Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Tesserino/Distintivo della Croce Rossa

  1. #31
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Per la Cri, esistono alcuni tesserini riconosciuti dai comitati regionali, ma a livello centrale di Roma non esistono tesserini di riconoscimento ufficiali CRI......
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Per la Cri, esistono alcuni tesserini riconosciuti dai comitati regionali, ma a livello centrale di Roma non esistono tesserini di riconoscimento ufficiali CRI......
    Cioè, intendi dire che il tesserino rilasciato dal Comitato di Torino, per esempio, molto probabilmente sarà diverso da quello della Palermo? Se uno della C.R.I di Torino va a Palermo, succede che ne so, un maxi attentato in stile Via d'Amelio ma con centinaia di vittime e volesse prestare assistenza in qualità di C.R.I, se presenta il tesserino "piemontese" rischia di non venir "ammesso" ai soccorsi in quanto quelli di Palermo non lo riconoscono? (Perdonate l'esempio estremo, ma è per colmare una delle mie lacune in materia...).

    Poi il fatto dell'Ufficialità del tesserino, visto che non v'è n'è alcuno riconosciuto a livello nazionale, vuol dire che, se per cause di vario tipo (ritardi, disguidi burocratici, mancanza di materiali, mezzi e fondi necessari...), il volontario (che sia dei G.d.C.R.I ovvero ex-pionieri oppure un VdS) che non riceve alcun tipo di documento attestante la sua appartenenza alla Croce Rossa, potrebbe stamparselo da sè?
    Tipo con programmi di fotoritocco o servizi online gratuiti/a pagamento, di cui alcuni addirittura creano fisicamente il tesserino e te lo spediscono a casa?

    Il mio timore è, che se così fosse, dato che i portafogli-tesserino con fregio della C.R.I sono in libera vendita (lo dico per esperienza di prima mano, ne presi uno quando ancora non avevo fatto l'esame del corso base senza che mi chiedessero documenti) e creare un pezzo di carta con scritto "Croce Rossa Italiana" "Nome e Cognome" "Volontario" "Comitato di...." è DAVVERO molto semplice, qualcuno se ne potrebbe approfittare per introdursi nei campi CR, CIE e simili per scopi criminali (spie di Amnesty International, giornalisti-ficcanaso in cerca dello scoop da Premio Pulitzer, terroristi nazifascisti, agenti provocatori di estrema sinistra e chi più ne ha, più ne metta...). Stessa cosa per le uniformi C.R.I. Credo siano in libera vendita in Rete. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se per esempio un agente delle Brigate Rosse o un mafioso si infiltrasse negli uffici amministrativi, travestito da volontario e con documenti falsificati, e piazzasse una bomba...
    Ipotesi che non è da escludere stando alle recenti dichiarazioni del Ministro Angelino Alfano, il quale sostiene che "la fase stragista potrebbe tornare"...

    Spero riusciate a darmi delle delucidazioni in merito perchè io sono veramente preoccupato in merito (specie quando i teppisti dei centri sociali riescono ad intrufolarsi dentro il Comitato senza controlli particolari... figuriamoci i criminali professionisti se si travestono da C.R...)

    Perdonate gli esempi davvero estremi D:

    [AGGIORNAMENTO]
    (Non trovo il tasto "Modifica" nel mio post, credo sia passato troppo tempo)

    Volevo solo farvi vedere un tesserino "fasullo" creato con un servizio online, scaricabile sul computer e stampabile su cartoncino... Ci ho messo 2 minuti.
    [IMG][/IMG]


    Il logo di Croce Rossa, ICRC e Regioni Sicilia sono "sgranati" poichè ho preso immagini a bassa risoluzione, ma prendendone foto di qualita migliore, il risultato è preoccupatamente "perfetto"...
    Ultima modifica di sasygrisù; 02-08-14 alle 19: 05
    "La propaganda è un'arte, non importa se questa racconti la verità. Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità."

  3. #33
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dextrium Visualizza Messaggio
    Cioè, intendi dire che il tesserino rilasciato dal Comitato di Torino, per esempio, molto probabilmente sarà diverso da quello della Palermo? Se uno della C.R.I di Torino va a Palermo, succede che ne so, un maxi attentato in stile Via d'Amelio ma con centinaia di vittime e volesse prestare assistenza in qualità di C.R.I, se presenta il tesserino "piemontese" rischia di non venir "ammesso" ai soccorsi in quanto quelli di Palermo non lo riconoscono? (Perdonate l'esempio estremo, ma è per colmare una delle mie lacune in materia...).

    Poi il fatto dell'Ufficialità del tesserino, visto che non v'è n'è alcuno riconosciuto a livello nazionale, vuol dire che, se per cause di vario tipo (ritardi, disguidi burocratici, mancanza di materiali, mezzi e fondi necessari...), il volontario (che sia dei G.d.C.R.I ovvero ex-pionieri oppure un VdS) che non riceve alcun tipo di documento attestante la sua appartenenza alla Croce Rossa, potrebbe stamparselo da sè?
    Tipo con programmi di fotoritocco o servizi online gratuiti/a pagamento, di cui alcuni addirittura creano fisicamente il tesserino e te lo spediscono a casa?

    Il mio timore è, che se così fosse, dato che i portafogli-tesserino con fregio della C.R.I sono in libera vendita (lo dico per esperienza di prima mano, ne presi uno quando ancora non avevo fatto l'esame del corso base senza che mi chiedessero documenti) e creare un pezzo di carta con scritto "Croce Rossa Italiana" "Nome e Cognome" "Volontario" "Comitato di...." è DAVVERO molto semplice, qualcuno se ne potrebbe approfittare per introdursi nei campi CR, CIE e simili per scopi criminali (spie di Amnesty International, giornalisti-ficcanaso in cerca dello scoop da Premio Pulitzer, terroristi nazifascisti, agenti provocatori di estrema sinistra e chi più ne ha, più ne metta...). Stessa cosa per le uniformi C.R.I. Credo siano in libera vendita in Rete. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se per esempio un agente delle Brigate Rosse o un mafioso si infiltrasse negli uffici amministrativi, travestito da volontario e con documenti falsificati, e piazzasse una bomba...
    Ipotesi che non è da escludere stando alle recenti dichiarazioni del Ministro Angelino Alfano, il quale sostiene che "la fase stragista potrebbe tornare"...

    Spero riusciate a darmi delle delucidazioni in merito perchè io sono veramente preoccupato in merito (specie quando i teppisti dei centri sociali riescono ad intrufolarsi dentro il Comitato senza controlli particolari... figuriamoci i criminali professionisti se si travestono da C.R...)

    Perdonate gli esempi davvero estremi D:
    Esatto hai centrato in pieno quali sono i miei dubbi!
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  4. #34
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Allora.....
    Se un operatore si ritrova su un luogo dell'attentato non può minimamente intervenire (sia per mancanza di attrezzature che di DPI), puoi stamparti tutti i tesserini che vuoi ma non avranno riconoscimento legale da parte del Comitato Centrale, gli unici tesserini cri riconosciuti dal Comitato Centrale sono quelli delle componenti Militari ausiliarie delle FFAA (IIVV e del CM), alcune regioni tipo il Lazio hanno adottato un tesserino ma è per "uso interno"; tutti i portafogli sono di libera vendita (tranne quelli di FFOO VVF e FFAA) e non hanno ALCUN valore di riconoscimento, nemmeno quelli delle FFOO se non presente il numero di matricola non hanno alcun valore legale ai fini di riconoscimento. Per l'introduzione nei campi non credere che basti solamente un tesserino per potervi accedere.... se non sei registrato non ti fanno neanche avvicinare, e questo è solo il primo controllo per tenere alla larga gente indesiderata
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  5. #35
    Soldato L'avatar di DoctorBeat
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Essendo fresco di corso (e fresco di Forum ) posso dire che se siamo volontari e ci imbattiamo in un'emergenza e sul posto è già presente un mezzo, il suggerimento è quello di proseguire per la propria strada per non intralciare le operazioni.. quindi con o senza tesserino è preferibile stare in disparte. Se l'emergenza si è appena verificata è cosa buona e giusta intervenire, in sicurezza, e sempre tenendo conto delle proprie conoscenze e competenze senza mai prevaricare, fare troppo e farlo con la frenesia da "ER medici in prima linea".

    Io ho un tesserino di cartone del comitato locale su cui non c'è una foto (solo i dati), ma che attesta che sono volontario di CRI.. niente di più. Ce l'ho nel portafoglio nel caso dovesse succedere qualcosa e fosse necessario qualificarsi (che è cosa buona e giusta anche per far si che la persona, o il parente, si fidi di te)... tra l'altro quel tesserino mi è stato dato quando ho superato l'esame BLS e ammissione alla CRI, ma non attesta che sono un soccorritore (infatti conosco la sequenza BLS-D ma non sono certificato, faccio solo trasporto infermi e rappresentanza agli eventi).. e non è a prova di truffa..

    Però l'uso di distintivi, patacche da Tenente Colombo e cose del genere mi sembrano esagerate e fuori luogo.. non siamo agenti dell'FBI..
    Ultima modifica di DoctorBeat; 16-12-13 alle 00: 46

  6. #36
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Essendo, per l appunto, "fresco di forum", ti invito a presentarti nell apposta sezione, dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell Amministratore.
    Inoltre, prendi visione anche del Regolamento.
    Buona permanenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Faru Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma toglietemi una curiosità....un volontario in borghese sopraggiunto per caso sul luogo di un incidente, dove c'è già una pattuglia di carabinieri o polizia ma dove non è ancora arrivata l'ambulanza, come fa ad identificarsi senza tesserino (ho letto che non tutti i comitati lo rilasciano) per dare un primo soccorso al ferito? Non penso che un carabiniere/agente permetterebbe ad un qualunque sconosciuto di mettere le mani su un ferito (magari anche grave) senza prima vedere un tesserino identificativo.....
    E' sufficiente che tu ti qualifichi oralmente: dal momento in cui lo fai ti assumi tutte le responsabilità giuridiche del caso. Anche perché per voi non è obbligatorio girare col tesserino in tasca. Non credo che nessuno tra le Forze dell'Ordine presenti sul posto se la sentirebbe di negare un primo soccorso a un ferito, anche per le implicazioni giuridiche che ciò comporta....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #38
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Su uno scenario, e sei vestito normalmente, l'unico intervento in sicurezza che puoi fare è parcheggiare la macchina prima dell'incidente con le 4 frecce accese e chiamare il 112, il resto non saranno interventi fatti in sicurezza (non penso che in auto avrai scarponi, caschi, torce segnaletiche, giacche emorepellenti, guanti di autoprotezione ecc), meglio una persona morta che due, di cui uno anche un soccorritore da soccorrere il tesserino puoi averlo, ma non ha alcun valore legale, in quento il comitato centrale CRI non ha autorizzato nessun tesserino per le componenti civili non ausiliarie delle FFAA, solo qualificandosi oralmente, come già detto, in automatico ti prendi tutte le responsabilità...
    Ultima modifica di Mande; 16-12-13 alle 15: 19
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  9. #39
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Capito.
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  10. #40
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Vorrei fare una precisazione: dal Comitato Centrale di Roma derivano i tesserini di qualifica dei soccorsi speciali. Quindi non è vero che non ci siano tesserini riconosciuti ufficialmente ;-)

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Su uno scenario, e sei vestito normalmente, l'unico intervento in sicurezza che puoi fare è parcheggiare la macchina prima dell'incidente con le 4 frecce accese e chiamare il 112, il resto non saranno interventi fatti in sicurezza (non penso che in auto avrai scarponi, caschi, torce segnaletiche, giacche emorepellenti, guanti di autoprotezione ecc),
    Io in macchina ho sempre una divisa completa, guanti e casco. Non penso di esser l'unica
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •