Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Posto di controllo Carabinieri

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5

    Predefinito Posto di controllo Carabinieri

    Ciao a tutti, vorrei sapere come ci si deve comportare quando si viene fermati ad un posto di controllo da parte dei militari dell'Arma.
    Dalle mie parti non c'è la Polizia di Stato, ma un Comando Compagnia CC.
    Spesso vedo la gazzella con due Carabinieri, uno ferma le auto e controlla i documenti, e a volte l'altro ha un mitragliatore e resta posizionato dietro l'auto di servizio.
    Fin'ora non sono mai stato fermato da quando ho la patente, ma quando capiterà non vorrei fare "errori".
    Bisogna scendere dall'auto?
    Che documenti bisogna avere?
    I CC che mi fermano per un controllo a campione, hanno il diritto di perquisire eventualmente il portabagagli o l'interno dell'abitacolo compreso il portaoggetti? L'auto non è una proprietà privata come una casa che per entrare serve un mandato?
    Se me lo chiedono sono obbligato a scendere dal mezzo o posso rifiutarmi e ripartire?
    Perché non stanno mai più di un quarto d'ora nello stesso posto?
    Quali sono le conseguenze legali/pecuniarie in caso qualcuno non si fermi all'intimazione dell'ALT con la paletta?
    Se invece ci si ferma all'alt e si accosta, con poi l'approssimarsi del CC al finestrino, si riparte senza permesso, è considerata fuga?
    Bisogna spegnere il motore quando si viene fermati al posto di controllo e mettere le chiavi sul tettuccio?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Se e quando ti fermano, fai quello che ti dicono. Devi avere, com'è del tutto ovvio, i documenti tuoi (patente) e del veicolo (libretto di circolazione), possono perquisire l'auto senza mandato, ma senza motivo non lo fanno: a meno che tu nel portabagagli non abbia cadaveri o armi o droga, aprilo e basta.
    Se ti chiedono di scendere e riparti, o ti fermi e poi riparti o non ti fermi all'alt, commetti diversi reati, tutti piuttosto gravi: altro che sanzioni pecuniare, c'è il carcere.
    Ultima modifica di gagliardi; 02-03-15 alle 16: 12
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Documenti : patente, assicurazione, libretto di circolazione

    Come ci si deve comportare : utilizzando il buon senso, regole o procedure che il cittadino deve seguire non esistono.


    Bisogna scendere dall'auto? : Nulla impedisce di scendere, ma ovviamente è preferibile sempre prima aspettare che l'agente si avvicina.
    Durante eventuali controlli è capitato che son sceso per fumarmi una sigaretta, nessuno mi ha mai detto nulla.

    hanno il diritto di perquisire eventualmente il portabagagli o l'interno dell'abitacolo compreso il portaoggetti? : Prima ti "invitano" ad aprire bagagliaio, e tu puoi benissimo rifiutarti, dopodiché assumendo atteggiamento sospetto aspettati pure la perquisizione d'iniziativa con annesso verbalino (o almeno all'università questo mi hanno insegnato).

    Se me lo chiedono sono obbligato a scendere dal mezzo o posso rifiutarmi e ripartire? : leggi sopra

    Quali sono le conseguenze legali/pecuniarie in caso qualcuno non si fermi all'intimazione dell'ALT con la paletta? : fino a 330€ di multa

    Se invece ci si ferma all'alt e si accosta, con poi l'approssimarsi del CC al finestrino, si riparte senza permesso, è considerata fuga? : No, il reato di "fuga" non esiste, teoricamente multa di cui sopra.
    E' considerata resistenza a pubblico ufficiale se effettui manovre evasive o velocità sostenuta per sottrarti al controllo.
    Non è che ti sto dicendo di fuggire eh sia chiaro....ogni processo diciamo che (fa storia a se), ma sulla carta il semplice accendere la macchina e ripartire ad andatura regolare non fa reato penale.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Se ti chiedono di scendere e riparti, o ti fermi e poi riparti o non ti fermi all'alt, commetti diversi reati, tutti piuttosto gravi: altro che sanzioni pecuniare, c'è il carcere.
    Magari
    Ultima modifica di Pol; 02-03-15 alle 16: 31
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    Un'altro quesito, ma la pattuglia deve avere i lampeggianti azionati? Il motore ce l'hanno sempre acceso così è pronta a partire in inseguimento o possono spegnerlo?

  5. #5
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Non capisco tutte queste preoccupazioni. Hai qualcosa da nascondere ? Non credo. Loro son li per prevenire e reprimere. Il controllo del territorio è una dei compiti più importanti, sono li per proteggere tutti, ovviamente anche te. Ma che domande sono: non mi fermo, riparto, non apro il porta bagagli ??. Si accosta, con la freccia e si fa tutto quello che chiedono, normalmente in 3 minuti si risolve tutto e si va via. Basta.

  6. #6
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Il carcere non lo rischi nemmeno se rubi in casa al Carabiniere non ti preoccupare...l'Italia è il paese dove puoi fare tutto e in carcere non ci finirai mai...vai tranquillo
    CREDERCI SEMPRE

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ganleo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei sapere come ci si deve comportare quando si viene fermati ad un posto di controllo da parte dei militari dell'Arma.
    Consiglio.
    Se ti slacci la cintura, fallo notare, anzi chiedi il permesso di farlo.
    Io faccio sempre così.

    Ti spiego il motivo. Anni fa, in centro a Milano, fui fermato dai carabinieri.
    Ovviamente avevo la cintura allacciata, come da sempre, da ben prima che fosse obbligatorio farlo.

    Me la slacciai per estrarre il portafoglio che conteneva la patente.
    Al che il giovane militare mi disse che ero in contravvenzione perchè la cintura era slacciata!
    Mi arrabbiai moltissimo. Si avvicinò un superiore, mi chiese che problema c'era.
    Gli spiegai la situazione. Il sottufficiale mi diede ragione e mi chiese persino scusa!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fanta Visualizza Messaggio
    Il carcere non lo rischi nemmeno se rubi in casa al Carabiniere non ti preoccupare...l'Italia è il paese dove puoi fare tutto e in carcere non ci finirai mai...vai tranquillo
    Purtroppo. Devo darti ragione... speriamo in tempi migliori!
    16° corso biennale "Felice Maritano"

  9. #9

    Predefinito

    I CC che mi fermano per un controllo a campione, hanno il diritto di perquisire eventualmente il portabagagli o l'interno dell'abitacolo compreso il portaoggetti? L'auto non è una proprietà privata come una casa che per entrare serve un mandato?
    Alle già esaustive spiegazioni fornite da chi mi ha preceduto, aggiungo solo che il controllo del veicolo è possibile anche ai sensi del vigente CDS al fine di verificare la presenza delle dotazioni di bordo obbligatorie (triangolo, giubbino catarifrangente, ruota di scorta). Tale controllo non è equiparabile alla perquisizione e non serve di conseguenza nemmeno il relativo verbale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Alle già esaustive spiegazioni fornite da chi mi ha preceduto, aggiungo solo che il controllo del veicolo è possibile anche ai sensi del vigente CDS al fine di verificare la presenza delle dotazioni di bordo obbligatorie (triangolo, giubbino catarifrangente, ruota di scorta). Tale controllo non è equiparabile alla perquisizione e non serve di conseguenza nemmeno il relativo verbale.
    Per completare quello detto da kojack vi posso dire che ci sono perquisizioni ed ispezioni...per le ispezioni sul posto o sommarie ispezioni (che non sono quelle approfondite dove ci vuole personale medico),si limitano soltanto al controllo visivo e non è previsto verbale.l'operatore non tocca nulla...guarda e basta
    Ultima modifica di Fanta; 06-03-15 alle 14: 18
    CREDERCI SEMPRE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •