Originariamente Scritto da
gio.pds
siamo coetanei e quando avevo 14/15 anni mi sono fatto più o meno le stesse domande , e qui sul forum ho trovato, piluccando qua e là, diverse risposte in tutti questi anni..
comunque:
1) no, se decidi di fare la rafferma rimani al tuo reparto altri 12 mesi, sennò te ne torni a casa.. vieni trattenuto in concorsuale anche se non hai fatto la domanda di rafferma solo se concorri vfp4, dall'idoneità dei quiz a quella medica.
2)puoi esprimere delle preferenze, ma da quel che mi sono documentato i primi del corso vengono accontentati anche se di norma esser destinati da bologna/firenze in giù è difficile (ci sono persone che aspettano 20-22 anni di servizio prima di riuscire ad arrivare vicino a casa puglia, campania eccecc).. milano è una città che assorbe molto in questo senso..
3)dipende da dove abiti.. se sei del nord dopo i 4 anni ordinari (2 se in sede disagiata) potresti anche riuscire a tornare a casa (ho saputo dalla questura che nella provincia di venezia hanno fatto domanda 17 persone, quindi oltre ai buchi di personale, c'è pure poca gente del posto); se sei del sud, se hai fortuna capiterai in una scuola vicino casa, ma per l'assegnazione finale è difficile se non impossibile e ti ci vorranno parecchi anni..
4)quando tornerai a casa? quando avrai i giorni liberi ! sempre se ti convenga a livello tempistiche
5) dipende da te.. questo non è un lavoro paragonabile ad altri.. sai che sei esposto a un rischio maggiore, lavori per combattere la criminalità, ma di per sè può anche essere una tutela maggiore per te e la tua famiglia (hai più potere rispetto a un normale cittadino, e questo può agevolare.. basti pensare al fatto che un agente di polizia/carabiniere/finanziere è in servizio 24h su24 come agente di ps e di pg).
Io l'ho scelto anche perchè è un lavoro stimolante, sempre a contatto con la gente, e proprio questo (come ho scritto anche da un'altra parte) dà l'opportunità di fare grandi cose per le persone (aiutarle, difenderle) e questo secondo me deve riempire di soddisfazione in modo indescrivibile..
poi appunto come dici tu ci sono anche i bocconi amari da mandar giù, lo spacciatore arrestato 3 volte di fila per spaccio che deride l'agente che lo arresta (anche se tecnicamente essendoci la reiterazione del reato, dovrebbe essere sottoposto a misure di prevenzione più dure)..ma del resto un lavoro in grado di dare soddisfazioni così grandi difficilmente lo trovi..
Io parlo perchè so e vedo cosa fa la polizia.. se mi dovessi trovare dalla parte della donna indifesa che oggi viene molestata, o dal ragazzo vittima del bullismo vedrei nelle forze di polizia l'unico baluardo di salvezza e legalità, coloro che vegliano sulle nostre vite e si assicurano che non vi siano ingiustizie.. mi affiderei a loro senza neanche pensarci.. e in seno a questo (ritenendomi io una persona affidabile) spero che gli altri possano pensare lo stesso di me quando sarò per le strade.
Segnalibri