Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Coinvolgimento di persone estranee in operazioni di polizia

  1. #1
    JessicaC
    Guest

    Predefinito Coinvolgimento di persone estranee in operazioni di polizia

    Salve volevo chiedere ai poliziotti di questo forum ed,in particolare,a quelli della squadra mobile,se c'è un regolamento che vieta specificatamente il coinvolgimento di membri della propria famiglia o amici e quant'altro nelle investigazioni?Mi spiego meglio...Può succedere che per copertura un poliziotto della squadra mobile coinvolga la propria fidanzata per esempio?Non parlo di cose rischiose...Ma mettiamo il caso che questo poliziotto debba fare una messa in scena per telefono con la propria ragazza di fronte ad una "persona".Si può fare?Help!






    Il titolo della discussione è stato adeguato al tema trattato.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 08-12-13 alle 17: 12

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Sinceramente non c'ho capitato tanto.
    Potresti spiegarti meglio? Messa in scena per cosa?
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    JessicaC
    Guest

    Predefinito Provo ad essere più chiara...

    Cerco di spiegarmi in 4 parole.Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.Avevano provato la scena con una collega ma era poco credibile e quindi l'ha fatta con me...

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Parere personale: finchè si parla di telefonate "sciocche" (in cui non commetti reati) posso solo rilevare la non perfetta blindatura dell'indagine rispetto alla fuga di notizie;
    le cose, invece, sono abbastanza più serie quando si comincia a parlare per es. di acquisti simulati di droga, o altre "provocazioni" per cui è previsto un comportamento più rigido per legge (il PM deve essere informato, ecc...). Anche dal punto di vista della prudenza io eviterei semmai i contatti diretti (anche telefonici) tra coloro che sono oggetto dell'indagine, anche per tramite, e gli estranei all'Amministrazione della PdS.

    Però ammetto che la mia esperienza in relazione all'argomento sia oggettivamente scarsa: magari chi è abituato a lavorare sotto copertura la pensa diversamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.
    Sicura che siano andate così le cose?



    Io mi chiedo quanto sia corretto che il commissario Basettoni faccia sempre fare le indagini a Topolino che non è nella polizia!
    Ultima modifica di Cittadino; 08-12-13 alle 23: 05

  6. #6

    Predefinito

    Sicuramente il coinvolgimento di persone "terze" rispetto all'oggetto di indagine è stata una grave violazione del segreto d'ufficio da parte del tuo ragazzo....
    Da come leggo il tuo post, mi sembra che tu sia stata coinvolta in un'operazione di p.g. del cui contenuto non dovevi minimamente essere messa a conoscenza. E' anche vero che esiste la nomina ad ausiliario di p.g., ma tale figura non mi pare applicabile in quella che sembra a tutti gli effetti un'attività investigativa per la quale si esige una preparazione logistica a priori ben determinata. Anche perché, ricordati, potreste trovarvi entrambi in situazioni poco piacevoli: il tuo ragazzo è pagato per farlo, ma tu?....

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JessicaC Visualizza Messaggio
    Cerco di spiegarmi in 4 parole.Il mio ragazzo ha dovuto fingere davanti ad un trans di lasciarmi per telefono poichè per,andare nel posto dove doveva farsi portare da questa persona,doveva fargli credere di essere libero...E quindi abbiamo inscenato questa telefonata in cui lui fingeva di lasciarmi.Avevano provato la scena con una collega ma era poco credibile e quindi l'ha fatta con me...
    boh....poco credibile se lo fa con una collega...insomma se fosse un agente sotto copertura il saper fingere dovrebbe essere la base! tutto mi puzza un po' ma è una mia opinione

  8. #8

    Predefinito

    Ma secondo te...con tante donne arruolate ci sarebbe bisogno della fidanzata di un agente? NO non è possibile...nelle investigazioni ci si avvale di appartenenti per questo genere di cose...

  9. #9
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    A me questa storia non convince per niente, mi sembra inventata di sana pianta onestamente.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Anche a me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •