguenza a bloccare il grilletto. Oltre a questo l'astina che è facile a sganciarsi se ci si attacca una vertical grip. E' anche un'arma molto costosa (1 scp costa quasi come 2 m4) a causa del processo produttivo anteguerra che utilizzano.

domas
25-05-11, 16: 00
hai ragione surefire, tutte cose conosciute e se ne potrebbero anche aggiungere altre, tipo sulla rumorosità della cinghia in ptg (infatti in molti la cambiano) ed altri particolari... ma non so se esiste un'arma perfetta.

Poi non so tu ma per quel che ne so io l'AR si inceppa meno dell' M4, ed inoltre anche la vita tecnica è minore. voluto o non voluto è così.
in combattimento preferisco un'arma che spara più sicuramente. non sto parlando di pulizia, era a prescindere da quella.

Null
26-05-11, 15: 05
a mio modesto parere l'M4 è il fucile d'assalto più sopravvalutato del mondo... principalmente perchè ogni eroe di qualche film ne usa uno e fa a pezzi il mondo... dovessi scegliere tra un m4 o un ak47, prenderei subito l'ak. Non so se qualcuno di voi ha mai visto il programma "armi del futuro", dove c'è quell'ex sniper dei seal che va a cercare tutti i tipi di armi, mezzi. qualche volta è capitato che doveva fare dei paragoni tra m4 e ak, e lo si vedeva chiaramente andare nel pallone e il più delle volte sparare cavolate, solo perchè voleva far fare bella figura all'm4... mah

ma alla fine, come molti hanno già detto, l'uso di un arma specifica dipende dal contesto in cui ci si trova...

domas
27-05-11, 00: 23
Siete in molti a dire che dipende dal contesto in cui ci si trova, beh potreste aver ragione se si tratta di scegliere tra 2 armi completamente differenti, che ne so... Ad esempio se devo fare un centro abitato potrei preferire un' arma un pò più corta, se solo house clining una ancora più corta, se non mi devo avvinare la scelgo di precisione, se d'asslto generico un'altra. E fin qui avete ragione, ma sto facendo paragoni tra 2 armi dello stesso tipo mi dite cosa centra il contesto? Al massimo potrei sceglierla per calibro, visto che andrei ad inficiare sulla balistica esterna e terminale, ma se devo ripeto assaltare scelgo tra vari modelli della stessa tipologia. O sbaglio?

Surefire
27-05-11, 11: 16
continuerò sempre a essere pro-m4, o meglio, la sua versione migliorata, l'hk 416

domas
27-05-11, 11: 27
Bene, questo è un punto di vista e ci stà tutto.
Ma tu hai sparato tanto con l'M4? Io poco e tempo fa, a te come è sembrato? Dà effettivamente impressione di essere un pò più stabile, forse dovuto al peso. Che ne pensi?

Surefire
27-05-11, 11: 34
io ho avuto la fortuna di utilizzare per qualche mese l'M4 Colt con poligoni a fuoco, e ho tenuto in mano e sparato qualche (pochi....) colpi con l'Ak47.
Sarà che sono filoamericano, perlomeno per tutto quello che concerne equip militare, ma è un fucile ad anni luce dagli altri, per molti punti di vista (perlomeno il 416).
Leggerissimo, compatto, rinculo minimo (rispetto a scp e ak), si smonta in una manciata di secondi (al contrario del nostro), maneggevolissimo e ovviamente customizzabile in base alle necessità fino all'eccesso.

Angelo Nero
27-05-11, 12: 19
Per valutare davvero l'AK dovete provare l'ultima versione quella con i polimeri al posto del legno che stanno adottando i servizi iraniani e credo anche i russi. Il rinculo è solo un lontano ricordo (ma tanto l'ak non ne ha mai avuto tanto), leggero è leggero, slitte piccatinny e la stessa barbara meccanica che però tanto paga. Provare per credere :D

domas
27-05-11, 16: 33
Io non più di tanto e non so voi, ma cosa avete sentito riguardo al M468 Barrett o REC7? Sicuramente cambia il calibro (6,8 mm) quindi non so se prenderà il posto dell' M4 ma sembra essere molto meglio, quelli della barrett dicono che ha un colpo d'arresto (o se vogliamo dire potenza) del 50% in più rispetto al 5,56 ed una precisione equiparabile allo stesso, visto che il 7,62 dell'AK superati i 200m inizia a perdere di precisione.
Voi confermate? Io non ho ancora avuto modo né di provare (a dire il vero mi sarebbe impossibile :-) ), né di parlare con qualcuno che può averlo fatto (intendo us).

Null
28-05-11, 20: 57
ho sentito dire che quel nuovo tipo di cartuccia potrebbe rimpiazzare la 5.56 nei fucili d'assalto di tutto il blocco nato

Sparkly Speirs01
28-05-11, 21: 07
sai cosa dovrebbe succedere per un'epocale cambiamento del genere? tanto per cominciare gli USA dovrebbero adottare il 6,8 (così avvenne per il 7,62 e per il 5,56) e in più i governi dovrebbero essere disposti a spendere una barca di soldi perchè non solo si tratta di cambiare tutto il munizionamento attualmente in possesso ai paesi e ricamerare, ove possibile, le armi... ove non sia possibile si dovrebbe cambiare tutto...

Surefire
28-05-11, 21: 21
il 5.56 sarà il calibro standard per ancora parecchi anni a venire, quindi qualsiasi arma in altro calibro, sperimentale o no, per quanto efficace rimarrà di nicchia per un bel pò.
Forse alcune verranno adottata da reparti FS, ma comunque sarà un problema l'approvvigionamento di munizioni, quelle di "largo uso" saranno ancora m4 e derivati (e qui cito ancora il 416) in 5.56 o in 7.62 (ad es. l' SR25 per i tiratori scelti).

domas
29-05-11, 00: 51
Si, anch'io credo che il 5,56 sia ancora duro a morire, però potrebbero iniziare ad usare un'arma del genere con quel calibro e farla magari in dotazione solo uno per squadra da far usare ai tiratori esperti.

Per quanto riguarda l'sr25 non saprei, non dico che non può essere usato dai tiratori scelti, solo che è un arma semiautomatica e per di più in 7,62. Non so perchè se potessi scegliere userei il trg42. Non credi?

Surefire
29-05-11, 07: 37
beh stai facendo il confronto tra un semiautomatico, che sarebbe un M16 appesantito per una precisione ottimale e ricamerato per un calibro più grosso (e comunque efficace antiuomo fino a circa 1000m) e un bolt-action....
E' un pò come l'M14 EBR che usano gli USA, comunque un'ottima arma per distanze medio-lunghe con il vantaggio di avere una maggiore capacità di fuoco rispetto a un "classico" sniper.
Perdonami, ma sono ancora abituato a considerare il "tiratore scelto" non solamente chi ha superato il suddetto corso, ma anche alcuni elementi all'interno di una pattuglia che hanno un'arma adatta a ingaggi più distanti ma comunque utilizzabile ancora quasi come un fucile d'assalto, tipici però della dottrina americana o delle nostre FS.

Per il resto c'è chi usa armi di nicchia con calibri ad-hoc, ma stiamo parlando sempre degli stessi reparti, con P90, Mp7, FiveseveN solo per dirne alcune.
Già ora come ora i .338 Lapua Mag sono contati al punto che chi deve utilizzare i nostri Sako è costretto a sparare pochissimi colpi per ogni poligono (non che ai rallisti con la Browning vada molto meglio.....), figurati gli altri

domas
29-05-11, 09: 50
Dipende da cosa intendi per pochi colpi da sparare con il sako. Una volta azzerata l'arma (ogni volta che si cambia zona di operazione) basterebbero già 20 colpi per mantenere un buon tiro. Che portati come numerico su un'arma non di precisione risulterebbero effettivamente pochini.

Personalmente non mi lamenterei di spararne una decina, a diverse distanze, giusto per compilare il data.

Per il resto hai ragione, se consideri tiratore scelto anche il tiratore esperto della squadra o plotone, come arma direi che è ideale. E proprio qui volevo cercare di capire se la nuova arma con calibro 6,8 potrebbe risultare una nuova frontiera per il tiratore esperto, se come calibro ha più stabilità del 7,62. Anche se la barrett intendeva più stabile rispetto ad un 7,62 corto

Surefire
29-05-11, 11: 08
Io la vedo diversamente.... come per imparare a sparare bene e mantenere un buon livello con pistola e fucile servirebbero qualche centinaio di colpi a testa sparati diverse volte durante l'anno, tipo 1 poligono ogni 1-2 mesi, idem ma ovviamente in minore quantità servirebbero ai nostri tiratori.
Idem per le armi di squadra o montate sui mezzi. Sparare a singolo, magari solo con la scusa di azzerare l'ottica, non insegna certo a sparare a raffica mantenendo stabile l'arma.

domas
29-05-11, 14: 32
20 colpi al mese per andare a poligono ti assicuro che non sono pochi per un 338.

Certo se vuoi migliorare dovresti indubbiamente sparare molto di più, ma per un buon tiratore andrebbero bene vista la crisi ch c'è.
Inoltre quando spari con 338 o oltre si prendono un pò di pressioni, soprattutto se si spara vicino ad altri, e alla testa la senti la pressione. Ora non sto dicendo chissá cosa, non dico che non si può o non che non è stato fatto, solo che una buona esercitazione con bersagli a vari metri porta via 10 colpi. 20 mi sembrano sufficenti per addestrarsi, poi se uno deve imparare è diverso

Surefire
29-05-11, 14: 43
hai assolutamente ragione, per quel tipo di tiro 20 colpi al mese sono più che sufficienti per mantenersi.
Il problema è che se va bene spari 20 colpi l'anno, in patria....

domas
29-05-11, 15: 11
Giá, è questo il vero problema. Oltretutto bisogna sperare che il reparto compri sempre le stesse, che se va a cambiare il tipo di palla o marca vai di nuovo a fare l'azzeramento... :-)))

Confidiamo nei signori ufficiali


Comunque per tornare al tema, non sarebbe male un sako trg42

domas
30-05-11, 17: 40
si si... una bella arma di precisione. c'è anche il divertimento di non farsi sgamare ed andar via prima che il nemico ti venga a prendere..

detto così è da videogioco ovviamente, nella realtà se non sei ben coperto (intesa come copertura amica) al massimo si tirano 2 colpi e via. molto complicato

TNTFurio
05-06-11, 15: 44
il problema dell'armamento si ferma principalmente su 3 punti:
Potenza di fuoco
Affidabilità
Precisione
Come sapete,meno parti ci sono in un fucile e più sarà affidabile,però poi andrà ad incidere sulla precisione(esempio ak47)
Oltretutto l'ak47 è più potente del m4,quindi fate voi i conti,è come una coperta,se la si tira da una parte la parte opposta rimarrà scoperta!

Surefire
05-06-11, 16: 01
la fai parecchio semplice.....

TNTFurio
05-06-11, 16: 05
no non è per siente semplice!
Perchè in aggiunta c'è da considerare peso arma,tipo di munizioni,spese,campo di impiego,possibilità di modifiche in base al campo in cui è utilizzato!
Uno scar non lo vedrei per niente male,modulabile,affidabile,purtroppo costoso!
anche se sinceramente rimanere su un prodotto italiano,mi soddisfa di più!

domas
12-06-11, 02: 02
Si va bene...
Ma io credo dovremmo dire quale arma preferiremmo in generale, senza parlare di contesto. Lo so benissimo che un'arma si sceglie in base al contesto, ma in questo caso ognuno si sceglie l'arma ed il contesto che gli pare.

Quindi che tipo di arma scegliereste e perché?

informatore
23-06-11, 09: 10
IO dico il F.A.M.A.S. perchè è l'unico che ho usato, anche se mi basterebbe uno che funziona.

mendax
26-01-12, 22: 29
un bel m4 o uno scar-l molto pratico

mib
26-01-12, 23: 01
uno scar-l molto
Un cosa?

bacioch
26-01-12, 23: 30
Mib,mi sa che sei(siamo):)rimasto ai bei tempi del Garand...
parla del FN Scar L(Light)

mib
26-01-12, 23: 42
Ah, sorry :)
Ho capito ora. A me basta che ha il calcio ripiegabile o telescopico a totale scomparsa (tipo MP-5 e non come M-4): quando si salgono scale in rastrellamento da fastidio e impedisce il puntamentyo oltre gli angoli (ad esempio un angolo a destra, se si è destri) costringendo l'intero corpo a esporsi oltre l'angolo. Con un calcio come UZI, MP-5 o AK, tale problema si risolve. Ma il migliore e piu rapido (un solo gesto con una sola manno mentre l'altras rimane sul grilletto) è quello dell MP-5 e G-3.
No way

mendax
28-01-12, 00: 14
hahaha o preferisci un thompson :) lo scar lo trovo di una forma stupenda pensa che l'ho preso per praticare softair e ogni volta che lo vedo me ne innamoro :)

mib
28-01-12, 00: 56
Softair?
Veramente qui si parla seiamente, bimbo. Io ci ho lavorato con queste armi, e mi son reso conto cosa ritengo piu comodo o piu scomodo per me.
Quanto all'aspetto estetico, è davvero una cosa che non guardo in un arma, nè ci si dovrebbe soffermare troppo: si rischia di deconcentrarsi da quali reali priorità deve avere una buona arma.

Ah, il Thompson, di cui tu ci ridi tanto, aveva un caricatore a tamburo di quasi 100 colpi (se lo sognano le armi di oggi) e un rispettosissimo calibro di 45 ACP, e scusa se è poco. Sarebbe davvaro migliore di alcune plastichette in voga oggi

ryuzaki
28-01-12, 10: 58
Io non posso giudicare visto che la mia quasi nulla esperienza mi ha portato solo ad usare il nostro AR, però cosa che ne pensate dei fucili che usano gli americani?

P.S: ma come sapete tutte queste cose tecniche? :D Datemi qualche fonte di informazioni che inizio a documentarmi anche io dato che è un argomento che mi interessa :)

RampAGESwiss
28-01-12, 12: 00
E una arma più pesante ma precisa come un Fass90?
Ci monti una lente e fa da cecchino (a 300 metri ha una precisione che eguagliano solo poche armi), ce la togli ed è una ottima arma da combattimento!
A me piace parecchio, forse non la migliore a causa del suo elevato peso ma da sicurezza, non si blocca quasi mai, anche dopo una settimana nel fango è perfettamente utilizzabile!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le armi che ho usato io sono le seguenti e una è più spettacolare dell'altra:
-SIG SG 550
-SIG SG 552 COMMANDO
-SIG SG 550 SNIPER
http://www.swissrifles.com/sig550/index.html

mib
28-01-12, 14: 48
Io alcune cosette sulle armi le so perchè mi interesso di armi da 30 anni, ma di alcune armi ne so di piu perchè le ho usate per davvero, non per soft-air!

Point Man
28-01-12, 15: 23
P.S: ma come sapete tutte queste cose tecniche? :D Datemi qualche fonte di informazioni che inizio a documentarmi anche io dato che è un argomento che mi interessa :)

Le cose "tecniche" (meccanica, misure, valori vari etc..) le trovi facilmente in rete..le cose "pratiche" le provi sulla tua pelle. O hai esperienza diretta o sono solo parole senza senso.. Chi dice "questo è migliore di quello" basandosi sulla carta, senza neanche aver mai visto l'arma è una persona poco professionale (non sto parlando di te ryuzaki, è un discorso generale).
L'estetica, per un professionista, è l'ultima cosa come ha detto giustamente mib. Questo perchè all'arma ci affida la vita, e scusa se è poco.. Si valuta il peso, la maneggevolezza, la praticità degli accessori, la validità del calibro, il "feeling" quando si imbraccia, la manutenzione necessaria, l'affidabilità in diverse situazioni sia climatiche che di condizioni del terreno e mille altre varianti. Ognuna delle varianti poi va rapportata alle diverse necessità di utilizzo che dobbiamo fare dell'arma.

Mib, con la sua esperienza ad esempio, ti ha fatto notare una cosa: per gli ambienti urbani e nella bonifica di spazi stretti, il calcio collassabile è fondamentale...invece per il tiro sulla media-lunga distanza sarebbe meglio un calcio fisso e una canna lunga.. Uno è il contrario dell'altro..

Io ho scelto glock per la difesa, dopo avere provato berette, cz, h&k, s&w e qualche altra. Tra tutte è quella che esteticamente mi piace meno, altri elementi (e un buon test sul campo) invece mi hanno convinto a sceglierla.

Se per le armi corte basta frequentare un TSN e provare vari modelli disponibili, per le lunghe è difficile, ancorà di più se parliamo di fucili d'assalto.

ryuzaki
28-01-12, 16: 04
Le cose "tecniche" (meccanica, misure, valori vari etc..) le trovi facilmente in rete..le cose "pratiche" le provi sulla tua pelle. O hai esperienza diretta o sono solo parole senza senso.. Chi dice "questo è migliore di quello" basandosi sulla carta, senza neanche aver mai visto l'arma è una persona poco professionale (non sto parlando di te ryuzaki, è un discorso generale).
L'estetica, per un professionista, è l'ultima cosa come ha detto giustamente mib. Questo perchè all'arma ci affida la vita, e scusa se è poco.. Si valuta il peso, la maneggevolezza, la praticità degli accessori, la validità del calibro, il "feeling" quando si imbraccia, la manutenzione necessaria, l'affidabilità in diverse situazioni sia climatiche che di condizioni del terreno e mille altre varianti. Ognuna delle varianti poi va rapportata alle diverse necessità di utilizzo che dobbiamo fare dell'arma.

Mib, con la sua esperienza ad esempio, ti ha fatto notare una cosa: per gli ambienti urbani e nella bonifica di spazi stretti, il calcio collassabile è fondamentale...invece per il tiro sulla media-lunga distanza sarebbe meglio un calcio fisso e una canna lunga.. Uno è il contrario dell'altro..

Io ho scelto glock per la difesa, dopo avere provato berette, cz, h&k, s&w e qualche altra. Tra tutte è quella che esteticamente mi piace meno, altri elementi (e un buon test sul campo) invece mi hanno convinto a sceglierla.

Se per le armi corte basta frequentare un TSN e provare vari modelli disponibili, per le lunghe è difficile, ancorà di più se parliamo di fucili d'assalto.

Ovviamente l'esperienza è fondamentale. Io non intendevo solo caratteristiche tecniche in sè, ma anche tutto il "contorno": ad esempio differenza tra due calibri, potere d'arresto, materiali ecc ecc

bacioch
28-01-12, 16: 23
Si legge(i vecchi Tac Armi e Diana Armi,Armi e Tiro,magari ti fai un abbonamento in USA per Combat Handguns,Guns,Shotguns,Soldier of Fortune,ecc),
compri armi,ricarichi le munizioni,provi quelle degli amici e dopo anni e anni ci capisci qualcosa:)

ryuzaki
28-01-12, 16: 28
Si legge(i vecchi Tac Armi e Diana Armi,Armi e Tiro,magari ti fai un abbonamento in USA per Combat Handguns,Guns,Shotguns,Soldier of Fortune,ecc),
compri armi,ricarichi le munizioni,provi quelle degli amici e dopo anni e anni ci capisci qualcosa:)

Ok, magari quando non avrò lo stipendio di ora lo potrò anche fare :D

bacioch
28-01-12, 16: 40
Comunque gli abbonamenti alle riviste USA costano pochissimo,la rivista è solo spillata,la carta è economica e colore ne usano poco...
certe pubblicità sono esilaranti(dal manuale per fare esplosivi casalinghi,ai grimaldelli elettrici ,ai badge tarocchi dell FBI) e molti articoli sono disponibli a gratis nei loro siti....

Point Man
28-01-12, 16: 40
Inizia a lavorarti qualche conoscenza...è più economico e per iniziare va benone :D

ryuzaki
29-01-12, 00: 27
Comunque gli abbonamenti alle riviste USA costano pochissimo,la rivista è solo spillata,la carta è economica e colore ne usano poco...
certe pubblicità sono esilaranti(dal manuale per fare esplosivi casalinghi,ai grimaldelli elettrici ,ai badge tarocchi dell FBI) e molti articoli sono disponibli a gratis nei loro siti....

Allora guarderò sui siti delle riviste che mi hai scritto prima, grazie :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Inizia a lavorarti qualche conoscenza...è più economico e per iniziare va benone :D

Ad avercele le conoscenze giuste, non conosco nessuno che se ne intende come voi :D Iniziamo a conoscerci io e tu a sto punto :D

RampAGESwiss
30-01-12, 08: 15
Fatti un giro di amici in svizzera e sparerai a gratis con ottime armi, una volta che allo stand fai amici poi ti faranno provare anche le altre, quelle non d'ordinanza =D

ryuzaki
30-01-12, 19: 44
Fatti un giro di amici in svizzera e sparerai a gratis con ottime armi, una volta che allo stand fai amici poi ti faranno provare anche le altre, quelle non d'ordinanza =D

Come mai proprio in Svizzera?

axe
30-01-12, 20: 42
Perchè è lo Stato più vicino all'italia ove onesti cittadini possono ancora utilizzare certi " giocattoli " senza le nostre autarchiche paranoie ...

axe

P.s. a prescindere ... Io non ho esperienze sul campo da vantare ... ed in T.S.N. vado assai poco, e di solito con giocattolini che hanno più di sessant'anni... però chidersi quale sia il fucile migliore è un po' come chiedersi qual'è la quattroruote migliore ... ed Io se su un autostrada tedesca vorrei avere una Lotus , su uno sterrato vorrei avere un fuoristrada ...

bacioch
30-01-12, 20: 55
Con le ex ordinanze ti diverti e con costi accessibili,senza contare il fatto di maneggiare roba costruita senza polimeri(plastica:))...
che poi un vecchio FAL/L1A1 ex British Army sia tanto peggio di un nostrano AR non è cosi scontato...

Ryu,pensa che il tuo collega svizzero si porta a casa il fucile,ci pensi che figurone sarebbe con l'AR al bar del paese:)

ryuzaki
30-01-12, 21: 15
Con le ex ordinanze ti diverti e con costi accessibili,senza contare il fatto di maneggiare roba costruita senza polimeri(plastica:))...
che poi un vecchio FAL/L1A1 ex British Army sia tanto peggio di un nostrano AR non è cosi scontato...

Ryu,pensa che il tuo collega svizzero si porta a casa il fucile,ci pensi che figurone sarebbe con l'AR al bar del paese:)

:-O La Svizzera è avanti da questo punto di vista e il bello è che è una nazione neutrale...sarà per questo che riesce a mantenere la tranquillità per la quale tutto il mondo la conosce?

DeanWinchester
30-01-12, 21: 22
Il buon vecchio M4 con lanciagranate, ma anche il Remington ACR è ottimo, come il nuovo fucile d'assalto Beretta ARX-160 con lanciagranate GLX-160. Una bellezza.

mib
30-01-12, 21: 27
...che sono i primi che scarterei in caso dovessi uscire di fretta da una armeria :D

DeanWinchester
30-01-12, 21: 38
Curiosi anche gli HK 416 e 417. Che ne pensi di questi due?

mib
30-01-12, 21: 42
E che differenza ci sarebbe tra sti due e un M-4?

DeanWinchester
30-01-12, 21: 44
Credo poco e niente, al massimo la marca, d'altronde parliamo sempre di fucili d'asalto.

Lisciander
30-01-12, 23: 06
E credi male...
Mib, in poche parole i tedeschi al posto di creare un fucile dal nulla hanno preso il già affidabile m4 e lo hanno perfezionato e, sentendo gente che ne sa, hanno fatto un gran bel lavoro.. Da quel che ne so, oltre a "piccolezze" stile selettore di tiro modificato e pistol grip rifatto, hanno proprio cambiato il sistema recupero gas rendendola più performante e, soprattutto, meno delicata. Per cose più tecniche penso che la rete ti possa soddisfare, io purtroppo con l'hk non ci ho ancora sparato e non posso dirti altro (purtroppo :))

axe
31-01-12, 13: 31
E hanno proprio cambiato il sistema recupero gas

appunto........................................... ................

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il buon vecchio M4 con lanciagranate, ma anche il Remington ACR è ottimo, come il nuovo fucile d'assalto Beretta ARX-160 con lanciagranate GLX-160. Una bellezza.

bellezza forse , se hai un mezzo di trasporto che Ti scarrozza in giro... perche un lanciagranate 8e relative munizioni9 pesa , e se Te lo devi portare in spalla ....

ed un lanciagranate coassiale ad un fucile d'assalto è , comunque e nella migliore delle ipotesi, un ripiego (nella peggiore è un controsenso visto che si sviluppano fucili d'assalto in calibri intermedi, anche e sopratutto per risparmiare pesi...

e poi, parliamoci chiaro : un tempo la Beretta era " la Beretta " ... oggi chissà come mai molti la chiamano la " peretta " ..........

axe

P.s. Noi italiani montammo per la prima volta un lanciagranate coassiale sui moschetti '91 (adottandolo nel lontano 1928) ... ed era congegnato in modo da utilizzare per il lancio della granata le normali cartucce a palla da 6,5x52 ..... se lo abbandonammo ben prima della seconda guerra mondiale, che dite , ci sarà stato un motivo, no ?

mendax
31-01-12, 14: 54
mib dal momento che si era fatto riferimento al garand avevo citato il thompson non per altro, poi non ho per nulla detto che non è un buon fucile hai tratto da solo le conclusioni poi 1) fai tanto il tipo sulla conoscenza delle armi e non sai cosa sia uno scar???? 2) ho detto del softair per dire che lo uso lì per giocare e cmq anche io ho esperienza su armi vere. 3) documentati sullo scar e vedrai che è un ottimo fucile

DeanWinchester
01-02-12, 14: 00
Va beh, si può sapere qual'è un buon fucile d'assalto?

mib
01-02-12, 14: 28
Quello che spara

sebaIX
02-02-12, 15: 07
Quello che spara

ahahahahahahahahaha come darti torto!!!

axe
02-02-12, 20: 21
Quello che spara

un certo Von Tirpiz , se non erro, scrisse (più o meno, ed a memoria) che una buona nave da battaglia doveva avere tre caratteristiche : galleggiare, galleggiare, galleggiare

axe

Point Man
02-02-12, 20: 29
E' un principio polivalente.. :D

Uno dei miei istruttori diceva che una buona arma deve avere tre caratteristiche: funzionare sempre, funzionare sempre, funzionare sempre.. :am054

axe
02-02-12, 23: 36
una perversa associazione di idee, partorita dalla mia bacata mente, mi ha fatto ricordare un simpatico scritto " intitolato " AK 47 vs. M16 vs. M.N. ... che dimostrava irrefutabilmente la superiorità del Mosin Nagant sugli altri due ... se lo ripesco (a costo di esser bannato a vita ... ) :rotflmao:

axe

bacioch
03-02-12, 00: 27
E'tutto relativo,Benjamin Franklin che non era lo stupidotto del paese ipotizzava che un reparto armato di arco e frecce avrebbe annientato un nemico armato di moschetti...

axe
03-02-12, 00: 42
E'tutto relativo,Benjamin Franklin che non era lo stupidotto del paese ipotizzava che un reparto armato di arco e frecce avrebbe annientato un nemico armato di moschetti...

no, infatti... non era uno stupidotto...
probabilmente rammentava come era finita , qualche secolo prima, su un certo campo di battaglia quando si trovarono contrapposti arceri e balestrieri (si, o.k. si è scritto di quanto influì la pioggia... ma non divaghiamo) ...
o forse aveva solo calcolato quante frecce riesce a scagliare un arecere ben addestrato nel tempo necessario a ricaricare un moschetto (dell epoca)

a prescindere lo scritto che citavo prima è volutamente umoristico .... DEVO recuperarlo...

axe

axe
04-02-12, 13: 37
eccolo .... (prima di essere definitivamente bannato, mi permetterei a mia discolapa di notare come, al di là dell aspetto volutamente umoristico, contenga tuttavia non pochi spunti di riflessione sulle diverse filosofie degli " AR style vs. AK style .... )

AR vs. AK vs. Mosin Nagant

Pulizia:
AK: Se si trascura una pulizia regolare, la funzionalità dell'arma non ne
viene compromessa.
AR: Richiede sessioni di pulizia giornaliere e un olio speciale
progettato per strumenti di laboratorio per poter funzionare.
Mosin-Nagant: E' già stato pulito durante la guerra russo-finlandese, a
Viipuri (nel 1944)

Precisione:
AK: Abbastanza per colpire il lato largo di un granaio. Sparando da
DENTRO il granaio.
AR: puoi colpire facilmente il granaio da 500 metri, e puoi anche
raccogliere le pallottole e riutilizzarle!
Mosin-Nagant: Il proiettile perfora entrambi i lati del granaio.........
Nella provincia confinante.

Caricatori:
AK: Sono disponibili caricatori affidabili ed economici
AR: Sono disponibili caricatori affidabili o economici
Mosin-Nagant: Cos'e' un caricatore?

Sicurezza:
AK: puoi sentire qualcuno che toglie la sicura a un miglio di distanza su
un campo di battaglia.
AR: puoi silenziosamente rimuovere la sicura con la punta di un dito
senza spostare la mano dall'impugnatura.
Mosin-Nagant: Eh? Cosa cazzarola è una sicura??

Cinghia:
AK: puoi usare una stringa da scarpe (economica) come cinghia.
AR: Sistema tattico a di cinghia regolabile a 9 punti in fibre aramidiche
Mosin-Nagant: Puoi usare la cinghia per trainare un carro T-34, se
necessario.

Baionetta:
AK: Con la baionetta dell'AK puoi tagliare il filo spinato
AR: Con la baionetta dell'AR puoi aprire un pacco sottovuoto di wurstel
Mosin-Nagant: E' più lunga delle altre due messe assieme.

Potere perforante:
AK: Puoi sparare in un albero spesso una spanna facendoci un buco in cui
ci passa il tuo dito.
AR: Puoi sparare in una scatola di fiammiferi da 100 m di distanza, e
dopo puoi anche riutilizzare il proiettile che hai recuperato da dentro
la scatola di fiammiferi!
Mosin-Nagant: La vampa di bocca butta a terra tutti i bersagli metallici
che ci sono in poligono, e da' fuoco a tutti i bersagli cartacei entro
100 m.


Senza munizioni:
AK: Quando hai finito le munizioni, puoi usare il tuo AK come un'efficace
arma da combattimento corpo a corpo
AR: Quando hai finito le munizioni, puoi usare il tuo AR come un'efficace
schiacciamosche
Mosin-Nagant: quando hai finito le munizioni, puoi usare il tuo Mosin
Nagant come mazza, randello, remo, spranga di ferro, palo da tenda o
legna per il fuoco.

Rinculo
AK: Il rinculo e' moderato
AR: Quale rinculo?
Mosin-Nagant: puoi usare il rinculo per sistemarti la spalla che e' stata
slogata dal rinculo del colpo precedente.

Organi di mira:
AK: Quando hai regolato le mire, non vuoi più toccarle per nessun motivo.
AR: Le mire sono raffinati strumenti di precisione che richiedono una
continua regolazione.
Mosin-Nagant: Le mire metalliche sono sufficienti per distanze fino a 12
kilometri. Ed e' stato verificato.

Sistema recupero gas:
AK: puoi pulirlo con uno straccio e un bastoncino.
AR: puoi pulirlo con dei piccoli nettapipe e un detergente speciale.
Mosin-Nagant: Eh? Cosa cazzarola e' un sistema recupero gas?

Accessori:
AK: puoi fissare una torcia tattica sotto la canna con del nastro
isolante.
AR: Puoi fissare una torcia tattica a una qualsiasi delle sei slitte
standard M1913
Mosin-Nagant: La vampa di bocca illumina l'area antistante molto meglio
di qualsiasi torcia tattica, bengala, o testata nucleare tattica.

Facilità d'uso:
AK: non tutti imparano ad andare in bicicletta o suonare il pianoforte,
ma chiunque può usare un AK per ammazzare imperialisti.
AR: I bersagli di carta di solito non sanno come si suona il piano o si
va in bicicletta.
Mosin-Nagant: Peccato che i dinosauri siano già estinti...

Protezione da sporcizia:
AK: La leva sicura funge da sportellino impedendo che qualsiasi cosa più
grossa di uno scoiattolo possa entrare nei meccanismi. E' stato aggiunto
dietro richiesta della Protezione Animali.
AR: un granello di sabbia da 0.01 mm lo fa inceppare.
Mosin-Nagant: tolte le schegge più grosse dell'artiglieria nemica, non
c'e' nulla che possa far inceppare un M-N


Smontaggio:
AK: 5 parti, l'otturatore e' la più piccola.
AR: una borsa piena di minuterie che possono essere perse. Se anche una
sola manca, il fucile e' inutilizzabile.
Mosin-Nagant: togli l'otturatore, sciacqualo con gasolio, urina o acqua e
rimettilo al suo posto. Se compi il madornale errore di smontarlo, ci
vuole un veterano Finlandese della II guerra mondiale per rimetterlo
assieme.


Caricatori (bis)
AK: Può servire anche come apribottiglie e arma da corpo a corpo. Puoi
trasformare la tua giacca della mimetica in un giubbetto antiproiettile
mettendo 8 caricatori nelle tasche anteriori. I caricatori durano più a
lungo dell'arma o dell'utilizzatore.
AR: I caricatori sono leggeri e monouso. Non mettere 30 cartucce in un
caricatore da 30 cartucce, perché non e' stato progettato per funzionare
a quel modo. I caricatori provocano malfunzionamenti, quindi te ne
servono almeno 10 per avere un minimo di cadenza di tiro.
Mosin-Nagant: cosa ari***** è un caricatore ?

Precisione nel tiro a raffica:
AK: Ogni tre colpi, uno colpisce. Ma e' abbastanza.
AR: la precisione e' eccezionale, ma ti serve almeno mezzo caricatore per
fermare qualsiasi minaccia. Questo e' il motivo per cui hai di fatto
bisogno di almeno 18 caricatori.
Mosin-Nagant: 5 colpi 5 centri e' la vera potenza di fuoco!

Combattimento corpo a corpo:
AK: Se si spacca il calcio, puoi comunque usarlo come una spranga di
ferro.
AR: gli urti rovinano l'ammortizzatore di rinculo e i meccanismi di
sparo. Mandalo indietro negli Stati Uniti per essere ricostruito.
Mosin-Nagant: L'avversario si rompe prima del fucile.

Corrosione:
AK: Si corrode, ma chi se ne frega.
AR: L'acqua salata e' per l'AR quello che l'acqua santa e' per i vampiri.
Mosin-Nagant: Si e' corroso fino a essere una massa marroncina durante
l'estate del 1940, ma è perché serve come mimetizzazione.


Materiali:
AK: Se hai del legno e un qualsiasi metallo a base ferrosa, puoi
costruirne uno.
AR: Se ai una raffineria di medie dimensioni, una centrale nucleare e un
laboratorio per lo stu dei materiali compositi, puoi costruirne uno.
Mosin-Nagant: Il fucile è già stato costruito nel 1938.


Requisiti minimi dell'utilizzatore:
AK: Basta un contadino analfabeta di una nazione del terzo mondo: Servono
20 minuti per addestrare un contadino a usarne uno, e puoi usare i 10
minuti che ti restano per la propaganda politica.
La manutenzione richiede 20 minuti, e puoi usare i 10 minuti che avanzano
per bere vodka.
AR: Ci vuole un manuale da campo, e molto stu per avere il fucile
pronto all'uso. Non usate le maniere forti, perché tutte le parti sono
state fatte dall'appaltatore a più basso costo. L'addestramento richiede
3 giorni. 2 giorni in classe di simulazione e 1 giorno di condizionamento
mentale (per convincere una persona sana di mente a pulire questo fucile
3 volte al giorni).
Mosin-Nagant: Basta un'elevata soglia del dolore.


Meccanismo di scatto.
AK: E' semplice e affidabile. Le parti possono essere sostituite sul
campo.
AR: E' un fine assemblaggio di parti di precisione. Se si guasta,
rimandatelo al produttore per riparazioni.
Mosin-Nagant: Il grilletto e' un chiodo piegato.

Tiro di precisione:
AK: Un AK di qualità e' un buon fucile da cecchinaggio, basta aggiungere
un qualsiasi cannocchiale schifoso da 100 euro.
AR: E' un ottimo fucile da cecchinaggio, preposto che ci si mettano 400
euro di accuratizzazioni, una canna pesante, un grilletto da competizione
e un cannocchiale Leupold da 500 €
Mosin-Nagant: E' un ottimo fucile da cecchinaggio quando allinei la tacca
di mira con il mirino e tiri il grilletto.

Usi alternativi:
AK: Il calcio può essere usato per scavare una trincea
AK: Il calcio può essere usato per schiacciare le mosche in una trincea.
Mosin-Nagant: Sparare nel terreno per avere una trincea.

Munizione:
AK: Il 7,62x39 può perforare diversi strati di solida quercia e abbattere
il bersaglio
AR: il 5.56x45 può colpire un bersaglio a 600 m.
Mosin-Nagant: Il 7,62x54 può abbattere aerei che volano bassi.

Baionetta (Bis)
AK: Baionetta? Non ci serve nessuna ********* baionetta!
AR: Su quale delle 18 slitte multifunzione si attacca la baionetta?
Mosin-Nagant: la baionetta incorporata può essere usata per tenere a bada
1 o 2 fanatici invasati mentre ricarichi un'altra clip di colpi. E può
essere usata per regolare le mire su alcuni modelli...

mib
04-02-12, 13: 58
Fenomenale! :D

DeanWinchester
10-02-12, 21: 19
Ho una domanda, magari non c'entra molto con il tema, però ne approfitto, senza aprire inutilmente un Topic. Ma che voi sappiate, esiste un fucile d'assalto modificato con un sensore di movimento (c'è un piccolo display posto sul lato del fucile che ricorda vagamente un radar, il quale è possibile rilevare nemici distanti una ventina di metri, utile quando non si vede un tubo, tipo bufera di neve), oppure è una semplice invenzione in Call of Duty? XD Se no, è fattibile realizzarlo, magari in futuro...

ZeusIT
10-02-12, 21: 27
Ho una domanda, magari non c'entra molto con il tema, però ne approfitto, senza aprire inutilmente un Topic. Ma che voi sappiate, esiste un fucile d'assalto modificato con un sensore di movimento (c'è un piccolo display posto sul lato del fucile che ricorda vagamente un radar, il quale è possibile rilevare nemici distanti una ventina di metri, utile quando non si vede un tubo, tipo bufera di neve), oppure è una semplice invenzione in Call of Duty? XD Se no, è fattibile realizzarlo, magari in futuro...

Esiste davvero, non ricordo il nome preciso però.

DeanWinchester
10-02-12, 21: 31
Uhm, so che ci sono dei sensori per battiti cardiaci utilizzati dai corpi speciali, che possono rilevare nemici posti a circa 8/10m, ma non credo fossero posti anche sui fucili d'assalto. Comunque chiedo, dato che non so, perché vedendo quel dispositivo a COD, mi si è acceso il dubbio, di per sé è un dispositivo assai utile, soprattutto se è possibile montarlo su un fucile.

mib
10-02-12, 21: 31
Ossignùr, a volte non so se mi trovo in un forum di militari o in uno di gamers... Si parla cioisì tanto di sto Call Of Duty, qui dentro, che prima o poi gli dovrò dare un'occhiata, per capire di che si sta parlando...
Cmq dubito sia fattibile: un sensore di movimento capta cio che si muove, ecco perchè sono sempre ben inchiodati al muro! Se fosse montato su un'arma (vibrazioni di sparo a parte) il sensore non sarebbe fermo ma si muoverebbe egli stesso captando quindi il movimento delle pareti o degli ostacoli che si muovono intorno ad esso. In tali condizioni come farebbe a selezionare anche le persone che si muovono?
E' solo una fandonia da videogiochi, nulla di piu.

ZeusIT
10-02-12, 21: 44
Ossignùr, a volte non so se mi trovo in un forum di militari o in uno di gamers... Si parla cioisì tanto di sto Call Of Duty, qui dentro, che prima o poi gli dovrò dare un'occhiata, per capire di che si sta parlando...
Cmq dubito sia fattibile: un sensore di movimento capta cio che si muove, ecco perchè sono sempre ben inchiodati al muro! Se fosse montato su un'arma (vibrazioni di sparo a parte) il sensore non sarebbe fermo ma si muoverebbe egli stesso captando quindi il movimento delle pareti o degli ostacoli che si muovono intorno ad esso. In tali condizioni come farebbe a selezionare anche le persone che si muovono?
E' solo una fandonia da videogiochi, nulla di piu.

Da quel che so esiste un dispositivo che rileva la presenza di persone nell'area... sicuramente non si potrà montare su un fucile d'assalto, però qualcosa di simile c'è...

DeanWinchester
10-02-12, 21: 45
COD è famosissimo, sarà per quello, anche se Battlefield 3 lo ha decisamente superato su molti aspetti :D

Giuste considerazioni le tue MIB, e se invece captasse le fonti di calore?

Comunque nel game è fatto in questo modo:

http://www.blondesearch.ru/img/33/33f/Ghost_MW2_Achievement.jpg

bacioch
10-02-12, 21: 49
Esistono le camere termiche,però sono pesanti e consumano molta energia,in ogni modo da vfp1 ne vedrete ben poche:)

DeanWinchester
10-02-12, 21: 51
Capisco. Magari in futuro...

mib
10-02-12, 22: 23
In futuro, in futuro.... in futuro ci saranno forse armi con la forza del pensiero. In un mondo come uello militare il futuro non ha alcuna nessunissima importanza: quello che conta è il presente, cosa si ha e cosa è disponibile. Tutte le fantasie sul futuro, nell'ambito militare, non contano assolutamente nulla.

Occorre avere una mentalità militare per fare il militare. Se ancora ci si rapporta a videogiochi, rimarrete molto delusi, da grandi.

DeanWinchester
10-02-12, 22: 29
Ma il progresso tecologico in campo militare è fondamentale so io. Stanno da un bel pò calcolando quando saranno pronti a mandare i robot antimine e d'assalto in Afghanistan. Mai più di ora, credo, c'è un grande sviluppo agli armamenti. Alcune robe che leggevo nei fumetti, sono ora una realtà. Se ora vedo qualche diavoleria nei videogiochi, niente esclude che possa divenire realtà o forse già lo è, siccome parte della tecnologia militare è classificata e questo porta a molte fantasie nelle persone.

mib
10-02-12, 22: 37
Si, ma se sei uno scienziato, cio va bene.
Se sei un soldato e stai sul campo di battaglia, sotto il fuoco nemico, affamato, sudato, lercio, puzzolente e con la vescica strapiena, te ne freghi di quello che gli scienziati militari possano sognare. Hai quel che esiste e sognare quel che non esiste, o forse esisterà, serve solo a deconcentrare il soldato.
A livello tecnologico e umanistico avresti ragione, ma a livello operativo e militare, devi usare quello che esiste, non sperare in gadget inesistenti.

DevilDime
10-02-12, 22: 58
DeanWinchester, mi sa che il dispositivo raffigurato nella foto che hai postato sia un cardiorilevatore! Lo dico perchè anche io ogni tanto ci gioco a casa di amici a CoD e mi sembrava di aver capito così..

mib
10-02-12, 23: 38
Quindi nient'altro che un microfono "boom" ossia unidirezionale (detto anche "a fucile") dove, al posto di altoparlanti, c'è un monitor, come quello di un oscilloscopio, che ne determina l'andamento dell'onda sonora. Fattibile, teoricamente, ma troppo delicato e pesante per esser agganciato a un fucile.
Tu non ci sei mai stato ma un fucile, per quanto prezioso sia, ti cade, sbatte, ci sfondi le porte, si infanga, si bagna, ecc ecc.... ci agganci un coso elettricio e delicato e ti dura un secondo. Poi si sfascia, ovvio.

Lascia perdere va...e torniamo in topic: Quale fucile preferireste usare in combattimento?

DevilDime
11-02-12, 00: 06
mib, come hai detto tu credo che sia una cosa un pò sprecata mettere una cosa così delicata su un'arma.. Comunque nel mio piccolo posso capire quello che dici, dato che sono abbastanza appassionato di softair e lì succede la stessa cosa! Nelle varie "campagne" alle quali ho partecipato ho visto non poche volte red dot e puntatori laser rotti, torce fracassate ecc ecc! Per esempio se giochi in urbano e finisci i colpi in un momento critico, è un attimo che mentre tiri fuori la pistola e lasci il fucile esso sbatta con una parete o spigolo che sia! Comunque, tornando IT, non posso dire con esattezza quale fucile preferirei, dato che non ne ho mai provato uno a raffica, però da sempre mi ispira il G36 (che ho anche come foto profilo).. Questo perchè mi ha affascinato subito la forma e la struttura appena l'ho visto, perchè è il mio primo (ed unico) fucile da softair e grazie ad esso ho conosciuto meglio anche il fucile vero, poichè il peso, la grandezza e i materiali utilizzati per la costruzione sono praticamente identici al reale! Inoltre mi piace perchè è un fucile interamente "customizzabile" e vi si possono applicare una miriade di componenti (utili o meno), molto leggero e allo stesso compatto e resistente! Poi fabbricazione tedesca, è quasi una garanzia! :D

comefolgore
20-08-12, 13: 09
m4 colt pratico leggero e non è il fuciliere che si adatta al fucile ma il fucile che si adatta al fuciliere grazie al calcio retrattile.