Pagina 79 di 100 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 991

Discussione: Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici

  1. #781

    Predefinito

    Premettendo che un caso analogo è già stato affrontato QUI, ritengo che la risposta tu te la sia già data parlando della discrezionalità della p.a. in tema di valutazione dei requisiti soggettivi per il rilascio della licenza. Non capisco poi cosa tu intenda parlando di processo "congelato": c'è stato un rinvio a giudizio? E' stata decretata l'archiviazione o lo stralcio della posizione di tuo fratello? Varie ed eventuali? Due chiacchiere con l'Ufficio Armi della Questura del tuo capoluogo forse sarebbero la strada migliore da percorrere....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #782

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la risposta. Non sapevo ci fosse un'altra discussione al riguardo della medesima vicenda nei post passati, comunque per procedimento "congelato" intendevo dire che trattandosi di un "maxi-processo" che riguarda tante persone, non appena i "veri" colpevoli hanno patteggiato la pena, quei pochi che sapevano di essere innocenti o che comunque avevano pochi elementi a loro carico e che hanno quindi deciso di far valere in giudizio le loro ragioni (tra cui mio fratello) sono stati per così dire "ignorati" sono 2 anni che il procedimento non è sfociato né in un provvedimento di archiviazione né nell'esercizio dell'azione penale...di questo passo verosimilmente si arriverà alla prescrizione...per il momento risulta solo una misura cautelare annullata dal tribunale della libertà pochi giorni dopo il ricorso perché privo delle esigenze cautelari. Al momento mio fratello è incensurato, e senza carichi pendenti in quanto non è ancora formalmente imputato (nessun decreto di citazione diretta a giudizio è stato notificato). Tutto il nucleo familiare rimanente è "immacolato" anche i parenti alla lontana, c'è solo questo episodio (tra l'altro ingiusto, ma qui aprirei un altro discorso...). L'ho chiesto a voi facendo riferimento all'esperienze pregresse....certo rivolgermi direttamente all'ufficio della questura ricordandogli l'avvenimento mi sembra poco "furbo", glielo andrei direttamente a ricordare, preferirei fare il vago con loro XD.

  3. #783

    Predefinito

    purtroppo ci ho pensato quando ormai già avevo speso 230€ per il maneggio delle armi...quindi a quel punto ho continuato a preparare la richiesta in quanto il grosso era già stato fatto...mi mancava solo il certificato medico e una marca da bollo :-(

  4. #784
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    ciao @zcnfy,
    ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il regolamento (trovi i link nella mia firma).
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #785

    Predefinito

    fatto :-)

  6. #786
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    L'amministrazione può avere tutta la discrezionalità del mondo ma i requisiti sono soggettivi e non terzi quindi starei tranquillo (il decreto per la nomina a gpg parla invece anche di non frequentare determinati luoghi e persone) anche perché vorrei vedere come possano pretendere che tu non frequenti tuo fratello che,comunque piaccia o meno a qualche eventuale burocrate bacchettone resta attualmente un cittadino come gli altri.

    Tra l'altro penso che l'Italia sia l'unico posto al mondo dove credono davvero che un delinquente si vada a fare il porto d'armi regolare (lo han fatto i venetisti e si è visto il risultato).

    Ogni tanto il nostro sistema mi fa ricordare la celeberrima scena di Indagine u un cittadino al di sopra di ogni sospetto in cui Gian Maria Volonté fa giustificare un collega di avere un parente di sinistra.

  7. #787

    Predefinito

    ....anche perché vorrei vedere come possano pretendere che tu non frequenti tuo fratello che,comunque piaccia o meno a qualche eventuale burocrate bacchettone resta attualmente un cittadino come gli altri.
    Il problema non è tanto questo, quanto piuttosto l'opportunità di detenzione armi in casa coabitata da persona la cui posizione giuridica non è ancora definita. In questo la p.a. ha piena potestà discrezionale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #788

    Predefinito

    infatti...comunque leggendo in giro su internet ho letto di un diniego di rinnovo di porto d'armi ad un tizio proprio in quanto suo fratello (non so se convivente o meno) è stato condannato negli anni per rapina aggravata e detenzione illecita di armi (!!)...comunque ha fatto ricorso al TAR e il tar ha dato ragione al tizio e ha ordinato alla p.a. il rilascio del porto d'armi...quindi un eventuale ricorso al TAR mi fa ben sperare, certo spero più in un rilascio immediato XD

  9. #789

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    L'amministrazione può avere tutta la discrezionalità del mondo ma i requisiti sono soggettivi e non terzi quindi starei tranquillo (il decreto per la nomina a gpg parla invece anche di non frequentare determinati luoghi e persone) anche perché vorrei vedere come possano pretendere che tu non frequenti tuo fratello che,comunque piaccia o meno a qualche eventuale burocrate bacchettone resta attualmente un cittadino come gli altri.

    Tra l'altro penso che l'Italia sia l'unico posto al mondo dove credono davvero che un delinquente si vada a fare il porto d'armi regolare (lo han fatto i venetisti e si è visto il risultato).

    Ogni tanto il nostro sistema mi fa ricordare la celeberrima scena di Indagine u un cittadino al di sopra di ogni sospetto in cui Gian Maria Volonté fa giustificare un collega di avere un parente di sinistra.
    hai perfettamente ragione...se uno volesse si procurerebbe in poco tempo armi da fuoco, pure ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato forse :-)

  10. #790

    Predefinito

    allora se nessun altro sa dirmi al riguardo quando mi arriverà la risposta della questura sarà mia premura pubblicare il contenuto qui su questo post, così da poter fungere da parametro valutativo per coloro i quali si troveranno in una situazione analoga alla mia :-)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •