Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Curiosità gradi

  1. #1

    Predefinito Curiosità gradi

    Ciao e tutti,mi chiamo Roberto e sono un appassionato di saggistica storica e di militaria,ultimamente in internet vedo i gradi dei generali della Guardia di Finanza,che anzichè essere di metallo,sembrano essere cuciti direttamente sulla controspallina,è possibile saperne il motivo?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    ciao @robsergente,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma).
    Grazie e buona permanenza su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Io ho cercato,non ho trovato risposta al mio quesito.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Riesci a recuperare qualche foto? Così almeno sarà chiaro anche a noi...
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Immagino tu stia parlando di queste controspalline ricamate (esistono anche i tubolari - es. CC).


  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Quello che sto per dire vale per tutte le FF.AA. ed i Corpi militari dello Stato quale la G.d.F.

    Le norme sulle Uniformi emanate di vari Stati Maggiori/Comando Generale fanno riferimento al Codice di Ordinamento Militare (DLgs.15 marzo 2010 n.66) e al Regolamento per la disciplina delle uniformi dello Stato Maggiore Difesa (SMD – G – 010 Ed. 2002).

    Ad esempio il Regolamento per le uniformi della Marina, per quanto riguarda la composizione dei gradi le norme dicono che "L'uso dei distintivi di grado in materiale plastico (e metallico) è consentito solo sulle uniformi di servizio e sull'impermeabile. Sulle altre uniformi e sul cappotto dovranno essere applicati distintivi di grado in canutiglia dorata".

    Per cui i gradi indicati in figura si utilizzano sull'Uniforme ordinaria di stagione mentre quelli metallici (o di plastica) si usano sulle uniformi di servizio.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Su internet ho visto il Generale Capolupo che indossa sia quelle metalliche che queste ricamate.Quindi mi sono chiesto se avessero sostituito quelle metalliche con quelle cucite e se terranno solo quelle cucite ed elimineranno quelle metalliche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •