Pagina 44 di 51 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 507

Discussione: Marina mercantile

Bannato

Predefinito

ho letto un po di discussione, specialmente le prime 6 pagine e volevo aggiungere un chiarimento:
    "dal 2008 per il legislatore la qualifica di C.L.C. e di C.S.L.C. non esistono più e chi le avesse conseguite le dovrebbe tramutare sostenendo ulteriori esami" non esprimo giudizi in merito alla cosa per rispetto alle leggi ed allo stato era solo per chiarire un punto non avevo letto che la cosa fosse stata resa nota da altri in base a questo andrebbe modificata una parte della spiegazione sulle carriere che c'è in prima pagina e non solo, se qualcuno lo avesse gia fatto scusatemi della ripetizione
    Ultima modifica di bsk; 25-08-12 alle 12: 10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AdriCam Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    nella Marina Mercantile ci sono limiti per quanto riguarda gli occhiali??
    Rifaccio la domanda , nella Marina Mercantile ci sono limiti per gli occhiali?
    Orgoglioso Di Essere ITALIANO

Predefinito

Salve sono nuovo in questo forum e complimenti per come è struttura. Mi presento ho 29 anni e ho una grande passione: "IL MARE"... non avendo potuto fare l'accademia per limiti di età, mi son chiesto perchè non provare nella marina mercantile? Così chiedo a voi che siete molto più esperti: ho il diploma di ragioniere e sono a 3 materie dalla laurea in giurisprudenza, come posso diventare ufficiale di coperta ad es per le rotte dei traghetti tipo napoli-palermo o altro? in che consiste il lavoro? quanto tempo navigherei? grazie a tutti e aspetto risposta

quantico
    Guest

Predefinito

UfficG,
    benvenuto tra noi! Per una questione di educazione verso tutta l'utenza e il suo Staff, gradirei la Sua presentazione nella sezione Benvenuto, presentati. Consiglio altresì una bella lettura al Regolamento.

Nel frattempo... benvenuto a bordo!!

Stardex
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AdriCam Visualizza Messaggio
    Rifaccio la domanda , nella Marina Mercantile ci sono limiti per gli occhiali?
    Non credo, l'importante e' che tu riesca a superare la visita medica che terrai all'USMAF per l'ottenimento dell'idoneita' fisica all'Immatricolazione nella Gente di Mare, la visita medica Biennale senza la quale non puoi imbarcare e la visita pre-assunzione/pre-imbarco che ti farà sostenere l'armatore presso il medico del lavoro nominato dallo stesso.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Citazione Originariamente Scritto da ufficG Visualizza Messaggio
    Salve sono nuovo in questo forum e complimenti per come è struttura. Mi presento ho 29 anni e ho una grande passione: "IL MARE"... non avendo potuto fare l'accademia per limiti di età, mi son chiesto perchè non provare nella marina mercantile? Così chiedo a voi che siete molto più esperti: ho il diploma di ragioniere e sono a 3 materie dalla laurea in giurisprudenza, come posso diventare ufficiale di coperta ad es per le rotte dei traghetti tipo napoli-palermo o altro? in che consiste il lavoro? quanto tempo navigherei? grazie a tutti e aspetto risposta

Per diventare Ufficiale di Coperta e di Macchina senza aver conseguito il Diploma Tecnico Nautico, dovrai frequentare un corso di allineamento di 500 ore il quale comprenderà materie tecniche nautiche inerenti il lavoro che aspirerai a svolgere.

Superato il corso di allineamento, sarai un Aspirante Allievo Ufficiale.
    Svolti 12 mesi di imbarco e sostenuto apposito esame, diventerai Allievo Ufficiale.
    Dopodiché l'iter per diventare 3^ Ufficiale, 2^ Ufficiale e via dicendo, sarà lo stesso di tutti gli Allievi Ufficiali.
    Mi sembra che il grado massimo raggiungibile però per chi proviene dall'Allineamento, sia quello di 1^ Ufficiale.

Io sono Commissario quindi di preciso non ricordo l'iter per la sezione Macchina o Coperta.
    I corsi di allineamento sono svolti dall'Accadema Mercantile di Genova si, ma anche da altri istituti quali ad esempio la Vemars School di Venezia.

www.accademiamercantile.it
    www.venicemaritimeschool.com

Giusto per precisazione, l'accademia di Genova e' una fondazione...non intendetela con lo stato giuridico delle Accademie Militari.

Detto questo, se sei vicino alla laurea io ti sconsiglio di intraprendere questo percorso.
    Vorrebbe dire buttare via tutto, anni ed anni di studio per ricominciare da zero ed investire nuovamente in aanni di studio e sacrifici.

Il settore marittimo mercantile non è così florido come si pensa.
    Piuttosto se proprio ami questo mestiere (ma a sto punto potevi pensarci prima puntando tutta la tua formazione nel campo di pertinenza) cerca di entrare come Mozzo e con un po' di anni di sacrifici, impegno e carriera, penso tu possa diventare tramquillamente Nostromo (ma in merito a questo sarebbe meglio avere la conferma da un membro della 1^ Categoria sicuramente più informato di me).

Stardex
    Guest

Predefinito

Mi chiedevo...perché questa discussione e' inserita negli istituti di formazione della Marina Militare?
    Non c'entra nulla....?!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stardex Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo...perché questa discussione e' inserita negli istituti di formazione della Marina Militare?
    Non c'entra nulla....?!
    Hai ragione...ma...sembrerebbe inutile, per quanto mi riguarda,creare una nuova sezione solo per la Marina Mercantile.

Stardex
    Guest

Predefinito

Ciao;
    Si potrebbe anche essere che non ne valga la pena, ma a sto punto potrebbe essere più sensato spostare semplicemente la discussione in un'area generica della Marina...

IMHO

Saluti!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stardex Visualizza Messaggio
    Ciao;
    Si potrebbe anche essere che non ne valga la pena, ma a sto punto potrebbe essere più sensato spostare semplicemente la discussione in un'area generica della Marina...

In effetti...

Sergente L'avatar di scorpions

Predefinito

Ciao a tutti, volevo chiedervi, visto che ho intenzione di provare in marina mercantile, perchè ho una grande passione per la stessa... mi sono informato sull'iter per diventare ufficiale di coperta, ma vorrei chiarire due aspetti:
    1) vorrei sapere, dato che sono già iscritto alla gente di mare di 3^ se è possibile il passaggio in 1^ , o se devo rifare tutto voga e nuoto ecc..
    2) Se esistono testi, per prepararsi per il concorso in accademia di genova... o magari qualche allievo uffciale che c'e l'ha fatta, potrebbe dirmi quante domande di trovano al test e su che materie vertono?
    Grazie
    Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada.
    (Kahlil Gibran)

Pagina 44 di 51 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •