Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è secondo voi il Grado migliore ?

Partecipanti
314. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Appuntato

    18 5.73%
  • Brigadiere

    28 8.92%
  • Maresciallo

    123 39.17%
  • Sottotenente

    7 2.23%
  • Tenente

    33 10.51%
  • Capitano

    48 15.29%
  • Maggiore

    12 3.82%
  • Tenente Colonnello

    4 1.27%
  • Colonnello

    9 2.87%
  • Generale

    32 10.19%
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 158 di 158

Discussione: Il grado migliore

  1. #151
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    "(citazione di antonio.fun)Il mio modesto parere... Maresciallo... perchè? semplicemente perchè impari davvero tecniche e malizie, impari a rapportarti conl' AG perchè quasi sicuramente sarai te a prendervi contatti per quanto accade, perchè se sai farti rispettare dai tuoi "sottoposti" (e non per timore) e dal tuo Com.te sei appagato. Se lavori bene sarai rispettato da tutti, popolazione, colleghi e superiori per i quali si può diventare riferimento (a volte è addirittura stressante perchè in quel caso 6 ore non bastano!). Infine... per diventare un Buon Maresciallo ci vanno anni e questo perchè la vita ti mette di fronte a differenti casi giorno dopo giorno e se uno volesse può cambiare reparto, attività ecc.. es. passare dalla Stazione di... a quella di... perchè più operativa.. passare dal Nucleo al Reparto... e via di seguito."


    ti quoto in parte.........
    tutto quello elencato lo può fare anche un semplice appuntato o un brigadiere, fidati che ho visto molti marescialli non essere in grado di ricoprire il proprio grado o qualifica, e ovviamente ho visto anche il contrario nelle categorie inferiori, ma la cosa che deve appagarti di più in primis e la famiglia senza quella siamo niente, e la base di tutto per poter riuscire bene anche nel lavoro, e ricordati di non trascurarla mai e di non anteporre il servizio, ma trova la giusta via di mezzo
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  2. #152

    Predefinito

    Permettetemi ma..io penso che per poter prima "Dirigere" bisogna provare sulla "strada" cosa significano le varie specialità e.. successivamente magari diventare + alto in grado. Esperienza diretta ho avuto come Capitano un Gran Signore che ha dapprima fatto il Carabiniere e successivamente è entrato in accademia.. non c'è paragone.. Ho 31 anni di servizio, fatti prevalentemente sulla strada tranne gli ultimi 4 anni..Ricordo che quando ho fatto il Corso da V.B. (dopo che ad inizio carriera ho fatto 5 anni di BTG, successivamente servizio di scorta in giro per il Bel Paese per 2 anni.. il resto tutto Radiomobile).. dicevo che alla Scuola c'erano diversi "Tenenti" (senza nulla togliere alla categoria) di circa 20 anni che volevano insegnare a Noi "Anziani" come si procede ad un posto di blocco nel "fermare" le persone.. come bisognava posizionarsi etc.etc.. Follia allo stato puro.. IMHO

  3. #153
    Soldato L'avatar di antonio.fun
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    timbuktu (TO)
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    "(citazione di antonio.fun)Il mio modesto parere... Maresciallo... perchè? semplicemente perchè impari davvero tecniche e malizie, impari a rapportarti conl' AG perchè quasi sicuramente sarai te a prendervi contatti per quanto accade, perchè se sai farti rispettare dai tuoi "sottoposti" (e non per timore) e dal tuo Com.te sei appagato. Se lavori bene sarai rispettato da tutti, popolazione, colleghi e superiori per i quali si può diventare riferimento (a volte è addirittura stressante perchè in quel caso 6 ore non bastano!). Infine... per diventare un Buon Maresciallo ci vanno anni e questo perchè la vita ti mette di fronte a differenti casi giorno dopo giorno e se uno volesse può cambiare reparto, attività ecc.. es. passare dalla Stazione di... a quella di... perchè più operativa.. passare dal Nucleo al Reparto... e via di seguito."


    ti quoto in parte.........
    tutto quello elencato lo può fare anche un semplice appuntato o un brigadiere, fidati che ho visto molti marescialli non essere in grado di ricoprire il proprio grado o qualifica, e ovviamente ho visto anche il contrario nelle categorie inferiori, ma la cosa che deve appagarti di più in primis e la famiglia senza quella siamo niente, e la base di tutto per poter riuscire bene anche nel lavoro, e ricordati di non trascurarla mai e di non anteporre il servizio, ma trova la giusta via di mezzo
    Io invece ti quoto in pieno anche perchè penso che possiamo parlare la stessa lingua e quanto tu hai detto lo sto comprendendo da quando 21 giorni fà è nato il mio primo figlio... sto cercando un buon compromesso che mi permetta di lavorare bene ed essere allo stesso tempo vicino alla mia famiglia e forse l'ho trovato. E' vero cmq che siamo circondati da bravissimi App- e CC ai quali spesso mi affido come loro si affidano a me ed allo stesso modo spesso non mi fido del modo di operare di miei pari più anziani... sarebbe troppo lungo il discorso da sviscerare ora... al max per il resto ci sentiremo in pvt! buona serata a tutti!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    comprendo, anche io parto da Car, Aus. e ciò mi da una visione a mio parere molto più ampia di quella che riscontro in altri miei colleghi...


    Carabiniere Allievo Maresciallo del 13° Biennale...

  4. #154
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    226

    Predefinito

    tenente.

  5. #155

    Predefinito

    Sicurmente Brigadiere e il grado che preferisco di più ma alla fine, più che il grado vale la voglia di lavorare, l'umiltà, lealtà sincerità e spirito di sacrificio, senza queste componenti non si potrà mai essere un buon Carabiniere.-

  6. #156
    Maresciallo L'avatar di toproll
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    607

    Predefinito

    A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti

  7. #157
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toproll Visualizza Messaggio
    A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti
    "inferiori"

    e ormai una parola arcaica per l'arma, e devo dire per fortuna, se mai subalterni, o come si usa internamente BAC (brigadieri appuntati e carabinieri)
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  8. #158
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toproll Visualizza Messaggio
    A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti
    Quoto quello che ha detto tibidabo72, ma secondo me la parola che meglio si addice è "collaboratori". Alla fine, oggi, non si comanda più con il grado. Bisogna cercare di instaurare con i propri colleghi un rapporto di collaborazione e fiducia se si vogliono portare a casa dei risultati e lavorare in modo efficiente.
    Mettersi sul piedistallo dando ordini a tutti si crea solo scontento e magari si lavora male solo perchè "è stato ordinato di fare questo".
    Come disse un Generale: "chi comanda con l'autorità ha fallito in partenza...oggi, alla base di tutto, c'è l'autorevolezza. Solo con questa si può pensare di svolgere al meglio la propria funzione, creando un clima di collaborazione e fiducia essenziale nel nostro lavoro [...]"
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •