Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Arma al seguito in eventi di spettacolo

  1. #21
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Nel momento in cui si tira fuori il tesserino nessun addetto alla sicurezza può stare a sindacare sul motivo per cui gli ha squillato il detector: che fosse per la patacca nel portafogli (per chi la ha in metallo e non in plasticaccia), che fosse per la cintura, perchè ho con me la pistola, perchè ho qualsiasi altro oggetto di metallo, io giro con un mazzo di chiavi notevole, ad esempio, che suona SEMPRE...fine, il suo "controllo" termina al mio qualificarmi: figurarsi se vado a svuotare le tasche davanti uno steward dopo che gli ho mostrato la tessera.

    Poi in caso , in privata sede, perchè in pubblico la pistola non la tiro fuori manco se me lo chiede il Presidente, ad un altro appartenente alle forze di polizia, se necessario, spiego perchè ho sentito il bisogno di portarmela dietro fuori servizio, ma in amicizia, colleganza e cortesia, non certo per giustificarmi. E' successo ad esempio quando è suonato il metal a San Petronio, mostro il tesserino al CC e gli dico "ha sicuramente suonato per la pistola" e lui "tranquillo anzi buono a sapersi che la portate pure voi, ciao". Senza che la mostrassi, ovviamente.

    La base giuridica di tutto ciò l'ha citata kojack, è il TULPS a non dare alla qualifica di Pubblica Sicurezza le limitazioni di porto che ha il comune porto d'armi per difesa personale, ad esempio, delle guardie giurate, ma anche dei cancellieri: gli unici limiti, aerei, navi e seggi, sono già stati detti.
    Ultima modifica di VxVendetta; 13-08-17 alle 02: 12

  2. #22
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Io non mi faccio problemi quando mi controllano lo zaino. Poi, mi faccio pure controllare per non far sapere agli altri spettatori che c'è un controllore in incognito. Nel momento e se si accorgono dell'arma mi qualifico con discrezione, senza pubblicità.
    Detto questo se passo al metal e suona perchè ho l'arma ovviamente mi qualifico, come già detto (agli altri in coda non interessa sapere tutto) ma poi mi chiedo: una volta qualificato a cosa servirebbe un controllo capillare della mia persona? Cosa di pericoloso potrei portare oltre ad un arma da fuoco che sono autorizzato a portare per legge? Una bomba dentro la macchina fotografica? Probabilmente se fossi convertito alla causa di una qualche corrente terrorista e dovessi fare un attentato non mi farebbero usare la l'arma d'ordinanza ma mi imbottirebbero di esplosivo (o altro loro modo di colpire) quindi "controllo" che non si sa mai...

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    ma poi mi chiedo: una volta qualificato a cosa servirebbe un controllo capillare della mia persona?
    E' ciò che intendevo io, così per ragionare, scambiarsi pareri poiché anche io mi faccio controllare (tranne nell'eventualità dell'arma), ma solo per non star lì a discutere con il personale addetto ai controlli. Solo che dopo aver sentito di persone che con totale mancanza di rispetto per la figura di un appartenente, una volta qualificatosi, pur senza arma, è stato comunque sottoposto a controllo.
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    E' ciò che intendevo io, così per ragionare, scambiarsi pareri poiché anche io mi faccio controllare (tranne nell'eventualità dell'arma), ma solo per non star lì a discutere con il personale addetto ai controlli. Solo che dopo aver sentito di persone che con totale mancanza di rispetto per la figura di un appartenente, una volta qualificatosi, pur senza arma, è stato comunque sottoposto a controllo.
    Buongiorno a tutti, forse una discussione teorica sta procurando un po' di confusione. Premesso che gli appartenenti alle forze dell'ordine oltre che essere agenti/ufficiali di PS sono anche agenti/ufficiali di PG e quindi devono essere armati. Premesso che l'aereo è per evidente motivi sottoposto al potere del comandante, che è inferiore solo a quello di Dio (non scherzo, nella navigazione marittima il comandante può decidere di buttare a mare il carico per salvare la nave) ma il 999% su 1000 dei comandanti pagherebbe per avere a bordo ffoo armate a bordo. Premesso tutto questo l'idea che un bodyguard all'ingresso perquisisca un maresciallo dei CC oppure al controllo aeroporti una guardi allo giurata obblighi un commissario di ps o un ufficiale gdf a mostrargli l'arma mi fa un po' ridere......

  5. #25

    Predefinito

    Nel senso che non vorrei essere nei panni del bodyguard o della guardia giurata. Immaginatevi la scena: guardia giurata al controllo passeggeri che ferma ufficiale gdf, magari della dia o del gico in trasferta, gli rompe i...... e dopo dieci minuti si trova in una stanza con i Baschi Verdi che gli chiedono spiegazioni magari animatamente...

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aucgdf Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, forse una discussione teorica sta procurando un po' di confusione. Premesso che gli appartenenti alle forze dell'ordine oltre che essere agenti/ufficiali di PS sono anche agenti/ufficiali di PG e quindi devono essere armati. Premesso che l'aereo è per evidente motivi sottoposto al potere del comandante, che è inferiore solo a quello di Dio (non scherzo, nella navigazione marittima il comandante può decidere di buttare a mare il carico per salvare la nave) ma il 999% su 1000 dei comandanti pagherebbe per avere a bordo ffoo armate a bordo. Premesso tutto questo l'idea che un bodyguard all'ingresso perquisisca un maresciallo dei CC oppure al controllo aeroporti una guardi allo giurata obblighi un commissario di ps o un ufficiale gdf a mostrargli l'arma mi fa un po' ridere......
    Ciao! E' una discussione teorica appunto e non vedo dove si sia generata la confusione.
    Sto ponendo un po' i paletti con le mie domande, ma questo forum è bello per tale motivo: ci si confronta in base ad esperienze, idee e pareri.
    Il mio discorso verte tutto intorno ad un punto: se pretendo di non essere controllato, fuori dal servizio, può figurarsi l'abuso di potere?
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Ciao! E' una discussione teorica appunto e non vedo dove si sia generata la confusione.
    Sto ponendo un po' i paletti con le mie domande, ma questo forum è bello per tale motivo: ci si confronta in base ad esperienze, idee e pareri.
    Il mio discorso verte tutto intorno ad un punto: se pretendo di non essere controllato, fuori dal servizio, può figurarsi l'abuso di potere?
    No, allora. Il fatto di essere controllati va bene. Suona il metal detector? Ok, mi faccia vedere cos'ha; sono un Carabiniere e sono armato, questo è il tesserino:
    - ok può andare: la maggior parte dei casi;
    - no, non può entrare: bene, in virtù di quale legge non posso entrare, visto che ce n'è una che mi autorizza già? Sono un agente di P.S./P.G. in servizio h 24, se succede qualcosa sono chiamato ad intervenire, quindi io la pistola non la lascio a nessuno e tanto meno me ne vado, visto che sto pagando il biglietto per entrare in quel locale (o altro luogo aperto al pubblico). Ovviamente se si tratta di operazione di polizia, la discussione termina qui: lo steward viene arrestato e si procede all'ingresso nel locale.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #28
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Ciao! E' una discussione teorica appunto e non vedo dove si sia generata la confusione.
    Sto ponendo un po' i paletti con le mie domande, ma questo forum è bello per tale motivo: ci si confronta in base ad esperienze, idee e pareri.
    Il mio discorso verte tutto intorno ad un punto: se pretendo di non essere controllato, fuori dal servizio, può figurarsi l'abuso di potere?
    Personalmente la pistola la porto o nella fondina sottocamicia o in un marsupio fattomi fare appositamente (bellissimo, in cuoio, color testa di moro, e le porcherie in cordura della VEGA possono accompagnare solo ), ora, immagina la scena di un addetto alla sicurezza che volesse comunque farmi aprire il marsupio nella coda per accedere ad un concerto, ad un museo, a qualsiasi cosa - aereo escluso ovvio - sai cosa succederebbe a far vedere al resto della fila (che non ha sentito che sono un agente, perchè non lo urlo al mondo, ma lo dico alla guardia) che ho una pistola addosso? Torino ha insegnato nulla? Legittimo che chi mi controlla voglia vedere il tesserino con attenzione, legittimo anche chiami il comando per assicurarsi che io esista (esistono i tesserini finti) ma se ti dico che sono un agente - e non ho bisogno di dirti che ho la pistola, sinceramente- non mi puoi far aprire le tasche e gli zaini semplicemente perchè potrebbe scatenare problemi, e nel momento in cui mi qualifico ad un addetto alla sicurezza sono io quello che "decide" cosa è sicuro o meno in quel frangente.

  9. #29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Ciao! E' una discussione teorica appunto e non vedo dove si sia generata la confusione.
    Sto ponendo un po' i paletti con le mie domande, ma questo forum è bello per tale motivo: ci si confronta in base ad esperienze, idee e pareri.
    Il mio discorso verte tutto intorno ad un punto: se pretendo di non essere controllato, fuori dal servizio, può figurarsi l'abuso di potere?
    Quale legge o codice configura l'abuso di potere? Io conosco l'abuso d'ufficio, ma siamo lontani mille miglia dal tema del topic. Lo stato italiano mi autorizza a portare l'arma di ordinanza praticamente ovunque e comunque, non vedo chi si possa opporre a tale diritto. Trovi uno steward particolarmente tignoso? Vedrai che un'elezione di domicilio gli fa passare tutte le smanie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Quale legge o codice configura l'abuso di potere? Io conosco l'abuso d'ufficio, ma siamo lontani mille miglia dal tema del topic. Lo stato italiano mi autorizza a portare l'arma di ordinanza praticamente ovunque e comunque, non vedo chi si possa opporre a tale diritto. Trovi uno steward particolarmente tignoso? Vedrai che un'elezione di domicilio gli fa passare tutte le smanie.
    Chiedo scusa ma non volevo essere polemico!!!! Quello che voglio dire è che un abuso di potere si configura secondo me in casi diversi da quelli citati. Mi spiego meglio. Se sono un componente ffoo e vengo fermato ad un posto di controllo da cc in servizio ovviamente mi qualifico ed al 99% mi lasciano andare. Ma se i cc chiedono non so patente libretto etc etc. io sono tenuto ad esibirli salvo che non sia in servizio. Comportarsi così è un abuso e i cc comunque giustamente me la faranno pagare. Quindi abbiamo identificato chi può chiedere i documenti e procedere ad eventuali ispezioni. Il soggetto attivo deve essere un agente/ufficiale di pg il soggetto passivo chiunque. Nel caso in cui il soggetto attivo sia una guardia giurata in servizio o un buttafuori a concerti e/o feste la situazione è differente. In aeroporto se squilla il metal detector il componente ffoo si qualifica e passa. Se la guardia giurata incaricata del controllo fa resistenza ed insiste per l'ispezione ed esibizione dell'arma, ma perché?, si chiama il primo poliziotto/carabiniere/finanziere presente e si risolve il problema. È ovvio che la guardia giurata verrà presa per tutto il turno a calci nel **** dai colleghi del poliziotto/cc/gdf/agente penitenziario e probabilmente verrebbe richiesta l'immediata rimozione dall'incarico. Non è alcun abuso sia per la qualità di chi chiede che per la qualità del soggetto passivo. Se poi vado in un locale dove ho pagato il biglietto ed un buttafuori non mi fa entrare in quanto in possesso di arma domando: come fa a sapere dell'arma? Scanner? Autorizzato da chi? Dal prefetto? Bene io sono un ufficiale/agente di pg ed in base alla legge ho il diritto dovere di avere un arma. È ovvio che in caso di resistenza la discussione proseguirebbe nei locali della competente caserma in maniera......animata. L'abuso è quando approfitti della tua posizione per trarne un vantaggio o sottrarti ad un obbligo, vedi il caso di quando ti fermano e fai lo spiritoso. Nel caso del buttafuori sei tu che puoi/devi chiedere i documenti ed eventualmente accertare la sussistenza di un reato

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •