Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
Ciao!
Sull'isola delle Pedagne l'attività addestrativa è principalmente quella di addestrare le persone all'uso delle armi in dotazione alla Marina e quello del conseguimento del corso SDI.
A mio avviso fu un corso veramente interessante perché ti fanno vedere le basi su come un porto deve essere sorvegliato, quali sono le cose a cui bisogna stare attenti duranti i controlli delle caserme/arsenali.
Ovviamente è un corso basico per p1, quindi viene data un'infarinatura giusto per non essere d'intralcio durante i turni di guardia.
Come "esame" l'ultima settimana viene costituito un corpo di guardia (con tanto di gerarchie) che monta per 24 ore su un 4/2 , dove gli istruttori fanno le "imboscate" e valutano come viene gestito lo scenario.
Oltre a questo corso( che è praticamente l'attività principale di questi mesi di addestramento) vengono fatti pure un po' di Combattimento Militare Corpo a Corpo( CMCC), in buona sostanza un ripasso per chi ha praticato arti marziali o una mini guida di autodifesa per chi (come me) non aveva mai fatto niente del genere.
In più vengono fatti pure i corsi base antiincendio e antifalla, dove ti insegnano le modalità che la Marina usa per fronteggiare questi tipi di emergenza.
Come ultimo fatto dico che per chi ha l'abilitazione( non mi viene in mente il nome giusto) viene fatto pure il corso teorico per la patente Militare, con relativo esame. Ho visto quella patente il giorno in cui mi sono congedato, l'ho firmata e ridata al Maresciallo .
Diciamo che una buona preparazione di base, comune a tutti gli operativi, a prescindere dei loro impieghi e professionalità specifiche.

Molto interessante: sempre detto io che la Marina Militare è la Forza Armata più completa ( non me ne vogliano gli appartenenti delle altre) : del resto è l’unica con mezzi uomini e operatività specifiche in acqua, aria, terra e ....sott’acqua!

Saluto*
Scatulin