Salve a tutti,
la fase di assorbimento delle funzioni e del personale da parte dell'Arma dei Carabinieri dovrebbe concludersi entro il 1 gennaio 2017.
Avete idea come si potrà accedere a questa nuova realtà?
Vi spiego la mia situazione, ho 25 anni posseggo una laurea in biologia (triennale) e una specializzazione in biologia ambientale. L'anno scorso ho vinto un dottorato di ricerca con borsa che si concluderà nel 2019. Da sempre ho avuto un riguardo e una passione per l'Arma dei Carabinieri, finito il liceo provai il concorso per Modena, senza riuscire ad entrare, forse per l'età e la delusione decisi di ripiegare subito verso un'altra mia passione senza ritentare negli anni successivi. Ora, con l'acquisizione del ruolo di polizia ambientale cosa è cambiato? Come mi consigliate di avvicinarmi a questa nuova realtà? Per concludere il dottorato ci vorranno ancora due anni e mezzo, e devo essere sincero non avrei nessun problema nel rinunciare, anche perché non credo serva a molto è un titolo accademico che ha per lo più un valore se si vuole rimanere nel mondo della ricerca e dell'insegnamento universitario. Pensate sia più opportuno entrare con un concorso anche da maresciallo e poi fare un concorso interno per passare di grado? Oppure aspettare indicazioni più precise?
Grazie di tutto
L