Pagina 72 di 87 PrimaPrima ... 2262707172737482 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 865

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare

  1. #711
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da myle Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.. tramite dei forum ho letto che i militari non possono avere la partita IVA, ma nel bando della Marina militare non c'è nulla a riguardo.. qualcuno ne sa di più?
    Il bando non tratta dello status giuridico del militare. Comunque no, non può avere partita IVA e non può svolgere attività diverse per guadagni superiori ai 5000 € annui, a meno di esplicita autorizzazione dello Stato Maggiore.

    In realtà puoi avere la tua partita IVA ma non puoi guadagnare più di 5000 euro l'anno, il che non credo sia molto conveniente a meno che tu non voglia fare beneficenza all'ENASARCO

  2. #712
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    gabicce mare (PU)
    Messaggi
    22

    Predefinito

    ho appena preso il diploma ma ho suff alle medie, non credo di avere speranze per il vfp e vorrei provare l'accademia per marescialli. se si studia la banca dati si ha qualche possibilità?

  3. #713
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,735

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masteralby Visualizza Messaggio
    ho appena preso il diploma ma ho suff alle medie, non credo di avere speranze per il vfp e vorrei provare l'accademia per marescialli. se si studia la banca dati si ha qualche possibilità?
    Per l'Accademia la Marina Militare mette a disposizione un simulatore dove vi è possibile esercitarvi. Se ovviamente studi e sei ben preparato superi la prima prova.
    Poi ovviamente ci sono le altre prove da superare.

    Basta impegnarsi.
    Ultima modifica di piccirillo; 13-08-15 alle 07: 28
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #714
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masteralby Visualizza Messaggio
    ho appena preso il diploma ma ho suff alle medie, non credo di avere speranze per il vfp e vorrei provare l'accademia per marescialli. se si studia la banca dati si ha qualche possibilità?
    Piccola precisazione: l'Accademia è a Livorno ed è per gli Ufficiali, i Marescialli frequentano la Scuola Sottufficiali a Taranto o a La Maddalena (a seconda della categoria loro assegnata).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #715
    Sergente
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Salve, vorrei partecipare al prossimo concorso della Marina RS SM e vorrei capire un pò meglio cosa si deve aspettare un ufficiale RS SM.
    Mi spiego meglio: dopo l'iter di formazione a Livorno bisogna farne un altro a Taranto ( se si quanto dura?).
    Inoltre, una volta uscito dall'istituto di formazione si va subito imbarcati (per quanto tempo)?
    Infine, finito il periodo di imbarco obbligatorio, che mansioni si dovranno svolgere?

  6. #716
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mavio Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei partecipare al prossimo concorso della Marina RS SM e vorrei capire un pò meglio cosa si deve aspettare un ufficiale RS SM.
    Mi spiego meglio: dopo l'iter di formazione a Livorno bisogna farne un altro a Taranto ( se si quanto dura?).
    Inoltre, una volta uscito dall'istituto di formazione si va subito imbarcati (per quanto tempo)?
    Infine, finito il periodo di imbarco obbligatorio, che mansioni si dovranno svolgere?
    Finito il corso integrativo che dura un anno accademico, si viene mandati a Maricentadd per conseguire l'abilitazione: rc, a, as/ioc (se esiste ancora) ed md. Il corso una volta durava circa 3 mesi con esami finali dopodiché si viene inviati a terra (raramente) o a bordo - il periodo minimo di imbarco sono 6 anni da svolgere 3 nel grado di GM/STV) e 3 nel grado di TV; non sono previsti obblighi di imbarco nei gradi di ufficiale superiore. Da dire che gli anni di imbarco, in genere, comunque sono almeno 7/8 ma possono arrivare anche a 10 se non a 20 (basta dare la propria disponibilità ovvero essere destinato nello staff di un Comando Complesso).

    Ultimati gli obblighi giuridici di imbarco necessari per garantire l'avanzamento si può essere destinati a terra presso un qualsiasi Comando MM (compreso CINCNAV e lo SMM) dove, in tabella, è previsto un Ufficiale di SM del RS. Gli incarichi possono variare da addetto, a Capo Sezione, Capo Ufficio (ma dipende dal Comando) oppure, nel grado di CC/CF si può chiedere di imbarcare come Comandante in 2^ su una nave ausiliaria (in genere rifornitori di squadra e LPD) ecc. ecc. ma non è detto che, nel grado di CF o CV, si possa essere destinato al Comando di un Ente terreste di piccola dimensione.
    Un Ufficiale RS SM può, inoltre, chiedere di partecipare al corso per l’abilitazione anfibia, il corso Ordinario Incursori, il corso per pilota di marina e quello per subacquei compreso il corso OSSALC.
    Tutto questo dipende da come ci si comporta durante tutta la carriera a cominciare dal posto in graduatoria alla fine del concorso e, successivamente, all'uscita dal corso integrativo.

    Un'ultima cosa: il concorso è destinato a personale in servizio (Marescialli, Sgt) forse VSP e agli UFP in servizio o in congedo.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #717
    Sergente
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Finito il corso integrativo che dura un anno accademico, si viene mandati a Maricentadd per conseguire l'abilitazione: rc, a, as/ioc (se esiste ancora) ed md. Il corso una volta durava circa 3 mesi con esami finali dopodiché si viene inviati a terra (raramente) o a bordo - il periodo minimo di imbarco sono 6 anni da svolgere 3 nel grado di GM/STV) e 3 nel grado di TV; non sono previsti obblighi di imbarco nei gradi di ufficiale superiore. Da dire che gli anni di imbarco, in genere, comunque sono almeno 7/8 ma possono arrivare anche a 10 se non a 20 (basta dare la propria disponibilità ovvero essere destinato nello staff di un Comando Complesso).

    Ultimati gli obblighi giuridici di imbarco necessari per garantire l'avanzamento si può essere destinati a terra presso un qualsiasi Comando MM (compreso CINCNAV e lo SMM) dove, in tabella, è previsto un Ufficiale di SM del RS. Gli incarichi possono variare da addetto, a Capo Sezione, Capo Ufficio (ma dipende dal Comando) oppure, nel grado di CC/CF si può chiedere di imbarcare come Comandante in 2^ su una nave ausiliaria (in genere rifornitori di squadra e LPD) ecc. ecc. ma non è detto che, nel grado di CF o CV, si possa essere destinato al Comando di un Ente terreste di piccola dimensione.
    Un Ufficiale RS SM può, inoltre, chiedere di partecipare al corso per l’abilitazione anfibia, il corso Ordinario Incursori, il corso per pilota di marina e quello per subacquei compreso il corso OSSALC.
    Tutto questo dipende da come ci si comporta durante tutta la carriera a cominciare dal posto in graduatoria alla fine del concorso e, successivamente, all'uscita dal corso integrativo.

    Un'ultima cosa: il concorso è destinato a personale in servizio (Marescialli, Sgt) forse VSP e agli UFP in servizio o in congedo.
    Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta.
    Io parteciperò come UFP e, ahimè, sono un "vecchietto"! Pertanto credo che, qualora vincessi il concorso, al massimo potrei vedere il grado di CF e solamente una volta andato in pensione!!! Mi piacerebbe un sacco appartenere ad un reparto molto operativo quale anfibio, o quello degli incursori ma data l'età credo ci mandino ragazzini più giovani e prestanti. Sicuramente io "venderò cara la mia pelle" (sempre che riesca a guadagnarmi questa possibilità).

  8. #718

    Talking Carriera ufficiale (scuola ufficiali!?) dopo Laurea

    ciao ragazzi, vi scrivo perchè è un po' che sto pensando di perseguire almeno per qualche anno una carriera militare. ho letto molto in questi giorni ma ciò nonostante sono ancora pieno di dubbi e molto ignorante in materia.

    sono attualmente al secondo anno della laurea triennale in ingegneria, una volta finita la laurea fare il vfp1 è l' unica possibile via per entrare in marina/esercito? ad esempio io sono istruttore di sci in svizzera, è possibile entrare direttamente negli alpini senza "passare dal via"?

    esistono altri modi di diventare ufficiale al dì là delle scuole ufficiali che a quanto ho visto durano parecchi anni? mi piacerebbe arrivare ad esserlo, anche se immagino sia più impegnativo di quanto un civile possa pensare

    grazie mille a tutti quelli che risponderanno
    Ultima modifica di pesta; 24-08-15 alle 15: 30

  9. #719
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,735

    Predefinito

    pesta gentilmente la prossima volta cerchiamo di utilizzare le discussioni già esistenti dove è possibile postare la domanda.

    Inoltre visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie

    La discussione viene unita ad un'altra già esistente.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  10. #720
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mavio Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per la dettagliata risposta.
    Io parteciperò come UFP e, ahimè, sono un "vecchietto"! Pertanto credo che, qualora vincessi il concorso, al massimo potrei vedere il grado di CF e solamente una volta andato in pensione!!! Mi piacerebbe un sacco appartenere ad un reparto molto operativo quale anfibio, o quello degli incursori ma data l'età credo ci mandino ragazzini più giovani e prestanti. Sicuramente io "venderò cara la mia pelle" (sempre che riesca a guadagnarmi questa possibilità).
    I Reparti operativi per eccellenza solo le Navi per cui se dovesse vincere il concorso per almeno 6 anni sarà assegnato ad un reparto molto operativo
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •