Originariamente Scritto da
Zanzo
Secondo me si insegna con l'esempio.
Prima di tutto indossi il tuo e poi dici: "La capisco appuntato, ma la responsabilità è mia, quindi per favore, mettiamoci tutti il GAP... "
Se anche così di rifiuta allora vuol dire che hai a che fare con una testa calda e la questione va risolta sul piano disciplinare.
Un modo ironico potrebbe essere: "Infatti, mi sono arruolato ieri e non vorrei avere problemi già da oggi. Sarebbe gentile da parte sua se collaborasse e indossasse il GAP"
Sempre dando l'esempio e fornendo spiegazioni sul perché si devono fare le cose.
Da giovane caposquadra di protezione civile mi è capitato in passato di trovarmi in "zona operativa" con dei volontari anziani restii a seguire le regole di sicurezza.
Ho semplicemente fatto capire che comandavo io comportandomi con naturalezza: "Buongiorno Signori, zono Zanzo del gruppo comunale di Zanzonia. Ci è stata assegnata questa zona e dovremo montare 10 tende, prelevandole dal contanier laggiù.
Tutti sanno come si monta la PI88?
Ok allora per favore indossiamo guanti e casco e iniziamo.
Ai primi prevedibili mugugni è bastato dire: "lo so che i DPI sono scomodi e che sembriamo tutti dei Bob aggiustatutto, ma purtroppo la normativa li prevede e se qualcuno si fa male non vorrei trovarmi da un giudice a
spiegare perché non ve li ho fatti indossare. E poi magari tra un po' arriverà anche la Rai a riprendere e dobbiamo essere belli in ordine
"
Fine dell'ammutinamento.
Segnalibri