Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Diventare ufficiale..come? e quali sono pro e contro?

  1. #31

    Predefinito

    Grazie per avermi risposto,
    chiedo scusa se le mie parole hanno creato dei danni.mi presentero' nella apposita sezione e mi leggero' nuovamente il regolamento del forum.

    saluti e grazie di tutto

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Poi Le regole sono queste e bisogna accettarle.

    dove trovo scritte queste regole ?

  2. #32
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvagiaco Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi risposto,
    chiedo scusa se le mie parole hanno creato dei danni.mi presentero' nella apposita sezione e mi leggero' nuovamente il regolamento del forum.

    saluti e grazie di tutto

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Poi Le regole sono queste e bisogna accettarle.

    dove trovo scritte queste regole ?
    se vai al post di bsk come sua firma ci sono i link sia per la sezione del Benvenuto sia il Regolamento.

  3. #33
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvagiaco Visualizza Messaggio
    dove trovo scritte queste regole ?
    Nel bando di concorso che fa riferimento a tutta una serie di normative che vengono riportate nel bando stesso.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #34

    Predefinito

    gia' il bando ,non ci avevo pensato.grazie per l'indicazione.

  5. #35

    Predefinito Info carriera da Ufficiale

    Buongiorno a tutti, vorrei ricevere alcune informazioni riguardo la carriera nei carabinieri.
    Sono uno studente di giurisprudenza al primo anno e vorrei provare il prossimo concorso per Allievi Marescialli essendo quella nei carabinieri la carriera che vorrei intraprendere.
    Il superamento del concorso prevede una formazione di 3 anni a Firenze al termine dei quali si conseguirebbe la laurea triennale in “Scienze giuridiche della sicurezza” nonché il grado di maresciallo.
    Avrei però alcune domande a riguardo la carriera da ufficiale:

    - è possibile intraprendere una carriera da ufficiale partendo da maresciallo ? Dopo quanti anni di servizio ? Ci sono limiti di grado raggiungibili ?

    - per partecipare ad eventuali concorsi interni per accedere a gradi di ufficiale, è valida la laurea triennale conseguita a Firenze o bisogna essere in possesso di una magistrale di 5 anni come potrebbe essere giurisprudenza ?

    - con che frequenza vengono presentati tali concorsi interni da ufficiale e quanti sono i posti disponibili grosso modo ?

    - info generali attinenti e consigli.

    Grazie per l’attenzione e le gentili risposte.

  6. #36
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ma visto che sei ancora nei limiti di età,perchè non evitare di rendere difficile il facile attraverso l'inutile e fare direttamente il concorso AU in Accademia?
    Comunque se sei deciso a percorre la strada più tortuosa,ecco:

    1)Si,col concorso Ruolo Speciale,dopo 4 anni dalla nomina a maresciallo.Non c'è un limite di grado imposto per legge,ma quelli del Ruolo Normale sono privilegiati per l'età inferiore e l'accesso alla Scuola di Stato Maggiore(che può fare anche un RS)...realisticamente si arriva a T.Col o Colonnello.
    2)Non ci vuole per forza la laurea.Se la si possiede è possibile in linea teorica fare il concorso per Ruolo Normale
    3)Tutti gli anni per qualche decina di posti
    4)Segui la strada con meno curve
    5)Presentati nella sezione Benvenuto,prima di aprire discussioni
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #37

    Predefinito

    1) Avendo un età tra 26 e 40 anni, il grado almeno di Maresciallo Ordinario e giudizio di superiore alla media nell'ultimo biennio puoi concorrere per Ufficiale del Ruolo Speciale. Pervio superamento del concorso si tiene un anno di corso alla Scuola Ufficiali di Roma e si viene nominati Sottotenente. I limiti ci sono: avanzi meno velocemente di carriera, arrivi fino a Maggiore/Tenente Colonnello (anche se ora c'è la possibilità di transitare in Ruolo Normale) e non puoi detenere tutti gli incarichi (esempio Stato Maggiore, comando di un Reggimento/Battaglione).

    2) Basta la triennale che si consegue a Firenze, ma avere una magistrale o altre lauree ti accredita più punti (visto che vengono valutati anche i titoli al concorso).

    3) Ogni anno e sono circa 30.

    4) Tenta anche l'Accademia Militare di Modena.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ma visto che sei ancora nei limiti di età,perchè non evitare di rendere difficile il facile attraverso l'inutile e fare direttamente il concorso AU in Accademia?
    Comunque se sei deciso a percorre la strada più tortuosa,ecco:

    1)Si,col concorso Ruolo Speciale,dopo 4 anni dalla nomina a maresciallo.Non c'è un limite di grado imposto per legge,ma quelli del Ruolo Normale sono privilegiati per l'età inferiore e l'accesso alla Scuola di Stato Maggiore(che può fare anche un RS)...realisticamente si arriva a T.Col o Colonnello.
    2)Non ci vuole per forza la laurea.Se la si possiede è possibile in linea teorica fare il concorso per Ruolo Normale
    3)Tutti gli anni per qualche decina di posti
    4)Segui la strada con meno curve
    5)Presentati nella sezione Benvenuto,prima di aprire discussioni
    Correggo un paio di cose: i posti sono 29 in genere e nei Carabinieri un Ufficiale del Ruolo Speciale non frequenta i corsi di Stato Maggiore ma soltanto il corso di perfezionamento (di qualche settimana) nel grado di Capitano.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #39
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    @cuoredirondine

    Aggiungo qualcosa a quanto detto correttamente da Bacioch.
    Per la carriera Ufficiali RS è necessario essere Marescialli Ordinari, avere note caratteristiche "superiore alla media" ed aver compiuto 26 anni.
    È un percorso lungo, perché appunto prima devi frequentare la Scuola Marescialli e successivamente attendere di raggiungere i requisiti minimi per poter accedere al concorso (ricordo che le note idonee sono quelle più ostiche da raggiungere)...quindi metti in conto che di pazienza ne dovrai avere tanta.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #40

    Predefinito Concorso Allievi Ufficiali CC

    Ciao a tutti, mi scuso preventivamente con i moderatori se dovessi aver sbagliato sezione per questa discussione, che inizia con una premessa e una domanda: ho 17 anni e frequento quindi il quarto anno di scuola superiore ma sono decisamente proiettato nel mio futuro, al mio concorso ufficiali CC. E' ben risaputo che per questo concorso come per quello marescialli, il VFP1 non è richiesto ma credo che esso garantisca comunque un certo punteggio aggiuntivo. Me lo confermate? E soprattutto me lo consigliate o no? Grazie a chiunque mi risponda!!
    Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •