Pagina 51 di 275 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 2745

Discussione: Accorpamento delle Forze di Polizia

  1. #501
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Fra l'altro un accorpamento totale lo trovo una cosa abbastanza priva di senso.
    :
    neanche io la vedo una cosa probabile ne opportuna.

    una riduzione delle forze di polizia è cosa condivisibile. sul modo e sul come si può certamente discutere e confrontarci.

    io personalmente l'ho detto più di una volta, vedrei una riorganizzazione che produca 2 o 3 forze di polizia

    1) polizia di stato
    2) arma dei carabinieri
    3) eventualmente la polizia penitenziaria che per la specificità delle mansioni e per la normativa di riferimento (l'ordinamento penitenziario) non è accorpabile a nessuna delle due forze di polziia a competenza generale.

    guardia di finanza e corpo forestale dello stato potrebbero così divenire una specialità dell'una o dell'altra forza di polizia a competenza generale. che sò ad esempio specialità di polizia ambientale il corpo forestale dello stato e specialità polizia tributaria la guardia di finanza.

    ma onestamente andare a stravolgere l'organizzazione generalista e dualistica di reciproco controllo e sana competizione che hanno rappresentato nella storia, e rappresentato tutt'oggi polizia di stato e arma dei carabinieri mi sembra un'operazione del tutto sbagliata.

    poi certo in questo momento di crisi politica e di probabili scelte prive di necessità di riscontro nella popolazione che il prossimo governo potrebbe intraprendere, ci si può aspettare di tutto...

    in fondo l'obiettivo di alcuni poteri forti e che raramente vengono alla luce con chiarezza lo conosciamo un pò tutti e pian piano si sta cercando di applicarlo già praticamente prima di riforme, controriforme e tutto il necessario che la legge e la costituzione prevederebbe.
    parlo dei continui tagli di personale, attribuzioni, competenze e mezzi che sta colpendo la figura del questore ed in modo più ampio polizia di stato ed arma dei carabinieri da una decina d'anni ad oggi.

    io ho il mio punto di vista in merito e sono contrario a questo tipo di scelta che punta sulla "comunalità" o "località" di tutti i servizi essenziali che uno STATO dovrebbe garantire uniformemente su tutto il territorio nazionale.
    mi riferisco soprattutto a sanità-istruzione-sicurezza e giustizia.

    compito di uno STATO degno di essere chiamato tale è di uniformare e migliorare l'intero territorio nazionale.
    non è quello di dire:" se hai le risorse hai gli ospedali che funzionano, se non li hai ti freghi ed i tuoi cittadini si mettono in macchina, si fanno 1000 km e vengono a curarsi a spese loro."
    oppure:" se hai i soldi e le aziende che ti finanziano le scuole e università puoi garantire un'adeguata istruzione a tutti, altrimenti stesso discorso di cui sopra, i giovani si mettano in treno, si facciano 1000 km e vadano a studiare alla bocconi o alla cattolica e si paghino le spese di affitto e di tasse universitarie".
    e infine per la sicurezza:" se hai i soldi a prescindere dal grado di criminalità presente sul territorio potrai permetterti una polizia adeguatamente formata, dotata e numericamente consistente. se i soldi non li hai, ti freghi e ti fai mangiare vivo dalle organizzazioni criminali"
    Ultima modifica di fatality; 07-11-11 alle 22: 26
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #502
    Caporale L'avatar di 8Ale7
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Secondo me ci potrà essere una riforma di ridimensionamento, magari chiudendo qualche stazione con attività operativa pari a zero (tipo quelle da 3-4 CC comandante compreso)... Sinceramente non credo ci sarà un accorpamento (anche se sarei d'accordo)...
    Tante voci, trattato di Velsen, radio scarpa e così via... Secondo me non si farà nulla...

  3. #503
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Fra l'altro un accorpamento totale lo trovo una cosa abbastanza priva di senso.

    Dannazione, nemmeno San Marino ha un unica forza di polizia! Ma che è..?!
    Ma poi sarebbero davvero cosi incoscienti da "eliminare" un corpo come l'Arma che non solo ha un serbatoio di uomini maggiore dell'esercito, ma che ha la doppia funzione di forza di polizia e forza militare?

    Sarebbe da pazzi.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #504
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma poi sarebbero davvero cosi incoscienti da "eliminare" un corpo come l'Arma che non solo ha un serbatoio di uomini maggiore dell'esercito, ma che ha la doppia funzione di forza di polizia e forza militare?

    Sarebbe da pazzi.
    http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...edadc&parse=no

    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #505
    Maresciallo L'avatar di CRonaldo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    824

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma è solo un ddl del 2004. Non credo si realizzerà mai. Si vanno ad intaccare troppi interessi.

  6. #506
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Le voci sono voci, ma la Francia non ha accorpato la Gendarmerie, la Spagna non ha accorpato la Guardia Civil..non lo fanno loro che su ste cose sono più seri di noi e secondo voi lo fanno in Italia? su su..

  7. #507
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma poi io non ho capito una cosa. Se smilitarizzano le forze di polizia dei vari Paesi dell'UE, l'Eurogendfor (composta appunto da personale proveniente dalle forze di polizia a statuto militare) verrebbe sciolta anch'essa?
    Io credo che le modifiche da apportare in seguito ad un'iniziativa simile siano molte e complesse. Parlando dell'Arma, questa perderebbe anche le funzioni di polizia militare e polizia giudiziaria militare. A chi verranno affidate queste mansioni? E sto parlando solo della smilitarizzazione. Per l'accorpamento le problematiche aumentano ancora di più...
    Secondo me una forza di polizia a statuto militare credo che sia fondamentale per uno Stato (accetterei più un provvedimento di riduzione ad UNA forza di polizia a statuto militare all'interno di un Paese, invece che abolirle totalmente).

    Comunque speriamo che si trovino soluzioni più soddisfacenti della smilitarizzazione ed accorpamento...

    Nei Secoli Fedele.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #508
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Purtroppo mi sono imbattuto solo ora in questa discussione.... pian piano nei prossimi giorni me la leggerò tutta.....
    A mio parere se non sarà possibile per l'UE continuare così avendo un corpo di polizia che è forza armata, si potrebbe attuare un'organizzazione tipo cri.. la componente militare per quanto riguarda compiti militari (missioni di pace, polizia militare ecc...) e la componente "civile" per quanto riguarda compiti di FFOO... due componenti all'interno dello stesso corpo... cosa ne pensate?
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  9. #509
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuliaAlpin Visualizza Messaggio
    Le voci sono voci, ma la Francia non ha accorpato la Gendarmerie, la Spagna non ha accorpato la Guardia Civil..non lo fanno loro che su ste cose sono più seri di noi e secondo voi lo fanno in Italia? su su..
    da quando la serietà di una nazione si fonda sull'aver o meno accorpato delle forze di polizia?
    chi parla ha idea di cosa abbiano rappresentato ARMA DEI CARABINIERI E POLIZIA DI STATO (prima disciolto CORPO DELLE GUARDI DI PUBBLICA SICUREZZA) nel corso della storia Italiana mediante il sistema del reciproco controllo, della sana competizione e degli univoci ideali di Patria, Democrazia e Libertà?
    in particolare durante il periodo post-unitario, durante i conflitti mondiali, il dopoguerra, il terrorismo e la lotta alla criminalità organizzata?

    ma davvero si può pensare di accorpare corpi di polizia che sono due pilastri fondamentali del sistema democratico e repubblicano con uno schiocco di dita? o con una chiacchierata tra parlamentari al ristorante della camera dei deputati tra caviale e champagne a 7 euro?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #510
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Ma purtroppo per gli "avanzati" paesi nordici vedono le polizie militari come strumento di repressione e le paragonano a forze di polizia semi dittatoriali...
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •