Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 147

Discussione: Porto pistola a salve, cosa dice la legge

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    92 Valtro, ne ho vista una ma non mi piaceva per niente.
    Il prezzo di 80 euro per la Bruni è in linea con il mercato, attenzione a tenerla ben oliata altrimenti tende ad ossidarsi, diventa grigia e ruvida.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #22

    Predefinito

    Si la prima cosa che prenderò sarà lo spray al silicone... per tenerla sempre al top... che emozione la mia prima "arma"

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    allora l'arma a salve è inquadrata come avvisatore acustico e pertanto non deve assolutamente essere registrata al momento dell'acquisto nè tantomeno bisogna comunicare alcunchè all'ufficio di polizia competente per territorio.

    Appurato ciò, ne consegue che il porto ne è consentito in tutta Italia. L'arma viene munita, per legge, del famosissimo TAPPO ROSSO che è incollato tale da chiudere la canna alla fine del vivo di volata.

    La questione del tappo rosso è antica come il mondo, ma secondo il Giudice Dott. E. Mori, la nostra legislazione ci permette di togliere tale tappo rosso e poter comunque portare a seguito l'arma a salve, in quanto non si configurerebbe alcun tipo di porto d'armi abusivo perchè l'arma è falsa! Ovviamente bisogna comunque tenere in considerazione che a seguito di un controllo delle forze di polizia, bisogna comunque "convincere" gli operanti della nostra buona fede e non escluderei anche una bella passeggiata in commissariato o in una caserma dei CC. Ne conviene comunque che l'arma senza tappo rosso in casa nessuno la può vietare e anche a seguito di perquisizione non potrà mai essere considerata per un eventuale incriminazione.
    Rimane comunque confermato che se tale strumento viene utilizzato per una commissione di un reato verrà sempre applicata l'aggravante dell'uso delle armi.

    Per quanto riguarda l'arma in sè, bisogna dire che è una fedele riproduzione di quella vera, considerato che si smonta anche. Rimane solo fissa la canna, come giusto che sia, che tralaltro è anche piombata nel centro.

  4. #24
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    un informazione
    qual'e' l'articolo del T.u.l.p.s. o del Cod. Pen. che sancisce che anche qualora sia usato un simulacro di arma per la perpetrazione di un reato si configura l'aggravante dell'uso delle armi???
    grazie anticipatamente
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  5. #25
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da balentini Visualizza Messaggio
    un informazione
    qual'e' l'articolo del T.u.l.p.s. o del Cod. Pen. che sancisce che anche qualora sia usato un simulacro di arma per la perpetrazione di un reato si configura l'aggravante dell'uso delle armi???
    grazie anticipatamente
    Legge 21 febbraio 1990, n. 36
    Nuove norme sulla detenzione delle armi, delle munizioni, degli esplosivi e dei congegni assimilati.

    Art.2
    Il sesto comma dell’art. 5 della legge 18 aprile 1975, n. 110, è sostituito dai seguenti: < produce o pone in commercio giocattoli riproducenti armi senza l'osservanza delle disposizioni del quarto comma
    è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire un milione a lire cinque milioni. Quando
    l'uso o il porto d'armi è previsto quale elemento costitutivo o circostanza aggravante del reato, il reato
    stesso sussiste o è aggravato anche qualora si tratti di arma per uso scenico o di giocattoli riproducenti
    armi la cui canna non sia occlusa a norma del quarto comma
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosin Visualizza Messaggio
    come di che marca è?
    è una 98inox vera quella li'
    di quelle di una volta senza parti di plasticaccia e fatta in italia,
    allora non avevo allucinazini
    Anche perchè mi pareva pure strano che un arma a salve aveva pure il numero matricola!

  7. #27
    Sergente L'avatar di balentini
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Rende,La Maddalena,il mondo
    Messaggi
    256

    Predefinito

    @zanzo, grazie mille
    "o comandi,o ti fai comandare,o te ne vai fuori dai piedi"
    "voi siete np/ms,andrete per mare a salvar naufraghi,ed io saro' sempre qui....a salvare le vostre anime" (un mio Insegnante di p.g. con la I maiuscola)

  8. #28

    Predefinito

    questa è la mia che dire io l'ho solamente comprata per il suo operato dato che vivendo in un paesello ai confini di campagna serve piu questa con i cani che il clacson del motorino ed essendo a tamburo le munizioni sono queste 9x17

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io è da molti anni che cerco una bella Colt M-1911 cromata, a salve o inerte, da tenermi appesa al muro, tanto è bella. In italia ancora non l'ho mai trovata, all'estero si ma poi non saprei come importarla nè a quali problemi burocratici andrei incontro.
    O, alla fine, mi sarà piu semplice comprarne una vera e disattivarla, eheheheh?

  10. #30
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielefolgore Visualizza Messaggio
    questa è la mia che dire io l'ho solamente comprata per il suo operato dato che vivendo in un paesello ai confini di campagna serve piu questa con i cani che il clacson del motorino ed essendo a tamburo le munizioni sono queste 9x17
    Complimenti per l'arma è uguale alla mia!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •