Accedi

Visualizza Versione Completa : FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri



Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

perl
14-07-12, 21: 45
ok...ma diciamo che se non riuscissi ad entrare in btg ...non mi sarebbe preclusa anche la radio mobile....io non vorrei davvero trovarmi 24 su 24 dietro una scrivania...se non si è capito...e comunque tanto per...come ci sono gli uomini che non vogliono mettere su famiglia...ogni tanto c'è anche qualche donna ;-)

IspGinko
15-07-12, 11: 09
Scusate, quell informazione riguardo alla "segretaria" l ho letto sul vecchio forum, una ragazza ( finanziere semplice ) disse che lei fungeva da tipo segretaria per un ufficiale. Non se sia vero o meno, ho riportato solo quel che ho letto. Di sicuro, come già detto, ho visto due donne operative e questo è quel che posso dirvi :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


come ci sono gli uomini che non vogliono mettere su famiglia...ogni tanto c'è anche qualche donna ;-)
allora benvenuta :)

Michaelll
15-07-12, 11: 39
Ho capito ma da Finanziere (o Carabiniere) semplice a Maresciallo ci passa circa una laurea e qualche grado in più ;)

bacioch
15-07-12, 12: 10
Perl,
io direi di cominciare a entrare,tanto all inizio siete tutte spine e nessuno ti chiede cosa vi piacerebbe fare ...
tanto il lavoro bello,gratificante,appagante,soddisfacente,ben remunerato semplicemente non esiste da nessuna parte(Carabinieri compresi)

bonovoxx
15-07-12, 12: 24
Questo è poco ma sicuro. Non è che solo una donna non necessariamente finirà in radiomobile se vuole andarci, pure per un uomo è uguale. Anzi, spesso i primi assegnamenti possono essere nel settore addestrativo, fattosta che una donna ha le medesime possibilità di fare domanda e poi andare in qualsiasi reparto, come un uomo.
Compreso il NORM.

IspGinko
15-07-12, 13: 55
Ho capito ma da Finanziere (o Carabiniere) semplice a Maresciallo ci passa circa una laurea e qualche grado in più ;)
Avevo dimenticato che lei riferisse al grado di maresciallo

---------------------Aggiornamento----------------------------


Perl,
io direi di cominciare a entrare,tanto all inizio siete tutte spine e nessuno ti chiede cosa vi piacerebbe fare ...
tanto il lavoro bello,gratificante,appagante,soddisfacente,ben remunerato semplicemente non esiste da nessuna parte(Carabinieri compresi)
Condivido

Michaelll
15-07-12, 16: 46
Perl,
io direi di cominciare a entrare,tanto all inizio siete tutte spine e nessuno ti chiede cosa vi piacerebbe fare ...
tanto il lavoro bello,gratificante,appagante,soddisfacente,ben remunerato semplicemente non esiste da nessuna parte(Carabinieri compresi)

Esiste, si chiama POLITICO ;)

perl
16-07-12, 22: 47
grazie mille a tutti per le risposte!!!!ora sono decisamente ri-motivata nel mettercela tutta per provare ad entrare!

Palla di lardo
21-07-12, 08: 46
Law fra un pò tocca a me fare il piccheeto a un collega che si sposa, puoi darmi una rinfrescata alle procedure please???

Palla di lardo
21-07-12, 08: 56
Ciao a tutti, sono un Carabiniere in ferma volontaria, sposato con prole. Poichè si paventa un mio invio in servizio provvisorio presso un'altra Compagnia dello stesso Provinciale, il mio quesito è:
-Essendo sposato con prole e NON accasermato, possono disporre ugualmente il mio invio in servizio provvisorio come sopra descritto, senza tener conto delle mie esigenze familiari?
-Mi spetta eventualmente un altro trattamento economico rispetto ai colleghi in F.V. celibi accasermati? (Es.:missione, F.d.V., ecc.)?
Grazie a chiunque possa essermi di aiuto...

marcomiganni
21-07-12, 11: 00
Buongiorno. Ho trovato da tempo una mdeglia d'oro di mio nonno, carabiniere. Non riesco a capire però di che tipo di medaglia si tratti. Dietro c'è scritto il grado e il nome e davanti c'è la raffigurazione del mondo e in basso la scritta "Omnia silendo ut audeam nosco". Qualcuno saprebbe dirmi di che medaglia si tratta?

Grazie

AlexanderAvi
21-07-12, 11: 43
Buongiorno. Ho trovato da tempo una mdeglia d'oro di mio nonno, carabiniere. Non riesco a capire però di che tipo di medaglia si tratti. Dietro c'è scritto il grado e il nome e davanti c'è la raffigurazione del mondo e in basso la scritta "Omnia silendo ut audeam nosco". Qualcuno saprebbe dirmi di che medaglia si tratta?

Grazie

Da qualche ricerca su internet ho trovato che la scritta "Omnia silendo ut audeam nosco" era il motto del S.I.S.M.I. (ovvero Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Militare), facente parte dei servizi segreti. Credo che tuo nonno sia stato decorato con medaglia d'oro mentre era in servizio in tale organizzazione.

basilischio
21-07-12, 11: 48
Buongiorno. Ho trovato da tempo una mdeglia d'oro di mio nonno, carabiniere. Non riesco a capire però di che tipo di medaglia si tratti. Dietro c'è scritto il grado e il nome e davanti c'è la raffigurazione del mondo e in basso la scritta "Omnia silendo ut audeam nosco". Qualcuno saprebbe dirmi di che medaglia si tratta?

Grazie

Visto che è il suo primo post, la invito a presentarsi nell'apposita sezione Benvenuto presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!).
E una regola di buona educazione e cortesia per chi entra in una nuova casa.

marcomiganni
21-07-12, 11: 52
Chiedo venia. Provvederò subito!

Grazie della dritta cercherò di fare ricerca in quel settore. Se qualcuno ha altre certezze...rimango in attesa grazie!!!!

bonovoxx
23-07-12, 08: 36
Ragazzi una domanda: ma uno studente al quarto anno di giurisprudenza, se poi vince un concorso da maresciallo (e dunque deve ricominciare tutti globale esame da capo ) può, alla fine del corso triennale, continuare laurea giurisprudenza facendo valere il quarto anno di esami?

Michaelll
23-07-12, 12: 58
Ragazzi una domanda: ma uno studente al quarto anno di giurisprudenza, se poi vince un concorso da maresciallo (e dunque deve ricominciare tutti globale esame da capo ) può, alla fine del corso triennale, continuare laurea giurisprudenza facendo valere il quarto anno di esami?

Si, in quanto tu riprendi gli studi "vecchi" che stavi facendo e tra essi ci sono anche gli esami del quarto anno ;)

bonovoxx
23-07-12, 23: 55
Capito.
Tutto ciò a prescindere da se tu, al momento dell'incorporamento alla triennale, congeli gli esami alla tua università o ti cancelli proprio?

beowuff
24-07-12, 00: 04
Buongiorno. Ho trovato da tempo una mdeglia d'oro di mio nonno, carabiniere. Non riesco a capire però di che tipo di medaglia si tratti. Dietro c'è scritto il grado e il nome e davanti c'è la raffigurazione del mondo e in basso la scritta "Omnia silendo ut audeam nosco". Qualcuno saprebbe dirmi di che medaglia si tratta?

Grazie

E' questa qui (http://www.google.it/imgres?q=Omnia+silendo+ut+audeam+nosco+medaglia&um=1&hl=it&safe=strict&sa=N&biw=1280&bih=864&tbm=isch&tbnid=MCNR8INCh01k3M:&imgrefurl=http://silendo.org/2009/05/25/il-logo-del-sistema-di-informazione-per-la-sicurezza-della-repubblica/&docid=Jfvj_UKwcBj1rM&imgurl=http://silendo.org/wp-content/uploads/2012/05/Orbe-terracqueo-SISMI.jpg&w=419&h=457&ei=38kNUMuhJJPO4QSD28yyCg&zoom=1&iact=hc&vpx=193&vpy=149&dur=325&hovh=157&hovw=144&tx=110&ty=94&sig=106957742047272055760&page=1&tbnh=157&tbnw=144&start=0&ndsp=1&ved=1t:429,r:0,s:0,i:72) la medaglia?

mixer
24-07-12, 09: 23
Percaso si fanno anche addestramenti di OP nel corso allievi carabinieri?

appo
25-07-12, 13: 16
Ragazzi, scusate... Vorrei avere qualche informazione sull'iter addestrativo dei carabinieri. Se io riesco a vincere il concorso per le carriere iniziali dei carabinieri, una volta arrivato a reparto cosa farò?

MartinNiki
26-07-12, 15: 40
Ragà ma se si vince il concorso per allievi marescialli tramite iscrizione al bando da esterno (civile) si può rifiutare di continuare gli studi? è rimanere sotto grado di maresciallo?
Grazie

Gaz
26-07-12, 15: 48
Ragà ma se si vince il concorso per allievi marescialli tramite iscrizione al bando da esterno (civile) si può rifiutare di continuare gli studi? è rimanere sotto grado di maresciallo?
Grazie

se intendi gli studi universitari, la risposta è si, vengono congelati tutti gli esami fino alla fine del corso triennale per gli Allevi Marescialli.
Automaticamente senza pagare le tasse sei auto escluso dall'università :)

se intendi rifiutare gli studi del corso di Allievo Maresciallo, non credo proprio, devi sostenere tutti gli esami (gli esperti in materia mi correggano se sbaglio)

MartinNiki
26-07-12, 16: 15
se intendi gli studi universitari, la risposta è si, vengono congelati tutti gli esami fino alla fine del corso triennale per gli Allevi Marescialli.
Automaticamente senza pagare le tasse sei auto escluso dall'università :)

se intendi rifiutare gli studi del corso di Allievo Maresciallo, non credo proprio, devi sostenere tutti gli esami (gli esperti in materia mi correggano se sbaglio)

No no mi riferivo agli studi universitari ....però non sarò più allievo maresciallo,verrò degradato giusto?

beowuff
26-07-12, 16: 22
No no mi riferivo agli studi universitari ....però non sarò più allievo maresciallo,verrò degradato giusto?

Non si capisce quello che intendi...tu vorresti vincere il concorso per Allievo Maresciallo per poi rifiutarti di studiare ma rimanere comunque maresciallo, giusto?

MartinNiki
26-07-12, 16: 37
Non si capisce quello che intendi...tu vorresti vincere il concorso per Allievo Maresciallo per poi rifiutarti di studiare ma rimanere comunque maresciallo, giusto?

vincere il concorso,rifiutare di studiare,essere degradato è possibile? oppure è obbligatorio studiare per diventare maresciallo? questo intendevo

beowuff
26-07-12, 16: 46
vincere il concorso,rifiutare di studiare,essere degradato è possibile? oppure è obbligatorio studiare per diventare maresciallo? questo intendevo

Ma che ragionamento contorto è?
Comunque se non sbaglio, quando vinci il concorso sei ACAM, ossia Allievo Carabiniere Allievo Maresciallo. Questo vuol dire che se non ce la fai più per motivi di studio o altro, diventi Allievo Carabiniere.
Allo stesso modo, dopo la consegna degli alamari (che non so quando sia), diventi CAM, ovvero Carabiniere Allievo Maresciallo. Ciò in teoria significa che se non ce la fai più a essere Allievo Maresciallo, sei comunque Carabiniere.
Questo è quello che ho capito io.

MartinNiki
26-07-12, 18: 23
Ma che ragionamento contorto è?
Comunque se non sbaglio, quando vinci il concorso sei ACAM, ossia Allievo Carabiniere Allievo Maresciallo. Questo vuol dire che se non ce la fai più per motivi di studio o altro, diventi Allievo Carabiniere.
Allo stesso modo, dopo la consegna degli alamari (che non so quando sia), diventi CAM, ovvero Carabiniere Allievo Maresciallo. Ciò in teoria significa che se non ce la fai più a essere Allievo Maresciallo, sei comunque Carabiniere.
Questo è quello che ho capito io.



beowuff è il ragionamento che mi hai spiegato ;) grazie.

itchy
26-07-12, 20: 18
Quasi corretto...piccola precisazione: se si abbandona quando si è ancora ACAM (ovvero nei primi sei mesi circa di corso) è errato dire che diventi comunque Allievo Carabiniere, perchè chi proviene dai civili in quel caso viene direttamente congedato. Si rimane Carabiniere solo se si rinuncia quando si è già diventati CAM....

Gaz
26-07-12, 21: 52
ma chi è questo folle che rinuncia agli studi per diventare Maresciallo dai ?
Basta l'impegno e si superano gli esami, perché buttare tutto ciò che si è fatto per essere ammessi alla scuola col diventare carabiniere semplice anziché studiare di più diventando maresciallo ?

beowuff
26-07-12, 22: 00
ma chi è questo folle che rinuncia agli studi per diventare Maresciallo dai ?
Basta l'impegno e si superano gli esami, perché buttare tutto ciò che si è fatto per essere ammessi alla scuola col diventare carabiniere semplice anziché studiare di più diventando maresciallo ?

E' quello che mi chiedo anch'io...

MartinNiki
27-07-12, 03: 42
Quasi corretto...piccola precisazione: se si abbandona quando si è ancora ACAM (ovvero nei primi sei mesi circa di corso) è errato dire che diventi comunque Allievo Carabiniere, perchè chi proviene dai civili in quel caso viene direttamente congedato. Si rimane Carabiniere solo se si rinuncia quando si è già diventati CAM....

Compreso al 100%

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma chi è questo folle che rinuncia agli studi per diventare Maresciallo dai ?
Basta l'impegno e si superano gli esami, perché buttare tutto ciò che si è fatto per essere ammessi alla scuola col diventare carabiniere semplice anziché studiare di più diventando maresciallo ?

Hai pienamente ragione,ma fossi soddisfatto anche di essere soltanto carabiniere semplice

itchy
27-07-12, 07: 46
E allora fare direttamente quello da Carabiniere non è meglio???? :am054 tra l'altro è pure più facile come concorso....
Davvero, ma si potrà fare tutta quella fatica per vincerlo e poi abbandonare??? Robe da chiodi... (oh, a meno che ci sia una situazione personale/familiare che non permetta più di seguire il corso regolarmente e richieda un urgente trasferimento...)

MartinNiki
27-07-12, 12: 17
E allora fare direttamente quello da Carabiniere non è meglio???? :am054 tra l'altro è pure più facile come concorso....
Davvero, ma si potrà fare tutta quella fatica per vincerlo e poi abbandonare??? Robe da chiodi... (oh, a meno che ci sia una situazione personale/familiare che non permetta più di seguire il corso regolarmente e richieda un urgente trasferimento...)

Non sono d'accordo di fare 1 anno di vfp1....tutto qui...essere forzati ha fare questo anno nelle forze armate per chi vuole essere forze dell'ordine .

beowuff
27-07-12, 15: 01
Non sono d'accordo di fare 1 anno di vfp1....tutto qui...essere forzati ha fare questo anno nelle forze armate per chi vuole essere forze dell'ordine .

Ok, però ti rendi conto che così facendo togli un posto a chi vuole veramente fare il Maresciallo?

MartinNiki
27-07-12, 15: 17
Si,ma non è detto che non lo faccia,ma era per avere più l'inquadratura della situazione.

shell
27-07-12, 16: 47
Dopo aver fatto 2 anni, di allievo Maresciallo il terzo e in una caserma?

itchy
27-07-12, 17: 46
Dopo aver fatto 2 anni, di allievo Maresciallo il terzo e in una caserma?

Posto che qualsiasi anno di servizio avviene all'interno di una Caserma (anche una Stazione è una Caserma....), la risposta è SI, anche il terzo anno si fa sempre in una Scuola Allievi Marescialli....

shell
27-07-12, 22: 36
Posto che qualsiasi anno di servizio avviene all'interno di una Caserma (anche una Stazione è una Caserma....), la risposta è SI, anche il terzo anno si fa sempre in una Scuola Allievi Marescialli....

Si ma, io intendevo in una stazione dei carabinieri a fare il tirocinio o già si è operativi?

itchy
28-07-12, 08: 02
Si ma, io intendevo in una stazione dei carabinieri a fare il tirocinio o già si è operativi?

Mi sembrava di essere stato esauriente: se dico che il terzo anno è in una Scuola Allievi và da sè che non è in una Stazione a fare il tirocinio ma, appunto, in una Scuola Allievi a seguire le lezioni del terzo anno....
Riproviamo...quando fai il corso da Maresciallo, tra secondo e terzo anno di mandano a fare un tirocinio estivo in una Stazione Carabinieri (tra parentesi, anche quando fai il tirocinio SEI operativo, mica stai in Stazione a grattarti...), poi il terzo anno, consegui già il grado di Maresciallo e torni alla Scuola Allievi a seguire nuovamente il corso. Alla fine del terzo anno ti danno la destinazione finale (senza ulteriore tirocinio...) e vai al reparto definitivamente.

shell
28-07-12, 09: 20
Mi sembrava di essere stato esauriente: se dico che il terzo anno è in una Scuola Allievi và da sè che non è in una Stazione a fare il tirocinio ma, appunto, in una Scuola Allievi a seguire le lezioni del terzo anno....
Riproviamo...quando fai il corso da Maresciallo, tra secondo e terzo anno di mandano a fare un tirocinio estivo in una Stazione Carabinieri (tra parentesi, anche quando fai il tirocinio SEI operativo, mica stai in Stazione a grattarti...), poi il terzo anno, consegui già il grado di Maresciallo e torni alla Scuola Allievi a seguire nuovamente il corso. Alla fine del terzo anno ti danno la destinazione finale (senza ulteriore tirocinio...) e vai al reparto definitivamente.

Adesso, ho capito meglio il terzo anno si è ancora allievi e in estate si va a fare tirocinio. Finito il terzo si diventa a tutti gli effetti maresciallo.
Grazie della spiegazione dettagliata ;)

itchy
28-07-12, 11: 16
Adesso, ho capito meglio il terzo anno si è ancora allievi e in estate si va a fare tirocinio. Finito il terzo si diventa a tutti gli effetti maresciallo.
Grazie della spiegazione dettagliata ;)

Mmmm no...ma quasi ci siamo.... :am054 pian piano ce la faremo....
Ri-riproviamo..alla fine del SECONDO ANNO, luglio solitamente, in estate vai a fare il tirocinio col grado di Carabiniere Allievo Maresciallo, poi torni alla Scuola Allievi a settembre per il terzo anno, ti DANNO GIA' IL GRADO DI MARESCIALLO e segui il terzo anno di lezioni essendo già effettivamente Maresciallo; alla fine del TERZO ANNO, ancora una volta luglio, senza alcun ulteriore tirocinio (questo però ancora non è sicuro....si vedrà prossimamente) ti mandano al tuo Reparto finale e lavori normalmente.
Speriamo di avercela fatta :)

shell
28-07-12, 14: 33
Mmmm no...ma quasi ci siamo.... :am054 pian piano ce la faremo....
Ri-riproviamo..alla fine del SECONDO ANNO, luglio solitamente, in estate vai a fare il tirocinio col grado di Carabiniere Allievo Maresciallo, poi torni alla Scuola Allievi a settembre per il terzo anno, ti DANNO GIA' IL GRADO DI MARESCIALLO e segui il terzo anno di lezioni essendo già effettivamente Maresciallo; alla fine del TERZO ANNO, ancora una volta luglio, senza alcun ulteriore tirocinio (questo però ancora non è sicuro....si vedrà prossimamente) ti mandano al tuo Reparto finale e lavori normalmente.
Speriamo di avercela fatta :)

Capito:rotflmao:

MartinNiki
28-07-12, 15: 45
Capito:rotflmao:

sicuro? l'accendiamo? :superman: :am054

Scherzo Shell :am054

shell
11-08-12, 13: 04
sicuro? l'accendiamo? :superman: :am054

Scherzo Shell :am054

Si accendiamo:roflmao:

IspGinko
21-08-12, 12: 01
Salve ragazzi, ho una domanda: un maresciallo può coordinare una centrale operativa come lo fa un ispettore della polizia? dato che anche i carabinieri dovrebbero averla...( spero che non sia OT , non sapevo dove postare la domanda)

Panda
23-08-12, 22: 11
Salve a tutti....
volevo un po' di informazioni sui Carabinieri che operano in mare:
-Come ci si fa ad accedere?
-Quali sono i mezzi in dotazione?
-Quali sono i compiti?Di un ufficiale ad esempio?

mib
23-08-12, 23: 08
- fai domanda (una volta che sei gia carabinere)
- barche
- molteplici (lista linghissima)
- ufficiali: prima si va all'accademia di modena e, se hai fortuna, ti mandano loro nei carabinieri. Altrimenti ti mandano ai caristi, o alla sussistenza, o alla fanteria, ecc...

beowuff
24-08-12, 00: 06
- ufficiali: prima si va all'accademia di modena e, se hai fortuna, ti mandano loro nei carabinieri. Altrimenti ti mandano ai caristi, o alla sussistenza, o alla fanteria, ecc...

E' errato. Il concorso per diventare Ufficiali dei Carabinieri e il concorso per diventare Ufficiali dell'Esercito prevedono due bandi distinti e separati.

Panda
24-08-12, 00: 10
E' errato. Il concorso per diventare Ufficiali dei Carabinieri e il concorso per diventare Ufficiali dell'Esercito prevedono due bandi distinti e separati.

Mi sembrava strano o.o
Grazie!

mib
24-08-12, 00: 37
E' vero. Da pochissimi anni l'Arma dei Carabinierri non è piu la prima Arma dell'esercito, esssendosene staccata da esso ed essendo quindi diventata un'Arma a se stante.
Lo testimoniano anche le targhe delle auto: una volte erano targate EI, oggi sono targate CC.

Mio cugino, oggi sottufficiale del Tuscania ed istruttore OP, voleva essere un ufficiale, all'epoca i carabinieri facevano parte dell'esercito, entrò a Modena (senza alcuna raccomandazione), chiese di esser mandato nei carabinieri, lo mandarono nei carristi, lui rinunciò, lasciò l'Accademia ed entrò nei carabinieri tramite la Scuola Sottufficiali. :)

Non sono aggiornato sulle ultime novità, in fatto di arruolamento

Buckshot
24-08-12, 16: 02
- fai domanda (una volta che sei gia carabinere)
- barche
- molteplici (lista linghissima)
- se hai fortuna, ti mandano loro nei carabinieri. Altrimenti ti mandano ai caristi, o alla sussistenza, o alla fanteria, ecc...

I "Caristi" sono i Carabinieri che lavorano alla "Caritas"?...( dai Mib una frecciatina..non ho saputo resistere..sara' il caldo:)

Parafuera
28-08-12, 16: 36
Perdonami MiB ma non è corretto: anche prima di diventare 4^ Forza Armata, quando facevi domanda per l'Accademia di Modena avevi come facoltà di mettere come preferenza l'Arma dei Carabinieri. Quindi concorrevi per i posti messi a disposizione per l'Arma prescelta. Non cambia molto da come è ora se non nel fatto che alla selezione, adesso i Carabinieri provvedono autonomamente.

mib
28-08-12, 16: 47
Si infatti. Mio cugino riuscì ad entrare a Modena ma non riuscì a entrare tra gli ufficiali carabinieri. Uscì allora da Modena e ricominciò da zero alla Scuola Sottufficiali.

Ma non lo avevo gia scritto?

garand
07-09-12, 13: 15
Io ho provato ad entrare a Modena negl'anni '90 e già allora i due arruolameni erano separati(quindi c'erano due graduatorie distinte), mentre prima (molto prima) i primi del corso venivano inviati nei carabinieri

spyder
07-09-12, 22: 54
vincendo il concorso allievi carabinieri e entrando nel norm o in stazione come fuziona la turnazione? E' vero che si ha il fine settimana libero come nell'ei o solo 1 giorno a settimana come in polizia?

garand
08-09-12, 09: 26
Hai diritto al riposo settimanale che non coincide per forza con il fine settimana; è ovvio che in genere difficilmente ti fai quattro domeniche di fila di servizio così come se ti fai Natale non ti fai capodanno di servizio o voceversa

Parafuera
08-09-12, 09: 50
Dunque guarda, per andare alla radiomobile devi considerare che in genere sono richiesti comunque due anni di stazione prima. La cosiddetta "guida veloce" invece, in genere te la fanno conseguire dopo un po' che sei entrato. Detto questo, Gli orari di stazione in genere non sono regolari come quelli di una radiomobile anche se comunque la base è sempre quella delle 6 ore giornaliere. Nel primo caso infatti, un comandante di stazione deve gestire il proprio personale in base alle esigenze, mentre nel secondo caso, i turni di radiomobile sono ciclici ed in genere ampiamente programmati (ad esempio 7-13/13-19/19-01/01-07 smontante, riposo e ricominci). In entrmabi i casi, il riposo è uno a settimana e raramente coincide con la domenica.

spyder
09-09-12, 12: 49
quindi chi mi ha detto che un carabiniere usufruisce della licenza di finesettimana (psfs) come me che sono dell'EI mi ha detto una grossa cazzata giusto?

Dieg0-87
09-09-12, 16: 27
Una grossa....direi

NINUCCIO
11-09-12, 16: 50
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto in questo forum ma vi seguo da molto tempo, vorrei porre una domanda ad un esperto: è possibile che un giovane entra come carabiniere semplice e dopo sette anni concorre e vince il concorso interno da maresciallo (dopo un anno di scuola a Velletri è maresciallo) se tutto va bene dopo due anni da maresciallo ordinario concorre e vince il concorso da Ufficiale da RS (dopo un anno di scuola a Roma è s.Tenente), in parole povere uno può entrare da carabiniere semplice e dopo aver fatto tutti i concorsi "INTERNI" (1 anno da isp. e 1 anno da Uff. RS, rispettando tutte le regole ed i tempi) diventa ufficiale RS ?
Grazie Rispondi Rispondi

Parafuera
11-09-12, 17: 00
Personalmente aspettavo prima di rispondere, nella (vana :( ) speranza di una presentazione. Ad ogni modo, si che è possibile nelle tempistiche che ha correttamente indicato.

basilischio
11-09-12, 17: 23
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto in questo forum ma vi seguo da molto tempo, vorrei porre una domanda ad un esperto: è possibile che un giovane entra come carabiniere semplice e dopo sette anni concorre e vince il concorso interno da maresciallo (dopo un anno di scuola a Velletri è maresciallo) se tutto va bene dopo due anni da maresciallo ordinario concorre e vince il concorso da Ufficiale da RS (dopo un anno di scuola a Roma è s.Tenente), in parole povere uno può entrare da carabiniere semplice e dopo aver fatto tutti i concorsi "INTERNI" (1 anno da isp. e 1 anno da Uff. RS, rispettando tutte le regole ed i tempi) diventa ufficiale RS ?
Grazie Rispondi Rispondi

Quando si entra in un forum è buona norma provvedere alla propria presentazione nell'apposita sezione "benevenuto presentati" che si trova nella home page del forum.

La invito a prendere visione del regolamento del forum in cui si dice che è vietato inserire post simili in discussioni diverse. Ciò è considerato spam.

JuliaAlpin
11-09-12, 18: 40
Ho una domanda: io non ho capito una cosa riguardo agli allievi carabinieri. Ho letto che il 30 % dei vincitori parte subito, mentre il 70% parte tra 4 anni dopo aver svolto il vfp4 in una forza armata. Ma se uno è vfp1 congedato, oppure è vfp1 che non intende fare il concorso per vfp4, come si applica questa regola? Scusate ma non ci ho capito molto. Vi ringrazio anticipatamente.

lavinia
11-09-12, 18: 54
Ho una domanda: io non ho capito una cosa riguardo agli allievi carabinieri. Ho letto che il 30 % dei vincitori parte subito, mentre il 70% parte tra 4 anni dopo aver svolto il vfp4 in una forza armata. Ma se uno è vfp1 congedato, oppure è vfp1 che non intende fare il concorso per vfp4, come si applica questa regola? Scusate ma non ci ho capito molto. Vi ringrazio anticipatamente.

La seconda aliquota di vincitori non può scegliere, per rimanere vincitore in attesa di transito deve fare il vfp4 cc-Ei cc-mm o cc-am. Non c'è scelta, a parte rinunciare ovviamente.

JuliaAlpin
12-09-12, 16: 37
La seconda aliquota di vincitori non può scegliere, per rimanere vincitore in attesa di transito deve fare il vfp4 cc-Ei cc-mm o cc-am. Non c'è scelta, a parte rinunciare ovviamente.

Ma non ho capito bene quindi, scusami ancora. Se uno è vfp1 in servizio o congedato (e quindi niente vfp4) per entrare come allievo cc deve far parte per forza di quel primo 30% ? Altrimenti è fuori? Cioè mettiamo che sia il primo di quel rimanente 70%: come può fare il vfp4 se quel concorso non l'ha nemmeno fatto? scusami ma non ci ho capito molto...

lavinia
12-09-12, 16: 48
Allora cerco di spiegarti:
Il primo trenta per cento dei vincitori del concorso allievi carabinieri va direttamente a fare il corso alla scuola allievi carabinieri a cui viene assegnato mentre gli altri vincitori (il 60-70%) diventano dei vfp4 e in attesa di transito nell'Arma come allievi carabinieri vengono incorporati in una delle altre tre forze armate dove rimangono per un periodo variabile fino ai 4 anni.

JuliaAlpin
13-09-12, 17: 15
Allora cerco di spiegarti:
Il primo trenta per cento dei vincitori del concorso allievi carabinieri va direttamente a fare il corso alla scuola allievi carabinieri a cui viene assegnato mentre gli altri vincitori (il 60-70%) diventano dei vfp4 e in attesa di transito nell'Arma come allievi carabinieri vengono incorporati in una delle altre tre forze armate dove rimangono per un periodo variabile fino ai 4 anni.

Ahaa ok ho capito ti ringrazio..Quindi un vincitore del concorso allievi cc potrebbe benissimo fare il vfp4 in ei, am o mm senza averne fatto il relativo concorso. Giusto? se non ho capito male..ti ringrazio per la risposta e per la pazienza :)

lavinia
13-09-12, 17: 18
Sì ma rimane sempre un vincitore cc. In attesa di passare nei cc quindi viene impiegato in altra forza.
Capito ora?

JuliaAlpin
13-09-12, 18: 31
Sì ma rimane sempre un vincitore cc. In attesa di passare nei cc quindi viene impiegato in altra forza.
Capito ora?

Si si grazie mille :) grazie

NINUCCIO
14-09-12, 17: 00
Chiedo scusa per non essermi presentato prima, ma non lo sapevo.
Comunque la mia domanda e curiosità era questa, un giovane che entra come carabiniere semplice per diventare ufficiale ci sono due strade:
la prima (concorsi esterni) è quella di frequentare due anni la scuola (adesso sono tre) da sottufficiale e cinque da ufficiale (accademia) e sono sette anni di scuola per diventare Tenente;
la seconda è quella come ho detto prima (concorsi interni)un anno di corso da sottufficiale ed un anno da ufficiale e sono solo due anni di scuola per diventare s.Tenente;
Se le due strade sono giuste come mai questa differenza di anni di scuola? ? Granzie per la risposta.

Parafuera
14-09-12, 17: 36
Le "strade" da te indicate sono giuste. La differenza è che in un caso esci ufficiale del Ruolo Normale (Accademia), nell'altro esci ufficiale del Ruolo Specale ("interno").La differenza è stata già ampiamente trattata in altri thread e basta cercare. Devi anche considerare che seguendo la strada "interna", devi aspettare 7 anni nel grado di carabiniere (scelto) prima di poter effettuare il concorso da maresciallo. Poi 3 anni di corso ed il grado di maresciallo ordinario indossato, per partecipare al concorso del R.S.; quantificando, si traducono in altri 5/6 anni.

NINUCCIO
17-09-12, 10: 50
Gentilissimo Parafuera, la differenza tra RN e RS lo so' e non interessa, ma la mia domanda era la differenza della durata di frequenza dei corsi di scuola, non voglio essere ripetitivo, ma sempre entrando come carabiniere effettivo 1° ipotesi concorsi "interni" (1 anno di scuola da sottufficiale e diventi maresciallo + 1 anno di scuola da ufficiale e diventi ufficiale RS); - sempre entrando come carabiniere effettivo 2° ipotesi concorsi "esterni" come per un civile (2 o 3 anni di scuola da sottufficiale e diventi maresciallo + 5 anni di scuola da ufficiale e diventi ufficiale RN); come mai questa differenza di anni di scuola?? (indipendentemente dal fatto che devi aspettare 7 anni nel grado di carabiniere oppure devi aspettare al grado di M.O. per partecipare al concorso oppure il limite di età ecc. ecc.) Spero di essere stato chiaro ... grazie.

coked
17-09-12, 21: 05
Salve a tutti
volevo chiedervi se all'interno del Gruppo Intervento Speciale sono presenti operatori del grado ufficiale perchè ho letto che per il momento il concorso non è aperto agli ufficiali(però su un servizio sul gis veniva intervistato un ufficiale incursore!?)
grazie per le risposte

pepino
20-09-12, 16: 57
Buon giorno vorrei fare una domanda (che probabilmente sarà già stata fatta):
Cosa fanno i Carabinieri? Principalmente mi interesserebbe: Cosa fanno i Marescialli e i Tenenti?
Sono andato sul sito dei Carabinieri e c'è scritto, però la cosa viene spiegata in maniera troppo "tecnica" e quindi non ho capito il succo del discorso.
Quindi, gentilmente, potreste dirmi concretamente cosa fanno? Sarebbe meglio se magari pensate a una "possibile giornata di un Tenente e di un Maresciallo" e me la dite.
Per esempio:" Il Maresciallo va in Caserma..."
Questo lo chiedo proprio perché da grande (ho 15 anni) vorrei provare a diventare Maresciallo o Tenente e quindi vorrei sapere precisamente cosa mi toccherà fare.
Oltre a rispondere alla domanda precedente, ve ne faccio altre (cosi' le faccio tutte subito :) )
-Un Maresciallo o un Tenente, fanno le pattuglie? E se si', ogni quanto tempo circa?
-Un Maresciallo o un Tenente, fanno le indagini? (nel senso che gli danno il caso e devono pensare a chi possa essere il colpevole, interrogare i sospetti ecc.)
-I Marescialli e i Tenenti che stanno Solo in Caserma, cosa fanno?

Grazie in anticipo delle risposte.
Se in questa sezione c'è un Carabiniere, sarebbe l'ideale se mi descrivesse per esempio la sua giornata di ieri! (senza scrivere nomi o luoghi, solo quello che ha fatto).

CaporalSpit
20-09-12, 20: 42
ma chi dopo il corso di allievo carabiniere va a finire nei battaglioni,quanto deve passare in media per poter andare nella territoriale(intendo nelle stazioni o compagnie)????

Parafuera
21-09-12, 15: 24
ma chi dopo il corso di allievo carabiniere va a finire nei battaglioni,quanto deve passare in media per poter andare nella territoriale(intendo nelle stazioni o compagnie)????

E' necessaria, prima di poter effettuare qualsiasi domanda di trasferimento, la permanenza di 4 anni nello stesso Comando di Corpo.

tibidabo72
21-09-12, 16: 11
in teoria 4 anni poiche il battaglione o reggimento e un comando di corpo al pari di una legione, in casi eccezzionali solo 2 anni ;)

pepino
21-09-12, 19: 08
Buon giorno vorrei fare una domanda (che probabilmente sarà già stata fatta):
Cosa fanno i Carabinieri? Principalmente mi interesserebbe: Cosa fanno i Marescialli e i Tenenti?
Sono andato sul sito dei Carabinieri e c'è scritto, però la cosa viene spiegata in maniera troppo "tecnica" e quindi non ho capito il succo del discorso.
Quindi, gentilmente, potreste dirmi concretamente cosa fanno? Sarebbe meglio se magari pensate a una "possibile giornata di un Tenente e di un Maresciallo" e me la dite.
Per esempio:" Il Maresciallo va in Caserma..."
Questo lo chiedo proprio perché da grande (ho 15 anni) vorrei provare a diventare Maresciallo o Tenente e quindi vorrei sapere precisamente cosa mi toccherà fare.
Oltre a rispondere alla domanda precedente, ve ne faccio altre (cosi' le faccio tutte subito :) )
-Un Maresciallo o un Tenente, fanno le pattuglie? E se si', ogni quanto tempo circa?
-Un Maresciallo o un Tenente, fanno le indagini? (nel senso che gli danno il caso e devono pensare a chi possa essere il colpevole, interrogare i sospetti ecc.)
-I Marescialli e i Tenenti che stanno Solo in Caserma, cosa fanno?

Grazie in anticipo delle risposte.
Se in questa sezione c'è un Carabiniere, sarebbe l'ideale se mi descrivesse per esempio la sua giornata di ieri! (senza scrivere nomi o luoghi, solo quello che ha fatto).

Rispondete anche alla mia domanda :(

Parafuera
21-09-12, 20: 18
Hai ragione Pepino cercherò di risponderti, ma sappi che hai chiesto parecchie cose a cui non è così facile rispondere :) . Parto dalle ultime domande che hai posto che è un po' più facile:
- un Maresciallo fa certamente le pattuglie soprattutto se presta servizio in un Reparto come la Radiomobile (quella che arriva quando chiami il 112 per intenderci). Un Tenente invece non svolge propriamente pattuglie.
- entrambi svolgono indagini sebbene la parte "pratica" e più tecnica (intercettazioni, pedinamenti ecc) è prevalentemente affidata ai marescialli;
- gli unici carabinieri che conosco e che stanno SOLO in ufficio, sono quelli dei servizi amministrativi (ad esempio uffici della Legione, del Comando Generale ecc) che si occupano ad esempio di trasferimenti, stipendi, approvvigionamento di materiali e cose del genere. Non è comunque un lavoro semplice.

Per il la tua "giornata ideale" invece, è molto più difficile rispondere poiché essa dipende molto dai Reparti in cui si svolge servizio; se sei in un Battaglione farai maggiormente Ordine Pubblico (manifestazioni ecc), se sei in un reparto investigativo (Reparto Operativo, R.O.S. ecc) farai prevalentemente indagini e se sei in una Stazione (in questo caso i marescialli) beh....fai un po' tutto :)

coked
22-09-12, 17: 37
Salve a tutti
volevo chiedervi se all'interno del Gruppo Intervento Speciale sono presenti operatori del grado ufficiale perchè ho letto che per il momento il concorso non è aperto agli ufficiali(però su un servizio sul gis veniva intervistato un ufficiale incursore!?)
grazie per le risposte

Allora rispondete anche alla mia,grazie:D

pepino
22-09-12, 20: 33
Hai ragione Pepino cercherò di risponderti, ma sappi che hai chiesto parecchie cose a cui non è così facile rispondere :) . Parto dalle ultime domande che hai posto che è un po' più facile:
- un Maresciallo fa certamente le pattuglie soprattutto se presta servizio in un Reparto come la Radiomobile (quella che arriva quando chiami il 112 per intenderci). Un Tenente invece non svolge propriamente pattuglie.
- entrambi svolgono indagini sebbene la parte "pratica" e più tecnica (intercettazioni, pedinamenti ecc) è prevalentemente affidata ai marescialli;
- gli unici carabinieri che conosco e che stanno SOLO in ufficio, sono quelli dei servizi amministrativi (ad esempio uffici della Legione, del Comando Generale ecc) che si occupano ad esempio di trasferimenti, stipendi, approvvigionamento di materiali e cose del genere. Non è comunque un lavoro semplice.

Per il la tua "giornata ideale" invece, è molto più difficile rispondere poiché essa dipende molto dai Reparti in cui si svolge servizio; se sei in un Battaglione farai maggiormente Ordine Pubblico (manifestazioni ecc), se sei in un reparto investigativo (Reparto Operativo, R.O.S. ecc) farai prevalentemente indagini e se sei in una Stazione (in questo caso i marescialli) beh....fai un po' tutto :)


Ok grazie della risposta.

CaporalSpit
23-09-12, 10: 15
in teoria 4 anni poiche il battaglione o reggimento e un comando di corpo al pari di una legione, in casi eccezzionali solo 2 anni ;)

e quali sarebbero questi casi eccezionali?

Parafuera
23-09-12, 10: 20
Allora rispondete anche alla mia,grazie:D

Dunque, all'interno del GIS ci sono gli ufficiali. Le selezioni (non è esattamente un concorso) per accedervi, sono le medesime degli altri ruoli, previa frequenza del corso "esploratore" presso il "Tuscania". Ovviamente essendo un numero molto esiguo, il Comando Generale bandisce molto di rado selezioni per nuovo personale.

pepino
23-09-12, 12: 00
Secondo voi, se uno volesse entrare in Accademia, è meglio che fa prima una Scuola Militare (Teuliè o Nunziatella) oppure fare una scuola civile (e quindi potendosi "godere" meglio l'adolescenza) e accedere da "civile" all'Accademia?

AlexanderAvi
23-09-12, 12: 30
Secondo voi, se uno volesse entrare in Accademia, è meglio che fa prima una Scuola Militare (Teuliè o Nunziatella) oppure fare una scuola civile (e quindi potendosi "godere" meglio l'adolescenza) e accedere da "civile" all'Accademia?

Chi frequenta le scuole miliari gode di una piccola riserva di posti nel concorso per Ufficiali a differenza dei civili. Tutto dipende da te, se vuoi o meno goderti gli anni dell'adolescenza libero da qualsiasi "restrizione militare".

ultimo25
23-09-12, 15: 36
in che cosa consistono le visite mediche di incorporamento alla scuola allievi carabinieri? vorrei una risposta dettagliata...

pepino
24-09-12, 19: 24
Volevo chiedervi: conoscete qualche bel libro sui Carabinieri?

Inoltre vi scrivo una cosa pubblicata da me in un altro post:
Io devo decidere (tra qualche anno, ho 15 anni) se provare a diventare Maresciallo o Tenente... voi cosa consigliereste a vostro figlio?
L'anno prossimo vorrei entrare alla Teuliè; il motivo per cui vorrei fare il Carabiniere (e credo che sia lo stesso per quasi tutti) è perché mi piace aiutare il mio Paese, stare a contatto con la gente, rendermi utile, avere un rapporto di "amicizia" con i miei colleghi ecc.
Se decidessi di intrapendere la carriera da Tenente (Accademia), potrei fare le cose sopra citate?
Che io sappa un Maresciallo ha amicizia con i colleghi (perché lavorano per anni insieme), volevo chiedervi: anche un Tenente ha rapporti amichevoli o, nella maggiorparte dei casi, un Tenente ha un rapporto "freddo", distaccato?
Quali sono i possibili incarichi che ha un Tenente? (perché ho visto che molti han detto che un Tenente sta sempre dietro una scrivania, però Angelo Jannone ho letto in un giornale che ha fatto l'Accademia e poi è diventato un infiltrato, un lavoro ben lontano dallo

tibidabo72
24-09-12, 19: 48
e quali sarebbero questi casi eccezionali?esigenze particolari quali la necesità di riempire reaprti della territoriale "stazioni cc" che sono sotto organico, e poi la classica raccomandazione ;)

tibidabo72
01-10-12, 22: 31
CARABINIERI

Per quanto possa sembrare pleonastico doverne spiegare la derivazione etimologica, in un dizionario "essenziale per la conoscenza dell'Arma" il termine Carabinieri non può non essere riportato. Le specializzazioni militari hanno sempre avuto, sin dall'antichità, una spiegazione con l'armamento di cui ogni singolo reparto o corpo era dotato in modo più o meno esclusivo. Dai primitivi "frombolieri" (soldati armati di frombola, reticella per lanciare pietre), passando per gli arcieri, i lancieri, gli alabardieri, i balestrieri, si è pervenuti, con l'avvento dell'arma da fuoco, agli archibugieri, ai fucilieri, ai granatieri, per arrivare, con l'introduzione della carabina, alla denominazione di carabinieri per quei militari specializzati nell'uso di quest'arma individuale leggera. Già in tal senso il termine figura nella nomenclatura delle milizie piemontesi del '700 quale "portatore di carabina". Ma esso serviva anche ad indicare un grado del Reggimento Cavalleggeri fra il militare semplice e il brigadiere, quasi a significare che l'uso della carabina era riservato ad un graduato, ad un militare, cioè, più esperto e più preparato.

Che Vittorio Emanuele I avesse altre ragioni per assegnare la denominazione di Carabinieri al Corpo di nuova istituzione, piuttosto che di Gendarmeria, trova conferma nel seguente passo dell'opera "I Carabinieri nella storia e nella vita d'Italia" di Antonio Monti: «Tutt'altro che oziosa è la questione: per qual motivo, formandosi il Corpo dei Carabinieri, non sia stata mantenuta la denominazione di Gendarmeria. La ragione principale è che Vittorio Emanuele I, essendo stato tenuto esule dal Piemonte per 15 anni, nutriva avversione per tutto ciò che gli ricordasse il dominio francese per lui usurpatore».

rinama
02-10-12, 17: 26
Ciao a tutti, non so se la mia domanda è inerente all argomento qui discusso. Premetto che vorrei entrare a far parte dei RIS (sto per laurearmi alla magistrale in biotecnologie mediche). La mia domanda è: esistono dei concorsi interni per poter passare dal corpo forestale (qualità di viceispettore) all arma dei carabinieri e poi una volta dentro partecipare sempre ad un concorso interno per i RIS? Scusate se magari la domanda può far ridere ma non sono dell ambiente..grazie!

tibidabo72
03-10-12, 10: 10
Ciao a tutti, non so se la mia domanda è inerente all argomento qui discusso. Premetto che vorrei entrare a far parte dei RIS (sto per laurearmi alla magistrale in biotecnologie mediche). La mia domanda è: esistono dei concorsi interni per poter passare dal corpo forestale (qualità di viceispettore) all arma dei carabinieri e poi una volta dentro partecipare sempre ad un concorso interno per i RIS? Scusate se magari la domanda può far ridere ma non sono dell ambiente..grazie!

che io sappia non esiste tale procedura di passaggio da un corpo ad un altro

imSoldier
04-10-12, 11: 40
buongiono ragazzi. sono un carabiniere semplice, volevo chiedervi se mi potreste indirizzare su qualche sito trovare tutto il materiale relativo alle varie normative, in particolare ai trasferimenti e licenze, grazie-

Parafuera
06-10-12, 13: 35
buongiono ragazzi. sono un carabiniere semplice, volevo chiedervi se mi potreste indirizzare su qualche sito trovare tutto il materiale relativo alle varie normative, in particolare ai trasferimenti e licenze, grazie-

Beh se sei un carabiniere, nulla è meglio del portale Leonardo tra l'altro appena rifatto. L'hanno reso molto macchinoso, ma alla fine trovi tutto!

MartinNiki
08-10-12, 14: 34
Diventare maresciallo con la carriera già alle spalle,dovrà partecipare anche all'università?

pepino
25-10-12, 16: 09
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere: un uomo per LEGGE può entrare nei Carabinieri/Polizia/Esercito/Accademie/Scuole Militari(Nunziatella) con l'orecchino?

bsk
25-10-12, 18: 07
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere: un uomo per LEGGE può entrare nei Carabinieri/Polizia/Esercito/Accademie/Scuole Militari(Nunziatella) con l'orecchino?

NO

pepino
25-10-12, 18: 17
bsk: quindi se io mi son fatto l'orecchino al lobo sinistro a 15 anni, anche togliendolo non potrei comunque più entrare?

tibidabo72
25-10-12, 19: 00
bsk: quindi se io mi son fatto l'orecchino al lobo sinistro a 15 anni, anche togliendolo non potrei comunque più entrare?
adesso e più chiara la tua domanda ;) , certo che se lo levi, in breve tempo il tuo "foro" dell orecchino si richiude :), e nessuno si accorge del buco[COLOR="NAVY"]

pepino
26-10-12, 15: 27
Prima ero stato ambiguo, ora dico le cose chiaramente:
Ho 15 anni e da grande vorrei diventare Carabiniere.
Visto che frequento il Liceo Classico, vorrei l'anno prossimo provare ad accedere alla Scuola Militare Teuliè e, terminata, provare ad entrare all'Accademia di Modena e successivamente alla Scuola Ufficiali Carabinieri.
Io non ho l'orecchino ma vorrei farmelo, avrei intenzione di tenere l'orecchino solamente durante la giovinezza (fino a 25 anni) e poi toglierlo.
Quindi, per essere sicuro, se mi faccio l'orecchino mi dite che per i miei progetti non avrò nessun problema per il buco?
Per esempio ho letto nel bando della Teuliè (perdonate il fuori topic) che i piercing non vengono accettati, quindi le persone con piercing vengono scartate alle prove di selezione... l'orecchino viene considerato "piercing"?

itchy
26-10-12, 15: 37
Ma scusa, visto che il tuo desiderio è tentare questa strada, forse (dico forse eh...) non è meglio NON FARSI IL BUCO e fare i concorsi?? Domanda banale eh...che richiederebbe una risposta altrettanto banale....
Tanto lo dici tu stesso che lo vuoi tenere solo fino a 25 anni...(tra parentesi, anche 'sta cosa non ha senso...comunque...)! Ci rinunci, provi a percorrere questa strada e fine trasmissioni, senza patemi d'animo tipo "oddio, mi faccio l'orecchino provvisorio ma poi ho paura che non mi prendono...allora come caspita posso fare???".
Saluti

pepino
29-10-12, 14: 27
itchy appunto volevo sapere se era un problema oppure no.
Se non fosse un problema perché non dovrei farmelo?
Comunque per quanto riguarda che vorrei tenerlo solo fino ai 25 anni, hai mai visto un sessantenne con l'orecchino? A me sembra una cosa troppo tamarra raggiunta una certa età.

beowuff
29-10-12, 14: 46
itchy appunto volevo sapere se era un problema oppure no.
Se non fosse un problema perché non dovrei farmelo?
Comunque per quanto riguarda che vorrei tenerlo solo fino ai 25 anni, hai mai visto un sessantenne con l'orecchino? A me sembra una cosa troppo tamarra raggiunta una certa età.

A parte il fatto che a me sembra una cosa tamarra anche a vent'anni, li discorso di itchy-a differenza del suo, senza offesa-non fa una piega. Se il suo "più grande desiderio" è entrare nell'Arma, non farsi l'orecchino sarà un sacrificio da poco.

tibidabo72
29-10-12, 19: 35
itchy appunto volevo sapere se era un problema oppure no.
Se non fosse un problema perché non dovrei farmelo?
Comunque per quanto riguarda che vorrei tenerlo solo fino ai 25 anni, hai mai visto un sessantenne con l'orecchino? A me sembra una cosa troppo tamarra raggiunta una certa età.

putroppo si ho visto anche 60enni con l'orecchino :), confermo e condivido il pensiero degli altri che ti hanno risposto, se io fossi al tuo posto e il mio desiderio sarebbe quello di entrare nell'arma io eviterei di farlo.
poi chi sà magari una volta entrato vai a finire inun reparto che considera l'orecchino "utile" cosi almeno avrai realizzato entrambi i tuoi desideri
ciao

dady nibbio
31-10-12, 19: 33
Salve Ragazzi. Io vorrei prender parte al concorso per entrare a far parte dell'accademia di Modena e diventare allievo ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Credo sia il 194esimo corso (il corso di studi 2012/2013 per intenderci. Ho un problema non riesco a trovare una banca dati su cui esercitarmi, da quel che so io dovrebbe uscire 30 giorni prima dell'uscita del bando di concorso, ma non c'è la possibilità di trovare quella dell'anno scorso per iniziare a prendere confidenza con il test di preselezione ?? Ho trovato la banca dati completa sul sito dell'esercito, ma ho il dubbio che i quesiti e i test di preselezione per allievo ufficiale dell'Arma e allievo ufficiale dell'Esercito siano diversi, sapete rispondermi in merito e magari postarmi la banca dati che farebbe al caso mio, qualora ne siate in possesso ??
Grazie Mille in Anticipo.

deser
31-10-12, 20: 26
ha un significato particolare quando i cc hanno i lampeggianti accesi "fissi" o a crociera?

tibidabo72
01-11-12, 19: 46
ha un significato particolare quando i cc hanno i lampeggianti accesi "fissi" o a crociera?

solitamente si usano per essere visti in caso di emergenza senza uso delle sirene, spiego meglio ti devi fermare per dare assistenza ad un utente della stara anche di giorno accendi i lampeggianti, oppure si sta arrivando sul luogo di un intervento per furto, allora pe non farci sentire dai ladri si spegne la sirena e si lasciano accesi solo i lampeggianti ;)

Admaiorasemper
15-12-12, 15: 52
ma è vero che in fase concorsuale viene controllato fino al 7° grado di parentela del candidato?

mib
15-12-12, 16: 12
Ne dubito: il settimo grado era sotto il governo di Giulio Cesare, momenti :am054

Cmq è una domanda a cui, nelle pagine precedenti a questo stesso post, è gia stata data ampia risposta. Il candidato deve avere genitori, non dico incensurati, ma almeno non condannati per reati gravissimi.

ryuzaki
15-12-12, 17: 41
Almeno nell'Arma, controllano fino ai nonni. E non basta avere condanne per resti "non gravissimi", basta una piccola goccia e buonanotte. Fonte: esperienza mia personale, purtroppo.

mib
15-12-12, 17: 55
Sui nonni lo sapevo, ad esempio se erano partigiani o briganti o qualcosa del genere.
Per i reati, possi citare la mia personale esperienza: mio cugino e tre miei amici di infanzia sono carabinieri, ormai da molto tempo, e hanno genitori che si sono macchiati di reati quali: aggressione, lesioni, svariate infinite trasgressioni al codice della strada, bollette pagate in ritardo, magari con distacco dell'utenza, multe non pagate, segnalazioni per ubriachezza (non alla guida o almeno prima che ci fosse tale legge), pignoramenti, schiamazzi notturni, ecc... ecc...
Sono sicuro che non sono diventati carabinieri per raccomandazioni, ma sono anche sicuro che le marachelle compiute in giovane età dai loro genitori, quando nemmeno pensavano che un domani avrebbero avuto un figlio e che soprattutto avrebbe voluto diventare carabiniere, non hanno minimamente influito sul criterio di selezione.
Aprite gli occhi!!

ryuzaki
15-12-12, 18: 19
Non entro nel merito raccomandazioni, ma per esperienza ti posso dire che per un reato fatto da mio zio, risalente a più di 40 anni fa quando mi mamma era ancora una bambina, io non ho potuto diventare maresciallo dell'Arma. Se poi i tuoi amici sono stati cosi "fortunati" oppure cosi in gamba al punto da far dire alla commissione o al perito "non mi interessano i genitori, non possiamo fare a meno di questi elementi", bè beati loro.

mib
15-12-12, 18: 32
No, non "non mi interessano i tuoi genitori" ma bensì avranno detto: "non mi interessa cosa hanno fatto i genitori quando erano dei ragazzi, non ancora sposati e ancora senza figli" il che è ben diverso perchè di marachelle, da giovani, ne facciamo tutti, poi son cresciuti, son diventatri genitori e hanno tirato su figli tanto retti da voler diventare carabinieri. E ci sono riusciti.
Per una volta che in italia si palesa del buonsenso, ammiriamolo almeno!

Trovo una sciocchezza galattica il vietare a un ragazzo di diventare carabiniere perchè un genitore, quand'era ragazzino, si è fatto pescare da qualche poliziotto troppo solerte e punitivo a fare delle ragazzate.

matteocarabinie
18-12-12, 09: 23
NO! allora il lavoro de icarabinieri si divide in molti reparti quindi in diversi cimpiti ma tutti per il servizio del cittadino. ci sono i reparti operativi come:SQUADRA MOBILE:il reparto mobile fa quello che dici tu, perciò pattuglie,posti di blocco ecc...;poi c'è:il N.O.A. che sta per Nucleo Operativo Antidroga, e questo reparto come dal nome si occupa di contrabbando di droga e traffico di armi tra clan mafiosi,camorra ecc... oppure per qualche semplice spacciatore di zona, e a volte lavora assieme alla gdf,poi c'è un altro reparto cheè LA CRIMOR: la crimor sarebbero i R.O.S. cioè sono quelli che hanno arrestato il boss mafioso più pericoloso del mondo totò rina, come credo che tu sappia. e si occupa di mafia,camorra ecc... di omicidi,spaccio di stupefacenti e combatte anche la pirateria informatica.questi sono pochi dei molti reparti operativi. ma i reparti de i carabinieri sono circa 30/40 se non di più. cmq ti consiglio di fare l'accademia o a modena oppure a roma alla base della nunziatella per diventare ufficiale te lo consiglio perchè io sono un capitano dei carabinieri e fidati quando risolvi le indagini assieme alla tua squadra avrai molte soddisfazioni. e poi più sei professionale sul mestiere e più sei agli ordini dei superiori ti alzano di grado. io sono entrato nell'arma sottotenente poi sono diventato tanente ora capitano e tra un po diventero se riesco a finire del lavoro con la mia squadra diventerò tenentecolonnello. spero di esserti stato utile imbocca al lupo.CIAO

ryuzaki
18-12-12, 09: 29
No, non "non mi interessano i tuoi genitori" ma bensì avranno detto: "non mi interessa cosa hanno fatto i genitori quando erano dei ragazzi, non ancora sposati e ancora senza figli" il che è ben diverso perchè di marachelle, da giovani, ne facciamo tutti, poi son cresciuti, son diventatri genitori e hanno tirato su figli tanto retti da voler diventare carabinieri. E ci sono riusciti.
Per una volta che in italia si palesa del buonsenso, ammiriamolo almeno!

Trovo una sciocchezza galattica il vietare a un ragazzo di diventare carabiniere perchè un genitore, quand'era ragazzino, si è fatto pescare da qualche poliziotto troppo solerte e punitivo a fare delle ragazzate.

Fortunati loro che hanno trovato dei selezionatori che la pensassero cosi, il mio caso come lo trovi invece? Sciocchezza galattica non penso sia il termine giusto, dato che parliamo di un reato avvenuto: a)quasi 50 anni fa e b)mia mamma aveva appena 5/6 anni. Eppure eccomi qua, rimandato a casa due volte sempre alla solita fase concorsuale. Negli altri concorsi invece nisba, tutto liscio.
Evidentemente non sono stato cosi fortunato da trovare qualche perito o qualche ufficiale nella commissione con un pò di buonsenso.

tibidabo72
18-12-12, 10: 27
NO! allora il lavoro de icarabinieri si divide in molti reparti quindi in diversi cimpiti ma tutti per il servizio del cittadino. ci sono i reparti operativi come:SQUADRA MOBILE:il reparto mobile fa quello che dici tu, perciò pattuglie,posti di blocco ecc...;poi c'è:il N.O.A. che sta per Nucleo Operativo Antidroga, e questo reparto come dal nome si occupa di contrabbando di droga e traffico di armi tra clan mafiosi,camorra ecc... oppure per qualche semplice spacciatore di zona, e a volte lavora assieme alla gdf,poi c'è un altro reparto cheè LA CRIMOR: la crimor sarebbero i R.O.S. cioè sono quelli che hanno arrestato il boss mafioso più pericoloso del mondo totò rina, come credo che tu sappia. e si occupa di mafia,camorra ecc... di omicidi,spaccio di stupefacenti e combatte anche la pirateria informatica.questi sono pochi dei molti reparti operativi. ma i reparti de i carabinieri sono circa 30/40 se non di più. cmq ti consiglio di fare l'accademia o a modena oppure a roma alla base della nunziatella per diventare ufficiale te lo consiglio perchè io sono un capitano dei carabinieri e fidati quando risolvi le indagini assieme alla tua squadra avrai molte soddisfazioni. e poi più sei professionale sul mestiere e più sei agli ordini dei superiori ti alzano di grado. io sono entrato nell'arma sottotenente poi sono diventato tanente ora capitano e tra un po diventero se riesco a finire del lavoro con la mia squadra diventerò tenentecolonnello. spero di esserti stato utile imbocca al lupo.CIAO

!?!??!matteocarabiniere.... cosa saresti?!?!? ti consiglio vivamente di presentarti nell'apposita sezione, oltre che evitare di postare inesatezze come hai appena fatto, la squadra mobile fa parte della polizia di stato , la crimor non esiste, per diventare ufficiale dell'arma si devono fare prima due anni a modena presso l'accademia e successivamente altri tre resso la scuola ufficiali di roma, chredo che tu con tutta franchezza non sappia nemmeno dove si trova la caserma dei carabinieri della tua zona!

lavinia
18-12-12, 11: 16
NO! allora il lavoro de icarabinieri si divide in molti reparti quindi in diversi cimpiti ma tutti per il servizio del cittadino. ci sono i reparti operativi come:SQUADRA MOBILE:il reparto mobile fa quello che dici tu, perciò pattuglie,posti di blocco ecc...;poi c'è:il N.O.A. che sta per Nucleo Operativo Antidroga, e questo reparto come dal nome si occupa di contrabbando di droga e traffico di armi tra clan mafiosi,camorra ecc... oppure per qualche semplice spacciatore di zona, e a volte lavora assieme alla gdf,poi c'è un altro reparto cheè LA CRIMOR: la crimor sarebbero i R.O.S. cioè sono quelli che hanno arrestato il boss mafioso più pericoloso del mondo totò rina, come credo che tu sappia. e si occupa di mafia,camorra ecc... di omicidi,spaccio di stupefacenti e combatte anche la pirateria informatica.questi sono pochi dei molti reparti operativi. ma i reparti de i carabinieri sono circa 30/40 se non di più. cmq ti consiglio di fare l'accademia o a modena oppure a roma alla base della nunziatella per diventare ufficiale te lo consiglio perchè io sono un capitano dei carabinieri e fidati quando risolvi le indagini assieme alla tua squadra avrai molte soddisfazioni. e poi più sei professionale sul mestiere e più sei agli ordini dei superiori ti alzano di grado. io sono entrato nell'arma sottotenente poi sono diventato tanente ora capitano e tra un po diventero se riesco a finire del lavoro con la mia squadra diventerò tenentecolonnello. spero di esserti stato utile imbocca al lupo.CIAO

Hahahaha tu sei veramente uno spasso!!!!
A parte che già da come scrivi è ovvio che non sei e mi auguro non sarai mai un Ufficiale dell'Arma ma come puoi pensare di venire qui in mezzo a carabinieri e altri professionisti a prendere in giro gli utenti?
Penso che come minimo dovresti scusarti. E smetterla di dire bestialità che nemmeno i profani si sognerebbero di dire.

IL BRIGADIERE
18-12-12, 13: 31
É vergognoso vedere questa gente che si spaccia per nostri colleghi prendendo in giro i ragazzi che chiedono info e di una tristezza unica, per lo meno prima di scrivere caro matteocarabiniere informati bene prima di scrive una marea di castronerie

IspGinko
18-12-12, 15: 48
NO! allora il lavoro de icarabinieri si divide in molti reparti quindi in diversi cimpiti ma tutti per il servizio del cittadino. ci sono i reparti operativi come:SQUADRA MOBILE:il reparto mobile fa quello che dici tu, perciò pattuglie,posti di blocco ecc...;poi c'è:il N.O.A. che sta per Nucleo Operativo Antidroga, e questo reparto come dal nome si occupa di contrabbando di droga e traffico di armi tra clan mafiosi,camorra ecc... oppure per qualche semplice spacciatore di zona, e a volte lavora assieme alla gdf,poi c'è un altro reparto cheè LA CRIMOR: la crimor sarebbero i R.O.S. cioè sono quelli che hanno arrestato il boss mafioso più pericoloso del mondo totò rina, come credo che tu sappia. e si occupa di mafia,camorra ecc... di omicidi,spaccio di stupefacenti e combatte anche la pirateria informatica.questi sono pochi dei molti reparti operativi. ma i reparti de i carabinieri sono circa 30/40 se non di più. cmq ti consiglio di fare l'accademia o a modena oppure a roma alla base della nunziatella per diventare ufficiale te lo consiglio perchè io sono un capitano dei carabinieri e fidati quando risolvi le indagini assieme alla tua squadra avrai molte soddisfazioni. e poi più sei professionale sul mestiere e più sei agli ordini dei superiori ti alzano di grado. io sono entrato nell'arma sottotenente poi sono diventato tanente ora capitano e tra un po diventero se riesco a finire del lavoro con la mia squadra diventerò tenentecolonnello. spero di esserti stato utile imbocca al lupo.CIAO
Un vero capitano saprebbe che la squadra mobile non esiste nei carabinieri, e saprebbe anche che la crimor è stata sciolta. Un altra cosa: se sei un capitano per diventare tenente colonnello devi "scavalcare" due gradi: "Primo Capitano" "Maggiore e Maggiore con incarichi di comando" . Poi, se vuoi spacciarti per un CC abbi almeno la pazienza di informarti su wikipedia, bastano pochi minuti. Il NOA è un reparto della GdF e la squadra mobile non si occupa di pattugliare e fare posti di blocco.

ryuzaki
18-12-12, 15: 57
Un vero capitano saprebbe che la squadra mobile non esiste nei carabinieri, e saprebbe anche che la crimor è stata sciolta. Un altra cosa: se sei un capitano per diventare tenente colonnello devi "scavalcare" due gradi: "Primo Capitano" "Maggiore e Maggiore con incarichi di comando" . Poi, se vuoi spacciarti per un CC abbi almeno la pazienza di informarti su wikipedia, bastano pochi minuti. Il NOA è un reparto della GdF e la squadra mobile non si occupa di pattugliare e fare posti di blocco.

Che grado sarebbe "Primo Capitano"? E non esiste un grado di "Maggiore con incarichi di comando", quello appunto è un incarico, il grado è sempre Maggiore.

lavinia
18-12-12, 16: 33
Ryu il Primo Capitano esiste ma è una qualifica oramai praticamente in disuso per chi per qualche motivo non può passare Maggiore.
Da Capitano si passa usualmente a Maggiore. E da Maggiore Tenente Colonnello, come dici giustamente.

ryuzaki
18-12-12, 18: 50
Ryu il Primo Capitano esiste ma è una qualifica oramai praticamente in disuso per chi per qualche motivo non può passare Maggiore.
Da Capitano si passa usualmente a Maggiore. E da Maggiore Tenente Colonnello, come dici giustamente.

Non sono sicuro di questa cosa Lav sai? Una volta era uscito il discorso in caserma mi pare, e si diceva appunto che ormai non esiste più, era una cosa che ci si trascinava dietro dalla vecchia leva (come il caporale scelto: grado di caporale con binario sotto) che in caserma alcuni ancora usavano e risaliva ai tempi che furono.

IspGinko
18-12-12, 19: 12
Io so che il primo capitano è una "qualifica" che ricoprirà il capitano dopo un tot anni di servizio, su wikipedia a riguardo cita: Si vedano gli artt. 1321 e 1322 del decreto legislativo 15 marzo 2010, "codice dell'ordinamento militare

redwolf
18-12-12, 21: 40
una curiosità, ma un ufficiale dell'arma del RTL può chiedere di essere trasferito in uno qualunque dei capoluoghi di regione italiani? o è vincolato solo a certe sedi? so che per ris ci sono 4 città ma volevo sapere da qualcuno informato se esistono altre destinazioni, grazie.

beowuff
18-12-12, 22: 14
Io so che il primo capitano è una "qualifica" che ricoprirà il capitano dopo un tot anni di servizio, su wikipedia a riguardo cita: Si vedano gli artt. 1321 e 1322 del decreto legislativo 15 marzo 2010, "codice dell'ordinamento militare

Non si usa più da un pezzo il grado -o qualifica- di Primo Capitano...

capodifiume
25-12-12, 20: 06
Premetto che non sapevo dove inserire questa domanda per cui mi scuso se sono OT..
Volevo sapere se è possibile avere i vecchi calendari dei CC...
e se SI come fare..
grazie

IspGinko
26-12-12, 08: 49
Premetto che non sapevo dove inserire questa domanda per cui mi scuso se sono OT..
Volevo sapere se è possibile avere i vecchi calendari dei CC...
e se SI come fare..
grazie
Io invece vorrei sapere come si puo avere il nuovo, dato che sul sito non ho trovato info per ordinarlo, tranne la presentazione ufficiale.

ryuzaki
26-12-12, 11: 50
Internet o armerie che lo vendono.

GIULIUS
26-12-12, 13: 11
Io invece vorrei sapere come si puo avere il nuovo, dato che sul sito non ho trovato info per ordinarlo, tranne la presentazione ufficiale.

Il nuovo calendario dell' Arma dei Carabinieri, dovevi prenotarlo a suo tempo tramite le varie Caserme presenti sul territorio o attraverso le Sezioni ANC nazionali.
Adesso si potrebbero reperire attraverso i vari siti di vendita on-line dell' usato.....ne ho già notato qualcuno..


Premetto che non sapevo dove inserire questa domanda per cui mi scuso se sono OT..
Volevo sapere se è possibile avere i vecchi calendari dei CC...
e se SI come fare..
grazie

Come sopra, attraverso i vari siti di vendita on-line di oggettistica usata.

IspGinko
26-12-12, 13: 22
Il nuovo calendario dell' Arma dei Carabinieri, dovevi prenotarlo a suo tempo tramite le varie Caserme presenti sul territorio
Ma come, ancora deve terminare il 2012 e già non è più possibile ordinarlo? sbaglio o è stato presentato a breve?

GIULIUS
26-12-12, 13: 37
Purtroppo funziona così, ufficialmente, non ricordo bene il mese da cui si poteva ordinare, mi pare settembre\ ottobre....e con una data massima per poterlo fare....
Da noi in sezione ANC si accettavano le varie prenotazioni dai soci e per i loro amici, diverso tempo fa.

P.S. puoi provare a contattare qualche Caserma che ne ha ordinati in eccesso.

AlexanderAvi
26-12-12, 21: 22
Si, più o meno il periodo di ordinazione dei calendari termina verso gli inizi di Ottobre.

Comunque anche io consiglio di chiedere alla sede ANC più vicina (qualche calendario in più dovrebbero averlo). Ricordo l'anno scorso, a inizio Gennaio quando andai a ritirare la tessera, in sede avevano ancora 3-4 pacchi pieni zeppi di calendari.
Oppure provare presso i negozi di articoli militari.

GIULIUS
27-12-12, 01: 40
Non conosco le procedure delle altre Sezioni ANC, nella nostra fino a qualche anno fa, ne venivano ordinati diversi in più rispetto l' ordinativo, ma adesso sono disponibili solamente su prenotazione entro i tempi stabiliti sia per i calendari che per le agende dell' Arma, causa spreco di soldi se rimangono invenduti in quanto vengono pagati in anticipo.
E' capitato.....

IspGinko
27-12-12, 08: 20
Purtroppo funziona così, ufficialmente, non ricordo bene il mese da cui si poteva ordinare, mi pare settembre\ ottobre....e con una data massima per poterlo fare....
Da noi in sezione ANC si accettavano le varie prenotazioni dai soci e per i loro amici, diverso tempo fa.

P.S. puoi provare a contattare qualche Caserma che ne ha ordinati in eccesso.
Capisco, non lo sapevo. Ho ordinato pochi giorni fa quello del CFS, credevo che il periodo fosse uguale per tutti , grazie lo stesso :)

IspGinko
27-12-12, 11: 39
Comunque anche io consiglio di chiedere alla sede ANC più vicina (qualche calendario in più dovrebbero averlo). Ricordo l'anno scorso, a inizio Gennaio quando andai a ritirare la tessera, in sede avevano ancora 3-4 pacchi pieni zeppi di calendari.
..ma poi quanto costa? sui 10 euro?

AlexanderAvi
27-12-12, 13: 59
..ma poi quanto costa? sui 10 euro?

Credo che il prezzo sia uguale per tutti. Comunque costa 2,50€.

GIULIUS
27-12-12, 14: 15
Costa 2.50 euro tramite le varie Caserme dei Carabinieri o sezioni ANC, se lo compri attraverso altri canali, cioè armerie o negozi di militaria, ecc....il prezzo può variare anche dai 6-10 euro e oltre, normalmente....

IspGinko
27-12-12, 15: 20
Costa 2.50 euro tramite le varie Caserme dei Carabinieri o sezioni ANC, se lo compri attraverso altri canali, cioè armerie o negozi di militaria, ecc....il prezzo può variare anche dai 6-10 euro e oltre, normalmente....
Così poco?... per 2,50 euro non mi perdo mica, domani vado dall ANC che si trova vicino al comune e in compagnia, vi farò sapere :)

Luketto
29-12-12, 16: 27
Ciao ragazzi, (premetto che ho provato a cercare con l'apposita funzione, ma con scarsi esiti) volevo chiedervi un pò qualche informazione sul concorso RTL nell'Arma, in particolare ruolo amministrativo. Sono laureando in Giurisprudenza e mi piacerebbe tentare. So, che ogni volta che viene bandito questo tipo di concorso i posti sono sempre un paio. So che il corso di formazione dura un anno. Volevo chiedervi in particolare: il grado di tenente si acquista all'inizio o alla fine del corso? Alla fine del corso, concretamente, quali saranno le funzioni e le destinazioni dei neo ufficiali?

lavinia
29-12-12, 17: 08
Ciao ragazzi, (premetto che ho provato a cercare con l'apposita funzione, ma con scarsi esiti) volevo chiedervi un pò qualche informazione sul concorso RTL nell'Arma, in particolare ruolo amministrativo. Sono laureando in Giurisprudenza e mi piacerebbe tentare. So, che ogni volta che viene bandito questo tipo di concorso i posti sono sempre un paio. So che il corso di formazione dura un anno. Volevo chiedervi in particolare: il grado di tenente si acquista all'inizio o alla fine del corso? Alla fine del corso, concretamente, quali saranno le funzioni e le destinazioni dei neo ufficiali?

Ciao.
Il grado di Tenente si veste immediatamente.

AlexanderAvi
29-12-12, 17: 49
Ciao ragazzi, (premetto che ho provato a cercare con l'apposita funzione, ma con scarsi esiti) volevo chiedervi un pò qualche informazione sul concorso RTL nell'Arma, in particolare ruolo amministrativo. Sono laureando in Giurisprudenza e mi piacerebbe tentare. So, che ogni volta che viene bandito questo tipo di concorso i posti sono sempre un paio. So che il corso di formazione dura un anno. Volevo chiedervi in particolare: il grado di tenente si acquista all'inizio o alla fine del corso? Alla fine del corso, concretamente, quali saranno le funzioni e le destinazioni dei neo ufficiali?

Quoto quello che ha detto Lavi e aggiungo che dopo 6 mesi, circa, dalla fine del corso si consegue il grado da Capitano.
Per quanto riguarda l'impiego, dipende dalla specializzazione. Gli Ufficiali psicologi verranno impiegati presso il Centro Psicologia Applicata dell'Arma o in altri centri competenti in materia; gli Ufficiali chimici presso RACIS, RIS ecc; chi specializzato in amministrazione potrà essere impiegato al CNA o presso altri uffici amministrativi; gli Ufficiali medici presso CNSR o altre strutture...dipende dalla specializzazione per la quale concorri.

Luketto
30-12-12, 15: 41
Ciao.
Il grado di Tenente si veste immediatamente.

Ah ecco, grazie :)


Quoto quello che ha detto Lavi e aggiungo che dopo 6 mesi, circa, dalla fine del corso si consegue il grado da Capitano.
Per quanto riguarda l'impiego, dipende dalla specializzazione. Gli Ufficiali psicologi verranno impiegati presso il Centro Psicologia Applicata dell'Arma o in altri centri competenti in materia; gli Ufficiali chimici presso RACIS, RIS ecc; chi specializzato in amministrazione potrà essere impiegato al CNA o presso altri uffici amministrativi; gli Ufficiali medici presso CNSR o altre strutture...dipende dalla specializzazione per la quale concorri.

Sì per quanto riguarda il ramo scientifico mi ero fatto un'idea. Gli psicologi e i medici sono destinati al CNSR ad esempio e gli appartenenti al ruolo genio, fisica e chimica al RACIS di solito. Però io appunto ero interessato al ruolo amministrativo. Non che ami particolarmente il lavoro prettamente d'ufficio, quindi forse mi conviene tentare più quello da commissario in Polizia, in quanto mi permetterebbe di lavorare e partecipare ad operazioni di polizia giudiziaria. Scusa Ale (siamo amici su un social net blu e bianco) quindi ramo amministrativo solo CNA?

remole
30-12-12, 18: 32
Ma " Si veste subito " in che senso dal primo giorno di corso ?? Non credo una divisa impone sempre un minimo di preparazione ( per non parlare di un ufficiale ) la Pistola ??Per fare l'ausiliario ci volevano 80 giorni di corso. Immagino che ci sarà cmq un breve periodo di formazione militare .

Luketto
31-12-12, 15: 37
Ma " Si veste subito " in che senso dal primo giorno di corso ?? Non credo una divisa impone sempre un minimo di preparazione ( per non parlare di un ufficiale ) la Pistola ??Per fare l'ausiliario ci volevano 80 giorni di corso. Immagino che ci sarà cmq un breve periodo di formazione militare .

Beh da come ho capito, la nomina a Tenente avviene nell'istante in cui si è ammessi al corso di formazione annuale. Credo dipenda dal fatto che si è laureati e quindi il titolo impone il grado. Un pò come avviene per il ruolo Commissari in PS. Si viene nominati Commissari all'ammissione e poi si esce dopo due anni col grado di Commissario Capo. No?

remole
01-01-13, 12: 02
Beh da come ho capito, la nomina a Tenente avviene nell'istante in cui si è ammessi al corso di formazione annuale. Credo dipenda dal fatto che si è laureati e quindi il titolo impone il grado. Un pò come avviene per il ruolo Commissari in PS. Si viene nominati Commissari all'ammissione e poi si esce dopo due anni col grado di Commissario Capo. No?

Si sembra cosi, per la Polizia, ma non puoi prendere uno qualsiasi, anche se laureato, anche se vincitore di concorso, dargli al primo giorno, un uniforme con le relative qualifiche di U.P.G e sopratutto U.P.S. CON TANTO DI PISTOLa, ci saranno cmq un minimo di giorni da " allievo " ???

Luketto
01-01-13, 17: 59
Si sembra cosi, per la Polizia, ma non puoi prendere uno qualsiasi, anche se laureato, anche se vincitore di concorso, dargli al primo giorno, un uniforme con le relative qualifiche di U.P.G e sopratutto U.P.S. CON TANTO DI PISTOLa, ci saranno cmq un minimo di giorni da " allievo " ???

Hai ragione. Me lo sono chiesto anche io. In fin dei conti gli RTL pur provenendo dal mondo civile (come i gruppi sportivi) sono pur sempre Carabinieri con diritti e doveri ad esso collegati.

lavinia
01-01-13, 20: 19
Ripeto: il grado di Tenente si veste dal primo giorno di corso in quanto trattasi di Ufficiali Frequentatori di Corso e mai di allievi.
Immagino che anche se portano l'arma da subito abbiano limitazioni finché non sono abilitati all'uso.

AlexanderAvi
01-01-13, 21: 29
Credo che il grado, inizialmente, venga rivestito solo da un punto di vista amministrativo. Successivamente (e credo dopo poco) avverrà la nomina ufficiale con consegna dell'arma individuale.
Come avviene anche per gli Allievi Carabinieri: dopo 6 mesi dall'inizio del corso si consegue il grado di Carabiniere dal punto di vista amministrativo (effettivamente, però, si è ancora degli Allievi Carabinieri, quindi senza arma individuale). Solo dopo il giuramento e l'apposizione degli alamari ci sarà l'ufficialità del grado, tant'è che qualche giorno dopo avverrà la consegna delle armi individuali, manette e altro equipaggiamento, ma NON prima.

redwolf
02-01-13, 21: 33
sempre per quando riguarda gli ufficiali del ruolo rtl avrei una domanda: essi sono ufficiali di pg e ps? perche' in effetti come fanno in un anno ad apprendere tutte le norme giuridiche che gli ufficiali rn imparano in 5? poi volevo chiedere se durante l'anno di corso gli ufficiali rtl oltre alle materie prettamente tecniche imparano anche qualche tecnica base di polizia come sparare, arrestare un fermato ecc. grazie per le risposte.

Luketto
05-01-13, 15: 36
sempre per quando riguarda gli ufficiali del ruolo rtl avrei una domanda: essi sono ufficiali di pg e ps? perche' in effetti come fanno in un anno ad apprendere tutte le norme giuridiche che gli ufficiali rn imparano in 5? poi volevo chiedere se durante l'anno di corso gli ufficiali rtl oltre alle materie prettamente tecniche imparano anche qualche tecnica base di polizia come sparare, arrestare un fermato ecc. grazie per le risposte.

Beh considera che l'80% del tempo dei cadetti di accademia si compone di studio (in quanto studiano per conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza) tra individuale e lezioni. In più hanno a che fare con un'intensa attività fisica e praticano diversi sport (equitazione, nuoto, difesa personale, ecc..) Gli ufficiali RTL del ruolo amministrativo già dispongono di un bagaglio giuridico, essendo appunto laureati in giurisprudenza o lauree equipollenti. Nell'anno di formazione, credo quindi, che oltre ad affinare conoscenze giuridiche e prettamente caratterizzanti dell'ARMA, si preparino anche un pò fisicamente e soprattutto per l'uso delle armi.

Zanzo
05-01-13, 15: 46
Ripeto: il grado di Tenente si veste dal primo giorno di corso in quanto trattasi di Ufficiali Frequentatori di Corso e mai di allievi.
Immagino che anche se portano l'arma da subito abbiano limitazioni finché non sono abilitati all'uso.

Il bello è che, in quanto ufficiali di PS e come previsto dal TULPS, sarebbero legittimati a portare senza licenza anche armi diverse da quella di servizio

lavinia
05-01-13, 15: 58
Sì Zanzo ma parliamo di ragazzi di trent'anni non di ragazzini di 18. Dopo sei mesi si porta l'arma e se ne hanno le relative responsabilità. Essere Ufficiali comporta prima di tutto i doveri derivanti dallo status e penso che se lo capisce un allievo ufficiale di 18 anni lo capirà anche un Tenente del Logistico di 27-30-32 no?

Zanzo
05-01-13, 16: 04
Sì Zanzo ma parliamo di ragazzi di trent'anni non di ragazzini di 18. Dopo sei mesi si porta l'arma e se ne hanno le relative responsabilità. Essere Ufficiali comporta prima di tutto i doveri derivanti dallo status e penso che se lo capisce un allievo ufficiale di 18 anni lo capirà anche un Tenente del Logistico di 27-30-32 no?

Naturalmente sì

redwolf
06-01-13, 16: 17
Beh considera che l'80% del tempo dei cadetti di accademia si compone di studio (in quanto studiano per conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza) tra individuale e lezioni. In più hanno a che fare con un'intensa attività fisica e praticano diversi sport (equitazione, nuoto, difesa personale, ecc..) Gli ufficiali RTL del ruolo amministrativo già dispongono di un bagaglio giuridico, essendo appunto laureati in giurisprudenza o lauree equipollenti. Nell'anno di formazione, credo quindi, che oltre ad affinare conoscenze giuridiche e prettamente caratterizzanti dell'ARMA, si preparino anche un pò fisicamente e soprattutto per l'uso delle armi.

ho capito grazie, pero' i laureati in discipline scientifiche ti assicuro che non hanno un bagaglio giuridico pregresso quindi per loro forse c'e' un corso intensivo sulle leggi dello stato? oppure fanno un equivalente delle materie giuridiche che si fanno al corso agenti (piu' leggero)? grazie.

Luketto
08-01-13, 15: 02
Beh i laureati in ambito scientifico sono destinati al RACIS. In quanto specialisti in materie scientifiche (fisica, chimica..) o anche ingegneri e medici-psicologi, sono destinati ad un lavoro che prevalentemente non richiede uso di armi. Lascia perdere la fiction RIS o altre simili. Detto ciò, anche loro come ufficiali ma soprattutto come Carabinieri impareranno a usarle e di certo approfondiranno o avranno un'infarinatura di normative TUPLS e altro.

redwolf
09-01-13, 14: 03
si luketto che la fiction ris sia una boiata colossale è indubbio, mi chiedevo se in questo forum ci fosse qualcuno che ha esperienza diretta che poteva raccontarci l'anno di addestramento degli ufficiali del ris

Luketto
09-01-13, 14: 38
si luketto che la fiction ris sia una boiata colossale è indubbio, mi chiedevo se in questo forum ci fosse qualcuno che ha esperienza diretta che poteva raccontarci l'anno di addestramento degli ufficiali del ris

Red, sì aggiungo che infatti non vedrai mai ufficiali inferiori o superiori in tuta OP rincorrere i delinquenti. Sarebbe interessante conoscere effettivamente il programma di studio/addestramento degli ufficiali nel corso annuale. Bada che, per precisione, la destinazione in questo caso RACIS è successiva al termine dell'anno di corso.

Mikelin
21-01-13, 19: 13
Sera a tutti........ Era da tanto che non mi collegavo su questo sito, che tanto mi ha dato per la preparazione del 129 corso allievi carabinieri effettivi. Ebbene si, dopo un anno di duro lavoro è terminato il corso e di conseguenza sono stato mandato a reparto. La mia domanda è la seguente: Dopo 4 anni, quali sono le visite da sostenere per passare in SPE? Andremo tutti a Tor di quinto? E poi, ci sta il rischio che fanno non idoneo? Grazie mille delle eventuali risposte... Un abbraccio!

tibidabo72
22-01-13, 09: 30
Sera a tutti........ Era da tanto che non mi collegavo su questo sito, che tanto mi ha dato per la preparazione del 129 corso allievi carabinieri effettivi. Ebbene si, dopo un anno di duro lavoro è terminato il corso e di conseguenza sono stato mandato a reparto. La mia domanda è la seguente: Dopo 4 anni, quali sono le visite da sostenere per passare in SPE? Andremo tutti a Tor di quinto? E poi, ci sta il rischio che fanno non idoneo? Grazie mille delle eventuali risposte... Un abbraccio!

solitamente alla visita sp si passa tutti devi avere proprio una patologia inabilitante per non essere fatto idoneo, talmente inabilitante da non poter svolgere servizio stai tranquillo ;) lavora e divertiti

CaporalSpit
31-01-13, 16: 01
salve ragazzi,volevo sapere se un carabiniere appena uscito dalla scuola allievi,quindi ancora non in SPE può farsi un tatuaggio al polpaccio oppure al braccio(ovviamente in un punto che non si vede cn la divisa)...oppure potrebbero fare problemi?

LeonardoLupo
31-01-13, 18: 00
Direi proprio che è molto meglio che lo fai DOPO lo SPE!

CaporalSpit
31-01-13, 19: 56
Direi proprio che è molto meglio che lo fai DOPO lo SPE!


e una volta in SPE possono fare problemi? prima di farlo è meglio avvertire o chiedere il permesso al proprio comandante?

LeonardoLupo
31-01-13, 23: 08
e una volta in SPE possono fare problemi? prima di farlo è meglio avvertire o chiedere il permesso al proprio comandante?

Questo non lo so,in genere una volta in SPE non ti dicono niente,cerca di farlo in una zona che non si veda nemmeno con la divisa estiva quindi evita braccia collo ecc... per il resto lascio la parola a qualcun altro.

CaporalSpit
09-02-13, 15: 05
ragazzi,mi è venuta una paranoia...ma quando uno vince il concorso per allievo carabiniere e parte,mentre fa il corso,può essere buttato fuori?
se si,per quali motivi? e se fanno controlli,che tipo di controlli fanno?
fino a quando possono buttarti fuori dal corso per un anomalia nel concorso?

POKER
09-02-13, 15: 10
Salve vorrei un informazione se possibile ma se uno ha un famigliare con la legge 104 ha diritto di essere trasferito nella sua provincia.
Grazie

mib
09-02-13, 15: 30
ragazzi,mi è venuta una paranoia...ma quando uno vince il concorso per allievo carabiniere e parte,mentre fa il corso,può essere buttato fuori?
se si,per quali motivi? e se fanno controlli,che tipo di controlli fanno?
fino a quando possono buttarti fuori dal corso per un anomalia nel concorso?

1 - non ti drogare. Mai.
2 - cerca di fare un concorso senza "anomalie", ma il più corettamente. O lo vinci o lo perdi. Càpita

CaporalSpit
09-02-13, 15: 51
1 - non ti drogare. Mai.
2 - cerca di fare un concorso senza "anomalie", ma il più corettamente. O lo vinci o lo perdi. Càpita

non ho capito cosa intendi nel punto 2... fanno nuovamente il controllo dei documenti e dei familiari al corso???


comunque ho un ultima domada da fare! durante il corso,se non si supera l'esame al 6° mese o a fine corso,in cosa si va in contro???

AlexanderAvi
09-02-13, 15: 53
ragazzi,mi è venuta una paranoia...ma quando uno vince il concorso per allievo carabiniere e parte,mentre fa il corso,può essere buttato fuori?
se si,per quali motivi? e se fanno controlli,che tipo di controlli fanno?
fino a quando possono buttarti fuori dal corso per un anomalia nel concorso?

Si, puoi essere allontanato durate il corso per svariati motivi. I controlli che si fanno di solito sono le analisi delle urine.


Salve vorrei un informazione se possibile ma se uno ha un famigliare con la legge 104 ha diritto di essere trasferito nella sua provincia.
Grazie

Si, è possibile chiedere trasferimento per assistere un proprio parente affetto da patologie.

mib
09-02-13, 16: 45
fino a quando possono buttarti fuori dal corso per un anomalia nel concorso?
Se si parla di anomalia di un concorso, bisogna vedere cosa si intende per "anomalia". Se c'è il rischio che ti caccino, allora l'anomalia l'hai prodotta tu, se l'hai prodotta tu vuol dire che non hai fatto il concorso in maniera corretta. Quindi sii corretto e fai tutto quello che ti dicono.

POKER
10-02-13, 15: 06
Grazie AlexanderAvi per la risposta ma vorrei chiedere è un diritto o possono pure non darlo.

AlexanderAvi
10-02-13, 15: 48
Grazie AlexanderAvi per la risposta ma vorrei chiedere è un diritto o possono pure non darlo.

Mi sono informato un po' in merito ed ho trovato la sentenza del Consiglio di Stato 4047/12 (la trovi a questo indirizzo: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxkb2NzY29udGFpbmVyfGd4OjNm ODg0N2I5NWFiM2FhZDY) che tratta proprio di questa materia.

Riassumendo la sentenza, il Consiglio di Stato, procedendo alla modifica dei commi 3 e 5 della Legge 104/1992, ha eliminato i requisiti della continuità ed esclusività nell'assistenza quali presupposti necessari del beneficio e tali disposizioni sono immediatamente applicabili ai cittadini in uniforme (FFAA, Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco).

Sono stati quindi rimossi alcuni dei limiti, all'applicazione di questa legge, che hanno fatto scaturire la protesta da parte di molti militari e appartenenti alle FFOO. Usufruire dei benefici della legge 104 è un tuo diritto, difficilmente limitabile dell'Amministrazione.

gigi one
10-02-13, 20: 39
salve a tutti non so se è la sezione giusta, volevo sapere come funzionano i turni in quinta: 07-13__13-19__19-07
ripeto sucaste se ho sbagliato ma nel caso qulcuno sapesse come funzionano questi turni me lo potrebbe spiegare???grazie anticipite a tutti

tibidabo72
11-02-13, 04: 07
salve a tutti non so se è la sezione giusta, volevo sapere come funzionano i turni in quinta: 07-13__13-19__19-07
ripeto sucaste se ho sbagliato ma nel caso qulcuno sapesse come funzionano questi turni me lo potrebbe spiegare???grazie anticipite a tutti
i turni in quinta in questo caso dispari sono 19/01 - 13/19 - 07/13 - 01/07 - riposo

CaporalSpit
12-02-13, 15: 05
volevo sapere, ma un carabiniere può giocare a calcio in una società? bisogna chiedere il permesso a qualcuno???

shell
12-02-13, 16: 03
Può entrare se è bravo alla squadra calcistica dell'Arma dei Carabinieri.

CaporalSpit
12-02-13, 17: 07
Può entrare se è bravo alla squadra calcistica dell'Arma dei Carabinieri.

perchè l'arma ha la squadra di calcio??? o.O
comunque,io mi riferisco ad una squadra dilettantistica! per esempio,un carabiniere viene mandato a fare servizio a Milano,li puo iniziare a giocare con una squadra di 3° categoria???

tibidabo72
12-02-13, 20: 32
Può entrare se è bravo alla squadra calcistica dell'Arma dei Carabinieri.

shell saresti pregato di non "sporcare" la iscussione con messaggi inutili.....grazie
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]
perchè l'arma ha la squadra di calcio??? o.O
comunque,io mi riferisco ad una squadra dilettantistica! per esempio,un carabiniere viene mandato a fare servizio a Milano,li puo iniziare a giocare con una squadra di 3° categoria???


può farlo , deve pero informare il suo comando che lo autorizzerà ad essere tesserato, ma ovimanete credo che potrà partecipare sempre servizi permettendo, ciòoè se una domenica e di servizio e non puo essere sostituito, dovrà saltare la partita

zaira
12-02-13, 22: 49
sicuramente sbaglio sezione ma mi chiedevo...tra pochi mesi verro' trasferita in Piemonte, tra le varie stazioni cosa mi consigliate? In particolare venaria e mirafiori sono lavorate?

tibidabo72
13-02-13, 14: 17
sicuramente sbaglio sezione ma mi chiedevo...tra pochi mesi verro' trasferita in Piemonte, tra le varie stazioni cosa mi consigliate? In particolare venaria e mirafiori sono lavorate?

io le consiglio di usare il portale dell'arma, nella sezione forum, aprendo magari un identico post, li troverà molti colleghi che le potranno rispondere in merito, oppure chiami direttaente il singolo comando e cerchi di qualche collega, magari parigrado, chela possa aiutare, in questo forum siamo anche appartenenti ma la maggior parte sono aspiranti..... e credo che non le possano dare la risposta che cerca

coked
13-02-13, 18: 40
Salve a tutti
Volevo chiedervi come mai i carabinieri del NORM usano un tipo di vestiario diverso da altri reparti(per esempio oggi ne ho visti quattro con i pantaloni diversi,senza bandoliera e senza berretto.
grazie per le risposte

tibidabo72
13-02-13, 19: 17
Salve a tutti
Volevo chiedervi come mai i carabinieri del NORM usano un tipo di vestiario diverso da altri reparti(per esempio oggi ne ho visti quattro con i pantaloni diversi,senza bandoliera e senza berretto.
grazie per le risposte

?!?!? che vuol dire con vestiario diverso??? la bandoliera si dovrebbe indossare semore e previstadal grado di carabiniere a quello di brigadiere, chi non la mette lo fa per sua scelta e suo rischio ;) il berretto uguale va sempre indossato fuori dalla macchina chi non lo indossa e a rischio punizione per i pantaloni non saprei che dirti, spiegaci meglio cosa hai cisto di diverso

CaporalSpit
13-02-13, 21: 41
shell saresti pregato di non "sporcare" la iscussione con messaggi inutili.....grazie
---------------------Aggiornamento----------------------------

[/COLOR]


può farlo , deve pero informare il suo comando che lo autorizzerà ad essere tesserato, ma ovimanete credo che potrà partecipare sempre servizi permettendo, ciòoè se una domenica e di servizio e non puo essere sostituito, dovrà saltare la partita


ooook! grazie mille per la delucidazione! :D
mi era venuta questa curosità,perchè un mio amico,che è maresciallo dei cc,quando faceva servizio in un paesino della calabria,gli negarono l'autorizzazione a giocare a calcio con la squadra del paese...

shell
14-02-13, 17: 25
shell saresti pregato di non "sporcare" la iscussione con messaggi inutili.....grazie


Scusate l'orribile figura fatta dal sottoscritto. Per quanto riguarda lo sport nelle forze armate sono ignorante chiedo venia.

coked
14-02-13, 19: 13
scusa mi sono espresso male,per i pantaloni intendevo usate pantaloni piu stretti che arrivano al ginocchio e perche usate gli stivali al radiomobile? grazie

tibidabo72
14-02-13, 21: 16
scusa mi sono espresso male,per i pantaloni intendevo usate pantaloni piu stretti che arrivano al ginocchio e perche usate gli stivali al radiomobile? grazie


sono pantaloni elasticizzati da motociclista la stessa versione di quelli da cavallo ma con una banda rossa sola, i stivali vengono usati perche la derivazione del reparto e quella dei motociclisti, in piu vengono usati per infortunistica lo stivale, a qualcuno puo sembrare scomodo, invece e emglio delle scarpe basse ;)

coked
14-02-13, 22: 02
grazie delle risposte,scusa se ti rompo ancora le scatole,per quanto riguarda il fumo in servizio,è permesso, o non si potrebbe fumare,perchè tra carabinieri e polizia se ne vedono molti.....

tibidabo72
14-02-13, 22: 21
grazie delle risposte,scusa se ti rompo ancora le scatole,per quanto riguarda il fumo in servizio,è permesso, o non si potrebbe fumare,perchè tra carabinieri e polizia se ne vedono molti.....

be non sarebbe previsto specie in ufficio, ma non una sigaretta che rovina l'immagine

CaporalSpit
15-02-13, 12: 02
ma solitamente,le camerate alla scuola allievi di quanti posti sono? invece in una stazione o compagnia di quanti posti?

tibidabo72
15-02-13, 13: 46
ma solitamente,le camerate alla scuola allievi di quanti posti sono? invece in una stazione o compagnia di quanti posti?


dpende dai corsisti e dalla grandezza della struttura, nel 1991 a roma nella mia camerata eravamo in 8, le caserme e la stessa cosa possono essere camere da 4 da 2 o anche singola

CaporalSpit
15-02-13, 14: 29
dpende dai corsisti e dalla grandezza della struttura, nel 1991 a roma nella mia camerata eravamo in 8, le caserme e la stessa cosa possono essere camere da 4 da 2 o anche singola



quindi nelle varie caserme (stazioni,compagnie o comandi provinciali) le camerate possono essere di massimo 4 persone giusto?
ma per diventare autista del radiomobile,che si deve fare?

tibidabo72
15-02-13, 15: 37
quindi nelle varie caserme (stazioni,compagnie o comandi provinciali) le camerate possono essere di massimo 4 persone giusto?
ma per diventare autista del radiomobile,che si deve fare?

per il radiomobile guarda qui :
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?213-N-O-R-M-Nucleo-Operativo-RadioMobile

coked
24-02-13, 17: 41
Salve a tutti
ma è vero che dal 2014 l'Arma dei carabinieri verrà accorpata alla polizia e sciolta?o sono solo voci..?
grazie delle risposte

Zanzo
24-02-13, 18: 08
Salve a tutti
ma è vero che dal 2014 l'Arma dei carabinieri verrà accorpata alla polizia e sciolta?o sono solo voci..?
grazie delle risposte

Pare che siano solo voci, ma se vuoi saperne di piu ci sono, a oggi, 154 pagine di discussione sull'argomento nella sezione Off Topic.
Buona lettura

tibidabo72
24-02-13, 18: 36
Salve a tutti
ma è vero che dal 2014 l'Arma dei carabinieri verrà accorpata alla polizia e sciolta?o sono solo voci..?
grazie delle risposte

QUI: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19172-Accorpamento-delle-Forze-di-Polizia-entro-il-2013

williamazza
28-02-13, 23: 41
Salve a tutti, avrei due cose che particolarmente mi interessano, adesso ho 16 anni e tra 22 mesi circa vorrei entrare nell' E.I. ( Vpf 1 ) Finito ciò mi piacerebbe entrare nei N.A.S. Come devo fare? Cosa devo fare?
Grazie in anticipo per le future risposte :)

tibidabo72
01-03-13, 02: 00
Salve a tutti, avrei due cose che particolarmente mi interessano, adesso ho 16 anni e tra 22 mesi circa vorrei entrare nell' E.I. ( Vpf 1 ) Finito ciò mi piacerebbe entrare nei N.A.S. Come devo fare? Cosa devo fare?
Grazie in anticipo per le future risposte :)

ecco qui :https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?694-N-A-S-Comando-Carabinieri-per-la-Tutela-della-Salute
in futuro cerca nel forum prima di postare ;)

pulse
15-03-13, 17: 16
Buon pomeriggio a tutti. Spero sia la sezione giusta... Ho un dubbio: nel caso in cui un carabiniere accerti che una persona sta vendendo merce contraffatta, in quali casi può arrestarlo? Grazie

CaporalSpit
23-03-13, 19: 15
ho visto che è uscito il concorso per brigadiere(ovviamente concorso interno), volevo sapere,se un carabiniere vince il concorso,viene trasferito di caserma oppure resta nella caserma dove presta servizio?

tibidabo72
23-03-13, 19: 22
ho visto che è uscito il concorso per brigadiere(ovviamente concorso interno), volevo sapere,se un carabiniere vince il concorso,viene trasferito di caserma oppure resta nella caserma dove presta servizio?
solitamente rimane nella sede dove fa servizio ma a discrezione delle esigenze puo essere anche trasferito

---------------------Aggiornamento----------------------------


Buon pomeriggio a tutti. Spero sia la sezione giusta... Ho un dubbio: nel caso in cui un carabiniere accerti che una persona sta vendendo merce contraffatta, in quali casi può arrestarlo? Grazie

Articolo 474. Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Chiunque, fuori dei casi di concorso nei delitti preveduti dall’articolo precedente, introduce nel territorio dello Stato per farne commercio, detiene per vendere, o pone in vendita, o mette altrimenti in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali, con marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a lire quattro milioni.

Si applica la disposizione dell’ultimo capoverso dell’articolo precedente

Centuria
09-04-13, 11: 43
Buon giorno, volevo sapere se uscirà il concorso rivolto ai vfp1/vfp4 per allievo Carab per il 2013, se qualcuno sa qualcosa o può postarmi il link della discussione che riguarda queste specifiche domande.
Grazie

CaporalSpit
16-05-13, 11: 36
qualcuno mi sa dire,come si svolge la tipica giornata al battaglione?ci sono turni? indennità?

cardilero
19-05-13, 10: 17
Salve a tutti! Avrei una domanda.

Se una persona entrasse a far parte di un partito politico nel proprio politico, non potrebbe più fare concorsi nelle Forze Armate o altri concorsi pubblici? E questo anche se uno lascia l'eventuale partito a cui si era iscritto? Vi ringrazio per le gentili risposte

AlexanderAvi
19-05-13, 11: 26
Salve a tutti! Avrei una domanda.

Se una persona entrasse a far parte di un partito politico nel proprio politico, non potrebbe più fare concorsi nelle Forze Armate o altri concorsi pubblici? E questo anche se uno lascia l'eventuale partito a cui si era iscritto? Vi ringrazio per le gentili risposte

In merito vi è un articolo del Codice dell'Ordinamento Militare:

Art. 1483 Esercizio delle libertà in ambito politico
1. Le Forze armate devono in ogni circostanza mantenersi al di fuori dalle competizioni
politiche.
2. Ai militari che si trovino nelle condizioni di cui al comma 2 dell’articolo 1350, è fatto
divieto di partecipare a riunioni e manifestazioni di partiti, associazioni e organizzazioni
politiche, nonché di svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni,
organizzazioni politiche o candidati a elezioni politiche e amministrative.

CaporalSpit
19-06-13, 11: 29
un mio amico carabiniere mi ha fatto vedere la sua pistola d'ordinanza che gli consegnarono al corso qualche anno fa e ho notato che tutta la verniciatura nera se ne era andata! si vedera tutta la cromatura...

volevo sapere,ma al corso le pistole che consegnano ai carabinieri,sono sempre usate? o può capitare che a qualcuno gli viene data quella nuova?
e poi,visto la pistola ridotta in brutte condizioni (parlo esteticamente,quindi della cromatura),è possibile rivernicirla di nero? :)

mib
19-06-13, 13: 44
Le pistole non si verniciano. Vengono smontate in ogni loro parte, lasciate in bagno d'olio per una notte, asciugate perfettamente con un panno puliti e poi, eventualmente, sottoposte al trattamento estetitoco superficiale, che puo essere la brunitura (che è quella che è partita via nell'esempio dell'amico di CaporalSplit), o la cromatura/nichelaqtura (che l'effetto specchio, per intenderci, non in dotazione ai corpi italiani), oppure sabbiatura (che è un effetto opacizzante e che puo essere nero) o anche la spazzolatura (che risulta grigio chiaro poichè è il metallo nudo ma ricoperto di protettivi opachi.
Tenere presente che la 92 non è di semplice metallo ma di Ergal, occorre quindi un trattamento con prodotti specifici.

Oppure la tiene così che tanto non succede nulla. L'importante è che funzioni bene e che si abbia abbastanza testa da usarla bene. Non che sia bella

CaporalSpit
19-06-13, 15: 48
Le pistole non si verniciano. Vengono smontate in ogni loro parte, lasciate in bagno d'olio per una notte, asciugate perfettamente con un panno puliti e poi, eventualmente, sottoposte al trattamento estetitoco superficiale, che puo essere la brunitura (che è quella che è partita via nell'esempio dell'amico di CaporalSplit), o la cromatura/nichelaqtura (che l'effetto specchio, per intenderci, non in dotazione ai corpi italiani), oppure sabbiatura (che è un effetto opacizzante e che puo essere nero) o anche la spazzolatura (che risulta grigio chiaro poichè è il metallo nudo ma ricoperto di protettivi opachi.
Tenere presente che la 92 non è di semplice metallo ma di Ergal, occorre quindi un trattamento con prodotti specifici.

Oppure la tiene così che tanto non succede nulla. L'importante è che funzioni bene e che si abbia abbastanza testa da usarla bene. Non che sia bella


ma si può sottoporre la pistola d'ordinanza al trattamento estetitoco superficiale(quindi la brunitura)??? se si,come si dovrebbe fare? bisognerebbe portare la pistola alla legione di appartenenza oppure si può fare in un'armeria qualunque?

mib
19-06-13, 19: 51
L'armeria qualunque te la tiene un mese, intanto ai tuoi superiori che gli racconti? Senza contare che costa quasi mezzo stipendio.
Se hai l'arma usurata, lo fai presente al tuo superiore o al responsabile dell'armeria. Probabilmente potrai cambiarla firmando una dichiarazione (ma poi c'è caso che te ne danno un'altra con la brunitura ugualmente usurata)

oriente
20-06-13, 12: 38
E' possibile avere, per messaggio privato, la Banca dati A.U CC 2013???

Ve ne sarei davvero grato

CaporalSpit
20-06-13, 12: 55
L'armeria qualunque te la tiene un mese, intanto ai tuoi superiori che gli racconti? Senza contare che costa quasi mezzo stipendio.
Se hai l'arma usurata, lo fai presente al tuo superiore o al responsabile dell'armeria. Probabilmente potrai cambiarla firmando una dichiarazione (ma poi c'è caso che te ne danno un'altra con la brunitura ugualmente usurata)


un mese per una brunitura???? ma che sono pazzi! io credevo che in un oretta si potesse fare il tutto! almeno vedendo alcuni video su internet,non mi sembra una procedura cosi complessa... meglio lasciarla usurata a sto punto xD
credo che la richiesta al responsabile dell'armeria sia inutile! se ne usciranno con la classica battuta, "ti spara? si,ok e allora tienitela cosi..."

eliapanc
13-07-13, 15: 27
salve, sogno di entrare nell'arma dei carabinieri, visto che fra un anno prendo la maturità, ma visto che i miei genitori mi dicono che non possiedo alcune delle qualità che l'arma richiede. Sarebbe un peccato che non possa farlo, lo spero molto, ho alcune domande al riguardo:
1) ho subito un intervento alla calotta cranica
2) cammino per le strade, osservo che gli agenti che girano per le strade hanno una corporatura massiccia (senza offesa). Mio padre mi ha fatto notare che ho le ossa delle braccia lunghe ed esili, potrebbe essere questo uno dei tanti motivi di non idonietà?

capodifiume
13-07-13, 15: 45
salve, sogno di entrare nell'arma dei carabinieri, visto che fra un anno prendo la maturità, ma visto che i miei genitori mi dicono che non possiedo alcune delle qualità che l'arma richiede. Sarebbe un peccato che non possa farlo, lo spero molto, ho alcune domande al riguardo:
1) ho subito un intervento alla calotta cranica
2) cammino per le strade, osservo che gli agenti che girano per le strade hanno una corporatura massiccia (senza offesa). Mio padre mi ha fatto notare che ho le ossa delle braccia lunghe ed esili, potrebbe essere questo uno dei tanti motivi di non idonietà?
Ma non è che a tuo padre non va a genio un tuo arruolamento...? :)
1)A questa domanda ti potranno rispondere solo i medici del CNSR.
2)No. L'importante è soddisfare i requisiti del bando e superare il concorso.

AlexanderAvi
13-07-13, 16: 17
salve, sogno di entrare nell'arma dei carabinieri, visto che fra un anno prendo la maturità, ma visto che i miei genitori mi dicono che non possiedo alcune delle qualità che l'arma richiede. Sarebbe un peccato che non possa farlo, lo spero molto, ho alcune domande al riguardo:
1) ho subito un intervento alla calotta cranica
2) cammino per le strade, osservo che gli agenti che girano per le strade hanno una corporatura massiccia (senza offesa). Mio padre mi ha fatto notare che ho le ossa delle braccia lunghe ed esili, potrebbe essere questo uno dei tanti motivi di non idonietà?

Per la prima domanda ti rimando a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?20444-Cause-di-non-idoneit%E0-al-servizio-militare-(normativa-DIFESAN)
la quale elenca le varie cause di non idoneità al servizio militare.

Per la seconda domanda, il fatto che tu abbia un corpo esile non significa assolutamente nulla. Importante è l'indice di massa corporea (IMC) che deve essere nella norma, ovvero l'indice che viene fuori relazionando il tuo peso con la tua altezza. Non deve essere nè troppo basso (indica una condizione di sottopeso) nè troppo alto (sovrappeso). Questo verrà verificato in sede concorsuale, quindi meglio rientrare nei parametri per evitare l'inidoneità.
Il tuo IMC puoi verificarlo stesso su internet. Scrivi "IMC" ed entra nel primo sito. Inserisci i tuoi dati e il programma farà il resto.

eliapanc
13-07-13, 19: 44
non è che non gli va a genio.. perchè aveva fatto con suo fratello il servizio di leva obbligatoria, e non pensa che io possa superare l'addestramento.

eliapanc
14-07-13, 14: 09
vi ringrazio per il sito, ma mi chiedo cosa significa "le malformazioni craniche congenite con evidenti deformità"?

AlexanderAvi
14-07-13, 15: 06
vi ringrazio per il sito, ma mi chiedo cosa significa "le malformazioni craniche congenite con evidenti deformità"?

Malformazione cranica congenita è una malformazione presente già dalla nascita e che dipende, quindi, da patologie genetiche. Credo non ci sia bisogno di spiegare "evidenti deformità"...
Ora non so che tipo di intervento tu abbia subito, ma se la cicatrice è poco visibile o comunque nascosta, credo non dovresti avere problemi alle visite.

Luketto
16-07-13, 23: 14
Scusate la curiosità, ma il Generale Gallitelli come mai ha così pochi fregi e decorazioni sulla divisa? Non ha nemmeno la spilla da paracadutista o cose particolari.

bacioch
17-07-13, 10: 44
L'abilitazione al lancio obbligatoria è stata introdotta in Accademia verso il 1980,quindi per motivi di anzianità tutti i Generali ne sono privi....
poi non è che tutti giorni si debba mettere per forza l'Ordine di Malta...

williamazza
22-07-13, 12: 26
Salve, avrei 2 dubbi:
1 se io facessi il vpf1 nell' areonautica o marina, potrei entrare nei carabinieri oppure devo fare per forza il vpf1 nell'esercito?
2 per i test che materie comprendono? esiste qualche libo o altro con i quiz?
grazie e buone vacanze

beowuff
22-07-13, 13: 30
Salve, avrei 2 dubbi:
1 se io facessi il vpf1 nell' areonautica o marina, potrei entrare nei carabinieri oppure devo fare per forza il vpf1 nell'esercito?
2 per i test che materie comprendono? esiste qualche libo o altro con i quiz?
grazie e buone vacanze

1) E' indifferente dove fai il VFP1
2) Esistono dei libri di note case produttrici per prepararsi ai concorsi, altrimenti vi sono appositi siti internet all'interno dei quali ci sono el simulazioni dei test (in privato se vuoi ti do i nomi, visto che sul Forum non si possono scrivere). Fondamentalmente la prova si basa su una banca dati dalla quale vengono estratte le domande...studiata quella si è a posto.

GioDep
23-07-13, 11: 40
Scusate ma vi sono dei limiti di altezza, per la scuola marescialli è di 165 cm e per l Accademia è di 170. Ma se io prendo il grado di Maresciallo, ovvero frequento la scuola marescialli, una volta che passo in servizio posso fare il corso interno ovvero Ufficiale RS ( cosi si chiama nell Esercito non so nei Carabinieri ) anche se sono 165 cm?

bsk
23-07-13, 12: 16
Scusate ma vi sono dei limiti di altezza, per la scuola marescialli è di 165 cm e per l Accademia è di 170. Ma se io prendo il grado di Maresciallo, ovvero frequento la scuola marescialli, una volta che passo in servizio posso fare il corso interno ovvero Ufficiale RS ( cosi si chiama nell Esercito non so nei Carabinieri ) anche se sono 165 cm?

se il limite di altezza per l'Accademia dei Carabinieri Concorso Interno è 170Cm. anche se tu sei Maresciallo non potresti concorrere mi pare logico e semplice da capire basterà legger il BANDO quando da Maresciallo avesse maturato l'anzianità di servizio per provarci sempre che esca

GioDep
23-07-13, 13: 20
se il limite di altezza per l'Accademia dei Carabinieri Concorso Interno è 170Cm. anche se tu sei Maresciallo non potresti concorrere mi pare logico e semplice da capire basterà legger il BANDO quando da Maresciallo avesse maturato l'anzianità di servizio per provarci sempre che esca

Quindi sul bando ci sarà il requisito di altezza di metri minimi 1.70?

bsk
23-07-13, 14: 07
Quindi sul bando ci sarà il requisito di altezza di metri minimi 1.70?

come in tutti i BANDI, se li legga così si rende conto di cosa dicono e come e sarà gia più pronto quando toccherà a lei concorrere

GioDep
24-07-13, 14: 54
Che stipendio percepisce un Maresciallo appena uscito dalla scuola?

GioDep
27-07-13, 14: 36
Esistono dormitori come per L Esercito? Le classiche camerate uniche senza dover pagare?

Parafuera
27-07-13, 15: 12
Relativamente alla prima domanda (stipendio), un maresciallo prende circa 1400 e alla voce stipendio cui vanno aggiunte voci come eventuali turnazioni, festivi e naturalmente dStraordinari. Comunque mediamente sui 1700.

Per la seconda domanda invece cosa intendi? Nelle scuole, nelle Stazioni? In generale posso dire che posti letto ci sono e ci devono essere per tutti gli scapoli. Quindi si....ci sono ovunque e da scapolo ne hai diritto

GioDep
27-07-13, 16: 38
Relativamente alla prima domanda (stipendio), un maresciallo prende circa 1400 e alla voce stipendio cui vanno aggiunte voci come eventuali turnazioni, festivi e naturalmente dStraordinari. Comunque mediamente sui 1700.

Per la seconda domanda invece cosa intendi? Nelle scuole, nelle Stazioni? In generale posso dire che posti letto ci sono e ci devono essere per tutti gli scapoli. Quindi si....ci sono ovunque e da scapolo ne hai diritto

Ti ringrazio sei stato molto gentile, alla seconda domanda mi riferivo nelle Stazioni o nella Caserma se mai finissi nel Tuscania, giusto per rendere l'idea.
Perchè mi hanno detto che un militare dell Esercito, una volta passato in servizio permanente inizia a pagare la tassa per il vitto e alloggio, spero di sbagliarmi, queste sono voci di corridoio premetto.

itchy
27-07-13, 17: 48
Ti ringrazio sei stato molto gentile, alla seconda domanda mi riferivo nelle Stazioni o nella Caserma se mai finissi nel Tuscania, giusto per rendere l'idea.
Perchè mi hanno detto che un militare dell Esercito, una volta passato in servizio permanente inizia a pagare la tassa per il vitto e alloggio, spero di sbagliarmi, queste sono voci di corridoio premetto.

Nell'Arma il posto letto (parliamo di qualsiasi Reparto...) spetta per tutti coloro che sono scapoli, sia in FV che in SP. Solo per chi è sposato non c'è più questo diritto, ma comunque se ti dovesse servire il posto letto anche da sposato basta fare richiesta e te lo danno (a meno che non ci siano più posti in Caserma, caso rarissimo....). In ogni caso (FV, SP, sposato) NON si paga nulla.

stursky
27-07-13, 17: 56
ragazzi, per curiosità: attualmente esiste un direttore del CNSR o dipende direttamente dal comandante generale?

Parafuera
27-07-13, 18: 22
C'è sempre stato e c'è un Comandante del CNSR. Sinceramente non so chi sia ma controllo.

stursky
27-07-13, 18: 30
Alla sezione relativa all'anno 2005, sul sito istituzionale, è possibile prendere visione di un'intervista al direttore del CNSR Carlo Minchiotti. Forse attualmente potrebbe essere lo stesso direttore, così come potrebbero averlo sostituito.

GioDep
27-07-13, 18: 54
Purtroppo non riesco a trovare un concorso interno per il passaggio da Maresciallo a Ufficiale, quindi chiedo a voi, se io sono Maresciallo alto 165 cm, posso fare lo stesso il concorso interno per Ufficiale? ( visto che il limite è di 170 cm per gli Uff. )

Parafuera
27-07-13, 19: 42
Il limite previsto per il concorso Ufficiali R.S. è di 170 cm per gli uomini e 165 per le donne. Io prima di pensare a questo concorso comunque, aspetterei di vedere la "vita da maresciallo" :)

GioDep
28-07-13, 11: 12
Il limite previsto per il concorso Ufficiali R.S. è di 170 cm per gli uomini e 165 per le donne. Io prima di pensare a questo concorso comunque, aspetterei di vedere la "vita da maresciallo" :)

Purtroppo la carriera nell Arma dei Carabinieri è limitata, visto che non potrei ricoprire gradi più alti. Peccato

missclaudia
07-08-13, 10: 40
Ciao a tutti, 2 mesi fa uscì un concorso in cui potevano partecipare i cittadini di età compresa tra i 26 e i 40 anni.. E inoltre come titolo di studio era richiesto solo il diploma. Ma è possibile, o ricordo male?

Parafuera
07-08-13, 11: 01
Non so a quale Ruolo si riferisca in particolare, ma credo comunque che ricorda male. Non ci sono concorsi con requisiti del genere.

missclaudia
07-08-13, 13: 21
Grazie mille per la risposta. Per poter concorrere al ruolo di Tenente, quali sono i requisiti? E per il ruolo di maresciallo, c'è un limite d'età?

Parafuera
07-08-13, 18: 15
Se cerca nel forum, troverà infinite informazioni in merito. In maniera molto sintetica, posso comunque dirLe che per chi accede dai civili, per l'accademia (quindi Ufficiali) i limiti rispettivamente nel min e nel max sono 17-22 anni e per la scuola Marescialli 17-26.

missclaudia
07-08-13, 18: 38
La ringrazio molto per la risposta, sintetica ma coincisa. Credo ormai di essere fuori età, a meno che esca a giorni il concorso per maresciallo. Altrimenti, non indosserò mai la divisa e vivrò con il rimpianto di aver dovuto rinunciare ad indossarla pochi anni fa.

itchy
07-08-13, 21: 01
Ciao a tutti, 2 mesi fa uscì un concorso in cui potevano partecipare i cittadini di età compresa tra i 26 e i 40 anni.. E inoltre come titolo di studio era richiesto solo il diploma. Ma è possibile, o ricordo male?

Secondo me è il concorso interno per Ufficiale RS....è l'unico con questi requisiti di età! Va da sé che essendo interni non è accessibile ai civili....

missclaudia
08-08-13, 20: 23
La ringrazio, era quello sicuramente. Posso solo mangiarmi le mani per aver rinunciato anni fa, vincendo un concorso. Grazie

CaporalSpit
01-09-13, 14: 32
ragazzi,mi dite i tempi di attivazione e reperibilità per un carabiniere che fa servizio in una stazione?

POKER
01-09-13, 15: 03
Un carabiniere che ha un genitore con la legge 104 ,li possono impedire di essere avvicinato vicino casa o li spetta di diritto? Grazie

CaporalSpit
02-09-13, 11: 27
ragazzi,qualcuno sa se la scuola allievi carabinieri di Campobasso è ancora aperta??? io so che prima le scuole erano iglesias,fossano,roma,torino,reggio calabria,campobasso e benevento...ho saputo che a fossano hanno trasferito la compagnia e che non farà piu corsi di allievo e benevento invece è stata chiusa...ma non ho piu notizie di campobasso! voi sapete se è ancora aperta o se è prossima alla chiusura?

eliapanc
11-09-13, 15: 53
salve, ho una curiosità, mi incuriosisce cosa facevano e di cosa si occupavano gli ausiliari carabinieri.

Zanzo
11-09-13, 18: 32
salve, ho una curiosità, mi incuriosisce cosa facevano e di cosa si occupavano gli ausiliari carabinieri.

Facevano le stesse cose dei carabinieri effettivi: se erano alla Territoriale (stazione) facevano il piantone quando gli spettava, un po' di lavoro di archivio, uscivano in perlustrazione e facevano i posti di controllo, accompagnavano il comandante a prendere un caffè al bar sport per sapere le ultime novità, facevano la corte alla figlia del suddetto comandante.. ecc.
L'orario di servizio "ufficiale" era 6 ore e 40 al giorno per 6 giorni a settimana più un giorno di riposo.
Essendo militari di leva dovevano alloggiare in caserma e, anche se liberi dal servizio fare ritorno entro le ore 23 (orario in realtà molto elastico, almeno nella mia esperienza).

Altri erano destinati ai Battaglioni mobili e facevano le attività che vedi fare ai CC dei Battaglioni di ora: ordine pubblico allo stadio e in caso di grandi eventi, rastrellamenti per la ricerca di catturandi ecc.

itchy
12-09-13, 13: 09
Né più né meno di un Carabiniere Effettivo...
Forse in alcuni casi, rispetto agli Effettivi, facevano i compiti più "ingrati" (ad esempio pulire le macchine o fare il pieno ai mezzi...) oppure i servizi più barbosi (tipo le vigilanze fisse...).
Un saluto da un ex Car. Aus. (254° Fossano)

coked
16-09-13, 20: 22
salve,a tutti,faccio una domanda un po' specifica, mi chiedo come facciano le auto dei carabinieri a coordinarsi durante gli interventi,mi sembra di aver capito che gli apparati radio funzionano solamente con la chiamata selettiva(??),quindi sentono solo la centrale?. Altra domanda(sempre se possibile sapere) le auto sono dotate anche di apparati radio portatili, come in polizia?
grazie a tutti in anticipo

Parafuera
18-09-13, 17: 26
La gamma 400 (ovvero l'apparato radio), funziona si a selettiva ma si sentono comunque tutte le conversazioni con la centrale Operativa; anche delle altre auto-radio. Il compito di coordinare l'intervento, è appunto della Centrale stessa. Fino a quando sono stato io al N.R.M (2006), tutti i capi equipaggio erano dotati anche di portatili dotate della stessa selettiva dell'auto-radio.

coked
18-09-13, 19: 21
scusa l'insistenza, ma se le auto usano la ''cornetta'',come fanno a capire quando li stanno chiamando?

Zanzo
18-09-13, 20: 47
scusa l'insistenza, ma se le auto usano la ''cornetta'',come fanno a capire quando li stanno chiamando?

Premessa: tutte le radio sintonizzate su un certo canale ricevono tutto quello che viene trasmesso su quel canale.
Quandoi la centrale vuole parlare con un equipaggio in particolare, invia la chiamata selettiva, cioè un codice che viene riconosciuto da uno specifico apparecchio e che fa in modo che questo emetta dei suoni particolari = sto chiamando proprio te.
A quel punto l'equipaggio risponde e dice di essere pronto all'ascolto e la centrale dice quello che deve dire. Tutti gli altri sentono, ma la selettiva serve a richiamare l'attenzione di un equipaggio particolare.

La cornetta serve ad escludere l'altoparlante della radio e consente conversazioni discrete, ma quando arriva la selettiva si sente.... anche perchè fino a quando non si solleva la cornetta per rispondere e si preme il pulsante di trasmissione la radio continua a "fischiare"