Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info Acquisto materiale

  1. #1

    Red face Info Acquisto materiale

    ciao a tutti ho intenzione di intraprendere la carriera militare sono molti mesi che mi informo ora mi e sorto un dubbio ma l equipaggiamento posso comprarlo anche io apparte? oltre a quello che mi daranno al rav ? per le missione nel vfp4 saranno standard oppure puoi comprarlo per te? e una domanda stupida lo so ma e un dubbio ahah scusatemi comunque sono nuovo del forum ma lo seguo da tanto ho imparato molto grazie a voi siete degli eroi

  2. #2
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Diciamo che almeno un buon 70% di materiale che ha un militare è perché l'ha comprato con i soldi suoi. Quel misero materiale che ti passa l'esercito fa pure schifo per cui se vuoi una comodità e avere materiale decente devi mettere mano al portafoglio.
    Al Rav userai solo quello che ti daranno loro il resto è meglio che lo lasci a casa.
    Una volta a reparto è diverso cioè puoi comprarti un paio di anfibi decenti, una mimetica decente , un jacket che non ti faccia perdere le cose, dei guanti ecc...... ah ovviamente sono cose che potrai usare quasi ed esclusivamente in addestramento e se i tuoi superiori ti autorizzeranno.


    Ps. Eroe, almeno io, non mi ci sento...
    Ultima modifica di breil; 25-05-14 alle 23: 06
    Stia punito!!!!! Non mi sto specchiando nei suoi anfibi!!!

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Eroe è un po'eccessivo, che dici?

    Sfrutto questa discussione per dei consigli sul materiale. Io ho i classici stivaletti da lancio, color testa di moro interamente in pelle. Scomodissimi. Vorrei comprare degli stivaletti più comodi e vorrei dei consigli. Io ho provato in negozio gli stivali modello "Laguna" e li trovo comodi.

    Consigli?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    ciao @Zocks,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Grazie, e buona permanenza su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Ah..ehm...allora...

    Il discorso "materiali e vestiario" va affrontato con razionalità, altrimenti è facilissimo farsi prendere la mano o seguire cattivi consigli: si finisce per spendere una fortuna e riempirsi di roba che non serve o che dura poco o che non è permesso usare.
    Da tenere sempre presente, infatti, c'è il Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito (Ed.2009) e numerosi altri messaggi e circolari che, formalmente, disincentivano fortemente l'utilizzo di materiali non "di commissariato".
    E' ovvio, comunque, che in alcune circostanze la necessità di integrare l'equipaggiamento è oggettiva: vuoi perchè la qualità del materiale fornito è scarsa, sia perchè la quantità è insufficiente, sia perchè comunque ogni soldato è diverso e, per quanto si standardizzi, ha le sue particolari esigenze (di piedi, di caldo, di freddo) o preferenze.
    Va da se, che c'è ben poco da personalizzare riguardo alle uniformi da cerimonia...

    Sulla base delle mie lezioni apprese nel corso degli anni ( $$$ = ) posso fare un riassunto.

    1. Uniforme da servizio e combattimento (mimetica)
    Per il vfp1 le esigenze si limitano ad arrivare a fine ModuloK con almeno una mimetica integra per il servizio interno ed una mezza scassata per finire l'anno di addestramento.
    Il consiglio quindi è di accaparrarsi una vecchia woodland da utilizzare per le attività più logoranti ed usare una vegetata acquistata (di quelle economiche, da 37 Euro... le altre vendute sui 50-60 sono uguali, costano solo di più) da usare per le esercitazioni più importanti (sempre del ModuloK) conservando la/le vegetata di commissariato per il resto dell'anno.
    Naturalmente si può sempre passare al livello superiore, che per il sottoscritto è rappresentato dalle vegetate TruSpec, ma si sale anche di prezzo (95 Euro).
    Personalmente, sconsiglio le SOD: ottime, per carità. Ma se ve le distribuiscono. Spendere 250 Euro per una uniforme che comunque invecchierà come le altre, non mi sembra particolarmente conveniente. E comunque il margine di "qualità" (tra virgolette apposta) sulle TruSpec non è così marcato da giustificare il prezzo. Secondo me.
    Tenete comunque conto che nel corso dello scorso anno è stata indetta la gara d'appalto per 150.000 uniformi Mod.2013 (ovvero taglio SOD):
    http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/D.../specifica.pdf

    2. Stivaletti da Combattimento e servizio
    Inizio indicando il futuro stivaletto da CBT della Forza Armata: l'omonimo stivaletto Mod.2011.
    http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...cbt_e_serv.pdf
    Capirete che si tratta della copia identica (nella forma, ovviamente) del Crispi Tiger GTX.
    Ottimo, per ovvi motivi.
    Va comunque detto che:
    - nessuno stivaletto usato da militari dura come uno usato da civili, anche se gli si fa una corretta e costante manutenzione (perchè lo si utilizza tutti i giorni, salendo e scendendo dai mezzi, in poligono, in montagna, nella sabbia, nell'acqua etc etc etc)
    - se dopo il Modulo K non si intraprende una carriera particolarmente operativa, gli stivaletti dell'amministrazione vanno benissimo
    - quando arriva il momento di fare le cose serie, val la pena di spendere su un prodotto ad hoc adatto allo scopo

    3. Equipaggiamento tattico
    Questo è un campo molto particolare. C'è una forte instabilità al momento attuale.
    Da un lato è vero che il vecchio equipaggiamento (zaino alpino e tattico, cinturone di plastica, combat vest verdone) è ancora idoneo per il Modulo K. Dall'altro è vero anche che è l'unica cosa per cui è buono, dato che al termine sarà completamente distrutto.
    E anche se fosse nuovo, sarebbe offensivo per l'intelligenza pensare di utilizzarlo seriamente.
    Materiali validi sono disponibili, ma ancora in quantità limitata e comunque viene privilegiata la distribuzione a chi viene impiegato in Teatro Operativo.
    Giustamente.
    Quindi la questione è molto aperta. La cosa migliore, è adattarsi a quello che viene fatto presso il proprio Reparto, senza inventarsi nulla. Se si deve acquistare, meglio spendere molto poco nel "vest" (si trova roba da softair di buona qualità a prezzi convenienti) ed investire piuttosto in tasche MOLLE/PALS (che si potranno continuare ad utilizzare anche in futuro sui nuovi GAP, finalmente al passo con i tempi), in GUANTI, accessori vari (leatherman, coltellino pieghevole da tasca, occhiali da sole balistici compatibili con le lenti da vista per chi ne ha bisogno) e, eventualmente, uno zaino 3-day BUONO (Camelbak, Tactical Tailor, Blackhawk, Ferrino etc etc etc...qualcosa Defcon 5).
    Se bisogna comprarsi una fondina, evitare le porcate indecenti...ci sono prodotti discreti a prezzi convenienti, tipo le Vega.
    In ogni caso, mai discostarsi da: Verde, Vegetato, Coyote Tan.

    In conclusione: probabilmente sarà necessario spendere, non solo "consigliabile."
    In questo caso, però, valutate bene SE vi serve e PER COSA vi serve. Guardatevi bene intorno e tenete presente come linea guida che...
    ...se vi serve seriamente, puntate al top senza badare ai soldi. Se vi serve per far pratica o per "tappare un buco" puntate al massimo risparmio.
    Difficilmente le vie di mezzo sono un buon investimento.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  6. #6

    Predefinito

    Consiglio personale...da VFP1 limitati, se te lo concedono, ad acquistare un paio anfibi buoni, visto che con quelli d'ordinanza ci rimetti di schiena, ginocchia e piedi. E un paio di stivaletti buoni li paghi quanto un bel paio di scarpe, con la differenza che questi li userai 5 giorni alla settimana per 8 ore al giorno (per non parlare delle guardie notturne...).

    Per il resto dell'equipaggiamento, non posso che dar ragione a vegepat, ma ti consiglio di iniziare a pensarci se avrai intenzione di proseguire la tua carriera, una volta passato VFP4.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Ottimo post Vegepat!

    Degli stivali Laguna di cui parlavo io che dici?
    Ancora una domanda, tra le vegetate le TruSpec che indichi, sono più fresche rispetto a quelle in dotazione o non cambia nulla?

  8. #8
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Gli stivaletti Laguna (conosciuti anche come Nembo) sono un ottimo stivaletto da Combattimento e Servizio per climi temperati asciutti (anche tardo-autunnali mettendo delle buone calze pesanti, purchè sempre asciutti visto che non hanno membrana impermeabile).
    Personalmente, li consiglio: vanno bene per tre stagioni l'anno, sono praticamente universalmente accettati nei vari Reparti, sono effettivamente delle buone calzature.
    Bisogna tenere conto che la suola Davos, per la mia esperienza, è discreta ma letteralmente effimera: si consuma e si crepa nel giro di un anno di utilizzo normale. Non è un gran problema, perchè lo stivaletto è risuolabile, quindi appena necessario si va a farsi mettere una bella Vibram Sierra o Roccia e si è a posto per altri tre anni circa.
    Altro consiglio per portarli al TOP è quello di sostituire la suoletta interna (comunque discreta) con una più ammortizzante. Ma qui davvero parliamo di preferenze personali.
    Attenzione a due cose: primo, per l'inverno, ovviamente, non vanno assolutamente bene; secondo li si può trovare a 105 Euro (senza spedizione): con prezzi maggiori, bisogna sapere che si sta spendendo di più dello strettamente necessario.

    Le TruSpec sono nel tessuto NyCo ripstop, 50% Nylon e 50% Cotone, delle classiche BDU: http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_Dress_Uniform
    Il principale pregio di queste uniformi è l'eccellente robustezza e durevolezza: una TruSpec comprata nel 2008 (6 anni!) che ha visto impieghi addestrativi ed operativi di ogni tipo, venduta ad un amico, da lui utilizzata per gli stessi impegni, ricomprata indietro e riutilizzata, ancora tiene botta. Ovviamente con i dovuti accorgimenti quando possibile (lavaggio e asciugatura a basse temperature, evitare il ferro da stiro, rotazione con altre uniformi per avere un consumo graduale).
    Chiaramente, un tessuto del genere non può spiccare per freschezza, ma nel 90% delle situazioni... val bene la pena!
    In ogni caso, l'importatore unico in Italia è riuscito ad ottenere dalla compagnia che le produce (Atlanco) una versione con tessuto alleggerito, disponibile dall'estate scorsa, che effettivamente la rende più piacevole anche nei mesi estivi.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Fantastico! Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •