Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Caserma Carabinieri

  1. #1

    Predefinito Caserma Carabinieri

    Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, il mio sogno è diventare carabiniere, visto che sto ultimando il mio ultimo anno di scuola superiore indirizzo geometri vorrei presentare un progetto di una caserma dei carabinieri come tesina per la maturità. Il problema è che non è ho mai visitata una e pensavo di progettarla in un ipotetico paesino di 5000 abitanti. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Mi interessa sapere la quantità di uffici l'eventuale armeria e alloggio naturalmente senzà violare segreti di stato ma giusto quel po per presentare una tesina degna e piacevole. Grazie

  2. #2
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fedefranz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi sono iscritto da poco, il mio sogno è diventare carabiniere, visto che sto ultimando il mio ultimo anno di scuola superiore indirizzo geometri vorrei presentare un progetto di una caserma dei carabinieri come tesina per la maturità. Il problema è che non è ho mai visitata una e pensavo di progettarla in un ipotetico paesino di 5000 abitanti. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Mi interessa sapere la quantità di uffici l'eventuale armeria e alloggio naturalmente senzà violare segreti di stato ma giusto quel po per presentare una tesina degna e piacevole. Grazie
    Ciao, prima di tutto ti dico che sarebbe opportuno che ti presentassi nella sezione apposita (vedi link nella mia firma).

    Una caserma del carabinieri di un paese piccolo di solito ospita 6/7 persone: il comandante, un eventuale vice, più altri militari.
    Di solito c'è l'ingresso con una piccola reception e la sala d'attesa e quindi un corridoio dal quale si accede ai vari uffici, che possono essere tanti o pochi a seconda dell'età dell'edificio. Se è vecchio ci sarà l'ufficio del comandante e forse un altro ufficio, se è recente ce ne possono essere di più.
    Poi c'è l'archivio, la cucina con eventuale sala mensa separata, i servizi igienici, la camera di sicurezza per gli "ospiti temporanei", le camere da letto per chi dorme in caserma, l'armeria per custodire le armi di reparto e , se gli spazi lo consentono, una ulteriore stanza adibita a "magazzino merci varie"..(dotazioni per OP, cianfrusaglie varie ecc)
    A volte c'è anche il garage per l'auto di servizio, meglio se accessibile dall'interno.

    Di solito annesso c'è l'alloggio di servizio per il comandante. Si tratta di un normale appartamento per una famiglia, quindi dovresti avere già un'idea di come è fatto.

    Per approfondire la cosa potresti prendere un appuntamento con il comandante della stazione del tuo paese e chiedere di visitare la caserma spiegando le tue motivazioni, non credo che ti negherà una breve visita guidata.

    Buono studio e facci sapere come procede la tesina!
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #3

    Predefinito

    Ti rispondo in privato perchè non credo di poter pubblicare un progetto di una caserma in questo forum. Il materiale é molto ma trovi tutto quello che ti serve e anche qualcosa in più. Ciao

  4. #4
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ciao @Fedefranz,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
    Dopo di che saremo lieti di rispondere alle tue domande.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •