Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64

Discussione: Ufficiale o Sottufficiale?!

  1. #31
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteocc Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male, stai immaginando di partecipare al concorso per Maresciallo avendo vinto il concorso per l'Accademia?
    Certo che potresti farlo, basterebbe rinunciare non presentandosi a Modena... Penso però che saresti il primo nella storia a lasciare un posto all'Accademia per il corso da Maresciallo
    Credimi, al di là delle ipotesi assurde, non lo faresti MAI
    Al limite potremo domandarci, se nel caso, mi auguro di no, fossi " bocciato " (sicuramente esiste un termine diverso ) durante uno degli anni del corso , puoi trasferirti alla scuola Marescialli.

  2. #32
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Al limite potremo domandarci, se nel caso, mi auguro di no, fossi " bocciato " (sicuramente esiste un termine diverso ) durante uno degli anni del corso , puoi trasferirti alla scuola Marescialli.
    No, se vieni bocciato(cioè devi ripetere l'anno) DEVI ripetere l'anno e non hai scelte oltre quella di firmare e andartene, se poi vieni bocciato una seconda volta allora sei fuori, ma non puoi riciclarti in altri istituti di formazione. Anche perchè al giorno d'oggi non c'è nessun legame tra l'Accademia Militare e la Scuola Marescialli.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #33
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteocc Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male, stai immaginando di partecipare al concorso per Maresciallo avendo vinto il concorso per l'Accademia?
    Certo che potresti farlo, basterebbe rinunciare non presentandosi a Modena... Penso però che saresti il primo nella storia a lasciare un posto all'Accademia per il corso da Maresciallo
    Credimi, al di là delle ipotesi assurde, non lo faresti MAI
    Errato. Conosco più di un maresciallo dell'Arma che avevo vinto il concorso per l'accademia di Modena e poi ha lasciato per andare a fare il Maresciallo dell'Arma.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #34
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Errato. Conosco più di un maresciallo dell'Arma che avevo vinto il concorso per l'accademia di Modena e poi ha lasciato per andare a fare il Maresciallo dell'Arma.
    Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #35
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.
    Il problema è che in Accademia bisogna anche rimanerci oltre che entrarci...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #36
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.
    Eh si, ne conosco proprio due. E per la precisione in accademia ci sono rimasti, ci sono usciti ed erano ufficiali dell'EI, ma quando hanno vinto l'altro concorso hanno deciso di andare a fare i sottoufficiali nell'Arma. Al cuore non si comanda. Ora uno di questi due marescialli ricopre un ruolo di tutto prestigio in una regione, ruolo che era di un alto ufficiale della finanza.

    In ogni caso ora come ora il concorso ufficiali e sottoufficiali sono praticamente parificati. A parte matematica nell'orale e il tirocinio, i concorsi sono identici. Infatti ora, se non erro, sarà "Accademia sottoufficiali" e sarà di 3 anni, gli ufficiali da 5. Tra un pò a livello di preparazione e studi non ci sarà nessuna differenza tra i due ruoli. Questo per farvi notare quanto importante sia al giorno d'oggi la figura del famoso Maresciallo.
    Ultima modifica di ryuzaki; 26-08-11 alle 14: 37
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #37
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    In ogni caso ora come ora il concorso ufficiali e sottoufficiali sono praticamente parificati. A parte matematica nell'orale e il tirocinio, i concorsi sono identici. Infatti ora, se non erro, sarà "Accademia sottoufficiali" e sarà di 3 anni, gli ufficiali da 5. Tra un pò a livello di preparazione e studi non ci sarà nessuna differenza tra i due ruoli. Questo per farvi notare quanto importante sia al giorno d'oggi la figura del famoso Maresciallo.
    Scusa potresti citare la fonte? Non tanto per il percorso di 3 anni che è stato annunciato, quanto per tutto il resto. Per inciso, comunque, ripeto che l'Accademia(che per ora è una sola) dura 2 anni, non 5.
    Per il resto si vedrà, ma ho dei seri dubbi a riguardo...questo ovviamente senza negare che la figura del Maresciallo, oggi più di ieri, è e rimane quella più importante dell'Arma dei Carabinieri.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  8. #38
    Utenti Storici L'avatar di Bigmac
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Io sono dell'opinione che farsi questi problemi non ha senso, io credo che il sogno sia uno e cioè vestire gli alamari, poter indossare quella magnifica divisa e nell occasioni speciali la straordinaria alta uniforme, poter essere di aiuto alla gente, servire la patria queste sono le cose fondamentali, voglio essere un Carabiniere, il grado non fa la differenza, i gradi si possono sempre acquisire tramite concorsi. L'importante però, è poter vestire quella divisa e farlo con dedizione e dignità dal primo all'ultimo giorno di servizio.
    Un passo verso il sogno.

    Leggi il regolamento del militari forum----->http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011

  9. #39
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    Scusa potresti citare la fonte? Non tanto per il percorso di 3 anni che è stato annunciato, quanto per tutto il resto. Per inciso, comunque, ripeto che l'Accademia(che per ora è una sola) dura 2 anni, non 5.
    Per il resto si vedrà, ma ho dei seri dubbi a riguardo...questo ovviamente senza negare che la figura del Maresciallo, oggi più di ieri, è e rimane quella più importante dell'Arma dei Carabinieri.
    L'iter concorsuale è scritto nei bandi, basta leggerli. Per gli anni di accademia io sapevo che erano di 5 anni, ma forse l'accademia dei CC è di 2 anni(pensavo facessero 5 anni come a Modena).

    Riguardo all'accademia sottoufficiali me lo hanno riferito sottoufficiali, si parla di questo a quanto pare. E ti dico anche che i marescialli della vecchia scuola sono stati chiamati per prendersi una laurea visto che i ragazzi di ora escono con una triennale. Parecchi marescialli infatti hanno addirittura due lauree. Quindi a me sembra che da qualche anno a questa parte i marescialli ricevono una preparazione di tutto rispetto, senza nulla invidiare agli ufficiali che ovviamente hanno altri incarichi e responsabilità.

    Per il resto non so su cosa nutri dubbi, spiegati meglio.
    Ultima modifica di ryuzaki; 27-08-11 alle 11: 39
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #40
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    L'iter concorsuale è scritto nei bandi, basta leggerli. Per gli anni di accademia io sapevo che erano di 5 anni, ma forse l'accademia dei CC è di 2 anni(pensavo facessero 5 anni come a Modena).

    Riguardo all'accademia sottoufficiali me lo hanno riferito sottoufficiali, si parla di questo a quanto pare. E ti dico anche che i marescialli della vecchia scuola sono stati chiamati per prendersi una laurea visto che i ragazzi di ora escono con una triennale. Parecchi marescialli infatti hanno addirittura due lauree. Quindi a me sembra che da qualche anno a questa parte i marescialli ricevono una preparazione di tutto rispetto, senza nulla invidiare agli ufficiali che ovviamente hanno altri incarichi e responsabilità.

    Per il resto non so su cosa nutri dubbi, spiegati meglio.
    E' evidente che fai un po' di confusione. Il percorso formativo di un Allievo Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri in Accademia Militare dura DUE ANNI esattamente come per tutti gli Allievi Ufficiali che passano da quell'Istituto (eccezion fatta per Medici ed Ingegneri), al termine del biennio accademico l'Allievo Ufficiale viene nominato Sottotenente e segue il suo iter formativo per altri 3 anni alla Scuola Ufficiali di Roma. Non esiste un' "accademia dei CC". Da nessuna parte.
    Detto questo i marescialli del vecchio iter sono stati chiamati a dei corsi per il conseguimento della laurea per parificare gli standard di riferimento con i marescialli nuovo iter. I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •