Pagina 217 di 242 PrimaPrima ... 117167207215216217218219227 ... UltimaUltima
Risultati da 2,161 a 2,170 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2161
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Un Ufficiale di qualsiasi Forza Armata, all'atto dell'arruolamento o all'atto di frequenza di particolari corsi (ad esempio quello per pilota d'aereo/elicottero) firmano una ferma che può variare a seconda della FF.AA. o del Corso (per coloro che frequentano il corso per Piloti, in Marina, è di 12 anni); la ferma è proporzionale al costo di formazione del militare - in poche parole lo Stato spende dei soldi per formare l'Ufficiale e deve essere ripagato dall'Ufficiale con X anni di servizio (la ferma) ove non è consentito chiedere il proscioglimento che può avvenire solo per perdita dei requisiti fisici.

    Se non si è vincolati da ferme di qualsiasi natura è possibile chiedere il proscioglimento in qualsiasi momento (fatti salvi i tempi tecnici di PERSOMIL).
    Ultima modifica di Charlie 2; 07-10-17 alle 18: 41
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #2162
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Salve a tutti, ricordavo che esistesse un concorso per ufficiali dell'arma alternativo rispetto all'accademia. intendo un concorso per laureati in Giurisprudenza che se non sbaglio determina la nomina ad ufficiale ma con un rallentamento nella progressione della carriera rispetto agli ufficiali usciti da Modena.

  3. #2163

    Predefinito

    Buona sera a tutti.
    Vorrei un informazione.
    Stando a guardare l'ultimo concorso per allievi carabinieri, l'età minima per la partecipazione è quella di 17 anni, ciò porta a chiedermi:
    -Se un ragazzo sta affrontando gli studi presso una scuola superiore, il diploma può prenderlo sotto l'arma?
    -Non avendo il diploma di scuola superiore ci sono dei limiti per l'avanzamento di grado? Si può arrivare ad ottenere il grado di maresciallo?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!

  4. #2164
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Per la seconda domanda, per diventare maresciallo dovrai sostenere un concorso interno per il quale è richiesto, tra i requisiti, il possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, quindi il diploma ti serve per gli avanzamenti di carriera.
    Per l'interruzione degli studi non so se per le scuole di secondo grado è prevista una qualche posizione di "congelamento" che ti faccia ripartire poi da dove hai interrotto, aspetta il parere di qualcuno più ferrato in materia.

  5. #2165
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ricordavo che esistesse un concorso per ufficiali dell'arma alternativo rispetto all'accademia. intendo un concorso per laureati in Giurisprudenza che se non sbaglio determina la nomina ad ufficiale ma con un rallentamento nella progressione della carriera rispetto agli ufficiali usciti da Modena.
    Esiste. Si tratta(va) del concorso per Ufficiali del Ruolo Speciale, cui vi potevano partecipare i militari provenienti dalla categoria dei Marescialli (aventi determinati requisiti). Ad oggi, essendo in atto il decreto di riordino dei ruoli, le cose sono cambiate un po'. A partire dal 2018, l'alimentazione del ruolo Ufficiali potrà avvenire, oltre che dal canale dell'Accademia Militare, attraverso l'immissione nel ruolo (mediante concorso):
    - dei Luogotenenti aventi laurea magistrale in Giurisprudenza e non aventi più di 50 anni di età e che nell'ultimo quinquennio abbiano riportato la qualifica di "eccellente";
    - degli altri militari in servizio permanente (che abbiano almeno 5 anni di servizio e non abbiano superato il 40esimo anno di età), aventi laurea Triennale a indirizzo giuridico e che nell'ultimo biennio abbiano riportato la qualifica di "eccellente".
    I vincitori di concorso saranno ammessi alla frequentazione del corso applicativo presso la Scuola Ufficiali della durata non inferiore a 6 mesi per i Luogotenenti vincitori e della durata di due anni per gli altri militari.

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    Vorrei un informazione.
    Stando a guardare l'ultimo concorso per allievi carabinieri, l'età minima per la partecipazione è quella di 17 anni, ciò porta a chiedermi:
    -Se un ragazzo sta affrontando gli studi presso una scuola superiore, il diploma può prenderlo sotto l'arma?
    -Non avendo il diploma di scuola superiore ci sono dei limiti per l'avanzamento di grado? Si può arrivare ad ottenere il grado di maresciallo?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
    Il ragazzo potrà continuare a studiare (autonomamente: non è previsto un corso di studi per il conseguimento del diploma all'interno delle Scuole dell'Arma) compatibilmente con gli orari di servizio e addestrativi richiesti dalla Scuola Allievi dell'Arma.
    Per la progressione della carriera, ha già risposto Vinfer.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 15-10-17 alle 11: 27
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #2166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ricordavo che esistesse un concorso per ufficiali dell'arma alternativo rispetto all'accademia. intendo un concorso per laureati in Giurisprudenza che se non sbaglio determina la nomina ad ufficiale ma con un rallentamento nella progressione della carriera rispetto agli ufficiali usciti da Modena.
    Esiste il concorso per Ufficiali del Ruolo Speciale, dove si viene nominati Sottotenente in Ferma Permanente e si svolge due anni di corso presso la Scuola Ufficiali di Roma, e il concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico Logistico per personale in possesso di determinate lauree richieste dal bando (Può capitare che sia richiesta la laurea in giurisprudenza).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #2167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    Vorrei un informazione.
    Stando a guardare l'ultimo concorso per allievi carabinieri, l'età minima per la partecipazione è quella di 17 anni, ciò porta a chiedermi:
    -Se un ragazzo sta affrontando gli studi presso una scuola superiore, il diploma può prenderlo sotto l'arma?
    -Non avendo il diploma di scuola superiore ci sono dei limiti per l'avanzamento di grado? Si può arrivare ad ottenere il grado di maresciallo?
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
    Per la prima domanda non puoi conseguire il diploma tramite l'Arma. O meglio, potrai farlo privatamente ma in modo complesso poiché si deve far fronte agli orari di servizio.
    Per la seconda considera che è richiesto il diploma per ogni concorso per avanzamento di grado.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  8. #2168

    Predefinito Domande varie

    Salve, apro sta discussione per non "intasare" il forum, poiché ho molti dubbi.

    1) Come si chiamano i gradi? Specifico meglio. Categorie? Ruoli? C'è chi dice "la categoria dei marescialli" e chi "il ruolo marescialli".

    2) Come si chiamano le varie uniformi? ossia
    A) ordinaria: mi chiedo fino a che anno è stata usata quella color cachi anche
    invernale, l'estiva se non erro fino gli anni ottanta. idem i gradi sulla spalla.
    E nell'ordinaria degli ufficiali come si chiamano gli alamari e da cosa sono
    composti?
    B) GUS: quando si usa? e a volte noto che alcuni hanno il mantello! quando? E
    cosa è la dragona?
    C) Ordinaria con doppia banda, stivali e cinturone con spallaccio degli ufficiali.
    Quando la usano oltre che per i servizi di picchetto? E per i "non ufficiali"
    quando si usa e come si chiama?
    D) Ordinaria con guanti bianchi e cordini: come si chiama? gus semi montata o
    una cosa del genere? quando si usa rispetto la gus normale?
    E) Ordinaria armata quando si usa? E chi la porta? Esiste per gli ufficiali?

    3) Per i vari trasferimenti c'è: 1) GETRA; 2) D'ufficio che viene pagato in base alla distanza giusto? e da minimo 10 km; 3) Incompatibilità ambientale che viene sempre pagato esatto?; 4) Poi quello motivato che si fa al comando Legione se è nella regione o al Comando Generale se è fuori; 5) Per legge 104; 6) Ricongiungimento familiare (come funziona?). Sbaglio?

    4) Nel caso di richiesta cinofili, subaquei ecc.. si fa al comando legione? E come? Tramite "telefono"? tramite carteggio?

    5) Che limiti ci sono su dove prestare servizio? Solo se ci sono interessi nel territorio di competenza e nel paese di residenza giusto? O posso fare servizio (Dopo i 4 o 7 anni) nel mio paese di origine? E se io sono comandante di stazione e un mio parente ha un'impresa o attività è un problema?

    Per ora questo.

  9. #2169

    Predefinito

    @FIRENZUOLA
    Meglio usare i topic dedicati, che dici?...
    Riunita al principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #2170
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Esiste. Si tratta(va) del concorso per Ufficiali del Ruolo Speciale, cui vi potevano partecipare i militari provenienti dalla categoria dei Marescialli (aventi determinati requisiti). Ad oggi, essendo in atto il decreto di riordino dei ruoli, le cose sono cambiate un po'. A partire dal 2018, l'alimentazione del ruolo Ufficiali potrà avvenire, oltre che dal canale dell'Accademia Militare, attraverso l'immissione nel ruolo (mediante concorso):
    - dei Luogotenenti aventi laurea magistrale in Giurisprudenza e non aventi più di 50 anni di età e che nell'ultimo quinquennio abbiano riportato la qualifica di "eccellente";
    - degli altri militari in servizio permanente (che abbiano almeno 5 anni di servizio e non abbiano superato il 40esimo anno di età), aventi laurea Triennale a indirizzo giuridico e che nell'ultimo biennio abbiano riportato la qualifica di "eccellente".
    I vincitori di concorso saranno ammessi alla frequentazione del corso applicativo presso la Scuola Ufficiali della durata non inferiore a 6 mesi per i Luogotenenti vincitori e della durata di due anni per gli altri militari.



    Il ragazzo potrà continuare a studiare (autonomamente: non è previsto un corso di studi per il conseguimento del diploma all'interno delle Scuole dell'Arma) compatibilmente con gli orari di servizio e addestrativi richiesti dalla Scuola Allievi dell'Arma.
    Per la progressione della carriera, ha già risposto Vinfer.
    Grazie mille per la risposta. Di questi concorsi infatti ho trovato traccia sul sito dell'Arma, ma io mi domandavo se per il medesimo ruolo era concepita anche la possibilità di accesso per gli esterni all'Arma (muniti di laurea), perché a quanto mi sembra di capire l'accesso al Ruolo Speciale è riservato solo agli interni, sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Esiste il concorso per Ufficiali del Ruolo Speciale, dove si viene nominati Sottotenente in Ferma Permanente e si svolge due anni di corso presso la Scuola Ufficiali di Roma, e il concorso per Ufficiali del Ruolo Tecnico Logistico per personale in possesso di determinate lauree richieste dal bando (Può capitare che sia richiesta la laurea in giurisprudenza).
    Esattamente, io ricordavo questo. La domanda è se tale concorso è ammesso per esterni, perché non ho trovato nessun bando simile fra quelli pubblicati nell'ultimo anno dall'Arma.

    Grazie ancora

Pagina 217 di 242 PrimaPrima ... 117167207215216217218219227 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •