Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Canti dei Paracadutisti

  1. #21
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Dai, quel Pino Caruso? Questa non la sapevo proprio, Grazie!
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  2. #22
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Ho scoperto da poco che le note delle canzone "Basco Rosso" provengono da un vecchissimo inno di rivolta: "Varshavianka", o "Varchavianca" a seconda della translitterazione dal cirillico, oppure Warszawianca nella versione originale polacca, che significa la Varsaviese. La canzone fa parte del repertorio del coro dell'Armata Rossa. Fu composta a fine '800 come canto di rivolta operaia ed ebbe enorme successo sia in lingua polacca che russa, tanto che divenne uno degli inni sia della rivolta fallita in Russia nel 1905 che della rivoluzione del 1917. Alla faccia delle ultime polemiche che attribuirebbero ai Paracadutisti una ritualistica di stampo fascista...
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Ma vuoi dire "bagnando il basco in una pozza di sangue si fece il simbolo di tutti noi parà"?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #24
    Caporale L'avatar di Ortiz
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    forte Bastiano
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Sì, proprio quella , puoi verificare su you tube, la versione dell'Armata Rossa è solo un po' più lenta.
    Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno.

  5. #25
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito


    Era il mio canto di Compagnia: sono un cripto-bolscevico inconsapevole
    rimane il mio canto preferito
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #26
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Belle immagini di un altro secolo, anzi di un altro millennio , colonna sonora la vecchia audiocassetta con molti canti, ormai introvabile


    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #27
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Bellissimo video,rappresenta veramente cosa significa fare il Paracadutista ma soprattutto la fiducia reciproca nei propri compagni,tutti si aiutano fra di loro,sfidando la morte;esemplare l'ultimo ragazzo che si è lanciato,se gli altri non fossero stati attenti,non sarebbe sopravvissuto.Una curiosità,nelle ultime settimane,alla televisione hanno trasmesso tutti gli episodi di Band of Brothers,la storia della compagnia Easy dei Paracadutisti Americani che si lanciarono in Normandia nel 1944.In uno di questi episodi,in una scena in cui stavano spostandosi con i camion,cantavano "oggi ho combattuto tutto il giorno,con gli amici miei...",ho provato a trovare questa canzone su internet ma niente,magari la cantano pure alla Folgore.Qualcuno la conosce?

  8. #28
    Sergente L'avatar di TomaDvD
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Friuli
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELIMINATORE Visualizza Messaggio
    ....In uno di questi episodi,in una scena in cui stavano spostandosi con i camion,cantavano "oggi ho combattuto tutto il giorno,con gli amici miei...",ho provato a trovare questa canzone su internet ma niente,magari la cantano pure alla Folgore.Qualcuno la conosce?
    L'ultima volta che l'ho visto è stato un po di tempo fa...ma credo di aver capito la scena, uno degli ultimi episodi, dove sono che cantano in coro tutti sui camion.
    La canzone è un italianizzazione del canto Parà americano "Blood Upon The Risers" (Gory, what a hell of a way to die), molto bella e colorita.
    Se non ricordo male è un adattamento di "The Battle Hymn of the Republic" (Glory Glory Hallelujah), inno della guerra di secessione che a sua volta è un riadattamento... a quanto pare le canzoni popolane funzionano così
    VFP1 2° Blocco 2015

  9. #29
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ma "Ti ricordi la sera dei baci" nasce alpino o para'?

  10. #30
    Soldato L'avatar di panta
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Cinisello Balsamo MI
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Publicco i testi di alcuni canti in uso nei paracadutisti della Folgore...
    Non hai citato la canzone "BASCHI ROSSO E FREGI D'ORO"
    Ultima modifica di gagliardi; 02-03-18 alle 19: 01
    Par.Storelli Leo.Comp.Controcarri Draghi B.M.50813 BELLI COME LA VITA,NERI COME LA MORTE

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •