Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Obbligo delle catene a bordo

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito Obbligo delle catene a bordo

    Dal 15 novembre 2010, fino al 31 marzo 2011, in diverse province italiane, "dovrebbe" essere entrato in vigore, l' obbligo delle catene da neve a bordo oppure avere montati gli pneumatici invernali.
    Qualunque ordinanza emanata riuscirebbe inapplicabile senza l'apposizione dei segnali stradali e, per rendere edotto l'automobilista in ordine alla prescrizione "catene a bordo", questi andrebbero collocati dappertutto.
    Parlo della mia regione, in Piemonte, l'obbligo di detenere catene a bordo, oppure quello di montare gomme antineve, costituisce un autentico rebus perché ciascuna Amministrazione ha inteso di poter procedere a modo suo.
    In sostanza, se la Verbano-Cusio-Ossola ha imposto catene o pneumatici speciali, Cuneo sta per estendere l'obbligo (oltre che alla montagna) pure alle principali arterie della pianura.
    Torino ed Alessandria pensano alla totalità del patrimonio stradale, mentre Novara appare più dubbiosa ed Asti e Vercelli non si sono ancora espresse.
    Soltanto Biella, almeno per ora, ha stabilito di non adottare alcuna misura.
    Guardandomi attorno e sentendo la gente, pare che i Comuni facciano mettere i cartelli regolamentari, sulle varie salite comunali e multando gli automobilisti che le percorrono senza avere le catene a bordo.....

    C'è un pò di confusione, tanto per cambiare, qualcuno conosce bene la situazione?
    Ultima modifica di GIULIUS; 23-11-10 alle 13: 04
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •