Pagina 82 di 99 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 983

Discussione: Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici

Predefinito

da quanto ne so io assolutamente no, l'arma segue sempre e solo il proprietario munito di apposita licenza, per fare come dici tu dovrebbe venire anche il venditore...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Maresciallo L'avatar di TuneUp

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alesfiber Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!! Vorrei acquistare un fucile da un privato, ma prima vorrei farlo visionare ad un mio fidato ed esperto amico e vorrei provarlo dove di solito vado a sparare....la domanda è: posso prelevare l'arma da chi regolarmente lo detiene, e circolare con un arma non intestata a me? (ovviamente in accordo con il proprietario) Scusate se la domanda risulta stupida, ma......altrettanto stupidamente esistono informazioni ufficiali spesso contrastanti fra loro...quindi meglio essere sicuri
    Teoricamente potresti farlo se l'arma è sportiva o da caccia ma dovreste redigere una scrittura privata per il comodato temporaneo dell'arma (ammesso che tu abbia un PDA chiaramente) ma dubito fortemente che qualcuno accetti di dare in comodato un'arma ad una persona che verosimilmente non conosce.
    L'unica opzione quindi è quella di andare in poligono insieme al proprietario...

Citazione Originariamente Scritto da djmanuel Visualizza Messaggio
    ...non sò se un militare vfp1 per avere il porto d'armi come deve fare??
    Deve fare come chiunque altro, seguendo la medesima trafila. L'unica differenza sta nel fatto che al posto del certificato di idoneità al maneggio delle armi (rilasciato da un TSN) puoi presentare il foglio di congedo.
    Per il resto i documenti (e i costi) sono sempre gli stessi: certificato medico anamnestico (dal medico di base), certificato medico-legale (medico legale ASL, medico militare in servizio, medico PS, ecc.), marche da bollo (su domanda, cert. medico legale e porto d'armi) e versamenti. Per il TAV basta questo, per il porto d'armi per uso venatorio devi sostenere anche uno specifico esame di abilitazione e versare le tasse governative. Del PDA per difesa personale immagino non abbia senso parlarne.

Predefinito

Salve, avrei bisogno di un'informazione.

Nel caso in cui io possieda un'arma regolarmente registrata e il porto d'armi, e sventuratamente in seguito al mio decesso la suddetta arma non venisse inserita nella successione di morte (potrei sbagliarmi, ma credo che la procedura preveda l'inserimento della stessa nei beni del defunto); ecco, se la mia progenie dovesse ritrovare anni dopo la mia morte l'arma con la relativa documentazione, come potrebbe procedere per registrarla ed eventualmente entrarne in possesso?

Colonnello L'avatar di bacioch

Predefinito

Gli eredi vanno in Questura,ufficio Armi e dicono di aver trovato la pistola della buonanima.
    Per il testamento vedi tu se hai piacere di lasciarla a un parente in particolare,ma come valore economico si parla di pochi euro.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Predefinito

Dopo aver fatto certificato anamnestico (20€), prenotato visita per il certificato psicofisico (35€+marca da 16€), prenotato l'esame per il certificato di idoneità al maneggio delle armi (155€ tutto compreso), ho un dubbio per quanto riguarda le foto da presentare in questura (2 marche da 16€+1,27€ per il costo del libretto)

Sul sito della PdS leggo: "due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto" mentre nel sito del TSN dove sosterrò l'esame leggo:" N. 2 Foto formato tessera delle quale una da far autenticare in Comune".La domanda è, questa foto va fatta autenticare o no?

Ho messo i prezzi giusto per dare un contributo visto che in rete non si trovano molte informazioni a riguardo

Predefinito

No non occorre, anche perché all'atto della presentazione della domanda presso CC/PS vieni identificato con l'esibizione di un documento in corso di validità.

Predefinito

Grazie

Predefinito

Salve volevo un informazione, qualcuno sa dirmi i tempi attuali per il rilascio di un porto d armi tiro a volo alla questura di Verona? non ho problemi sul casellario.

Predefinito

A questo ti potrà rispondere solo l'ufficio armi di Verona....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VVDS Visualizza Messaggio
    Salve volevo un informazione, qualcuno sa dirmi i tempi attuali per il rilascio di un porto d armi tiro a volo alla questura di Verona? non ho problemi sul casellario.
    Come ti ha già detto Kojak, nessuno qui può dirti nulla sulle tempistiche poiché non ci sono tempi standard. Senza considerare i necessari accertamenti da parte dell'autorità di PS, la semplice "congestione" dell'Ufficio armi potrebbe influire in maniera sensibile sulla durata dell'iter (per capirci, potrebbe bastare una settimana e potrebbero non bastare 3 mesi...). Considera comunque che in linea di massima non vengono superati i 20 giorni, almeno di media.

Pagina 82 di 99 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •