Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Comportamenti moralmente discutibili

  1. #31
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Basta veramente così poco per un TSO?[/QUOTE]


    infatti non e il cc chge stabilisce il tso ma il medico che interviene sul posto, i cc chiedono solo la procedura!
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  2. #32
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    Basta veramente così poco per un TSO?

    infatti non e il cc chge stabilisce il tso ma il medico che interviene sul posto, i cc chiedono solo la procedura![/QUOTE]

    In Torino e Provincia non concedono TSO tanto facilmente... a vedere "solo" dal video, nessun Medico avrebbe firmato un TSO... avrebbe detto che trattasi di persona sana di mente che non intende volontariamente adempiere a quanto impartitogli dalle FF.OO.. E finisce lì.

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Scusa un attimino... ma hai mai chiesto a un antagonista i documenti ??? Già ti ride in faccia... poi, lo inviti a salire in auto per il riconoscimento in Caserma ??? Quello/a se ne fa un baffo e ti manda a quel paese... ma Voi pensate che coloro che hanno intrapreso la strada... diciamo così... del "dissenso" verso lo Stato abbiano timore delle FF.OO. ??? Eh... ragazzi... la teoria è una bella cosa, ma attuarla in pratica è un'altra cosa... e Vi invito a ragionare proprio sul fatto che, tutti Noi che stiamo discutendo avremmo idealmente agito con modalità diverse... e siamo seduti in poltrona... quei Carabinieri erano lì e dovevano agire in un attimo... ora, se la nostra discussione dev'essere un debriefing per migliorare, è un conto... altrimenti, se tutto ciò è finalizzato alla sola critica degli Operatori che sono stati filmati... beh, non mi sembra giusto... so anche io che le manette sarebbe stato meglio evitarle... ma lo sanno anche quei Carabinieri... io avrei provato diversamente (ma sono seduto in poltrona)... in analoga situazione cosa avrei fatto ??? Chi lo sa ??? Insomma, rimaniamo su un piano "tecnico" e non di "critica" verso gli Operatori... vi prego...
    Il mio intento, come ho detto anche in precedenza, era quello di discutere sull'accaduto per cercare di interpretare il comportamento assunto dai militari e cercare di riflettere sulle modalità in cui si è arrivati all'ammanettamento di più persone e se si sarebbe potuto evitare. Non critico ciò che hanno fatto i Carabinieri (legittimo), ma il modo in cui si è arrivati a questo.
    L'Arma non è nuova (purtroppo, come anche tutte le altre FFOO) a comportamenti "inappropriati" assunti da alcuni suoi operatori e ben venga che questi vengano presi come esempio su ciò che "non è opportuno fare in tali situazioni". Se di critica si può parlare, io faccio riferimento al significato costruttivo del termine prendendo in considerazione anche il parere di altri operatori (più esperti di me) che magari possono dare un consiglio su come evitare queste situazioni.
    E comunque il mio "invitarli subito ad accomodarsi nelle auto per il trasporto il Caserma" era un modo più gentile per dire "dovete seguirci in Caserma per l'identificazione", e non certo un invito facoltativo per loro, altrimenti è ovvio che li avrebbero mandati a quel paese. Questo per dire che, secondo me, l'uso di modi più tranquilli e cortesi possono contribuire ad ottenere una maggiore collaborazione ed evitare situazioni degenerative come mostra il video. Poi è normale che di fronte all'indifferenza più totale circa il mostrare i documenti si sarebbe potuto procedere all'ammanettamento e trasporto in Caserma (ma questo come extrema ratio).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #34
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    gestire ed operare in ordine pubblico non è cosa che si può improvvisare.
    per questo esiste una scuola adibita a formare il personale adibito a tale mansione (dai dirigenti all'ultimo degli esecutori) e tale attività va sempre più specializzandosi per le forze di polizia.
    quando capita di dover operare in tali circostanze per chi non è del mestiere, sovente la situazione degenera poichè i manifestanti spesso (soprattutto quando trattasi di gruppi organizzati e "professionisti" del disordine quali noglobal, antagonisti,ultras ecc.) capiscono immediatamente se hanno difronte professionisti del settore (es. ufficiali di pubblica sicurezza formati adeguatamente e reparti inquadrati quali i battaglioni mobili dei carabinieri e reparti mobili della polizia ad esempio) o invece personale specializzato in altre mansioni e "prestato" all'occorrenza a svolgere compiti di ordine pubblico (es. personale che svolge servizi di controllo del territorio, polizia giudiziaria ecc.). ed in base a ciò si organizzano per attuare le tecniche per creare più problemi possibili e destare più attenzione mediatica.

    evidentemente anche in questa occasione ci sono riusciti.

    mi permetto di parlare perchè per qualche anno sono stato un professionista dell'ordine pubblico ed ora non lo sono più perchè svolgo un altro tipo di servizio.
    e quando capita di essere impiegato in ordine pubblico e la situazione si "scalda" mi rendo conto di essere in primis io inadeguato ed operativamente poco valido a prescindere dal numero degli operatori presenti e da altre cose.
    infatti prego sempre il buon Dio che tutto vada liscio perchè solo immaginare una squadra composta da operatori di una specialità della polizia di stato, dei reparti territoriali dei carabinieri o della questura, che deve fare una carica o respingere un tentativo di sfondamento, mi vengono i brividi...

    infatti il mio sguardo durante tali servizi va sempre verso i colleghi dei reparti inquadrati dove più di una volta pur non facendone più parte, mi sono ritrovato ad essermici ritrovato tra le fila durante qualche servizio di ordine pubblico al quale ho partecipato. si sa che nella confusione ognuno fa come meglio crede in mancanza di direttive e io ho sempre valutato che piuttosto che rimanere isolato o darsela a gambe, fosse meglio andare a dare manforte ai colleghi dei reparti inquadrati che si trovavano a dover "riparare" ai danni fatti da noi altri.

    in poche parole il succo del mio pensiero è: ad ognuno il suo mestiere.
    e ciò vale per tutti i servizi non solo per l'ordine pubblico.
    quando vedo poliziotti che vogliono ( o sono costretti) a fare i vigili e viceversa. carabinieri che vogliono (o sono costretti) fare i soldati e viceversa ecc. ecc. onestamente ritengo si tratti di uno spreco di professionalità diverse e complementari tra loro oltre che di un abbassamento del livello di servizio offerto alla cittadinanza.

    p.s.
    ai colleghi dell'arma di cui al video vanno comunque i miei complimenti per esser riusciti a venire a capo della situazione. con buona pace della signora indignata per essere stata ammanettata e per la sua allegra combriccola.
    questo giusto per chiarire che il mio discorso era in generale e nessuna critica è rivolta agli operatori di cui alla discussione.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #35

    Predefinito

    Penso come tanti di voi, cari colleghi che l'ordine pubblico non sia una cosa semplice da gestire... bisogna dire che noi CC siamo sempre in svantaggio poiché già numericamente siamo sempre inferiori e non è una cosa da niente.
    In merito al video, penso che non bisogna giudicare il collega perché in quei momenti non e facile anche se ho visto di peggio. Quindi prendo spunto e imparo non si sa mai, potrei trovarmi anche io un gg in quelle situazioni (self control).

  6. #36

    Predefinito

    I videofonini sono la disinformazione fatta oggetto.
    Penso che questo sia uno dei video più tranquilli che io abbia visto fin'ora, quando ci si trova in mezzo a sommosse e vedi arrivare Sanpietrini, tavoli, sedie, bottiglie di vetro talvolta riempite d'urina che colpiscono i tuoi colleghi e li vedi trasportati all'ospedale più vicino con un taglio in testa e tu intanto pensi a sua moglie che lo sta aspettando in ansia a casa, beh.. La lucidità inizia a mancare anche ai più forti mentalmente.

    Che poi le persone vedano quel che vogliono vedere, ovvero quei 15 secondi in cui non si vede cosa sia successo prima ma solo cosa sta facendo il poliziotto è un'altra cosa.

    Ci tengo a precisare che con questo non voglio affatto giustificare le forze dell'ordine che non riescono a mantenere gli eccessi d'ira e si scagliano contro chiunque gli si pari davanti, le mele marce esistono ovunque e persone che non riescono a mantenere la calma ricoprendo un ruolo così importante non dovrebbero essere semplicemente impiegate in OP.

    In ogni caso, l'oggettività dovrebbe essere la base dell'informazione, se non c'è questa non esiste neanche il tale termine.

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cicch Visualizza Messaggio
    I videofonini sono la disinformazione fatta oggetto.
    Penso che questo sia uno dei video più tranquilli che io abbia visto fin'ora, quando ci si trova in mezzo a sommosse e vedi arrivare Sanpietrini, tavoli, sedie, bottiglie di vetro talvolta riempite d'urina che colpiscono i tuoi colleghi e li vedi trasportati all'ospedale più vicino con un taglio in testa e tu intanto pensi a sua moglie che lo sta aspettando in ansia a casa, beh.. La lucidità inizia a mancare anche ai più forti mentalmente.

    Che poi le persone vedano quel che vogliono vedere, ovvero quei 15 secondi in cui non si vede cosa sia successo prima ma solo cosa sta facendo il poliziotto è un'altra cosa.

    Ci tengo a precisare che con questo non voglio affatto giustificare le forze dell'ordine che non riescono a mantenere gli eccessi d'ira e si scagliano contro chiunque gli si pari davanti, le mele marce esistono ovunque e persone che non riescono a mantenere la calma ricoprendo un ruolo così importante non dovrebbero essere semplicemente impiegate in OP.

    In ogni caso, l'oggettività dovrebbe essere la base dell'informazione, se non c'è questa non esiste neanche il tale termine.
    Concordo in pieno...

  8. #38
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    io dico la mia, l'ufficiale che blocca la signora a mio avviso non ha fatto nulla di male, anzi ha fatto il suo lavoro, alla richiesta di documenti la signora sbraitando si defilava, e ovviamente è stata semplicemente trattenuta, senza schiaffi, spinte o altro...... sull'ammanettamento probabilmente invece io personalmente avrei evitato, ma non sto dicendo che sia stato sbagliatissimo farlo..... essendo però una persona anziana sbraitante, tutto fumo e niente arrosto avrei evitato
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #39

    Predefinito

    Concordo con Alpacinn, non vedo nulla di male nel comportamento degli agenti coinvolti.
    Ti rifiuti di declinare le generalità? Vieni trattenuto per essere identificato, come prevede la legge. Con le manette? Si, se la legge lo consente e la persona non collabora. Poi può essere che quest'ultimo passaggio forse si sarebbe potuto evitare, ma io non giudico le azioni delle persone da un breve video privo di contesto.
    Rimane il fatto che se hanno applicato la legge il torto non è loro.
    Quindi se delle persone vedono questo gesto come una sorta di atto autoritario, che vengano deportate in certi paesi arabi per un mese. Al termine del soggiorno forse capiranno il significato della parola "autoritario" e abbracceranno alla prima occasione gli agenti della Benemerita quando li vedono in servizio.
    La mia solidarietà agli agenti ripresi nel video.
    Ultima modifica di Darkseed; 11-01-13 alle 13: 30
    Are you gonna pull those pistols or whistle Dixie?

  10. #40
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darkseed Visualizza Messaggio
    Quindi se delle persone vedono questo gesto come una sorta di atto autoritario, che vengano deportate in certi paesi arabi per un mese.
    come non quotare, quanti no global, gruppi sociali, eccetera si renderebbero conto di quanto non è nulla a confronto stare in una manifestazione con Polizia in Italia
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •