Pagina 29 di 37 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 361

Discussione: Fedina penale per concorsi, propria e di parenti/affini - Thread ufficiale

  1. #281

    Predefinito

    Buongiorno,
    nel 2010 sono stata fermata e ho subito il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza..ero superiore al limite consentito, perciò nel penale. ho scontato la pena sostituendo l'altissima ammenda con lavori di volontariato e superato ogni visita di "revisione", il tutto terminato ormai 2 anni fa.
    Vorrei sapere se questo fatto passato, POTREBBE causare la non idonietà nella guardia di finanza, o se SICURAMENTE potrebbe causarmela

  2. #282

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ciprovo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.

    Mi rivolgo a voi, visto che nel forum ci sono persone competenti.

    Se un mio genitore (padre o madre) ha precedenti penali vecchi o in corso, io posso partecipare ai concorsi nelle varie forze armate? vfp1, accademie, vfp4 e tutto il resto. oppure sono fuori a priori?

    Io sono completamente pulito.

    Vi ringrazio in anticipo
    La responsabilità è personale quindi nei concorsi è necessario indicare se vi sono " procedimenti penali " a vostra conoscenza o se nel vostro casellario giudiziale vi sono condanne per " processi penali" ciò può essere derivato da sentenze passate in giudicato o decreti penali di condanna .

    Per verificare la vostra situazione dovete effettuare una richiesta di casellario giudiziale per accertare se avete condanne e una richiesta in Procura della Repubblica ex art 335 c.p.p ovvero l'accertamento di procedimenti penali pendenti non ancora in fase dibattimentale.

    Saluti :-)

  3. #283

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raul17 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate ma nel caso di un parente di 1 grado con precedenti penali per furto potrei essere lo stesso escluso??
    ho un amico che ha questo problema e mi ha chiesto appunto questa informazione, ma nn so che dirli.
    Vengono considerate solo le condanne penali proprie e non quelle dei propri parenti e/o affini.

  4. #284

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dominium Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    nel 2010 sono stata fermata e ho subito il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza..ero superiore al limite consentito, perciò nel penale. ho scontato la pena sostituendo l'altissima ammenda con lavori di volontariato e superato ogni visita di "revisione", il tutto terminato ormai 2 anni fa.
    Vorrei sapere se questo fatto passato, POTREBBE causare la non idonietà nella guardia di finanza, o se SICURAMENTE potrebbe causarmela
    Sei stata ammessa all'istituto del lavoro di pubblica utilità di cui all'art. 54 l.gs nr. 274 del 2000 ( ex art 186 bis c. 9 cod. strada). Con tale procedimento il giudice penale ti ha consentito di trasformare l'arresto o l'ammenda applicata dalla violazione commessa in lavoro di pubblica utilità ed all'esito positivo del percorso proposto il giudice ha dichiarato estito il reato estinto . Quindi se fai un certificato del tuo casellario non dovrebbe risultare nulla.
    Saluti

  5. #285

    Predefinito

    Rispondendo ai post precedenti, a integrazione di quanto scritto da Dominium, ricordo che è facoltà dell'Amministrazione o del Corpo presso cui si fa domanda di arruolamento di escludere il candidato per mancanza dei requisiti morali che il regolamento di quel Corpo o Amministrazione prevede come conditio sine qua non. Insomma, casellario e fedina sono importanti. Ma non sono gli unici a essere controllati.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #286

    Predefinito gradi parentela

    salve ragazzi..vorrei capire la questione del grado di parentela..sia per la GDF che per i CC..cioè fino a che grado di parentela si può rischiare si essere esclusi? e soprattutto per quali reati? grazie

  7. #287
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    ciao @filippohaha,
    cortesemente evitiamo il multiposting: e poi non si aprono topic quando esistono già discussioni a riguardo. Riunito alla principale.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #288

    Predefinito

    scusate posto qui la domanda! salve ragazzi..vorrei capire la questione del grado di parentela..sia per la GDF che per i CC..cioè fino a che grado di parentela si può rischiare si essere esclusi? e soprattutto per quali reati? grazie

  9. #289
    Soldato L'avatar di VelaRugby
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Savona - Genova
    Messaggi
    65

    Predefinito concorso in atto Accademie e art.186

    Per il concorso in atto ACCADEMIE Militari AU, oltre ai soliti:
    g)- non essere stati condannati per delitti non colposi …etc
    h)- avere tenuto condotta incensurabile …etc
    Vi è anche:
    5.- Ai sensi dell’art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, l’ammissione ai corsi sarà inoltre subordinata all’accertamento d’ufficio, anche successivo all’ammissione ai singoli Istituti di formazione, del possesso dei requisiti di moralità e condotta stabiliti per l’ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalità previste dalla vigente normativa.

    Il Decreto Penale di CONDANNA per Contravvenzione (e non “delitto”) Art. 186 (guida in stato d’ebbrezza) a breve arresto convertito in ammenda, più ammenda, più sospensione patente con “Sospensione Condizionale della Pena Principale” (rimane solo la sospensione patente, è precisato che il decreto “non è menzionabile nei certificati del Casellario Giudiziale richiesti dall’interessato” e “attesi i buoni precedenti” e aggiungo io i successivi)…
    > è compatibile con i punti h) e 5.? O è causa di inidoneità?
    Inoltre:
    - è opportuno allegare il Decreto alla domanda per l’Accademia?
    - se sì, questo può portare a “comunicazione di esclusione dal concorso” (art.9 allegato MM) prima della prova di Cultura Generale, che chiarisca il problema prima di fare altri sforzi, spese e rinunce eventualmente inutili?
    - oppure si corre il rischio che il Decreto porti all’inidoneità ben più avanti?

    E’ un dubbio angoscioso e prego caldamente Kojak e chi altro è ben competente di aiutarci a fare la scelta giusta, poiché concorrere significa perdere l’attività lavorativa attuale.
    Grazie di cuore!

  10. #290

    Predefinito

    Dunque, vedo di rispondere nel modo più sintetico possibile riservandomi in seguito eventuali approfondimenti.
    Da un lato abbiamo l'art. 186 CDS derubricato a reato contravvenzionale. Sul punto potremmo discuterne per secoli, non è questo il punto. Sul punto abbiamo già l'illustre parere dell'Avv. Perruolo nella sezione dedicata di questo forum.
    Dall'altro abbiamo la considerazione della "condotta incensurabile" sulla quale si apre un mondo a parte, proprio perchè legato in primis all'aspetto discrezionale delle commissioni esaminatrici.
    A complicare ulteriormente il discorso c'è l'aspetto concorsuale: l'accademia. Se per l'accesso a ruoli ben meno blasonati la valutazione del 186 ha portato a valutazioni più di manica larga, a un futuro Ufficiale si richiede il massimo "candore" proprio per il ruolo e - perdonatemi - per la salvaguardia della "casta" di cui entrerà a far parte.
    E' ovvio che in questa sede sul piatto della bilancia finirà davvero tutto, anche l'avere sputato per terra: i posti sono pochi, le domande tantissime, il ruolo ambitissimo....
    Concorrere in queste condizioni diventa chiaramente un rischio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •