PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimenti all' interno della Polizia di Stato.



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63

gio.pds
16-12-08, 22: 48
SOMMARIO DEGLI ARGOMENTI DI MAGGIORE INTERESSE SULL'ARGOMENTO TRASFERIMENTI TRATTATI IN QUESTO TOPIC E IN ALTRI CORRELATI


Informative fatte dalle questure e precedenti al trasferimento: pag. 543 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page543); pag. 645 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page645); 1299 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page1299)

Diniego domanda di trasferimento per incompatibilità: topic dedicato QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?57951-Diniego-domanda-di-trasferimento-per-incompatibilita)

Ricongiungimento familiare: pag. 555 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page555)

Nuovo portale telematico (da fine 2017): a partire da pag. 952 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page952)

Disciplina fruizione congedo straordinario per trasferimento: pag. 1069 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21004-Trasferimenti-all-interno-della-Polizia-di-Stato/page1069)

Trasferimenti speciali ex L. 104/92: topic dedicato QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?49949-Beneficiare-delle-agevolazioni-della-legge-104)

Aggregazione prolungata per accudimento figlio: topic dedicato QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?58087-Aggregazione-prolungata-per-accudimento-figlio)

Fruizione congedo parentale: topic dedicato QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55970-Congedo-Parentale-per-figli-minori-Polizia-di-Stato)

Mandato politico e trasferimento: trattato nel topic sull'aspettativa QUI (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?56237-Aspettativa-nella-Polizia-di-Stato-norme/page3)

infinito
16-12-08, 22: 59
è prevista in prima assegnazione,una sede fuori regione di residenza e nascita. cosi' dice il sito della polizia

gio.pds
16-12-08, 23: 07
si li c'ero arrivato..ma per tornare nella propria regione di residenza? so che c'è una graduatoria che da 2 punti per ogni anno di servizio e altri punti se si è sposati o con figli a carico..qualcuno sa chiarirmi?

infinito
16-12-08, 23: 16
domanda di trasferimento dopo 4 anni...per sede ordinaria e 2 per quella disagiata.
pare che tu sappia piu' cose di me

FRANCODUE
17-12-08, 17: 04
domanda di trasferimento dopo 4 anni...per sede ordinaria e 2 per quella disagiata.
pare che tu sappia piu' cose di me

Si, i periodi di attesa sono questi, salvo particolari esigenze familiari.

PANTERA 113
17-12-08, 17: 58
Caro gio non vedo l' ora anche io di arrivare a Venezia! per il resto è semplice e come ha già confermato il mitico Franco devi aspettare 4 anni di servizio dopo il termine del corso d' istruzione se sei in una sede ordinaria, mentre se sei in sede disagiata puoi presentre domanda dopo soli 2 anni.
l' elenco delle sedi disagiate viene stilato ogni anno dal ministero.
Al momento in cui fai la domanda di trasferimento e vieni preso in considerazione per il movimento nella sede richiesta entri in una graduatoria "per sede". Questa graduatoria è fatta da una serie di punteggi dati dal fatto se sei sposato o meno, se hai figli, se hai persona del tuo nucleo familiare che sono portatori di handicap o o sono insufficienti, dall' anzianità in sede, ecc.... spero di essere stato chiaro.

gio.pds
17-12-08, 18: 07
Caro gio non vedo l' ora anche io di arrivare a Venezia! per il resto è semplice e come ha già confermato il mitico Franco devi aspettare 4 anni di servizio dopo il termine del corso d' istruzione se sei in una sede ordinaria, mentre se sei in sede disagiata puoi presentre domanda dopo soli 2 anni.
l' elenco delle sedi disagiate viene stilato ogni anno dal ministero.
Al momento in cui fai la domanda di trasferimento e vieni preso in considerazione per il movimento nella sede richiesta entri in una graduatoria "per sede". Questa graduatoria è fatta da una serie di punteggi dati dal fatto se sei sposato o meno, se hai figli, se hai persona del tuo nucleo familiare che sono portatori di handicap o o sono insufficienti, dall' anzianità in sede, ecc.... spero di essere stato chiaro.
perfetto :) e ci sono posti dove è più semplice esser trasferiti?
cioè..per essere mandati qui a venezia per esempio, quanti punti ci vogliono? so che non essendo una zona di particolare interesse il punteggio non deve essere esageratamente alto..mentre per il sud italia ce ne vogliono di più..è una sciocchezza oppure più o meno funziona così?

Ferrarese
17-12-08, 18: 28
Mi aggiungo pure io alla richiesta. Anche nella mia città (Ferrara) la gran parte dei poliziotti ha un accento locale. Discorso ben diverso per i Carabinieri o per i Finanzieri...ci sono tempi di trasferimento diversi tra la varie FF. OO. o semplicemente i poliziotti sono più abili a recepire l'idioma locale? :am054

FRANCODUE
17-12-08, 18: 38
Mi aggiungo pure io alla richiesta. Anche nella mia città (Ferrara) la gran parte dei poliziotti ha un accento locale. Discorso ben diverso per i Carabinieri o per i Finanzieri...ci sono tempi di trasferimento diversi tra la varie FF. OO. o semplicemente i poliziotti sono più abili a recepire l'idioma locale? :am054

Vedi è che i poliziotti studiano di più le lingue !.:am054

NickUSMC
17-12-08, 19: 31
Io sono di Como, a me piacerebbe entrare in volante e andare a lavorare a Milano.
Essendo una grande città, quante possibilità ho che mi mettano a lavorare a Milano? Senza aspettare i 2 o 4 anni. Grazie

FRANCODUE
17-12-08, 20: 55
Intanto ti do il benvenuto, poi magari ti vai a presentare nell'apposita sezione.

Gladiator
17-12-08, 21: 06
Intanto ti do il benvenuto, poi magari ti vai a presentare nell'apposita sezione.

w franco

cmq anke io ho sentito dire ke per il sud italia ci vuole moooooooolto tempo, invece qll del nord sn più avvantaggiati perchè c'è meno richiesta.... è vero?

FRANCODUE
18-12-08, 11: 54
Essendo moltissimi di provenienza meridionale, è evidente che le domande per il sud sono molto di più.

gio.pds
18-12-08, 23: 33
eh infatti..come mi avevano detto..ma pantera sai per caso quanti punti ci vogliono per essere trasferiti alla questura di venezia?

NickUSMC
18-12-08, 23: 46
Ma scusate.. ma perchè non ti lasciano nella tua zona..? e ti devono perforza spostare..?????

gio.pds
18-12-08, 23: 59
Ma scusate.. ma perchè non ti lasciano nella tua zona..? e ti devono perforza spostare..?????
eh..bella domanda..tecnicamente dovrebbero mandarti dove c'è più bisogno, ma non è sempre così..
secondo me lo si fa anche per portarti in un'altra realtà in modo che, non conoscendo nessuno e non avendo alcun tipo di condizionamento, tu possa svolgere il tuo lavoro senza paura di ritorsioni..
mia mamma ha detto che i poliziotti del nord li mandano al sud e molti del sud qui al nord perchè se arrestano un mafioso o un grande boss della mafia, se si tratta di un meridionale lo trovano subito, se invece è un poliziotto milanese non riescono a fare niente..perchè al nord-italia hanno poca o nulla giurisdizione..non so quanto sia vero, però a me sembra abbastanza logico..
tempo fa sono stato in caserma dai carabinieri e c'era un allievo carabiniere, un maresciallo e un appuntato, tutti con un accento meridionale..

folgore987
19-12-08, 00: 36
se invece è un poliziotto milanese non riescono a fare niente..perchè al nord-italia hanno poca o nulla giurisdizione..non so quanto sia vero, però a me sembra abbastanza logico..

Purtroppo il fatto che non abbiano potere al nord non corrisponde alla realtà... magari hanno meno influenza, oppure trattano questioni più "fini" ed importanti, come appalti, traffici di merci e droghe, ecc. non esercitando l'azione criminale in maniera diretta tramite riscossione pizzi e faide...
Certamente un agente o un carabiniere del nord sarebbe meno "coinvolto" al sud, però di sicuro se vogliono sapere come si chiama la moglie del poliziotto Brambilla di Milano e magari dove abita lo riescono a sapere, e anche subito...

gio.pds
19-12-08, 10: 26
Purtroppo il fatto che non abbiano potere al nord non corrisponde alla realtà... magari hanno meno influenza, oppure trattano questioni più "fini" ed importanti, come appalti, traffici di merci e droghe, ecc. non esercitando l'azione criminale in maniera diretta tramite riscossione pizzi e faide...
Certamente un agente o un carabiniere del nord sarebbe meno "coinvolto" al sud, però di sicuro se vogliono sapere come si chiama la moglie del poliziotto Brambilla di Milano e magari dove abita lo riescono a sapere, e anche subito...
si sorry volevo dire influenza..:rotflmao: giurisdizione è un po troppo forte come termine..

Blizzard
20-12-08, 13: 42
Scusate ma quindi in teoria si potrebbe venire assegnati anche in una regione limitrofa a quella di residenza ?

Il reparto a cui si verrà assegnati... quanto influisce sulla destinazione ?
Cioè un conto è uno che sta all'antimafia... un conto è uno che sta alla polizia postale o reparto cinofilo, ecc...

Non so' se avete capito il senso...

PANTERA 113
20-12-08, 14: 19
Ragazzi si va dove decide il ministero, tu non sceglierai ne la città ne tantomeno la specialità o il reparto dove dovrai andare.

gio.pds
20-12-08, 15: 50
Ragazzi si va dove decide il ministero, tu non sceglierai ne la città ne tantomeno la specialità o il reparto dove dovrai andare.

vabbe ma almeno per il reparto non si può decidere? CIOè.. se a me mandano alla postale ma io preferirei squadra volante, ci devo rimanere per forza alla postale?
poi scusa non è il test finale della scuola di polizia che serve a indirizzare al reparto? a me hanno detto così..

FRANCODUE
20-12-08, 16: 32
Noni, tu non decidi proprio un bel niente.
Decidono loro per te.

infinito
20-12-08, 21: 31
si esprime la preferenza se non sbaglio....

FRANCODUE
21-12-08, 09: 52
Si, ma non ha nessuna importanza.
Anzi se capiscono che hai interesse ad andare in un posto, stanne sicuro che lì non ti ci manderanno di sicuro.

gio.pds
21-12-08, 19: 13
come no???
neanche dopo 10 anni di servizio?

Pol
16-03-09, 22: 50
ragazzi ma nella domanda di trasferimento cosa si deve specificare ? ad es questura, reparto etc...?
per quanto riguarda le classifiche, potrei avere ulteriori informazioni sulla loro struttura ?

futuro soldato
16-03-09, 23: 23
io non è che condivido a pieno il fatto di portare obbligatoriamente la gente fuori regione,anche perchè se uno si sta creando una famiglia come fa??...ma se il ministero vuole cosi..stiamo agli ordini......aspettiamo e dopo qlk anno chiederemo il trasferimento...cmq un altra domanda..dovè che deve andare uno per presentarsi...cioè...la tanto dichiarata sezione di benvenuto...o qualkosa di simile....

FRANCODUE
17-03-09, 09: 37
io non è che condivido a pieno il fatto di portare obbligatoriamente la gente fuori regione,anche perchè se uno si sta creando una famiglia come fa??...ma se il ministero vuole cosi..stiamo agli ordini......aspettiamo e dopo qlk anno chiederemo il trasferimento...cmq un altra domanda..dovè che deve andare uno per presentarsi...cioè...la tanto dichiarata sezione di benvenuto...o qualkosa di simile....

Per presentarti nel forum, qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28

peppeg.78
19-03-09, 20: 17
Ciao raga, sono un vecchio frequentatore del sito..ricordo che nel precedente sito vi erano decine e decine di pagine dedicate solo alle novità dei trasferimenti, dando un occhiatina veloce vedo che ci sono poche notizie in merito..mica mi sapreste dire se vi sono novità in merito a trasferimenti..c'è chi parla a maggio..c'è chi parla di ottobre/novembre....aspetto notizie...e per chi ha delle dritte...vi raccomando....rendeteci TUTTI partecipi..A presto....

basilischio
19-03-09, 21: 53
Consiglio a chi posta di evitare il "per sentito dire", "mi ha detto l'amico" ecc...
Sono ben accette anche voci di corridoio purchè abbiano un buon fondamento.

Pol
21-03-09, 17: 42
ragazzi ma per cambiare solamente reparto "rimanendo quindi nella stessa città" devono sempre passare i 4 anni di servizio ?, qual'è la procedura per il cambio reparto, a chi si deve fare richiesta e quali sono le probabilità di ottenerlo ?
E se pigliamo come riferimento un commissariato, quali sono le modalità ad esempio per passare dalle volanti all'investigativa ?

FRANCODUE
21-03-09, 19: 41
ragazzi ma per cambiare solamente reparto "rimanendo quindi nella stessa città" devono sempre passare i 4 anni di servizio ?, qual'è la procedura per il cambio reparto, a chi si deve fare richiesta e quali sono le probabilità di ottenerlo ?
E se pigliamo come riferimento un commissariato, quali sono le modalità ad esempio per passare dalle volanti all'investigativa ?

Hai messo troppa carne sul fuoco.
Dunque, per le specialità, e non mi soffermo su quali sono, siccome centinaia di volte sono state elencate, decide il Ministero dell'Interno.
Per gli Uffici della Questura della provincia, decide ovviamente il Questore.
Per le probabilità di ottenere il trasferimento, ometto ogni considerazione, siccome è prettamente discrezionale all' Amministrazione.

offline77
23-06-09, 16: 34
molto probabile che i trasferimenti sn slittati a gennaio del 2010

flavionus
07-08-09, 20: 52
salve a tutti colleghi ........

non sono nuovo diquesto forum ma non riuscivo più ad entrare dopo mesi di inattività(ero ledemon82)
.........

vengo al dunque:

su due vele è riportato che a è stata accettata la domanda di trasferimento dopo 1 anno e sei mesi, ad altri per forza dopo i 2 anni .............parlando di sedi disagiate.........

chi ha una risposta a questo dilemma visto che per fine anno(novembre) si dovrebbe muovere qualcosa......

Eli113
08-08-09, 04: 23
flavionus, i sindacati parlano di novembre/dicembre...

offline77
27-08-09, 20: 31
qualcuno sa dirmi quando ci saranno i trasferimenti visto che x dicembre le scuole si svuoterrano quasi tutte?

Eli113
27-08-09, 20: 44
infatti off i sindacati parlano di dicembre

FRANCODUE
27-08-09, 21: 08
In effetti leggendo i siti dei maggiori sindacati, ho letto la stessa cosa.

lele
05-09-09, 16: 39
Ciao a tutti...
vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza o ha la possibilità di informarsi su quando avverrano i trasferimenti dei nuovi agenti in uscita dalle scuole.
Ciao e grazie a tutti.

GRIZZLI
06-09-09, 13: 25
Ciao... Da quello che so io i nuovi agenti che usciranno dalle scuole da settembre a dicembre verranno aggregati fino a febbraio/marzo per avere poi la destiazione effettiva!!!

skizzothebest
06-09-09, 14: 02
tra breve finiscono i corsi la scuola di alessandria , peschiera del garda piacenza mese di settemvre poi trieste ad ottobre ed altre scuole ancora noi finiremo a dicembre a metà mese , quelli che escono a breve verrano aggregati<' aspettando noi per poi essere destinati tutti insieme? quali sono le sedi che andremmo a ricoprie ?

Eli113
06-09-09, 14: 21
MILANO! una buona fetta andra' a Milano a sostituire i trasferiti

lele
06-09-09, 17: 59
Allora dato che i movimenti sono previsti per febbraio/marzo c'&#232; la possibilit&#224; che anche noi che finiamo il corso a dicembre ci aggreghino??

FRANCODUE
06-09-09, 19: 15
tra breve finiscono i corsi la scuola di alessandria , peschiera del garda piacenza mese di settemvre poi trieste ad ottobre ed altre scuole ancora noi finiremo a dicembre a metà mese , quelli che escono a breve verrano aggregati<' aspettando noi per poi essere destinati tutti insieme? quali sono le sedi che andremmo a ricoprie ?

Dipende dalle esigenze che ci saranno a quella data.
Come dice Ele, in condizioni normali, cioè se non succedono eventi straordinari, darete il cambio ai colleghi delle città del nord che attendono a loro volta il trasferimento.

flavionus
06-09-09, 23: 18
Allora dato che i movimenti sono previsti per febbraio/marzo c'è la possibilità che anche noi che finiamo il corso a dicembre ci aggreghino??


i sindacati :mf_swordfight::am055 stanno facendo pressione per farli prima .............

cmq a me interessa una sola cosa:

sapere il prima possibile se rientro quasi a casa :superman:

Eli113
07-09-09, 10: 36
flavionus.... se la tua casa e' da bologna in su... probabilmente si... altrimenti................... voli verso la parte opposta

Tonino
07-09-09, 17: 42
Salve a tutti sono un corsista al termine del corso ...si termina a dicembre...si parla di aggregazione vicino casa per pochi mesi.....secondo voi &#232; possibile???O sono solo voci di corridoio...Certo sarebbe meglio essere essegnati direttamente senza spostarsi da un posto all'altro nel giro di pochi mesi....a che scopo???Ai posteri l'ardua sentenza....

flavionus
07-09-09, 18: 41
flavionus.... se la tua casa e' da bologna in su... probabilmente si... altrimenti................... voli verso la parte opposta


io hò chiesto per il mio atteso trasferimento della quale il ministero dopo 3 mesi mi deve ancora rispondere waf, dopo 2 anni di sede disagiata(vera) quasi tutte le sedi dell'alto adige ...al max stò ad 1ora da casa :retard:


Salve a tutti sono un corsista al termine del corso ...si termina a dicembre...si parla di aggregazione vicino casa per pochi mesi.....secondo voi è possibile???O sono solo voci di corridoio...Certo sarebbe meglio essere essegnati direttamente senza spostarsi da un posto all'altro nel giro di pochi mesi....a che scopo???Ai posteri l'ardua sentenza....

se la fai a casa ti conviene perchè per pochi mesi te ne stai a casa :retard: ma non prendi i soldi dell'aggregazione (sempre che li diano perchè noi lì stiamo aspettando da 1 anno e mezzo :crutch: un bel assegnoda 2000 e passa euro .......:mf_follow:

aviere87
02-11-09, 00: 39
se speri di entrare in polizia e domani lavorare a 30 km da casa tua hai sbagliato lavoro

BePp
02-11-09, 11: 47
domanda di trasferimento dopo 4 anni...per sede ordinaria e 2 per quella disagiata.
pare che tu sappia piu' cose di me

potreste spiegare meglio cosa intendete per sede ordinaria e sede disagiata?
Grazie

gio.pds
02-11-09, 12: 19
potreste spiegare meglio cosa intendete per sede ordinaria e sede disagiata?
Grazie

sono posti di polizia lontani da collegamenti urbani(strade principali)..un'altro esempio potrebbe essere un commissariato in mezzo alle montagne, o eccessivamente lontano dai centri abitati..
se usi cerca lo trovi perch&#232; questa domanda l'ho fatta personalmente un po di tempo fa..
N.B: non si tratta di zone a rischio come potrebbe essere il sud italia, dove c'&#232; la mafia

EDIT:
scusate chiedo un'altra cosa..a franco o comunque a chi ha una certa esperienza nel campo..la situazione di partenza &#232; che ci sono carenze nei rep mobili e nelle squadre volanti delle varie questure..mettiamo caso che un 25&#37; degli uscenti al corso fa domanda per il reparto mobile, 25% per le squadre volanti e il restante 50 per altre specialit&#224;..a rigor di logica non avrebbe senso mandare al mobile(sempre secondo necessit&#224;) quel 25% che ha espresso la volont&#224; di andarci?
che senso ha mandare quelli che hanno chiesto di andare al mobile alla squadra volante, e viceversa, quelli che hanno espresso la volont&#224; di andare alla volante, destinarli ai reparti mobili?

BePp
02-11-09, 12: 33
sono posti di polizia lontani da collegamenti urbani(strade principali)..un'altro esempio potrebbe essere un commissariato in mezzo alle montagne, o eccessivamente lontano dai centri abitati..
se usi cerca lo trovi perchè questa domanda l'ho fatta personalmente un po di tempo fa..
N.B: non si tratta di zone a rischio come potrebbe essere il sud italia, dove c'è la mafia

EDIT:
scusate chiedo un'altra cosa..a franco o comunque a chi ha una certa esperienza nel campo..la situazione di partenza è che ci sono carenze nei rep mobili e nelle squadre volanti delle varie questure..mettiamo caso che un 25% degli uscenti al corso fa domanda per il reparto mobile, 25% per le squadre volanti e il restante 50 per altre specialità..a rigor di logica non avrebbe senso mandare al mobile(sempre secondo necessità) quel 25% che ha espresso la volontà di andarci?
che senso ha mandare quelli che hanno chiesto di andare al mobile alla squadra volante, e viceversa, quelli che hanno espresso la volontà di andare alla volante, destinarli ai reparti mobili?

grazie mille per la risposta ( per quanto riguarda il sud comunque son calabrese anche se vivo in toscana e figlio di un ispettore di Polizia Penitenziaria, quindi già l'avevo sentito dire che al sud c'è la mafia :-P )

gio.pds
02-11-09, 12: 38
grazie mille per la risposta ( per quanto riguarda il sud comunque son calabrese anche se vivo in toscana e figlio di un ispettore di Polizia Penitenziaria, quindi già l'avevo sentito dire che al sud c'è la mafia :-P )

si ma intendevo dire che zona disagiata non dipende dalla pericolosità, ma dalla collocazione geografica..alla fine qui non siamo come nella detroit di robocop hahahaha:am054

FRANCODUE
02-11-09, 12: 41
potreste spiegare meglio cosa intendete per sede ordinaria e sede disagiata?
Grazie

Per come già spiegato altre volte, le sedi disagiate sono indicate dal Ministero dell'Interno con apposito decreto.
Non è detto che siano per forza di cose luoghi sperduti o isolati.
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/DECRETI_SEDI_DISAGIATE_CON_TABELLE.pdf


sono posti di polizia lontani da collegamenti urbani(strade principali)..un'altro esempio potrebbe essere un commissariato in mezzo alle montagne, o eccessivamente lontano dai centri abitati..
se usi cerca lo trovi perchè questa domanda l'ho fatta personalmente un po di tempo fa..
N.B: non si tratta di zone a rischio come potrebbe essere il sud italia, dove c'è la mafia

EDIT:
scusate chiedo un'altra cosa..a franco o comunque a chi ha una certa esperienza nel campo..la situazione di partenza è che ci sono carenze nei rep mobili e nelle squadre volanti delle varie questure..mettiamo caso che un 25% degli uscenti al corso fa domanda per il reparto mobile, 25% per le squadre volanti e il restante 50 per altre specialità..a rigor di logica non avrebbe senso mandare al mobile(sempre secondo necessità) quel 25% che ha espresso la volontà di andarci?
che senso ha mandare quelli che hanno chiesto di andare al mobile alla squadra volante, e viceversa, quelli che hanno espresso la volontà di andare alla volante, destinarli ai reparti mobili?

Vi ho sempre detto che il volere andare in determinati Uffici o sedi in Polizia, è solo PIA illusione e ti mandano dove gli pare a loro.
Non è logico proprio un bel niente.

BePp
02-11-09, 14: 58
si ma intendevo dire che zona disagiata non dipende dalla pericolosità, ma dalla collocazione geografica..alla fine qui non siamo come nella detroit di robocop hahahaha:am054


Per come già spiegato altre volte, le sedi disagiate sono indicate dal Ministero dell'Interno con apposito decreto.
Non è detto che siano per forza di cose luoghi sperduti o isolati.
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/DECRETI_SEDI_DISAGIATE_CON_TABELLE.pdf
Grazie mille a tutti e 2

gio.pds
02-11-09, 21: 46
Vi ho sempre detto che il volere andare in determinati Uffici o sedi in Polizia, &#232; solo PIA illusione e ti mandano dove gli pare a loro.
Non &#232; logico proprio un bel niente.
ok d'accordo, questo si sa, chiaro..
finch&#232; si tratta di spedire fuori dalla regione di residenza &#232; un conto..che vabb&#232;, anche li ci sarebbero i pro e i contro della situazione..
tanto gli uomini, se li smistano cos&#236; senza un criterio, vuol dire che alla fine per loro sono tutti uguali..
o sbaglio?
cio&#232;..
quello che non capisco &#232; perch&#232;, anche se hanno carenza di uomini al mobile(e io faccio per l'appunto richiesta al rep mobile di milano per dire) debbano mendarmi alla volante, mentre magari quello subito dopo di me in graduatoria a fine corso, fa la domanda per la volante e lo mandano al mobile..viene fatto tutto cos&#236; a caso?!
non capisco, sembra quasi un dispetto :am054
la mia, franco, non &#232; una polemica, &#232; mera curiosit&#224; :worthy: :)

basilischio
02-11-09, 22: 04
E' stato detto e ridetto mille volte che non sei tu a valutare le tue capacit&#224; ma &#232; l'amministrazione, quindi puoi chiedere quello che vuoi, ma se non sei all'altezza, non te lo faranno mai fare.

gio.pds
02-11-09, 22: 08
E' stato detto e ridetto mille volte che non sei tu a valutare le tue capacit&#224; ma &#232; l'amministrazione, quindi puoi chiedere quello che vuoi, ma se non sei all'altezza, non te lo faranno mai fare.

ok ma in base a cosa viene valutato?
all'esame di fine corso?

EDIT: parlo per destinazioni come mobile/volante, che so essere le pi&#249; frequenti..
se uno chiede di essere mandato alla postale delle comunicazioni con il diploma di scuola superiore, lo credo che non lo prendono

basilischio
02-11-09, 22: 18
ok ma in base a cosa viene valutato?
all'esame di fine corso?

EDIT: parlo per destinazioni come mobile/volante, che so essere le più frequenti..
se uno chiede di essere mandato alla postale delle comunicazioni con il diploma di scuola superiore, lo credo che non lo prendono

Con tutte le domande che hai fatto fin'ora e tutte le risposte date, dovresti aver capito che tu o chiunque altro in polizia è solo un numero; niente di più.
Per essere ammesso devi superare dei test, da questi, gli psicologi, risalgono alla tua personalità e alle tue capacità che, in seguito, verranno vagliate periodicamente dai tuoi superiori. Tu puoi chiedere di andare in un determinato reparto, ma sarà sempre e comunque l'amministrazione, dopo aver esaminato le tue capacità ad inviarti al reparto più opportuno alla tua persona.
Se leggi le discussioni fin dall'inizio ti accorgerai che quesiti come i tuoi sono già stati posti ed è gia stata data ampia risposta. Per la postale sarà sempre e comunque l'amministrazione a decidere a prescindere dal titolo di studio.

NickUSMC
02-11-09, 22: 27
Io da quel che so, una volta che sei entrato in PdS non fa differenza se hai la 3^ media o il Diploma di Scuola Superiore. Una volta dentro sei uguale agli altri colleghi. Perci&#242;, credo di poter dire in tutta sicurezza di scordarsi di dire vado alla Postale o all'investigativa con pi&#249; possibilit&#224; di un collega con la 3^ media solo perch&#232; ho il diploma e/o laurea. Correggetemi se erro.

FRANCODUE
03-11-09, 08: 33
Ti &#232; gi&#224; stato risposto abbastanza, evitiamo di chiedere sempre le stesse cose cambiando le parole.
Cerchiamo di tornare in tema, grazie.

gio.pds
03-11-09, 19: 08
Io da quel che so, una volta che sei entrato in PdS non fa differenza se hai la 3^ media o il Diploma di Scuola Superiore. Una volta dentro sei uguale agli altri colleghi. Perci&#242;, credo di poter dire in tutta sicurezza di scordarsi di dire vado alla Postale o all'investigativa con pi&#249; possibilit&#224; di un collega con la 3^ media solo perch&#232; ho il diploma e/o laurea. Correggetemi se erro.

si ma parli di cose pi&#249; specifiche, io parlo pur sempre di quelle che possono essere prime assegnazioni, non investigativa o scientifica..
la domanda comunque l'ho postata a pagina 3(tra l'altro insoluta), e rileggendomi tutto il topic sinceramente non ho trovato risposta al quesito..non mi sembra di aver gi&#224; postato domande simili, anche perch&#232; se avessi avuto la risposta che cercavo, non sarei qui a richiedere..fine OT
sembra quasi che cambiare reparto sia un privilegio per pochi..
almeno questo traspare da quel che dite..

FRANCODUE
03-11-09, 19: 36
Allora una volta per tutte, i titoli di studio posseduti, puoi avere anche il dottorato di ricerca dell'Universit&#224; di Cambridge o della Sorbona di Parigi, non valgono proprio un bel niente, ai fini delle assegnazioni.
Chiaro ?.

gio.pds
03-11-09, 20: 30
ma si, non mi interessano i titoli di studio, non c'entra nulla con l'argomento.. quello che mi interessa sapere &#232; l'iter da seguire per essere trasferiti da un reparto all'altro.. quali sono i test(fanno solo il minnesota? un colloquio? un concorso interno? una semplice richiesta?), in base a cosa viene decisa la prima assegnazione(sempre se non &#232; TOTALMENTE casuale), quali sono i motivi per cui uno pu&#242; essere ritenuto non idoneo a un trasferimento/incarico e soprattutto se uno pu&#242; ritentare di essere ritrasferito dopo un p&#242; di tempo..parlo di reparti in cui non ci sia bisogno di particolare esperienza(quindi non squadra mobile, tiratori scelti, scientifica eccecc)

EDIT: il riferimento alla postale l'ho fatto semplicemente perch&#232; qualcuno qui sul forum ha spiegato che per essere mandati alla postale, bisogna avere particolare dimestichezza con i computer, quindi difficilmente pu&#242; essere considerata una prima destinazione..

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?p=616228&highlight=postale+bravo#post616228


ultimo post di eli 113

e anche questo

mmm fox se sei un acher... si se no....e' molto molto molto difficile

NickUSMC
03-11-09, 21: 10
Credo di poterti rispondere in parte.

Come detto gi&#224; in passato, le assegnazioni vengono fatte in base alla DISPONIBILITA' e ti mandano dove occorre. Ovviamente niente Volante/Mobile ecc per i primi tempi... si presuppone un bel piantone e via, (((in modo anche magari da sostituire i tuoi colleghi che hanno fatto domanda e hanno aspettato proprio te per poter cambiare reparto))). Per i trasferimenti penso basti la richiesta, e poi in base al grado, anzianit&#224;, e alla disponibilit&#224;, (ovviamente non al primo anno di carriera ma dopo qualche anno) ti possono mandare al reparto da te richiesto. Tutto questo sempre con un bel SEMPRE "SE".

Il traparentesi " ((( ))) " &#232; una mia idea.. penso sia abbastanza fondata.

FRANCODUE
03-11-09, 21: 24
******* !
Questo, quello che ti mandano dove gli pare in prima assegnazione, non so davvero pi&#249; in che lingua scriverlo.
IN CINESE, IN GAELICO, in Caretteri idiomatici, PROPRIO NON LO SO !.

Ragazzini, coi tempi che corrono, entrare in Polizia ed anche nelle altre FF.OO, E' UNA VERA FORTUNA.
Accontentavi se ci riuscite solo di questo.
Poi di tempo c'&#232; ne avete quanto volete per migliorarvi.

basilischio
03-11-09, 21: 33
Franco basta e avanza l'italiano, ma inutile scrivere a chi vuol sentire solo quello che gli piace sentirsi dire.

Prima Assegnazione = dove vogliono loro
Richiesta di andare in un diterminato reparto = solo se vogliono loro
Richiesta di trasferimento = accordata solo se vogliono loro
Qualsiasi cosa = Solo se vogliono loro

Se te ne vuoi andare = quando ti pare e piace (sevogliono loro).

IN poche parole """"Tu non muovi un passo se l'amministrazione non vuole""

BePp
04-11-09, 09: 36
Rag&#224; pensate ad entrare in Polizia PER FARE IL POLIZIOTTO, perch&#232; se lo fate solo per avere lo stipendio statale e stare sotto la gonnella di mamma a vita, mi sa che vi congedereste dopo poco ( &#232; solo una mia opinione personale e non prendetelo come un giudizio verso nessuno )

BePp

ciccio
04-11-09, 12: 46
Azz.. mi avete fatto inc***re il franco nazionale!!!!
e ce ne vuole.. ehehheheh

FRANCODUE
04-11-09, 15: 23
Ciccio, tu sai bene che farmi incavolare per non usare altro termine c'&#232; ne vuole davvero, ma qui ci riescono benissimo.
Porre mille volte le stesse domande, alla fine rompe davvero.

gio.pds
04-11-09, 15: 45
Credo di poterti rispondere in parte.

Come detto già in passato, le assegnazioni vengono fatte in base alla DISPONIBILITA' e ti mandano dove occorre. Ovviamente niente Volante/Mobile ecc per i primi tempi... si presuppone un bel piantone e via, (((in modo anche magari da sostituire i tuoi colleghi che hanno fatto domanda e hanno aspettato proprio te per poter cambiare reparto))). Per i trasferimenti penso basti la richiesta, e poi in base al grado, anzianità, e alla disponibilità, (ovviamente non al primo anno di carriera ma dopo qualche anno) ti possono mandare al reparto da te richiesto. Tutto questo sempre con un bel SEMPRE "SE".

Il traparentesi " ((( ))) " è una mia idea.. penso sia abbastanza fondata.

beh il fatto che ti mandino in una questura o in un commissariato dove c'è carenza di uomini quello lo sapevo, è anche ovvio, non parlavo della posizione geografica..lì per passare da una città all'altra c'è una graduatoria fatta in base ad anni di anzianità, figli, problemi di famiglia eccecc quello lo so..

purtroppo non è ovvio un bel niente, perchè in questo forum è stato detto che come prima assegnazione una volta fuori dal corso, uno può essere mandato anche a un reparto specifico(mobile volante le più frequenti)

e questa sotto ne è la riprova, a testimonianza del fatto che a volte può succedere di trovare pareri discordanti tra i vari thread..

da "i primi incarichi di un agente"

come prima assegnazione in teoria puoi essere assegnato ovunque, il corso lo farai successivamente.
Ovvio che non vai nei nocs ma gli altri reparti e specialità si, tipo stradale, ferroviaria, rep mobile, frontiera ecc..

comunque ho capito, almeno adesso la cosa è più schematica..

basilischio
04-11-09, 16: 27
Questo non &#232; un forum istituzionale ma privato e le notizie postate possono essere solo opinioni pi&#249; o meno azzeccate di utenti inesperti.

Se vuoi notizie certe mettiti in contatto con questi signori
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_delle_risorse_umane/scheda_16961.html

gio.pds
04-11-09, 17: 17
Questo non &#232; un forum istituzionale ma privato e le notizie postate possono essere solo opinioni pi&#249; o meno azzeccate di utenti inesperti.

Se vuoi notizie certe mettiti in contatto con questi signori
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_delle_risorse_umane/scheda_16961.html

vabb&#232; ragazzi io non lo posso sapere, se vedo che non viene corretto da nessuno io assumo quell'informazione come vera..
sembrava quasi avessi detto un'eresia, ve la siete presa tutti con me..
poi l'utente nick escludeva a priori il fatto che uno possa essere accorpato in un reparto specifico appena uscito dal corso..mentre qui si dice "in teoria", ma non entro nei particolari perch&#232; per iscritto &#232; pi&#249; difficile da spiegare..se fate caso la mia domanda comunque non &#232; mai stata posta all'interno, dato che quando aprii questo topic per parlare di trasferimenti in generale (reparti e diverse province) lo feci iniziando con il trasferimento da un posto all'altro..quindi la leggera divagazione sul cambiamenti di reparto, &#232; trattata sulle ultime pagine..
personalmente sono uno che le cose se le va cercare se pu&#242;, e che ri-chiede solo se qualcosa non &#232; chiaro o detto in modo farraginoso(vedi ultimo post preso da un topic quasi in 3' pagina)..del resto cavoli, son solo 6 pagine, non 400..scusate..fine OT

basilischio
04-11-09, 18: 07
Ultimo post 3^ pagina


ragazzi ma per cambiare solamente reparto "rimanendo quindi nella stessa citt&#224;" devono sempre passare i 4 anni di servizio ?, qual'&#232; la procedura per il cambio reparto, a chi si deve fare richiesta e quali sono le probabilit&#224; di ottenerlo ?
E se pigliamo come riferimento un commissariato, quali sono le modalit&#224; ad esempio per passare dalle volanti all'investigativa ?

Hai messo troppa carne sul fuoco.
Dunque, per le specialit&#224;, e non mi soffermo su quali sono, siccome centinaia di volte sono state elencate, decide il Ministero dell'Interno.
Per gli Uffici della Questura della provincia, decide ovviamente il Questore.
Per le probabilit&#224; di ottenere il trasferimento, ometto ogni considerazione, siccome &#232; prettamente discrezionale all' Amministrazione.

Questa sarebbe l'informazione farraginosa!
Se non sei riuscito a coglierne il senso ti ripeto un concetto pi&#249; volte scitto e di facile comprensione:
"In polizia sei un numero che non ha potere decisionale, e fai solo quello che ti dicono di fare."


son solo 6 pagine, non 400
La bont&#224; di un forum non st&#224; nella lunghezza di discussioni con ripetizione della stessa domanda girata e rigirata come fosse una frittata, ma in una informazione essenziale, corretta e immediatamente recepibile.

Lukitto
04-11-09, 19: 01
sicuramente quello che sto per dire non c'entra nulla...comunque ragazzi sogno la polizia da sempre...pur di indossare quell'uniforme possono mandarmi pure nell'ultmo paese del confine in provincia di Bolzano(io sono dell'estremo Sud per intenderci) il trasferimento &#232; una cosa che passa in secondo piano...mi pare che &#232; facile intendere che non decidiamo noi perch&#232; siamo numeri ma sopratutto abbiamo scelto di fare questo lavoro e in qualsiasi posto ci viene chiesto di farlo lo facciamo(spero di farlo...ovunque)...ha proprio ragione l'ispettore oggi &#232; davvero difficile entrarci quindi intanto pensiamo ad entrare pure nell'ultimo commissariato all'ufficio denunce non mi importa poi si pensa al resto...:-)....Ps.Non fatemi arrabbiare l'ispettore!!:-)...non c'entra molto con l'argomento comunque ci tenevo a dire la mia...cancellate pure questo post in caso...

gio.pds
04-11-09, 19: 29
Se non sei riuscito a coglierne il senso ti ripeto un concetto pi&#249; volte scitto e di facile comprensione:
"In polizia sei un numero che non ha potere decisionale, e fai solo quello che ti dicono di fare."
ma quello l'avevo capito..lo dimostra il fatto che &#232; uno dei pochi lavori in cui ci si deve spostare, cambiare citt&#224;, a volte in modo permanente per tutta la vita..a me interessava sapere qual'&#232; il persorso che un agente qualsiasi(dopo 2/3 anni di servizio) deve fare per richiedere il cambio di reparto..se per esempio basta una basta una semplice richiesta in un periodo qualsiasi dell'anno, o se ci sono dei determinati periodi(o bandi anche)..inoltre da tutte queste risposte che mi avete dato, emerge che:
A) cambiare reparto/specialit&#224; (non regione, per quella so che c'&#232; una graduatoria) &#232; estremamente difficile, anche se ci sono posti disponibili;
B)tutto dipende dall'amministrazione, che se non vuole per motivi X, non ti fa cambiare reparto manco a pensarci;
C) esistono dei test attitudinali(?), questo l'ho letto sulla pagina prima;
domanda..
il discorso funziona ugualmente anche se faccio richiesta di tornare nella mia citt&#224; e sono in cima alla graduatoria? l'amministrazione pu&#242; mettere il becco anche l&#236;?


La bont&#224; di un forum non st&#224; nella lunghezza di discussioni con ripetizione della stessa domanda girata e rigirata come fosse una frittata, ma in una informazione essenziale, corretta e immediatamente recepibile.
intendo dire che le pagine non sono poi tante, quindi generalmente so cosa c'&#232; scritto in quelle precedenti..

comunque mi scuso se posso essere sembrato brusco..
comunicando con messaggi su un computer aumenta la possibilit&#224; di essere fraintesi per il tono con cui si parla..non era mia intenzione, anche se penso lo sappiate.
fine OT

FRANCODUE
04-11-09, 19: 51
sicuramente quello che sto per dire non c'entra nulla...comunque ragazzi sogno la polizia da sempre...pur di indossare quell'uniforme possono mandarmi pure nell'ultmo paese del confine in provincia di Bolzano(io sono dell'estremo Sud per intenderci) il trasferimento &#232; una cosa che passa in secondo piano...mi pare che &#232; facile intendere che non decidiamo noi perch&#232; siamo numeri ma sopratutto abbiamo scelto di fare questo lavoro e in qualsiasi posto ci viene chiesto di farlo lo facciamo(spero di farlo...ovunque)...ha proprio ragione l'ispettore oggi &#232; davvero difficile entrarci quindi intanto pensiamo ad entrare pure nell'ultimo commissariato all'ufficio denunce non mi importa poi si pensa al resto...:-)....Ps.Non fatemi arrabbiare l'ispettore!!:-)...non c'entra molto con l'argomento comunque ci tenevo a dire la mia...cancellate pure questo post in caso...

Queste tue sempllici parole, dovrebbero essere scolpite in un ipotetico marmo virtuale in modo tale che possono essere lette e, si spera ma non molto, finalmente Capite e Comprese !.

NickUSMC
04-11-09, 20: 14
beh il fatto che ti mandino in una questura o in un commissariato dove c'è carenza di uomini quello lo sapevo, è anche ovvio, non parlavo della posizione geografica..lì per passare da una città all'altra c'è una graduatoria fatta in base ad anni di anzianità, figli, problemi di famiglia eccecc quello lo so..

purtroppo non è ovvio un bel niente, perchè in questo forum è stato detto che come prima assegnazione una volta fuori dal corso, uno può essere mandato anche a un reparto specifico(mobile volante le più frequenti)

e questa sotto ne è la riprova, a testimonianza del fatto che a volte può succedere di trovare pareri discordanti tra i vari thread..

da "i primi incarichi di un agente"


comunque ho capito, almeno adesso la cosa è più schematica..

Se leggi bene ho critto "Credo di poterti rispondere in parte". Se ho risposto sbagliato mi scuso.

Ad ogni modo con questa frase :" e assegnazioni vengono fatte in base alla DISPONIBILITA' e ti mandano dove occorre. "
Intendevo dire anche il reparto. Non solo la posizione geografica. Chiudo OT per precisazione.

basilischio
04-11-09, 21: 29
l'amministrazione può mettere il becco anche lì?

SI e non ci sono eccezioni. Più chiaro di così.

L'amministrazione può mettere il becco in qualsiasi cosa che sia di sua competenza.

E se non hai ancora capito vorrà dire che la prossima volta rispondiamo in coro: "Comandi, faremo come lei desidera".:)

Lukitto
04-11-09, 22: 06
Queste tue sempllici parole, dovrebbero essere scolpite in un ipotetico marmo virtuale in modo tale che possono essere lette e, si spera ma non molto, finalmente Capite e Comprese !.

La Ringrazio ispettore!!Ma io la vedo cosi...mi sentirei realizzato indossando quell'uniforme...:-) con questo per quanto mi riguardo chiudo con questo argomento già largamente discusso...in bocca al lupo a tutti quelli come me che sognano la Polizia di Stato!!

BePp
05-11-09, 01: 59
La Ringrazio ispettore!!Ma io la vedo cosi...mi sentirei realizzato indossando quell'uniforme...:-) con questo per quanto mi riguardo chiudo con questo argomento già largamente discusso...in bocca al lupo a tutti quelli come me che sognano la Polizia di Stato!!

Quoto al 100%, perchè anch'io come te sono un aspirante VFP1 nell'Esercito prorprio perchè è il primo passo per poter concorrere in Polizia di Stato

FRANCODUE
05-11-09, 08: 34
Va bene, ma ricordo che il tema sono I Trasferimenti.
Ok ?.

Lukitto
05-11-09, 15: 02
Va bene, ma ricordo che il tema sono I Trasferimenti.
Ok ?.


Agli ordini Ispettore...era solo per precisare!!Mi scusi

FRANCODUE
05-11-09, 15: 47
Per questa volta non ti faccio niente !.:rotflmao:

flavionus
05-11-09, 20: 22
APPUNTO,......

PARLIAMO DI QUANDO SI SBRIGANO AL MINISTERO A FARE STI TRASFERIMENTI .............waf:am055

SIAMO MOLTISSIMI IN ATTESA :superman:..........


E CI SONO IN GIRO PIU' DI 600 AGGREGATI ...........E QUELLI CHE FORSE SI AGGIUNGERANNO A DICEMBRE ..........

ale66
05-11-09, 20: 34
APPUNTO,......

PARLIAMO DI QUANDO SI SBRIGANO AL MINISTERO A FARE STI TRASFERIMENTI .............waf:am055

SIAMO MOLTISSIMI IN ATTESA :superman:..........


E CI SONO IN GIRO PIU' DI 600 AGGREGATI ...........E QUELLI CHE FORSE SI AGGIUNGERANNO A DICEMBRE ..........

Hai fretta?

AlfaUno
05-11-09, 21: 07
Sintesi:
quando finisci il corso finisci dove il Ministero dell'interno-Dipartimento di Pubblica Sicurezza vuole/ha bisogno: potrbbe trattarsi di specialità (stradale, Postale, polfer, reparto mobile, ecc...oppure Questura.In quest'ultimo caso il Questore decide dove mandarti).
Da questo momento puoi inviare al Questore la tua richiesta per cambiare ufficio...e ovviamente sarà lui a decidere.
Per i trasferimenti "ministeriali", cioè da una specialità all'altra oppure da una provincia all'altra, devi spettare almeno 4 anni (2 se sei in sede disagiata) per inviare la tua richiesta al ministero: da questo momento in poi entrerai in una graduatoria per la provincia/specialità richiesta richiesta...e potresti metterci pure venti anni ad arrivare in cima e ottenere l'agognato trasferimento (vedasi certe situazioni in puglia o provincie del centro italia particolarmente desiderate).

NickUSMC
05-11-09, 21: 20
Mi pare anche di aver capito che le richieste di trasferimenti al Centro - Sud Italia siano parecchie... stando a dati (supposizioni) La probabilit&#224; di esser inviati al Nord in una grande citt&#224; come Milano, sono (molto) pi&#249; alte, o meglio si han pi&#249; "speranze" ? Chiedo ovviamente escludendo il fatto di dire "dipende tutto dall'amministrazione". Parlo in dati e domande e l'addove ci sia magari pi&#249; necessit&#224;.

AlfaUno
05-11-09, 22: 10
Certamente Milano è una città in grado di "assorbire" parecchio in termini di necessità di uomini.
Credo si tratti di un'ipotesi verosimile, ma non conosco i dati numerici (lunghezza della graduatoria e "velocità di scorrimento" della stessa).

gio.pds
06-11-09, 16: 05
Mi pare anche di aver capito che le richieste di trasferimenti al Centro - Sud Italia siano parecchie... stando a dati (supposizioni) La probabilit&#224; di esser inviati al Nord in una grande citt&#224; come Milano, sono (molto) pi&#249; alte, o meglio si han pi&#249; "speranze" ? Chiedo ovviamente escludendo il fatto di dire "dipende tutto dall'amministrazione". Parlo in dati e domande e l'addove ci sia magari pi&#249; necessit&#224;.

da quello che ho capito io, &#232; una graduatoria in scala NAZIONALE in cui sono inseriti tutti gli operatori di P.S che chiedono di essere mandati in una determinata regione..
solo che al sud funziona diversamente perch&#232; c'&#232; pi&#249; richiesta e la concentrazione di operatori meridionali aumenta scendendo da nord a sud, circa il 60-70&#37; degli operatori son proprio appartenenti al sud italia..
mettiamo ad esempio la puglia, ci sono 150 richieste di trasferimento..di questi 150, c'&#232; bisogno solo di 50..ai primi 50 della graduatoria viene dato il permesso di spostarsi nelle diverse questure e commissariati pugliesi..per cui 2/3 delle richieste rimangono insolute..
discorso inverso &#232; per il nord..qui le domande sono meno(di operatori originari dell'italia settentrionale se ne contano meno) e le carenze sono relativamente grandi..per cui il trend &#232; che si fa molta richiesta per il sud, dove i posti sono tutto sommato coperti, mentre al nord per quanta "fame" si possa avere di poliziotti, c'&#232; sempre un numero basso di persone che fa richiesta, perch&#232; pochi hanno interesse a spostarsi in quelle zone..(altro esempio) nel tuo caso specifico a milano c'&#232; un buco di 100 poliziotti, e in tutta italia ne fanno richiesta solo 50..per cui a tutti quei 50 viene dato il permesso di trasferirsi..ovviamente non penso si tratti di trasferimenti cos&#236; sostanziosi, perch&#232; lascerebbero scoperte molte postazioni..tecnicamente dovrebbe essere che "per ogni operatore che fa richiesta di andarsene da bari per milano, ovviamente ce ne sar&#224; un altro che fa richiesta da bologna per bari..citt&#224; ipotetiche..
questo me l'ha spiegato un poliziotto allo stand della polizia di stato a una manifestazione sportiva un paio di anni fa..
gli addetti ai lavori mi correggano se ho omesso/sbagliato qualcosa :rotflmao:



quando finisci il corso finisci dove il Ministero dell'interno-Dipartimento di Pubblica Sicurezza vuole/ha bisogno: potrbbe trattarsi di specialit&#224; (stradale, Postale, polfer, reparto mobile, ecc...oppure Questura.In quest'ultimo caso il Questore decide dove mandarti).
Da questo momento puoi inviare al Questore la tua richiesta per cambiare ufficio...e ovviamente sar&#224; lui a decidere.
Per i trasferimenti "ministeriali", cio&#232; da una specialit&#224; all'altra oppure da una provincia all'altra, devi aspettare almeno 4 anni (2 se sei in sede disagiata) per inviare la tua richiesta al ministero: da questo momento in poi entrerai in una graduatoria per la provincia/specialit&#224; richiesta...e potresti metterci pure venti anni ad arrivare in cima e ottenere l'agognato trasferimento (vedasi certe situazioni in puglia o provincie del centro italia particolarmente desiderate)

Quindi per esempio, decorsi i 4 anni, se io agente di venezia, ma trasferito a roma dopo il corso, faccio una richiesta per andare al reparto mobile ugualmente di ROMA (SENZA TRASFERIMENTO DI SEDE) c'&#232; ugualmente una graduatoria?

AlfaUno
06-11-09, 18: 42
Sicuramente il trasferimento è "ministeriale", ma in tutta sincerità non ho mai affrontato, e pertanto non ne sono informato, sul discorso trasferimento all'interno della stessa provincia.

NickUSMC
06-11-09, 19: 50
Wow, allora sarò uno dei pochi che vorrà lavorare a Milano :rotflmao: grazie

FRANCODUE
06-11-09, 19: 53
Sicuramente il trasferimento è "ministeriale", ma in tutta sincerità non ho mai affrontato, e pertanto non ne sono informato, sul discorso trasferimento all'interno della stessa provincia.

Collega, quello dipende da Questore.

AlfaUno
06-11-09, 20: 18
Urka è vero!!!

flavionus
06-11-09, 22: 19
Hai fretta?


CERTO CHE HO' FRETTA ..........waf

SE 6 DEGLI ULTIMI CORSI 6 IL MIO CAMBIO x_x:rotflmao:.......



PS:SCUSATE SE SCRIVO IN STAMPATELLO MA HO' PROBLEMI CON IL COMPUTER PORTATILE, SCRIVE SOLO COSI' BOOOOOOO.......:mf_follow:

gio.pds
06-11-09, 23: 10
Wow, allora sarò uno dei pochi che vorrà lavorare a Milano :rotflmao: grazie

figurati :) stavolta non mi hanno corretto, per fortuna le mie fonti erano attendibili e soprattutto la memoria non mi ha ingannato :rotflmao:


Sicuramente il trasferimento è "ministeriale", ma in tutta sincerità non ho mai affrontato, e pertanto non ne sono informato, sul discorso trasferimento all'interno della stessa provincia.

si se è come ha detto franco, è a discrezione del questore e non credo c'entri la graduatoria..
geazie a tutti e due :rotflmao:

basilischio
06-11-09, 23: 18
Magari, l'amministrazione tenesse conto delle graduatorie!!!
Quello di cui non tenete conto e che in polizia nulla &#232; dato per scontato.

gio.pds
06-11-09, 23: 19
Magari, l'amministrazione tenesse conto delle graduatorie!!!
Quello di cui non tenete conto e che in polizia nulla è dato per scontato.

e perchè? le graduatorie non sono rese pubbliche?

basilischio
06-11-09, 23: 20
Si quelle dei concorsi!

gio.pds
06-11-09, 23: 21
Si quelle dei concorsi!

e quelle inerenti ai trasferimenti no?

FRANCODUE
07-11-09, 08: 35
Sono assolutamente pubbliche, chiunque pu&#242; sapere la sua posizione.

gio.pds
08-11-09, 19: 30
Sono assolutamente pubbliche, chiunque può sapere la sua posizione.

si d'accordo, ma se conosco il mio punteggio, e vedo che rispetto ad altri sono nettamente superiore me lo possono negare ugualmente?
mettiamo caso, per essere traferiti a un commissariato di modena, i punteggi alti della graduatoria arrivano a 15-16 punti..possono negarmi il trasferimento anche se di punti ne ho 18?:jawdrop:

AlfaUno
09-11-09, 17: 58
Se ci sono problemi di incompatibilità ambientale (accertata dal commissariato del posto) allora il Ministero riterrà che non sia il caso che tu presti servizio in quel luogo.

gio.pds
09-11-09, 19: 43
Se ci sono problemi di incompatibilit&#224; ambientale (accertata dal commissariato del posto) allora il Ministero riterr&#224; che non sia il caso che tu presti servizio in quel luogo.

ok..incompatibilit&#224; ambientale?
ho seguito una discussione nella sezione gdf in cui si citava l'incompatibilit&#224; ambientale riguardo allo svolgere un doppio lavoro..per&#242; quello avviene nel posto dove si presta servizio, non dove si fa la domanda di trasferimento..
sapresti portarmi alcuni esempi?

Eli113
09-11-09, 20: 21
L' Incompatibilita' ambientale potrebbe essere per esempio il fratello di tua moglie o un cugino, anche se lontano, con precendenti penali pesanti...

AlfaUno
09-11-09, 20: 53
Per l'appunto.

gio.pds
10-11-09, 17: 24
L' Incompatibilita' ambientale potrebbe essere per esempio il fratello di tua moglie o un cugino, anche se lontano, con precendenti penali pesanti...

ok..altro?:rotflmao:

flavionus
16-11-09, 21: 23
per gli aggregati , e' vero che vi hanno confermato fino al 31 marzo?:jawdrop:

grfrapi
16-11-09, 23: 21
x coloro che si lamentano dei trasferimenti ------------------------ scusate tanto ma se un concorso di 1000 agenti vengono vinti da 500 persone della stessa regione possono mai mandarli tutti e 500 li!!??? vi manderanno dove c' è più bisogno in tutto il territorio dello stato, altrimenti perchè si chiama polizia di STATOOOO!!??? Chi vuol e rimanere a lavorare in una determinata zona allora deve vincere un concorso di polizia locale che è ben diverso tipo polizia municipale, provinciale ecc. dove lavori effettivamente nel luogo dell' ente pubblico che indice il concorso. E' vero mi sembra che c' è la possibilità di poter preferire la destinazione ma sempre in base alle disponibilità che ci sono. Quindi in polizia di stato potresti anche rimanere fuori PER SEMPRE!! se non hai delle OTTIME CONOSCENZE oltre che 4 anni di servizio!!!

...... vi lamentate di dover andare fuori regione lasciando le vostre famiglie!!!??? beh se riuscireste ad andare in regioni limitrofe non ci dovrebbero essere molte difficoltà negli spostamenti e poi cmq. sono problemi del mestiere che dovrete condividere con le vostre famiglie... allora in altri paesi come nel caso degli U.S.A. dove gli agenti dell' F.B.I. li spediscono nel territorio federale a migliaia e migliaia di distanza da casa e addirittura all' estero visto le esigenze degli U.S.A. che dovrebbero fare!!??? SUICIDARSI!!!!!!????????

FRANCODUE
18-11-09, 19: 31
Restiamo calmi appunto.
Chi entra in Polizia di Stato, deve sapere che con moltissima probabilit&#224;, specie se &#232; del Sud Isole comprese, far&#224; servizio per lungo tempo, in luoghi molto lontani da quelli da dove &#232; originario.

NickUSMC
18-11-09, 19: 35
Io ho ottimissime possibilità di prestare servizio a Milano!! Proprio quello che volevo :rotflmao: sarò uno dei pochi che vorrà lavorarci... :rotflmao:

orus
22-11-09, 15: 29
Ciao ragazzi vorrei informazioni per quanto riguarda i trasferimenti dei commissari. Questi ultimi si spostano ogni 4-5 anni come gli ufficiali dei carabinieri oppure no? ogni quanto si spostano e quando riescono a stabilizzarsi? ci sono agevolazioni per chi ha famiglia? grazie per le risposte.

FRANCODUE
22-11-09, 16: 27
Non c&#236;&#232; un periodo prefissato, dipende dalle esigenze di servizio.
Quando riescono a stabilizzarsi ?
Mai.
Almeno se vuoi fare carriera devi dare sempre la tua disponibilit&#224; al trasferimento.
Se poi decidi che vuoi morire Vice Questore Aggiunto, allora puoi restare dove sei e non ti tocca nessuno.
Agevolazioni per chi ha famiglia non c'&#232; ne sono.

valerio88
22-11-09, 18: 17
Mi scuso se non è la sezione giusta ma in questo caso il moderatore saprà cosa fare.
Ho un dubbio che a quanto pare nessuno riesce a chiarire.
Premetto che la mia aspirazione è quella di entrare in PS. Attualmente sto svolgendo il mio anno da vfp1 in EI, sono a 3 mesi dal congedo e so che esiste la possibilità di fare una rafferma di 1 ulteriore anno.
So che la rafferma, ai fini del punteggio nei concorsi nelle FFOO, vale 3 punti.
Ora fonti diverse mi hanno dato 2 informazioni diverse:
1) I punti della rafferma sono solamente validi solo ed esclusivamente ai fini della graduatoria finale del concorso.
2) I punti della rafferma, oltre ad essere validi per scalare qualche posizione nella graduatoria finale del concorso, servono anche, al termine del corso allievi agenti, per avere una destinazione più vicina alla propria regione di residenza (ad es. io sono residente nel Lazio..invece di essere destinato in Valle d'Aosta vengo destinato in Emilia Romagna).
Insomma: su che base vengono scelte le destinazioni al termine del corso allievi agenti? In base ai punteggi acquisiti durante il corso stesso o entrano in gioco anche quelli acquisiti precedentemente con la rafferma nell'esercito. In altre parole, i 3 punti di rafferma servono o no per essere mandati più vicino a casa?
Chiedo questo dal momento che non sono convinto se chiedere o meno la rafferma e nella mia compagnia, nessuno è riuscito a darmi risposte certe.

NickUSMC
22-11-09, 18: 36
Ti posso rispondere io alla 2 domanda. Visto che &#232; stato detto e ridetto assai tante volte.

Le destinazioni vengono scelte in base alla NECESSITA'. Pu&#242; darsi che ti vada bene, pu&#242; darsi che ti vada male. Non sperare di entrare in PdS e di essere mandato dove vuoi tu. DECIDE TUTTO L'AMMINISTRAZIONE in base alle esigenze. Perci&#242; dei tuoi 3 punti non te ne farai un bel niente per esser mandato vicino casa. Non gli interessa nulla. E ci sono TANTISSIME domande per il Sud. Che ormai &#232; quasi impossibile.
PS: Una volta in Polizia, non hai differenza da altri tuoi colleghi. Se non con gradi . Si &#232; tutti uguali. Puoi avere la Laurea in qualunque cosa, ma sarai sempre uguale agli altri tuoi colleghi. Quindi, non sperare di aver pi&#249; punti per poi esser mandato dove vuoi tu.

Sprozac
24-11-09, 19: 23
E' stata disposta la movimentazione della 3° Tranche del 19° Corso Sovrintendenti, che sara' assegnata con decorrenza 11 gennaio.
Auguri!

GIULIUS
24-11-09, 20: 49
E' stata disposta la movimentazione della 3&#176; Tranche del 19&#176; Corso Sovrintendenti, che sara' assegnata con decorrenza 11 gennaio.
Auguri!

Per fare le cose per benino, dovresti presentarti nell' apposita sezione, prima di continuare a postare.

giuseppe1
25-11-09, 13: 28
informazioni per quanto riguarda i trasferimenti dei commissari

spesso diventano parte dell'arredo: la scrivania, la sedia, il commissario Tizio, etc..

valerio88
05-12-09, 13: 40
Per quanto riguarda Roma invece? Qualcuno sa orientativamente i tempi/punteggi necessari per scendere dal nord alla capitale? Magari anche se voi stessi siete stati trasferiti a Roma o avete colleghi che lo hanno fatto..
Grazie

FRANCODUE
05-12-09, 19: 03
Per Roma, come le altre citt&#224; del centro sud, i tempi sono pi&#249; o meno lunghi.
Puoi comunque chiedere in visione la graduatoria, ormai si segue quella, e vedere la tua posizione.

angelts
25-12-09, 17: 02
Ciao a tutti, chiedo scusa se sto forse aprendo un forum il cui argomento già è stato trattato ma ho letto un po' dappertutto nel forum e ho scoperto che si è toccato l'argomento solo marginalmente e comunque in un altro modo.

La domanda che sto per fare è rivolta in modo particolare a persone esperte e interne nel settore da molti anni, come ad esempio Francodue, ma ovviamente chiunque abbia collegamenti e dati certi (possibilmente corredati da link) è ben accetto :)

Premettendo che sono a conoscenza che noi giovani agenti verremo destinati dove l'amministrazione più ha bisogno, senza particolari logiche, collegamenti o supposizioni che si possano fare, la mia domanda è: "qual è il riferimento o i riferimenti normativi che obbligano ad essere assegnati fuori dalla propria città di residenza, limitrofe, ex residenze e limitrofe, città di nascita e limitrofe"

Faccio questa domanda perché al corso ci è stato impedito, con tanto di scritta sul foglio delle preferenze, di mettere le nostre città sopra citate nonostante nè io personalmente nè altre persone interne al settore da anni non abbiano trovato nulla in materia di concreto.

Preciso ovviamente che sul bando di concorso nemmeno era specificato.

La mia è una semplice curiosità dato che comunque non cambierebbe lo stato delle cose, inoltre non mi metto a dire: "perché non mandano nella propria città", penso che chiunque si arruoli sappia a cosa va incontro e bisogna accettare tutto del nostro lavoro.

Semmai i problemi sarebbero altri (in primis alloggi mancanti in alcuni casi o fatiscenti in altri o altre problematiche) che non andare fuori casa degli anni.
Una cosa che mi sento da dire che, personalmente, rispetto ma non sostengo la tesi di chi dice :"non ti mandano a casa perchè senno potresti favorire delle persone che conosci, sei troppo coinvolto ecc. ecc." perchè allora uno non dovrebbe più tornarci a casa, ma comunque sono solo considerazioni... chiunque voglia dire la sua anche qui è ben accetto ovviamente....

Vi ringrazio in anticipo e attendo fiducioso delucidazioni in merito... grazie e per l'ennesima volta vista la giornata Buon Natale a tutti!!!!


P.S. voi vi direte: ma questo a natale va a pensare a queste cose? chiedo scusa ma in qualche modo deve passare il 13-19 al corpo di guardia :)

Alex1990
25-12-09, 19: 01
Una cosa che mi sento da dire che, personalmente, rispetto ma non sostengo la tesi di chi dice :"non ti mandano a casa perch&#232; senno potresti favorire delle persone che conosci, sei troppo coinvolto ecc. ecc." perch&#232; allora uno non dovrebbe pi&#249; tornarci a casa, ma comunque sono solo considerazioni...

Favorire no, per&#242; diventa difficile anche per l'operatore.
L'amministrazione deve essere imparziale e questa ne &#232; la prova... se lavori nella tua citt&#224; puoi imbatterti in persone che conosci e diventa difficile e imbarazzante a prescindere dall'etica.
Esempio:
Postazione di controllo , tu sei della stradale (dunque abbastanza rigido nell'applicare il cds).
Fermi l'amico con cui sei cresciuto perch&#233; ha superato di pochissimo il limite di concentrazione alcolica nel sangue...come ti comporti?
Gli fai la sanzione come previsto, lo rivedi in licenza...non saresti leggermente imbarazzato? magari gli hai tolto addirittura la patente della quale aveva molto bisogno...
Vero anche che potrai conoscere persone nella citt&#224; in cui lavorerai che nella teoria saresti pi&#249; improntato a favorire.
Dopo qualche anno, per quanto ne so puoi benissimo riavvicinarti a casa, tenendo in considerazione la logistica delle risorse umane della tua amministrazione.
Anchio ho una domanda da porre ai pi&#249; esperti:
Nel caso sopra citato, come vi comportate? vi &#232; gi&#224; successo?
Buon Natale anche da parte mia a tutti quanti

FRANCODUE
25-12-09, 19: 45
Ciao a tutti, chiedo scusa se sto forse aprendo un forum il cui argomento già è stato trattato ma ho letto un po' dappertutto nel forum e ho scoperto che si è toccato l'argomento solo marginalmente e comunque in un altro modo.

La domanda che sto per fare è rivolta in modo particolare a persone esperte e interne nel settore da molti anni, come ad esempio Francodue, ma ovviamente chiunque abbia collegamenti e dati certi (possibilmente corredati da link) è ben accetto :)

Premettendo che sono a conoscenza che noi giovani agenti verremo destinati dove l'amministrazione più ha bisogno, senza particolari logiche, collegamenti o supposizioni che si possano fare, la mia domanda è: "qual è il riferimento o i riferimenti normativi che obbligano ad essere assegnati fuori dalla propria città di residenza, limitrofe, ex residenze e limitrofe, città di nascita e limitrofe"

Faccio questa domanda perché al corso ci è stato impedito, con tanto di scritta sul foglio delle preferenze, di mettere le nostre città sopra citate nonostante nè io personalmente nè altre persone interne al settore da anni non abbiano trovato nulla in materia di concreto.

Preciso ovviamente che sul bando di concorso nemmeno era specificato.

La mia è una semplice curiosità dato che comunque non cambierebbe lo stato delle cose, inoltre non mi metto a dire: "perché non mandano nella propria città", penso che chiunque si arruoli sappia a cosa va incontro e bisogna accettare tutto del nostro lavoro.

Semmai i problemi sarebbero altri (in primis alloggi mancanti in alcuni casi o fatiscenti in altri o altre problematiche) che non andare fuori casa degli anni.
Una cosa che mi sento da dire che, personalmente, rispetto ma non sostengo la tesi di chi dice :"non ti mandano a casa perchè senno potresti favorire delle persone che conosci, sei troppo coinvolto ecc. ecc." perchè allora uno non dovrebbe più tornarci a casa, ma comunque sono solo considerazioni... chiunque voglia dire la sua anche qui è ben accetto ovviamente....

Vi ringrazio in anticipo e attendo fiducioso delucidazioni in merito... grazie e per l'ennesima volta vista la giornata Buon Natale a tutti!!!!


P.S. voi vi direte: ma questo a natale va a pensare a queste cose? chiedo scusa ma in qualche modo deve passare il 13-19 al corpo di guardia :)

Premesso che se ne è già parlato in altre discussioni.
La materia è regolata da varie circolari interne del Ministero, alcune delle quali le ho lette.
C'è il divieto di prestare servizio nella provincia d'origine e di residenza ma anche in quelle ad esse limitrofe.
Detto questo, se volevi fare un lavoro che ti consentisse di startene a casa, hai decisamente sbagliato posto.

Eli113
25-12-09, 22: 20
Caro collega Angelts, a prescindere che ti potevi risparmiare che non ti passava molto nel turno 13-19 ( magari potevi dare un occhiata ai monitor, o, se in questura dare una sbirciatina alle annotazioni dei colleghi ).

La normativa la puoi trovare benissimo nel libro ordinamento e regolamenti ( che sicuramente avrai ricevuto durante il corso di formazione ).

Buon lavoro....

angelts
26-12-09, 08: 20
Favorire no, però diventa difficile anche per l'operatore.
L'amministrazione deve essere imparziale e questa ne è la prova... se lavori nella tua città puoi imbatterti in persone che conosci e diventa difficile e imbarazzante a prescindere dall'etica.
Esempio:
Postazione di controllo , tu sei della stradale (dunque abbastanza rigido nell'applicare il cds).
Fermi l'amico con cui sei cresciuto perché ha superato di pochissimo il limite di concentrazione alcolica nel sangue...come ti comporti?
Gli fai la sanzione come previsto, lo rivedi in licenza...non saresti leggermente imbarazzato? magari gli hai tolto addirittura la patente della quale aveva molto bisogno...
Vero anche che potrai conoscere persone nella città in cui lavorerai che nella teoria saresti più improntato a favorire.
Dopo qualche anno, per quanto ne so puoi benissimo riavvicinarti a casa, tenendo in considerazione la logistica delle risorse umane della tua amministrazione.

Sono d'accordo su questo ma questo problema si può presentare ovunque (perchè ovunque prima o poi volente o nolente ti fai un giro) oppure si può presentare quando (e se) torni nella tua città natale... giusto? :)


Caro collega Angelts, a prescindere che ti potevi risparmiare che non ti passava molto nel turno 13-19 ( magari potevi dare un occhiata ai monitor, o, se in questura dare una sbirciatina alle annotazioni dei colleghi ).

Hai perfettamente ragione ma non era possibile perchè non posso allontanarmi dalla mia postazione e da noi non c'è nulla... il monitor è ovvio che lo controllo ma nei festivi il mio unico compito è aprire e chiudere il portone pedonale (non abbiamo accesso carraio) ed, eventualmente (ma capita pochissimo) accogliere le persone che devono far denuncia... la mia era una semplice battuta, in realtà i turni mi passano subito, anche qui spero di non esser stato frainteso.. :)



La normativa la puoi trovare benissimo nel libro ordinamento e regolamenti ( che sicuramente avrai ricevuto durante il corso di formazione ).


Ti devo purtroppo contraddire in parte perchè è vero che abbiamo ricevuto tutto al corso come libri, su questo non mi posso proprio lamentare anzi....
Il problema è, che su nessuna delle leggi presenti su quel libro, ne da altre parti, è presente quel passaggio che ho citato nel mio post precedente... ne sono sicuro...




Buon lavoro....

Grazie :)

angelts
26-12-09, 08: 27
Premesso che se ne è già parlato in altre discussioni.
La materia è regolata da varie circolari interne del Ministero, alcune delle quali le ho lette.
C'è il divieto di prestare servizio nella provincia d'origine e di residenza ma anche in quelle ad esse limitrofe.

Sarebbe così gentile da postarmi un link o riferimenti vari? E' solo per curiosità, sempre che non siano circolari riservate, io sono ancora novello :)



Detto questo, se volevi fare un lavoro che ti consentisse di startene a casa, hai decisamente sbagliato posto.

Mi dispiace se lei o qualcun altro ha pensato questo, non è assolutamente il mio pensiero, difatti l'ho anche detto nel mio post che chi si arruola sa a cosa va incontro e che bisogna accettare tutto, la mia è solo voglia di sapere.
Per un anno al corso mi hanno ripetuto che da noi, a differenza che in altre amministrazioni, si dicono le cose e si spiega anche perchè e anche i riferimenti normativi... in questo caso non è stato così, ma la mia è solo una considerazione.... ma ovviamente se ho offeso qualcosa o qualcuno è giusto che me lo si dica così posso correggermi... :)

FRANCODUE
26-12-09, 09: 12
Non sono circolari riservate ma interne, per cui trovarle in rete &#232; difficile.
Tranquillo che non hai offeso nessuno, solo che ti devi abituare all'idea di poter trascorrere molto tempo lontano da casa tua.

angelts
26-12-09, 10: 02
Non sono circolari riservate ma interne, per cui trovarle in rete è difficile.
Tranquillo che non hai offeso nessuno, solo che ti devi abituare all'idea di poter trascorrere molto tempo lontano da casa tua.

Concordo in piena, mi è già capitato nell'esercito di passare tanto tempo lontano nonostante la mia sede "finale" di servizio fosse vicina a casa ma tutti i vari corsi, addestramenti e altre cose mi hanno fatto capire già questo aspetto.

Per quanto riguarda queste circolari come le avevo richiesto, non riuscirebbe a postarle qui sul forum? sempre se non le crea troppo disturbo e quando avrà tempo a disposizione...

FRANCODUE
26-12-09, 12: 43
Adesso sono fuori sede, quando rientro, all'anno nuovo vedr&#242; di trovarne qualcuna.

angelts
27-12-09, 00: 14
Adesso sono fuori sede, quando rientro, all'anno nuovo vedrò di trovarne qualcuna.

La ringrazio infinitamente, sempre molto disponibile. Mi disp ancora se avevo dato l'impressione di uno che vuole a tutti i costi stare a casa... ma ora sono sicuro che ha capito quello che volevo dire

FRANCODUE
08-01-10, 11: 42
Ho trovato questa, che penso sia completa sulla materia:

http://www.silpbari2.altervista.org/Diritti&#37;20e%20Doveri/trasferimento_a_domanda.htm

offline77
09-01-10, 22: 39
Ho aperto questa discussione per raggruppare tutti i colleghi sparsi per tutta l'Italia che fanno sacrifici enormi perchè ormai da anni lontano dai loro cari.:mf_swordfight:

lorenzo87
09-01-10, 23: 42
salve a tutti volevo sapere,se inserisco come sede dove vorrei andare come prima destinazione una sede disagiate della mia regione non confinante alla mia provincia di residenza &#232; possibile essere assegnati li??non che voglio restare nella mia regione obbligatoriamente per&#242;...certo se mi mandassero a roma o latina sarei lo stesso contento.....grazie x la risp

Libbanese
10-01-10, 00: 54
salve a tutti volevo sapere,se inserisco come sede dove vorrei andare come prima destinazione una sede disagiate della mia regione non confinante alla mia provincia di residenza è possibile essere assegnati li??non che voglio restare nella mia regione obbligatoriamente però...certo se mi mandassero a roma o latina sarei lo stesso contento.....grazie x la risp

In teoria si..Il problema è che i tempi di attesa per la regione lazio sono molto lunghi ad eccezione di roma che è solo 8 anni...Ltina è la piu alta di italia...ovvero 20 anni...

Cmq su doppiavela dovresti trovare una tabella con i tempi di attesa...

PS se hai la possibilita di tornare a "casa" subito non c'è nulla di male...tieni presente che i colleghi di milano e torino potrebbero finire a meno di 100 KM fin da subito..

FRANCODUE
10-01-10, 09: 50
Ho spostato qui la discussione, siccome nella sezione concorsi non c'enta per nulla.
Anche se esiste gi&#224; una discussione sui trasferimenti, vista che questa tratta un argomento specifico, per ora la lascio.

ale66
10-01-10, 12: 09
A tutti i nuovi colleghi ricordatevi che nessuno regala niente quindi per far rientro presso la propria citt&#224; possono passare anche molti anni , quindi uomo avvisato mezzo salvato, per gli altri sopratutto chi ha trascorso molti anni fuori e giustamente deve definitiva mente organizzare la propria vita auguro un'imminente traferimento..

angelts
12-01-10, 02: 49
Ho trovato questa, che penso sia completa sulla materia:

http://www.silpbari2.altervista.org/Diritti%20e%20Doveri/trasferimento_a_domanda.htm

la ringrazio mille per l'interessamento anche se, leggendo pure tutto il testo ivi contenuto, ho constatato che manca un riferimento alla prima assegnazione, sul fatto che "non si possa" mandare nelle proprie sedi di nascita, residenza attuale o passata e le varie limitrofe... ripeto, la mia è solo una curiosità, per capire in base a che normativa al corso non ci hanno fatto scrivere certe preferenze.

Ovviamente ripeto di nuovo, dove mi mandano mi mandano ci mancherebbe, però è giusto per capire il meccanismo

Se lei o qualcun altro che sta leggendo il forum ha qualche altro materiale relativo alla prima assegnazione e le eventuali limitazioni e fosse cosi gentile da postare un link sarebbe di grande aiuto!

Ringrazio anticipatamente

basilischio
12-01-10, 09: 02
...... sul fatto che "non si possa" mandare nelle proprie sedi di nascita, residenza attuale o passata e le varie limitrofe... ....
Il tutto rientra nelle ragioni di opportunità

jonny_ps
12-01-10, 10: 37
Il fatto che che nella prima assegnazione non si possa andare nella provincia di nascita E residenza &#232; regolato da una circolare della direzione centrale delle risorse umane, circolare un po vecchiotta tra l'altro ma tuttora valida, difatti recentemente il ministero in occasione della richiesta di personale residente all'aquila che venisse assegnato sempre all'aquila ha ribadito che le assegnazioni verranno fatte in base ai criteri della circolare di cui sopra.

Tutto questo lo so perch&#232; a suo tempo mi hanno risposto via mail dal ministero indicandomi la circolare, mentre il fatto dell'aquila lo si trova in internet.

FRANCODUE
12-01-10, 11: 43
Infatti, questa circolare la lessi se mal non ricordo nei primi anni ottanta.
Che mi risulti &#232; ancora in vigore.
Ricordo comunque che in deroga ci sono delle eccezioni, la legge 104 ad esempio, comprovati gravi motivi di famiglia che comunque devono essere provati e riscontrati.
Ed anche in questo caso, ricorrono all'aggregazione temporanea piuttosto che al trasferimento immediato.
Lo so, siccome c'&#232; passato mio cugino.

flavionus
12-01-10, 19: 31
ma che fine hanno gli aggregati ? finoa quando vi hanno comfermato le aggregazioni ...? :am055

angelts
13-01-10, 17: 31
Il fatto che che nella prima assegnazione non si possa andare nella provincia di nascita E residenza è regolato da una circolare della direzione centrale delle risorse umane, circolare un po vecchiotta tra l'altro ma tuttora valida, difatti recentemente il ministero in occasione della richiesta di personale residente all'aquila che venisse assegnato sempre all'aquila ha ribadito che le assegnazioni verranno fatte in base ai criteri della circolare di cui sopra.

Tutto questo lo so perchè a suo tempo mi hanno risposto via mail dal ministero indicandomi la circolare, mentre il fatto dell'aquila lo si trova in internet.

Saresti di enorme aiuto se riusciresti a postare il link a detta circolare.
Se per caso preferisci evitare di postarla qui su internet, ti posso dare in pvt la mia email "corporate" (per intenderci quella della poliziadistato)
Fammi sapere xke sono curioso

lele
14-01-10, 19: 41
Salve a tutti gli amici.
Volevo chiedere se qualcuno sa quando verranno fatte le assegnazioni di noi Agenti del 174° corso di Vibo Valentia che abbiamo giurato il 10 dicembre.
In atto siamo aggregati fino al 31 gennaio in varie sedi d'Italia, quindi chiedevo se qualcuno ha notizie se verrànno ancora prolungate le aggregazioni o se ci daranno l'assegnazione alle sedi definitive.
Grazie anticipato a quanti daranno notizie anche se non ufficiose.

dannypolizia
18-01-10, 21: 18
Si spera (ma penso sia cosa risaputa) che i trasferimenti sono previsti x fine febbraio, periodo in cui avverranno contestualmete anche le assegnazioni dei vari corsi attualmente aggregati : Speriamo fine Febbraio e non Aprile..

SHREK
18-01-10, 23: 49
la vedo nera per le assegnazioni....in tutti i sensi.....ho gi&#224; prenotato un bel treno di gomme da neve.....pazienza....tra 18 anni rimonter&#242; quelle da sabbia!!!!!!!

lorenzo87
19-01-10, 19: 35
ma le aggregazioni le avete avute vicino casa??o no?

SHREK
19-01-10, 22: 18
siiiiiiii....come no!!!! sei sponsorizzato??? no??!!!!! aiaiaiaiaiai........
700km.......e mi ritengo fortunato!!!!!!

lorenzo87
19-01-10, 22: 40
sono abituato a stare lontano...ma a me hanno detto ke per una questione di soldi ti portano vicino casa in modo da non doverti pagare l'aggregazione...mha..kiss&#224;

skizzothebest
20-01-10, 13: 34
penso che a breve giungeranno le proroghe per le aggregazioni anche se un ollega che deve essere trasferito (torna a casa) mi ha riferito che prob abilmente ma nn c'è alcuna certezze a causa delle elezioni regionali slitteranno ad aprile poi chissà ciao a tutti.

angelts
21-01-10, 15: 52
anche io sapevo aprile.

Cmq per le aggregazioni non &#232; solo questione di sponsor, dipende per la citt&#224;.

Ad esempio io sono del nord e sono stato tra quelli fortunati aggregati nella mia citt&#224;, ma anche al sud tantissimi sono stati aggregati a casa.

Nella maggior parte dei casi vi posso dire ke si &#232; trattata di fortuna, dipendeva dai buchi provvisori di organico delle varie citt&#224;.

La vera raccomandazione a mio avviso si vede nelle destinazioni e cmq le graduatorie contano davvero molto di pi&#249; ke negli anni passati ve l'assicuro

pilieghino
21-01-10, 22: 20
io sono ligure e sto facendo la scuola ad alessandria, volevo sapere se &#232; vero che siccome del nord siamo molti meno &#232; piu' possibile rimanere al nord. Inoltre volevo chiedere se qualcuno sapeva i tempi di attesa per i trasferimenti nel ponente ligure e se il fatto di avere una figlia ed essere titolare di legge 104 per cause di malattia di mi papa poteva incidere gi&#224; per la prima destinazione. grazie in anticipo...

FRANCODUE
22-01-10, 08: 24
La legge 104 se ne hai diritto ti da la precedenza su tutto.
Sui tempi prendi visione delle domande che sono state presentate in quelle zone.
Basta andare in qualsiasi segreteria sindacale provinciale .
In base al loro numero ti saprai regolare.

sbirru
22-01-10, 10: 04
e cmq le graduatorie contano davvero molto di più ke negli anni passati ve l'assicuro
Da almeno dieci anni le graduatorie vengono scrupolosamente rispettate ai fini della destinazione...c'è da dire piuttosto che si formano sulla base di giudizi degli istruttori.. e quindi discrezionali... a buon intenditor...

FRANCODUE
22-01-10, 11: 49
Questo si, per&#242; vedi &#232; sempre tutto sommato un mezzo trasparente.
Se tu sapessi come si facevano ai miei tempi i trasferimenti, in camera caritatis e come gli passava per la testa, senza nessun diritto di replica o di sindacatura.

angelts
25-01-10, 12: 19
Da almeno dieci anni le graduatorie vengono scrupolosamente rispettate ai fini della destinazione...c'è da dire piuttosto che si formano sulla base di giudizi degli istruttori.. e quindi discrezionali... a buon intenditor...

L'unico giudizio che è "discrezionale" da parte degli istruttori è il giudizio di idoneità! Per il resto ti assicuro che si basa su prove scritte e prove pratiche compiute però in presenza di testimoni.

Ad esempio nella prova di tecniche operative noi eravamo in 4 e gli istruttori pure.

Nella prova di difesa personale noi eravamo in 2 e gli istruttori pure.

Dnq è tutto molto corretto, e il giudizio di idoneità che è l'unico forse "opinabile" si basa su come uno si comporta al corso e come si impegna e devo dire che è giusto

Eli113
25-01-10, 13: 28
Angelts e' proprio quel giudizio di idoniet&#224; che ti porta su e giu' in graduatoria. FIDATI!!!

skizzothebest
25-01-10, 15: 55
ALVE RAGAZZI MA LE PROROGHE PER QUANTO CONCERNE LE AGGREGAZIONI SONO GIUNTE?
NOI SIAMO AGGREGATI FINO AL 31 GENNAIO sapete piu' o meno come sono divisi i posti per le assegnazioni in ordine di graduatoria
io so che gli ultimi 20 - 30 vanno tra sardegna e confini , poi vi è la fascia piemonte lombardia insomma nord , e poi emilia centro cmq bisogna vedere anche i posti dv si liberano in base ai trasferimenti.

jonny_ps
25-01-10, 16: 16
entro la settimana giungeranno le proroghe, come al solito non si sa niente di quando verremo assegnati.

come destinazione tutto dipende dai posti che si liberano, ad ogni modo Milano da sola assorbe un 30&#37; circa delle prime assegnazioni

angelts
25-01-10, 21: 03
Angelts e' proprio quel giudizio di idonietà che ti porta su e giu' in graduatoria. FIDATI!!!

non lo metto in dubbio che sia forse quello decisivo (anche se a dire il vero anche i compiti scritti hanno fatto realmente la differenza) però se uno si è sempre comportato correttamente e ha rispettato gli istruttori e gli ordini impartiti non avrà mai problemi col giudizio di idoneità.

Tutto sommato ho notato che hanno "aiutato" chi veramente meritava come impegno e dedizione, hanno datto il giusto alla stragrande maggioranza delle persone e hanno "bastonato" chi si è fatto gli affari suoi e mi sembra giusto.
Anzi forse avrebbero potuto bastonare qualcuno in piu

jonny_ps
26-01-10, 16: 01
se uno si &#232; sempre comportato correttamente e ha rispettato gli istruttori e gli ordini impartiti non avr&#224; mai problemi col giudizio di idoneit&#224;.

Non &#232; assolutamente cos&#236;, lo sappiamo tutti.

C'&#232; tanta gente che ha dato tutto durante l'anno di corso in termini di impegno e di disciplina, che ai test &#232; sempre andato ottimamente e che a graduatoria finale si trova tra gli ultimi, nello stesso calderone di chi non ha mai fatto niente, di chi ha presto questo anno come una vacanza pagata, fregandosene di tutto, mandando malattia ecc...

la graduatoria forse non conter&#224; molto ai fini della prima assegnazione, per&#242; conta sicuramente per i trasferimenti in futuro, visto che verremo immessi in ruolo con quell'ordine.

SHREK
26-01-10, 17: 20
Non è assolutamente così, lo sappiamo tutti.

C'è tanta gente che ha dato tutto durante l'anno di corso in termini di impegno e di disciplina, che ai test è sempre andato ottimamente e che a graduatoria finale si trova tra gli ultimi, nello stesso calderone di chi non ha mai fatto niente, di chi ha presto questo anno come una vacanza pagata, fregandosene di tutto, mandando malattia ecc...

la graduatoria forse non conterà molto ai fini della prima assegnazione, però conta sicuramente per i trasferimenti in futuro, visto che verremo immessi in ruolo con quell'ordine.

SANTE PAROLE!!!!!!!:crutch::crutch::crutch:

angelts
28-01-10, 00: 33
Non è assolutamente così, lo sappiamo tutti.

C'è tanta gente che ha dato tutto durante l'anno di corso in termini di impegno e di disciplina, che ai test è sempre andato ottimamente e che a graduatoria finale si trova tra gli ultimi, nello stesso calderone di chi non ha mai fatto niente, di chi ha presto questo anno come una vacanza pagata, fregandosene di tutto, mandando malattia ecc...

la graduatoria forse non conterà molto ai fini della prima assegnazione, però conta sicuramente per i trasferimenti in futuro, visto che verremo immessi in ruolo con quell'ordine.

Chi si è impegnato al massimo non è tra gli ultimi, te lo posso assicurare. Parlo almeno per il mio corso (171°) e per la mia scuola (Peschiera).
Tra gli ultimi ci sono personaggi che hanno fatto casini, che hanno mandato tante malattie o che sn stati beccati in orario di lezione in camera imboscati.
E' ovvio poi che, in ogni graduatoria, ci debba essere il primo così come l'ultimo così come tutti gli intermedi.
Però vi posso assicurare che tutto è stato molto trasparente, non me l'aspettavo. Ci può essere qualche dubbio su qualche "singola" persona che effettivamente non si sa come fa a essere così in alto ma nel 95 % tutto è stato fatto correttamente a mio avviso.
Ti riferisci per caso a qualche episodio in particolare?

sbirru
28-01-10, 09: 39
La graduatoria dei corsi, da almeno 10 anni viene rigorosamente rispettata ai fine della prima assegnazione. Per quanto riguarda i successivi trasferimenti, pur non potendo fare previsioni certe, fino ad ora quasi sempre hanno trasferito a corsi, quindi l'ordine di immissione in ruolo &#232; molto relativo, ovvero serve a poco.

jonny_ps
28-01-10, 11: 41
Ti riferisci per caso a qualche episodio in particolare?

Si, diversi casi in particolare, ne avrei tante da dire, ma non intendo farlo qui in visto che si parla di altro...chi vivrà vedrà.


La graduatoria dei corsi, da almeno 10 anni viene rigorosamente rispettata ai fine della prima assegnazione. Per quanto riguarda i successivi trasferimenti, pur non potendo fare previsioni certe, fino ad ora quasi sempre hanno trasferito a corsi, quindi l'ordine di immissione in ruolo è molto relativo, ovvero serve a poco.

si, ma se ci sono 100 pugliesi di un corso che vogliono tornare a casa e ci sono 10 posti vanno i primi 10. dico bene? poi certo la graduatoria ha modifiche in base all'anzianità di sede e giudizi ( tipo note caratteristiche).


Evitate i post consecutivi, usate il tasto "EDIT".

sbirru
28-01-10, 12: 30
Solitamente, ripeto, prediligono trasferire interi corsi per evitare sperequazioni, poi per quanto attiene alla graduatoria ci sono anche altri parametri che influiscono, tipo matrimonio, figli, casa di propriet&#224;, ecc...

skizzothebest
28-01-10, 13: 49
Salve sono giunte le proroghe per le aggregazioni ?
cmq io sono dell'idea che i primi fino ad un certo punto vengono accontentati magari fino al 45 ° posto
e gli ultimi 40 ma nel mezzo.............
tanto cmq è ininfluente poichè i primi andranno in toscana ecmq da casa sn lontanucci, spero che si libereranno posti in molte questure medio, ma in totale ne siamo circa 1700 da essere assegnati? qnd ci sarà una bella divisione dei posti per i confini sardegna un saluto a tutti.

Eli113
28-01-10, 16: 43
Skizzo, queste info sono fondate o idee personali? Perche' visti gli ultimi avvenimenti, Sicilia e soprattutto Calabria sono quelle da rinforzare...

pilieghino
28-01-10, 21: 48
x sbirru: io ho una figlia e purtroppo non vi &#232; una norma che dica che alla fine del corso terranno conto di questo. inoltre io ho un mutuo della casa dove abito, e qui al corso hanno detto che secondo dove sei destinato devi affittare un appartamento perch&#232; in alcune destinazione non vi &#232; la possibilita di fruire di alloggi. Improbabile dico io, ma se uno prima di vincere un concorso in polizia si era gia costruito una famiglia???? ...Io confido sempre nella buona sorte....

skizzothebest
28-01-10, 22: 44
Certo collega con sta situazione odierna manderanno utti a reggio e prov.

reggio calabria e prov.

non fare post consecutivi, usa il tasto EDIT

sbirru
28-01-10, 23: 08
Per pilieghino: forse mi sono spiegeto male allora. Per le prime assegnazioni rispetteranno scrupolosamente la graduatoria di fine corso. Io poi mi riferivo ai trasferimenti a domanda, in cui il Ministero valuta anche la sussistenza di alcuni requisiti che cmq fanno punteggio. Ad es. io sposato con figlia rispetto ad un mio paricorso non sposato ho una posizione migliore in graduatoria ( per il trasferimento ovviamente). Ed &#232; gia capitato in passato, mi pare nel 2005 che un corso venisse "diviso" trasferendo prima i colleghi sposati e poi dopo 1 anno e mezzo gli altri..

Eli113
29-01-10, 14: 24
x sbirru: io ho una figlia e purtroppo non vi è una norma che dica che alla fine del corso terranno conto di questo. inoltre io ho un mutuo della casa dove abito, e qui al corso hanno detto che secondo dove sei destinato devi affittare un appartamento perchè in alcune destinazione non vi è la possibilita di fruire di alloggi. Improbabile dico io, ma se uno prima di vincere un concorso in polizia si era gia costruito una famiglia???? ...Io confido sempre nella buona sorte....

Beh se prima di entrare ti sei costruito una famiglia, eri consapevole di doverla sdradicare da dove vivevi prima... Ho molti colleghi sposati e con figli che vedono la famiglia ogni 15 giorni ( forse ) proprio perche' non vogliono sdradicarla.

pilieghino
31-01-10, 23: 14
Parlate come se avere una famiglia e poi vincere un concorso in polizia non vadano sullo stesso binario, non mi pare che nel bando ci sia scritto che per diventare agente non devi avere una famiglia. chiedevo solamente se contava ai fini dell'assegnazione. se poi ci sono colleghi che si fanno andare bene di vederla ogni 15 giorni, sono esclusivamente fattacci loro, io se posso scegliere no. io a differenza di molti altri colleghi mi sono arruolato e vorrei far servizio vicino a casa perchè penso che la serieta' ti porti a lavorare bene anche vicino a casa. alla mia famiglia ci tengo, e anche alla polizia, e non vedo perchè non si possa pensare che queste due cose possano andare sullo stesso binario...

Eli113
01-02-10, 14: 16
Pilieghino, nel bando non c'e' scritto nemmeno che se hai la famiglia sei favorito rispetto ad uno che non ne ha ( tranne se pari corso ). Ribadisco che non conta se hai una famiglia o meno, se hai uno, due o tre figli, conta solamente la graduatoria di fine corso , l'aiuto del pubblico e la telefonata a casa. Con tutto rispetto per la tua famiglia. Se tieni alla tua famiglia e alla polizia, nessuno ti vieta di portarla nel tuo posto di lavoro. Qualcuno qui ha detto se ti sei arruolato in polizia per stare vicino casa, hai sbagliato mestiere. Poi , sono le eccezioni che confermano le regole!

pilieghino
01-02-10, 22: 07
Si mi sono arruolato per fare servizio vicino a casa, e non ho sbagliato mestiere, ce ne sono molti altri che hanno sbagliato mestiere ma che non hanno le p...e per dirlo e dicono di credere nella polizia....

basilischio
01-02-10, 22: 17
Per cortesia lasciate da parte beghe e pretese personali.
Se avete qualcosa da dirvi ditevelo in privato. Rischiate l'OT.

angelts
02-02-10, 12: 46
Per cortesia lasciate da parte beghe e pretese personali.
Se avete qualcosa da dirvi ditevelo in privato. Rischiate l'OT.

hai perfettamente ragione però in effetti troppe volte vedo che se uno domanda qualcosa relativamente alla prima assegnazione o trasferimenti (me compreso) si sente rispondere "se volevi stare vicino casa hai sbagliato mestiere"

Ricordo che in quasi tutte le polizie del mondo il poliziotto lo vai a fare veramente vicino casa e lavorano cmq benissimo

A chi mi dice che ci potrebbero essere ripercussioni e interferenze di varia natura rispondo: "si però quando torno dopo 4 anni o giu di li a casa (per chi ne ha la possibilità ovviamente) non è la stessa cosa?"

Inoltre, nel posto dove ti assegnano non si presenta dopo un paio d'anni lo stesso problema?

Bisogna fare il proprio dovere sempre e cmq indifferente dove ti mandino.

Se ti mandano a casa, ve lo assicuro, lavori più sereno, sei più disponibile a certi tipi di sacrifici, meno certificati medici e via dicendo.... o sbaglio?

jonny_ps
02-02-10, 13: 04
tirassero via almeno il vincolo delle province confinanti... ad ogni modo le cose stanno così che sia giusto o sbagliato.


speriamo di sapere presto dove finiremo e quando.

Eli113
02-02-10, 14: 19
Visto che si parla di traferimenti ( e la prima assegnazione e' un trasferimento ) non credo che si stia andando in OT ne tantomeno in Flame... cmq ricordo che esistono le polizie locali, dove sicuramente fai servizio nel comune richiesto.

basilischio
02-02-10, 14: 49
C'è una normativa e fino a quando non viene cambiata quella è.

E' sempre dato ampio spazio a opinioni personali e se quella normativa sia ancora adatta hai giorni nostri.

Ma continuando a lanciare sottili provocazioni in risposta a domande lecite e rispondere alle provocazioni con li rischio di innescare flame, non è né opportuno, né corretto.

Quindi piantatela di esprimervi in quei termini e replicare agli avvisi generali che mi costringete a fare.

Eli113
02-02-10, 18: 08
Va bene Basilisco, metto la coda tra le gambe e sto zitto, magari poi se c'e' qualcuno ( anche moderatore ) che risponde come rispondo io... te lo faro' notare. Grazie e pardon , non volevo alimentare ne innescare Flame.

dannypolizia
03-02-10, 00: 10
Innanzitutto guardando i precedenti post volevo commentare che si, è vero che la recente normativa si basa unicamente sull'anzianità di sede e di servizio, ma nel 2003 si era in procinto di cambiare: si sarebbe dovuto tenere conto anche di altro tra cui es moglie, figli, lavoro della moglie etc..Poi per motivi logistici la normativa non è andata più avanti restando tutto come prima;
Per quanto riguarda gli attuali trasferimenti dal sito di un noto sindacato apprendo che qualcosa dovrebbere sapersi verso fine febbraio con decorrenza marzo (?) ma chi è da tempo in Questa Amm.ne sa che è possibile che i tempi slittino..
A proposito.. qualcuno sa fino a quando sono state prorogate le aggregazioni degli Agenti usciti dai corsi?

angelts
03-02-10, 00: 39
attualmente siamo aggregati fino al 28 febbraio...

cmq vi assicuro che non sono stato in grado personalmente e nessuno è stato in grado di trovarmi la normativa nella parte in cui dice che non si può andare in prima assegnazione nella propria provincia o confinanti....

se qualcuno potesse postarla come già ho detto in passato farebbe un favore, anche per semplice conoscenza personale...

scusate se mi stanno venendo legittimi dubbi, in quanto nemmeno gli addetti ai lavori, negli uffici più interessati a queste normative, ne sanno nulla, sanno solo che si è sempre fatto cosi però a me in polizia la prima cosa che hanno detto è stata che se ti viene ordinato di far qualcosa o se ti viene notificato qualcosa ti si dice anche il motivo e il riferimento normativo.

Benissimo, sarei felice di vederlo... :)

p.s. non è una provocazione per nessuno, è solo che non capisco come mai sia cosi introvabile questo passaggio.

FRANCODUE
03-02-10, 09: 17
L'avevo già postata, qui :
http://www.silpbari2.altervista.org/Diritti%20e%20Doveri/trasferimento_a_domanda.htm

FLOUNDER77
03-02-10, 12: 53
Se non ricordo male è scritto sul bando di concorso, nel mio caso non era possibile rientrare nella propria provincia prima di 8 anni fuori sede, se non ricordo male, cmq non viene mai applicata perkè gente + fortunata è rientrata dopo 3/4 anni...............

Eli113
03-02-10, 14: 46
Si, adesso per rientrare e' un po piu' dura, non ci sono piu' gli ausiliari e quindi il ricambio slitta di qualche anno, e piu' si va avanti e piu' si allungano i tempi.

dannypolizia
03-02-10, 16: 29
Mii.. facenndo due rapidi calcoli e SEMPLICI PREVISIONI (da non prendere troppo sul serio)i se le aggregazioni sono state prorogate fino al 28 febbraio, poi il 28 e 29 Marzo ci saranno le votazioni regionali.. eventuali ballottaggi il 11 e 12 Aprile allora se ne parlerà almeno dal 18 di Aprile in poi.. Morale: per il personale sia aggregato sia in attesa di un eventuale possibile trasferimento, attesa spasmodica che non può che creare solo malcontento e sfiducia.. ; Per le casse dell' erario spese di aggregazioni ingentissime e ..in questa congiuntura economica molto fuori luogo!! Ragazzi non mi resta che augurarci che siano previsioni sbagliate.. o quanto meno ci facciano sapere prima assegnazioni e trasferimenti in modo da organizzarci o metterci l'animo in pace!! UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!

angelts
03-02-10, 23: 09
L'avevo già postata, qui :
http://www.silpbari2.altervista.org/Diritti%20e%20Doveri/trasferimento_a_domanda.htm

si e infatti l'avevo letta tutta (a proposito, ringrazio nuovamente per l'interessamento) però non c'è traccia del passaggio che vieta l'assegnazione nella propria provincia o limitrofa, di nascita o limitrofa e ex residenze o limitrofe così come tutti "sappiamo"

Rinnovo nuovamente a chi ne fosse a conoscenza l'invito a postare l'eventuale direttiva

Non sono 8 anni come flounder77 poco sopra ha detto cmq, sono 4 anni di permanenza in sede per poter fare la domanda di trasferimento, 2 anni di permanenza se la sede è disagiata.

Ah flounder, nel bando ex vfb non è specificato nemmeno il fatto di non poter esser assegnato nelle province sopra citate.

dannypolizia
04-02-10, 00: 01
guarda, per quanto mi ricordo (ne sono quasi sicuro) era scritto sulla circolare con cui si disponeva l'inizio del mio secondo corso ( cioè per passare da Agente ausiliario trattenuto ad Agente effettivo) e diceva circa: per poi essere assegnati al termine del quale (corso) in una provincia diversa da quella di appartenenza e con essa non confinante..
cmq appena andrò a casa tra un paio di giorni cercherò ed eventualmente ti farò sapere

AlfaUno
04-02-10, 12: 53
Da quel che ricordo io si tratta di una legge (o una circolare) risalente ad almeno una trentina di anni fa, disattesa nei fatti fino al megaconcorsone del 97: da li in poi decisero di essere "seri".
Dal 142° corso in poi prima dei 4 anni (2 per le sedi disagiate) a casa o province limitrofe non ci torni.

angelts
04-02-10, 15: 23
guarda, per quanto mi ricordo (ne sono quasi sicuro) era scritto sulla circolare con cui si disponeva l'inizio del mio secondo corso ( cioè per passare da Agente ausiliario trattenuto ad Agente effettivo) e diceva circa: per poi essere assegnati al termine del quale (corso) in una provincia diversa da quella di appartenenza e con essa non confinante..
cmq appena andrò a casa tra un paio di giorni cercherò ed eventualmente ti farò sapere

difatti i miei colleghi che sono venuti dai ruoli ausiliari ce l'avevano scritto nel bando.... noi no da nessuna parte, però al corso non abbiamo potuto metterle tra le scelte anche se le città erano libere. C'è un collega che per via di questo scherzetto non ha potuto inserire 20 province (non sto scherzando)




Da quel che ricordo io si tratta di una legge (o una circolare) risalente ad almeno una trentina di anni fa, disattesa nei fatti fino al megaconcorsone del 97: da li in poi decisero di essere "seri".
Dal 142° corso in poi prima dei 4 anni (2 per le sedi disagiate) a casa o province limitrofe non ci torni.


riusciresti a postare il riferimento normativo esatto? (so che chiedo troppo :) )
Sul fatto che dici tu che non si torna a casa ti do ragione, da fine anni 80 è così, cercavo solo di capire il riferimento normativo

FRANCODUE
04-02-10, 15: 37
E' una vecchia circolare che recitava che non si può prestare servizio nella provincia di origine, di residenza o limitrofa alle stesse.
Ricordo che la lessi nel 1981.
Ma se chiedete all'archivio dei vostri Uffici, la dovrebbero trovare facilemente.

angelts
04-02-10, 15: 56
E' una vecchia circolare che recitava che non si può prestare servizio nella provincia di origine, di residenza o limitrofa alle stesse.
Ricordo che la lessi nel 1981.
Ma se chiedete all'archivio dei vostri Uffici, la dovrebbero trovare facilemente.

purtroppo non la trovano caro Franco, anzi molti lo sanno cosi' a voce ma poi se gli chiedo il riferimento appunto non mi sanno rispondere, hanno provato a cercare ma nulla.... io personalmente ho chiesto di cercare all'archivio generale e tutti gli uffici dell'ufficio personale (ce n'è piu di uno)

alla scuola onestamente non avevo mai chiesto xke mi sn fidato di quello che ci hanno detto, ma il dubbio mi è cominciato a venire quando qualcuno del mio corso ha messo la provincia limitrofa infischiandosene degli istruttori e nessuno gli ha detto nulla .....

Se dovessi scoprire che non è piu in vigore o che in realtà non c'è nulla di scritto allo stato attuale, io proporrei immediatamente istanza di cambiamento delle sedi di preferenza (è mia facoltà)

dannypolizia
04-02-10, 19: 25
.. e intanto da oggi sono sparite le graduatorie da doppiavela... buon segno.. stanno lavorando per i trasf.. Incrociamo le dita

FRANCODUE
04-02-10, 19: 37
purtroppo non la trovano caro Franco, anzi molti lo sanno cosi' a voce ma poi se gli chiedo il riferimento appunto non mi sanno rispondere, hanno provato a cercare ma nulla.... io personalmente ho chiesto di cercare all'archivio generale e tutti gli uffici dell'ufficio personale (ce n'è piu di uno)

alla scuola onestamente non avevo mai chiesto xke mi sn fidato di quello che ci hanno detto, ma il dubbio mi è cominciato a venire quando qualcuno del mio corso ha messo la provincia limitrofa infischiandosene degli istruttori e nessuno gli ha detto nulla .....

Se dovessi scoprire che non è piu in vigore o che in realtà non c'è nulla di scritto allo stato attuale, io proporrei immediatamente istanza di cambiamento delle sedi di preferenza (è mia facoltà)

Che io sappia è ancora in vigore.
Poi per quanto riguarda le sedi, ognuno può mettere quelle che vuole, ma si decidesempre in base al criterio prefissato.

angelts
07-02-10, 22: 14
Che io sappia è ancora in vigore.
Poi per quanto riguarda le sedi, ognuno può mettere quelle che vuole, ma si decidesempre in base al criterio prefissato.

si ma cmq alla fine è sempre il ministero che decide... la mia è solo curiosità a sto punto, visto che credo che ormai i movimenti sono in diritura d'arrivo, anche se passeranno altri 2 mesi prima che escano

dove sarà sarà, spero solo di fare il poliziotto a 360°

AlfaUno
08-02-10, 19: 48
Io ricordo, perchè ai tempi lessi bene tutti riferimenti normativi, che ci si riferiva a una circolare del 1961 o giù di li.
Invece il riferimento normativo per i trasferimenti che parla dei 4 anni (o due per le sedi disagiate è il DPR 335/82 (art. 55 comma 10)
A sto punto, se vuoi leggere la circolare, puoi chiedere di produrla a un sindacalista: dovrebbero conoscerla bene.

Markspank
09-02-10, 12: 06
Ma allora qualcuno sa' realmente qualcosa!!!!!! 6 anni di sede casa moglie e figlia, ho possibilita' di rientrare a Roma con i prossimi? Che dite?

angelts
09-02-10, 12: 27
Ma allora qualcuno sa' realmente qualcosa!!!!!! 6 anni di sede casa moglie e figlia, ho possibilita' di rientrare a Roma con i prossimi? Che dite?

te lo auguro di cuore...

flavionus
13-02-10, 13: 48
i trasferimenti sembrano vicini .........

e' probabile che siano prima della meta' di marzo ...........

speriamo bene ,..............

angelts
13-02-10, 15: 39
i trasferimenti sembrano vicini .........

e' probabile che siano prima della meta' di marzo ...........

speriamo bene ,..............

scusami eh, ma come fai a sapere che sia prima della metà di marzo? L'unica cosa certa è che ci stanno lavorando

skizzothebest
13-02-10, 16: 45
ma i trasferimenti stanno facendo? e le assegnazioni girano voci che ci saranno tra fine marzo inizio aprile dopo le elezioni

FRANCODUE
13-02-10, 19: 34
Ci stanno lavorando.
Diciamo così.

jonny_ps
13-02-10, 19: 35
Già che ci stiano lavorando è una buona cosa, credo che entro il mese usciranno le liste con decorrenza dopo pasqua.... però di certo non vi è nulla.

angelts
14-02-10, 13: 17
Già che ci stiano lavorando è una buona cosa, credo che entro il mese usciranno le liste con decorrenza dopo pasqua.... però di certo non vi è nulla.

ecco jonny questo ha piu senso, in effetti con i sovrintendenti hanno fatto così

Eli113
14-02-10, 13: 58
Ho saputo anche io la stessa cosa jonny

gambarotta
15-02-10, 11: 21
un pugliese può essere mandato a roma o milano ??? quante possibilità
in che modo vengono assegnati??

FRANCODUE
15-02-10, 12: 29
Prima di aprire nuovi post, controllate che già nn c'è ne sia uno al riguardo.
Grazie.

Markspank
15-02-10, 16: 31
A Roma scordatelo, se si tratta di prima assegnazione, a meno che tu non abbia un SANTO in Paradiso...... x Milano essendo aperta e' molto piu' che probabile, ma le vie dell' amministrazione sono infinite!!!!!!!

gambarotta
15-02-10, 18: 23
e quali sono le piu probabili???? non ti mandano nelle grandi citta per prima assegnazione

FRANCODUE
15-02-10, 19: 13
Se ci metti Milano come destinazione diciamo che sei al 99% di possibilità.
E' una metropoli che richiede ricambi continui siccome ci sono appunto molte domande di trasferimento da accontentare.

ale66
15-02-10, 19: 14
un pugliese può essere mandato a roma o milano ??? quante possibilità
in che modo vengono assegnati??

Tutti possono essere assegnati ovunque , naturalmente la parte del leone la faranno le grandi Città del nord più Napoli e Palermo, per Roma la vedo più dura.

gambarotta
15-02-10, 20: 42
mi spiegate perche roma che e molto più grande di milano di napoli e a personale e messa maluccio e dura arrivare...... parlo da pugliese no da romano

jonny_ps
15-02-10, 20: 43
Milano è quella che assorbe di più, visti i casini di questi giorni poi....già entro la settimana manderanno a milano degli agenti come rinforzo, non so però chi utilizzino, se peronale del reparto mobile, dell' rpc oppure semplicemente spostando il personale aggregato.

Eli113
15-02-10, 20: 50
Probabilmente, come gia successo per i fatti di Reggio Calabria sposteranno personale aggregato, si parla di circa 170 persone

FRANCODUE
15-02-10, 20: 51
Ed aggiuungo solo siccome tutti provengono dal Sud, il tutto si spiega.

gambarotta
15-02-10, 20: 59
ok grazie.... anche se penso che roma non sia una meta non accessibile

Markspank
15-02-10, 22: 36
mi spiegate perche roma che e molto più grande di milano di napoli e a personale e messa maluccio e dura arrivare...... parlo da pugliese no da romano

Perche' ci sono centinaia di colleghi che come me sono anni che aspettano di tornare a casa!!!!!! E forse dico forse con questa botta ci rientriamo!!!!!!
:retard:

Eli113
18-02-10, 19: 31
La decorrenz, secondo fonti sindacali, e' ad Aprile con comunicazione Marzo... Auguri a tutti.
P.S. i trasferimenti verranno fatti per corsi di formazione e non in unico calderone.

angelts
19-02-10, 14: 36
La decorrenz, secondo fonti sindacali, e' ad Aprile con comunicazione Marzo... Auguri a tutti.
P.S. i trasferimenti verranno fatti per corsi di formazione e non in unico calderone.

scusami eli, quale sindacato? perchè ho guardato i siti dei sindacati principali e ancora non c'è scritto nulla a riguardo...

FRANCODUE
19-02-10, 15: 39
Collega, guardo sempre i siti i del Siulp, del Sap e del Silp Ggil e ne ne hanno parlato abbastanza.
I tempi prospettati dovrebbreo essere quelli indicati da Eli113.

Tonino
19-02-10, 16: 38
Collega, guardo sempre i siti i del Siulp, del Sap e del Silp Ggil e ne ne hanno parlato abbastanza.
I tempi prospettati dovrebbreo essere quelli indicati da Eli113.

....dovrebbe valere la stessa cosa anche per gli agenti di prima assegnazione? E' possibile che ci dicano con un mese di anticipo le sedi di assegnazione???? Riallacciandomi a qualche domanda fatta in precedenza su questa discussione, ho trovato il numero della circolare che regolamenta la scelta delle sede di prima assegnazione, è la n. 333.D/9803.D.B/42 del 16 settembre 1997 solo che non sono riuscito a reperirla, Signor Franco avrebbe la possibilità di trovarla e postarla. Grazie

Markspank
19-02-10, 17: 01
Mi aggiungo pure io alla richiesta. Anche nella mia città (Ferrara) la gran parte dei poliziotti ha un accento locale. Discorso ben diverso per i Carabinieri o per i Finanzieri...ci sono tempi di trasferimento diversi tra la varie FF. OO. o semplicemente i poliziotti sono più abili a recepire l'idioma locale? :am054

Sicuramente avranno un accento locale ma hanno almeno 18/25 di servizio.... Se sei di Ferrara dopo aver passato quattro anni fuori sede , la provincia dove piu' facilmente potrai andare e' Bologna!!!!!

FRANCODUE
19-02-10, 19: 31
....dovrebbe valere la stessa cosa anche per gli agenti di prima assegnazione? E' possibile che ci dicano con un mese di anticipo le sedi di assegnazione???? Riallacciandomi a qualche domanda fatta in precedenza su questa discussione, ho trovato il numero della circolare che regolamenta la scelta delle sede di prima assegnazione, è la n. 333.D/9803.D.B/42 del 16 settembre 1997 solo che non sono riuscito a reperirla, Signor Franco avrebbe la possibilità di trovarla e postarla. Grazie

Molte volte ho detto che dipende anche dalla situazione che c'è in quel momento.
Se ha Milano scoppia la sommossa vi spediscono tutti li, se ha Torino scoppia la rivolta anti Tav, idem con patate.



Sicuramente avranno un accento locale ma hanno almeno 18/25 di servizio.... Se sei di Ferrara dopo aver passato quattro anni fuori sede , la provincia dove piu' facilmente potrai andare e' Bologna!!!!!

Per i centri piccoli l'attesa è lunga.

paccipelulecce
20-02-10, 11: 56
possibilità di essere mandato a ROMA..... in un documentario ho visto che il personale a roma e carente quanto assorbe roma

FRANCODUE
20-02-10, 12: 16
Intanto se vuoi puoi presentarti, nell'apposita sezione.
Poi sposto la tua richiesta in questa discussione specifica e se leggi si parla anche della domanda che hai posto.

paccipelulecce
20-02-10, 12: 19
sono un allievo di alessandria...... cmq parlo di fine corso no di trasferimenti ma di prima destinazione.... a roma e vero che manca persomnale

FRANCODUE
20-02-10, 12: 22
Andare a Roma in prima battuta come assegnazione è possibile, intendo come aggregato.
Restarci però è impossibile.

paccipelulecce
20-02-10, 12: 28
ma mi spieghi il perchè??? visto che le citta con piu personale mancante sono milano roma e napoli

FRANCODUE
20-02-10, 12: 40
Guarda non è per insistere ma rileggiti con calma tutti i post precedenti e vedrai che ne abbiamo già parlato del perchè.

Eli113
20-02-10, 19: 37
ma mi spieghi il perchè??? visto che le citta con piu personale mancante sono milano roma e napoli


Perche' un sacco di colleghi romani, sparsi per l'italia vuole fare rentro nella propria provincia.
Cmq un consiglio datomi da un collega anziano... evita le citta' grosse... Milano, Roma, Bologna ( quantomeno di non metterle come sedi di preferenza ) perche' ti aspettano innumerevoli giorni di vigilanza fissa spesso da solo...

FRANCODUE
20-02-10, 20: 44
Eli, così però si fanno le ossa.

Eli113
20-02-10, 21: 15
Se posso direi "ci" facciamo le ossa... e' vero franco, fare vigilanza fissa ti porta a due strade
1 ti abitui a fare i turni fissi (in quinta) e ti adagi su quelli per tutta la carriera, un po scazzato...
2 fai bene il tuo lavoro e ti fai notare cosi' magari da trasferirti alluff. UPG-SP e magari alle squadre mobili/digos/DIA ovviamente dopo anni di esperienza...

Secondo me i Commissariati sono le basi piu' importanti...

FRANCODUE
21-02-10, 09: 37
Sicuramente.
Il Commissariato è una Questura in miniatura.

basilischio
21-02-10, 10: 17
In un Commissariato, specialmente se carente di personale, si impara di tutto, perchè ovviamente è necessario tappare tutti i buchi, ma anche li non mancano gli innumerevole servizi di vigilanza fissa. Non è così semplice come sembra entrare in qualche quadra. Bisogna essere predisposti ed averne le capacità per farne parte. Il "a me piacerebbe" non è tanto indicato è meglio che gli altri dicano: "questo ha le capacità". Il piecere di fare una cosa purtroppo spesso prescinde dal saperla fare, quindi per esperienza personale, cercate di far valere le vostre capacità e non i vostri sogni. I sogni svaniscono e si infrangono facilmente, le capacità rimangono. Sono quelle che in fondo contano e che ci sono naturali.

flavionus
21-02-10, 17: 11
per eli113

nessun sindacato ha mai accennato questo ,...........

mi daresti un link?

trasferimenti con corso di formazione? mi risulta che sia stato sempre seguito questo criterio e tutto dipende per dove hai chiesto di essere trasferito .......

_FALCON_
21-02-10, 17: 24
http://www.sap-nazionale.org/ultimaora.php?id=2442

flavionus
21-02-10, 17: 36
http://www.sap-nazionale.org/ultimaora.php?id=2442

gia' letto ma non mi risulta che siano la stessa cosa scritta da eli 113 .................

ale66
21-02-10, 20: 19
Personalmente non ho un buon ricordo del periodo passato in Commissariato , praticamente due anni di piantonamenti, i posti migliori ove si imparava la professione ad appannaggio dei più anziani, per fortuna sono passato all'UPG , non me ne voglia nessuno se sono di parte , il miglior reparto per formare un vero Poliziotto.

Eli113
21-02-10, 20: 45
gia' letto ma non mi risulta che siano la stessa cosa scritta da eli 113 .................

Va bene me l'ha detto la nipote del capo.... cosi' ti va meglio????????

FRANCODUE
21-02-10, 21: 17
Personalmente non ho un buon ricordo del periodo passato in Commissariato , praticamente due anni di piantonamenti, i posti migliori ove si imparava la professione ad appannaggio dei più anziani, per fortuna sono passato all'UPG , non me ne voglia nessuno se sono di parte , il miglior reparto per formare un vero Poliziotto.

Daccordo collega ognuno ha le sue esperienze e se le tiene per se.



Va bene me l'ha detto la nipote del capo.... cosi' ti va meglio????????

Non riveliamo certe fonti..:rotflmao:

angelts
23-02-10, 15: 21
....dovrebbe valere la stessa cosa anche per gli agenti di prima assegnazione? E' possibile che ci dicano con un mese di anticipo le sedi di assegnazione???? Riallacciandomi a qualche domanda fatta in precedenza su questa discussione, ho trovato il numero della circolare che regolamenta la scelta delle sede di prima assegnazione, è la n. 333.D/9803.D.B/42 del 16 settembre 1997 solo che non sono riuscito a reperirla, Signor Franco avrebbe la possibilità di trovarla e postarla. Grazie

sai ke ho provato a vedere adirittura all'archivio generale e non ne hanno traccia?

FRANCODUE
23-02-10, 16: 03
E' molto vecchia, ne abbiamo già parlato, ma negli archivi ci dovrebbe essere.

angelts
25-02-10, 22: 33
E' molto vecchia, ne abbiamo già parlato, ma negli archivi ci dovrebbe essere.

no purtroppo non è presente negli archivi e neppure negli uffici competenti (come ad esempio all'uff. personale)

Stessa cosa dicasi anche per altri reparti in cui ci sono altri colleghi.

Per cui rinnovo l'invito a qualche collega che la trovasse a mandarmela all'indirizzo email corporate che gli scriverò in pvt

skizzothebest
27-02-10, 16: 31
Salve volevo un info. se per essere assegnati alle specialità come prima assegnazione bisogna classificarsi bene in graduatoria ? e se cmq sceglie sempre il ministero

jonny_ps
27-02-10, 16: 43
Salve volevo un info. se per essere assegnati alle specialità come prima assegnazione bisogna classificarsi bene in graduatoria ? e se cmq sceglie sempre il ministero

A livello orientativo dovrebbe accontentare prima chi è più alto in graduatoria per le città, mentre per le specialità decide il ministero in base agli esiti dei test per le specialità fatti durante il corso.

Ma teniamo sempre conto che decide sempre il ministero, il quale non è vincolato da nessuna legge ma da criteri elastici.

angelts
28-02-10, 15: 39
A livello orientativo dovrebbe accontentare prima chi è più alto in graduatoria per le città, mentre per le specialità decide il ministero in base agli esiti dei test per le specialità fatti durante il corso.

Ma teniamo sempre conto che decide sempre il ministero, il quale non è vincolato da nessuna legge ma da criteri elastici.

straquoto in piena caro jonny, la verità è che non c'è nessuna legge o regolamento, il ministero decide in base alle esigenze.
L'unica regola è che per chiedere trasferimento un domani ci vogliono 4 anni di sede ordinaria o 2 disagiata e che il periodo di aggregazione post corso conta ai fini dell'anzianità di sede richiesta.

Eli113
28-02-10, 17: 23
Per la specialita' stradale, bisogna superare comunque delle visite mediche che farai o al cenaps oppure dal medico del tuo reparto...

abbandonati
28-02-10, 17: 44
Febbraio che per molti era il mese decisivo per i trasferimeti e' passato!!!!!

Qualcuno sa con certezza quando saranno le decorrenze dei trasferimenti, e ancora piu' importante qualcuno sa quale sara il mese utile per le uscite delle VELINE MINISTERIALIII.... Marzo, Aprile,Maggio....? :retard:

skizzothebest
28-02-10, 19: 11
VIsite tu vai a fare un corso di specializzazione di circa 3 mesi mi pare a cesena , mi sa per la stradale si facevano ma per le altre mi sa di no per qnt riguarda le assegnazioni dicono che saranno fatte nei prossimi due mesi con decorenza maggio , per l'assegnazione alle specialità dipende sempre dal ministero colleghi che ai test delle specialità fatte durante la scuola avevano sbagliato tutto per evitare le specialità e pure si sn ritrovati ai distaccamenti della stadale mha .....

AlePA
28-02-10, 23: 29
VIsite tu vai a fare un corso di specializzazione di circa 3 mesi mi pare a cesena , mi sa per la stradale si facevano ma per le altre mi sa di no per qnt riguarda le assegnazioni dicono che saranno fatte nei prossimi due mesi con decorenza maggio , per l'assegnazione alle specialità dipende sempre dal ministero colleghi che ai test delle specialità fatte durante la scuola avevano sbagliato tutto per evitare le specialità e pure si sn ritrovati ai distaccamenti della stadale mha .....

Perchè si fanno dei test sulle specialità ?
Qualcuno puoparlarmene un po ?