Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Procedure di ricorso per Non Idonei alle selezioni VFP1 e VFP4 della Marina Militare

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Question Informazioni sul ricorso di 2^ istanza

    Salve a tutti, è da tempo che non visito il forum ma ci tengo a precisare prima di passare al problema, che mi sono presentato nell'apposita sezione,l'estate scorsa...
    Il problema che voglio presentarvi riguarda la mia candidatura al concorso VFP1 per la Marina Militare che ho fatto il 4/03/2015...
    Sono risultato (vi scrivo precisamente ciò che è scritto sul modulo di notifica) NON IDONEO quale VFP1 ai sensi dell'art. 11 del bando di arruolamento in quanto affetto da: IPOACUSIA NEUROSENSORIALE BILATERALE SETTORIALE
    Con attribuzione del seguente profilo sanitario: AU 3 (visita audiometrica)

    Ora siccome ero sicuro di essere non affetto da ciò, mi sono soffermato sulle ultime righe del modulo, in cui c'è scritto ciò: "Avverso il provvedimento di non idoneità per motivi sanitari è ammessa, entro 30 giorni dalla data della presente notifica, motivata e documentata istanza di riesame del provvedimento da inviare con le modalità riportate nell'Art. 11 comma 8 del bando di concorso VFP1 per l'anno in corso, corredata di certificazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o private conenzionate, attestante l'assenza delle patologie ritenute dalla Commissione causa di non idoneità quale volontario in ferma prefissata annuale"

    Letto questo, mi sono subito recato all' A.S.L. della mia città, ho prenotato la visita
    e dopo averla fatta, mi hanno confermato che non ho questa patologia...
    Così sono andato a leggere l'Art. 11 comma 8, soffermandomi su queste righe "Per le esclusioni relative agli accertamenti psico-fisici, inoltre, è data facoltà all'interessato di avanzare, entro 30 giorni dalla data di notifica del relativo provvedimento, motivata e documentata istanza di riesame da allegare necessariamente (come file in formato PDF) a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare, utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata, all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it o a un messaggio di posta elettronica da inviare, utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica, all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it corredata di copia per immagine (file in formato PDF) della certificazione sanitaria rilasciata da una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN, attestante l'assenza delle imperfezioni/patologie riscontrate in occasione degli accertamenti dei requisiti in questione, nonchè di copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di idoneità rilasciato da un'Amministrazione dello Stato.

    Pensavo di aver capito tutto, così ho creato un pdf con allegato il Modulo di Notifica datomi da loro, la certificazione sanitaria dell'A.S.L. e il documento d'identità e ho mandato una mail a persomil@persomil.difesa.it, con oggetto "Istanza di riesame - Giuseppe Dicolangelo arruolamento VFP1" e messaggio "Dopo aver letto l'Art. 11 comma 8 del bando di concorso VFP1, invio questa mail con allegato, attestante l'assenza delle patologie ritenute dalla Commissione causa di non idoneità quale volontario in ferma prefissata annuale." E infine allegando il PDF creato in precedenza.
    Siccome mi aspettavo una ricevuta di conferma di email arrivata da parte loro (che non so se devo riceverla o meno) non ricevendola, ho scritto la loro email su google, e mi è comparso un link al vostro sito:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...dell-Esercito&
    Dove non solo c'è scritto che bisogna allegare anche il codice fiscale (anche se nell'Art. 11 comma 8 non era specificato) ma che bisogna allegare anche l'istanza, che per mia ignoranza non sapevo cosa fosse, e non ci ho dato peso più di tanto...
    Quindi vi chiedo adesso, cosa dovrei fare?
    Scaricare il modulo dell'istanza, compilarlo, inserirlo insieme al codice fiscale nel pdf che avevo creato ed inviare una nuova mail a quell'indirizzo, e aspettare una loro risposta, oppure fare qualche altra cosa che magari non so?

    Grazie per un'eventuale risposta
    Ultima modifica di Dicolangelo; 20-03-15 alle 18: 05

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dicolangelo Visualizza Messaggio
    "Avverso il provvedimento di non idoneità per motivi sanitari è ammessa, entro 30 giorni dalla data della presente notifica, motivata e documentata istanza di riesame del provvedimento da inviare con le modalità riportate nell'Art. 11 comma 8 del bando di concorso VFP1 per l'anno in corso, corredata di certificazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o private conenzionate, attestante l'assenza delle patologie ritenute dalla Commissione causa di non idoneità quale volontario in ferma prefissata annuale"
    Sinceramente anche nel modulo di notifica c'era scritto ecco perchè mi stavo preoccupando, però se mi dici che non è niente di importante, lascio stare.
    A me avevano consigliato di rifare la procedura, creando una posta certificata e inviando tutto, perchè mi hanno detto che le mail normali, non le leggono più di tanto, e mi chiedevo: E' vero questo o no? Perchè è proprio questo ciò che mi preoccupa di più, non ricevere una loro risposta, o riceverne una passati i 30 giorni dove mi dicono che manca qualcosa, tutto qui, non so se mi sono spiegato bene

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,735

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dicolangelo Visualizza Messaggio
    Sinceramente anche nel modulo di notifica c'era scritto ecco perchè mi stavo preoccupando, però se mi dici che non è niente di importante, lascio stare.
    A me avevano consigliato di rifare la procedura, creando una posta certificata e inviando tutto, perchè mi hanno detto che le mail normali, non le leggono più di tanto, e mi chiedevo: E' vero questo o no? Perchè è proprio questo ciò che mi preoccupa di più, non ricevere una loro risposta, o riceverne una passati i 30 giorni dove mi dicono che manca qualcosa, tutto qui, non so se mi sono spiegato bene
    Personalmente tu hai già riportato per cosa richiedi il riesame, se poi vuoi star tranquillo allora rifalla di nuovo l'email e invii il tutto

    Non credere a chi dice baggianate. Stai parlando con un vincitore di riesame che ha inviato un email di riesame con tanto di email normale e gli hanno risposto e come. Sono tenuti a vedere l'email e se gli capita un email di riesame non la cestinano tranquillo.

    Stai ben sicuro che la risposta di accettazione non ti arriverà subito. Deve passare dai 20 ai 70 giorni per ricevere una risposta di accettazione dell'istanza.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •