Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Maresciallo e poi Ufficiali del Ruolo Normale (Accademia)

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    No
    e finita la scuola marescialli devo sempre aspettare almeno due anni prima di concorrere?

  2. #12
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proudly Visualizza Messaggio
    e finita la scuola marescialli devo sempre aspettare almeno due anni prima di concorrere?
    Dipende...se intendi partecipare per il RN (Accademia) non devi aspettare due anni, se invece vuoi partecipare al concorso per il Ruolo Speciale devi avere almeno 26 anni ed essere Maresciallo Ordinario (quindi, da quando indossi il grado alla fine del corso a quando puoi indossare quello da Maresciallo Ordinario passano quasi tre anni...sarebbero due anni per essere promossi, ma i tempi tecnici per poi indossare effettivamente il grado li fan diventare circa 3)
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Conosco svariati Ufficiali e ti posso assicurare che molti RS comandano le Compagnie e dirigono i Reparti Operativi shiftando tra funzioni di comando di 'ufficio' e funzioni operative. Quindi la tua deduzione non è propriamente esatta i realtà.
    Quoto! Gli Ufficiali RS dirigono eccome le Compagnie e non solo.

    Citazione Originariamente Scritto da Proudly Visualizza Messaggio
    e non possono superare il grado di tenente colonnello!
    ho un atra domanda...vi porgo il mio esempio, ho 21 ann compiuti il 4 agosto! quindi no posso concorrere per il 194°! ma da allievo maresciallo posso concorrere da INTERNO per il 195° si o no?(ammettendo di esser così presuntuos i vincere il concorso per all. m.ll)

    Si, se tu dovessi vincere il concorso per Marescialli il limite di età per poter partecipare al concorso per l'Accademia si eleva a 28 anni (ovviamente questo da dopo che assumerai il grado di Maresciallo e non prima).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14

    Predefinito

    OK grazie quindi tocca darci dentro bene!

  5. #15
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Conosco svariati Ufficiali e ti posso assicurare che molti RS comandano le Compagnie e dirigono i Reparti Operativi shiftando tra funzioni di comando di 'ufficio' e funzioni operative. Quindi la tua deduzione non è propriamente esatta i realtà.
    Urca se non è vero... Tra l'altro posso dirti Lavinia che quando mio cugino quando era Capitano (ora è in pensione da 1 anno) ha comandato un reparto Operativo per ben 4 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da coop Visualizza Messaggio
    Bene, quindi da quanto ho capito, per esempio un Ufficiale RS non avrà un comando di una compagnia territoriale ma la dirigenza di un nucleo operativo o investigativo di un comando provinciale?.... insomma solo la dirigenza di un ufficio non di una caserma quale essa sia
    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Quoto! Gli Ufficiali RS dirigono eccome le Compagnie e non solo.
    Esatto dirigono e come le Compagnie, mi è capitato di parlare con un Capitano RS ha comandato una Compagnia per 1 anno, poi ha avuto il trasferimento nei NAS

    Citazione Originariamente Scritto da Proudly Visualizza Messaggio
    e non possono superare il grado di tenente colonnello!
    Teoricamente non possono superare il grado di Tenente Colonnello, ma in realtà ci sono ben 35 Colonnelli del Ruolo Speciale attualemte, non lo dico io, ma avendo letto il codice dell'Ordinamento Militare, la c'è scritto...
    Ultima modifica di UltimoPrimo; 22-01-12 alle 20: 52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •