Buongiorno, tra qualche mese dovrei partire come VFP1 nella Marina Militare. Dato che sono già sicuro di voler intraprendere questo mestiere sto già cercando di capire quali prospettive di impiego mi attendono. A me piacerebbe essere un radarista in quanto è una figura specializzata ad essere operativa su molti fronti, come il tracciamento di navi nemiche, neutrali ecc, ma dalle discussioni che ho letto in queste settimane mi pare di aver capito che le categorie vengono assegnate di autoritá. Vorrei chiedervi quindi se esiste un punteggio o una qualche prova al corso vfp4 in modo tale che chi prenda un punteggio alto lo accontentino di più rispetto a chi prende un punteggio basso o invece è affidato totalmente al fato. Inoltre giá che ci sono vorrei chiedere effettivamente quante possibilitá ci sono per un VFP4 alla fine della ferma di passare in servizio permanente. Nel caso ci siano basse possibilitá terminerei l'anno formativo e penserei a studiare direttamente per concorsi che ti consentano un entrata più facilitata all'interno della Forza Armata. Spero di non avervi annoiato troppo e scusate se sono stato in po' lungo. Grazie e buona giornata.