Apro questo topic perché vorrei aver conferma o smentita di un sospetto che ho, e cioè che il consumo di carburante delle automobili, negli ultimi 35 anni, non abbia in realtà comportato sensibili diminuzioni. Il corollario sarebbe che i motori "euro0", "euro1", "euro2", ..., "euroN", altro non sarebbero che "trovate" per vendere automobili. Il mio non è un approccio "complottistico", perché sono anche abbastanza convinto che le persone siano generalmente le prime ad accampare la scusa dei consumi (o qualunque altra scusa vagamente plausibile), per avere un pretesto per comprare qualcosa di nuovo. Vorrei che l'approccio fosse scientifico.

Mi interessano dati non "spannometrici", ma rilevati secondo precise modalità. Il criterio è questo:

-fare il pieno;
-compiere un percorso (KM);
-rifare il pieno;
-dividere i KM del percorso fatto, per il numero di litri necessari per rifare il pieno e ottenere cosi i KM/L.

è fondamentale specificare:

1) anno di produzione dell'automobile;
2) se il motore è diesel o benzina (in tal caso se CON carburatore o CON iniezione);
3) cilindrata;
4) tara;
5) potenza (CV o KW);
6) tipo/i di percorso/i compiuto/i. Per esempio: "autostrada, guida tranquilla o sportiva", "urbana scorrevole o con traffico", ecc.

Comincio io:

1) Automobile immatricolata nel 1983;
2) motore "benzina" con carburatore;
3) tara: 960 KG;
3) Cilindrata: 1300 CMC;
4) Potenza: 48 KW (65 CV).

Esperimento 1:
1) KM: 396;
2) Litri: 43,33;
3) KM/L: 9,14;
4) Percorso: casa-lavoro, il tragitto è meno di 10 minuti, l'esperimento è durato nel tempo, fin quasi ad esaurire il serbatorio, in inverno, a motore freddo e starter attivato.

Esperimento 2:
1) KM: 227;
2) Litri: 15,91;
3) KM/L: 14,27;
4) Percorso: autostrada, guida sportiva, cioè praticamente a tavoletta.

Esperimento 3:
1) KM: 705;
2) Litri: 40,4;
3) KM/L: 17,45,
4) Percorso: autostrada, prima guida normale, poi traffico intenso, poi guida normale, poi guida sportiva.

Esperimento 4:
1) KM: 656;
2) Litri: 34,6;
3) KM/L: 18,96,
4) Percorso: autostrada, guida tranquilla per tutto il percorso, non superando quasi mai i 120 KM/H, rimanendo sempre sui 110 KM/H.

Esperimento 5:
1) KM: 801;
2) Litri: 44,81;
3) KM/L: 17,88;
4) Percorso: fatto con le stesse modalità del precedente, ma con traffico molto intenso con macchine ferme o in lento movimento per circa mezzora.