Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Privatizzazione Protezione Civile

  1. #11
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Occhio Maresciallo..... siamo letti dai vertici romani ed alcuni fra questi hanno senso dell'umorismo prossimo allo zero. Te lo dico per esperienza ;-)
    Ultima modifica di il_vecchio07; 26-12-09 alle 15: 59
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  2. #12
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Onestamente qualche cosa mi puzzava e ora puzza ancora di più.
    Da quando è scattata l'emergenza in Abruzzo la PC è apparsa in ogni occasione pubblica ed ogni occasione pubblica è servita per farne pubblicità.
    Adesso poi mi sembra esagerato anche il discorso che ogni cosa accada nel nostro paese debba essere trattata da emergenza e quindi far intervenire la PC.
    Se quindici centimetri di neve al Nord Italia il 20 Dicembre devono essere chiamati calamità oppure se un problema di aviazione civile per ritardi degli aerei (problema tra aziende private) deve far urlare all'aiuto di PC allora mi domando: in che paese vivo?
    Non si sta esagerando su un servizio che all'estero fanno prevalentemente corpi come VVFF, FFAA, Servizi Sanitari vari, etc etc con un piccolissimo nucleo controllo emergenze?
    Dopo attente riflessioni ho letto della privatizzazione ed ho capito tutto.....purtroppo....

  3. #13
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Effettivamente qui da noi ha sempre nevicato parecchio. Chiaramente ci siamo dimenticati di cos'era l'inverno di 20 o 30 anni or sono. Certo che far gestire i passeggeri degli aeroporti o delle ferrovie alla CR mi sembra eccessivo: dovrebbero essere le società che gestiscono aeroporti e ferrovie con i vettori a farsi carico del disagio dei passeggeri. In secondo dovrebbe intervenire il DPC con le sue forze e.... già dimenticavo che la sola forza che il DPC ha per interventi di massa, con VVF e ANA, è la CRI.
    Del resto mica male l'idea di mandare i militari a spalare la neve per le strade: un grosso aiuto a certi comuni.
    Oh... a quando la privatizzazione delle FFAA? KBR e Blackwater docent.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  4. #14
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il_vecchio07 Visualizza Messaggio
    Oh... a quando la privatizzazione delle FFAA? KBR e Blackwater docent.
    Difesa S.P.A verrà creata da qui a breve, anche se sarà una privatizzazione solo di alcuni campi come la gestione dei loghi delle FF.AA, il settore della pubblicità e la compravendita degli immobili della difesa.

    Comunque ormai Privatizzano tutto, e c'è del positivo anche in questo, la PC privata forse potrebbe funzionar meglio di quella pubblica, e poi anche se privata sarà sempre alle dipendenze della presidenza del consiglio, quindi non andrà mai a soddisfare capricci di qualche ricco megalomane. I compiti che svolge resteranno sempre gli stessi, come le ferrovie, le poste..la privatizzazione è la risposta del nostro governo alla crisi, visto che mancano i fondi loro privatizzano cosi diminuiscono le spese.

  5. #15
    Sergente L'avatar di il_vecchio07
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Here... and there
    Messaggi
    418

    Predefinito

    Delpry, non è esattamente così. Il concetto di privatizzazione non risale a questo governo ma è ormai una vecchia moda. In linea teorica è un ottimo concetto che però, alla prova dei fatti, presenta una serie di inconvenienti non da poco. Lo stesso concetto che stava alla base della privatizzazione, l'autoregolamentazione del mercato con conseguente riduzione delle tariffe ha invece visto che si creano sistemi di cartello. Se vai a leggere la bozza del decreto tramite il quale si trasferisce la CRI al DPC e si crea la SpA noterai come le prerogative della DPC vengano ulteriormente accentuate. Non dimentichiamo che ag oggi, almeno credo, il DPC è l'unica entità pubblica che può agire in deroga praticamente a tutto.
    Infine, essere sotto tutela di un organo "tecnico", ancorchè politico, quale un ministero offre sicuramente maggiori garanzie di indipendenza che non dipendere da un organo che è pura espressione politica, la PdCdM appunto, e questo indipendetemente dal tipo di governo in carica.
    Tornando al DPC: sensazione mia, e spero di sbagliarmi, è che si tenda ad abbandonare sempre più la prevenzione - compito cardine della PC - per dedicarsi alla gestione della maxi emergenza. Questione di visibilità mediatica e la visibilità porta platea.
    Non dimentichiamoci che fra noi, che gratuitamente dedichiamo tempo e spesso compriamo di tasca nostra quanto serve per esser volontario, e chi della solidarietà fa professione retribuita c'è una sola ma colossale differenza: per noi la solidarietà a chi soffre è è il fine mentre per tanti di loro è soprattutto trampolino verso una crescita di carriera. Ecco perchè la visibilità mediatica nei grossi eventi è vitale. Noi invece siamo usi, parafrasando lo splendido motto dei Carabinieri, a lavorar tacendo.
    .... per i miei ragazzi: Tenente Joker!

  6. #16

    Predefinito

    spezzo una lancia a favore della privatizzazione.
    Il fatto di far diventare SpA una certa branca di un certo servizio pubblico, nasce dal fatto che le amministrazioni non possono diventare commerciali e fare soldi.
    Mi spiego meglio: le forze armate, sempre in debito di ossigeno (alias Euro), hanno incominciato a vendere l'immagine e il logo per fare una linea di abbigliamento per i giovani; i ricavi derivati da questa operazione (o da altre) non potrebbero essere assimilate correttamente ai bilanci gestionali, poichè non è prevista una voce che porti entrate di questo tipo. Da questo nasce una struttura parallela (la SpA) che gestisce i rapporti commerciali derivati da vendite di beni e servizi, agendo come una azienda commerciale.
    I compiti istituzionali restano di competenza del ministero e nulla hanno a che vedere con la SpA.
    Non demonizziamo le privatizzazioni (anche se definirla così è un paradosso), sicuramente porteranno qualche beneficio a patto che il CdA sia composto da tecnici e non da politici dediti alla poltrona.

    PS: il sopracitato esempio valeva per le forze armate, per il DPC sarà loro cura definire su cosa si baserà la privatizzazione di servizi e beni....
    Ultima modifica di ZannaBianca; 27-12-09 alle 12: 24 Motivo: solo un piccolo chiarimento extra......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  7. #17
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Nei miei anni giovanili, a Torino quando nevicava molto, noi studenti si andava per, qualche migliaio di lire, a spalare neve assoldati dal Comune.

    Si vede che i giovani d'oggi preferiscono altro, per cui bisogna chiamare l'esercito - come a Milano - per qualche centimetro di neve.

  8. #18
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio

    Si vede che i giovani d'oggi preferiscono altro, per cui bisogna chiamare l'esercito - come a Milano - per qualche centimetro di neve.
    Oppure bisogna chiamare la protezione civile del Friuli, come a gennaio 2009
    http://www.protezionecivile.fvg.it/P...et&PageID=4558
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  9. #19

    Predefinito

    In Italia la percentuale di cittadini che si dà al Volontariato non è proporzialmente al n° degli abitanti ......infatti se in Liguria abbiamo paesini con 1000 abitanti di cui 10 Vol.AIB-PC e altri 10 Vol.CRI/P.A. a Milano dovrebbero essere decine di migliaia e invece a quanto pare non arrivano a 100 PC e mi rimetto a Voi per saper i n° del sett. Sanitario!!!!!!!!!!!!!

  10. #20
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    In Italia la percentuale di cittadini che si dà al Volontariato non è proporzialmente al n° degli abitanti ......infatti se in Liguria abbiamo paesini con 1000 abitanti di cui 10 Vol.AIB-PC e altri 10 Vol.CRI/P.A. a Milano dovrebbero essere decine di migliaia e invece a quanto pare non arrivano a 100 PC e mi rimetto a Voi per saper i n° del sett. Sanitario!!!!!!!!!!!!!
    sai com'è c'è tanta gente che si dedicherebbe al volontariato, però la cosa non è ne pubblicizzata bene, ne si sfruttano bene le persone che vogliono dedicarsi a questo campo.
    Io sono stato volontario per un breve periodo, poi ho dovuto smettere perchè nella mia sede di pc venivano richiesti 2 piantoni a settimana (quindi due pomerigi persi a non far niente in una stanza), e le uniche volte che usciva fuori qualche servizio era qualcosa di rappresentanza...e non è che non voglio far volontariato, ma voglio concedere parte del mio tempo per gestire emergenze* o per far qualcosa di utile, non per fare il vigile o peggio la statua...quindi dopo la mia prova da volontario ho scelto di lasciar stare quel settore.

    *che poi in tutti i mesi passati in PC manco un corso ho fatto, vorrei sapere che emergenze ero capace di gestire io.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •