Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Napolitano: nessuna unificazione forze di polizia e nessun vittimismo

  1. #1

    Predefinito Napolitano: nessuna unificazione forze di polizia e nessun vittimismo

    Giusto ''sanzionare'' quegli agenti che hanno violato le regole ma mai cadere in una sorta di depressione da categoria lasciandosi andare al ''vittimismo'' perché le forze dell'ordine sono e saranno tutelate, e l'opinione pubblica e' con loro. Questo e' il cuore del messaggio che il presidente della Repubblica ha voluto trasmettere alla Polizia di Stato una cui delegazione, guidata da Alessandro Pansa, e' stata ricevuta ieri al Quirinale....

    edit
    Ultima modifica di gagliardi; 19-05-14 alle 18: 31

  2. #2

    Predefinito

    Peccato che le forze di polizia in Italia non sono solo due con in Spagna o in Francia ma 5-6 e svolgono tutte i medesimi compiti...

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Ricordo che in merito all'unificazione delle FFPP esiste un'apposita discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...rze+di+Polizia
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    sono perfettamente daccordo con le seguenti parole del presidente napolitano:
    Il presidente ha difeso con decisione l'esistenza di diverse forze per garantire l'ordine pubblico in Italia: si tratta di "un dato insopprimibile la pluralita' delle forze di polizia, una forza di polizia a ordinamento militare e una forza di polizia a ordinamento civile come grandi forze a competenza generale".

    in parole povere una qualsiasi riduzione del numero di forze di polizia in un paese con le peculiarità dell'italia non può in alcun modo prescindere dall'esistenza di una forza di polizia civile e di una militare.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    ma 5-6 e svolgono tutte i medesimi compiti...
    Non mi sembra che tutte le ff.pp. facciano servizio in carcere, che tutte facciano attività tributaria o di polizia militare, solo per citare alcni esempi.
    Non cadere anche tu nel solito errore. Pensi che in Francia e Spagna non ci sia qualcuno che lavora in carcere o faccia tributaria? La differenza è che da noi tali "corpi" hanno anche lo status di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza che altrove, forse, non hanno.

  6. #6

    Predefinito

    É come dire che ormai il pasticcio é stato fatto e non è possibile rimediare, e infatti non sarebbe possibile rimediare se non scontentando tutti. L'unica cosa intelligente da fare a questo punto é non continuare a creare doppioni di "specialitá" nei vari corpi, tanto per ottimizzare le poche risorse che vengono destinate(e continuamente decurtate) al comparto sicurezza.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che tutte le ff.pp. facciano servizio in carcere, che tutte facciano attività tributaria o di polizia militare, solo per citare alcni esempi.
    Non cadere anche tu nel solito errore. Pensi che in Francia e Spagna non ci sia qualcuno che lavora in carcere o faccia tributaria? La differenza è che da noi tali "corpi" hanno anche lo status di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza che altrove, forse, non hanno.
    Io mi baso su quello che che sento e vedo, per esempio anche i CC o la Polizia si occupano della truffe, nella DIA è presente anche la Forestale, la Polizia si occupa dei canili abusivi, ecc

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Io mi baso su quello che che sento e vedo..
    Non basta se non si conoscono bene le norme

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    ...per esempio anche i CC o la Polizia si occupano della truffe
    E questo ne l'esempio. La truffa è un reato previsto dal C.P. e qualunque Corpo di P.G. DEVE fare quanto previsto.

    Nella DIA c'è anche la Polizia Penitenziaria, visto che molti reati sono connessi al carcere. Mentre altri sono legati alle materie del CFS, ad esempio i rifiuti tossici. A volte ai più sfuggono certe scelte del legislatore, anche se hanno una logica.

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Mi sta pure bene il doppio corpo di polizia a competenza generale, ma che si uniscano le centrali operative e si elimini il 113, dato che il non perfetto coordinamento è fonte di disagio al cittadino...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Questo senza dubbio. Nella mia provincia in una cittadina di confine con 10 mila abitanti ci sono tutti i corpi tranne noi (non c'è il carcere ) e ciascuno nella sua struttura e addirittura più strutture per le specialità: un bel edificio unico in modo da non pagare 6 mensilità di locazione (e ci sarebbero più soldi per riparere le auto ad esempio) no eh?

    Io resto del parere che non sia la truppa a non volere l'unificazione...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •