Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Nuova Direttiva Sanitaria 4 Giugno 2014 G.U

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito Nuova Direttiva Sanitaria 4 Giugno 2014 G.U

    Salve a tutti ,

    Come molti di voi sapranno il 4 Giugno 2014 è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Repubblica una nuova direttiva sanitaria per l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e per delineare i profili sanitari dei candidati idonei .

    Volevo chiedervi : questa direttiva è valida tutt'ora e lo sarà anche per il 2015?

    A me pare di si,leggendo :

    Art 2 comma 1

    "" 1. A decorrere dalla data del presente decreto si applicano le
    direttive tecniche di cui all'art. 1, che sostituiscono e annullano
    quelle approvate con i seguenti provvedimenti richiamati in premessa:
    i decreti ministeriali 19 aprile 2000; le direttive direttoriali 5
    dicembre 2002, come modificate dai decreti direttoriali 30 agosto
    2007, 20 settembre 2007, 9 agosto 2010, 3 settembre 2010, 29 novembre
    2010 e 5 ottobre 2011. ""

    Qualcuno sa qualcosa in più? i centri di selezione stanno applicando tale direttiva?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martu Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ,

    Come molti di voi sapranno il 4 Giugno 2014 è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Repubblica una nuova direttiva sanitaria per l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e per delineare i profili sanitari dei candidati idonei .

    Volevo chiedervi : questa direttiva è valida tutt'ora e lo sarà anche per il 2015?

    A me pare di si,leggendo :

    Art 2 comma 1

    "" 1. A decorrere dalla data del presente decreto si applicano le
    direttive tecniche di cui all'art. 1, che sostituiscono e annullano
    quelle approvate con i seguenti provvedimenti richiamati in premessa:
    i decreti ministeriali 19 aprile 2000; le direttive direttoriali 5
    dicembre 2002, come modificate dai decreti direttoriali 30 agosto
    2007, 20 settembre 2007, 9 agosto 2010, 3 settembre 2010, 29 novembre
    2010 e 5 ottobre 2011. ""

    Qualcuno sa qualcosa in più? i centri di selezione stanno applicando tale direttiva?
    è la nuova Direttiva che sarà messa in pratica a partire dal 2015 visto che è stata redatta con Concorsi gia in essere (come il VFP1) e presumibilmente, dato che per loro vale la data di Pubblicazione degli stessi (BANDI), per essi si fa ancora capo alla Vecchia Normativa
    cosa detta e ridetta gia più volte nella Discussione sulle Modalità di Non IDONEITA' dove avrebbe dovuto fare questa Domanda dopo averla letta se non avesse chiaro qualcosa

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Comunque la differenza è abbastanza esigua....
    ora è ammessa la lasik,e cambia qualcosa in senso più permissivo per le allergie.
    I limiti di vista sono stati rimaneggiati,ma in pratica restano sempre gli stessi.(4 diottrie sola miopia,3 tutto il resto)
    In sostanza se siete cecati non dovete sperare in una postilla,ma fare il laser....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Comunque la differenza è abbastanza esigua....
    ora è ammessa la lasik,e cambia qualcosa in senso più permissivo per le allergie.
    I limiti di vista sono stati rimaneggiati,ma in pratica restano sempre gli stessi.(4 diottrie sola miopia,3 tutto il resto)
    In sostanza se siete cecati non dovete sperare in una postilla,ma fare il laser....
    Mi perdoni ma non penso affatto che sia la stessa cosa .
    Leggendo la direttiva si nominano per la prima volta dei difetti specifici,evidentemente si sono resi conto della diffusione della cosa e hanno aggiustato il tiro . Per es. l'astigmatismo miopico ha 6 diottrie di correzione concessi .
    E non mi pare sia la stessa cosa,anzi molte persone risparmieranno tempo e non pochi soldi in operazioni fatte magari per pochi "gradi" .
    Chi ha difetti di vista che vanno oltre una simile correzione significa che ha mancanti veramente parecchie diottrie e lì l'intervento è inevitabile.

    Comunque si è ammessa la Lasik .

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    è la nuova Direttiva che sarà messa in pratica a partire dal 2015 visto che è stata redatta con Concorsi gia in essere (come il VFP1) e presumibilmente, dato che per loro vale la data di Pubblicazione degli stessi (BANDI), per essi si fa ancora capo alla Vecchia Normativa
    cosa detta e ridetta gia più volte nella Discussione sulle Modalità di Non IDONEITA' dove avrebbe dovuto fare questa Domanda dopo averla letta se non avesse chiaro qualcosa
    Chiedo scusa se ho sbagliato categoria,ho dato un'occhiata ma ignoravo ugualmente che si stesse già discutendo di ciò! mi perdoni dunuqe la presente direttiva sarà valida dal 2015 allora?

  6. #6
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martu Visualizza Messaggio
    Mi perdoni ma non penso affatto che sia la stessa cosa .
    Leggendo la direttiva si nominano per la prima volta dei difetti specifici,evidentemente si sono resi conto della diffusione della cosa e hanno aggiustato il tiro . Per es. l'astigmatismo miopico ha 6 diottrie di correzione concessi .
    E non mi pare sia la stessa cosa,anzi molte persone risparmieranno tempo e non pochi soldi in operazioni fatte magari per pochi "gradi" .
    Chi ha difetti di vista che vanno oltre una simile correzione significa che ha mancanti veramente parecchie diottrie e lì l'intervento è inevitabile.

    Comunque si è ammessa la Lasik .
    Devi guardare la tabella più in basso,quella con i vari coefficienti 1,2,3,4,(pag 42 in alto "Funzionalità visiva")è quella che usano davvero....non ci sperare nemmeno un po' che prendano delle talpe con deficit da 6 diottrie a occhio,sopratutto quando ci sono 7 aspiranti per un posto....,manco se fossimo a Caporetto
    Ultima modifica di bacioch; 30-10-14 alle 14: 33
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Devi guardare la tabella più in basso,quella con i vari coefficienti 1,2,3,4,(pag 42 in alto "Funzionalità visiva")è quella che usano davvero....non ci sperare nemmeno un po' che prendano delle talpe con deficit da 6 diottrie a occhio,sopratutto quando ci sono 7 aspiranti per un posto....,manco se fossimo a Caporetto
    Si,è dato il coefficiente 3 quindi non idonietà .

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    402

    Predefinito

    Salve,

    ho nell'occhio destro -4 di miopia e -0,50 di astigmatismo, nel sinistro -1,74 miopia e 0,75 astigmatismo
    dovrei rientrare nei limiti giusto? Dice 8 in un solo occhio quindi credo di si.
    Inoltre sapete per quali tipi di concorso verrà applicata questa direttiva?
    A me interessa per i concorsi per ufficiali, Esercito in primis.

  9. #9
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Credi male
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vncenzo Visualizza Messaggio
    Salve,

    ho nell'occhio destro -4 di miopia e -0,50 di astigmatismo, nel sinistro -1,74 miopia e 0,75 astigmatismo
    dovrei rientrare nei limiti giusto? Dice 8 in un solo occhio quindi credo di si.
    Inoltre sapete per quali tipi di concorso verrà applicata questa direttiva?
    A me interessa per i concorsi per ufficiali, Esercito in primis.
    non sei IDONEO in nessun Concorso per le FF.AA. con quella situazione alla Vista, mi spiace

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •