Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Esibire un TESSERINO MILITARE senza esserlo: cosa si rischia penalmente?

  1. #11
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In effetti col 497 (che ho scrdato, capita) hanno denunciato qualcuno anche per la sola detenzione di un lampeggiante blu.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Perdonatemi, io sono molto più terra terra : al di là di tutte le considerazioni ed i riferimenti alla legge, vorrei solo segnalare che ci sono sempre e dovunque, questa banda di deficienti, immaturi, frustrati e scemi che si sentono importanti ad andare in giro con documenti e distintivi più o meno "veri".
    E checché se ne dica, se vanno in giro con cose del genere, é per servirsene e giocare agli "operatori" del caxxxxxxxxo
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Allora, non si viene arrestati per una cavolata simile, in particolare per un tesserino o una patacca inesistenti. Mi spiego meglio: la patacca in sè significa poco o nulla, non ha valore provante l'appartenenza a questo o quel corpo salvo non riporti una matricola dell'agente o di un ministero (la mia riporta quella della prefettura di rilascio ma è punzonata dietro, non nel campo visibile, ad esempio, ma comunque ha più valore di quelle medie), se ad una patacca di qualsiasi forza si accompagna un tesserino falsificato ecco che già siamo nella situazione più grave.

    Diciamo che il mero detenere una patacca o un tesserino delle Forze di Polizia o Armate è una violazione all'art 28 tulps, anche se, attenzione, patacche come Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno, Guardia Giurata, Agente Speciale, Nucleo Operativo sono paragonabili a giocattoli di carnevale in quanto non attestano l'appartenenza a nulla di specifico (ne esistono pure con scritto 118 o Guardia Ambientale). Discorso diverso sono i vari Polizia/Polizia Locale/Carabinieri anche se pure in questi casi possono esistere "falsi palesi" (scritta Polizia con sotto la stella da sceriffo) o indicazione di funzione (Polizia) accompagnati da patacca di carabinieri o polizia locale, va molto di moda, ad esempio, la dicitura "Polizia Giudiziaria" con sotto la patacca della forza di appartenenza (soprattutto tra le aliquote).

    Se uno con la sua bella patacca va a fare finta di essere appartenente al 28 tulps ci uniamo il 347, ovvero l'usurpazione, se li utilizza per avere dei favori particolari o raggirare la gente (tipo il genio con scritto polizzia locale) ci si aggiunge il 640 (truffa),ma, come si può vedere, la vera antigiuridicità è fatta più dall'uso che dall'oggetto: se la placca "nucleo operativo" serve per fingersi poliziotti o truffare e uno ci casca, il 640 c'è anche se la placca in sè non rappresenta un 28tulps o un 347 (nucleo operativo oggettivamente che ******* vuol dire).

    Questa è bellissima, mi mancava!

  4. #14

    Predefinito

    Comunque sono pienamente d'accordo sul condannare (moralmente, prima ancora che "penalmente") chi usa impropriamente un tesserino o "patacca" falsa, per giocare a fare gli operatori del piffero, come giustamente dice Orange...darei la castrazione fisica a chi li usa addirittura per truffare la gente....se però si tratta di usarli in rari casi, per difendersi da truffe o aggressioni, beh, seppur sussiste il reato "penale", moralmente non mi sento di essere cosi severo. Nel caso specifico da me raccontato all'amico mio, e a me di riflesso, che mi trovavo nella sua stessa auto, ci è tornato utile.

    Qui purtroppo entriamo in una sfera giuridica piu delicata, che è proprio quella della difesa personale. Io ho un porto d'armi per uso sportivo, dunque non posso circolare con una pistola carica (per inciso la pistola nemmeno ce l'ho, perche quando di tanto in tanto vado al poligono, mi piace sempre noleggiare e provare un'arma diversa)..Beh un episodio lo voglio raccontare io, invece, che mi fece strizzare parecchio.

    Mi trovavo in auto con la mia fidanzata di sera in un brutto quartiere di Roma (lei purtroppo abita lì, proveniendo da una famiglia non abbiente). in un incrocio con rotatoria una moto con due facce da galera sopra, non mi dà precedenza, e per poco non abbiamo fatto il "botto", io istintivamente ho suonato il clacson, non l'avessi mai fatto, questi, sicuramente strafatti di non so cosa, hanno cominciato a copririmi di insulti parolacce e minacce, e mi hanno anche inseguito per un bel tratto prima che riuscissi a seminarli (infrangendo il limite di velocità! )...ringrazio il fatto che ho na bella Peugeot 207 diesel a 110 cavalli e loro erano su un catorcio perche uno in particolare era un armadio, e se mi avessero agguantato, dato che so piccolino di corporatura, mi avrebbero ridotto a portachiavi, e non oso immaginare cosa avrebbero combinato alla mia fidanzata.

    Ora, non me ne vogliano gli amici del forum appartenenti alle Forze Dell'Ordine, io rispetto il Vs lavoro, ma in certe situazioni, e chiaramente non per colpa vostra, ma per la mole di lavoro che avete a fronte di organici spesso ridotti, specialmente in certe città d'Italia non proprio paradisi dell'ordine pubblico, il vostro intervento non è tanto "pronto" da garantire l'incolumità dei cittadini...tutti noi ricorderemo il caso recente del povero ragazzo di Alatri (FR) massacrato da 9 pezzi di m***a.

    Pertanto...il porto da difesa è dato a chi fa determinati lavori (guardia giurata, orefice, ecc) o a chi magari sta simpatico al prefetto. il dissuasore elettrico non si puo usare, perche è considerato arma anche quella. Una "patacca" col simbolo di sceriffo è reato....ditemi voi come ci dobbiamo difendere....con lo spray al peperoncino? o facendo un corso di Krav Maga? (cosa che manco posso fare, dato che arti marziali e sport da contatto mi son stati vietati per un brutto incidente al ginocchio in età adolescenziale )

    Stavo pensando addirittura di comprarmi una perfetta imitazione della Beretta tipo questa

    [EDIT STAFF]

    toglierci il tappo rosso (reato anche quello ) e usarla come deterrente in casi estremi come quello da me raccontato, per evitare di farmi spaccare le ossa da 4 balordi. Col rischio, (ben piu grave di quello penale), che dall'altra parte venga estratta na pistola vera che mi faccia la festa.

    La mia non vuole essere una critica,ci mancherebbe, ma uno spunto alla riflessione. Non vi nascondo però che mi piacerebbe vivere in Texas, dove le pistole te le puoi portare ancora al cinturone! sarà perche ho sempre avuto la passione per le armi, non a caso frequento di tanto in tanto questo forum perche il mio sogno era di entrare a far parte delle FF.OO, sogno irrealizzabile e non realizzato per motivi medici di ipotiroidismo )

    Buon proseguimento di giornata a tutti. Andrea
    Ultima modifica di Kojak; 12-04-17 alle 20: 49 Motivo: link non ammesso

  5. #15

    Predefinito

    Ma che c'entra il paragone con Alatri? Quel ragazzo è stato ucciso dall'omertà delle persone che non hanno denunciato o chiamato al momento, mica da un lento arrivo delle FF.OO.!

    La mancanza di personale (e non solo) è un problema grave, ma ridurlo così è troppo semplicistico a mio parere. Bisogna anche analizzare il delicato momento storico che stiamo attraversando...
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  6. #16

    Predefinito

    Inoltre, ti sconsiglio FORTEMENTE di portarti un "falsa" arma. Tu sei di Roma e io di Napoli, quindi, sai benissimo i pazzi che ogni tanto incontri, soprattutto con i veicoli..per una precedenza o una suonata di clacson nascono diverbi (anche gravi, come ti è capitato).

    Non fare nulla e passa avanti. Ricorda che loro non hanno nulla da perdere mentre tu, tutto...
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Credo angelodellamore volesse dire che ok il fatto di essere in errore a girare con questi finti tesserini/patacche ecc. ma se custodite gelosamente senza fare il cretino in giro e mostrate magari in una situazione di reale pericolo per se stessi e per chi ci sta intorno potrebbe tornare utile.

    Personalmente non mi sento di schierarmi ne verso una sponda ne verso un altra; è verissimo che girare con questi affarini ci espone a rischi non indifferenti (caso estremo: lo mostro a qualcuno che mi sta infastidendo ma quest'ultimo anzichè desistere e fermarsi peggiora il suo comportamento e qui sono cavoli amari non avendo nulla oltre che le proprie gambe per scappare via). È altrettanto vero però che in certe situazioni potrebbe essere utile magari anche "solo" a calmare la situazione prima dell'arrivo di un equipaggio.
    >>> <<<

  8. #18
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per la difesa con armi fasulle,spray,tonfa,ecc,sarebbe meglio aprire altra discussione
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Credo angelodellamore volesse dire che ok il fatto di essere in errore a girare con questi finti tesserini/patacche ecc. ma se custodite gelosamente senza fare il cretino in giro e mostrate magari in una situazione di reale pericolo per se stessi e per chi ci sta intorno potrebbe tornare utile.

    Personalmente non mi sento di schierarmi ne verso una sponda ne verso un altra; è verissimo che girare con questi affarini ci espone a rischi non indifferenti (caso estremo: lo mostro a qualcuno che mi sta infastidendo ma quest'ultimo anzichè desistere e fermarsi peggiora il suo comportamento e qui sono cavoli amari non avendo nulla oltre che le proprie gambe per scappare via). È altrettanto vero però che in certe situazioni potrebbe essere utile magari anche "solo" a calmare la situazione prima dell'arrivo di un equipaggio.
    Infatti intendevo una cosa del genere Rispondendo a Tittolo, dico solo che non era mia intenzione fare un parallelismo tra l'intervento dell FF.OO e il fatto di Alatri, (probabilmente in quel caso nn le ha chiamate nessuno) ma nel mio caso da me raccontato, voi mi ci vedete, con la strizza di dover scappare da sti due balordi (strizza aumentata anche dalla responsabilità nei confronti della mia fidanzata) a attaccarmi al cellulare (ah dovrei mettere l'auricolare se no è "reato" anche quello ) e chiamare le FF.OO dicendo "aiuto, ci sono due che mi inseguono" (dove? che è successo? che hai fatto?) ....specialmente col nuovo numero unico 112, che secondo me ha rallentato le procedure di pronto intervento..

    E comunque sul fatto di tirare dritto con me sfondi na porta aperta, io so il tipo che quando vede uno che si ferma in mezzo al traffico (specie in certi quartieri e specie se vedo un bell'elemento davanti magari col braccio ipertatuato che esce dal finestrino ) per salutare il barista, nemmeno suona per "mettergli fretta" per evitare questioni, in quel caso ho solo suonato per istinto, manco ho risposto agli insulti. Però resta il fatto che se mi avessero agguantato mi avrebbero fatto passare un bruto quarto d'ora.

  10. #20
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Tra tutte le assurdità che ho appena letto (da pistole giocattolo modificato ad essere vere, strani corsi di krav che ti rendono invincibile, tesserini fasulli per spacciarsi chi non si è sperando che eventuali delinquenti cambino idea) l'unica ipotesi che ho visto deridere è pure l'unica legale -lo spray al peperoncino- e mi chiedo per quale motivo ci si trovi tanto da ridere sullo strumento in oggetto.

    E, per cortesia, non mi passate il link del video di Milano col tizio a cui non fa effetto, perchè altrimenti a ridere mi ci metto io.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •