chi puo' spiegare punto per punto cosa bisogna fare per ottenere la patente nautica?
chi puo' spiegare punto per punto cosa bisogna fare per ottenere la patente nautica?
Intanto la patente nautica si consegue e non si acquisisce!
POi devi decidere quale tipo di patente vuoi conseguire.
Esiste quella a motore e vela\motore e per ognuna di queste due categorie esiste un' altra suddivisione cioè entro e oltre le 12 milgia.
Puoi iscriverti ad una scuola nautica ( cosa che ti consiglio se il diporto non è il tuo pane quotidiano) o se sei già ferrato in materia puoi chiedere in Capitaneria di Porto la partecipazione alla sessione di esami. Oltre questo il consiglio che ti posso dare è studiare!
ciao io sono andato in una semplice scuola guida che faceva anche i corsi di patente nautica...ho fatto l'esame orale alla motorizzazione con un ingeniere..e poi la prova pratica in mare con motoscafo sempre con l'ingeniere a bordo..costo totale 400 euro..mi serviva come puntegio x la marina
inizia ad andare prima nella CP più vicina a te, chiedi il modulo e le dovute spiegazioni a loro.
poi prendi e vai ad iscriverti alla "scuola guida" e studi tanto tanto bene.
ti chiamano in un mese X, fai l'esame tutto in un gg e via a casa con la patente nautica.
diodeibarbari
andare in capitaneria..........poi spiegano tutto loro
qui c'è scritto tutto senza andare in Capitaneria
http://www.guardiacostiera.it/serviz...#37;20nautiche
salve ragazzi devo presentare domanda per vfp1 MM e sto prendendo la patente nautica...il 7 ho l esame sn un po teso,qualcuno di voi ce l ha?puo dirmi cosa fanno fare all esame,le principali nozioni da imparare e fanno fare anche un esame pratico?? grz amici
Allora innanzi tutto c'è la prova teorica orale dove ti chiedono un pò tutto il programma,studiati bene i fanali e le parti meccaniche(a me avevano chiesto come funzionava il premi-stoppa! )
Poi c'è la prova pratica che è abbastanza semplice:Conduzione dell'imbarcazione, chi ha le precedenze, recupero uomo a mare con relativa specifica manovra, e accosto alla banchina di murata.
Nel complesso direi che non è difficilissimo ma bisogna studiare...non pensare sia una formalità...se non si studia non si passa...![]()
il costo x la patente nautica quale e ???
LA VITA E UNA SCALATA...MA UNA VOLTA IN CIMA LA VISTA SARà BELLISSIMA!
Ciao marinar.... io ho conseguito la patente entro le 12 m lo scorso 16 febbraio a palermo. Appena mi hanno fatto entrare un sottotenente di vascello mi dato delle coordinate da trovare sulla carta(carteggio), poi ha cominciato con le domande sull'antincendio, parti dello scafo, ancora e motore, sulle dotazioni di emergenza, luci di via. Dopo l'esito(positivo) ci hanno trasferito al porto dove abbiamo fatto la prova pratica, a me hanno fatto fare l'atterraggio alla banchina di traverso!!!! Mai fatta ma grazie a Dio ben riuscita.... A fine prova mi informano del superamento della prova e dopo 20 giorni Il ritiro della patente![]()
.338 Lapua Magnum..... 250 grani di diplomazia
Segnalibri