Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Dubbi su un aspirazione

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vado un passo più in là e ti faccio una domanda, Marcosss.
    Premetto che molti anni fa ebbi in macchina con me un ragazzo che aveva le stesse tue esigenze spirituali. Nelle lunghe notti di pattuglia si parlava un po' di tutto e la sua visione di praticante cattolico emergeva ad ogni piè sospinto. A quel punto gli domandai: "Tu accetti l'idea che in questo lavoro potresti anche dover uccidere una persona?"
    Sono passati molti anni, quel ragazzo l'ho perso di vista da tempo. Poi, qualche mese fa, una comune conoscenza mi mise al corrente di una cosa: quel giovane oggi ha cambiato lavoro.....
    Ora: la stessa domanda la faccio anche a te.
    Hai detto bene e non posso che quotarti al 1.000%, se non lo riportavi l'avrei scritto io con termini sicuramente più terra terra viste le "caratteristiche" caratteriali del nostro amico.

  2. #22
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vado un passo più in là e ti faccio una domanda, Marcosss.
    Premetto che molti anni fa ebbi in macchina con me un ragazzo che aveva le stesse tue esigenze spirituali. Nelle lunghe notti di pattuglia si parlava un po' di tutto e la sua visione di praticante cattolico emergeva ad ogni piè sospinto. A quel punto gli domandai: "Tu accetti l'idea che in questo lavoro potresti anche dover uccidere una persona?"
    Sono passati molti anni, quel ragazzo l'ho perso di vista da tempo. Poi, qualche mese fa, una comune conoscenza mi mise al corrente di una cosa: quel giovane oggi ha cambiato lavoro.....
    Ora: la stessa domanda la faccio anche a te.
    Caro Marco sono profondamente convinto che il seminaro sarebbe meglio per te...a me non piace avere peli sulla lingua...qui tra bestemmioni a destra e sinistra potresti rimanerci male .
    Citando kojak non sono d'accordo con lui su due punti la prima è che prima hai scritto "devi essere cattivo a volte in questo lavoro" bhe io non concordo sulla parola cattivo...devi essere professionale e ti devi far rispettare costi quel che costi perchè se la gente vede che tu ti fai mettere i piedi in testa dal primo scemo è finita metti in pericolo te stesso ed il collega... e fidati Marco che gente che ha paura della sua ombra e che ti manda avanti da sola c'è ne tanta in questo mestiere e simili...non devi essere cattivo perchè la cattiveria ti porta ad essere denunciato ed io ne so qualcosa...all'inizio si è esplosivi perchè hai voglia di spaccare il mondo vuoi fare il paladino etc. (vedi il mio avatar...il mio Dio è lui Frenk Serpico!!!!) poi capisci che non ti salvaguarda nessuno e diventi PROFESSIONALE e F....O DI P.....A (furbo insomma).
    Secondo punto su cui non concordo con kojak è il fatto di dire che devi essere pronto ad uccidere...bè io penso che non siamo in guerra e non siamo manco la polizia del Burkina Faso...qui in Italia la pistola non la devi tirare fuori mai perchè se no ti arrestano!Qui in Italia hai tutti contro...Salvo D'acquisto non lo pensare...Salvo D'acquisto e tutti gli altri eroi erano in un altro contesto caro Marco. Uccidere una persona può capitare è vero ma devi essere sempre PROFESSIONALE.Sparare ad una persona capita ad 1 carabiniere su 1000 una volta massimo in carriera...quindi se ti devi arruolare non pensare a tutte ste cose da killer o da Brave la legge sono io!(si chiamava così?!). Per essere un buon Carabiniere ci vuole testa, pazienza (per la carta che ti fanno macinare all'inizio) e soprattutto sapere stare sulla strada che ti ripeto non è essere ne cattivi ne killer...biusogna essere FURBI e PROFESSIONALI.
    Kojak non ti arrabbiare adesso ti voglio bene lo stesso anche se non ti conosco perchè sei collega.
    Ultima modifica di Fanta; 17-02-15 alle 08: 44
    CREDERCI SEMPRE

  3. #23

    Predefinito

    Kojak la tua domanda è giustissima. Allora io mi sono posto una domanda: ma se non ci foste voi, Carabinieri,Polizia di Stato chi ci difenderebbe? Sarebbe lecita la legittima difesa da un aggressore ? Per risponderti ti riporto uno scritto di un bravo frate domenicano che rispecchia il mio pensiero su questo argomento.. Penso possa essere interessante per tutti anche per chi non è cristiano : Venendo adesso al tuo problema, va detto che la Chiesa non dice che è bene uccidere il colpevole durante l’aggressione.
    Il problema della legittima difesa va posto diversamente, perché l’uccisione dell’aggressore non è un atto volontario o, per meglio dire, un volontario diretto. Se si trattasse di questo ci troveremmo di fronte ad un omicidio bello e buono.
    Ci troviamo invece di fronte ad un atto in cui uno doverosamente deve difendere se stesso. Ognuno di noi, come è tenuto a conservarsi in vita e a curare la propria salute, così deve difendere se stesso e gli altri da eventuali aggressori.
    L’intenzione dell’aggredito non è pertanto quella di uccidere una persona, ma semplicemente quella di difendere se stesso. E può succedere che l’aggressore sia così agguerrito che l’unica strada per impedirgli di compiere il male (ad esempio l’uccisione di un’intera scolaresca) è quella di fermarlo con i mezzi estremi.
    La teologia e il buon senso hanno sempre affermato che “in extremis, extrema sunt tentanda” (nei casi estremi si deve ricorrere a mezzi estremi).
    Ma va ricordato che “l’estremità del mezzo usato” è stata praticamente voluta dall’aggressore, non dall’aggredito.
    Come vedi, qui non è in gioco la questione se una vita valga più di un’altra, ma se uno abbia il dovere di difendere se stesso. Questo dovere c’è e di esso si deve rendere conto a Dio.
    Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice che “la legittima difesa può essere non soltanto un diritto, ma un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri, del bene comune della famiglia o della comunità civile” (CCC, 2265). Poi riguardo alla cattiveria io penso che sia la decisione quella da usare non la cattiveria. Come nelle arti marziali orientali, avendo praticato judo in passato, posso dire almeno secondo me che bisogna essere decisi per bloccare l'avversario,forti e decisi ma non cattivi. Sto solo dicendo quello che ne penso io poi magari mi sbaglio 100000 volte visto solo voi conoscete bene il vostro lavoro e cosa comporta. Riguardo alle bestemmie, se non sbaglio non era reato (vilipendio della Religione Cattolica) ? Conosco episodi di gente sentita dai Carabinieri bestemmiare che si era fatta una notte in galera

  4. #24
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @Marcosss,
    fortunatamente viviamo in uno Stato laico, la bestemmia non è reato da decenni, come divorzio, aborto e decine di altre cose.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #25

    Predefinito

    Si infatti mi pareva che risalisse a un po di anni fa

  6. #26
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcosss Visualizza Messaggio
    Si infatti mi pareva che risalisse a un po di anni fa
    Tipo il 1700
    CREDERCI SEMPRE

  7. #27

    Predefinito

    Scusate, ero rimasto indietro con questo topic. Rispondo brevemente a chi mi ha preceduto.

    "devi essere cattivo a volte in questo lavoro" bhe io non concordo sulla parola cattivo...devi essere professionale e ti devi far rispettare costi quel che costi perchè se la gente vede che tu ti fai mettere i piedi in testa dal primo scemo è finita metti in pericolo te stesso ed il collega...
    La cattiveria cui faccio riferimento io è la stessa cui ti riferisci tu, Fanta. Non vuoi chiamarla cattiveria? Chiamala professionalità o come ti pare. Ma se hai di fronte un f.d.p., tu devi essere più f.d.p. di lui sennò quello ti si mangia! Non hai a che fare sempre con il bravo-cittadino-rispettoso-della-legge.... Hai a che fare spesso anche con chi ti sparerebbe volentieri in bocca.

    Secondo punto su cui non concordo con kojak è il fatto di dire che devi essere pronto ad uccidere...bè io penso che non siamo in guerra e non siamo manco la polizia del Burkina Faso...qui in Italia la pistola non la devi tirare fuori mai perchè se no ti arrestano!Qui in Italia hai tutti contro...Salvo D'acquisto non lo pensare...Salvo D'acquisto e tutti gli altri eroi erano in un altro contesto caro Marco. Uccidere una persona può capitare è vero ma devi essere sempre PROFESSIONALE.Sparare ad una persona capita ad 1 carabiniere su 1000 una volta massimo in carriera...quindi se ti devi arruolare non pensare a tutte ste cose da killer o da Brave la legge sono io!(si chiamava così?!).
    Chi ha mai detto qualcosa di tutto ciò??? E cosa vuol dire "uccidere in modo professionale"?? Qui nessuno di noi scende in strada (e io lo faccio da parecchio tempo....) con l'idea di uccidere, con la speranza di uccidere, con il desiderio di uccidere!! Se così fosse, saremmo da manicomio! Ma l'uccisione di un altra persona la devi mettere in conto, se vuoi fare questo lavoro, fosse anche quella volta su un milione che capita nel corso della carriera. Se non lo metti in conto, bisogna cambiare lavoro.

    Kojak non ti arrabbiare adesso ti voglio bene lo stesso anche se non ti conosco perchè sei collega.
    Perchè mi dovrei arrabbiare, scusa? Stiamo mettendo a confronto le nostre opinioni in modo civile, mi pare.... Quindi, per me il dibattito è ok!

    @Marcosss
    Io ti ho fatto una domanda diretta e tu mi rispondi con teologia e filosofia. Quindi, di fatto non mi rispondi. E quindi la domanda resta sempre la stessa: nel fare questo lavoro sai che un giorno potresti anche uccidere qualcuno?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Chi ha mai detto qualcosa di tutto ciò??? E cosa vuol dire "uccidere in modo professionale"?? Qui nessuno di noi scende in strada (e io lo faccio da parecchio tempo....) con l'idea di uccidere, con la speranza di uccidere, con il desiderio di uccidere!! Se così fosse, saremmo da manicomio! Ma l'uccisione di un altra persona la devi mettere in conto, se vuoi fare questo lavoro, fosse anche quella volta su un milione che capita nel corso della carriera. Se non lo metti in conto, bisogna cambiare lavoro.
    Kojack io di uccidere una persona sinceramente non lo metto in conto...sicuro provo a non farmi ammazzare ma non penso mai ad un accadimento del genere...se capita spero comunque che a rimanere a terra sia chi mi spara e non io...anche se sicuro mi sparano prima loro...l'effetto sorpresa sai...e la guardia bassa che teniamo di pattuglia...abbiamo ed io per primo PURTROPPO la convinzione che non succede mai niente etc..poi succedono le tragedie e vaf...
    Sinceramente quando mi sono arruolato non avevo messo in conto manco il fatto di vedere i morti suicidi o i morti in sx stradale...gli impiccati ti fanno pena...gli autosparati ti sconvolgono...i morti da una settimana in agosto ti rimangono nel naso.
    Io ho fatto questo lavoro per ideologie e passioni miei che mi portano lontano dai morti in generale...mi ci sono trovato in mezzo e mi ci roverò in mezzo ancora per un pò...ma io ancora ad oggi ad uccidere a morire ed ai morti in generale non ci penso se no che vita sarebbe?!
    Penso piuttosto ad arrestare più feccia possibile quello si...quello mi rende vivo e inc.z..to!!!!
    Pensare positivo, massicci ed inc..z..ti!
    Kojack il tuo ragionamento l'ho capito non mi prendere per uno con problemi di comprensione...ma io ho tentato di spiegarti come la penso anche se con le lettere è difficile...di persona capiresti quello che ti voglio dire.
    CREDERCI SEMPRE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •