Pagina 88 di 93 PrimaPrima ... 38788687888990 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 923

Discussione: Armamento ed equipaggiamento della Polizia Locale

  1. #871
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    L'arma individuale, che è una e una sola, quando viene assegnata in via continuativa, viene fatto con un atto scritto e controfirmato dall'agente.
    L'arma di servizio assegnata agli operatori di PL può essere presente sul territorio nazionale esclusivamente nell'ente dove viene prestato servizio, presso il domicilio dell'operatore e lungo il tragitto che li collega, salvo missioni esterne per flagranza di reato o autorizzate con atto scritto.
    Tutto il resto sono opinioni.

    Detto questo, ringrazio gli amici trovati qui e, per ora, saluto.

  2. #872

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    L'arma individuale, che è una e una sola, quando viene assegnata in via continuativa, viene fatto con un atto scritto e controfirmato dall'agente.
    L'arma di servizio assegnata agli operatori di PL può essere presente sul territorio nazionale esclusivamente nell'ente dove viene prestato servizio, presso il domicilio dell'operatore e lungo il tragitto che li collega, salvo missioni esterne per flagranza di reato o autorizzate con atto scritto.
    Tutto il resto sono opinioni.

    Detto questo, ringrazio gli amici trovati qui e, per ora, saluto.
    Sarebbero alquanto graditi i riferimenti normativi sui quali basi tali certezze.

  3. #873
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fasello Visualizza Messaggio
    Sarebbero alquanto graditi i riferimenti normativi sui quali basi tali certezze.
    L'art 5 della 65/86, è chiarissimo, l'arma individuale è assegnata all'agente dall'ente e può portarla liberamente, anche fuori servizio, all'interno dell'ente stesso, anche senza licenza, in quanto derivante dalla qualifica di PS e non da un porto d'armi (indipendentemente da quale) rilasciato per altri motivi.

    I dubbi sono se con un eventuale porto d'armi sportivo (o anche da difesa) si possa circolare con l'arma di servizio (nelle modalità previste dal porto posseduto) in percorsi anche lievemente superiori al "casa-comando".

    Ora vado a mangiare un boccone poi integro

  4. #874
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fasello Visualizza Messaggio

    ...
    Tutte le armi possono essere trasportate con una licenza idonea ma non possono essere detenute (la detenzione è cosa diversa dal possesso) senza la denuncia da presentare entro 72 ore.
    Per questo motivo io posso andare dall'amico armiere, il quale mi firma una dichiarazione di comodato di un'arma sportiva (non è ammesso per le armi comuni), la trasporto in poligono con la mia licenza, la uso e finita la sessione di tiro la riporto al mio amico armiere.
    Lo stesso potrebbe avvenire anche per l'arma di servizio senza problemi, il titolo del possesso e il titolo del trasporto sono entrambi legittimi.
    A parte il piccolo inconveniente che l'arma di servizio sicuramente non è sportiva e quindi il comodato non è valido.
    Che io sappia con il porto di fucile per tiro a volo si possono trasportare solo le armi proprie oppure quelle cedute in comodato d'uso (sportive o da caccia). Quindi un arma comune di proprieta altrui (in questo caso di un Ente) non può essere trasportata.

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    L'art 5 della 65/86, è chiarissimo, l'arma individuale è assegnata all'agente dall'ente e può portarla liberamente, anche fuori servizio, all'interno dell'ente stesso, anche senza licenza, in quanto derivante dalla qualifica di PS e non da un porto d'armi (indipendentemente da quale) rilasciato per altri motivi.
    Facciamo una premessa: il TUPLS dice che gli agenti di PS portano senza licenza le armi "di servizio"
    L'art 5 della legge 65/86 esordisce con: " Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche......c3 funzioni ausiliarie di PS... ecc"
    Io, uomo della strada, credo di capire che fuori dal territorio di appartenza cessano le funzioni ausiliarie di PS e di conseguenza cessano le qualifiche che consentono il porto dell'arma di servizio ai sensi del TUPLS.

    Di conseguenza, fuori dall'ambito territoriale giù le armi.
    Salvo il poterle ugualmente portare a casa fuori ambito territoriale perchè il Comune è piccolo, non ha il servizio di armeria, non ci sono armadi blindati appositi e quindi fin che tutto va bene vogliamoci bene eccetera...
    In mancanza di una legge che dice chiaramente che lo posso fare, se io fossi un agente di PL starei ben attento a non superare il cartello di fine comune quando ho la pistola al fianco.

    I dubbi sono se con un eventuale porto d'armi sportivo (o anche da difesa) si possa circolare con l'arma di servizio (nelle modalità previste dal porto posseduto) in percorsi anche lievemente superiori al "casa-comando".
    Secondo me no, ma bisognerebbe chiedere al Giudice Edoardo Mori.
    Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa.
    Ultima modifica di Zanzo; 08-10-12 alle 18: 58
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  5. #875
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La mia integrazione era pari, bene o male, al discorso di Zanzo: a legge precisa e letta al particolare NO, l'arma al di fuori del territorio di competenza (che occhio non è per forza un comune, esistono le unioni) non si porta e fine, per nessun motivo, se non casa-lavoro/lavoro-casa e possibilmente non al fianco.

    Poi la cassazione ha dato diverse letture della cosa, una volta a favore un'altra a sfavore dell'agente di PL colto con l'arma.

    In generale, meglio evitare: se si ritiene di aver necessità di difesa personale (non è uno scherzo, io dopo certi fatti accaduti durante il servizio in un ipermercato come gpg ho ritenuto doveroso quantomeno informarmi) penso che la cosa migliore sia fare la domanda al prefetto del relativo porto d'armi e deciderà lui se acconsentire o meno. Di solito alle FFOO viene negato proprio per il possesso contitnuativo dell'arma di servizio, ma un agente di PL può giustamente sottolineare le difficoltà dovute alla giurisprudenza in merito alla sua figura.


    Per quanto riguarda invece la giurisprudenza futura, si vedrà,ma non è questa la sede del discorso e con questa direi che si possa tornare agli equipaggiamenti della Pl e qui lancio io un sasso:

    SPRAY ANTIAGGRESSIONE: al vostro comando li avete? Sono utili? FUnzionano? O sono palliativi inefficaci?

  6. #876

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    L'art 5 della 65/86, è chiarissimo, l'arma individuale è assegnata all'agente dall'ente e può portarla liberamente, anche fuori servizio, all'interno dell'ente stesso, anche senza licenza, in quanto derivante dalla qualifica di PS e non da un porto d'armi (indipendentemente da quale) rilasciato per altri motivi.

    I dubbi sono se con un eventuale porto d'armi sportivo (o anche da difesa) si possa circolare con l'arma di servizio (nelle modalità previste dal porto posseduto) in percorsi anche lievemente superiori al "casa-comando".

    Ora vado a mangiare un boccone poi integro
    Quello lo avevo capito, io mi riferivo a quanto affermato da degra in merito alla presenza sul territorio nazionale al di fuori del limite territoriale cui appartiene l'agente, considerato che pare averne assoluta certezza, immagino abbia dei riferimenti di legge, altrimenti anche la sua affermazione è un' opinione.

    @zanzo: lo so anche io che l'arma comune non si può prestare, ma è anche vero che con il porto sportivo si possono trasportare fino a sei armi, di qualunque genere e delle quali si sia legittimamente in possesso. L'arma dell'ente non è in comodato e non necessita denuncia all'autorità di PS da parte dell'agente.
    Ultima modifica di fasello; 09-10-12 alle 08: 13

  7. #877
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Apriamo un altro fronte di discussione.
    Secondo voi, l'arma in dotazione ad un PL, residente fuori territorio lavorativo e detenuta dallo stesso in casa, può' essere usata per legittima difesa nell'ambito dell'abitazione stessa?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #878
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Apriamo un altro fronte di discussione.
    Secondo voi, l'arma in dotazione ad un PL, residente fuori territorio lavorativo e detenuta dallo stesso in casa, può' essere usata per legittima difesa nell'ambito dell'abitazione stessa?
    secondo me no, in virtù di cosa sarebbe possibile l'utilizzo?il "porto a casa" è semplicemente un modo per consentire un eventuale "ristoro" migliore dell'arma nella cassaforte di casa piuttosto che nel cassetto del comando...pertanto secondo me non è consentito usarla...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #879
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Dipende.. L'arma è denunciata da qualche parte? C'è un documento che attesta che l'arma è detenuta presso il domicilio dell'agente?
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  10. #880
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    secondo me no, in virtù di cosa sarebbe possibile l'utilizzo?il "porto a casa" è semplicemente un modo per consentire un eventuale "ristoro" migliore dell'arma nella cassaforte di casa piuttosto che nel cassetto del comando...pertanto secondo me non è consentito usarla...
    Per cui secondo te nemmeno ex di art. 52 C.P. e con arma legittimamente detenuta?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Dipende.. L'arma è denunciata da qualche parte? C'è un documento che attesta che l'arma è detenuta presso il domicilio dell'agente?
    Assolutamente si'
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •