Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Comportamenti moralmente discutibili

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito Comportamenti moralmente discutibili

    Navigando in rete ho visto un video, nel quale viene ripreso il lavoro svolto dai Carabinieri in un servizio di prevenzione nei confronti dei NO TAV.
    I Carabinieri erano impegnati nell'identificare alcuni soggetti presenti sul posto, ma alcune persone (tra cui una signora abbastanza agitata) esitavano nel fornire documenti urlando e agitandosi facendo aumentare così la tensione.
    Ad un certo punto del video (0:56) il Capitano ferma la signora di cui sopra (che cerca di divincolarsi per sfuggire al controllo, penso) in un modo un po' brusco scatenando la reazione della stessa che spinge l'ufficiale dei Carabinieri e per ciò viene ammanettata e portata in Caserma.

    Non metto in dubbio il lavoro svolto dai Carabinieri, lecito in quanto agivano ai sensi della legge 191/78 e quindi legittimati a chiedere documenti per l'identificazione e nel caso accompagnando i soggetti in Caserma, ma il comportamento assunto dal Capitano come vi è sembrato?
    Vi sareste comportati diversamente?
    Forse la situazione è sfuggita un po' di mano?

    Questo è il video:
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 27-12-12 alle 23: 15
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #2

    Predefinito

    Certamente non si è in grado di valutare la situazione in pochi secondi di video.
    Penso che un Ufficiale in quel frangente debba mantenere un atteggiamento il piu posato possibile ed eventualmente utilizzare azioni coercitive come extrema ratio, delegando l'esecuzione ad un sottoposto, della cui azione comunque risponderà. L'impatto sarà comunque diverso in quanto ad immagine. Un Ufficiale, a meno di non essere specificamente adibito ad un servizio di OP, non dovrebbe mai buttarsi nella mischia ma essere un esempio di temperanza, di calma e di lucidità per i suoi uomini.

    Certo ho preso spunto dal video per una riflessione personale ma non credo sia giusto né possibile giudicare il comportamento di quel Capitano perché non conosciamo ciò che è successo nelle ore o minuti precedenti.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  3. #3
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Navigando in rete ho visto un video, nel quale viene ripreso il lavoro svolto dai Carabinieri in un servizio di prevenzione nei confronti dei NO TAV.
    I Carabinieri erano impegnati nell'identificare alcuni soggetti presenti sul posto, ma alcune persone (tra cui una signora abbastanza agitata) esitavano nel fornire documenti urlando e agitandosi facendo aumentare così la tensione.
    Ad un certo punto del video (0:56) il Capitano ferma la signora di cui sopra (che cerca di divincolarsi per sfuggire al controllo, penso) in un modo un po' brusco scatenando la reazione della stessa che spinge l'ufficiale dei Carabinieri e per ciò viene ammanettata e portata in Caserma.

    Non metto in dubbio il lavoro svolto dai Carabinieri, lecito in quanto agivano ai sensi della legge 191/78 e quindi legittimati a chiedere documenti per l'identificazione e nel caso accompagnando i soggetti in Caserma, ma il comportamento assunto dal Capitano come vi è sembrato?
    Vi sareste comportati diversamente?
    Forse la situazione è sfuggita un po' di mano?

    Questo è il video:
    Alle volte faccio servizio in Alta Valle Susa... non crediate che le situazioni che creano gli antagonisti che operano contro al TAV siano semplici da gestire... a me sembra che, tutto sommato, tutti i CC ripresi si siano comportati con più che discreta capacità operativa... è tipico per questo genere di "manifestanti" agitarsi e non osservare le semplici richieste di esibizione dei documenti... a me è stato risposto, proprio lassù, di non aver documenti in quanto non riconosceva lo Stato italiano... e cosa fai in quel caso ??? Prima provare cosa vuol dire operare in quelle situazioni, poi si possono dare giudizi. Questo è il mio semplice parere... senza polemica alcuna

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Certamente non si è in grado di valutare la situazione in pochi secondi di video.
    Penso che un Ufficiale in quel frangente debba mantenere un atteggiamento il piu posato possibile ed eventualmente utilizzare azioni coercitive come extrema ratio, delegando l'esecuzione ad un sottoposto, della cui azione comunque risponderà. L'impatto sarà comunque diverso in quanto ad immagine. Un Ufficiale, a meno di non essere specificamente adibito ad un servizio di OP, non dovrebbe mai buttarsi nella mischia ma essere un esempio di temperanza, di calma e di lucidità per i suoi uomini.

    Certo ho preso spunto dal video per una riflessione personale ma non credo sia giusto né possibile giudicare il comportamento di quel Capitano perché non conosciamo ciò che è successo nelle ore o minuti precedenti.
    Io credo che l'Ufficiale, ma chiunque si ritrovi a gestire una situazione del genere, debba dare sempre l'esempio cercando di gestire al meglio la situazione e non facendosi coinvolgere così in prima persona da un unico evento (in questo caso quello della signora anziana).
    Avrebbe potuto ordinare agli altri militari di non far allontanare la Signora, senza che fosse necessario prenderla di forza e strattonarla indietro, innescando la sua reazione. Se poi la Signora avesse opposto maggiore resistenza allora si sarebbe potuto procedere al fermo per identificazione accompagnandola negli uffici.

    Hai anche ragione, però, che non si può giudicare da pochi minuti di filmato (anche se il mio intento non era quello di giudicare o farvi arrivare ad esprimere un giudizio sull'Ufficiale, ma solo quello di discutere es esprimere opinioni sull'accaduto), però la mia attenzione non era focalizzata a tutta la scena, ma solo a quello strattonamento cui è stata vittima la signora anziana, che secondo si sarebbe potuto evitare.

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Alle volte faccio servizio in Alta Valle Susa... non crediate che le situazioni che creano gli antagonisti che operano contro al TAV siano semplici da gestire... a me sembra che, tutto sommato, tutti i CC ripresi si siano comportati con più che discreta capacità operativa... è tipico per questo genere di "manifestanti" agitarsi e non osservare le semplici richieste di esibizione dei documenti... a me è stato risposto, proprio lassù, di non aver documenti in quanto non riconosceva lo Stato italiano... e cosa fai in quel caso ??? Prima provare cosa vuol dire operare in quelle situazioni, poi si possono dare giudizi. Questo è il mio semplice parere... senza polemica alcuna
    Ne avrai viste anche di peggiori da quelle parti.
    So che non è facile e ho visto video ben più movimentati dove le forze dell'ordine venivano aggredite e offese ripetutamente. In quei casi comportamenti del genere possono essere giustificati.
    Nel caso del video in questione, dove lo scenario appare "abbastanza" tranquillo non credi che si sarebbe potuto agire diversamente? Evitando di sfociare in aggressioni, urla e manette?
    Anche perchè il comportamento tenuto avrebbe potuto provocare l'ira di altri manifestanti che si trovavano tutti intorno ai militari. Basta una scintilla...
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Sinceramente non mi sento in grado di dare un giudizio sul comportamento dell'ufficiale anche se, comunque ,quella reazione mi sembra leggermente inappropriata; probabilmente avrebbe potuto ottenere il medesimo risultato usando differenti modalità. Anche perché, aggiungerei, che non mi sembrava esattamente una folla inferocita, lo scenario dal video sembra apparire tranquillo o comunque gestibile
    Ultima modifica di bemboz; 28-12-12 alle 01: 05

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    La situazione poteva essere gestita anche diversamente, da come dici AlexanderAvi, anche perché bastava poco e lì poteva succedere di tutto.
    Il Capitano è stato troppo coinvolto nella situazione della signora. Questo fa pensare che poteva anche delegare qualche suo sottoposto e magari di far ragionare la signora diversamente, senza farla allontanare e di arrivare a spintoni e urla. Però il Capitano ha forzato troppo per il fermo della signora. Ha agito troppo presto diciamolo. Tra l'altro ha chiesto solo i documenti nulla di strano direi. Però non capisco perché la signora non voleva farli esibire questo è il problema. Ecco perché si è arrivato allo strattonamento ed alle urla.
    Però quei pochi secondi che ho visto è un po' difficile stabilire la cosa, bisognerebbe capire cose è successo qualche minuto o ore precedenti da come dice Lavinia.
    Secondo me si poteva fare con tutta calma senza far arrivare a quello che ho visto nel video.

  7. #7
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Secondo me, anche troppa indulgenza di fronte ad un'esagitata.

    Il Capitano è stato troppo coinvolto nella situazione della signora.
    E allora se deve star là a far nulla, a che serviva che fosse lì? Devono star fermi a farsi insultare? Francamente, trasponendo la vicenda al Medioevo, non c'è da stupirsi che all'epoca credessero alle streghe: ci mancava solo la scopa!

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di toproll
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    607

    Predefinito

    Secondo me il capitano ha agito molto bene, con lucidità e determinazione; infatti è lui che doveva gestire la situazione con i modi più appropriati in relazione alla situazione venutasi a creare.

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Certamente non si è in grado di valutare la situazione in pochi secondi di video.
    Penso che un Ufficiale in quel frangente debba mantenere un atteggiamento il piu posato possibile ed eventualmente utilizzare azioni coercitive come extrema ratio, delegando l'esecuzione ad un sottoposto, della cui azione comunque risponderà. L'impatto sarà comunque diverso in quanto ad immagine. Un Ufficiale, a meno di non essere specificamente adibito ad un servizio di OP, non dovrebbe mai buttarsi nella mischia ma essere un esempio di temperanza, di calma e di lucidità per i suoi uomini.

    Certo ho preso spunto dal video per una riflessione personale ma non credo sia giusto né possibile giudicare il comportamento di quel Capitano perché non conosciamo ciò che è successo nelle ore o minuti precedenti.

    Concordo con Lavinia e Ultimoprimo come opinione e l'uso delle manette in quel frangente è stato eccessivo e umiliante, non necessario.
    Ultima modifica di GIULIUS; 28-12-12 alle 09: 09
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  10. #10
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Secondo me, anche troppa indulgenza di fronte ad un'esagitata.



    E allora se deve star là a far nulla, a che serviva che fosse lì? Devono star fermi a farsi insultare? Francamente, trasponendo la vicenda al Medioevo, non c'è da stupirsi che all'epoca credessero alle streghe: ci mancava solo la scopa!
    Questo è un comportamento che non si può e non si deve tenere... e chiunque fa servizi di O.P. lo sa perfettamente. Non crediate che il famoso Carabiniere "pecorella" abbia fatto qualcosa di particolarmente eclatante. Ha fatto perfettamente quello che era il suo compito e il suo dovere... prendersi gli insulti e gli sputi (e per questo ha avuto la sua bella ricompensa morale)... a mio parere, nel caso in specie, è profondamente diverso... probabilmente, considerata la location cittadina, i Militari erano impegnati in un servizio di prevenzione alla ricerca di manufatti artigianali esplodenti (c.d. bombe carta), maschere antigas, spranghe, etc... se hanno "fermato" quelle persone è perché le stesse erano in qualche modo già segnalate (mi auguro... d'altronde, non penserete che si facciano le cose a casaccio in Alta Val Susa... potrebbe esistere un "sistema" di sorveglianza su chi arriva lassù... ragionateci sopra...). Se così fosse, è normale che gli stessi fermati facciano resistenza (tra l'altro, è l'atteggiamento tipico degli antagonisti)... ergo, giudicare senza conoscere e su frammenti di filmato non è possibile farlo obiettivamente. Durante gli scontri, è sufficiente registrare tutto il possibile e, poi, a seconda del "montaggio" far apparire i buoni come cattivi e viceversa... se si vuole... oppure essere obiettivi... dipende dallo scopo e da chi mette il video in pubblico.

    In relazione, poi, al fatto che l'Ufficiale non avrebbe dovuto esporsi in prima persona... non concordo con Lavinia, in questo caso (lo sai che ti stimo, ma non concordo ugualmente). In una situazione dove ogni decisione deve essere assunta in un secondo, il Comandante della Pattuglia (qualsiasi grado rivesta, in questo caso era un Capitano, ma poteva benissimo essere un Maresciallo o un Appuntato) deve predersi direttamente la responsabilità delle sue decisioni... comandare un altro Militare al suo posto avrebbe facilmente ingenerato dubbi sulla sua capacità, nonché sulla sua propensione ad assumersi le responsabilità del comando... ogni Comandante deve stare avanti ai suoi Uomini (se vuole essere seguito) e dare l'esempio... diversamente, nel caso... diciamo così... di un "errore nell'attività di repressione" (ed è successo)... la responsabilità penale andrebbe a solo scapito del sottoposto, in quanto molteplici sarebbero le possibilità, per l'Ufficiale, di declinare la responsabilità per aver "disposto" un'attività conclusasi con l'errore... basterebbe la frase "il mio sottoposto non ha ben compreso...". In breve, se il Comandante (generico) dipsone un arresto e quest'arresto, a posteriori, risulta "non conforme alla Legge" (e, naturalmente, non sottoscrive i relativi verbali - cosa possibilissima, una volta in Ufficio), il sottoposto andrà nei guai, non l'Ufficiale... e con questo non voglio assolutamente dire che l'Ufficiale ripreso si sia/sarebbe comportato in tal senso (ordinare e non sottoscrivere), sia chiaro (altrimenti mi prendo giustamente una querela)... in sintesi, l'agire in prima persona, per il Comandante, è sinonimo per i suoi sottoposti di capacità operativa e di leadership. Io probabilmente, nel caso di cui trattasi, avrei agito con metodologia analoga a quella posta in essere dall'Ufficiale, ad esclusione delle manette... avrei semplicemente "costretto" le persone a seguirmi in Ufficio, per l'identificazione e l'eventuale denuncia (se avessi rinvenuto a loro carico del materiale proibito, ad esempio)... senza metter loro le manette... impiegandoci un po' più tempo (se il caso lo poteva consentire, sia chiaro), ma senza manette... scusatemi per la prolissità... a voi la "palla"...
    Ultima modifica di QuasiBascoVerde; 28-12-12 alle 09: 45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •