Pagina 7 di 32 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 313

Discussione: Concorso per 24 Ufficiali in SPE RS

Soldato

Predefinito

Chimera il consiglio che posso darti è:
    l'esame non prevede l'uso di calcolatrici, quindi per quanto riguarda matematica e le "equazioni" saranno quasi sempre prodotti notevoli (da sapere bene!!!!) o prodotti di monomi o polinomi, che generalmente si semplificano sempre tra di loro.
    Un occhio di riguardo va dato ad esponenziali e logaritmi, senza dimenticare che sono solo 5 regole in totale da sapere per risolvere un log o un e^
    Geometria basta imparare Euclide e Pitagora e ricordarsi le formule basilari di perimetro area e Volumi del triangolo.
    Trigonometria come per matematica, nessuno di noi è un genio quindi meglio impararsi a memoria i valori degli angoli più usati 0°-30°-45°-60°-90° di coseno e seno nonchè la formula maestra di tutta trigonometria "sen^2 di x + cos^2 di x =1

Per la cronoca io l'anno scorso ero in servizio e mi sono presentato beatamente il jeans e polo
    VFP1 01/05 i primi
    2° CORSO A.U.F.P. - A.M. - G.A.r.s. CHIMICO - L'Unico -

Soldato

Predefinito

E' da precisare che è mancanza di rispetto verso la Commissione se ci si presenta nei modi non dovuti. E' altresì chiaro che se si è in servizio è obbligatorio l'uso dell'uniforme ordinaria. Comunque un in bocca al lupo a tutti voi

Caporale L'avatar di Ryuk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Syn Visualizza Messaggio
    Chimera il consiglio che posso darti è:
    Trigonometria come per matematica, nessuno di noi è un genio quindi meglio impararsi a memoria i valori degli angoli più usati 0°-30°-45°-60°-90° di coseno e seno nonchè la formula maestra di tutta trigonometria "sen^2 di x + cos^2 di x =1

Non sempre è facilmente applicabile quello che dici.
    Ti faccio un esempio:

Data una semicirconferenza y di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB, dalla parte di A, un punto C tale che, condotta da esso la tangente a y e indicato con D il punto di tangenza risulti

DE + CD = (2 + radice di 2) x CO, tutto fratto 2

essendo DE la corda per D parallela ad AB.

Questo è il testo del problema di trigonometria del 2011. Tu come lo risolveresti? Sono due giorni che mi sto scervellando....

Fammi sapere!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Citazione Originariamente Scritto da elettronica Visualizza Messaggio
    E' da precisare che è mancanza di rispetto verso la Commissione se ci si presenta nei modi non dovuti. E' altresì chiaro che se si è in servizio è obbligatorio l'uso dell'uniforme ordinaria. Comunque un in bocca al lupo a tutti voi
    Concordo pienamente. Anche se, in realtà, anziché l'ordinaria sarei propenso ad indossare la s.e.b.
    Questo perché (solo chi è in M.M. può capire) l'ordinaria estiva bianca, detta "coreana", è una vera e propria coperta termica!!!! Faremmo la fine delle candele di cera....

Per il resto sono più che d'accordo!!
    Ultima modifica di Ryuk; 07-06-12 alle 19: 43

Soldato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryuk Visualizza Messaggio
    Non sempre è facilmente applicabile quello che dici.
    Ti faccio un esempio:

Data una semicirconferenza y di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB, dalla parte di A, un punto C tale che, condotta da esso la tangente a y e indicato con D il punto di tangenza risulti

DE + CD = (2 + radice di 2) x CO, tutto fratto 2

essendo DE la corda per D parallela ad AB.

Questo è il testo del problema di trigonometria del 2011. Tu come lo risolveresti? Sono due giorni che mi sto scervellando....

Fammi sapere!!!!
    Alla fine del problema bisogna usare proprio quella

E' un po' lunga da postare la soluzione comunque poni l'angolo c del triangolo OCD come (x) conosci il lato opposto a questo angolo che è r (raggio), poi calcoli il lato CD che è uguale a = r (moltiplicato) cotan(x), il lato DE invece è uguale a 2r (moltiplicato) sen(x) ora vai a sostituire quello che hai calcolato nell'uguaglianza che ti da il problema ricordantoti che CO lo puoi scrivere come [r/sen(x)] ora devi solo risolvere facendo le moltiplicazioni e le sostituzioni

Considero la colazione del 18 offerta

Ryuk ma sei di Brugherio lo vedo solo ora io sono di Monza
    VFP1 01/05 i primi

Caporale L'avatar di Ryuk

Predefinito

Alla fine del problema bisogna usare proprio quella

Considero la colazione del 18 offerta
    Alla fine ci sono arrivato anch'io per un'altra strada....
    ....però considera pure offerta la colazione, sarà un piacere!!!

[/COLOR]Ryuk ma sei di Brugherio lo vedo solo ora io sono di Monza
    Sì, sono di Brugherio ma vivo da più di un anno ad Olbia (per ovvi motivi di servizio... )

Visto che sei molto preparato, posso sperare di offrirti il mio cell in privato per chiederti qualche altro esercizio? Ovviamente, se rifiuti, comprendo.
    Ultima modifica di Ryuk; 08-06-12 alle 01: 06

Soldato

Predefinito

No problem invia pure!
    VFP1 01/05 i primi

Caporale L'avatar di goleo

Predefinito

Per quanto riguarda l'uso dell'uniforme, io sono in servizio attivo e verrò comodamente indossando decorosi abiti civili. L'uso dell'uniforme è facoltativo durante la licenza. Considerato poi che il bando non cita nulla riguardo l'uso dell'uniforme, non mi sembra il caso. Dubito che qualcuno venga escluso perchè non indossa l'uniforme, soprattutto durante le prime prove, anche perchè non mi risulta sia successo nei concorsi precedenti. Poi ognuno valuti personalmente e faccia come ritiene opportuno. Qualcuno concorre per CCrs? Dal mio reparto saremo in due.
    "Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza..."

Maresciallo L'avatar di Chimera

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goleo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'uso dell'uniforme, io sono in servizio attivo e verrò comodamente indossando decorosi abiti civili. L'uso dell'uniforme è facoltativo durante la licenza. Considerato poi che il bando non cita nulla riguardo l'uso dell'uniforme, non mi sembra il caso. Dubito che qualcuno venga escluso perchè non indossa l'uniforme, soprattutto durante le prime prove, anche perchè non mi risulta sia successo nei concorsi precedenti. Poi ognuno valuti personalmente e faccia come ritiene opportuno. Qualcuno concorre per CCrs? Dal mio reparto saremo in due.
    il tuo discorso non fa una piega sebbene persomil abbia detto il contrario...infatti tanti miei amici hanno fatto concorsi in borghese e non sono stati mandati via a calci. Personalmente indosserò la divisa anche per un motivo di orgoglio e di appartenenza alle FFAA in qualità di Ufficiale. Ci vedremo tutti a Guidonia.
    A tutti: non abbiate paura di postare, qui in questo thread tra scriventi e lurkers non saremo più di una decina. Non c'è il rischio che ci facciamo le scarpe a vicenda, anzi se uniamo le forze ci saranno più possibilità di farcela per tutti. Meditate gente, meditate.......

Ciao
    "Val la pena inseguire una Chimera?"
    "Finché avrò fiato in corpo...."

Predefinito

io concorro x CCrs.. lei da quale reparto proviene?
    it's a long way to the top.. if you want a rock and roll

Sergente L'avatar di Sten Jack

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chimera Visualizza Messaggio
    iPersonalmente indosserò la divisa anche per un motivo di orgoglio e di appartenenza alle FFAA in qualità di Ufficiale.
    Lodevole, ma l'hangar dove si svolge la prova si infuoca! L'anno scorso andai in borghese... e comunque, alla 4° ora di matematica, mi stava prendendo un colpo di calore.
    E poi se andate in borghese potete mettervi anche stravaccati sul banchetto...a quelli in divisa, se assumono posizioni che non siano "rigorose" e dritte, i marescialli che controllano rompono le scatole perchè la divisa implica di stare più che composti.
    Non è che incito a non onorare l'apparteneza alle FFAA...ma 6 ore sono lunghe e le giornate sono calde: anche stare comodi può fare la differenza!
    E' solo un consiglio...

Pagina 7 di 32 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •