Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Attività dopo il servizio h24

  1. #1
    Soldato L'avatar di tuttipresiinomi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Bracciano (RM)
    Messaggi
    84

    Predefinito Attività dopo il servizio h24

    Ciao a tutti,

    voglio sottoporvi un quesito se così si può chiamare.

    Ultimamente ho intrapreso una discussione con amici miei anche loro militari in varie forze armate riguardo il servizio dei turnisti h24 ma in particolare il riposo servizio.

    Faccio subito l'esempio sul quale ci siamo soffermati:

    Come sapete una volta al mese si svolge la cerimonia dell'alza bandiera generale in molte caserme,a cui partecipano tutti i presenti in base e il corpo di guardia fornisce il picchetto armato che scorta la bandiera.

    Partendo dal presupposto che il turnista, esaurite le sue 24 ore di lavoro, ha diritto ad almeno successive 24 ore di riposo fisiologico obbligatorio.
    Considerando che il comandante di corpo può impartire ogni tipo di ordine (seppur rispettando i limiti e le dignità) e il militare lo deve eseguire al meglio.

    Nel caso capitasse che durante lo spostamento del picchetto, ci fosse qualche problema marciando, dato magari dalla mancanza di pratica della truppa più anziana, il comandante di corpo potrebbe intimare di eseguire una mezz'ora di istruzione formale, dopo l'orario di servizio, ovvero dopo le 24h, momento in cui aspetta il riposo?!

    Secondo il C.P.M.P. (Capo IV - Dell'abuso di autorità) non è nessun "abuso" o meglio eccesso di potere o d'autorità, perché è un comando che non lede nessuna dignità, ne consiste in minaccia o provocazione.

    Ma come cita la SMA-ORD 011, sugli orari del servizio, (Punto 3. TURNAZIONI):

    "Il Comandante di Corpo può, in linea con le Direttive
    dell’Alto Comando sovraordinato, istituire turni di servizio che prevedano l’impiego della
    medesima persona per più di 12 ore consecutive e che comunque non
    superino le 24 ore d’impiego
    , qualora ciò sia connesso con esigenze
    operative
    e purchè la tipologia del servizio non pregiudichi, per logorio ed
    affaticamento, le prestazioni professionali del personale impiegato
    .
    "

    Quindi, la situazione di marciare fuori dall'orario di servizio (leggi piccola punizione), durante il già scattato riposo fisiologico, non è da considersi una esigenza di servizio, quindi non giustificabile.

    Come si dovrebbe comportare chi in quel momento ha il comando del picchetto ?! Deve eseguire l'ordine e fare marciare la truppa anche dopo l'orario, od opporsi fermamente ma con educazione?


    Esprimete qualche opinione, scrivete qualche commento o scrivete il link di leggi, ordinamenti che potrebbero aiutare nella comprensione del da farsi.
    Magari vi è capitata qualche situazione del genere, o sentita dire.

    Grazie dell'attenzione
    VFP1 2012 1°Blocco A.M. - VFP4 2013 A.M.
    In servizio presso C.S.S.A.M. di Vigna di Valle

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    L'unica risposta che mi viene da dare, cosi' di getto, istintivamente, é che quando si parla di diritti, di riposo, di opporsi fermamente ad un ordine, quando ci si pone soltanto la domanda se si debba o no eseguire un ordine, non si deve andare in una Forza Armata ma si deve andare a lavorare nella vita civile, dove ci sono i sindacati, i diritti, i diritti ed ancora i diritti.
    Nelle Forze Armate non si "lavora"
    Nelle Forze Armate si "serve"
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Se la truppa "più anziana" non distingue la destra dalla sinistra,e il picchetto e il suo Comandante fa una figuraccia di fronte al Reparto schierato,il Colonnello Comandante ha fatto benissimo a ordinare un rinfresco,sopratutto nell'immediatezza dei fatti.
    Tanto più che parliamo di un inezia(mezzora),e senza ripercussioni disciplinari...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    ringrazia che è stato solo quello io avrei impartito una punizione più severa, molto più severa, altro che ore di riposo garantite avreste marciato e provato per ore e giorni al di fuori dei vostri normali turni di attività sino a che non aveste eseguito la cosa senza nemmeno una sbavatura errori del genere non sono accettabili nemmeno dai ragazzi VFP1 appena giunti al RAV o al CAR in Marina a cui si deve insegnare a marcare il passo ed a marciare
    eseguire male una marcia di scorta armata alla Bandiera durante la cerimonia generale è una mancanza grave, un affronto verso cio che si scorta armati e che la Bandiera rappresenta, va fatto con cognizione di causa ed il massimo rispetto che sta appunto nell'eseguire bene l'operazione
    ribadisco siete stati fortunati nel avere solo quel blando richiamino, molto fortunati, altro che riposo garantito

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tuttipresiinomi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ...
    Grazie dell'attenzione
    Non sentirti aggredito ... non voglio né aggredirti né assillarti, ma mi piacerebbe sapere con chi sto parlando, solo per poter capire un po' di più del mio Paese, dal quale manco da un un po' di anni.
    Mi spiego meglio : in che Corpo sei militare ? cosa fai, che specializzazione hai ? da quanti anni e con che grado ?
    Ti chiedo questo per capire come fai a conoscere ed a poter riportare in modo cosi' preciso i testi del regolamento militare. E' un tuo interesse personale ? Oppure siete tutti formati cosi' ? Oppure é a causa del tuo servizio o del tuo grado che devi conoscere particolarmente il codice militare ?

    Mi fà veramente strano, avere di fronte a me un camerata, un militare che parla di codici, di articoli, di diritti, di dubbi sull'eseguire oppure no un ordine.
    Io sono militare da oltre vent'anni, ma sinceramente non ho mai visto un codice od un regolamento, e non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a vedere da qualche parte se esista un modo "legale" per rifiutare di eseguire un ordine, soprattutto su un ordine dato per qualche cosa che non mette in gioco la vita di nessuno.

    Io sono cresciuto sapendo che " l'obbedienza deve essere pronta, cieca e assoluta ", e che " la missione é sacra e la si deve eseguire fino alla fine ed a qualsiasi prezzo "
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #6
    Sergente L'avatar di Vene
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Leggo e mi chiedo...ma per mezzora di leggerissima attivita` fisica c`e` bisogno di appellarsi a regolamenti ecc...per fare in modo di evitarla? Oltretutto dopo aver commesso degli errori su un compito a voi assegnato? Te lo chiedo da persona a persona...

  7. #7
    Soldato L'avatar di tuttipresiinomi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Bracciano (RM)
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Voglio premettere con tutta l'educazione e il rispetto del mondo che il quesito del problema era posto in modo impersonale, e sottolineo il fatto non è mai accaduto, è solo una impotesi che ha scatenato tra i miei amici, colleghi e superiori, molta curiosità.
    Alcuni di noi sostengono una tesi, altri hanno un'idea diversa. Io, da persona molto curiosa come sono, ho solo cercato tra i miei libri di ordinamento militare per trovare qualche tesi supportata da leggi.
    HO deciso di scrivere qui sul forum perché dopo un anno che sono qui ho notato che c'è gente molto competente, e spesso anche molto oculata nei consigli. La mia intenzione non era sicuramente quella di infangare il prestigio delle nostre forze armate, e sputare nel piatto dove mangio.

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Quando ci si pone soltanto la domanda se si debba o no eseguire un ordine, non si deve andare in una Forza Armata ma si deve andare a lavorare nella vita civile
    Guarda, io la penso esattamente come te, sei vuoi fare il militare, devi essere pronto a fare anche cose che non ti piacciono e ad ubbidire, sta nell'essenza dell'essere militare la gerarchia. Ho avuto tante possibilità di fare cose diverse, ma la divisa a me riempie di orgoglio, anche nei compiti più umili e disparati.

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Se la truppa "più anziana" non distingue la destra dalla sinistra,e il picchetto e il suo Comandante fa una figuraccia di fronte al Reparto schierato,il Colonnello Comandante ha fatto benissimo a ordinare un rinfresco,sopratutto nell'immediatezza dei fatti.
    Tanto più che parliamo di un inezia(mezzora),e senza ripercussioni disciplinari...
    La tua è la risposta più super partes!
    In effetti la truppa più anziana ha bisogno un po di ripasso, noi ragazzi freschi di addestramento non abbiamo problemi nella marcia. Inoltre per come la penso io, e come per fortuna facciamo qui da noi, ripassiamo i comandi prima del picchetto così non sbaglia nessuno. Lo spirito di corpo è ancora vivo per fortuna.

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    ringrazia che è stato solo quello io avrei impartito una punizione più severa, molto più severa, [...]
    eseguire male una marcia di scorta armata alla Bandiera durante la cerimonia generale è una mancanza grave, un affronto verso cio che si scorta armati e che la Bandiera rappresenta, va fatto con cognizione di causa ed il massimo rispetto che sta appunto nell'eseguire bene l'operazione
    Apprezzo anche la tua risposta, perché noto dalle tue parole che hai molto a cuore quello che fai, e che ci credi, come molti di noi, anzi ancora meglio sei orgoglioso di quello che fai. Però voglio risponderti così, e non per sfida o mancanza di rispetto:

    Vedo nella firma che hai scritto "VERGOGNA"; quindi ti chiedo secondo è più grave che la truppa sbagli un passo durante un picchetto di alza bandiera, o che i nostri fucilieri sono ancora considerati due assassini e non ne vedo soluzione ancora di ridargli il riposo meritato?!

    Citazione Originariamente Scritto da Vene Visualizza Messaggio
    Leggo e mi chiedo...ma per mezzora di leggerissima attivita` fisica c`e` bisogno di appellarsi a regolamenti ecc...per fare in modo di evitarla? Oltretutto dopo aver commesso degli errori su un compito a voi assegnato? Te lo chiedo da persona a persona...
    Da persona a persona ti rispondo che c'è molta gente pigra in giro, o meglio che ha troppi impegni al di fuori della caserma

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Non sentirti aggredito ... non voglio né aggredirti né assillarti, ma mi piacerebbe sapere con chi sto parlando, solo per poter capire un po' di più del mio Paese, dal quale manco da un un po' di anni.
    Mi spiego meglio : in che Corpo sei militare ? cosa fai, che specializzazione hai ? da quanti anni e con che grado ?
    Ti chiedo questo per capire come fai a conoscere ed a poter riportare in modo cosi' preciso i testi del regolamento militare. E' un tuo interesse personale ? Oppure siete tutti formati cosi' ? Oppure é a causa del tuo servizio o del tuo grado che devi conoscere particolarmente il codice militare ?
    "
    Figurati se mi sento aggredito, ho scritto la discussione sia per sapere personale e curiosità, sia perché mi è stato chiesto di cercare informazioni in merito, quindi nessuna ripercussione personale.
    Io sono un semplice vfp4, con il grado più basso. Non ho nessuna specialità, o meglio come tutti i volontari non in servizio permanente, siamo assegnati alla difesa terrestre.
    Ho provato per due anni ad entrare nei corsi ordinari della accademia aeronautica nel ruolo genio, ma sono risultato fuori graduatoria di pochi posti alla fine del concorsi.
    Il mio interesse all'ordinamento militare è solo per cultura personale, anche altri argomenti come armamento, strategia militare, e CBRN.
    Inoltre credo che in un ambiente lavorativo, sopratutto il nostro, saperne più degli altri ti pone in una posizione di supremazia, oltre che essere di enorme aiuto per i concorsi di avanzamento di carriera. Di sicuro non vorrò per sempre fare il militare di truppa.

    Mi fa estremamente piacere che ti sei sorpreso per tutto ciò. Purtroppo è nell'immagine comune del militare di truppa, l'aggettivo "ignorante": come alcune persone sostengono con mia indignazione, bisogna essere ufficiali per essere colti e preparati.


    Detto tutto ciò ringrazio comunque per i vostri interventi
    Saluti
    VFP1 2012 1°Blocco A.M. - VFP4 2013 A.M.
    In servizio presso C.S.S.A.M. di Vigna di Valle

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •