Pagina 98 di 242 PrimaPrima ... 488896979899100108148198 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #971
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Io l'ho preso in armeria a 5€
    Ecco appunto!!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  2. #972
    Caporale L'avatar di Plan
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    203

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    1) certo che ci sono le possibilità. Innanzitutto nell'Arma c'è il Centro Lingue Estere (presso la Scuola Allievi di Roma...), che si occupa dei vari corsi di perfezionamento e degli esami di riconoscimento delle lingue straniere del personale di tutta l'Arma; inoltre sappi che ormai, per essere impiegato all'estero (ambasciate, missioni, ecc....) è necessario avere trascritto sul proprio foglio matricolare il riconoscimento di una lingua straniera mediante JFLT (il test standardizzato che serve a livello NATO per fare gli esami di lingua ai militari): solo chi ha la lingua riconosciuta può rispondere a queste interpellanze (vabbè in linea di principio...poi magari ci trovi pure quello che non sa manco l'italiano.... ).
    2) se conosci qualcuno che è in servizio nell'Arma te lo procura facilmente, oppure rivolgiti alla Sezione dell'ANC del tuo paese....mi dicono che anche su ebay se ne trovino (occhio a non farti fregare però: costa 2,5 €....non fartelo vendere a 5-10!!!! )
    Perfetto, tutto chiaro! Grazie mille itchy!

  3. #973
    Soldato L'avatar di Sturmitalian
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    veneto
    Messaggi
    55

    Predefinito

    ciao a tutti, avrei una domanduccia, forse è gia stata fatta o magari cè uno spazio dedicato (nel caso scusate)pero.... vorrei sapere il tuscania è l unico reparto di carabinieri paracadutisti? come vi si accede partendo dall iscrizione all esercito?? e genericamente in cosa consiste la loro attivita??

  4. #974
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    A parte la grammatica, sbagli anche il percorso: non si va nel Tuscania arruolandosi nell'Esercito. Ci si va arruolandosi nei Carabinieri, casomai.

    "iscrizione" nell'esercito....bha...e che è, un circolo del golf? Si dice "arruolarsi"

  5. #975
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sturmitalian Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, avrei una domanduccia, forse è gia stata fatta o magari cè uno spazio dedicato (nel caso scusate)pero.... vorrei sapere il tuscania è l unico reparto di carabinieri paracadutisti? come vi si accede partendo dall iscrizione all esercito?? e genericamente in cosa consiste la loro attivita??
    Come ha detto anche l'utente Mib per accedere al 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" occorre, innanzi tutto, entrare nell'Arma attraverso i concorsi che vengono banditi durante l'anno. Successivamente, mentre starai frequentando il corso per CC, si effettueranno degli incontri proprio con degli esponenti di suddetto reparto che si preoccuperanno anche di prendere i nomi di coloro che sono interessati ad accedervi. Ovviamente non si accede così facilmente, ma gli Allievi saranno sottoposti a delle prove atte a verificare la loro idoneità ad affrontare il corso CC Paracadutisti Tuscania (non chiedermi quali, perchè non le conosco) e se avranno esito positivo saranno ammessi alla frequentazione dello stesso.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #976

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sturmitalian Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, avrei una domanduccia, forse è gia stata fatta o magari cè uno spazio dedicato (nel caso scusate)pero.... vorrei sapere il tuscania è l unico reparto di carabinieri paracadutisti? come vi si accede partendo dall iscrizione all esercito?? e genericamente in cosa consiste la loro attivita??
    Nel tuscania, primo reggimento paracadutisti dei Carabinieri, vi si accede tramite selezione e l'adesione alla partecipazione al corso è volontaria. Le selezioni consistono in prove atte a svolgere la totale idoneità psicofisica ai compiti che verranno affrontati in servizio.
    L'iter selettivo prevede corsa zavorrata, piegamenti e trazioni con ripetizioni più alte rispetto quelle di un concorso normale, addominali e altre prove esclusivamente fisiche.
    Il corso è incentrato sulla preparazione ed operatività prevalentemente tattica-miliare dato che i tuscania vengono impiegati principalmente in missioni estere e sono il reparto più militarizzato dell'Arma.

  7. #977

    Predefinito

    Guardando i bandi di concorso degli anni passati ho visto che per gli ufficiali in rtl c'è la "sezione" (non credo che si chiami sezione, comunque dove c'è scritto es. amministrazione, telecomunicazioni ecc...) commissariato, e sono richieste lauree in giurisprudenza, economia, scienze politiche. Ma questo commissariato cos'è e di cosa si occupa?

  8. #978
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Immagina una sorta di ufficio acquisti...niente a che vedere con il Commissariato PS...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #979

    Predefinito

    beh allora visto che si può provare il concorso per uno solo tra i vari campi mi butterò sull'amministrazione...tra qualche anno...ammesso che esca il bando.

  10. #980
    Caporale L'avatar di cinofili
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    "per strada"
    Messaggi
    128

    Predefinito

    ragazzi sono un collega dei cc..... cosa mi sapete dire dei nostri 331??

    ma è vero che chiamare verso i numeri fissi delle nostre caserme il servizio è a pagamento e non rientra nei 1000 minuti al mese che abbiamo tra di noi???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •