Pagina 49 di 67 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 669

Discussione: A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri

  1. #481
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    E questo come me l'ho spiega, è un socio Effettivo dell'ANC ha svolto solo l'anno di Carabiniere Ausiliario:
    http://2.bp.blogspot.com/_JRZYOfWef8...arabinieri.jpg
    Non c'è niente da spiegare, il regolamento non prevede che un socio tornato civile anche se di un'Associazione d'Arma, vesta un'uniforme che dopo il congedo non può più indossare in Italia, al contrario delle associazioni all'Estero.
    Ciò può forse essere tollerato ma non previsto ed accettato dal regolamento, tanto meno il berretto indossato, assolutamente vietato da tutti i documenti identificativi.

  2. #482
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da spiegare, il regolamento non prevede che un socio tornato civile anche se di un'Associazione d'Arma, vesta un'uniforme che dopo il congedo non può più indossare in Italia, al contrario delle associazioni all'Estero.
    Ciò può forse essere tollerato ma non previsto ed accettato dal regolamento, tanto meno il berretto indossato, assolutamente vietato da tutti i documenti identificativi.
    A me mi hanno rilasciato il tesserino dell'Associazione d'Arma di mia provenienza con la foto in divisa, naturalmente a capo scoperto,
    comunque le invio la normativa sull'utilizzo dell'uniforme da parte dei Militari in congedo delle Forze Armate iscritti nelle proprie Associazioni d'Arma:
    http://www.unucilombardia.org/uniforme.htm

    Giulius il regolamento prevede in caso di Manifestazioni o Raduni tramite autorizzazioni del Ministero della Difesa il personale delle Forze Armate in congedo possono indossare la propria divisa.
    Ultima modifica di Grado; 27-04-14 alle 18: 18

  3. #483
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Che io sappia tutti i Carabinieri in servizio o in congedo hanno il tesserino dell'ANC con la foto in divisa dell'Arma,
    Sostituire "tutti" con "alcuni", meglio ancora con "pochi"

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Secondo i regolamenti delle Associazioni d'Arma tutti i Militari in congedo (Soci Effettivi/Ordinari) di ogni grado possono avere sul tesserino della propria Associazione d'Arma di provenienza la foto in divisa, cosa che purtroppo non possono avere i soci Familiari/Simpatizzanti delle Associazioni d'Arma.
    Articolo 5 c.6: soci familiari
    Possono essere soci familiari gli appartenenti al “nucleo familiare” di coloro che abbiano prestato o prestino servizio militare nell’Arma


    Ma scusa, mi pare ovvio che il socio familiare non possa avere la foto in uniforme.
    La moglie del maresciallo in pensione si fa la foto con la divisa del marito?
    "Purtroppo" non può avere la foto in uniforme... se ne farà una ragione!

    Sempre che si iscriva perché ad esempio nella sezione della quale faccio parte, di Benemerite ce ne sono ben poche e le poche si sono iscritte perché obbligate dai mariti al fine di aumentare il numero di soci.

    Articolo 5 c.7: soci simpatizzanti
    Possono essere soci simpatizzanti coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC


    Anche per questa categoria di soci "purtroppo" niente foto in uniforme. Non l'hanno mai indossata, perché dovrebbero averla sulla foto della tessera dell'ANC?


    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Giulius il regolamento prevede in caso di Manifestazioni o Raduni tramite autorizzazioni del Ministero della Difesa il personale delle Forze Armate in congedo possono indossare la propria divisa.
    E' vero, ma è espressamente proibito per gli ex appartenenti alle Forze di Polizia.
    Ma tanto nella mia divisa da Carabiniere non ci entrerei più...


    Ma alla fine del discorso: che importanza ha la foto in divisa o in borghese sulla tessera dell'Associazione Nazionale Carabinieri?

    Siamo alla 49esima pagina di discussione e oramai dovrebbe essere chiaro che il Carabiniere in congedo non ha alcun potere di PS, di PG, da supereroe o quant'altro.

    Se stessimo discutendo dell'Associazione Nazionale Tranvieri credo che a pochi interesserebbe iscriversi come socio simpatizzante e a nessuno verrebbe in mente di discutere sulla foto in divisa da tranviere o in camicia hawaiana da pensionato. O no?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  4. #484
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Sostituire "tutti" con "alcuni", meglio ancora con "pochi"
    Come deve essere.....

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    E' vero, ma è espressamente proibito per gli ex appartenenti alle Forze di Polizia.
    Idem come sopra.
    Grado, io non scrivo tanto per scrivere, prima mi documento.

  5. #485
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Zanzo e Giulius,
    Se i Presidenti di sezione rilasciano i tesserini con la foto in divisa un motivo ci sarà, ho conosciuto diversi soci Effettivi dell'ANC che erano in congedo e avevano la foto in divisa sul tesserino, stessa cosa anche per le tutte le altre Associazioni d'Arma.

    Anch'io mi sono documentato, su internet le ho trovato anche la normativa circa l'utilizzo dell'uniforme per il personale delle Forze armate in congedo (basta vedere il link nell'ultimo post che ho scritto)
    Ultima modifica di Grado; 27-04-14 alle 20: 09

  6. #486
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Zanzo e Giulius,
    Se i Presidenti di sezione rilasciano i tesserini con la foto in divisa un motivo ci sarà, ho conosciuto diversi soci Effettivi dell'ANC che erano in congedo e avevano la foto in divisa sul tesserino, stessa cosa anche per le tutte le altre Associazioni d'Arma.
    Le è già stato risposto:
    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da spiegare, il regolamento non prevede che un socio tornato civile anche se di un'Associazione d'Arma, vesta un'uniforme che dopo il congedo non può più indossare in Italia, al contrario delle associazioni all'Estero.
    Ciò può forse essere tollerato ma non previsto ed accettato dal regolamento, tanto meno il berretto indossato, assolutamente vietato da tutti i documenti identificativi.

  7. #487
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Le è già stato risposto:
    Si va bene, ma voglio solo dire un Carabiniere o un Poliziotto oppure un Militare in congedo nella propria Associazione d'Arma può avere sul tesserino la foto con la sua propria Divisa?
    Penso di Si, visto che ne conosco diversi.

  8. #488
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Si va bene, ma voglio solo dire un Carabiniere o un Poliziotto oppure un Militare in congedo nella propria Associazione d'Arma può avere sul tesserino la foto con la sua propria Divisa?
    Penso di Si, visto che ne conosco diversi.
    Non capisco cosa ci sia di difficile da capire
    Le è stato detto che, per quanto riguarda l'ANC post numero 477 di GIULIUS nella pagina precedente), lo Statuto prevede che la fotografia del tesserino sia in borghese o in divisa dell'associazione (quella che ha Zanzo come foto del profilo per intenderci) ma senza copricapo.
    Quindi, sempre per quanto riguarda l'ANC, non è previsto che la fotografia sia in uniforme, nè se si è ancora in servizio nè se si è in congedo.

  9. #489
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Si va bene, ma voglio solo dire un Carabiniere o un Poliziotto oppure un Militare in congedo nella propria Associazione d'Arma può avere sul tesserino la foto con la sua propria Divisa?
    Penso di Si, visto che ne conosco diversi.
    No, la risposta per l' ANC è no, per le altre associazioni d'Arma non ne sono al corrente:
    Questa è lo stralcio di una comunicazione ufficiale mandata dall'Ispettorato Regionale Veneto, come esempio.
    Spero che sia abbastanza chiaro e che chiarisca una volta per tutte la procedura regolare che riguarda tale normativa interna al sodalizio:

    Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regionale per il Veneto
    36100 – Vicenza, via Muggia, 14

    E‐mail: assocarabinierivicenza@virgilio.it

    N. 4/6 di prot. “P” 36100 Vicenza, 31 gennaio 2006

    Oggetto: Circolare n. 6.
    Ai Presidenti di Sezione ANC Loro Sedi
    • per quanto di competenza:
    Ai Coordinatori Provinciali e Delegati Regionali ANC Loro Sedi
    Ai Presidenti di Federazione e di Nucleo Volontariato Loro Sedi
    • e, per conoscenza:
    Alla Presidenza Nazionale dell’ANC Roma
    Al Comando Regione Carabinieri “Veneto” Padova

    21. TESSERE ASSOCIATIVE. VALIDITÀ E FOTO. RISPOSTA A QUESITO.
    La tessera ha una validità di 10 anni e procrastinarla per un tempo superiore aggiungendo
    bollini oltre le caselle non è regolare, perchè l’immagine dell’interessato non sarebbe più aderente
    alla fotografia. In tal caso è previsto il rilascio del duplicato (con tale annotazione) utilizzando una
    nuova tessera senza numero, alla quale va dato quello della precedente, oppure altra tessera con
    nuovo numero. Le tessere in bianco vengono date gratuitamente dalla Presidenza Nazionale, in esito
    a semplici richieste. La foto deve essere in abito civile o in divisa sociale.

  10. #490
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Ok Grazie Giulius, comunque per le altre Associazioni d'Arma (Esercito,Marina e Aeronautica) i Militari in congedo di ogni grado, iscritti nella propria Associazione di provenienza nella foto del tesserino indossano la propria divisa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •