Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: "Contestato verbalmente alle ore" - Contestazione verbale?

  1. #11
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    ho trovato a tal proposito una sentenza della corte di cassazione che descrive un esempio calzante:

    L'Ufficio Territoriale del Governo di Trapani ha impugnato per cassazione la sentenza 8/9/2003 con la quale il giudice di pace di Trapani, in accoglimento dell'opposizione proposta da C. F., annullava i verbali di contravvenzione redatti da agenti della Polizia di Stato per violazione degli articoli 158, 154 e 172 c.d.s.. Il giudice di pace osservava: che due agenti della Polizia di Stato, a bordo di un'autovettura civile, avevano affiancato l'autovettura condotta dalla C. alla quale avevano poi contestato alcune violazioni di norme dettate dal c.d.s.; che le dette violazioni erano state però contestate oralmente in quanto gli agenti erano sprovvisti dell'apposito modulario; che il descritto operato degli agenti era affetto da nullità radicale ed insanabile; che non era consentito limitare, in pregiudizio della opponente, la possibilità di difendersi soltanto con una querela di falso.

    Con il primo motivo di ricorso l'Ufficio Territoriale del Governo di Trapani denuncia violazione degli articoli 200 e 201 c.d.s., nonché degli articoli 384 e 385 d.p.r. 16/12/1992 n. 495, deducendo che esiste una distinzione tra i tre momenti dell'operazione dell'accertamento della violazione, ossia contestazione, verbalizzazione e consegna del verbale. La contestazione avviene di regola in forma orale il che si è verificato nel caso di specie per cui la C. ha avuto la possibilità di esprimere le proprie osservazioni nel momento di detta contestazione. La redazione materiale del verbale e la sua consegna alla C. sono state posticipate per una impossibilità oggettiva, ossia la mancanza del modulario da parte degli agenti al momento della contestazione: ciò non ha comportato alcuna violazione di legge. Nel verbale gli agenti hanno specificato il motivo della mancata redazione dello stesso al momento dell'accertamento. Tale precisazione non era neanche necessaria posto che l'articolo 200 c.d.s, esige di regola la contestazione immediata e non l'immediatezza della verbalizzazione la cui redazione può essere impossibile anche nell'ipotesi in cui gli agenti non abbiano momentaneamente il modulario.

    Occorre premettere che, come rilevato dal ricorrente, la questione relativa alla mancata redazione del verbale di contravvenzione - e della mancata consegna immediata di detto verbale subito dopo la relativa contestazione al trasgressore - è stata già affrontata da questa Corte la quale al riguardo ha affermato che: a) l'operazione di accertamento delle violazione al c.d.s. si sviluppa nei tre momenti della contestazione, della verbalizzazione e della consegna della copia del verbale; b) la contestazione deve essere immediata con la conseguenza che ogni qualvolta tale contestazione sia possibile, essa non può essere omessa, a pena d'illegittimità dei successivi atti del medesimo procedimento; c) tuttavia l'art. 201 del codice della strada contempla l'eventualità che l'immediata contestazione dell'infrazione non risulti in concreto possibile e stabilisce che, in tale ipotesi, il verbale debba essere notificato al trasgressore con l'indicazione della circostanza impeditiva; d) la "verbalizzazione" è operazione distinta e successiva, rispetto alla già "avvenuta" contestazione; e) a norma del terzo comma dell'articolo 200 c.d.s. copia del verbale deve essere consegnata al trasgressore; f) la contestazione deve ritenersi immediatamente avvenuta, anche se la consegna del verbale (per validi motivi) non segua nello stesso contesto di tempo, allorquando il contravventore sia stato fermato ed il pubblico ufficiale gli abbia indicato la violazione commessa e lo abbia posto in grado di formulare le proprie osservazioni ( nei sensi suddetti, sentenza 21/11/2002 n. 16420 ).

    Deve quindi ritenersi che - al contrario di quanto affermato dal giudice di pace - alla ricorrente le infrazioni in questione siano state personalmente ed immediatamente contestate in modo corretto dagli agenti accertatoli con l'indicazione delle norme violate e con la possibilità per la C. di formulare contestualmente osservazioni e di sollevare eccezioni ed obiezioni in ordine all'operato degli agenti.
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    carta e penna senza l'intestazione dell'amministrazione notificatrice? :P
    La inserisci tu l'intestazione. Come tutti gli altri elementi essenziali.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  3. #13
    Soldato L'avatar di Gators
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Brescia, ITALY
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Penso che si stia facendo un po' di confusione tra contestazione e verbalizzazione.
    La contestazione deve essere immediata, ma la verbalizzazione e cioè l'atto del tradurre in forma scritta il contenuto di quanto viene espresso oralmente può essere svolta in seguito anche a causa della mancata disponibilità temporanea dei bollettari.

  4. #14
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    la contestazione orale esiste è possibile va specificato nel corpo del verbale il motivo per cui non è stato possibile procedere all'immediata verbalizzazione e notifica del verbale. tale necessità è stata giustamente rappresentata dal legislatore per tutti quei casi in cui l'agente operante non puo' verbalizzare immediatamente o meglio l'utente non avendo commesso fatti di rilevanza penale manifesta un'urgenza eccezionale (come recarsi da un familiare in pericolo di vita) per cui trattenerlo comporterebbe un forte disagio per l'utente stesso, quindi ecco l'esigenza di avere la possibilità della contestazione orale e della postuma verbalizzazione dato che l'agente di pg e ps impartisce intimazioni anche orali. che poi tale norma possa essere estesa anche al personale libero dal servizio che impossibilitato nella immediata verbalizzazione contesta oralmente e poi verbalizza è assolumante possibile, è lecito e tale pratica non rende nullo il verbale.
    molte infrazioni al codice vengono addirittura verbalizzate senza alcuna contestazione orale (vedi tutor o autovelox) quindi la vedo proprio come una forma di cortesia dato che nessuno mi impedisce di prendere la targa e notificare tutto in seguito, quindi ancora grazie che un agente libero dal servizio si prende la briga di identificare un conducente almeno gli evita poi la comunicazione dei dati del condcente ed eventuali altre sanzioni per la sua mancata effettuazione.
    ergo si può fare ed è corretto farla nei casi necessari .
    Ultima modifica di PapaCharlie; 11-09-12 alle 18: 33

  5. #15
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PapaCharlie Visualizza Messaggio
    la contestazione orale esiste è possibile va specificato nel corpo del verbale il motivo per cui non è stato possibile procedere all'immediata verbalizzazione e notifica del verbale. tale necessità è stata giustamente rappresentata dal legislatore per tutti quei casi in cui l'agente operante non puo' verbalizzare immediatamente o meglio l'utente non avendo commesso fatti di rilevanza penale manifesta un'urgenza eccezionale (come recarsi da un familiare in pericolo di vita) per cui trattenerlo comporterebbe un forte disagio per l'utente stesso, quindi ecco l'esigenza di avere la possibilità della contestazione orale e della postuma verbalizzazione dato che l'agente di pg e ps impartisce intimazioni anche orali. che poi tale norma possa essere estesa anche al personale libero dal servizio che impossibilitato nella immediata verbalizzazione contesta oralmente e poi verbalizza è assolumante possibile, è lecito e tale pratica non rende nullo il verbale.
    molte infrazioni al codice vengono addirittura verbalizzate senza alcuna contestazione orale (vedi tutor o autovelox) quindi la vedo proprio come una forma di cortesia dato che nessuno mi impedisce di prendere la targa e notificare tutto in seguito, quindi ancora grazie che un agente libero dal servizio si prende la briga di identificare un conducente almeno gli evita poi la comunicazione dei dati del condcente ed eventuali altre sanzioni per la sua mancata effettuazione.
    ergo si può fare ed è corretto farla nei casi necessari .
    perfetto P.C. era proprio ciò che intendevo!!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #16
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Buonasera a tutti, riesumo questo vecchio thread perché mi pare il più consono alla situazione che voglio illustrare.

    Ieri mia moglie si è recata in una scuola per consegnare un documento, i parcheggi erano pieni perché era in corso una riunione degli insegnanti e, come spesso fanno le donne, ha parcheggiato fuori dagli appositi spazi, tanto "per un attimo che vuoi che sia".

    Naturalmente si è fermata più di un attimo perché è stata sequestrata da una persona che le doveva parlare assolutamente di cose importantissime (ah, le donne) e quando è uscita si è accorta che a causa del suo parcheggio lo scuolabus, che arrivava dalla direzione opposta era in difficoltà ad entrare nel vialetto della scuola e stava manovrando in mezzo alla strada ed un agente della PL, che era lì per aiutare i ragazzi ad attraversare la strada ed ha visto la scena, si è avvicinato e che le ha detto che le avrebbe mandato a casa la multa per divieto di sosta assieme a alla decurtazione di 2 punti.

    La Zanza è tornata a casa con le orecchie basse, preoccupata più per me che la sanzione e mi ha raccontato la storia.
    Con mia moglie me la vedo io.. e per queste cose sono più cattivo del "vigile", però non mi tornano un paio di cose:
    - per divieto di sosta mi pare che non ci siano sanzioni accessorie. Può darsi che ostruisse la fermata dello scuolabus oppure che fosse entrata in una zona del parcheggio riservata ai bus, allora i 2 punti di decurtazione ci starebbero.
    - perchè l'agente non l'ha multata subito? Non mi pare un caso da non poter contestare immediatamente: erano entrambi fermi e viso a viso.

    Questa mattina l'ho mandata al comando della PL per "autodenunciarsi" e pagare subito per evitare almeno le spese della notifica, ma l'agente che ieri era in servizio fuori dalla scuola oggi aveva il giorno libero e nessuno dei colleghi sapeva nulla né ne ha trovato traccia nei documenti di servizio.

    Che faccio adesso?
    Aspetto che arrivi la notifica e pago le relative spese e detraggo tutto dalla "paghetta" della Zanza?
    O le dico di fare ricorso al GdP perchè l'infrazione non è stata contestata immediatamente pur avendone la possibilità?
    Non è nel mio carattere e sono convinto che chi sbaglia deve pagare, però visto come si sono svolte le cose sarei tentato....

    Che dicono gli addetti ai lavori?
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  7. #17
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Intanto ti assicuro che i due punti per la fermata bua ci sono...e' una delle poche soste che ha la decurtazione (anche lo stallo disabili ndr). Una cosa e' la sanzione accessoria (che c'e' comunque ed e' la rimozione) un'altra la decurtazione che e' parte della sanzione "principale".

    Arriviamo alla mancata contestazione: Il collega alle scuole e' li per fare viabilità. Io se vado alle scuole non porto ne palmare ne paletta perché non metto proprio in conto la possibilità di mettermi a fermare veicoli p sanzionare. Se non erro lo svolgimento di servizi di viabilità e' proprio uno dei casi del 201 in quanto ovvio che tra una sanzione e la vita dei pedoni si consideri quest'ultima prioritaria.

  8. #18
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Ho notato solo ora questo interessante post e chiedo :
    è corretto dunque considerare la contestazione orale da parte dell'agente fuori servizio come contestazione immediata ?
    è possibile rilasciare ad un eventuale trasgressore il verbale scritto su foglio in bianco ? e poi come funziona....gli arriva il bollettino a casa ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #19
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In teoria e' possibile nel senso che la legge dice quali sono gli elementi essenziali di un verbale...i bollettari sono solo modelli precompilati per accelerare i tempi di scrittura ma nulla impedisce di fare un verbale da 0. L'unico problema lo vedo nel dargli un cronologico e un bollettino...ma anche il bollettino mica e' obbligatorio se scrivo a mano i metodi di pagamento specificando il numero di conto e l'intestatario.

  10. #20
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Intanto ti assicuro che i due punti per la fermata bua ci sono...e' una delle poche soste che ha la decurtazione (anche lo stallo disabili ndr). Una cosa e' la sanzione accessoria (che c'e' comunque ed e' la rimozione) un'altra la decurtazione che e' parte della sanzione "principale"..
    Ok allora quadra.
    Lei ha parlato di divieto di sosta, ma essendoci lo scuolabus di mezzo i 2 punti sono dovuti a questo.

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Arriviamo alla mancata contestazione: Il collega alle scuole e' li per fare viabilità. Io se vado alle scuole non porto ne palmare ne paletta perché non metto proprio in conto la possibilità di mettermi a fermare veicoli p sanzionare. Se non erro lo svolgimento di servizi di viabilità e' proprio uno dei casi del 201 in quanto ovvio che tra una sanzione e la vita dei pedoni si consideri quest'ultima prioritaria.
    Giusto, la cosa che mi è spiaciuta è stata il viaggio a vuoto, perché come ho già detto la sanzione è meritata ma mi pare ingiusto dover pagare le eventuali spese di ricerca intestatario e notifica

    Ad ogni modo ha lasciato il numero di telefono per essere contattata, magari oggi la chiamano e passa a pagare.
    A proposito: c'è uno sconto chi paga subito, vero? Per mia fortuna non sono aggiornato in materia.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •