Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Differenze rapporti superiori-inferiori nella Polizia con corpi militari

  1. #1
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Thumbs up Differenze rapporti superiori-inferiori nella Polizia con corpi militari

    Mi chiedo da sempre,quali sono le sostanziali differenze nei rapporti superiori-inferiori che avete notato o state notando durante il vostro periodo di servizio,tra appunto la Polizia di Stato e invece un corpo militare come i Carabinieri o altro?

    Mi interesserebbe sapere anche eventuali comportamenti sbagliati a quale codice penale si rifanno.

    Grazie.
    Ultima modifica di fantasyste; 09-01-12 alle 17: 35

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto i comportamenti sbagliati non si rifanno al codice penale ma semmai a quello disciplinare.
    Stando al fianco da tanti anni essendo in una Sezione interforze con i colleghi
    dell'Arma e della Gdf, posso dire che i nostri rapporti sono assolutamente molto più
    elastici rispetto a quelli loro che servono troppo di militare.
    Non per questo che nn ci sia rispetto o disciplna.
    Solo che la cosa viene gestita non con attenti e riposo, ma con gentilezza e cortesia.
    E con senso di responsabilità.

  3. #3
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Miei cari Inferiori...mica siamo in un film di fantozzi..chiamiamo le persone con il loro nome, sottoposti al massimo
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  4. #4
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Intanto i comportamenti sbagliati non si rifanno al codice penale ma semmai a quello disciplinare.
    Stando al fianco da tanti anni essendo in una Sezione interforze con i colleghi
    dell'Arma e della Gdf, posso dire che i nostri rapporti sono assolutamente molto più
    elastici rispetto a quelli loro che servono troppo di militare.
    Non per questo che nn ci sia rispetto o disciplna.
    Solo che la cosa viene gestita non con attenti e riposo, ma con gentilezza e cortesia.
    E con senso di responsabilità.
    Certo,l'educazione e il rispetto si possono avere nella vita quotidiana tranquillamente.
    Anzi,a me nell'ambito militare in cui sono immerso ora,a volte mi viene meno naturale esserlo,dato che i superiori se ne approfittano sempre della loro posizione. Esempio,c'è qualcosa di palesemente sbagliato?! Data la mia posizione,devo starmene zitto .
    Spero che la Polizia sarà quello che sogno ed auspico.

    Solo una cosa,come vengono gestite le mancanze disciplinari(abusi da una parte e mancanze dall'altra)qui rispetto che altrove?
    Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Miei cari Inferiori...mica siamo in un film di fantozzi..chiamiamo le persone con il loro nome, sottoposti al massimo
    Cosa intendi dire?

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non ti danno giorni di consegna.
    Ma ti puniscono in altro modo.
    Sai in Polizia siamo più scientifici.
    Ad esempio marchi visita se devi fare servizio per capodanno ?
    Se fai la Volante ti sbatto a fare il piantone alla porta carraia della
    Questura.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 10-01-12 alle 21: 27

  6. #6
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Ora il contrario, all'Ufficio servizi della Prima Divisione quelli che fanno ingresso Questura rigano dritti ,sono terrorizzati per un possibile trasferimento alle Volanti e comunque prima o poi in caso di mancanze si paga pegno, un po come il detto Cinese "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non ti danno giorni di consegna.
    Ma ti puniscono in altro modo.
    Sai in Polizia siamo più scientifici.
    Ad esempio marchi visita se devi fare servizio per capodanno ?
    Se fai la Volante ti sbatto a fare il piantone alla porta carraia della
    Questura.
    Beh non parlavo di errori o negligenze gravi.Ma bensì quali sono le tutele se chi è nella ragione non cada nel"torto".
    Faccio due esempi(uno visto da subordinato,uno visto da superiore):
    -Il mio subordinato ha prestato ha sbagliato a compilare un documento,ad esempio,cosa succede?
    -Il mio superiore abusa del suo potere,compilando senza motivo un documento(contro di me),cosa succede?

    Non so se ti è chiaro cosa vorrei capire più a fondo.


    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Ora il contrario, all'Ufficio servizi della Prima Divisione quelli che fanno ingresso Questura rigano dritti ,sono terrorizzati per un possibile trasferimento alle Volanti e comunque prima o poi in caso di mancanze si paga pegno, un po come il detto Cinese "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"
    Giustissimo.
    Ma non capisco fin dove si possano spingere i superiori..senza avere conseguenze.
    Scusatemi se sono di coccio.
    Ultima modifica di fantasyste; 10-01-12 alle 21: 44

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    ...Se fai la Volante ti sbatto a fare il piantone alla porta carraia della
    Questura.
    Sui servizi mi pare che la pensiamo allo stesso modo.
    Comunque da noi fanno a gara per uscire dai reparti detentivi e finre in carraia.

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Ora il contrario, all'Ufficio servizi della Prima Divisione quelli che fanno ingresso Questura rigano dritti ,sono terrorizzati per un possibile trasferimento alle Volanti e comunque prima o poi in caso di mancanze si paga pegno, un po come il detto Cinese "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"
    Se così si finisce alle volanti, al posto degli agenti ad ingresso questura comincerei a combinare di tutto
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    Giustissimo.
    Ma non capisco fin dove si possano spingere i superiori..senza avere conseguenze.
    Scusatemi se sono di coccio.
    I superiori non si spingono in nessuna maniera, le punizioni sono sempre motivate. ne più e ne meno .diciamo in fragranza di reato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •